Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Classici 300

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (6)

  • *****
  • Post: 4733
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Re: Grandi Classici 300
    Risposta #30: Mercoledì 26 Ott 2011, 17:23:36
    Comunque non abbattetevi con troppa violenza contro il "povero" Rino Anzi. Sebbene uno dei peggiori disegnatori Disney di sempre, ha il suo posto d'onore nel mondo del fumetto italiano, avendo contribuito graficamente alla creazione di Cucciolo e Beppe. Se non sapete chi sono... "de che stamo a parla'??"... ;-)



    Poche notizie in piu' su questo sito:
    http://www.mastromarcopugacioff.it/umorismo.htm

    Val la pena anche di dare un'occhiata qui:
    http://www.mastromarcopugacioff.it/FumettiSito/Cucciolino.htm

      - Paolo

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Grandi Classici 300
      Risposta #31: Mercoledì 26 Ott 2011, 18:24:31
      Anzi lo conoscevo solamente per questa storia che fin da piccolo mi è piaciuta non poco, però son tanti anni che non la rileggo.

      forse dovrei farlo per sboccare meglio! ;D
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Grandi Classici 300
        Risposta #32: Mercoledì 26 Ott 2011, 19:30:24
        Lasciamogli il suo posto d'onore nel fumetto italiano, ma per l'amor del cielo leviamolo dalle pubblicazioni da edicola! 8-)

        PS: Sui Maestri? Di male in peggio, meno male che ha chiuso! :P Sui Maestri Disney, come diceva il nome, ci andavano i Maestri Disney. Anzi, senza la benché minima ombra di dubbio, non lo era.

        Altrimenti diciamo che è tutto uno scherzone, non ci interessa minimamente che le belle storie vengano conosciute anche dalle nuove generazioni, facciamo morire il fumetto Disney e pubblichiamo anche la recente famigerata storia delle Duck Tales (perché il livello è quello). :P
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Grandi Classici 300
          Risposta #33: Mercoledì 26 Ott 2011, 19:51:04
          Ma insomma, lo sappiamo che nelle superstar vanno le storie mai o quasi ristampate... di che ci lamentiamo? Tanto nelle altre sezioni ce n'è per tutti i gusti!

          PS: Sprea ->

           ;D
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Grandi Classici 300
            Risposta #34: Mercoledì 26 Ott 2011, 19:57:14
            Citazione da: Sprea link=1319553525/30#32 date=1319650224
            Altrimenti diciamo che è tutto uno scherzone, non ci interessa minimamente che le belle storie vengano conosciute anche dalle nuove generazioni, facciamo morire il fumetto Disney e pubblichiamo anche la recente famigerata storia delle Duck Tales (perché il livello è quello). :P

            Sono anni che, chi più chi meno, chiediamo questa ristampa, ora che ce la danno ci lamentiamo?
            Ma siamo proprio incontentabili ... e lamentosi :P

            Comunque, Sprea, tu conta che dopo questa ristampa, questa storia probabilmente non uscirà più ne in edicola, ne altrove, quindi è andata. Turati il naso, sopporta che il numero 300 abbia questa storia e.. consolati con il nuovo Topo ;D

            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Grandi Classici 300
              Risposta #35: Mercoledì 26 Ott 2011, 20:14:32
              Io non ho mai richiesto la ristampa di monnezza in vita mia!

              Quindi sì, mi lamento e continuerò a farlo. Non ho capito perché vada bene lamentarsi della monnezza attuale e non di quella antica. Sempre monnezza rimane.

              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10522
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Grandi Classici 300
                Risposta #36: Mercoledì 26 Ott 2011, 21:27:56
                Citazione da: Sprea link=1319553525/30#35 date=1319652872
                Quindi sì, mi lamento e continuerò a farlo. Non ho capito perché vada bene lamentarsi della monnezza attuale e non di quella antica. Sempre monnezza rimane.

                Citazione da: Sprea link=1319553525/15#24 date=1319639278
                Motivi storici bla bla bla tutto quello che vuoi, ma non fa che rafforzare il fatto che "se certe storie non le pubblicano da 50 anni un motivo c'è". Non va su una pubblicazione da edicola.

                Citazione da: New_AMZ link=1319553525/15#23 date=1319638046
                E poi, diciamocelo, Sprea è un lamentoso a prescindere :P
                Ma ben vengano i lamenti di questo tipo di Sprea!
                Sono i benvenuti. :-*

                Per quel che mi riguarda, se so che l'albo che ho davanti in edicola è costituito di storie -se pur rare o di difficile reperibilità- che non hanno una trama decente mi giro dall'altra parte senza pensarci su. Non sono per il completismo (almeno per quanto riguarda le storie Disney), e il fatto che Sprea (che niubbo non è) dica che quella storia faccia pena, per me è più che sufficiente per depennarla dalla mia wishlist di storie da leggere.

                Passando al resto:

                Citazione da: New_AMZ link=1319553525/15#23 date=1319638046
                Ma... NO!!!
                Brigitta e Paperinika, forse la superstarstoria non è la più bella del mondo, Anzi... però il numero 300, una bella copertina di Cavazzano una selezione delle altre storie interessante, rendono il volume un acquisto imperdibile.
                "bella copertina"... ma anche no. Diciamocelo, non è affatto tutto 'sto granchè, personalmente mi piaceva molto di più quella del 299.

                Quanto alla selezione delle storie mi mancano giusto queste: di cui solo quattro sono quelle che in qualche modo mi attirano. Delle restanti me ne frego senza troppi problemi.

                Citazione
                TOPOLINO FORZUTO PER FORZA
                Topo 486  F.lli Barosso - Asteriti

                PAPERINO E L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI
                Topo 455  Chendi - Carpi

                MAGA MAGO' E LA RICERCA INSULSA
                Topo 552  Davie - Fletcher

                CIVETTO MAGO DI SCARSA MAGIA
                Topo 602  Kinney - Fletcher
                --- --- ---
                TOPOLINO NELLA VALLE DELL'INCANTO
                Topo 44-45-46  Martina - Anzi

                PAPERINO E LE AVVENTURE IN CINEMASCOPE
                Albi della Rosa 489  Lockman - Strobl
                --- --- ---
                ZIO PAPERONE E IL BOLETUS EXPANSIVUS
                Topo 1507  Chiechini - Chierchini

                PAPERINO E LA VITA CITTADINA
                Topo 707  A.Barosso - Perego
                « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ott 2011, 21:29:18 da Paperinika »

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu   (1)
                  Re: Grandi Classici 300
                  Risposta #37: Mercoledì 26 Ott 2011, 21:47:51
                  Ma dài, "monnezza", qui si esagera (comunque della Valle dell'Incanto ho letto solo 2 puntate e questo volumetto arriva a proposito). Sembra come parlavo io anni fa riguardo alle storie Disney che escono sul Topo attuale, e da allora ne ho fatti passi avanti. Sinceramente quello che non capisco è appunto perché chiedersi il motivo per cui ristampano Topolino e la valle dell'incanto sui Grandi Classici. Dove avrebbero dovuto ristamparla? Quali sono queste storie meritevoli che dovrebbero essere tramandate al pubblico dei Grandi Classici? Scarpa? Già abbiamo avuto La Grande Dinastia dei Paperi e Gli Anni d'Oro di Topolino, adesso se permettete basta* (*che significa "ora che ci siamo messi il cuore in pace su quello che secondo i canoni è da tramandare, non meniamola più per le altre pubblicazioni"). La Valle dell'Incanto è un must per la collana, richiesta dai collezionisti da anni e l'hanno apposta pubblicata sul numero 300. E ci si lamenta pure di questa? :P  Nel volume vedo ci sono anche i Barosso, però vedo che molta gente continua a lamentarsi; quale autore vogliamo allora sui Grandi Classici? La varietà delle cose di cui parlare mi sembra fosse appunto una prerogativa di questo forum. Se non c'è varietà, di cosa possiamo parlare? Ormai Barks, Gottfredson e Scarpa hanno avuto sbocchi tutti loro su altre testate, quando sui GCD vedo pubblicate alcune belle storie di Bramante (che alcune volte sembrerebbero avvicinarsi ai vostri canoni) non vedo fioccare nessun commento di approvazione, quindi che dovrebbero ristampare? Perché la faccenda delle storie da tramandare secondo me si risolve in una bolla di sapone, dato che la gente che non capisce del fumetto Disney, se gli pubblicano un capolavoro riconosciuto continuano a fregarsene, mentre quelli che vogliono avvicinarvisi hanno già collane belle e pronte; dunque i Grandi Classici lasciamolo così com'è, semmai - come avevo già scritto e anche FLOYD - dovrebbe un po' di più allargare i propri orizzonti, poiché DisneyBig e DisneyAnni d'Oro non sempre si impegnano ad intervenire nelle carenze dei Grandi Classici, anzi!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ott 2011, 21:50:05 da Sam_Spade »
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Grandi Classici 300
                    Risposta #38: Mercoledì 26 Ott 2011, 21:54:46
                    Citazione da: Sprea link=1319553525/30#35 date=1319652872
                    Non ho capito perché vada bene lamentarsi della monnezza attuale e non di quella antica. Sempre monnezza rimane.

                    Perchè la monnezza attuale denota la direzione che sta prendendo Topolino, la monnezza passata non influisce più sulla scelta delle storie nuove e, Anzi (cit. :D), in parte permette lo studio di quello che dava ai tempi il Topolino. Per, eventualmente non avvicinarsi più a quegli scempi

                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10522
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Grandi Classici 300
                      Risposta #39: Mercoledì 26 Ott 2011, 22:07:09
                      Citazione da: New_AMZ link=1319553525/30#38 date=1319658886

                      Perchè la monnezza attuale denota la direzione che sta prendendo Topolino, la monnezza passata non influisce più sulla scelta delle storie nuove e, Anzi (cit. :D), in parte permette lo studio di quello che dava ai tempi il Topolino. Per, eventualmente non avvicinarsi più a quegli scempi

                      Quindi tra 30-40 anni sarà lecito aspettarsi le ristampe di Q-Galaxy, per studiare quello che negli anni duemila proponeva il topo? :P

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Grandi Classici 300
                        Risposta #40: Mercoledì 26 Ott 2011, 22:12:39
                        L'ho già detto dove una porcheria così andrebbe ristampata. In una testata magari online, magari on demand, magari qualsiasi cosa ma non in edicola, dove rischia di prenderla anche una persona normale o - terrore - un bambino.

                        Ed è da notare bene - come pure ho già detto - che io la prenderei una testata così, perché IO sono un completista. Ma questo non mi mette le fette di salame sugli occhi ed è per questo che ribadisco che no, una storia così da far leggere alla gente "normale" (e i Grandi Classici li leggono anche - e soprattutto - le persone normali) è un errore grosso come una casa. Per fortuna, come dice New_AMZ, un errore difficilmente ripetibile perché a un livello così basso è difficile tornarci.

                        Per la gente normale conta poco storia nuova o storia vecchia, loro vedono storia brutta e non comprano più. Ce ne sono a migliaia di storie belle vecchie (visto che stiamo parlando dei Grandi Classici dico vecchie, parlassimo dei Classici direi nuove) da ristampare... e quando sono finite si ristampano un'altra volta perché ormai è passato abbastanza tempo. E no, non solo Scarpa, ma anche Carpi, Bottaro, Chendi, Cavazzano, De Vita, Asteriti, Cimino, Scala, Martina, Chierchini e così via. Non certo tutte le loro storie, ma buona parte di queste sono quantomeno leggibili. Cosa che questa storia non è.

                        (Personalmente sono anche del parere che non andrebbero ristampati Barks e Gottfredson rimontati e maciullati come se riproporre quelle vecchie edizioni avesse qualche importanza, ma quello è solo un parere mio personale, non è un dato di fatto. Perché comunque restano belle anche maciullate e rimontate e il lettore normale non si rende conto che sarebbero ancora più belle nel formato corretto.)
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1790
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu
                          Re: Grandi Classici 300
                          Risposta #41: Mercoledì 26 Ott 2011, 22:12:51
                          Citazione da: Paperinika link=1319553525/30#39 date=1319659629
                          Quindi tra 30-40 anni sarà lecito aspettarsi le ristampe di Q-Galaxy, per studiare quello che negli anni duemila proponeva il topo? :P

                          I Q Galaxy nascono con intenti del tutto differenti e in un periodo di generale maggior consapevolezza. Noi mica stiamo qui a dire "Vogliamo ristampata anche l'immondizia, la spazzatura, la m**da, il trashume sui Grandi Classici". No, semplicemente i Grandi Classici dato che lo acquistiamo dovrebbe continuare a pubblicare rarità (ma non perché l'ho deciso io, perché questo scopo si era prefissato inaugurando la sezione Superstar) che poi noi giudicheremo in un modo o nell'altro, tenendo presente che questi tanto deplorati livelli di m**da - a livello di sceneggiatura - difficilmente li abbiamo raggiunti in Italia fino a un determinato periodo. A volte però posso comprendere chi lamenta la massiccia presenza di storielle dello Studio Disney non proprio esaltanti.
                          Mi fa piacere che NewAmz abbia espresso più o meno quello che pensavo anch'io, ma su cui non avevo mai riflettuto abbastanza per riuscire a scrivere.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ott 2011, 22:17:32 da Sam_Spade »
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Grandi Classici 300
                            Risposta #42: Mercoledì 26 Ott 2011, 23:08:13
                            un paio di appunti:

                            Citazione da: Paperinika link=1319553525/30#36 date=1319657276
                            "bella copertina"... ma anche no. Diciamocelo, non è affatto tutto 'sto granchè, personalmente mi piaceva molto di più quella del 299.

                            oh almeno non sono il solo a pensarlo! da Cavazzano mi sarei aspettato ben di meglio (ma anche per 100 e 200 fecero decisamente meglio anche se il Maestro Veneziano non c'era)


                            Citazione da: Sprea link=1319553525/30#40 date=1319659959
                            L'ho già detto dove una porcheria così andrebbe ristampata. In una testata magari online, magari on demand, magari qualsiasi cosa ma non in edicola, dove rischia di prenderla anche una persona normale o - terrore - un bambino.

                            Ed è da notare bene - come pure ho già detto - che io la prenderei una testata così, perché IO sono un completista. Ma questo non mi mette le fette di salame sugli occhi ed è per questo che ribadisco che no, una storia così da far leggere alla gente "normale" (e i Grandi Classici li leggono anche - e soprattutto - le persone normali) è un errore grosso come una casa. Per fortuna, come dice New_AMZ, un errore difficilmente ripetibile perché a un livello così basso è difficile tornarci.

                            Per la gente normale conta poco storia nuova o storia vecchia, loro vedono storia brutta e non comprano più. Ce ne sono a migliaia di storie belle vecchie (visto che stiamo parlando dei Grandi Classici dico vecchie, parlassimo dei Classici direi nuove) da ristampare... e quando sono finite si ristampano un'altra volta perché ormai è passato abbastanza tempo. E no, non solo Scarpa, ma anche Carpi, Bottaro, Chendi, Cavazzano, De Vita, Asteriti, Cimino, Scala, Martina, Chierchini e così via. Non certo tutte le loro storie, ma buona parte di queste sono quantomeno leggibili. Cosa che questa storia non è.

                            (Personalmente sono anche del parere che non andrebbero ristampati Barks e Gottfredson rimontati e maciullati come se riproporre quelle vecchie edizioni avesse qualche importanza, ma quello è solo un parere mio personale, non è un dato di fatto. Perché comunque restano belle anche maciullate e rimontate e il lettore normale non si rende conto che sarebbero ancora più belle nel formato corretto.)

                            quoto anche qui! è praticamente la mia crociata personale nell'ultimo anno di pubblicazione di questa testata :D e tra gli autori da inserire io metterei anche Wright ;)

                            Tra l'altro anche io aborro i rimontaggi: quante storie ci hanno propinato di recente come superstar con la scusa che "nella versione a 3 righe non veniva ristampata dal lontanissimo 1266 a.C." (semicit.), omettendo, volontariamente, che nella versione originale era ristampatissima anche in anni recenti (qualche esempio: la fondazione de' Paperoni e  The Gilded Man).

                            Anzi (se volete lollare, o Anzhi se mi volete far saddare) fossi nella redazione brucerei proprio gli impianti rimontati di ogni storia italiana e soprattutto straniera, sostituendoli con gli originali ritradotti fedelmente proponendoli finalmente nel corretto formato. Lavoro dispendioso ma decisamente filologico che si addice ad una testata che è indirizzata ad un pubblico medio-alto e non al casual che prende topolino perchè "c'è papertotti o trollanka!" :P
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12605
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Grandi Classici 300
                              Risposta #43: Mercoledì 26 Ott 2011, 23:33:42

                              Non dimentichiamo che la tanto vituperata 'Valle/Terra dell'incanto', al di là dei disegni imbarazzanti di Anzi, ha almeno tre buoni motivi per essere pubblicata nei Grandi Classici:

                              1) la firma di Guido Martina ai testi (per quanto sconclusionati).
                              2) la 'prima' ufficiale di zio Paperone nelle storie made in Italy.
                              3) la denominazione della città dove vivono topi e paperi in 'Topolinia' (mentre in America 'Mousetown' comparirà solo 40 anni dopo).  
                              « Ultima modifica: Giovedì 27 Ott 2011, 01:22:33 da leo_63 »

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Grandi Classici 300
                                Risposta #44: Giovedì 27 Ott 2011, 09:01:16
                                Questi sono solo tre motivi per pubblicarla in una ipotetica testata per malati completisti come noi, certo non per proporla in edicola.
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)