Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Maestri Disney - Discussione generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2088
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Maestri Disney
    Risposta #90: Giovedì 1 Nov 2007, 18:26:32
    Si, una volta era bimestrale, probabilmente ai tempi della pubblicità che hai trovato tu. Dal numero 19 ha considerevolmente aumentato la foliazione e migliorato la veste grafica, a discapito di una periodicità meno frequente.
    Marco Travaglini


    *

    Anacleto
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 489
    • Strasgrunt vicino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Maestri Disney
      Risposta #91: Giovedì 1 Nov 2007, 18:27:47
      in verità prima era bimestrale e costava meno ora è semestrale e costa sugli 8 euro.....


      ciao
      preceduto di poco ...accidenti!  
      « Ultima modifica: Giovedì 1 Nov 2007, 18:29:05 da anacleto »
      -giorgio
      -forumista incallito



      *

      merlinthewizard
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 235
      • Dooonald!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Maestri Disney
        Risposta #92: Giovedì 7 Feb 2008, 21:13:30
        Io lo so che adesso qualcuno si arrabbia e chiedo scusa in anticipo, perchè magari questa domanda andava sulla sezione richieste d'aiuto, ma visto che questo topic è dedicato ai maestri Disney, la posto qui:
        Esiste un elenco preciso di tutti i numeri dei Maestri Disney (maestro a cui è dedicato, data di pubblicazione), oggi Oro, dal N° 1 all'odierno 35 dedicato a Cimino?
        Con quale numero si è passati alla serie oro? Tutti i numeri hanno l'edizione brossurata? Anche i non oro?
        Grazie.

        P.S. ho tentato di fare questa ricerca con l'INDUCKS, ma ovviamente non ci sono riuscito..... abbiate pazienza.
        « Ultima modifica: Giovedì 7 Feb 2008, 21:14:14 da merlinthewizard »

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Maestri Disney
          Risposta #93: Giovedì 7 Feb 2008, 21:17:20
          P.S. ho tentato di fare questa ricerca con l'INDUCKS, ma ovviamente non ci sono riuscito..... abbiate pazienza.

          Eppure a tutti i dati che ti servono accedi proprio da http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/MD
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          merlinthewizard
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 235
          • Dooonald!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Maestri Disney
            Risposta #94: Giovedì 7 Feb 2008, 23:20:08

            Eppure a tutti i dati che ti servono accedi proprio da http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/MD
            Grazie!
            Sono proprio io non ho proprio capito come si usa questo motore. Ancora grazie.

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3149
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Maestri Disney
              Risposta #95: Venerdì 8 Feb 2008, 00:14:02
              Sono proprio io non ho proprio capito come si usa questo motore. Ancora grazie.
              Scusate l'OT, ma nel caso specifico arrivi ad una pagina "tipo" quella linkata da Sprea (diversa nel modo di visualizzare i numeri) scrivendo "I Maestri Disney" (senza le virgolette) nello spazio "Testate", nel secondo riquadro che appare nella pagina principale dell'inducks.

              (In realtà alla pagina di Sprea arrivi scrivendo semplicemente "MD" (senza virgolette) nello spazio delle testate e selezionando "Italia" nel menù "Paesi", oppure non indicando nulla e poi selezionando "I maestri disney" nella pagina con le uscite della ricerca... non so il perché di questa differenza rispetto alla ricerca di cui sopra, ma poco cambia :))
              « Ultima modifica: Venerdì 8 Feb 2008, 00:15:29 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Astrus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1617
              • Affamato di grandi storie
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Maestri Disney
                Risposta #96: Domenica 13 Lug 2008, 01:06:14
                Riprendendo per un attimo il discorso intrapreso da alcuni utenti, direi che i Maestri Disney, ormai, non sono più che una testata di ristampe qualsiasi.
                Non certo per gli articoli, davvero interessanti ed esaurienti (e anzi, colgo l'occasione per fare i miei complimenti a tutti i collaboratori del giornale, Luca Boschi e Alberto Becattini in primis), ma per il materiale che riproduce.
                Materiale assai poco interessante e facilmente reperibile, che dimostra come tutto ciò che c'era da riproporre è stato pubblicato.
                Una crisi che investe anche altre testate storiche quali I Grandi Classici o i ben più longevi Classici.
                L'unica manovra che i Maestri Disney può, a mio umile e modesto parere, tentare, e l'ampliamento del parco autori a cui attingere, anche, se ciò non basterebbe a garantire più di una decina d'anni di vita al giornale.
                Ma, forse, il problema è ancor più grave: mancano i nuovi Maestri, quelli che dovrebbero entrare nel Pantheon degli artisti Disney.
                Salvo qualche (rara) eccezione (Casty su tutte), gli autori a cui la Disney si affida da una ventina d'anni a questa parte (gli "Accademidici" Disney, per intenderci) sono ben poco talentuosi.
                E più si va avanti, peggio sembra essere, con autori poco più che mediocri a farla da padroni.
                Personalmente, (al posto dei grandi capi)neanch'io saprei bene come intervenire, nè avrei proposte utili in tal senso.
                Fattostà, che l'intera Disney Italia si trova in crisi anche a causa di ciò.
                « Ultima modifica: Domenica 13 Lug 2008, 01:17:23 da JAMPY318 »

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12608
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Maestri Disney
                  Risposta #97: Domenica 13 Lug 2008, 02:04:05
                  L'unica manovra che i Maestri Disney può, a mio umile e modesto parere, tentare, e l'ampliamento del parco autori a cui attingere, anche, se ciò non basterebbe a garantire più di una decina d'anni di vita al giornale.
                  E hai detto niente! Magari vivesse per altri dieci anni... purtroppo la vedrei dura, anche con qualche cambiamento all'orizzonte. Ormai I Maestri Disney, da qualche anno a questa parte, propone talvolta materiale inedito col solo pretesto del numero dedicato all'autore cui fa riferimento (un esempio che mi viene in mente è la storia di Scarpa della serie Cip & Ciop Agenti Speciali , vista in tempi abbastanza recenti). Segno questo che la scelta dell'autore è successiva a quella di stilare un sommario decisamente vincolante. Col risultato finale che le grandi storie di qualità vengono penalizzate.

                  Ho il presentimento che quando ZP chiuderà (e succederà presto, imho... ormai dobbiamo farcene una ragione), quasi contemporaneamente la stessa sorte toccherà ai MD. Forse cercheranno di inglobare in un'unica testata tutto l'"ineditume" per collezionisti e appassionati che rimane da pubblicare, sperando che si decidano questo punto di ampliare il raggio d'azione (insomma, la "convivenza" fra Topi e Paperi, senza troppe paranoie)...  :-/

                  Tornando all'attualità, bisognerebbe puntare di più sugli sceneggiatori, sinora sfruttati col contagocce dalla testata (Martina e Cimino uniche eccezioni), mentre, per quanto riguarda i disegnatori, sui vari esclusi eccellenti che non sono mai stati protagonisti di un numero (tipo Gatto, Asteriti o Chierchini), anche se immagino che il loro "ciclo" di albi finirebbe inevitabilmente nel giro di un paio di numeri (o anche meno).

                  Citazione
                  Ma, forse, il problema è ancor più grave: mancano i nuovi Maestri, quelli che dovrebbero entrare nel Pantheon degli artisti Disney.
                  Salvo qualche (rara) eccezione (Casty su tutte), gli autori a cui la Disney si affida da una ventina d'anni a questa parte (gli "Accademidici" Disney, per intenderci) sono ben poco talentuosi.
                  Poco talentuosi no, è ingeneroso verso una serie di autori che non sto neanche ad elencare. Diciamo che tra questi non ci sono Maestri con la M maiuscola, con lo stesso stile pulito, classico ma innovatore allo stesso tempo, dei "grandi vecchi", ecco.
                  « Ultima modifica: Domenica 13 Lug 2008, 02:06:13 da pacuvio »

                  *

                  Astrus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1617
                  • Affamato di grandi storie
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Maestri Disney
                    Risposta #98: Domenica 13 Lug 2008, 14:40:49
                    Poco talentuosi no, è ingeneroso verso una serie di autori che non sto neanche ad elencare. Diciamo che tra questi non ci sono Maestri con la M maiuscola, con lo stesso stile pulito, classico ma innovatore allo stesso tempo, dei "grandi vecchi", ecco.
                    Non mi riferisco certo ai "discepoli" di Carpi (Ferraris, Freccero e altri, tutti estranei alla scuola fumettistica che l'Accademia ha creato, o almeno ha tentato di creare) o ad altri autori a parte, quali la Ziche o Camboni (tanto per citarne due).
                    Gli autori da me chiamati in causa sono quelli giunti alla Disney Italia nell'ultimo decennio, che hanno dimostrato di non saper uscire dagli schemi (grafici e sceneggiatori) che i loro predecessori avevano definito.
                    « Ultima modifica: Domenica 13 Lug 2008, 15:03:38 da JAMPY318 »

                    *

                    haddock2000
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 142
                    • effegi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Maestri Disney
                      Risposta #99: Venerdì 19 Set 2008, 09:38:00
                      Ormai è quasi impossibile trovare i Maestri Disney!
                      E' inverosimile pensare di informarci tra di noi su quali sono le edicole che ancora li ricevono?
                      Io sono di Roma e non li trovo più nelle edicole dove ero solito trovarli.
                      effegi

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2088
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Maestri Disney
                        Risposta #100: Venerdì 19 Set 2008, 11:56:52
                        Ormai è quasi impossibile trovare i Maestri Disney!
                        E' inverosimile pensare di informarci tra di noi su quali sono le edicole che ancora li ricevono?
                        Io sono di Roma e non li trovo più nelle edicole dove ero solito trovarli.
                        Ci credo!
                        Sono passati diversi mesi dall'ultimo numero.
                        Quando esce bisogna andare a cercarlo subito, visto che le copie non sono poi tante...
                        Marco Travaglini


                        *

                        haddock2000
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 142
                        • effegi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Maestri Disney
                          Risposta #101: Venerdì 19 Set 2008, 12:12:50
                          Ma io vado puntualmente in edicola a gennaio e maggio in concomitanza dell'uscita, ma non trovo niente!
                          effegi

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Maestri Disney
                            Risposta #102: Venerdì 19 Set 2008, 12:58:07
                            Purtroppo haddock2000 ha ragione. Io che sono di Palermo, mi sono dovuto procurare gli ultimi due numeri via posta, grazie a un amico del forum (Sprea, n.d.r.). Ho girato tutta la città (stazioni comprese), ma niente. Gli edicolanti non hanno saputo dirmi nulla (e dalle facce che qualcuno mi faceva, dicendomi che ancora non era arrivato, si capiva che non ne avevano mai visto un numero in vita loro >:().

                            Se penso che anche ZP negli ultimi anni ha iniziato a scarseggiare nelle edicole (e sappiamo che fine ha fatto), mi viene un magone... spero non sia un cattivo segnale... :-/
                            « Ultima modifica: Venerdì 19 Set 2008, 13:00:52 da pacuvio »

                            *

                            haddock2000
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 142
                            • effegi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Maestri Disney
                              Risposta #103: Venerdì 19 Set 2008, 13:16:45
                              Anch'io cerco gli ultimi due numeri. Se qualcuno può procurarmeli mi farà veramente contento.
                              effegi

                              *

                              dagoberto
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 3
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I Maestri Disney
                                Risposta #104: Lunedì 6 Ott 2008, 11:24:58
                                Ciao a tutti!

                                Sono nuovo. Mi sono deciso di iscrivermi a questo forum, nonostante lo scarso tempo a disposizione, dopo aver PERSO il numero 36 di Maggio.
                                 :'( :'( :'(
                                Neanche qui a Modena si sono viste tante copie. Il mio edicolante di fiducia non me l'ha tenuto per "un malinteso" >:(
                                In breve... eccomi qua... mi aggiungo alla lista di quelli che darebbero un rene  per averne una copia.

                                PS. Esiste un numero di telefono per il Servizio Arretrati Disney? Sarò un po' ritardato ma non l'ho trovato
                                Sigh  :-/

                                Ciao
                                Dagoberto

                                Ciao
                                Dagoberto

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)