Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Collezione completa di Zio Paperone

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

DAGOBERT
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 172
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Collezione completa di Zio Paperone
    Risposta #120: Mercoledì 19 Set 2012, 22:36:45
    Posseggo l'intera serie più gli svariati speciali possibili e immaginabili nonchè i raccoglitori tipo vecchio (introvabili) e tipo nuovo. Quanto potrebbe valere a prezzi attuali? E' solo una curiosità perchè non so se me ne disferei.  

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3475
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Collezione completa di Zio Paperone
      Risposta #121: Giovedì 20 Set 2012, 12:41:53
      Stimo circa 700-800 euro, ma solo per la presenza di speciali (intendi i Tesori Barks?) e raccoglitori. La collezione dei soli 3 speciali + 216 regolari invece direi 400-500.

      Potresti postare una foto che evidenzi le differenze tra vecchio e nuovo tipo di raccoglitori? Grazie.
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      DAGOBERT
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 172
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Collezione completa di Zio Paperone
        Risposta #122: Giovedì 20 Set 2012, 22:25:02
        Non sono in grado di postare una foto ma posso aiutarti lo stesso. I raccoglitori tipo vecchio erano più stretti in quanto dal 1998 ZP ha usato un tipo di carta che lo rendeva più voluminoso e quindi per collezionare i volumi successivi (annata completa) occorreva qualcosa di più grande.  

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3475
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Collezione completa di Zio Paperone
          Risposta #123: Venerdì 21 Set 2012, 09:08:44
          Grazie mille. E graficamente parlando ci sono differenze?

          Citazione da: ONKEL link=1332953164/15#16 date=1348174270
          Ma non lo so! In un altro forum vedo stimare la mia collezione completa di Zio Paperone compresi gli Speciali quanto dieci volumi dei Maestri Disney uscita molti anni dopo. Non c'è proprio congruenza sui prezzi. Poi che senso ha sparare prezzi altissimi per volumi che si trovano facilmente sul mercato, non so quanto facile sia trovare collezioni complete di ZP speciali compresi a 400 euro (2 euro in media all'uno quando 20 anni fa gli speciali costavano 40.000 Lire l'uno) e chiedere 40 euro di un volume che si trova alle bancarelle dei libri usati per 2/3 euro.

          Cito da un topic nel mercatino per evitare di andare OT dall'altra parte.

          Dagobert, mi sembri un persona con una certa esperienza di collezionismo e dovresti quindi sapere che il prezzo lo fa il rapporto domanda-offerta: l'utente che ha postato quei prezzi sta sicuramente sbagliando, non è aggiornato. I Tesori, sino a qualche mese fa, si vendevano a decine di euro l'uno. Non ce n'erano in giro e tutti li volevano, ergo costavano parecchio. Quando sul mercato ne sono stati immessi a decine, il loro prezzo è sceso ai valori di copertina.
          La tua (o la mia) ZP valgono, secondo me, il prezzo di cui sopra non perché siano una collezione poco valida o poco ricercata, ma perché il prezzo cui passano sul mercato è quello. Pochi investirebbero di più su una collana che non è che sia poi tanto rara... Gli ultimi passaggi che conosco, tra eBay e altri canali, sono avvenuti a quei prezzi, che ci vada o no.
          « Ultima modifica: Venerdì 21 Set 2012, 09:17:17 da hendrik »
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          DAGOBERT
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 172
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Collezione completa di Zio Paperone
            Risposta #124: Venerdì 21 Set 2012, 13:59:50
            Graficamente parlando non ci sono differenze fra vecchi e nuovi. Comunque si sentirebbe il bisogno di una nuova edizione della guida ai fumetti italiani con i relativi prezzi pubblicata a suo tempo, mi pare, da if. Il mercato del collezionismo ha perso dei punti di riferimento, bisognerebbe stabilire anche se il prezzo a cui valutata quella collezione è quello offerto dal commerciante o quello di vendita all'acquirente. Poi, ti dirò che a volte i commercianti mi facevano prezzi (contanti alla mano) superiori a quelli che mi venivano offerti dai privati.    

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3475
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Collezione completa di Zio Paperone
              Risposta #125: Venerdì 21 Set 2012, 14:11:07
              Se ti riferisci alla guida del Bono, sappi che per il 2013 (o 2014, non ricordo) è prevista la Terza edizione. Sembra che uscirà come App per i tablet, anziché in versione cartacea.

              In ogni caso i prezzi non li fanno le guide: il mercato cambia ogni giorno, le guide no.
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              wolp
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 572
              • il terribile collezionista del West
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Collezione completa di Zio Paperone
                Risposta #126: Venerdì 21 Set 2012, 16:15:09
                In ogni caso i prezzi non li fanno le guide: il mercato cambia ogni giorno, le guide no.

                Quoto.  

                Le quotazioni lasciamole ai mercati azionari.  Il mercato dei fumetti va valutato nella contingenza. Capisco che chi ne è fuori senta la necessità di avere un punto di riferimento, ma per questo ormai ci sono molti forum e siti sui quali cercare risposte.

                Ho provveduto da qualche giorno a cancellare le "stime ufficiali" dal sito collezionismofumetti.  Esse sarebbero infatti da monitorare e aggiornare continuamente, cosa tecnicamente impegnativa e poco fattibile. Basti dire che molti prezzi sono scesi invece che salire negli ultimi anni.
                Credo sia necessario tornare a parlare del valore intrinseco del fumetto da collezione: il valore venale, per quanto imprescindibile, è comunque un aspetto secondario.

                *

                wolp
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 572
                • il terribile collezionista del West
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Collezione completa di Zio Paperone
                  Risposta #127: Venerdì 21 Set 2012, 16:17:02
                  Quanto alla questione specifica degli ZioPaperone, il prezzo dipende moltissimo dallo stato di conservazione.

                  *

                  Jac
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 24
                  • mumble, mumble
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Collezione completa di Zio Paperone
                    Risposta #128: Sabato 10 Nov 2012, 19:29:01
                    da febbraio di quest'anno ho cominciato a recuperare i numeri di questa serie e ho notato che gli ultimi numeri dal 200 in poi sono introvabili e se si trovano costano tanto.. come posso fare dal punto di vista strategico per rimediare gli ultimi numeri? aspetto che esca sul mercato un lotto 200-216 o ne prendo uno alla volta man mano che li trovo?
                    mentre paradossalmente in realtà i primi numeri si trovano abbastanza facilmente e a tutti i prezzi, da dopo il numero 140 l'offerta si riduce man mano.. credo ci sia anche un discorso di tiratura che è andata a diminuire verso la fine.. ma al servizio arretrati disney ce li hanno ancora?
                    « Ultima modifica: Sabato 10 Nov 2012, 19:33:34 da Jacopeiro »

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Collezione completa di Zio Paperone
                      Risposta #129: Sabato 10 Nov 2012, 19:34:17
                      da febbraio di quest'anno ho cominciato a recuperare i numeri di questa serie e ho notato che gli ultimi numeri dal 200 in poi sono introvabili e se si trovano costano tanto.. come posso fare dal punto di vista strategico per rimediare gli ultimi numeri?

                      Molto strano. In un negozio qui a Pisa vengono quotati 4 euro, lo stesso prezzo di quelli pre-200. Al Lucca Comics, in uno stand, i post-200 costavano 3,50.
                      Probabilmente ti stai basando sulle ricerche online, che spesso e volentieri chiedono gli ultimi numeri di una testata a prezzi esorbitanti: tutt'ora ho difficoltà a trovare i numeri di Pkna dal 43 al 48, perché vengono stimati anche a 10€, mentre dal vivo spesso non superano i 3€

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3475
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Collezione completa di Zio Paperone
                        Risposta #130: Domenica 11 Nov 2012, 09:59:40
                        Molto strano.
                        Non è strano. I numeri dopo il 200 sono davvero più rari. Chi li vende allo stesso prezzo non lo sa, e direi che è meglio così. ;)
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        McDuck
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1404
                        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Collezione completa di Zio Paperone
                          Risposta #131: Domenica 11 Nov 2012, 16:17:04
                          Non è strano. I numeri dopo il 200 sono davvero più rari. Chi li vende allo stesso prezzo non lo sa, e direi che è meglio così. ;)

                          Questo proprio non lo sapevo! Ma come si spiega? Perché la tiratura degli ultimi numeri è risultata inferiore ai precedenti?
                          Credo proprio che farò il pieno di doppioni ;D

                          *

                          hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3475
                          • W Carlo Barx!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Collezione completa di Zio Paperone
                            Risposta #132: Domenica 11 Nov 2012, 16:18:36
                            Ecco, lo sapevo, dovevo stare zitto.
                            ... non ferma a Verkuragon!

                            *

                            Jac
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 24
                            • mumble, mumble
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Collezione completa di Zio Paperone
                              Risposta #133: Domenica 11 Nov 2012, 22:52:09
                              caaaaro mc duck non è che per caso mi aiuteresti a recuperare i numeri post 200? :D se sei disposto contattami pure in mp..

                                Re: Collezione completa di Zio Paperone
                                Risposta #134: Domenica 20 Ott 2013, 22:16:39
                                Mi permetto di riportare in auge questa discussione; qualcuno è in possesso o comunque ha una foto del BARKS FRIENDS in versione CARTONATA? Inizio a pensare che non esista; di Bambi almeno ci sono le foto.  ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)