Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

GaeT
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 723
  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Risposta #165: Martedì 21 Apr 2009, 00:38:00
    Citazione da: Grrodon link=1239780250/165#166 date=1240171125
    Sisti, se ne deduce. Poi uhm...lessi una storia di Guerrini coi Whiskervilles ma non ricordo lo sceneggiatore.

    Egli stesso.
     http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2442-5
    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #166: Martedì 21 Apr 2009, 11:00:36
      Comprato e moderatamente soddisfatrto. Moderatamente perchè l'impegno sarà stato tanto, ok per i dialoghi ripristinati e tutto quanto però come si dice dalle mie parti "manca sempre un soldo per fare una lira", cioè non riescono in disney a fare un buon lavoro fino in fondo. E' un volume "importante", cartonato, costoso, dovrebbe perciò essere curato nei minimi particolari e invece ho notato diverse cose che stridono. Per la colorazione può essere una questione di gusti (anche io trovo orribile quella utilizzata oggi, mille volte meglio i colori caldi di 35 anni fa pur nella loro artigianalità), però i redazionali non sono granchè e soprattutto non mi aspettavo di leggere da boschi (o da qualche ignoto redattore che lo ha corretto) che il capitolo II bis andrebbe letto prima delle "sterline di bisnonna papera" quando invece va letto prima dell'episodio con gambadilegno. Aggiungiamo qualche refuso (non grave ma fastidioso in un'opera del genere) come gamabadilegno accreditato anche nel 4 episodio dove invece non compare o errori mai corretti ("questi filatelici", anzichè "quesiti filatelici"). I redazionali si confermano tutto sommato poco pregnanti,  sorvolano anche sui paralipomeni come già fatto notare. Nessuno si è preso la briga di correggere "boezia" in "beozia" (errore di redazione come pure disse lo stesso savini su queste pagine) che avrebbe dato un senso a tutto il tomentone dei barbari beoti che altrimenti non ha motivo di esistere. Insomma una serie di piccole cose che però tradiscono una scarsa attenzione (vogliamo dire anche dell'errore di impaginazione del numero 1?) per quella che vorrebbe essere una collana prestigiosa

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #167: Martedì 21 Apr 2009, 11:07:56
        Gentile risposta di Luca Boschi sui colori:   ;)
        Citazione
        non sei il solo ad amare più i colori originali da quelli ricostruiti (dalla Divisioni Libri) con metodo digitale. Quelli originali erano dato con acquerelli liquidi su una fotocopia ridotta dell'originale di ogni pagina e poi passati per la selezione in uno scanner cilindrico della Arnoldo Mondadori che frullava come un Girrrrrrrrmi Gastronomo; poi se ne ricavavano gli impianti per la quadricromia.
        Recuperare questi colori e passarli in formato digitale non è sempre possibile (quasi sempre sì), ma l'ingrandimento della pagina ne mette in risalto i difetti, sbavature e tratti neri imperfetti o bruciati. Così, a volte, qualcuno ha deciso che fosse preferibile ricolorare daccapo per mettere più ordine alle tavole. Certo, si sarebbero dovute seguire le guide cromatiche originali!
        « Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2009, 11:15:14 da iuventuri »

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #168: Martedì 21 Apr 2009, 18:23:06
          Citazione da: pacuvio link=1239780250/150#158 date=1240075594
          Mercurio, l'edicola dalle parti della Rinascente (OT che non è fallita come pensavo, ma si trasferirà in via Roma /OT) in via Ruggero Settimo (sotto i portici, per capirci), fino a stamattina l'aveva ancora.

          Preso proprio ai portici, grazie Pacuvio.
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #169: Martedì 21 Apr 2009, 19:02:15
            grazie l'ho trovato su ebay!!
            anche se ad un prezzo super maggiorato (24,90) a fronte dei 9,90... è il prezzo della qualità!!!
            "Una bellezza sintetica come lei sarebbe la fidanzata ideale per una intelligenza artificiale colta e di bell'aspetto!" Uno - Numero Zero/2

              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #170: Martedì 21 Apr 2009, 19:21:52
              Citazione da: Nyddolina link=1239780250/165#176 date=1240333335
              grazie l'ho trovato su ebay!!
              anche se ad un prezzo super maggiorato (24,90) a fronte dei 9,90... è il prezzo della qualità!!!

              Accidenti :o
              25 euro ? certo che ci calcano proprio su la mano...

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10522
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #171: Martedì 21 Apr 2009, 19:31:44
                Citazione da: Nyddolina link=1239780250/165#176 date=1240333335
                grazie l'ho trovato su ebay!!
                anche se ad un prezzo super maggiorato (24,90) a fronte dei 9,90... è il prezzo della qualità!!!
                Alla faccia della qualità! :o :o :o Facevi prima a chiedere in edicola, quasi quasi... magari lo avevano ancora.

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #172: Martedì 21 Apr 2009, 19:39:47
                  Direi un prezzo esageratissimo, soprattutto tenendo conto che si trova in pratica in ogni edicola (mi riferisco a quelle che lo hanno ricevuto... cioè, quelle che lo hanno ricevuto ne avranno ancora una copia, no?)

                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #173: Martedì 21 Apr 2009, 19:46:29
                    Da quello che ho capito leggendo il topic hanno smontato una delle mie storie preferite in assoluto... peccato, perché, come dice, se non sbaglio, Sprea, sarebbe proprio prezioso un bel volume con la Storia e gloria, con articoli corposi (gli spunti ci sarebbero, credo), colori uguali agli originali (che senso ha cambiare i colori di una storia a fumetti?) e dialoghi non modificati (e questi ci sono; tra l'altro non sapevo della birra liofilizzata, visto che non ho i Topolini dell'epoca).
                    Io in questo ipotetico volume ideale non considererei nemmeno l'episodio di Savini, carino ma in fondo dall'atmosfera nettamente diversa rispetto alle otto storie del 1970. Se l'avesse scritto lo stesso Martina, un episodio aggiuntivo, sarebbe stato un altro discorso.  

                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #174: Martedì 21 Apr 2009, 21:05:57
                      Citazione da: Duck_Fener link=1239780250/165#179 date=1240335587
                      Direi un prezzo esageratissimo, soprattutto tenendo conto che si trova in pratica in ogni edicola (mi riferisco a quelle che lo hanno ricevuto... cioè, quelle che lo hanno ricevuto ne avranno ancora una copia, no?)

                      Esattamente. Inoltre il volume è buono ma, imho, non vale assolutamente 25 euro ! Avrebbe dovuto avere i Paralipomeni e i colori originali, come minimo.

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #175: Martedì 21 Apr 2009, 21:26:29
                        Lyla, in amicizia, hai fatto una bella ca$%@ta... ;)

                        Non è normale spendere 25 euro per un volume recentissimo di 10 che se giri bene in qualche edicola lo trovi...

                        Piuttosto te lo pigliavo io all'edicola in centro che ne ha di sicuro una copia e te lo mandavo senza spese di spedizione addebitate...*


                        *Mmmh, ripensandoci non l'avrei fatto, ma vabbè il concetto è quello.

                        *

                        Alby87
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 505
                        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #176: Mercoledì 22 Apr 2009, 00:16:46
                          Solo una cosa... senza cadere negli eccessi del DonRosiano... Io non sono un gran conoscitore del modo di scrivere di Martina, ma Zio Paperone che esclama "Storia? Puah! Gloria! Bleah!" mi è sembrata un po troppo out of character anche secondo Barks... Il Don ha creato tutta una serie di ricordi e di esperienze, che a volte per il "suo" Paperone sono importanti tanto quanto ogni singola moneta... e Barks spesso lo lasciava intendere. Non voglio credere che il PdP italiano anni 70 sia un insensibile povero vecchio! Piuttosto di essere dispiaciuto per un tesoro di famiglia come i 50 Kg di monete (monete egizie ripunzonate o monete di ogni avo che siano) vede la possibilità di riprendere le altre lasciate in Egitto come un tornaconto economico e lasciare le altre monete in fondo al mare. E seconda cosa: è bastato che un nipotino raccontasse la storia tramandate dalle monete (anzi, del Pa-peh-reo) per venire a capo del mistero, lasciando intendere che Paperone non ha MAI intrapreso il viaggio, ed anzi ha nascosto le monete sulla Luna? Non può spendere qualcosa per recupere il cofano (eh sì, Archimede qualcosa la poteva fare  ;))

                          Infine, pollice verso per Paperhone: Doppiafaccia, ladro e truffatore!
                          Nella secolare Pdp vs. Rk, Rockerduck aveva sempre iniziato, ma tra Paperhone e Pokerdyck ha iniziato proprio l'antenato di Paperone, rendendo la vendetta di Pokerdyck prima e di Pyckerdock poi un movente giustificato!!

                          Per i colori, non avendo letto l'originale non mi posso esprimere, ma su una cosa posso esser sicuro: le divise dei nordisti e suddisti! Almeno quelle  :'(

                          Comunque, alla fine, belle storie, però mi, ecco, "aspettavo di più" alla fine... Un pò di cura per questa edizione, ed anche un pò di cura allora nella stesura dell'insieme.

                          Ciao  :)
                          The Alby87 Project
                          Pinball Own: T*Z

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4028
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #177: Mercoledì 22 Apr 2009, 09:46:29
                            Risulta impossibile, o meglio:senza senso, fare paragoni con Don Rosa,
                            in quanto Martina non poteva ovviamente conoscere nè la Saga nè la concezione donrosiana, per un semplice fatto di tempo. E per fortuna don non si è ispirato alla tradizione martiniana.
                            In effetti il Paperone di Martina è particolarmente carico, avido e spesso truffatore, sfruttatore di nipotame e unpolitically correct: è proprio figlio dei tempi, ma anche dello spirito dello sceneggiatore, più corrosivo e senz'altro con meno freni morali. Proprio per questo Martina non passa inosservato, e la cosa può piacere o meno.
                            Non si è neanche ispirato tantissimo a Barks, dal quale prende solo la taccagneria e gli aspetti più primordiali del personaggio, tralasciando gli altri. Storia e Gloria è un esempio più che evidente, ma si può riscontrare benissimo in altre storie di Martina: se ti capita leggile, e vedrai questa diversa visione dei personaggi, di Paperone come anche di paperino.

                            Interessante l'appunto di Boschi, anche se è inutile piangere sul latte versato.
                            Quoto in pieno Piccolobush, dove è vero che si dovrebbe raggiungere la perfezione, mentre invece si fan le cose all'italiana.
                            Comunque non possiamo neanche lamentarci, perchè gli ideali sono alti e nobili. Però, queste storie andrebbero analizzate da cima a fondo, per essere pubblicate in maniera perfetta...


                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Mag 2014, 11:58:07 da Amedeo »

                            *

                            Alby87
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 505
                            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #178: Mercoledì 22 Apr 2009, 13:35:21
                              Infatti non intendevo fare paragoni con DonRosa, ovviamente, ma in una ristesura del post devo aver tralasciato questa frase... :) Piuttosto il paragone che intendevo fare veramente era quello con Barks... la serie nasce quando Barks era in pensione da 4 anni, se non ricordo male, ma è anche vero che non esisteva la ricerca filologica che c'è adesso (dietro le quinte si conoscevano a malapena, e per i lettori erano tutte storie scritte da Zio Walt, o giù di lì (quando è iniziato il periodo di accreditatura delle storie?))

                              Comunque verso la fine Barks ha plasmato il suo Zio Paperone sia amante delle sue sudatissime monete, ma anche (spesso e volentieri) amante del modo onesto di come le ha procacciate: una sana caccia al tesoro con il nipotame che dimostra di voler bene, nascondendolo sotto la scorza di vecchio tirchio.

                              Don Rosa ha ovviamente esasperato questo amore per l'onestà (con punizione esemplare per la sua unica disonestà), ma dall'altro canto il Paperone Martiniano non riesco a capacitarlo: mi spiego meglio: il mio contatto col topo è ormai più che decennale, ma le storie con cui sono cresciuto vengono da un periodo piuttosto politically correct. Il troppo storpia, ed una bella scazzottata,birra,sparatoria non dovrebbero mancare mai, e soprattutto non dovrebbero essere censurate, ma neanche un eccesso di cinismo, di cattiveria gratuita dovrebbero essere un buon esempio.

                              Comunque è pur sempre un voce fuori dal coro, e che va dunque ascoltata e rispettata. Che poi fosse un grande sceneggiatore, non mi sembra il caso di metterlo in discussione (L'inferno di Topolino, mi sembra un esempio più che notevole)

                              Ciao  :)
                              The Alby87 Project
                              Pinball Own: T*Z

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4028
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #179: Mercoledì 22 Apr 2009, 15:32:08
                                In effetti mancava un po' il concetto di filologia, ma forse c'è anche il fatto che lo sceneggiatore volesse seguire proprie idee, e lasciar perdere quelle altrui. così il Paperone di Martina è a volte disonesto. E non l'amo molto come cosa. Però questo lo rende uno sceneggiatore molto personale e originale, oltre ad uno che ha scritto oltre un migliaio di storie disney, e ha monopolizzato le sceneggiature per parecchi anni.
                                Personalmente, io adoro Martina per l'invenzione delle Parodie, dove ha fatto grandissime cose. Mi piace di meno per altre situazioni, dove va più sul pesante...però è meglio della melassa odierna politicallyt correct che c'è ora, dove tutto può offendere la personalità di qualcuno. e quindi non si può scrivere niente!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)