Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Frittole: Discussione generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4014
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK Frittole: Discussione generale
    Risposta #15: Domenica 16 Mag 2010, 12:18:34
    Avevo già fatto i complimenti a suo tempo.
    Li rifaccio ora per riesumare il topic e affiancarlo a quello in corso su PKNA. Oltre che per rendere omaggio a questa immane fatica.

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4909
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK Frittole: Discussione generale
      Risposta #16: Domenica 16 Mag 2010, 23:30:37
      Non avevo notato anche questa retrospettiva. Complimenti, quindi.

      Faccio qui una domandina: dato che tutte le retrospettive sono molto curate e fatte in maniera critica e dettagliata, non stona leggere il soprannome "Frittole" nel titolo e affianco ad ogni commento?

      Lo dico anche perché un neofita potrebbe pensare che si tratti del vero nome della testata... sai che figura in fumetteria: "cerco Pk Frittole, ce l'ha?"

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: PK Frittole: Discussione generale
        Risposta #17: Domenica 16 Mag 2010, 23:40:43
        Non avevo notato anche questa retrospettiva. Complimenti, quindi.

        Faccio qui una domandina: dato che tutte le retrospettive sono molto curate e fatte in maniera critica e dettagliata, non stona leggere il soprannome "Frittole" nel titolo e affianco ad ogni commento?

        Lo dico anche perché un neofita potrebbe pensare che si tratti del vero nome della testata... sai che figura in fumetteria: "cerco Pk Frittole, ce l'ha?"
        Lol, be' intanto vedo che l'idea di V di farmi ulteriore pubblicità non è stata vana! Grazie una volta di più a V, quindi ;)
        Per la questione del nome... non hai torto, Vito. Se ben ricordo ai tempi volevo scrivere "PK - Pikappa (Frittole) - Discussione Generale" (come ho poi fatto nelle intestazioni per ogni singolo numero recensito) ma non ci stava per intero! E tra le due nomenclature decisi di scegliere la pù nota :) anche perchè come identificativo Pk - Pikappa non era molto chiaro, pur essendo il titolo giusto. IMHO.
        Comunque tengo presente l'osservazione, intato ai niubbi dico: se andate in fumetteria non chiedete il Frittole ma Pk - Pikappa, o la terza serie di PK. O meglio, non chiedetela proprio! :P (Scherzo, eh! ;) )

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: PK Frittole: Discussione generale
          Risposta #18: Lunedì 17 Mag 2010, 07:21:44
          Secondo me mettere le virgolette nel titolo a "frittole" sarebbe la cosa migliore :)

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: PK - Pikappa ("Frittole"): Discussione generale
            Risposta #19: Venerdì 18 Giu 2010, 22:36:40
            Faccio qui una domandina: dato che tutte le retrospettive sono molto curate e fatte in maniera critica e dettagliata, non stona leggere il soprannome "Frittole" nel titolo e affianco ad ogni commento?
            Alla fine ce l'ho fatta: non so perchè fossi convinto che non ci stava per intero, ma alla fine ho sistemato il titolo del thread, così che sia più corretto e serioso. E sono pure riuscito a metterci le virgolette che suggeriva Duck Fener! :P

            *

            Lyla
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 645
            • Cool ghost
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: PK - Pikappa ("Frittole"): Discussione generale
              Risposta #20: Sabato 19 Giu 2010, 00:51:18
              Frittole, eh?
              Credo di aver letto da qualche parte che questo nome gli fu dato da una pker, e che da allora lo usano tutti gli "intenditori". E fin qui ci siamo, ma non credo d'aver capito perché "Frittole"... qualcuno, gentilmente, me lo spiegherebbe? XD

                Re: PK - Pikappa ("Frittole"): Discussione generale
                Risposta #21: Sabato 19 Giu 2010, 07:42:00
                Frittole starebbe a significare "storie fritte e rifritte" (o qualcosa del genere), nel senso che le trame delle storie prendevano sempre spunto da quelle di PKNA e PK2, ma con un appiattimento  delle sceneggiature e abbassamento del target.


                  Re: PK - Pikappa ("Frittole"): Discussione generale
                  Risposta #22: Sabato 19 Giu 2010, 19:09:03
                  Grazie mille del chiarimento ^^

                  *

                  TNG
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 64
                  • Vecchio utente. In tutti i sensi.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK Frittole: Discussione generale
                    Risposta #23: Lunedì 21 Giu 2010, 13:50:10
                    Un lavoro immane, più di quel che credessi, questa analisi dettagliata dei 32 numeri che la Disney Italia ha fatto uscire per questa terza sciagurata serie. Chi me l’ha fatto fare?
                    Poche ragazze da quelle parti eh! (cit.) ;D

                    A parte gli scherzi complimenti per l'enciclopedica e puntuale recensione, con giudizi molto equilibrati.

                    A distanza di cinque anni dall'uscita ho finalmente letto gli ultimi 10 numeri di PK-Pikappa che erano rimasti a fare la muffa su uno scaffale della libreria senza nessuna aspettativa se non la voglia di archiviarli assieme agli altri e, al termine, sono rimasto tutto sommato piacevolmente sorpreso. Certo si può facilmente obiettare che se si parte da aspettative nulle o addirittura negative e facile farsi impressionare positivamente e probabilmente è così tuttavia, leggendo questi dieci numeri, non ho provato il senso di ribrezzo e disgusto e che provai all'epoca all'inizio di questa terza serie.

                    Degli ultimi 10 numeri (sui precedenti non mi pronununcio perché non ricordo molto) la storia che più mi è piaciuta è stata sicuramente UNO+UNO con una splendida doppia pagina col titolo, molto dinamica e ben costruita.
                    Tra l'altro la doppia pagina per il titolo (che in pratica ha sostituito la doppia copertina) è una delle poche idee simpatiche di questa terza serie anche se non sempre sono risultate così efficaci.

                    Mi è piaciuta anche Sotto Zero e anche la storia finale The end? che dai commenti che ho letto ha fatto praticamente schifo a tutti a me non è parsa così brutta anzi...

                    Tra le storie brevi, invece, ho apprezzato particolarmente Indizi sia per il parallelo tra le due storie nel passato e nel presente sia perché Angus non viene trattato come una stupida macchietta.

                    Mi ha fatto invece morir dal ridere la PKMail sicuramente la cosa migliore di questa terza serie. Mi ero completamente dimenticato di quanto fossero indisponenti e irriverenti le risposte e di quanto fossero idiote alcune lettere.

                    Simpatica anche L’Eco della Macchinetta, una sorta di versione cartacea, limitatamente al soggetto, del programma TV Camera Cafè (come faceva notare anche un altro lettore); in particolare ho trovato bellissima quella dell'ultimo numero: un immagine a volte vale più di tante parole. Sembra quasi voler dire ai lettori: ci avete fatto letteralmente a pezzi.

                    Ovviamente ci saranno lacune e mancanze, come riferimenti a fumetti/telefilm/film/libri che non ho colto (specie da parte di Ambrosio), e invito chiunque ne sappia di più a commentare.
                    A proposito di riferimenti Creature dagli abissi sembra citare in molti punti Sfera, un romanzo di Michael Crichton: il laboratorio subacqueo, l'astronave aliena precipitata negli abissi, gli attacchi al laboratorio di giganteschi polipi, i polipi materializzazioni di creature immaginarie la cui origine è collegata all'astronava aliena...
                    Anche un altra storia, Lo sciame, guarda caso sempre di Faraci, mi ha ricordato un altro romanzo di Crichton, Preda. In questo caso però il punto di contatto è limitato all'idea alla base di entrambe le storie: uno sciame di insetti biotecnologici che da soli non sono in grado di fare nulla ma che in gruppo riescono a cooperare e addirittura ad evolvere e autoapprendere nuove conoscenze.

                    Saluti
                    TNG
                    « Ultima modifica: Lunedì 21 Giu 2010, 13:55:14 da TNG »

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: PK Frittole: Discussione generale
                      Risposta #24: Lunedì 21 Giu 2010, 18:58:47
                      A parte gli scherzi complimenti per l'enciclopedica e puntuale recensione, con giudizi molto equilibrati.
                      Grazie mille! :D

                      A distanza di cinque anni dall'uscita ho finalmente letto gli ultimi 10 numeri di PK-Pikappa che erano rimasti a fare la muffa su uno scaffale della libreria senza nessuna aspettativa se non la voglia di archiviarli assieme agli altri e, al termine, sono rimasto tutto sommato piacevolmente sorpreso. Certo si può facilmente obiettare che se si parte da aspettative nulle o addirittura negative e facile farsi impressionare positivamente e probabilmente è così tuttavia, leggendo questi dieci numeri, non ho provato il senso di ribrezzo e disgusto e che provai all'epoca all'inizio di questa terza serie.
                      Boh, io risfogliando gli ultimi 10 numeri vedo sì dei numeri buoni (penso alla bilogia evroniana di Secchi, penso al numero con Urk, penso a L'Orologio del Mondo, a Uno + Uno che citi tu) ma purtroppo vedo soprattutto una deriva stanca e che non si prende più sul serio, IMHO, con storie formate da spezzoni di micro-avventure legate insieme da un esile filo di trama (A 9 secondi dalla fine, Vigilia Bianca) o comunque con frittolazioni sempre più disperate. Di contro, le brevi sembravano migliorare.

                      Degli ultimi 10 numeri (sui precedenti non mi pronununcio perché non ricordo molto) la storia che più mi è piaciuta è stata sicuramente UNO+UNO con una splendida doppia pagina col titolo, molto dinamica e ben costruita.
                      Tra l'altro la doppia pagina per il titolo (che in pratica ha sostituito la doppia copertina) è una delle poche idee simpatiche di questa terza serie anche se non sempre sono risultate così efficaci.
                      Sono d'accordo, Uno + Uno è una delle migliori storie di questa fase finale della serie e anche dell'intero PK Frittole, anche dal punto di vista dei disegni.
                      Sulla doppia tavola d'apertura è vero, è un carattere distintivo della terza serie di PK (lo dissero esplicitamente in un BackStage dei primi numeri), e si può in effetti vedere come palliativo all'assenza della copertina doppia. Condivido il parere che sia stata una bella idea, ma ovviamente a seconda del soggetto della scena e della bravura del disegnatore la sua efficacia variava da numero a numero, ovvio, proprio come le copertina doppie di PKNA del resto.

                      Mi è piaciuta anche Sotto Zero e anche la storia finale The end? che dai commenti che ho letto ha fatto praticamente schifo a tutti a me non è parsa così brutta anzi...
                      Per Sotto Zero quoto, l'ho detto anche sopra, per The End?... no! L'apocalittica storia, anche a non voler vedere il livello metafumettistico di autoaccusa che ci sta dietro, lo ritengo un pastrocchio abbastanza assurdo, con una trama che non si regge molto in piedi, arruffata, e per di più con disegni che non si possono vedere (e dispiace dirlo pensando che tra quei disegnatori c'era il buon Gervasio o i fratelli Pastrovicchio che sono eccellenti disegnatori). Un pastrocchio immane, frittole all'ennesima potenza senza i pregi della saga, che tenta di annullare se stesso.

                      Mi ha fatto invece morir dal ridere la PKMail sicuramente la cosa migliore di questa terza serie. Mi ero completamente dimenticato di quanto fossero indisponenti e irriverenti le risposte e di quanto fossero idiote alcune lettere.
                      La PKMail era meravigliosa, forse il maggior elemento di continuità di "spirito" con le prime due serie di PK. Grazie Fausto ;)

                      Simpatica anche L’Eco della Macchinetta, una sorta di versione cartacea, limitatamente al soggetto, del programma TV Camera Cafè (come faceva notare anche un altro lettore); in particolare ho trovato bellissima quella dell'ultimo numero: un immagine a volte vale più di tante parole. Sembra quasi voler dire ai lettori: ci avete fatto letteralmente a pezzi.
                      Anch'io ho un'autentica venerazione per quella rubrica in fondo al giornale. Era geniale, e anche qui un grosso grazie va a Vitaliano. Sempre divertente e assurda, un'ottima appendice alla PKMail.
                      Non avevo letto l'immagine dei bulloni della macchinetta come un'altra auto-accusa, ma ci potrebbe stare (io l'avevo visto come "sequel" dell'episodio del mese precedente)

                      A proposito di riferimenti Creature dagli abissi sembra citare in molti punti Sfera, un romanzo di Michael Crichton: il laboratorio subacqueo, l'astronave aliena precipitata negli abissi, gli attacchi al laboratorio di giganteschi polipi, i polipi materializzazioni di creature immaginarie la cui origine è collegata all'astronava aliena...
                      Anche un altra storia, Lo sciame, guarda caso sempre di Faraci, mi ha ricordato un altro romanzo di Crichton, Preda. In questo caso però il punto di contatto è limitato all'idea alla base di entrambe le storie: uno sciame di insetti biotecnologici che da soli non sono in grado di fare nulla ma che in gruppo riescono a cooperare e addirittura ad evolvere e autoapprendere nuove conoscenze.
                      Oh, perfetto, grazie mille. Non fatico a credere che Faraci possa aver citato o essersi ispirato proprio ai due romanzi di Crichton che indichi tu, non posso essere certo che sia uno dei suoi autori preferiti ma conoscendo un po' i generi letterari che Tito predilige ci potrebbe stare. Grazie ;)
                      E ovviamente, se a qualcun altro saltano all'occhio casi di citazioni nelle storie frittolliane, le segnali (anche da fumetti supereroistici statunitensi, che mi sa che abbondano...)

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK Frittole: Discussione generale
                        Risposta #25: Lunedì 21 Giu 2010, 19:04:24
                        Il titolo è Frittole. Punto. E ce l'ho rimesso.

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: PK Frittole: Discussione generale
                          Risposta #26: Lunedì 21 Giu 2010, 20:10:20
                          Il titolo è Frittole. Punto. E ce l'ho rimesso.
                          Lol! Ha avuto vita breve il "titolo ufficiale" del topic...
                          Per me va bene, il capo ha sempre ragione ;) (e a me non cambia nulla, tra l'altro...)

                          *

                          Lyla
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 645
                          • Cool ghost
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: PK Frittole: Discussione generale
                            Risposta #27: Lunedì 21 Giu 2010, 21:07:31
                            E si può notare un'oncia di disgusto, in quell'assenza di virgolette xD

                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4014
                            • Torino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK Frittole: Discussione generale
                              Risposta #28: Martedì 22 Giu 2010, 22:33:27
                              Grazie a Lyla L ( ;)) ho potuto leggere l’Eracolatore. Che dire? Un bel numero, che però è costretto dalle poche pagine a ridursi abbastanza a poco, senza riuscire a volare più in alto di quanto avrebbe potuto. Comunque, le parti sul significato dell’universo, quelle nel “cilindro” e l’ultima tavola sono bellissime, e si vede lo zampino di Enna. Bello il disegno di Barbaro, e la vignettona con il titolo è straordinaria.
                              In compenso, la breve è orrenda. Non serve aggiungere altro.

                              *

                              TNG
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 64
                              • Vecchio utente. In tutti i sensi.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK Frittole: Discussione generale
                                Risposta #29: Mercoledì 23 Giu 2010, 13:26:13
                                Boh, io risfogliando gli ultimi 10 numeri vedo sì dei numeri buoni (penso alla bilogia evroniana di Secchi, penso al numero con Urk, penso a L'Orologio del Mondo, a Uno + Uno che citi tu) ma purtroppo vedo soprattutto una deriva stanca e che non si prende più sul serio, IMHO, con storie formate da spezzoni di micro-avventure legate insieme da un esile filo di trama (A 9 secondi dalla fine, Vigilia Bianca) o comunque con frittolazioni sempre più disperate. Di contro, le brevi sembravano migliorare.
                                Sui giudizi sulle singole storie sono in pratica concorde con te (a parte per il The end?).
                                Vigilia Bianca è veramente un assurdo collage di tre storielline così come A 9 secondi dalla fine anche se qui c'era almeno un minimo (molto minimo) tentativo di creare uno storia di base. In questo secondo caso, forse, si sarebbe potuto ottenere un risultato migliore se le tre vicende fossero state sviluppate in parallelo con passaggi ben orchestrati da una situazione all'altra e non come tre storie indipendenti presentate una di seguito all'altra. Unica nota positiva di questa storia e la doppia pagina col titolo collocata a fine vicenda.
                                Queste due storie sono sicuramente un indizio di come non ci fosse più molta voglia di impegnarsi in questo progetto e sono più dei riempitivi che altro.

                                Quello che volevo sottolineare fosse come la lettura a distanza di tanti anni di questi ultimi dieci numeri non mi avesse lasciato quella sensazione di schifo provata invece con la lettura, all'epoca, dei primi numeri, quando il mio unico pensiero fu: disgustorama (cit.)

                                Sulla doppia tavola d'apertura è vero, è un carattere distintivo della terza serie di PK (lo dissero esplicitamente in un BackStage dei primi numeri
                                Ah, non ricordavo l'avessero detto. Concordo ulteriormente con te sul fatto che la rubrica BackStage fosse un altro dei (pochi) punti di forza di questa terza serie.

                                per The End?... no! L'apocalittica storia, anche a non voler vedere il livello metafumettistico di autoaccusa che ci sta dietro, lo ritengo un pastrocchio abbastanza assurdo, con una trama che non si regge molto in piedi, arruffata,
                                Perché con una trama che non si regge in piedi?
                                La trama c'è, forse non sarà il massimo dell'originalità, ma c'è: tornare indietro nel tempo per modificare un evento (in questo caso la nascita dei GdG) in modo da giungere ad un presente più favorevole per colui che ha fatto la modifica. Quello che si vede a partire da metà storia è il presente creatosi a seguito della modifica nel passato. Si può obiettare sul perché si sia verificato proprio un certo avvenimento al posto di un altro (ad esempio Angus direttore del giornale) ma non credo che sia poi molto significativo. Il succo della storia è che anche se si ritorna nel passato tutto quello che accade da quel momento in poi è futuro, per definizione non conoscibile a priori, ne più ne meno di un istante futuro a partire da oggi. E se il futuro è imprevedibile allora non si può pensare che una modifica di un evento passato possa portare solo benefici ma può causare anche cambiamenti che si ritorcono contro colui che ha fatto le modifiche (nello specifico il generale Zondag si ritrova con un popolo di evroniani pacifico).
                                Vado un po' fuori tema rispetto a Disney e su questa idea (modifiche al passato che si ritorcono contro colui che le ha fatte) consiglio la visione di un piccolo gioellino dell'animazione giapponese: La ragazza che saltava nel tempo.

                                La PKMail era meravigliosa, forse il maggior elemento di continuità di "spirito" con le prime due serie di PK.
                                Una delle mail che più mi ha fatto ridere (soprattuto perché letta a posteriori) è stata quella dell'ottimista del numero 30: Fra quanti numeri chiude PK.
                                Bellissimi poi anche i commenti ai Soggettoni.

                                Oh, perfetto, grazie mille. Non fatico a credere che Faraci possa aver citato o essersi ispirato proprio ai due romanzi di Crichton che indichi tu
                                Vado per la seconda volta fuori tema Disney e consiglio a chi piace la fantascienza e, soprattutto, i thriller psicologici la lettura di Sfera, secondo me uno dei più bei romanzi di Crichton.

                                (anche da fumetti supereroistici statunitensi, che mi sa che abbondano...)
                                Credo anche io che abbondino ma non sono pratico.
                                Saluti

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)