Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori disney della Comic Art

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

DAGOBERT
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 172
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Capolavori disney della Comic Art
    Martedì 21 Ago 2012, 23:14:29
    Vi ricordate con quale cura gli autori iniziarono questa collana? Mi ricordo che vennero restaurate le tavole di raccordo delle storie a puntate di Romano Scarpa che erano andate perdute. I redattori di Tesori Disney avrebbero molto da imparare. Purtroppo se una collana non ha molti sostenitori (=€€€€) non ha molte speranze di continuare. Spero di completare l'opera procurandomi anche i numeri mancanti. Comunque questo è stato il primo tentativo che io ricordi di realizzare un "Tutto Scarpa".    

    *

    Bloodstar
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 219
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Capolavori disney della Comic Art
      Risposta #1: Lunedì 3 Dic 2012, 16:46:18
      Vi ricordate con quale cura gli autori iniziarono questa collana? Mi ricordo che vennero restaurate le tavole di raccordo delle storie a puntate di Romano Scarpa che erano andate perdute. I redattori di Tesori Disney avrebbero molto da imparare. Purtroppo se una collana non ha molti sostenitori (=€€€€) non ha molte speranze di continuare. Spero di completare l'opera procurandomi anche i numeri mancanti. Comunque questo è stato il primo tentativo che io ricordi di realizzare un "Tutto Scarpa".    


      Quoto tutto!!

      Li sto cercando disperatamente da parecchio, mi sembrano buoni volumi, qualcuno sa darmi più informazioni a riguardo? :)

      *

      Fa.Gian.
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1001
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Capolavori disney della Comic Art
        Risposta #2: Lunedì 3 Dic 2012, 17:34:36
        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

        *

        Bloodstar
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 219
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Capolavori disney della Comic Art
          Risposta #3: Lunedì 3 Dic 2012, 18:29:27
          Eccoli qui
          http://www.alessandrodistribuzioni.it/it/catalogo.php?LIB=&EDITORE=COMIC%20ART&TITOLO=capolavori%20disney&txtDis=&txtSce=&x=0&y=0&E_DETT=COMIC%20ART&COLLANA=CAPOLAVORI%20DISNEY#albi

          Visti! Peccato per i prezzi! Ma mi sembra che anche all'epoca costassero tipo 40.000 lira  :o

          In effetti speravo che qualcuno li vendesse in privato  ;D

          Per i contenuti? la validità del formato e dell'edizione?

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Capolavori disney della Comic Art
            Risposta #4: Lunedì 3 Dic 2012, 18:32:53

            Visti! Peccato per i prezzi! Ma mi sembra che anche all'epoca costassero tipo 40.000 lira  :o

            In effetti speravo che qualcuno li vendesse in privato  ;D

            Per i contenuti? la validità del formato e dell'edizione?
            Se li trovi a meno, sono come minimo danneggiati, scarabocchiati e/o ripescati da una inondazione di fango.

            Costano tanto, ma li valgono tutti
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Capolavori disney della Comic Art
              Risposta #5: Lunedì 3 Dic 2012, 23:54:07

              E' la collana più coerente con il prezzo che conosca: 40.000 lire 20 anni fa, 20/22 euro oggi.
              Anche se alto non ha subito aumenti e, soprattutto, non subisce variazioni 'private' a seconda di chi li vende. Non ho mai conosciuto qualcuno che abbia proposto prezzi diversi da quelli suddetti.
              Ai tempi della £ira ne comprai 5, tutti su Romano Scarpa che stavo scoprendo ufficialmente; poi mi fermai perché 40.000 x 5 faceva 200.000. Fortuna che nel cambio con l'€uro non ci sono stati furbi che potevano tradurre 40.000 con 40: pur essendo altino il prezzo odierno è coerente con quello passato senza cambi sfavorevoli.

              *

              gabriele9009
              Evroniano
              PolliceSu   (3)

              • **
              • Post: 122
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Capolavori disney della Comic Art
                Risposta #6: Giovedì 7 Feb 2013, 11:59:17
                Ritengo che il prezzo sia adeguato, le 40mila lire di allora hanno retto il raffronto con i 22 euro di oggi, uno dei pochi casi in cui il cambio è stato EQUO.
                Io ho tutti quelli dei maestri italiani (Scarpa, Carpi, Cavazzano e Bottaro) e alcuni di disegnatori americani, me ne mancano un paio di americani.
                Per fortuna nel lontano 92 o 1994 acquistai tutti quelli riguardanti i nostri Maestri italiani.
                Ritengo molto bella la collana, sia per i contenuti dei critici che per la ricerca delle tavole originali, quelle con lo scudo AM sulla tavola iniziale che per i raccordi.
                Devo inoltre dire che il B/N al quale non siamo più abituati dona alle storie maggior godibilità e freschezza.
                Ritengo sia una delle più belle collane Disney in mio possesso ( ...e ne ho davvero tante).
                Dovete infatti sapere che vivo di pane, TEX e DISNEY, sono andato in IKEA e ho comprato 6 enormi librerie tutte con antine per proteggere i miei tesori e le ho posizionate in una bella casetta di legno tipo cottage nordico fatto di listoni di abete dallo spessore di 45 mm che ho posizionato in giardino appoggiata ad una base in calcestruzzo che mi hanno fatto due muratori, ho piastrellato la casetta (6m di lunghX4 di largh) che ha anche due belle finestre all'inglesina, ho messo alcuni punti luce, le prese elettriche, una stufa a pellet e una bella poltrona reclinabile.
                Il mio paradiso è lì, a portata di mano, ma fuori dalla GRINFIE di mia moglie che odia tutto ciò che riguarda i miei hobby.
                Il tutto non è costato poco, ma ritengo che siano soldi ben spesi in quanto mi ritrovo una mini casa con tutti i confort per tutti i miei hobby solo a mia disposizione dove nessuno entra a curiosare, spostare e criticare.
                Ho adibito tre librerie a tutto il mondo Disney, le altre tre al mitico Ranger dell'Arizona e alcune mensole messe strategicamente a disposizione della futura collezione cronologica di Scarpa e Carpi............nella speranza che prima o poi arrivi.
                Un ciao a tutti e buona lettura con i  bei volumi gialli ella Comic Art.
                Gabri
                Come lo scoglio infrango.  
                Come l'onda travolgo.
                San Marco!

                  Re: Capolavori disney della Comic Art
                  Risposta #7: Sabato 3 Gen 2015, 18:48:47
                  spero che la casetta esista ancora!   ;D

                  Al prossimo messaggio di questo tenore c'è il ban

                  KDL
                  « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 19:18:19 da inthenight »

                    Re: Capolavori disney della Comic Art
                    Risposta #8: Sabato 10 Gen 2015, 22:27:45
                     Ma chi e' KIM DON-LING che si permette di criticare un'innocua battuta??? un dittatore asiatico???

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Capolavori disney della Comic Art
                      Risposta #9: Domenica 11 Gen 2015, 00:12:27
                      Ma chi e' KIM DON-LING che si permette di criticare un'innocua battuta??? un dittatore asiatico???


                      Ci sarebbe da discutere parecchio sull'utilità di quella "innocua battuta"... ::)


                      P.S. Sugegrimento per la prossima volta: invece di replicare tre volte il massaggio per una correzione minima, utilizza la funzione modifica. ;)

                      *

                      goofy73
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 161
                      • Yuk! Yuk!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Capolavori disney della Comic Art
                        Risposta #10: Sabato 30 Mag 2015, 18:12:29
                        Ho riscoperto questo post e fornisco informazioni aggiuntive sui prezzi.
                        Tutte le testate Comic Art a tema Disney venivano vendute a metà del prezzo di catalogo per gli iscritti alla Comic Art. La quota di iscrizione era di 80.000L da spendersi in testate Comic Art di qualsiasi tipo. La vendita a metà prezzo era stata imposta alla casa editrice dalla stessa Disney.

                        La cosa veramente simpatica è che i commercianti vari dell'epoca non ne sapevano nulla (mentitori) e vendevano a prezzo intero. Ricordo che dopo aver preso i primi due volumi ad una mostra chiamai la Comic Art per ulteriori informazioni e mi diedero la notizia dello sconto. Presi un intercity per Roma (da Napoli) per portare a casa un carico di volumi ignobile.

                        Su tutti i cataloghi Comic Art veniva menzionato il 50% di sconto

                          Re: Capolavori disney della Comic Art
                          Risposta #11: Lunedì 17 Ago 2015, 22:34:01


                          Ci sarebbe da discutere parecchio sull'utilità di quella "innocua battuta"... ::)


                          P.S. Sugegrimento per la prossima volta: invece di replicare tre volte il massaggio per una correzione minima, utilizza la funzione modifica. ;)


                          Mi piacerebbe sapere cos'aveva quella battuta di tanto spiacevole!

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1553
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Capolavori disney della Comic Art
                            Risposta #12: Martedì 8 Dic 2015, 01:39:43
                            Ho reperito il n. 19 della collana perchè mi interessava conoscere Topolino nel favoloso regno di Shangrillà, che non avevo mai letto, e recuperare Il colosso del Nilo e La gara da $ 100; non sapevo, prima di avere il volume fra le mani, che la collana è interamente stampata in b/n. Qualcuno conosce il motivo di questa scelta editoriale? Secondo voi, le tavole in b/n rendono? Devo ammettere che, pur essendo il volume pregevole, questo tipo di presentazione grafica delle storie mi ha lasciato un pizzico deluso.

                            *

                            Kim Don-Ling
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1561
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Capolavori disney della Comic Art
                              Risposta #13: Lunedì 14 Dic 2015, 16:09:59
                              Ho reperito il n. 19 della collana perchè mi interessava conoscere Topolino nel favoloso regno di Shangrillà, che non avevo mai letto, e recuperare Il colosso del Nilo e La gara da $ 100; non sapevo, prima di avere il volume fra le mani, che la collana è interamente stampata in b/n. Qualcuno conosce il motivo di questa scelta editoriale? Secondo voi, le tavole in b/n rendono? Devo ammettere che, pur essendo il volume pregevole, questo tipo di presentazione grafica delle storie mi ha lasciato un pizzico deluso.

                              Possiedo 3 dei volumi dedicati a Scarpa (anche se non quello che citi) e devo dire che, se da piccolo il b/n mi dava sempre un senso di mancanza, con il passare del tempo ho apprezzato sempre di più la resa grafica del maestro veneziano nelle tavole in b/n della collana. ;)
                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1553
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Capolavori disney della Comic Art
                                Risposta #14: Lunedì 14 Dic 2015, 23:33:00
                                In effetti avevo notato che il b/n esalta il comparto grafico e permette di concentrarsi meglio sulla qualità dei disegni e sulla bellezza dei tratti; probabilmente la mia mente è influenzata, almeno per quel che riguarda Il colosso del Nilo e La gara 100$, dal ricordo della mia prima lettura di queste storie, avvenuta a colori tanto tempo fa.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)