Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

W.I.T.C.H.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zampe di Gallina
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 276
  • Nient'altro che zampe di gallina!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    W.I.T.C.H.
    Lunedì 7 Nov 2016, 21:42:57
    Tra le testate chiuse c'è un topic dedicato a PKNA, e mi sembra cosa quasi indispensabile.
    Ma c'è il topic destinato al flop di Kylion e non ce n'è uno dedicato al successo esportato quasi da subito in tutto il mondo. >:(
    Parlo di W.I.T.C.H.

    E, stranezza delle stranezze, sarà proprio un masculo ad aprirlo. :o
    Attendo i parer delle utentesse, visto che la mia prospettiva ormai lontana potrebbe essere falsata...

    Ormai ben più di un decennio fa mia sorella più piccola acquistava assieme a tutte le sue amiche tale rivista. Ed io, da bravo fumettofago (leggevo tutto quello che mi passava sotto mano) l'ho letto.
    Ci sarebbe da dir qualche parola sul fatto che al contrario non lessi PKNA (che sto recuperando solo adesso, lessi solo due numeri e non mi convinsero, c'erano delle buoen ragioni) ma non voglio andare OT fin dal primo post.

    Come probabilmente in molti già sapranno WITCH narra la storia di cinque prescelte dotate dei poteri dei quattro elementi più il cuore di Kandrakar, inviate dell'Oracolo e di un consiglio di saggi che regola i vari mondi. Chiamarli mondi è un po' eccessivo, alla fine ciascuno di loro ha solo uno scenario e neanche troppo grande, ma visto che accade sempre con la fantascienza (si vedano i mondi monotematici di Star Wars per un esempio noto) non ce ne lamenteremo ;)

    Lo stile è quello del genere Majokko Sentai nato con Sailor Moon. Le guerriere si trasformano e prendono i vari poteri. La serie così si rivolge alle ragazze per il lato sentimentale ed ai ragazzi per la presenza dei combattimenti.
    Divengono al contempo anche più mature nell'aspetto. Il cast è etnicamente e caratterialmente differenziato.
    Will, Irma, Taranee, Cornelia, Hay Lin, sommando le iniziali si ottiene la sigla W.I.T.C.H., strega, anche se sono più fate che streghe viste le ali.
    Spoiler: mostra
    Ad un certo punto la serie avrebbe dovuto chiamarsi W.I.O.C.H., ma facciamo finta di niente...


    Leggendo ora PKNA posso ipotizzare anche un confronto, visto che furono due serie di punta della Disney Italia.
    PKNA ha dei numeri zero strepitosi, poi procede per alti e bassi fino a stabilizzarsi su una qualità mediamente alta (ripeto: alcuni numeri sono favolosi, altri molto meno, poi quando la serie comincia a prendere gli si perdona quasi tutto).
    W.I.T.C.H. invece ha tutti e dodici i primi numeri molto ben fatti, e che possono essere facilmente identificati con la saga di Phobos ed Elyon. Poi però si sente già un calo con quella di Nerissa. Poi, man mano, dalla Banshee in poi il peggioramento diviene sempre più evidente (col ritorno dell'antagonista di successo, la parte del libro e la ribellione delle gocce astrali), per una serie che chiaramente si appoggia su una prima saga uscita molto bene, ma da cui poi non sono riusciti mai veramente a procedere.

    Mia sorella smise di prenderlo e quindi non so cosa ci sia stato dopo, però ho visto in rete un'immagine del finale e non mi ha convinto per niente :o
    Spoiler: mostra
    Treman i regni di Phobos e di Nerissa,
    dalla fortezza di Kandrakar arriva
    con i suoi quattro elementi è Sixtar
    gran guardiana Sixtar.


    Ha avuto anche un piccolo plagio, Winx, sempre rinnegato dalla Rainbow ma abbastanza evidente.

    La serie ha avuto abbastanza successo da avere una sua versione giapponese e da ottenere anche un adattamento animato, che non mi piacque affatto.
    Molto liberamente ispirata, aggiunse personaggi comici di cui non si sentiva il bisogno per toglierne altri. Chi ne risentì di più furono gli antagonisti, divenuti molto macchiettistici e quasi completamente privi del loro fascino inziale...
    « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2016, 11:56:13 da Zampe_di_Gallina »
    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3479
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: W.I.T.C.H.
      Risposta #1: Martedì 8 Nov 2016, 08:35:46
      La serie ha avuto abbastanza successo da avere una sua versione giapponese e da ottenere anche un adattamento animato
      Abbastanza successo?! Witch è stato un successo mondiale, con decine di edizioni in lingue diverse. Un successo molto più grande di quello di PK, per intenderci, che solo ora, per esempio, si affaccia negli USA.

      Per far capire a che livello siamo, ci sono collezioniste di tutto il mondo che cercano gli albi italiani. Io stesso ho ceduto alcuni miei doppi in Cina, Danimarca, Regno Unito...
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Zampe di Gallina
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 276
      • Nient'altro che zampe di gallina!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: W.I.T.C.H.
        Risposta #2: Martedì 8 Nov 2016, 09:34:24
        Abbastanza successo?! Witch è stato un successo mondiale, con decine di edizioni in lingue diverse. Un successo molto più grande di quello di PK, per intenderci, che solo ora, per esempio, si affaccia negli USA.

        Per far capire a che livello siamo, ci sono collezioniste di tutto il mondo che cercano gli albi italiani. Io stesso ho ceduto alcuni miei doppi in Cina, Danimarca, Regno Unito...
        Sapevo che era stato un successone in Giappone (dove ha avuto anche una versione manga) e in paesi europei (mi ricordo di essermi sorpreso di aver trovato albi in croato quando sono andato in Croazia e tedeschi in Alto Adige).

        Ma non sapevo che fossimo su questi livelli :o

        Su PK sapevo, the duck avenger, ma secondo me influisce anche un altro fattore da non sottovalutare.
        Gli U.S.A. ci mettono sempre moolto tempo ad accettare che un italiano possa fare il loro lavoro meglio di loro. È accaduto col western: oggi tutti i buoni film del genere (e non solo, vedasi Tarantino) citano con gioia e rispetto Sergio Leone (e pescano a piene mani dalle sue pellicole), ma al tempo l'idea che gli italiani potessero produrre western ai livelli degli americani (figuriamoci parlar di dar loro lezioni) veniva presa con profondo astio.
        Credo lo stesso sia avvenuto (e spesso avvenga ancora) con Paperino e Topolino, basta veder come vengono trattati gli albi italiani sulle wikipedie inglesi fino a che non ci mettiamo le mani anche noi.
        Mickey Mouse e Donald Duck sono americani per ecellenza, come si permetton gli italiani di dir qualcosa a noi?
        I giapponesi, per quel che ne so, apprezzano vedere i loro generi reinterpretati bene e amano l'Italia, quindi un Majokko Sentai italiano è più che ben accetto :)

        Rispetto alla mia semi-recensione della serie invece?
        Pareri? Commenti?
        « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2016, 11:43:57 da Zampe_di_Gallina »
        Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

          Re: W.I.T.C.H.
          Risposta #3: Mercoledì 9 Nov 2016, 09:24:35
          Per quanto mi riguarda ho i primi 36 numeri di witch.
          I numeri per me più belli sono dal primo al dodicesimo poi la storia inizia a diventare pesante con liti familiari, crisi adolescenziali e a non piacermi più. Vorrei far notare che witch mi pare fortemente influenzato  da sailor Moon . Su queste premesse Winx sarebbe la copia della copia della copia, ma a me in realtà sono piaciuti tutti e 3 i prodotti che hanno sicuramente similitudini, ma anche differenze
          Quindi nulla quaestio
          :)
          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Nov 2016, 09:28:11 da ele684 »

          *

          Zampe di Gallina
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 276
          • Nient'altro che zampe di gallina!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: W.I.T.C.H.
            Risposta #4: Mercoledì 9 Nov 2016, 10:08:59
            Per quanto mi riguarda ho i primi 36 numeri di witch.
            I numeri per me più belli sono dal primo al dodicesimo poi la storia inizia a diventare pesante con liti familiari, crisi adolescenziali e a non piacermi più.
            E anche la trama generale si perde, con Nerissa e Shagon che non reggono il confronto con Phobos e Cedric e la trama di Elyon che non ha più importanza. Gli antagonisti successivi sono solo un peggioramento costante.
            La parte umano-terrestre si appesantisce e la parte fantasy perde il suo fascino...

            Citazione
            Vorrei far notare che witch mi pare fortemente influenzato  da sailor Moon . Su queste premesse Winx sarebbe la copia della copia della copia, ma a me in realtà sono piaciuti tutti e 3 i prodotti che hanno sicuramente similitudini, ma anche differenze
            Quindi nulla quaestio
            :)
            W.I.T.C.H. è un majokko sentai, genere che nasce con Sailor Moon in giappone e che è stato ripreso da moltissimi altri (vedasi Tokyo Mew Mew, Pretty Cure...).
            Indi il fatto che W.I.T.C.H. somigli a Sailor Moon è un'indicazione di genere, non un plagio. Compie l'operazione tipica su cui ha vissuto il cinema italiano degli anni di gloria: riprende i generi altrui, li rielabora e li riporta indietro vivificati (l'esempio è un po' troppo elevato, ma Sergio Leone col western rende bene l'idea).

            Winx invece nasce a poca distanza da W.I.T.C.H. (il che dimostra come il rapporto non sia casuale) e ne ripropone tutto il possibile (la protagonista rossa, il gruppo etnicamente differenziato, la trasformazione in fate alate anziché marinarette o simili...) salvo inserire una scuola di magia alla Harry Potter.
            Col piccolo problema per cui la scuola diventa completamente ininfluente dopo la fine della prima stagione...
            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Nov 2016, 10:10:02 da Zampe_di_Gallina »
            Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

            *

            Piccola Pker
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1452
            • Fantasia portami via!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: W.I.T.C.H.
              Risposta #5: Giovedì 10 Nov 2016, 00:28:50
              Dunque, invece io sono una fan di WITCH dell'epoca, il mio primo numero fu il 25 e da lì sono andata avanti fino al 100.
              Non mi ritrovo concorde, in realtà, con la recensione.

              W.I.T.C.H. invece ha tutti e dodici i primi numeri molto ben fatti, e che possono essere facilmente identificati con la saga di Phobos ed Elyon. Poi però si sente già un calo con quella di Nerissa. Poi, man mano, dalla Banshee in poi il peggioramento diviene sempre più evidente (col ritorno dell'antagonista di successo, la parte del libro e la ribellione delle gocce astrali), per una serie che chiaramente si appoggia su una prima saga uscita molto bene, ma da cui poi non sono riusciti mai veramente a procedere.

              Dunque, forse perché l'ho letto in età adolescenziale proprio mentre usciva, ma quelli che tu citi come punti di debolezza, per me all'epoca furono punti di forza. La prima serie è fantastica, nulla da ridire, ma in qualche punto avevo l'impressione di vedere solo il lato eroico e non quello umano
              Spoiler: mostra
              (menzione speciale a parte per tutta la parte riguardante il rapimento di Taranee)
              . L'approfondimento delle dinamiche familiari, fino alla parte della Banshee, mi ha permesso di approfondire la loro identità normale, di vedere che potevano avere gli stessi problemi che avevo io, a volte anche peggiori dei miei, e venirne fuori, spesso anche senza la magia. Questo punto me le ha fatte sentire più vive, più vere.
              Aggiungo inoltre che tutta la parte sul
              Spoiler: mostra
              padre di Will
              era molto interessante. Il tema
              Spoiler: mostra
              dei divorzi
              non era così diffuso come oggi, spesso era quasi un tabù, una vergogna, e WITCH è stato il primo prodotto che ha affrontato il tema in modo che lo potessi capire.
              Spoiler: mostra
              Poi specifico, non mi è piaciuta la parte, verso la fine della storia, in cui dicono che Taranee è stata adottata. A quel punto della storia è troppo, davvero.

              Io salvo la serie fino al ritorno di Elyon e Phobos. Poi purtroppo è stata tutta discesa, ogni numero sempre peggio, il finale che è stato accennato sopra uno strazio.
              E dire che io continuavo ad aspettare di sapere
              Spoiler: mostra
              quando l'Oracolo avrebbe richiamato le Gocce Astrali.

              Insomma, quello che per te era un difetto, per me è un pregio, e quasi mi spiace che in giro si conosca solo la prima serie, per quanto bella ;)

              *

              Zampe di Gallina
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 276
              • Nient'altro che zampe di gallina!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: W.I.T.C.H.
                Risposta #6: Giovedì 10 Nov 2016, 09:49:05
                Dunque, invece io sono una fan di WITCH dell'epoca, il mio primo numero fu il 25 e da lì sono andata avanti fino al 100.
                Non mi ritrovo concorde, in realtà, con la recensione.
                Semi-recensione :)
                Sto cercando di rimettere in sesto le idee su una serie che non leggo da almeno 12 anni ;)

                Citazione
                Dunque, forse perché l'ho letto in età adolescenziale proprio mentre usciva, ma quelli che tu citi come punti di debolezza, per me all'epoca furono punti di forza. La prima serie è fantastica, nulla da ridire, ma in qualche punto avevo l'impressione di vedere solo il lato eroico e non quello umano
                Spoiler: mostra
                (menzione speciale a parte per tutta la parte riguardante il rapimento di Taranee)
                . L'approfondimento delle dinamiche familiari, fino alla parte della Banshee, mi ha permesso di approfondire la loro identità normale, di vedere che potevano avere gli stessi problemi che avevo io, a volte anche peggiori dei miei, e venirne fuori, spesso anche senza la magia. Questo punto me le ha fatte sentire più vive, più vere.
                Aggiungo inoltre che tutta la parte sul
                Spoiler: mostra
                padre di Will
                era molto interessante. Il tema
                Spoiler: mostra
                dei divorzi
                non era così diffuso come oggi, spesso era quasi un tabù, una vergogna, e WITCH è stato il primo prodotto che ha affrontato il tema in modo che lo potessi capire.
                Spoiler: mostra
                Poi specifico, non mi è piaciuta la parte, verso la fine della storia, in cui dicono che Taranee è stata adottata. A quel punto della storia è troppo, davvero.

                Io salvo la serie fino al ritorno di Elyon e Phobos. Poi purtroppo è stata tutta discesa, ogni numero sempre peggio, il finale che è stato accennato sopra uno strazio.
                E dire che io continuavo ad aspettare di sapere
                Spoiler: mostra
                quando l'Oracolo avrebbe richiamato le Gocce Astrali.

                Insomma, quello che per te era un difetto, per me è un pregio, e quasi mi spiace che in giro si conosca solo la prima serie, per quanto bella ;)
                L'assetto dell'appesantimento fu un tema citato da Ofelia, e lo presi come spunto di riflessione (peggioramento parallelo al peggioramento della trama?). Dovrei rileggermi la serie guardandola sotto quest'ottica perché, nonostante io leggessi ovviamente tutto, ero molto più interessato alla parte guardiana-magica che alla parte umana.
                E sotto il punto di vista delle sezioni fantasy tra Phobos e Nerissa c'è un primo peggioramento che si consolida con Yua per poi andare ulteriormente avanti. Dai dodici portali alla guardiana traditrice prevista ma non fermata dall'Oracolo per poi passare alla vendetta contro Kandrakar da parte del tizio col bimbo malato che fa l'impresa assai meno impossibile a vedersi che a raccontarsi di catturare una banshee...
                Mentre della parte umana ricordo molto poco.

                Quando mai li rileggerò proverò a privilegiare quest'ottica. ;)
                « Ultima modifica: Giovedì 10 Nov 2016, 09:49:38 da Zampe_di_Gallina »
                Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: W.I.T.C.H.
                  Risposta #7: Lunedì 14 Nov 2016, 23:29:28
                  Purtroppo l'essere maschio mi ha precluso all'epoca di acquistare quello che, a quanto leggo, era un vero gioiello.

                  Voglio ricordare però la spassosa "rivalità" che si era sviluppata sulla PkMail di Pikappa tra i Pker e le Witcher. Mi pare pubblicassero lettere di Witcher tipo "Ma Pikappa si fidanzerà con una Witch? E poi la lascia? Non è mica il tipo che se le passa tutte e 5 vero?" con ovviamente caustiche risposte evroniane.

                  Anche sugli albi di Witch si era sviluppato qualcosa di simile?

                  *

                  Piccola Pker
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1452
                  • Fantasia portami via!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: W.I.T.C.H.
                    Risposta #8: Lunedì 14 Nov 2016, 23:49:51
                    In un numero erano state pubblicate le lettere della PKmail, con le risposte... ehm... perplesse delle WITCH... ;)

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: W.I.T.C.H.
                      Risposta #9: Martedì 15 Nov 2016, 09:01:14
                      Purtroppo l'essere maschio mi ha precluso all'epoca di acquistare quello che, a quanto leggo, era un vero gioiello.

                      Voglio ricordare però la spassosa "rivalità" che si era sviluppata sulla PkMail di Pikappa tra i Pker e le Witcher. Mi pare pubblicassero lettere di Witcher tipo "Ma Pikappa si fidanzerà con una Witch? E poi la lascia? Non è mica il tipo che se le passa tutte e 5 vero?" con ovviamente caustiche risposte evroniane.

                      Anche sugli albi di Witch si era sviluppato qualcosa di simile?

                      Su Pk2 "Ancora un giorno", peraltro, nella Pkmail si dava spazio alla rivalità tra il mitico Pk2 e le neonate streghette, pubblicando lettere delle lettrici, sottolineate da un blu di sfondo più scuro. Risposte in puro stile Vitaliano.

                      Non dimentichiamoci poi qualche numero dopo della preparazione alla collisione galattica alla Lucca di quell'anno, dove ai Pkers venivano più o meno spiegati i segreti del mondo Witch, in stile Riportage, ovviamente: "Principe Phobos = praticamente l'alter ego di Bertoni. In bello."

                      Non sapevo, né so tuttora chi sia il principe Phobos (né m'interessa particolarmente saperlo), però la cosa fa ridere ugualmente! ;D

                      *

                      el_pikappa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1542
                      • Occhio al papero mascherato!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: W.I.T.C.H.
                        Risposta #10: Martedì 15 Nov 2016, 18:52:47
                        Purtroppo l'essere maschio mi ha precluso all'epoca di acquistare quello che, a quanto leggo, era un vero gioiello.

                        Fregatene, so fumetti...
                        E se non hai letto nulla i due volumoni Omnibus sono raccomandati: almeno le prime 4/5 stagioni sono meritatevolissime e tra l'altro ci sono storie firmate (tra i vari autori) da Enna e Artibani, quindi grande garanzia!
                        « Ultima modifica: Martedì 15 Nov 2016, 18:54:47 da el_pikappa »

                        *

                        Piccola Pker
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1452
                        • Fantasia portami via!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: W.I.T.C.H.
                          Risposta #11: Martedì 15 Nov 2016, 21:41:55
                          "Principe Phobos = praticamente l'alter ego di Bertoni. In bello."

                          Da una pker accanita lettrice di WITCH... no. Phobos era più Gorthan, solo decisamente più cattivo ;) ;D
                          Hanno persino gli stessi capelli ;D

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: W.I.T.C.H.
                            Risposta #12: Mercoledì 16 Nov 2016, 11:15:59

                            Da una pker accanita lettrice di WITCH... no. Phobos era più Gorthan, solo decisamente più cattivo ;) ;D
                            Hanno persino gli stessi capelli ;D


                            Naah, come si vede chiaramente dalle immagini, Gorthan non ha alcuno zio ad Urbino (cit.)!!! ;D

                            *

                            Zampe di Gallina
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 276
                            • Nient'altro che zampe di gallina!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: W.I.T.C.H.
                              Risposta #13: Lunedì 21 Nov 2016, 12:52:09
                              Purtroppo l'essere maschio mi ha precluso all'epoca di acquistare quello che, a quanto leggo, era un vero gioiello.
                              Io ebbi la fortuna di avere una sorella, e questo non me lo precluse. Soprattutto per quanto riguarda la prima serie la parte fantasy era molto ben fatta anche per il nostro genere lettoriale.
                              E il Principe Phobos fu forse uno dei migliori antagonisti da me rintracciati nella fumettistica disneyana e non solo...
                              Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                              *

                              el_pikappa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1542
                              • Occhio al papero mascherato!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: W.I.T.C.H.
                                Risposta #14: Lunedì 21 Nov 2016, 18:01:01
                                E il Principe Phobos fu forse uno dei migliori antagonisti da me rintracciati nella fumettistica disneyana e non solo...

                                Confermo! Non a caso nella storyline
                                Spoiler: mostra
                                il personaggio verrà utilizzato una seconda volta (credo verso il quarto capitolo della serie)!


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)