Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Anni d'Oro n. 11

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1898
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Anni d'Oro n. 11
    Risposta #15: Venerdì 19 Nov 2010, 16:08:45
    Citazione da: giangi72 link=1290097717/0#14 date=1290175906
    Si, se la matematica diventa una opinione :)
    Tu quando conti fino a 10 il timer lo stoppi quando dici 10 o una frazione di secondo prima di dire 11?
    E quando parti lo fai iniziare da 1 o da 0?

    Questione gia' ampiamente discussa in passato. Dal punto di vista matematico, direi che il tuo punto di vista e' di modellare il tempo come discreto e non continuo. Per quanto ne so, la fisica elementare (quella che si studia a scuola, almeno fino ai primi anni di universita' inclusi) fa il contrario.

    [timestamp=1290182472]
    Rileggendo, mi accorgo di aver scritto una mezza sciocchezza. Mi spiego meglio: se prendiamo come modello del tempo una serie di punti (il discreto), 0 deve esserci alla pari con 1 e -1. Ma se, come si fa nel modello continuo, lo consideriamo come formato da intervalli (o meglio, per essere matematicamente precisi, come isomorfo alla retta dei numeri reali), tra l'istante 0 e l'istante 1 ci sono tutti quelli numerati come 0,... . La convenzione e' di chiamare anno 1 l'intervallo che va da 0 a 1, cioe' l'insieme degli istanti 0,... . Analogamente, consideriamo anno -1 quello formato dagli istanti -0,... : in entrambi i casi denominiamo l'anno dal suo istante terminale, muovendoci a partire dall'istante 0. Per quanto ne so, la cosa e' coerente con l'uso degli antichi romani (che a quanto rammento dicevano "sto vivendo il mio quarantesimo anno" dove noi diremmo "ho [compiuto] 39 anni", intendendo in entrambi i casi che si e' nell'istante 39,... a partire da quello di nascita).
    « Ultima modifica: Venerdì 19 Nov 2010, 17:05:59 da ML-IHJCM »

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Anni d'Oro n. 11
      Risposta #16: Venerdì 19 Nov 2010, 16:10:13
      Non so in "Zio Paperone e il centenario (più uno) bullonario" quanto Berlusconi appaia o abbia un ruolo rilevante, ma per curiosità nella ristampa del '96 ci sono state delle modifiche nel testo nelle battute che riguardavano lui?

      *

      PaperTopo
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 996
      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Anni d'Oro n. 11
        Risposta #17: Venerdì 19 Nov 2010, 16:39:44
        Citazione da: giangi72 link=1290097717/0#14 date=1290175906
        Si, se la matematica diventa una opinione :)
        Tu quando conti fino a 10 il timer lo stoppi quando dici 10 o una frazione di secondo prima di dire 11?
        E quando parti lo fai iniziare da 1 o da 0?

        Il problema NON è la matematica. Bensì colui che ha inventato il calendario corrente (non ricordo bene chi sia... Ma era un frate [o giù di li, scusate]) che ha iniziato a contare gli anni dall'anno 1 invece che dall'anno 0!!!

        Perciò il 1990 (anche se non c'è logica) fa parte deli 80's. Purtroppo!
        « Ultima modifica: Venerdì 19 Nov 2010, 16:41:26 da Andrea_Salvador »

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Anni d'Oro n. 11
          Risposta #18: Venerdì 19 Nov 2010, 16:55:05
          Citazione da: pillo link=1290097717/15#18 date=1290182052
          in realtà il primo  calendario fù costruito dai Sumeri nel II millennio A.C e aveva dodici mesi da trenta giorni ciascuno(calendario lunare basato sui primi studi dell'astronomia) :)
          credo che questo citato da me arrivi fino alla fine di Naram-Sin e dell'impero Sumerico
          "W Casty", basta! >:(
          Quante volte dobbiamo dirtelo?

          Citazione da: admin link=1056732537/0#0 date=1056732537
          non parlare (nel caso dei forum non scrivere) a sproposito, ossia non inserire nelle discussioni argomenti che non c'entrano nulla con quello che è l'argomento del topic... Riflettete sulla reale utilita' dei vostri messaggi. Aggiungere ad una conversazione interventi totalmente inutili alla sua continuazione appesantisce il topic, rischia di renderlo illeggibile e di indispettire altri utenti....
          non rispondere ai messaggi altrui solo per il gusto di farlo

          Per tutti gli altri, parliamo del numero, orsù (che, tanto per fare un esempio, Pippo e il videoesame era del '92). ;)
          « Ultima modifica: Venerdì 19 Nov 2010, 22:32:33 da iuventuri »

          *

          giangi72
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 495
          • Don Rosiano convinto
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Anni d'Oro n. 11
            Risposta #19: Venerdì 19 Nov 2010, 17:09:45
            Citazione da: Andrea_Salvador link=1290097717/15#17 date=1290181184

            Il problema NON è la matematica. Bensì colui che ha inventato il calendario corrente (non ricordo bene chi sia... Ma era un frate [o giù di li, scusate]) che ha iniziato a contare gli anni dall'anno 1 invece che dall'anno 0!!!!
            Scusa ma dalla mia scarsissima memoria ho ripescato il fatto che il calendario, come noi lo conosciamo, è stato "inventato" dopo l'anno mille e le date sono state messe un po' a trom...

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Disney Anni d'Oro n. 11
              Risposta #20: Lunedì 22 Nov 2010, 13:08:36
              Posso dirlo? "Le Giovani Marmotte - Piccoli Paperi grandi trovate" è una delle PEGGIORI storie che io ricordi. Assolutamente sconclusionata, dialoghi incoerenti, trama piena di buchi, battute al limite dell'onirico. Degna del peggior Fanton.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              PaoloPapero
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 180
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Disney Anni d'Oro n. 11
                Risposta #21: Lunedì 22 Nov 2010, 13:32:05
                Citazione da: Brigitta_McBridge link=1290097717/15#20 date=1290427716
                Posso dirlo? "Le Giovani Marmotte - Piccoli Paperi grandi trovate" è una delle PEGGIORI storie che io ricordi. Assolutamente sconclusionata, dialoghi incoerenti, trama piena di buchi, battute al limite dell'onirico. Degna del peggior Fanton.

                Concordo in pieno,ma sono convinto che l'hanno messa per controbilanciare la bellezza assoluta della storia di Topolino e il misterioso organizzatore.L'ho riletta dopo circa 30 anni e ancora mi piace da matti!Che storia,e che disegni.Che coppia il Pezzin e il Cavazzano della meta' anni 70.Da fargli un monumento!
                Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Disney Anni d'Oro n. 11
                  Risposta #22: Martedì 23 Nov 2010, 21:55:53
                  Citazione da: Brigitta_McBridge link=1290097717/15#20 date=1290427716
                  Posso dirlo? "Le Giovani Marmotte - Piccoli Paperi grandi trovate" è una delle PEGGIORI storie che io ricordi. Assolutamente sconclusionata, dialoghi incoerenti, trama piena di buchi, battute al limite dell'onirico. Degna del peggior Fanton.

                  Puoi dirlo, puoi dirlo! Ecco un caso in cui una riscrittura completa da parte del disegnatore non sarebbe stata una pessima idea...  8-)
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Gottlieb
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 60
                  • Dormo sulla collina
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Anni d'Oro n. 11
                    Risposta #23: Martedì 23 Nov 2010, 22:17:30
                    Citazione da: Brigitta_McBridge link=1290097717/15#20 date=1290427716
                    Posso dirlo? "Le Giovani Marmotte - Piccoli Paperi grandi trovate" è una delle PEGGIORI storie che io ricordi. Assolutamente sconclusionata, dialoghi incoerenti, trama piena di buchi, battute al limite dell'onirico. Degna del peggior Fanton.

                    Devo inserirmi anch'io alla schiera di quotatori.
                    Una storia davvero pessima che non ha nè capo nè coda: ho veramente trovato triste questa sfida tra GM e Piccoli Bassotti a suon di scarsi tentativi di farsi dispetti, a che pro poi? Per far evadere lo zio bassotto? Ma poi che ci fa un carcere in un luna park?  :-/

                    Comunque era il mio primo volume degli Anni d'Oro e mi pento di aver perso gli altri perchè le storie, almeno in questo numero, erano molto belle. Ho trovato interessante in particolar modo Topolino e il misterioso organizzatore e anche Zio Paperone e la disfida delle antenne, che leggevo per la prima volta, nonostante, come faceva notare qualcuno, fosse riapparsa di recente nei Classici.

                    Mi ha detto poco, invece, Zio Paperone e il Centenario (più uno) bullonario. Sarà che ho trovato forzate le figure di Berlusconi e Agnelli col rispettivo Mike: che terzetto è? Forse sono troppo giovane per capire anche il perchè Mike debba essere il segretario, o comunque al pari del segretario di Agnelli, di Berlusconi. Mi ha preso solo quando si è acceso l'enigma, quindi nella seconda parte, mentre nella prima sembrava tutto un po' troppo confusionario..
                    Lavori tutta una vita per fare i soldi e la gente vuole che tu li dia via.

                    *

                    PaperTopo
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 996
                    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Anni d'Oro n. 11
                      Risposta #24: Giovedì 25 Nov 2010, 16:30:20
                      Citazione da: Brigitta_McBridge link=1290097717/15#20 date=1290427716
                      Posso dirlo? "Le Giovani Marmotte - Piccoli Paperi grandi trovate" è una delle PEGGIORI storie che io ricordi. Assolutamente sconclusionata, dialoghi incoerenti, trama piena di buchi, battute al limite dell'onirico. Degna del peggior Fanton.

                      Ehm... Riabilitamo Fanton?

                      In se la trama non sarebbe male ma la sceneggiatura è davvero pessima (ma questo è già stato detto). In quanto alle lotte tra Bassottini e GM molto meglio sarebbe stato inserire http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++77-04, che in Italia è stata pubblicata nel 1991 sul Mega ma che è degli anni 80.

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu   (3)

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Disney Anni d'Oro n. 11
                        Risposta #25: Giovedì 25 Nov 2010, 16:40:23
                        Citazione da: Andrea_Salvador link=1290097717/15#24 date=1290699020
                        In quanto alle lotte tra Bassottini e GM molto meglio sarebbe stato inserire http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++77-04, che in Italia è stata pubblicata nel 1991 sul Mega ma che è degli anni 80.

                        Ma solo a te non è passato per la testa che abbiano ristampato questa storia solo perchè di Scarpa? :P
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        PaperTopo
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 996
                        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Anni d'Oro n. 11
                          Risposta #26: Sabato 27 Nov 2010, 16:06:51
                          Citazione da: New_AMZ link=1290097717/15#25 date=1290699623

                          Ma solo a te non è passato per la testa che abbiano ristampato questa storia solo perchè di Scarpa? :P

                          Certo che mi è passato per la mente. Però vedi... Se dovessi giudicare Scarpa solo (o per merito) di 'sta storia... Dovrei riscrivere la storia di Scarpa!

                          Infatti io non ho censurato la scelta della storia, ho solo detto che mi avrebbe fatto più piacere che per trattare il tema Bassottini Vs GM (e Bassottini in generale) si fosse scelta una storia meglio scritta, a prescindere dall'autore.

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Disney Anni d'Oro n. 11
                            Risposta #27: Sabato 27 Nov 2010, 20:48:36
                            Citazione da: Andrea_Salvador link=1290097717/15#26 date=1290870411
                            Infatti io non ho censurato la scelta della storia, ho solo detto che mi avrebbe fatto più piacere che per trattare il tema Bassottini Vs GM (e Bassottini in generale) si fosse scelta una storia meglio scritta, a prescindere dall'autore.

                            Ok, te lo dico in un altro modo: se Scarpa non avesse fatto una storia con i Bassottini, col cavolo che ne avrebbero parlato su Disney Anni d'oro.
                            Sono più chiaro? ;)
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Disney Anni d'Oro n. 11
                              Risposta #28: Mercoledì 1 Dic 2010, 18:28:56
                              Oh, che bello per una volta aprire il numero di questo mese di Disney Anni D'Oro e trovare un'intervista a un disegnatore! Bravo a Marco Gervasio e bravi ai curatori, sperando che continuino su questa strada sul fronte interviste anche nei prossimi mesi, magari intervistando anche gente della redazione degli anni che più interessano alla rivista, o autori di punta di quel periodo.
                               
                              Un buon numero anche per le storie, soprattutto per il centenario bullonario, che non avevo mai avuto opportunità di leggere. Le altre invece le conosco a menadito, e le rileggo sempre con piacere, tranne la storia che chiude il numero della cui qualità avete già avuto modo di parlare.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Dic 2010, 18:29:32 da bacci88 »

                              *

                              Ilja Topovic
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 705
                              • Alea iacta est
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Anni d'Oro n. 11
                                Risposta #29: Giovedì 16 Dic 2010, 11:56:56
                                Devo dire che questo numeo mi è piaciuto molt, soprattutto la storia di Topolino e l'anniversario bullonario. Ho trovato interessante anche l'intervista a Gervasio, finalmente un autore Disney!
                                Interessante anche l'approfondimento su Orazio, anche se molte informazioni sul personaggio già le conoscievo grazie all'AOT.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)