Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zapotek
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 264
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: zio paperone
    Risposta #45: Lunedì 24 Set 2012, 20:44:27
    si parla giustamente di riaprire Zio Paperone ed io ne sarei contentissimo, anche nuna ristampa penso potrebbe essere stupenda visto che con 216 albi durerebbe anche abbastanza. mi chiedo, non so se ne abbiate già parlato altrove, quali sono state le motivazioni che ne hanno comportato la chiusura?! come ho già accennato nella discussione dedicata al nuovo Paperinik, nell'arco degli anni si sono alternate diverse serie più o meno valide che hanno sempre avuto vita breve, ma tutte più o meno potevano essere accomunate alle altre pubblicazioni. Zio Paperone era una testata completamente diversa a partire dal formato ( io parlo in prevalenza della serie bianca, perché quella ho "vissuto" anche se poco ), le storie, i contenuti, ripeto che in edicola sarei più contento di vedere di nuovo Zio Paperone rispetto ad altre ormai usuali ristampe. questo sfogo dipende anche dalla difficoltà che ho di rintracciare i volumi più interessanti di Zio Paperone che anche su ebay, in alcune aste hanno raggiunto cifre risibili. Forse una delle possibili motivazioni alla chiusura stanno nella mancanza di pubblico ( aveva un target particolare ) ma non mi pare una ragione sufficente per privarci di un prodotto di qualità. penso di avere esposto un pensiero che sia abbastanza comune  e mi farebbe piacere sapere che il forum condivide il bisogno di trovare ancora nelle edicole ZP

    Io sono tra coloro che non avendo seguito per anni la scena Disney, ha scoperto molto tardi ZP e il valore di questa testata, davvero curata, con degli ottimi redazionali, insomma un vero formato per collezionisti che ha conquistato anche chi come me non può considerarsi tale.

    Purtroppo il recupero di tutta la collana non è semplice per vari motivi (su tutti i prezzi non sempre accessibili), ho solo qualche numero, inutile dire che sarei arcifelice di acquistare una ristampa di ZP, ma non so quanto un progetto del genere possa essere realizzabile, anche perchè considerando che difficilmente potrebbe costare meno di 3-4-5 euro a volume, probabilmente spenderei meno acquistando l'edizione originale aspettando l'occasione giusta.
    « Ultima modifica: Lunedì 24 Set 2012, 20:48:39 da Zapotek »

    *

    Dante_94
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 110
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: zio paperone
      Risposta #46: Lunedì 24 Set 2012, 22:08:53
      D'accordissimo con te, tralasciando il fatto che una buona edizione potrebbe anche restare sui 4 euro, ma le occasioni per ZP sono estenuanti per me che soffro il dovere aspettare. Poi la ristampa o la riapertura della testata non sarebbe soltanto una buona notizia per collezionisti e non ma anche e soprattutto una presa di posizione da parte dell'editore ... Un occasione per rilanciare il fumetto Disney con una autorevolezza, concedetemi il termine, altissima. Non considerando le raccolte per appassionati e le collane che appaiono spesso ( esempio la ristampa attuale di PK ) che sono pensate per collezionisti, un ZP reloaded darebbe l'occasione anche ai lettori santuari di venire a contatto con un prodotto in molti versi diverso dalla diffusa concezione dei paperi, considerati e bistrattati come passatempi per bambini .... Penso che ZP lo leggerebbero più volentieri i genitori rispetto ai più piccoli, visto che la testata possedeva uno target, non lo devo ripetere, più elevato.

      *

      Dante_94
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 110
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: zio paperone
        Risposta #47: Lunedì 24 Set 2012, 22:11:40

        Ho letto tre volte le tue righe... non ci ho capito una mazza. Maiuscole e punteggiatura sono indispensabili per farsi capire.

        Ad ogni modo:
        - risibili=ridicolmente basse, mentre mi pare che tu lo stia indicando per dire "molto alte";
        - una ristampa è improponibile, e ti costerebbe molto meno prenderti una collana completa;
        - i motivi della chiusura sono molteplici, ma principalmente direi che è stato il diradarsi, e poi la fine, delle storie di Rosa e la conseguente presenza di storie non esattamente imperdibili...


        Grazie per la segnalazione ortografica, ma scrivo dal mio letto abbastanza debilitato da permettermi qualche errore nella cura del testo. Cercherò di mantenere un linguaggio adeguato quando anche la mia temperatura sarà tornata a livelli accettabili.

        *

        DAGOBERT
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 172
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: zio paperone
          Risposta #48: Giovedì 27 Set 2012, 22:01:23
          Visto che già nella serie bianca si sono ristampate le storie di Romano scarpa come erede di Barks si poteva fare una scelta scelta del genere: già dopo il n. 200 una nuova serie (es. argento) che riproponesse le storie scarpiane, magari portando le pagine a 128 e proseguire fino ad oggi.  

          *

          gruzkoz
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 2
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone
            Risposta #49: Martedì 2 Ott 2012, 12:23:15
            Ciao, ho alcuni numeri da vendere:
            Zio Paperone numero 49 50 51 52 53 57 58 64.
            Se interessa, c'e' l'annuncio su mercatinodelfumetto.it del 16/09/2012. sono di Rimini. ciao

            *

            Dante_94
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 110
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone
              Risposta #50: Martedì 2 Ott 2012, 14:46:00
              Ciao gruzkoz, benvenuto sul forum. Dovresti spostare questo messaggio nella sezione mercatino, lì potrai trovare tutti gli annunci del genere, qui discutiamo solamente della testata

              *

              potamina_
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 192
              • panem et fumetta
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone
                Risposta #51: Domenica 21 Ott 2012, 21:37:18
                sarei più che felice se venisse riaperta, tantopiù che mi ero avvicinata a zio paperone poco prima che lo chiudessero.
                la ritenevo e la ritengo tuttora una testata di qualità, per un pubblico più adulto e consapevole ma che può comunque essere accessibile a tutti, le storie d'autore poi, per quanto possano essere vecchie o riproposte fa sempre piacere rileggerle! :)


                "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

                *

                paperino ricco
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 272
                • il fumetto al primo posto
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone
                  Risposta #52: Lunedì 22 Ott 2012, 13:59:26
                  sarei più che felice se venisse riaperta, tantopiù che mi ero avvicinata a zio paperone poco prima che lo chiudessero.
                  la ritenevo e la ritengo tuttora una testata di qualità, per un pubblico più adulto e consapevole ma che può comunque essere accessibile a tutti, le storie d'autore poi, per quanto possano essere vecchie o riproposte fa sempre piacere rileggerle! :)

                  anchio spero venga riaperta,magari divisa in 1 storia inedita,1 storia d'epoca e il resto tutte storie più o meno recenti
                  http://lavocedipaperopoli.blogspot.it/ è il mio blog su il mondo dei fumetti disney :-) visitatelo,iscrivetevi e commentate

                  "anche zio paperone deve saldare dei debiti"

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone
                    Risposta #53: Venerdì 23 Nov 2012, 11:14:26
                    Proprio ieri, guardando alcuni vecchi numeri che ho recuperato qui, mi chiedevo: come mai, anche durante la serie colorata, la rivista aveva questo nome?
                    Considerando che pubblicava solo storie barksiane, allora perché non intitolarla a lui, ma solo ad un suo personaggio? I curatori avevano già intenzione di passare ai diversi autori stranieri ed italiani, quando la ristampa delle storie di Barks sarebbe finita?

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Zio Paperone
                      Risposta #54: Venerdì 23 Nov 2012, 14:51:25
                      Perché generalmente le testate Disney, per politica editoriale, sono intitolate a personaggi Disney e non ad autori.
                      Tant'è vero che anche 20 anni dopo abbiamo avuto "Gli anni d'oro di Topolino" per Gottfredson e "La grande dinastia dei paperi" per Barks.
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone
                        Risposta #55: Venerdì 23 Nov 2012, 14:53:52

                        Proprio ieri, guardando alcuni vecchi numeri che ho recuperato qui, mi chiedevo: come mai, anche durante la serie colorata, la rivista aveva questo nome?
                        Considerando che pubblicava solo storie barksiane, allora perché non intitolarla a lui, ma solo ad un suo personaggio? I curatori avevano già intenzione di passare ai diversi autori stranieri ed italiani, quando la ristampa delle storie di Barks sarebbe finita?

                        Non credo che il motivo di intitolare questa testata 'Zio Paperone' da parte dei curatori derivi dal loro pensare ad eventuali altri autori a cui interessarsi dopo Barks.
                        Penso piuttosto che, se ancora oggi il nome di Barks viene messo in piccolo e di lato (vedi la recente Grande Dinastia dei Paperi, a lui totalmente dedicata ma con un titolo che non prevede la presenza del suo nome), figuriamoci 25 anni fa.

                        Come ho detto altre volte, al contrario dei paesi nordici, da noi il Maestro dell'Oregon resta una figura conosciuta da pochi fortunati (i molti 'sfortunati' sono quelli che sicuramente avranno letto sue storie senza sapere chi fosse l'autore e senza interessarsene).

                        Comunque è stato anche giusto intitolare a Scrooge una testata dopo 40 anni di successi, simpatia e popolarità (al pari, se non più, di Mickey e Donald). Credo che anche in questo, l'Italia fosse uno dei pochi paesi rimasti senza un periodico intitolato al fantastiliardario (e oggi, purtroppo, è tornata ad esserlo).
                        « Ultima modifica: Venerdì 23 Nov 2012, 14:55:32 da leo_63 »

                        *

                        McDuck
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1404
                        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone
                          Risposta #56: Venerdì 23 Nov 2012, 18:51:23
                          Perché generalmente le testate Disney, per politica editoriale, sono intitolate a personaggi Disney e non ad autori.
                          Tant'è vero che anche 20 anni dopo abbiamo avuto "Gli anni d'oro di Topolino" per Gottfredson e "La grande dinastia dei paperi" per Barks.

                          [CUT]

                          Grazie ad entrambi, non ci avevo pensato.

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4326
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone
                            Risposta #57: Venerdì 23 Nov 2012, 21:52:20
                            Comunque è stato anche giusto intitolare a Scrooge una testata dopo 40 anni di successi, simpatia e popolarità (al pari, se non più, di Mickey e Donald). Credo che anche in questo, l'Italia fosse uno dei pochi paesi rimasti senza un periodico intitolato al fantastiliardario (e oggi, purtroppo, è tornata ad esserlo).

                            E' proprio come dice Cornelius.
                            L'italia si deve sempre distinguere anche nel mondo del fumetto :(

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3193
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone
                              Risposta #58: Martedì 22 Gen 2013, 00:32:11
                              Bel commento, molto sentito... del resto, è nota la tua passione per la $aga... però, Kaos, dai, spostalo qui che è più adatto e ha più rilievo ;) i: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1090791233/330 :)

                              *

                              Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1667
                              • Fortuna Favet Fortibus
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone
                                Risposta #59: Martedì 22 Gen 2013, 01:26:41
                                Hai assolutamente ragione, Bramo! Stupido io che ho spulciato solo i topic delle testate, e non quelli delle storie! Eppure, m'ero affidato al motore di ricerca del forum... Mah.
                                Lo sposto subito! ;)

                                Ho copiato il messaggio nel topic giusto ed eliminato il commento qui presente in precedenza. Bramo non è in preda ad alcun tipo di delirio  ;D
                                « Ultima modifica: Martedì 22 Gen 2013, 01:29:05 da Iron_Ciccius »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)