Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3479
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Zio Paperone
    Risposta #75: Mercoledì 27 Feb 2013, 19:31:07
    Mi chiedevo in che cosa differiscono dagli originali, e come si possano riconoscere all'occhio le anastatiche dagli originali del 1987-1990.
    E' scritto in quarta. ;)
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    Kaiserleopold
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 26
    • Uncle Scrooge forever
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Zio Paperone
      Risposta #76: Mercoledì 24 Apr 2013, 22:39:45
      Ciao a tutti, sono nuovo e ho letto con interesse i vostri commenti su zio Paperone, e da suo cultore voglio dare il mio parere.

      Sono d'accordissimo con chi di voi (tutti!?) auspica una riapertura della celebre testata, in chiave nuova con riproponimento delle storie di Barks e un nuovo filone narrativo incentrato su maestri non barksiani.

      Purtroppo rilevo che per la disney, almeno stando ai motivi ufficiali della chiusura del fumetto :-?, zio paperone ha sempre e solo significato barks e "eredi", individuati non tanto in chi a saputo mantenere vivo il personaggio dello zione, ma in base a criteri stilistici/narrativi, che hanno reso gli ultimi numeri quasi una collana di pubblicazioni nord-europee non sempre brillanti, che hanno causato una disaffezione per il fumetto, interpretata come una disaffezione per il personaggio, da li, la chiusura.

      Per riaprire oggi, Zio paperone dovrebbe emanciparsi dall'etichetta barksiana, suo onore e maledizione, e concentrarsi sulle tante belle storie italiane, che hanno reso Pdp un personaggio vivace e vivo nel fumetto.

      Ma forse pensare che la disney ci arrivi è chiedere troppo... :'(
      « Ultima modifica: Venerdì 26 Apr 2013, 22:46:04 da Lyopold »
      "Che gusto c'è a possedere undici ottilioni di dollari, se non ci faccio un po' di chiasso attorno?" PdP (da Paperino e la scavatrice, 1949, testo e disegni di Carl Barks)

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3198
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone
        Risposta #77: Venerdì 26 Apr 2013, 14:09:25
        Ma forse pensare che la disney ci arrivi è chiedere troppo... :'(
        Più che altro non so bene che fetta di mercato potrebbe andare ad intercettare una testata del genere. Se intesa come mensile identificato col nome di un personaggio preciso (come "Paperino" e "Paperinik") temo abbia poco senso, visto che "Paperino" stesso contiene storie di Paperi in generale, quindi anche con Zio Paperone protagonista.
        Se intesa come testata per collezionisti, prima di tutto concentrarsi su storie che hanno come protagonista esclusivo Paperone può risultare castrante tanto quanto concentrarsi solo sulla produzione nordeuropea. Inoltre, attualmente la Disney sforna già due testate per collezionisti (Tesori e Anni d'Oro) che, al di là di qualunque discorso sulla qualità, difficilmente lascerebbero spazio ad un terzo tipo, attualmente.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12598
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Zio Paperone
          Risposta #78: Venerdì 26 Apr 2013, 14:58:54
          Per riaprire oggi, Zio paperone dovrebbe emanciparsi dall'etichetta barksiana, suo onore e maledizione, e concentrarsi sulle tante belle storie italiane, che hanno reso Pdp un personaggio vivace e vivo nel fumetto.

          Giustissimo, anche perché la scuola italiana non è certo una qualunque.
          Si era cominciato, negli ultimi anni di ZP, a riproporre storie italiane di Scarpa e, se non ricordo male, di Rota: si sarebbe potuto continuare con Bottaro, Carpi, Cavazzano, De Vita... e fra gli autori anche Martina, Cimino, Barosso... visti sotto la particolare lente d'ingrandimento di un mensile unico che avrebbe potuto approfondire tante altre facce del personaggio Paperon de' Paperoni.
          Purtroppo le cose sono andate diversamente.

          *

          Kaiserleopold
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 26
          • Uncle Scrooge forever
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone
            Risposta #79: Venerdì 26 Apr 2013, 15:13:50
            Concordo con Cornelius!
            Non metto in dubbio la qualità delle attuali testate Disney, e nemmeno metto in dubbio che in tali pubblicazioni sia facilmente reperibile materiale su zio paperone.
            Quello che rilevo è che si è permesso che una rivista prestigiosa, non solo come contenuto, ma in sè stessa percepita come tale, chiudesse, lasciando i lettori non orfani di materiale (su questo la disney non delude mai) ma orfani della testata stessa! :)

            Credo che si fosse guadagnata almeno la possibilità di un tentativo di rinnovo, non è stato così!
            "Che gusto c'è a possedere undici ottilioni di dollari, se non ci faccio un po' di chiasso attorno?" PdP (da Paperino e la scavatrice, 1949, testo e disegni di Carl Barks)

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (5)

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Zio Paperone
              Risposta #80: Martedì 22 Ott 2013, 21:15:35
              Ho comprato da poco i numeri 21, 99, 100, 128 e 136, e leggendoli ho capito di nuovo come mai quando veniva stampato consideravo ZP una testata affascinantissima, particolare, circondata da una sorta di aura di mistero, davvero atipica per i tempi in cui è nata e si è sviluppata.
              Si è fatta le ossa quando in pochi alla fine sapevano, dove gli autori stranieri erano un incognita, e senza tanti problemi o dubbi ha proposto ed istruito, con spirito avventuriero, ingenuo e pioneristico quasi. Lo stile amichevole e cabarettistico di "Zio Paperone risponde" delle anticipazioni (già solo l'idea della prewiev!) è qualcosa di impagabile.
              D'ora in poi la mia missione sarà ricuperare almeno tutti i numeri post - 69. Ogni pagina è una curiosità, una chicca particolare, un articolo interessante, è SICURAMENTE il miglior mensile collezionistico Disney mai uscito in Italia, e che difficilmente verrà battuto.
              Morale: rivoglio assolutamente la riapertura di ZP dal 217, mi è tornato lo stesso spirito battagliero e nostalgico di quando lo chiusero.
              Non è vera la favoletta dell' "E che ci mettiamo dentro?", poiché di roba ce ne sarebbe e tanta.
              Bisogna però convincersi che la scritta dorata "Zio Paperone" non è lì per dire "Pubblichiamo solo roba con i paperi", ma è un simbolo che sta ad indicare il collezionismo Disney di alta qualità. Per esempio:

              - C'è del materiale di Barks che in Italia non è mai stato pubblicato decentemente, con una traduzione nella nostra lingua o a tutta pagina. Penso per esempio alle varie vignette scartate o sostituite ("Zio Paperone e i terremotari"), alle integrazioni create recentemente ("Paperino e l'incendiario"), oppure alle versioni originarie ricuperate ("Paperino e il feticcio"). Nella GDDP al massimo si sono viste in piccolo a corredo di un articolo.
              Sarebbe quindi bello ospitare l'avventura a cui fanno riferimento queste chicche (ritradotta più fedelmente per l'occasione, per dare un qualcosa in più a chi l'ha gia altrove), accanto ad appunto queste cosette, corredate da un articolo di approfondimento;
              - Lo stesso si può dire per Don Rosa, ha creato delle gag in sostituzione dei vignettoni riassuntivi per le storie in più parti (alcune pubblicatd qui da noi e altrd no);
              - Cogliere l'occasione per ripubblicare quelle poche avventure di Barks che son state davvero trattate male a livello di traduzione o di adattamento: mi viene in mente una one - page che è forse l'unica storia mai ristampata nella serie bianca di ZP, e che quindi nella GDDP ha mantenuto il vecchio lettering mondadoriano e colorazione, traduzioni balorde animaliste come quelle di "Zio Paperone e l'elefante picchiettato" e così via;
              - Riproporre quelle storie di Barks post - pensionamento apparse solo sulla GDDP, penso ad esempio a cose come "Zio Paperone - Un decino dopo l'altro"
              - Stampare davvero il tutto Barks: in pratica tutte le avventure delle GM prima versione su ZP non si sono viste, giacciono se va bene rimontate in una sola ristampa da qualche parte, alcuni remake nemmeno son stati mai tradotti (non solo di Jippes e non solo delle JW.
              Ci sono poi altre storie ispirate a suoi soggetti che pian piano continuano ad uscir fuori dai paesi nordici che qui noi non leggeremo mai ("Somewhere Beyond Nowhere", "The Duck Who Came to Dinner"). Infine non dimentichiamoci delle strisce disegnate da Taliaferro su sua idea e cose particolari come "Ode to the Disney Ducks" e vari soggetti esistenti ma mai illustrati;
              - Schizzi, copertine, illustrazioni, quadri di Barks e Rosa (solo con ciò si potrebbero mandare in stampa 30 numeri);
              - Riproporre cose particolari e rare in maniera integrale come http://coa.inducks.org/issue.php?c=us/OSI++13#00C, i vari diari di Paperina, gli album di famiglia dei Paperi, gli speciali estivi e pubblicazioni su questo stile (a cui anche Barks ha partecipato), The Walt Disney theater, gli adattamenti di Hubbard dei vari cartoni Xerox storie promesse o desiderate nella posta come "Zio Paperone e il denaro con la D maiuscola" o "Zio Paperone e la noia da dollaro";
              - Pubblicare le varie storie dei Disney italiani qua ancora inedite (Scarpa, Della Santa, Lavoradori, Gatto, Cavazzano, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc...)
              - Ward, ora che si è sdoganato, e in generale un po' di sconosciuto Disney inglese;
              - Idem per la Francia (penso a "Mickey à travers les siecles");
              - Perché no, qualcosa anche brasiliano come "Patrulha Do Universo"o "Le 12 fatiche di Paper Bat"
              - ZP ha spesso fatto cronologiche e panoramiche esaustive di autori nei suoi articoli, lasciando però mozzato il lavoro in fase di pubblicazione, si potrebbe benissimo riparare: per esempio di Jack Hannah manca la stampa di una sola storia, di Don Gunn si son visti pochi piacevoli adattamenti dei corti, Pedrocchi poche storie e non in ordine cronologico, Kinney/Hubbard, Walt Kelly e così via;
              - Capitolo Scandinavia: meno rispetto al passato ma molto bene accette se meritevoli. Vedere certe cose particolari tipo "Paperino e le scuse più difficili", quelle con Topolino stile anni '30 segnalate nel thread delle storie straniere più meritevoli, le strisce di Midthun...;
              - Pubblicazioni di Silly Simphonies, strisce e domenicali di Paperino in ordine cronologico, storie natalizie a strisce;
              - Storie italiane con varie particolarità o davvero valide: apparse in speciali e difficili da ricuperare ("Paperino e la vera storia della cimice Tuff - Tuff", "Walt Disney presenta...", I Tre Moschettieri), la storia riscritta di Pacuvio, la quarta -semmai si sbloccherà- del Teatro Alambrah, e cosi via,  da lasciare però il lettering originale.
              - Storie valide di Topolino dai comic book anni '50, (penso ai remake di Gottfredson, o a quelle di Moores), i remake a striscia degli anni '80/'90, http://coa.inducks.org/publication.php?c=us/OS e approfondirne gli autori;
              - Con la dovuta cautela (conoscendo il tipo di produzione) approcciarsi anche al Disney americano primi anni '90 raramente pubblicato qui, come le storie più interessanti tratte dalle serie tv (es. "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta")
              - Concentrarsi su singoli aspetti di autori in passato già esaminati in generale in "Gli altri Paperone" e continuare la rubrica sulle varie testate Disney iniziata negli ultimi numeri;
              - Pubblicare il meglio del Disney studio come le varie italiane ai tempi rimontate (soprattutto Scarpa), le Pippoparodie e i "Goofy look at...".

              Tutto questo mentre stamattina riflettevo andando a lavoro. Chissà che altro può venire alla redazione. Basterebbe veder tornare il trio più in forma, con articoli più interessanti, e tra una direttrice saggia e un nuovo editore (quale migliore occasione?) il gioco sarebbe fatto.
              Magari aumentare anche le pagine (150) e pensare a una nuova soluzione per la copertina.

              RIVOGLIO ZP INDIETRO!

              Inserisco cose man mano che mi vengono!
              « Ultima modifica: Venerdì 25 Ott 2013, 12:17:23 da Duck_Fener »

              *

              Kaiserleopold
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 26
              • Uncle Scrooge forever
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone
                Risposta #81: Martedì 22 Ott 2013, 23:57:36
                Proposta eccellente! Ma a parole è facile proporre, e in questa frase non voglio in alcun modo criticare i post precedenti, tra cui c'è anche il mio peraltro ;)

                Quello che credo occorra è un po' di concretezza, sono certo che la Panini non si tirerebbe indietro se fiutasse l'affare.

                A mio modo di vedere il problema è in questo, bisogna dare all'editore un motivo per riaprire una testata che ha chiuso per poche vendite, non farà mai un salto nel buio.
                Se davvero siamo tanti come sembra, consorziamoci, formuliamo una domanda che possa attirare l'attenzione della Panini, per esempio garantendo un adeguato numero di abbonamenti annuali in preordine per garantire l'avvio della rivista senza traumi economici per l'editore.

                Non voglio apparire utopico o assurdo, ma non vedo altre vie per stimolare chi è nella stanza dei bottoni. La Disney ha mollato, Panini non riprenderà se non ci vedrà un guadagno, e quello dobbiamo darglielo noi lettori.
                Offrire tale prospettiva penso valga più di 10000 post sull'argomento.

                Io la vedo così, spero non mi prendiate per un folle. :D
                "Che gusto c'è a possedere undici ottilioni di dollari, se non ci faccio un po' di chiasso attorno?" PdP (da Paperino e la scavatrice, 1949, testo e disegni di Carl Barks)

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone
                  Risposta #82: Mercoledì 23 Ott 2013, 22:09:51
                  Quello che credo occorra è un po' di concretezza, sono certo che la Panini non si tirerebbe indietro se fiutasse l'affare.
                  Se davvero siamo tanti come sembra, consorziamoci, formuliamo una domanda che possa attirare l'attenzione della Panini, per esempio garantendo un adeguato numero di abbonamenti annuali in preordine per garantire l'avvio della rivista senza traumi economici per l'editore.
                  Sono assolutamente d'accordo con te.
                  Dunque, a tutti gli interessati, proviamo a spremerci le meningi per trovare la miglior soluzione per farci andare oltre alla semplice speranza ed arrivare ad almeno un tentativo concreto.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12598
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone
                    Risposta #83: Giovedì 24 Ott 2013, 01:16:08
                    Dunque, a tutti gli interessati, proviamo a spremerci le meningi per trovare la miglior soluzione per farci andare oltre alla semplice speranza ed arrivare ad almeno un tentativo concreto.

                    Ad esempio, scrivere una bella lettera/email direttamente alla PaniniComics, tipo il tuo ultimo post. Inondare poste elettroniche e scrivanie degli uffici della Casa editrice, sperando di essere tanti, abbastanza quantomeno per far si che i dirigenti possano prendere in considerazione l'ipotesi del ritorno di ZP.
                    Anche discuterne nel forum non fa male: se la direttrice del Topo e diversi autori disneyani ci seguono e ci leggono, interagendo con noi quotidianamente, non è detto che anche i 'paniniani' non imparino a lurkare nel Papersera.

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4025
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Zio Paperone
                      Risposta #84: Giovedì 24 Ott 2013, 12:23:58
                      H
                      CUT
                      RIVOGLIO ZP INDIETRO!

                      Bravissimo, bella sintesi. anche a me pianse il cuore quando la testata  fu chiusa. le idee sono buone e il materiale ci sarebbe. inoltre, quel formato era più economico dell'attuale Anni d'oro, che di fatto ne ha raccolto l'eredità. L'ultimo numero costava 3.6€, anni d'oro ne costa 7,50€, quasi il doppio. E non c'è alcun lavoro di colorazione, traduzione o adattamento.

                      Detto ciò, ottima idea.


                      Di doppio però non c'è solo il prezzo ma anche le pagine: copertine escluse, quelle di ZP erano 96 e quelle di Anni d'Oro sono 192.

                      Vero, però su anni d'oro ci sono solo semplici ristampe, su zp tutte le tavole erano rilavorate.

                      detto ciò, accodandomi a hendrik e ripetendo il concetto che anch'io implicitamente avevo scritto, DAO segue ZP, per tanti aspetti. La differenza secondo me è nel prezzo, comunque alto, mentre la cura filologica più o meno c'è, forse meno strutturata.

                      Avrei una domanda. Sapevo che avessero realizzato la ristampa anastatica dei ZP mondadoriani (1-14), ma non sapevo che avessero fatto anche quelli dal 15 al 24. http://coa.inducks.org/publication.php?c=it%2FZPR&pg=img&num=1

                      Mi chiedevo in che cosa differiscono dagli originali, e come si possano riconoscere all'occhio le anastatiche dagli originali del 1987-1990.

                      Grazie mille,
                      V
                      « Ultima modifica: Lunedì 28 Lug 2014, 18:20:13 da Amedeo »

                      *

                      Kaiserleopold
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 26
                      • Uncle Scrooge forever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone
                        Risposta #85: Giovedì 24 Ott 2013, 13:26:43
                        Lieto di vedere che qualcosa si muove! Qualcuno ha idea di come si potrebbe organizzare una petizione seria e concreta? Sul sito panini c'è scritto che le mail con proposte editoriali vengono ignorate...

                        Perciò sono un po' spiazzato. Io avrei voluto contattare la panini per fare un tentativo, e poi eventualmente avremmo potuto aprire un post ad hoc nel quale raccogliere le adesioni.

                        A questo punto però non so bene quale potrebbe essere la mossa giusta...

                        Proviamo a contattare comunque la Panini, o altro?
                        Idee? :)
                        "Che gusto c'è a possedere undici ottilioni di dollari, se non ci faccio un po' di chiasso attorno?" PdP (da Paperino e la scavatrice, 1949, testo e disegni di Carl Barks)

                        *

                        raes
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 637
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone
                          Risposta #86: Giovedì 24 Ott 2013, 13:41:41
                          lupoi lo trovate anche su facebook, però li non vuole messeggi editoriali, quindi l' unica è scrivere alla panini

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12598
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone
                            Risposta #87: Giovedì 24 Ott 2013, 16:36:06
                            quel formato era più economico dell'attuale Anni d'oro, che di fatto ne ha raccolto l'eredità. L'ultimo numero costava 3.6€, anni d'oro ne costa 7,50€, quasi il doppio. E non c'è alcun lavoro di colorazione, traduzione o adattamento.

                            Di doppio però non c'è solo il prezzo ma anche le pagine: copertine escluse, quelle di ZP erano 96 e quelle di Anni d'Oro sono 192.
                            « Ultima modifica: Giovedì 24 Ott 2013, 16:36:57 da leo_63 »

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone
                              Risposta #88: Venerdì 25 Ott 2013, 09:57:20
                              Idee? :)
                              Io direi di provare con:

                              - Lettera o e-mail a Boschi, Cannatella, Becattini, De Poli e alla Panini;

                              - Organizzare una petizione via internet (mi hanno parlato di http://www.change.org), magari appoggiarci anche ad una pagina internet creata appositamente (lascio parlare poi a chi è più competente di me in campo informatico);

                              - In extremis, magari per racimolare denaro sicuro che poi verrà usato negli abbonamenti, crowd funding (http://www.eppela.com). La mia conoscenza dell'argomento si ferma qui, anche in questo caso me ne hanno parlato di sfuggita, quindi lascio la parola a chi ne sa di più.

                              Potrebbe sembrare un po' esagerato e utopistico, ma perché non tentare? Bisogna almeno provarci. E' molto meno impossibile di un ritorno di Pk, e invece ecco che si muove qualcosa di concreto.

                              [media]http://www.youtube.com/watch?v=5S-l5Gh2txE[/media]
                              « Ultima modifica: Venerdì 25 Ott 2013, 17:43:20 da Duck_Fener »

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 3479
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Zio Paperone
                                Risposta #89: Venerdì 25 Ott 2013, 10:00:39
                                Ma perché guardare sempre indietro anziché avanti?

                                Il nuovo ZP è DAO: basterebbe solo che lo seguissero con più cura (gli articoli sono via via sempre più scarni), ed eliminassero il range Settanta/Ottanta.
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)