Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ristampa anastatica Almanacchi anni '40

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12598
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Ristampa anastatica Almanacchi anni '40
    Giovedì 11 Ago 2016, 12:07:12

    Ieri nei mercatini dell'usato presso la Stazione Termini ho trovato l'Albo Almanacco Topolino 1948 e l'Almanacco Topolino 1949 a tre euro l'uno (ho silenziosamente gridato al miracolo) ma ho notato che le copertine e la carta delle pagine erano troppo compatte per avere quasi settant'anni.

    Confrontando l'albo originale del 1949 (che già avevo) con la sua  ristampa vedo quasi un cm di differenza in larghezza oltre ad uno spessore decisamente più ampio dovuto ad una carta più porosa rispetto all'originale che, al di là degli anni, era comunque più leggera.

    Degli albi di quell'epoca è noto che hanno ristampato i primi numeri del libretto ma non sapevo che si fosse fatto anche per fumetti più di nicchia.
    Iniziativa personale di qualche privato o qualcosa di più organico fatto da qualche editore?
    Oltre ai due almanacchi c'erano anche degli albi d'oro, alcuni originali e altri ristampati: fra questi ultimi ho preso l'Albo d'Oro Speciale n. 158 (i Tre Caballeros).








    « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2016, 00:29:37 da leo_63 »

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1344
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ristampa anastatica Almanacchi anni '40
      Risposta #1: Giovedì 11 Ago 2016, 12:53:19
      Bel colpo caro Cornelius! In realtà sono stati ristampati tutti i primi 200 Albi d'Oro del dopoguerra (all'incirca: non ricordo esattamente fino a che numero sono stati ristampati, ma le ristampe sono ad opera dell'editore Camillo Conti di Roma che, a partire da fine anni '70, ha ristampato sia gli Albi disneyani che quelli non disneyani, vendendoli in vari lotti. Su eBay si trovano in vendita sia gli albi sciolti che i lotti com'erano composti originariamente.

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ristampa anastatica Almanacchi anni '40
        Risposta #2: Venerdì 12 Ago 2016, 10:28:19
        Editore: Camillo Conti
        Category: Ristampe amatoriali


        PS: la numerazione degli Albi d'Oro mi basisce: le prime due cifre ok, sono quelle dell'anno di pubblicazione, ma le altre? Nei primi numeri sembrano progressive, poi assumono un andamento fantoniano...
        « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2016, 10:35:05 da feidhelm »
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        LYLA.it
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 806
        • Visita LYLA.it
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Ristampa anastatica Almanacchi anni '40
          Risposta #3: Venerdì 12 Ago 2016, 11:13:21
          le ultime tre cifre rappresentano il numero progressivo dell'albo, tenendo presente che sono elencati solo gli albi "Disney" (quelli mancanti sono albi non-Disney)
           
          Editore: Camillo Conti
          Category: Ristampe amatoriali


          PS: la numerazione degli Albi d'Oro mi basisce: le prime due cifre ok, sono quelle dell'anno di pubblicazione, ma le altre? Nei primi numeri sembrano progressive, poi assumono un andamento fantoniano...
          « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2016, 11:13:36 da LYLA.it »
          Ciao, Franco.
          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12598
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ristampa anastatica Almanacchi anni '40
            Risposta #4: Venerdì 12 Ago 2016, 11:25:49

            Ad una prima occhiata nel link delle ristampe di Camillo Conti manca l'Almanacco Topolino 1949, quello che ho trovato presso Termini.

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ristampa anastatica Almanacchi anni '40
              Risposta #5: Venerdì 12 Ago 2016, 23:28:48
              Ad una prima occhiata nel link delle ristampe di Camillo Conti manca l'Almanacco Topolino 1949, quello che ho trovato presso Termini.

              Vero. Infatti è di un altro editore.
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                Re: Ristampa anastatica Almanacchi anni '40
                Risposta #6: Domenica 14 Ago 2016, 10:41:50
                Vero. Infatti è di un altro editore.

                In realtà non mi è chiarissimo in che rapporto stiano le due serie di ristampe amatoriali: come riportato nell'INDUCKS, aveva sicuramente iniziato Camillo Conti, ma da un certo punto in avanti le serie si sovrappongono perfettamente, per poi lasciare la continuazione alla sola IF.

                Peraltro, ho appena scoperto in rete che esistono (almeno) tre ulteriori set per complessivi 11 numeri, tra i quali "I Tre Caballeros" acquistato da Cornelius, e vengono nuovamente attribuiti a Camillo Conti... Cornelius, puoi controllare se per caso c'è il logo "IF" in retrocopertina nella tua copia?







                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12598
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ristampa anastatica Almanacchi anni '40
                  Risposta #7: Domenica 14 Ago 2016, 12:37:03
                  Cornelius, puoi controllare se per caso c'è il logo "IF" in retrocopertina nella tua copia?
                  In questi giorni sono fuori città; appena torno controllo :)

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12598
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ristampa anastatica Almanacchi anni '40
                    Risposta #8: Domenica 21 Ago 2016, 12:44:54

                    Ho controllato nelle quarte di copertina e l'unico logo (molto piccolo) "Edizioni IF 2003 - Disney" compare nell'Almanacco Topolino 1949.

                    Negli altri due albi compare un logo ancor più piccolo con una P maiuscola in alto ed una r minuscola (almeno così mi sembra) in basso, divise da una riga centrale.
                    « Ultima modifica: Domenica 21 Ago 2016, 12:45:45 da leo_63 »

                      Re: Ristampa anastatica Almanacchi anni '40
                      Risposta #9: Martedì 23 Ago 2016, 11:42:40
                      Perfetto, grazie mille!

                      L'ipotesi più probabile è quindi che le Edizioni IF si siano "affiancate" a quelle Conti per una decina dei 21 set finora prodotti (quelli che il catalogo Conti numera da 9 a 18, e che contengono appunto l'Almanacco 1949), per poi lasciare che l'editore romano proseguisse di nuovo in autonomia.

                      Per completezza, sono stati ristampati in tutto 83 dei primi 86 Albi d'Oro dopoguerra; mancano "Diario degli Amici di Topolino", "I figli di Bambi" e "Almanacco Estivo 1949". Oltre a questi, per terminare la serie a numerazione progressiva (uscita tra il 1946 e il 1952) ne mancherebbero altri 56. E poi ci sarebbero i 134 delle annate 1953-1956...

                       



                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)