Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Maestri Disney - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    I Maestri Disney - Discussione generale
    Lunedì 5 Gen 2004, 22:21:39
    Quella dei "Maestri Disney" è probabilmente, insieme a Topolino e a Zio Paperone, la testata più importante e "seria" che la Disney Italia propone, sia per le storie che essa contiene, molto spesso introvabili o alcune volte mai pubblicate in Italia, sia (e forse soprattutto, secondo me) per il suo rigore filologico e per gli interessantissimi articoli presenti in ciascun numero.
    Secondo me però negli ultimi anni, con il passaggio all'odierna SERIE ORO, si è avuto anche per questa testata un leggero peggioramento... Innanzi tutto con la riduzione dei numeri annuali si è avuta anche una riduzione del numero di artisti a cui la testata può essere di volta in volta dedicata (non è più comparso per esempio un certo Murry...). Io per esempio sarei stato favorevole invece ad un allargamento: ci sono tantissimi autori che meriterebbero di comparire almeno una volta...mi vengono in mente, per esempio, Al Taliaferro, Chendi, Cimino, Pezzin, Scala, Asteristi, Gatto e potrei continuare... Autori che secondo me possono essere considerati a tutti gli effetti "Maestri". Invece in pratica gli artisti che hanno il privilegio di vedersi dedicato un numero sono ormai sempre quei 4-5...
    E poi, se proprio vogliamo dirla tutta, anche il prezzo adottato per la nuova serie mi sembra un tantino eccessivo: 7,80 euro!  :o
    Insomma, pur considerandola ancora la miglior testata della Disney, la preferivo quando aveva cadenza bimensile...

    Voi che ne pensate? Quali autori vorreste veder inseriti nella collana? E cosa pensate della testata in generale, e dei suoi cambiamenti? Cosa proponete, insomma, per migliorarla?  ???
    « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2009, 11:23:52 da pacuvio »
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Maestri Disney
      Risposta #1: Martedì 6 Gen 2004, 01:24:50
      Ovviamente era meglio quando usciva di più e costava di meno! ;D
      Comunque sempre meglio la nuova veste (anche perchè ha + pagine) che una chiusura!
      Per quel che riguarda i pubblicati io la pianterei con alcuni (ad esempio Bottaro) e farei uscire :
      OBBLIGATORIAMENTE un volume per : Giulio Chierchini, Guido Scala, Luciano Gatto, Sergio Asteriti, Rodolfo Cimino e Al Taliaferro
      E' un'eresia,una bestemmia che non siano ancora stati pubblicati!!!

      Poi se fosse per me darei spazio a qualche altro sceneggiatore (Barosso e Chendi su tutti) e altri disegnatori (si meriterebbe qualcosa Giuseppe Perego, e pure Bordini e Marco Rota)

      Una bella sorpresa per me sono stati i due volumi su Pier Lorenzo De Vita e Guido Martina ;D
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1600
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Maestri Disney
        Risposta #2: Martedì 6 Gen 2004, 10:42:16
        Citazione da: Warren  link=1073337699/0#1 date=1073348690
        Comunque sempre meglio la nuova veste (anche perchè ha + pagine) che una chiusura!


        Ah beh! Su questo sono pienamente d'accordo anch'io!

        Citazione da: Warren  link=1073337699/0#1 date=1073348690
        OBBLIGATORIAMENTE un volume per: Giulio Chierchini, Guido Scala, Luciano Gatto, Sergio Asteriti, Rodolfo Cimino e Al Taliaferro


        Oltre a questi mi sembra che siano stati quasi dimenticati da questa collana  >:( autori (artisti!) come Gottfredson e Murry, che invece nella prima serie si erano visti dedicare almeno un paio di numeri!
        Secondo voi perchè la scelta ricade sempre sugli stessi? I motivi sono solo commerciali? Non penso che i volumi su Gottfredson vendessero meno degli altri, anzi...
        Perchè allora?  ???

        Citazione da: Warren  link=1073337699/0#1 date=1073348690
        ...si meriterebbe qualcosa Giuseppe Perego, e pure Bordini e Marco Rota...


        Su Perego sono abbastanza d'accordo, sugli altri due anche, purchè vengano dopo altri... ;D
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1756
        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Maestri Disney
          Risposta #3: Martedì 6 Gen 2004, 16:05:49
          Il problema è che adesso continuando ad uscire i soliti 5 non se ne parla più all'interno dei volumi. Basti vedere l'ottimo ultimo numero in cui si parla però di carte e detectives all'interno, essendo state esaurite, credo, le disquisizioni sullo stile dell'artista veneziano.

          Cmq io i volumi li farei sugli sceneggiatori in primis:  i Barosso, Missaglia, Chendi, Cimino, Pavese, Gazzarri, Dalmasso, Pezzin, Siegel... Poi mi piacerebbe che si allargasse il campo d'azione agli artisti stranieri e infine ad altri disegnatori italiani (Chierchini, Asteriti e Scala su tutti)...
           
          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1600
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Maestri Disney
            Risposta #4: Martedì 6 Gen 2004, 16:59:35
            Citazione da: Gorthan  link=1073337699/0#3 date=1073401549
            Il problema è che adesso continuando ad uscire i soliti 5 non se ne parla più all'interno dei volumi. Basti vedere l'ottimo ultimo numero in cui si parla però di carte e detectives all'interno, essendo state esaurite, credo, le disquisizioni sullo stile dell'artista veneziano.


            Hai perfettamente ragione! E' proprio per questo che dico che anche questa testata, ultimamente, ha subito un lieve peggioramento...
            Certo però che se ne escono solo un paio di numeri l'anno, vedo difficile l'inserimento degli autori che invece auspichiamo... Tornare alla vecchia periodicità sarebbe secondo me un'ottima soluzione! :)
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1562
            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Maestri Disney
              Risposta #5: Martedì 6 Gen 2004, 17:32:05
              Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1073337699/0#2 date=1073382136
              Gottfredson e Murry, che invece nella prima serie si erano visti dedicare almeno un paio di numeri!
              Secondo voi perchè la scelta ricade sempre sugli stessi? I motivi sono solo commerciali? Non penso che i volumi su Gottfredson vendessero meno degli altri, anzi...
              Perchè allora?  ???
               


              Secondo me invece vendevano proprio di meno!
              E dato che l'uscita adesso è scarna, devono per forza puntare sui nomi di punta, anche raschiando il fondo del barile, mentre si potrebbero fare dei numeri stupendi (anche monografici volendo) su autori tipo Chierchini o Scala
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              *

              MarcheseDelGrillo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1600
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Maestri Disney
                Risposta #6: Martedì 6 Gen 2004, 19:20:48
                Citazione da: Warren  link=1073337699/0#5 date=1073406725
                Secondo me invece vendevano proprio di meno!
                E dato che l'uscita adesso è scarna, devono per forza puntare sui nomi di punta, anche raschiando il fondo del barile, mentre si potrebbero fare dei numeri stupendi (anche monografici volendo) su autori tipo Chierchini o Scala


                E' una tua impressione o ne sei sicuro?  ??? Forse Murry è meno conosciuto a un pubblico medio, ma Gottfredson, cavolo(!), come fa a non attirare l'attenzione e a non vendere?

                E poi, qualcuno di voi sa perchè è stata fatta la scelta di farne uscire solo un paio di numeri l'anno? Perchè, in pratica, si sia interrotta la vecchia serie? ???
                « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2004, 19:21:33 da MarcheseDelGrillo »
                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                *

                gasgas
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 78
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Maestri Disney
                  Risposta #7: Martedì 6 Gen 2004, 19:47:31
                  Ripeto quello che ho detto su "zio Paperone":sarebbe ora che venissero pubblicati anche volumi dedicati a Murry-Wright-Bradbury ecc. e non solamente autori italiani(le cui storie sono state strapubblicate).
                  Proposta:sarebbe troppo se almeno una volta all'anno venissero pubblicate anche le bellissime "sylly symphonies"?. Perchè Disney italia,nell'enorme massa di pubblicazioni che sforna nelle edicole,non  ne dedica  almeno una "seria" ai collezionisti innammorati del fumetto Disney? Se pensano che le vendite siano scarse,potrebbero fare un catalogo  Disney"serio"da vendersi solo su ordinazione(tipo l'ultimo inserito su zio paperone) ;D    

                  *

                  MarcheseDelGrillo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1600
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Maestri Disney
                    Risposta #8: Martedì 6 Gen 2004, 19:57:32
                    Citazione da: gasgas  link=1073337699/0#7 date=1073414851
                    Se pensano che le vendite siano scarse,potrebbero fare un catalogo  Disney"serio"da vendersi solo su ordinazione(tipo l'ultimo inserito su zio paperone) ;D    


                    Magari non a quei prezzi... ;D
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Maestri Disney
                      Risposta #9: Martedì 6 Gen 2004, 19:58:26
                      Perché la Disney è una azienda, quindi mira al profitto, e le cosiddette uscite "serie" non sono poi così serie? (v. Storia e Gloria e Paperinik)
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1562
                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Maestri Disney
                        Risposta #10: Martedì 6 Gen 2004, 23:46:42
                        Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1073337699/0#6 date=1073413248

                        E' una tua impressione o ne sei sicuro?  ??? Forse Murry è meno conosciuto a un pubblico medio, ma Gottfredson, cavolo(!), come fa a non attirare l'attenzione e a non vendere?


                        Ho proprio l'impressione invece che neppure Gottfredson "tiri" come il "quinquetto" Carpi-Bottaro-Scarpa-DeVita-Cavazzano
                        Secondo me, gli unici due artisti stranieri che "vendono" bene in Italia sono Barks e Don Rosa...
                        Ovviamente è una mia impressione!
                        « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2004, 23:47:33 da warren »
                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                        *

                        Warren
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1562
                        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Maestri Disney
                          Risposta #11: Martedì 6 Gen 2004, 23:49:52
                          Citazione da: Gorthan  link=1073337699/0#9 date=1073415506
                          Perché la Disney è una azienda, quindi mira al profitto, e le cosiddette uscite "serie" non sono poi così serie? (v. Storia e Gloria e Paperinik)

                          Daccordissimo!
                          Il caso di "Storia e gloria" stracensurato è uno scandalo...
                          e pure tutte le uscite che ci sono sul Topocatalogo e che sono definite "per collezionisti, alla fine sono + che altro operazioni commerciali!
                          In ogni caso - ripeto- dobbiamo essere contenti che "I Maestri" non ha chiuso (e ha rischiato seriamente) e pure che ne hanno dedicato uno a Guido Martina!
                          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                          *

                          MarcheseDelGrillo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1600
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Maestri Disney
                            Risposta #12: Mercoledì 7 Gen 2004, 17:01:14
                            Citazione da: Warren  link=1073337699/0#11 date=1073429392
                            Daccordissimo!
                            Il caso di "Storia e gloria" stracensurato è uno scandalo...

                            Sono totalmente d'accordo. Che senso ha fare uscire  una cosa del genere, che tra l'altro dovrebbe essere destinata ad un pubblico di collezionisti o comunque a un pubblico molto appassionato?

                            Citazione da: Warren  link=1073337699/0#10 date=1073429202
                            Secondo me, gli unici due artisti stranieri che "vendono" bene in Italia sono Barks e Don Rosa...

                            Lo so che per le storie di Barks e Don Rosa esiste già la testata "Zio Paperone"...ma lancio comunque una provocazione: e se venissero allora dedicati dei numeri dei Maestri Disney anche a loro due? Che ne dite?
                            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                            Fabrizio De Andrè - Via del campo

                            *

                            Gorthan
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1756
                            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Maestri Disney
                              Risposta #13: Mercoledì 7 Gen 2004, 17:11:40
                              Io nella prima serie non aspettavo altro che quelli...  ;D ;D ;D
                               
                              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I Maestri Disney
                                Risposta #14: Mercoledì 7 Gen 2004, 17:25:38
                                Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1073337699/0#12 date=1073491274
                                Lo so che per le storie di Barks e Don Rosa esiste già la testata "Zio Paperone"...ma lancio comunque una provocazione: e se venissero allora dedicati dei numeri dei Maestri Disney anche a loro due? Che ne dite?


                                Ma neanche per sogno: Barks e' troppo inflazionato (manca che ce lo mettano sulle mutande e siamo a posto  ;D ), Don Rosa ha una produzione talmente scarna che e' meglio lasciarlo dov'e'.
                                Io vorrei vedere autori meno famosi, questo si, come Bill Wright (se pensate di farlo, o redazione, contattatemi... vedrete che bel numero verra' fuori  ;) , su Guido Scala (in cui ristamperei quasi esclusivamente Proverbi/Pubblicita'/Sport della settimana), su Luciano Gatto (il ciliegio rabdomante e la macchina bernoccolatrice e quella dei Tale Spin con Scarpa come collaboratore), su Tony Strobl (in cui rivedrei bene qualche suo Pippo e qualche Mickey nonche' molti paperi) Giulio Chierchini (con "Pippo Mago e i sette nani"), Romano Scarpa (che farei un all Biancaneve) e G.B. Carpi (ristampando i Pizzicotti della settimana e le prime sue avventure in collaborazione con chierchini - da "Andiamo a scuola con" a "I regali a valanga" a "Paperino e la mela stregata).
                                Chiuderei i giochi di Massimo De Vita, Cavazzano ne farei un altro con le rimanenti francesi inedite da leggere, Gottfredson lo ristamperei in formato originale, Taliaferro meriterebbe anche in formato originale, Paul Murry meriterebbe un altro tentativo (con storie degne dell'autore e non le mezze ciofeche che ci hanno dato prima), di Bottaro sarebbe bello vedere il non-Disney e le figurine, farei un Maestri su Bioletto (e le sue uniche tre storie Disney), un Maestri su Pedrocchi (in cui chiudere la sua produzione), Perego meriterebbe uno studio approfondito (specialmente delle sue prime storie), Martina lo riprenderei per rivedere le storie "bastarde" compreso, quindi, "Topolino nella valle dell'incanto" (che voglio leggere da un sacco di tempo   ;) . Infine, non me ne si voglia, ma le Parodie Disney, che spesso ritornano sui Maestri, le lascerei dove sono, magari ripubblicandone qualcuna su Classici/Grandi Classici.
                                Ciao.

                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)