Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Almanacco Topolino 1966-1984

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperotto il mozzo
Ombronauta
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 859
  • Dimwitty Duck
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Almanacco Topolino
    Risposta #15: Martedì 28 Feb 2012, 18:59:00
    GENNAIO 1968 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++133



    Prepotente in copertina il sovrano Paperino con corona di carta di giornale.
    Apre il fascicolo una storia un po' insolita ma molto bella 'Paperino e il trio bassotti' : tutti i paperi sono mobilitati come artisti del circo per l'annuale spettacolo di beneficenza. Gelosie e intrighi a non finire, ruolo sorprendente dei Bassotti alla fine. Rockerduck e Paperone che gareggiano come venditori di stuzzichini tra il pubblico sono impareggiabili.
    Cremifrutto Althea da oggi regala autoarticolati; un Festival di Giochi esce dall'elaboratore elettronico di Pico; un articolo interessante sull'allenamento delle tigri; Lupetto è alle prese col cugino Lupotto.
    'Paperino rompicollo romantico' finisce per far preferire a Paperina i suoi hobby da ragazzaccio.
     Reclame del pregevole Almanacco 1967 di storia illustrata; Paperoga demolitore edile a spese, guarda caso, dell' Impresa de'Paperoni; gli animali della foresta sempre con melassa in ballo; Magò e Amelia sempre divertentissime sono due nuove socie del club privato di Paperone e grazie alla sfera di cristallo si danno da fare in borsa.
    Topolino e Pippo sono poi alle prese con uno scienziato pazzo; i Bassotti vedono sfumato un nuovo tentativo di furto a Paperone grazie al dispositivo antincendio. Paperino e lo zio, ognuno col suo stile, sono alle prese con i cavalli  in una movimentatissima breve storiella; in chiusura Topolino e Pippo con una coppia di malvagi celata in un alligatore gigante.


    FEBBRAIO 1968 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++134



    Da urlo questo Paperino ye ye con capelloni e giubbotto.
    Per cominciare una storia ottima e avvincente 'Paperino e la stella Kaliffa', si nota la particolarissima nuova cassaforte di Zio Paperone in apertura che tornerà a chiudere con la solita malasorte di Paperino la storia. Indicibile il lavoro finale a cui sarà costretto 'Bereberebekkk!'.
    Elisa Penna ci racconta una storia di nanetti 'Quando nel bosco fiorisce il nocciolo'; Ezechiele è atleta invernale; Paperoga nuovamente detective; ora più moderna la pubblicità delle piste elettriche Polistil con due ragazzini col caschetto da piloti; Paperino scambia la festa di Gastone per .. la sua; zio Paperone festeggia l'ammissione al club dei trilionari; Paperoga conduce in auto lo zio in una riserva indiana; ancora gli animali della foresta;  Paperino con Paperina insolitamente acconciata (secondo me sta male) e nipoti creano scompiglio al giardino botanico.
    Fortissimo l'articolo 'Destinazione Luna con il Progetto Apollo', interamente illustrato da grandi e nitide foto a colori di dettagliate apparecchiature NASA. Per finire Topolino e Pippo in un caso poliziesco.


    MARZO 1968 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++135



    Si comincia con un western di Topolino alle prese con due comici rapinatori gemelli, grassoni e baffuti. Di seguito 'passo incrociato', un ingegnoso gioco di società; novella 'L'amico di Emilio', dalla emozionante illustrazione che invita alla lettura; ancora fantasticissimi i paperi in 'Paperino e il papiro di Pah peh rhonen': azione entusiasmante e senza un momento di tregua. Tra gli altri ci sono anche Gastone e Pico.
    Club Total Giovani: iscrizione gratis presso i distributori di benzina ; prestigiosa la collana Mondadori 'I grandi di tutti i tempi'; ancora notevolissima la storia 'Zio Paperone e i tuoni e fulmini a ciel sereno' con un' idea straordinaria di zio Paperone sull'utilizzo di un aeratore per aver ragione dei bassotti. Lillo; gli hobbies di zio Paperone; e al termine entusiasmante avventura con Brigitta e Filo Sganga 'Zio Paperone e la battaglia gastronomica' per cui rimando al prossimo intervento nel topic su Sganga.
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (5)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Almanacco Topolino
      Risposta #16: Martedì 3 Apr 2012, 22:30:23

      APRILE 1968



      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++136

      'Topolino e la disfida dei matusa' è l'unica storia lunga di questo mese caratterizzato da ben 9 storie più o meno brevi per un totale di 10 (credo sia un record). Nella principale (Martina/Asteriti) Mickey deve vedersela non solo con Gamba e il bandito trasformista Tom Batista ma anche contro un nuovo antipatico commissario che, approfittando del furto fatto ad una principessa indiana in visita a Topolinia (con relativo clamore internazionale), prende il posto di Basettoni ritenuto responsabile e perciò licenziato.
      Nelle altre storie (tutte americane) Paperoga è guardiano allo Zoo, Paperino e Archimede affrontano il mostro degli abissi, Amelia e Magò fanno vacanze romane, Super Pippo affronta Super Sancio (nella fattoria di Nonna Papera), Lupetto organizza una fuga da casa e Paperone telefona a Basettoni a proposito di una strana parata.

      Articolo sul Dottor Brown della Florida, medico di bordo della Geronimo alla salvaguardia di balene e altri animali marini. La Penna, ne 'Il vincitore', racconta la storia di un giovane cavaliere texano. Il fantastico Jacovitti disegna la pubblicità di 'el gelato revolusionario' Moreno della Eldorado. Con le figurine di Superman e Batman si possono avere bellissimi premi presso i distributori della Total. Bellissimi modellini di auto d'epoca (primi '900) della Tacots Minialux e di aerei da collezione in regalo coi formaggini kremli. Iscrivendosi al Club di Topolino per il 1968 si ottengono il vademecum e la famosa Paperino Agenda.
      Come si fa un 'Paperino Cocktail' (il più fantafavoloso classico di Walt Disney mai visto sulla Terra!), in edicola dal 27 marzo? Semplice: prendete 1 papero, aggiungete 3 nipotini, 1 zio avaro e ricchissimo, 1 cugino fortunato, 1 banda di ladri mascherati, aggiungete ancora un pò di ghiaccio e scuotete, scuotete, scuotete per ben 256 pagine!

      MAGGIO 1968


       
      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++137

      Romano Scarpa apre e chiude questo albo. Simpatica e surreale storia quella di 'ZP e i folletti giganti' mentre in 'Topolino e lo scarabeo informatore' Pippo incontra il cugino Pippino in un giallo di Pavese.
      Nell'intermezzo Usa Amelia e Magò hanno a che fare con la Tv, Ezechiele, grazie alla buona cucina di sua nonna, riesce a togliersi dalla mente (almeno per un pò) i porcellini, Topolino e Pippo incontrano formiche e bruchi giganti e poi ancora le due streghe che evocano Cleopatra (molto somigliante ad Amelia) in un viaggio in Egitto.

      Copertina molto romantica e primaverile oltre che papera.
      Ciocofrutto dell'Althea è fatto di frutta e cioccolato e sembra piacere ai ragazzi del 68 (anche se non è arrivato fino a noi). Anche i biscotti Marengo (al burro di pura panna), pur regalando modellini di vecchie auto e una macchina da corsa per bambini da guidare, non sono arrivati ai nostri anni. Articolo su una giovanissima campionessa di baseball, la giapponese Carol Kishimoto, che vive ad Honolulu. La radio Jolly costa solo 10.000 Lire (ma non erano un bel pò nel 1968?).

      GIUGNO 1968

       

      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++138

      Copertina e storia d'apertura (ZP e il tappeto volante) sono di Carpi anche se stranamente l'Inducks mette il punto interrogativo e l'autore del testo rimane misterioso.
      Nessun dubbio invece sulla storia di chiusura (ZP e i fantasmi alati) di Cimino e Massimo De Vita. In questi giorni di infinita tristezza per la scomparsa del grande autore veneto, mi piace omaggiarlo con uno degli stratagemmi inventati da Battista per far rinvenire un Paperone svenuto alla notizia della sospensione dei lavori in una sua miniera di diamanti: gli specchi moltiplicatori che, scorrevoli come una lunghissima tenda a soffietto (ma di vetro!) sulla superficie della stanza del denaro, danno un effetto moltiplicatorio che 'deve essere assorbito nel massimo silenzio' dal papero convalescente per ottenere l'effetto desiderato. E così Scrooge rinviene e subito si rianima volendo organizzare un viaggio per vedere che succede nella sua miniera. La moltiplicazione dei capitali (per quanto virtuale) è un vero tonico per lo zione!
      Intermezzo Usa: Topolino e Pippo contro il pirata dell'Oro Nero, Amelia e Magò dal loro castello presso Duckburg volane verso l'isola di Glub Glub dove il locale stregone è in possesso di una interessante formula magica; Pippo è un idraulico professionista, Paperina e le nipotine, Chiquita e Clarabella fanno a gara per chi ha il cappello più originale e poi c'è Zanna Gialla, un orso che si addormenta con le favole di Grimm.

      Pubblicità di nuovissimi modellini di auto della Penny (serie berlina). Gioco quiz con i segnali stradali. Il racconto di Elisa Penna è 'L'uomo dei palloni'. Enciclopedia dei grandi di tutti i tempi (Garibaldi, Leonardo, Verdi) con cartolina postale per l'ordine senza bisogno di affrancatura (ancora ce l'ho).
      « Ultima modifica: Sabato 22 Set 2012, 21:16:56 da leo_63 »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (4)

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Almanacco Topolino
        Risposta #17: Domenica 15 Apr 2012, 18:54:44


         
        Breve parentesi dedicata all'ultimo Almanacco spillato del Maggio 1962 che ho acquistato a Bologna Comics. In quarta di copertina c'è Pico de' Paperis che, oltre a presentarsi ufficialmente (la sua prima storia in Italia uscirà nel mese successivo, Giugno) fa la pubblicità dell'Almanacco che verrà, di cui sarà buon ambasciatore (e nell'ultimo spillato maggiolino c'è 'Paperon de' Paperoni e la Superbenzina' dove appare per la prima volta il Rockerduck di Barks).

        'Loro, giovin signori, permettono che mi presenti? Sono il Professor PICO DE' PAPERIS di professione 'Genio'. Sono felice di conoscervi. Il mio creatore Walt Disney mi aveva detto che eravate ragazzi simpatici. Mi piacete. Vedrete che andremo d'accordo... Come...? Ma certo, ci rivedremo ogni mese... Dove...? Qui in questo ALBO D'ORO per il quale vi rivelo... un eccezionale segreto!
        Dal prossimo numero Almanacco Topolino esploderà!
        Non più 68 pagine... ma ben 132 a colori! Non più 5 storie... ma ben 9 storie complete!...e rubriche, giochi, grandi servizi fotografici, e sempre 16 figurine in dono!
        Appuntamento al prossimo mese, dunque! Con l'ALBO D'ORO tutto doppio e tutto nuovo. Sarà un vero Almanacco di 132 pagine, più figurine, a 200 lire!
        « Ultima modifica: Martedì 8 Mag 2012, 13:33:15 da leo_63 »

        *

        Paperotto il mozzo
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 859
        • Dimwitty Duck
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Almanacco Topolino
          Risposta #18: Giovedì 26 Apr 2012, 11:56:54
          In proposito Cornelius pensavo che, giunti che saremo al termine del 1980 (il mio prossimo intervento è quasi pronto) potremmo sdoppiarci nel senso che tu potresti commentare i primi 4 anni anteriori al 1966, in modo da divulgare queste rare annate che hai la fortuna di possedere; mentre io potrei proseguire dal 1981 al 1984, divulgando da parte mia le ultime 4 annate della pubblicazione.

          Naturalmente è solo una proposta per il futuro, per ora pensiamo certamente a proseguire le annate in corso - è un lavoro lungo ma piacevole che si fa con passione ed entusiasmo  :)
          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Almanacco Topolino
            Risposta #19: Giovedì 26 Apr 2012, 13:55:54

            Proposta giusta anche perché il 1980 è l'ultima annata che ho completa; poi dall'81 all'83 ho solo pochi numeri. Invece le annate dal 1962 (con la costa) al 1965 le ho complete + due spillati del 59 e del 62. E non dimentichiamoci di fdl 98 per la annate 1971 e 1972.

            • ****
            • Post: 859
            • Dimwitty Duck
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Almanacco Topolino
              Risposta #20: Giovedì 26 Apr 2012, 14:50:08
              ok perfetto - ricordo quindi anche a fdl98 di inserirsi in buon punto
              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              *

              fdl 98
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1007
              • Fumetti!Dove?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Almanacco Topolino
                Risposta #21: Giovedì 26 Apr 2012, 19:10:41
                Ci sono, ci sono. Spero di trovarmi in pari con voi anche se non terrò il vostro ritmo. Mi metto già sul comodino il primo trimestre del '71. ;)

                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                *

                Paperotto il mozzo
                Ombronauta
                PolliceSu   (6)

                • ****
                • Post: 859
                • Dimwitty Duck
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re: Almanacco Topolino
                  Risposta #22: Giovedì 26 Apr 2012, 22:20:50
                  LUGLIO 1968 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++139



                  La prima storia 'Paperino e il linguaggio della pelle bufalina' vede il nostro eroe impegnato coi nipoti in un'avventura cominciata quasi per caso al museo e continuata sulle tracce dei bassotti che, con un nuovo complice, vogliono truffare la tribù indiana dei 'piedi polverosi'. Fantasia, azione, divertimento sempre assicurati. Obiettivo Giramondo ci porta poi con le sue foto istantanee tra le curiosità di tutto il mondo: simpatici e teneri i due bambini che guardano un micione intervenire casualmente durante lo schieramento della guardia d'onore per la visita del re norvegese. Reclame di grande formato a nitidissimi colori del modellino Politoys della meravigliosa auto di Paperone: 'Ragazzi, vi piace la mia auto ?'. Pippo è alle prese con l'asino d'oro e Gambadilegno. La storia successiva 'Paperino e la ringhiera svanita' mi è molto cara in quanto è la prima in cui appare Paperotto, qui in veste di assistente pasticcione del detective Paperino. Jacovitti col suo Cocco Bill pubblicizza i gelati Eldorado; Ezechiele lupo è in imbarazzo in mezzo a una banda di forzuti lupi boscaioli; Amelia trasforma in rospo zio Paperone in una molto interessante avventuretta 'magica'.
                  Novità Solido: la celeberrima, fantascientifica e insuperabilie Miura Lamborghini; Paperoga e Paperino con Malachia; il racconto della Penna illustrato da Carpi; Super Pippo e la suggestione pittorica.
                  Arrivano poi i telefoni comunicanti Bral (che passione !); concorso fotoreporter Topolino-Agfa; Archimede e la trovata casuale; rebus; articolo sull'apprezzato telefilm western Bonanza : osservare nel fotocolor Little Joe, vale a dire il futuro Charles Ingalls di 'Quella casa nella prateria'. Magò è papera schianto con Paperoga prima maniera, due sole pagine ma super super pazze di comicità esilarante.
                  Di seguito La Segretaria per tutti e in chiusura finalmente il pezzo forte 'Paperino e la super invenzione': paperino e lo zio (featuring i nipotini) in una delle loro insuperabili avventure in cui cercano di turlupinarsi a vicenda. In penultima di copertina il modellino dell'auto del record mondiale : ben 720 km/ora.


                  AGOSTO 1968 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++140



                  La prima storia è un poliziesco di Topolino e Pippo col califfo di Bagdad; a ruota pubblicità Politoys con nuovi modellini di auto; Magò stupenda allo sbaraglio con un'altra buffa strega e i bassotti; Paperina a lezione di guida da Paperino; ben tre nuovi personaggi nei fumetti Mondadori per ragazzi : Dyno, un moderno cowboy motociclista; Strippy, ragazza spericolata che fa la detective; Nick Cometa, un giovane milanese appassionato di automobilismo. In 'Paperino e la palestra dell'oro' va notato almeno l'abbigliamento estivo di zio Paperone con bermuda e sandali intrecciati portati con l'immancabile cilindro ! Ma come non menzionare anche i bassotti vestiti da donna in palestra ? Topolino e Pippo ci fanno poi conoscere un elefante pistaiolo; Ezechiele lupo è cineasta; Paperone ha l'immancabile riscossa su Amelia nell'ennesima intrigante breve storia; ancora Amelia con Magò e la nuova strega Agnese. E ancora e ancora novità : Topolino e la Eldorado organizzano le selezioni per lo Zecchino d'oro, spedire subito il tagliando ! Dal diario di Paperina 'la gara del piumino'; giochi; un nuovo telefilm western prodotto dalla NBC; un gioco di società; per finire 'Paperino e la piscina di Noè'.


                  SETTEMBRE 1968 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++141



                  Davvero in quegli anni di progresso le novità entusiasmanti non finivano mai !
                  La grande gara quiz a premi annunciata in copertina è 'Chi l'indovina è bravo!' la prima delle rubriche mensili a premi di Almanacco impostate sullo stesso schema del 'Se lo sai rispondi' di Topolino.
                  Molto bella la prima storia 'la superventosa di Archimede', dopo averne combinate di ogne arriva nelle mani dei bassotti ed è tutto un susseguirsi di monete d'oro di Paperone fatte ballonzolare per suo tramite da una parte all'altra. Ennesima bella novità : le Politoys M hanno una custodia trasparente a giorno pratica e stilisticamente sobria ed elegantissima, davvero ineguagliabile. Ed anche i paperi sono fenomenali in 'Zio Paperone e la leggenda di Mida': dopo una gustosissima rievocazione mitica narrata dai nipotini parte un'avventura intrigante e tutta da scoprire nella lontana Frigia. Ma chi capisce il linguaggio dei suoi abitanti ? Per fortuna dopo varie peripezie  ecco la vera e magica fonte Dionisia, che per uno sbadato errore del solito Paperino fa spuntare a zio Paperone orecchie d'asino. Da non perdere ! Come si vendicherà lo zione ? Novità e perfezionamenti anche per il mini flipper Ding Ball;  barzellette;  il giocattolo didattico Costruttore Meccanico della Bral; alcuni ciak a zonzo per il mondo; un gioco di società; buone nuove anche nei formaggini Kremli Locatelli: vetture italiane d'epoca e per la mamma in palio una Mini Minor alla settimana; rivalità di Paperino e Gastone nella 'sfida leale', ma c'e' da crederci ? Di sicuro fantasia e divertimento a mille in una densa e incessante corsa mozzafiato sui pattini in cui ogni vignetta è un'avventura.
                  Di seguito un gioco zodiacale; un buono da presentare alla Rinascente per avere una sorpesa; avvincenti misteri delle lontane montagne dello Zufolo in ' zio Paperone e le  radiazioni antiauree'; reclame del Classico 'Paperone alle olimpiadi'. Incontriamo poi due sposini svedesi studiosi della natura; infine Super Pippo e i pirati della laguna, ambientato in una Venezia ricostruita con cura ed i bassotti condotti dal ponte dei sospiri alle prigioni.
                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (6)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re: Almanacco Topolino
                    Risposta #23: Lunedì 7 Mag 2012, 21:24:09

                    OTTOBRE 1968


                            
                    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++142

                    Da settembre è cambiata la tradizionale impostazione delle storie (prima e ultima italiane e lunghe, centrali americane e brevi) e così anche ad ottobre abbiamo meno storie ma più lunghe, italiane o disegnate da italiani e di qualità; basta dire che le 4 di questo mese sono firmate da Bottaro, Scarpa, Carpi e Massimo De Vita.
                    In 'Missione Zantaf' Paperino (Agente PIA QuQu7) incontra per la prima volta il folle scienziato che minaccia tutti i miliardari della Terra di appropriarsi dei loro beni. La cecata Miss Molly altri non è che l'Agente FuQu (Fuori Quadro) Paperina, spedita anch'essa in missione da Paperone in aiuto del nipote.
                    Paperina compare anche nella seconda storia del mese, 'Il ranch dello scrocco', soggetto americano dell'Overseas Program per l'Europa, adattato e magnificamente disegnato da Scarpa. Daisy è affiancata da Clarabella, Chiquita ed Eufemia (creatura minore scarpiana) facenti parte del Club Ragazze Operose che vengono imbrogliate da due ceffi (Arpagone e Arraffone) proprietari di un ranch per turisti e salvate dalle GM e Paperone che compra il terreno per farsi sabbiature d'oro (avendone sentito la presenza nel sottosuolo col suo leggendario fiuto).
                    Nella 'Fondazione Adelmo' i nipotini salvano lo zione dai poteri ipnotici di un mago suo malgrado alleato coi Bassotti di cui non immagina le cattive intenzioni. Pentendosi cerca di rimettere a posto le cose rendendo molto aggressivi gli animali della fattoria di Nonna Papera nei pressi della quale i Beagle Boys si erano nascosti con i bottini ottenuti. Il tutto nei fantastici disegni di Carpi.
                    Infine, nella 'Porta del Sole', Massimo De Vita porta Topolino, Minni, Pippo ed Eta Beta nelle Ande Centrali dove la teoria dell'origine extraterrestre della civiltà inca è confermata dal loro viaggio nel pianeta Febius dove il re ed il suo popolo, insieme ad uno scienziato scomparso oltre un secolo prima, sono ora minacciati dai Dagos, popolo primitivo ma ben armato.

                    Copertina olimpica che ricorda la grande manifestazione di Mexico 68. 'Il Cavaliere Nero' è il racconto di Elisa Penna.
                    Augh... Pennamica vi conquisterà! E' la penna che non vi lascia in panne! Ha una nuovissima punta antimacchia, antiurto e antistanchezza.
                    Per le buone bambine c'è 'macousette', la piccola macchina da cucire che cuce a catenella, a mano ed elettrica. Per gli abbonati c'è in regalo una bellissima scatola rossa della Mondadori, il Gioco del Calcio, oppure il libro del Guinness dei Primati. Dixi è il giradischi che chiudi e suona 45 giri e non occorre toccare la puntina ('è un giocattolo educativo e non vi è nulla di pericoloso'). Reportage sulla corsa degli asini selvaggi in Nevada. Pubblicità del Classico Paperone alle Olimpiadi che stabilirà il record mondiale della risata!!!

                    NOVEMBRE 1968


                             
                    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++143

                    5 storie di cui ben 3 disegnate da Scarpa, una da Carpi e la prima che apre il numero da Strobl ('Il cristallo antimenagramo) dove Topolino, Pippo, Pluto e un pappagallo che parla una strana lingua volano verso un vulcano nella giungla dove avranno a che fare con Spennacchiotto.
                    Il primo Scarpa disegna dei 'Pellicani rubadollari' imbeccati dai Bassotti a rifocillarsi nel Deposito di Scrooge.
                    Il secondo Scarpa ('Il treno del profitto') manda Paperetta e i nipotini a rimodernare la vecchia ferrovia di Valle Oscura di proprietà dello zione dove scoprono un nascondiglio dei Bassotti.
                    Il terzo Scarpa, nei 'Trappolatori trappolati', fa pagare ai Bassotti (ancora loro!) un brutto scherzo fatto a Paperone che, con l'aiuto di Paperina e QQQ riesce a vendicarsi con gli interessi.
                    Avere tre storie di Scarpa in un unico albo originale (cioè senza contare i Classici o gli odierni Vattelapesca) penso sia un record per cui questo Almanacco novembrino rimane a suo modo storico, da ricordare.
                    G.B.Carpi, in 'QQQ e la rivolta di Kubahkiti', fa vivere ai nipotini, partiti involontariamente con una mongolfiera che dovevano solo sorvegliare, inseguiti da Paperino che dopo incredibili situazioni riesce a raggiungerli, un'avventura esotica dove un re locale è in balia di un rapimento.

                    Il racconto di Elisa Penna è 'Contro il flagello dell'Atlantico'.
                    La Policar vi spedisce un autodromo in casa vostra con una pista elettrica in miniatura a curve sopraelevate. MiniCinec è un vero proiettore completo di caricatori con 2 films in 8 mm (è sufficente girare la manovella). Reportage in bn su varie acrobazie sportive. Il mensile 'Storia Illustrata' regala una bandiera tricolore per il 50° anniversario della Vittoria nella Prima Guerra Mondiale (1918-1968). A 8900 lire si può avere una calda coperta di lana orlata in raso del Lanificio Somma con il disegno del Club di Topolino e realizzata da Archimede (che ne ha già regalata una a Paperone sotto la quale dorme sogni d'oro).

                    DICEMBRE 1968


                           
                    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++144         

                    Luciano Gatto disegna 'Il frutto della sapienza' dove Scrooge, venuto a conoscenza di un pappagallo super intelligente grazie ad un ananas portentoso, va con i nipoti alla sua ricerca in un'isola dal clima tropicale ma situata in mezzo all'Antartide!
                    Carpi illustra 'Super Pippo al Museo delle Statue' dove dovrà vedersela (come capita spesso nell'Almanacco) con i Bassotti.
                    Perego spedisce i paperi (nel 'Navigatore Solitario') in un'avventura esotica dove i nostri si trovano al centro di uno scontro fra i soldati di Re Zanza e quelli della Regina Gengiva.
                    Tornano le brevi Usa con protagonisti Paperoga, Cip e Ciop e zio Paperone.

                    In copertina QQQ spediscono a tre diversi destinatari le loro lettere delle feste. 'Orme strane sulla neve' è il titolo del racconto della Penna.
                    Non mancano mai pubblicità di pistole giocattolo (questa è la volta della lunga carabina El Paso + il fucilissimo Cayman Matic). Reportage su un vecchio lupo di mare ritiratosi a terra a scolpire statue e diventato artista richiesto ed acclamato. Nei negozi di giocattoli è possibile trovare astucci che contengono del materiale con cui si possono fare bolle giganti che non scoppiano!
                    « Ultima modifica: Martedì 8 Mag 2012, 16:41:53 da leo_63 »

                    *

                    Paperotto il mozzo
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 859
                    • Dimwitty Duck
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Almanacco Topolino
                      Risposta #24: Martedì 22 Mag 2012, 22:15:33
                      GENNAIO 1969 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++145



                      L’anno si apre con l’originale storia ‘Zio Paperone e la montagna cava’: inusuale e efficace il coinvolgimento di zio Paperone e nipoti con Maga Magò e Bassotti al circo e poi tra le montagne.
                      Il film Disney ‘Il libro della giungla’ era uscito da poco, è naturale quindi trovare diverse storie con Mowgli e i sui simpatici amici: ‘Baloo e l’invisibile protettore’ si segnala per l’avvincente resa grafica del serpente Kaa avviluppato, disteso o annodato nelle maniere inedite più simpatiche.
                      Il racconto di Elisa Penna soddisfa il gusto western ancora presente; in ‘Zio Paperone e la città sommersa’ abbiamo modo di apprezzare il formato di Almanacco nel grandissimo disegno dell’albergo supermoderno del papero miliardario, che declina il segno del dollaro in una forma architettonica geniale e convincente. Come spesso ripeto, queste vignette iniziali sono degne di farne quadretti. Attorno a questo albergo si svolge una magnifica gara con Rockerduck. Egli, nel suo ufficio che ogni volta si segnala per l’estrema modernità, ha addirittura due poltrone-sacco all’ultimo grido, essendo state in effetti ideate nel 1968. La rubrica fotografica sulle curiosità dal mondo ha per tema questo mese lo sport; il tiro a segno di Ulisse si rivela un tiro a segno da tavolo veramente indovinato (si gioca comodamente con fiammiferi: ho fotocopiato la pagina e l’ho sperimentato personalmente!); Moby Duck e il mozzo Ciccio sono alle prese con capitan Uncino; un vero piccolo indiano è la rivelazione del nuovo film con Gregory Peck ed Eva Marie Saint ‘The stalking moon’; intelligente il test ‘Andate a fondo delle cose?’ con un Paperino che si ritrova il becco imprigionato dalla molla di una sveglia. Di seguito lo troviamo alle prese con una ‘strega alleata’ dal nome di Nocciola ma dall’aspetto tenebroso di quella di Biancaneve. Incredibile a dirsi, la storia terminerà con soddisfazione sia per Paperino, che per i ragazzini, che per … la strega stessa! Il calendario 1969 da ritagliare presenta disegni magnifici di paperi e topi dalla coloritura uso pastello molto pregevole, e tra le personalità riportate nell’oroscopo c’e’ persino Wallis Simpson: a riprova della popolarità persino tra i ragazzi dei duchi di Windsor. Per concludere alla grande ‘Paperino e il castello dell’Innominato’, ennesima estrosa avventura con i reciproci sottili  tentativi di raggiro tra gli incorreggibili ‘zii’, dall’esito stavolta negativo per entrambi.



                      FEBBRAIO 1969 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++146



                      Super Pippo alle prese coi bassotti è un tandem inconsueto ma non sulle pagine dell’Almanacco, eccoli dunque in apertura alle prese col sequestro di una squadra di rangers; giochi in maschera dato il periodo di carnevale; il decimo volume della collana I Giganti presenta Molière; Paperino guida la ‘rumblevettura’ dal motore costituito da una betoniera funzionante a ghiaia; il racconto della Penna illustrato efficacemente da maschere in stile settecento veneziano; Mowgli e il lunatico re delle scimmie Luigi; articolo a colori sul Grand Canyon; nuovi giocattoli Solaroli : garage pieghevole con elevatore elettrico e piccolo organo a batteria; il gioco del pirata Paperino; ‘zio Paperone e la minaccia del medaglione’ con Paperino dall’abbigliamento beat che giocherà un brutto tiro a zio Paperone; Pippo sovrano della selva; test sulla durezza dei minerali; Paperino e la creta plasmadollari formata nel tubo di scarico del lavandino; Archimede si improvvisa venditore di sandwich dopo lo scoppio del laboratorio. La fantasia sprigionata da queste pagine dimostra di non avere mai limiti, una panacea per lo spirito. Polistil comincia le sue indimenticabili reclame vagamente surreali, che avranno un lunghissimo avvenire, introducendo anche quale testimonial la grande attrice Paola Pitagora. Dopo dieci anni dall’introduzione in Italia dell’hula hoop, ormai abbandonato, vediamo le fotografie dei campionati in America dove invece tuttora spopola.
                      Topolino e Pippo chiudono con il predone del castello.


                      MARZO 1969 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++147



                      Topolino e la rapina cinematografica ci ripropone il trucco dei ladri che si fanno passare per attori; Chitty Chitty Bang Bang è il nuovo film per ragazzi ispirato alla vera storia di un’auto degli anni venti; Paola Pitagora sempre più conturbante a colori presenta le autopiste Polistil; i bassottini sono salvati con un getto d’acqua di Paperina dalle formiche; Lupetto ed Ezechiele sono alle prese con la prima neve; finalmente arrivano i crackers Tuc dalla friabilità inimitabile : fateci caso, ancora oggi sono gli unici che si sciolgono in bocca. Mowgli conosce un cucciolo d’elefante; i Bassotti imparano una lezione a proprie spese; gioco in scatola ‘Affondate l’UBoot’ in palio per il fotoquiz; di nuovo Mowgli a disagio per le regole del villaggio; Topolino e il flagello di Bambalore.  Per chi si iscrive al Club di Topolino c’e’ in regalo il primo cent di Paperone; Pippo e Gilberto sono in viaggio verso la ricchezza ma finiranno per riaddormentarsi nel solito letto. Di ‘Paperino e l’odissea del ‘Pinco pallino’’ va almeno ricordata la fitta esclation di avventure in un incessante susseguirsi : Paperone decide di recarsi nel Massachussets a ritirare una nave – è raggiunto dai nipoti in viaggio in specie di camera a gas (vedere per credere)- deriva nel mar dei Sargassi nel corso del rientro –arrembaggio di pirati – bufera – approdo su isola – ipnosi da parte della Maga Circe (ottima la sua resa grafica) – Paperino e Paperone tramutati in cavalli – fuga – attraversamento dello stretto di Magellano – approdo in altra isola – ritrovamento di un tesoro – arrivo a Paperopoli – divisione finale del tesoro tra Paperino e Paperone, da non perdere lo stratagemma del nostro avarastro !
                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                      *

                      Pdomey
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 73
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Almanacco Topolino
                        Risposta #25: Mercoledì 23 Mag 2012, 21:38:37
                        Prima o poi dovrò decidermi a comperare qualche almanacco, ne ho solo uno(il 244), per giunta ereditato da mio padre.
                        P: Non vedo l'ora di essere a casa per riposare 24 ore su 24
                        ZP:(Eh! Te ne accorgerai quando ti costringerò a lustrarmi i miei 25678499 tulipani d'oro).
                        Cit. Zio Paperone e le guerre planetarie, Topolino n 1173

                        *

                        Paperotto il mozzo
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 859
                        • Dimwitty Duck
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Almanacco Topolino
                          Risposta #26: Giovedì 24 Mag 2012, 20:17:31
                          Quando ero bambino Almanacco attraversava i tristi anni del declino (primi anni ottanta) e non ne andavo matto. Però mi piaceva molto Superalmanacco Paperino (seconda serie), perchè all'epoca stava ripubblicando le storie di queste annate di Almanacco.
                          Superalmanacco Paperino è una pubblicazione a sua volta appetibile dal collezionista, impreziosito com'è dalla pregevole veste grafica e dalla copertina lucida in cartoncino. Le copertine erano realizzate dalla mano sapiente e apprezzata di Marco Rota. L'impressione è che Superalmanacco stia ad Almanacco come i Classici stanno a Topolino.

                          Come vedi c'è da sbizzarrirsi  :D
                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (4)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Almanacco Topolino
                            Risposta #27: Giovedì 7 Giu 2012, 17:21:35

                            APRILE 1969


                             
                            http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++148

                            Doppio Carpi a fine albo con un Uomo del Ghiaccio extraterrestre che, minacciando di congelare la Terra, blocca involontariamente Gamba e Lupo (Sylvester Shister) facendo un favore a Topolino e Basettoni. Poi uno zione 'buon samaritano' che, momentaneo  tutore di QQQ, decide di 'congelare' il premio di 20.000 $ loro spettante per la cattura dei Bassotti travestiti da donne.
                            La storia d'apertura è affidata ai disegni di Capitanio (una delle sue ultime, essendo purtroppo morto proprio in quell'anno) che illustrano una sfida fra PdP e RK a colpi di dollari 'matti' (falsi) e spilli antimagnetici. Paperone invita i nipoti ad un 'festino' (già a quei tempi il termine era un po' ambiguo) che altro non è che una scorpacciata di gelati.
                            Fra le Made in Usa guai radiofonici per Scrooge, Mowgli va a caccia di farfalle nella giungla indiana con l'orso Baloo, Moby Duck vernicia di nero un'ancora d'oro, breve sfida Archimede-Spennacchiotto e QQQ sono coinvolti in giochi 'da femminucce' da EEE.

                            Sotto il titolo 'Guerra 1914-1918' (l'anno prima si era festeggiato il cinquantenario della fine) i 5 fucili più famosi del mondo tutti però antecedenti alla Grande Guerra (vanno dal 1886 al 1903).
                            'Perduto e ritrovato' il racconto di Elisa Penna illustrato da Mazzoli.
                            Paperino 7 è il Classico primaverile del '69, con storie nuove di zecca, recita la pubblicità: in realtà sono di qualche anno prima, come tradizione. In occasione dell'undicesima edizione esce il famoso albo di Martina/Scarpa 'Topolino allo Zecchino d'Oro' che riprende i temi delle canzoni vincitrici delle prime dieci edizioni.

                            MAGGIO 1969


                             
                            http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++149

                            Numero tutto americano (con molto Strobl), come non accadeva da anni.
                            Apre una storia-album delle GM e vi troviamo Ezechiele e Compare Orso, i Bassottini e una tribù pellerossa e, infine, una nuova recluta un po' rintronata: Mimotto (sempre con lingua penzoloni, come certi gatti anche se è un papero).
                            Una società di detersivi mette in palio un viaggio alla Palude Triste e l'intenzione è di spaventare i vincitori, non sapendo che sono Amelia e Magò.
                            Un corvo parlante di speciale razza indiana (forse parente della coppia che convive con le due streghe) avverte Topolino (in un'altra storia) che suo zio Topolone (antesignano di zio Jeremy) ha bisogno del suo aiuto: in pericolo, oltre a lui, l'enorme rubino rutabanga. Paperino lavora in un supermercato ma Cip e Ciop gli complicano le cose. Paperoga dirige un campo estivo ('poveri ragazzi' è il pensiero di Malachia). Ancora Mowgli mentre Paperone e nipoti si ritrovano insieme ai Bassotti in una crociera 'ruggente'.

                            La grande novità dell'estate '69 è l'inaffondabile patino (scritto con una sola 't') a pedali provvisto di galleggianti. Puntuale il racconto della Penna intitolato 'L'incontro'. Favolosa maglietta (non ancora T-shirt) con disegni dell'avventura 'Citty Citty Bang Bang' che si può avere per posta pagando £ 1500 al postino. Elettrodomestici in miniatura: Golositon (pasticcini), Dulcecoton (zucchero filato), Palomiton (pop corn), Dulcenieves (granite). Spuntano i famosi crackers/biscotti salati Tuc! Ritorna Zorro in edicola con albi speciali. Il giornalista Plimpton scrive un articolo per Sport Illustrated su 'come imparò a giocare al football' (americano) che viene tradotto in film al cinema.

                            GIUGNO 1969


                             
                            http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++150

                            Bis di Carpi + PL De Vita fra le storie italiane.
                            L'autore ligure disegna Sam, un giocattolaio che ha creato dei soldatini meccanici che raccolgono varie cose in terra, fra cui monete. Ne approfittano i Bassotti che assoldano i soldatini-giocattolo in blitz all'interno del Deposito. Ma fra i clienti dell'ignaro Sam ci sono anche QQQ.
                            Mickey si scontra con il dottor Natas, uno Zantaf made in Topolinia. De Vita senior, con i suoi tratti irregolari, disegna un Rockerduck grasso e più alto nella 'Sfera dei miracoli'.
                            Fra le americane Amelia non sopporta che il suo specchio magico le ricordi che Paperone è la persona più ricca e avarona. Ezechiele è ai ferri corti con Compare Orso. Scrooge accoglie (suo malgrado) dei gitani all'interno del giardino della sua villa (che venderà alla minaccia del capo gitano di tornare l'anno prossimo). Ricompaiono l'orso Gelsomino e il ranger Ocarina.

                            'Il Pulcio' è il racconto di Elisa Penna.
                            Iscrivendosi al Club di Topolino si può avere gratis il primo cent di zio Paperone!
                            CoccoBill presenta tre gelati Moreno dell'Eldorado (gianduia, cioccolato, pistacchio). Invece Paola Pitagora presenta Politoys M, una fuoriserie gialla da corsa. Inchiesta sulle controfigure al cinema: il pericolo è il loro mestiere. Dieci stemmi da indovinare (sono quelli delle case automobilistiche: Ferrari, Lamborghini, Jaguar, Peugeot, Abarth, Iso, Morris, Alfa Romeo, Vauxhall, Porsche).

                            « Ultima modifica: Sabato 9 Giu 2012, 17:03:24 da leo_63 »

                            *

                            Paperotto il mozzo
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 859
                            • Dimwitty Duck
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Almanacco Topolino
                              Risposta #28: Giovedì 21 Giu 2012, 22:24:34
                              LUGLIO 1969 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++151



                              Curioso e intrigante il binomio di storie lunghe, autonome ma la seconda naturale proseguimento della prima, che vedono Super Pippo con i Bassotti e Archimede alle prese col riduttore a pulsante inventato da quest'ultimo. Insieme di protagonisti tipicamente da Almanacco, oltretutto. E in mezzo il proiettore elettrico dalla linea moderna e il costruttore meccanico, entrambi della Bral. Dragster Polistil fotografato a colori dalla bella ed espressiva Paola Pitagora, notare che si tratta della versione più evoluta col motore posto alle spalle del guidatore, poichè nel 1969 ancora erano frequenti i motori anteriori.
                              Indimenticabile il CoccoBill di Jacovitti nelle sue vignette western per i gelati Eldorado: in fondo 'Moreno' è un evoluzione del classico 'pinguino' al pari dell'odierno Magnum. Nelle curiosità dal mondo una piccola moviola del grandissimo giocatore inglese George Best, purtroppo scomparso prematuramente pochi anni fa distrutto da una vita di eccessi e sregolatezza. Archimede col suo riduttore ha fatto i soldi ma... Per chi l'indovina è bravo in palio il piccolo chimico  sempre della Bral, che si dimostra specializzata in giochi educativi di cui già si dispone di ampia scelta.
                              Moby Duck aspira al lusso. Ad Annicco (piccolo paese non  lontano da Soresina, provincia Cremona) c'e' una cascina a forma di nave - dalla forma molto riuscita. Non era nuova neanche allora ed eppure, ancora oggi ben tenuta non cessa di stupirci. Archimede tenta di inventare un impermeabile istantaneo; Amelia e Magò vivono un'avventura nel passato delle rispettive megere progenitrici; Topolino annuncia il prossimo regalo, una moneta della banca di Paperopoli. Infine Topolino e il progetto Apelle richiama direttamente le numerose missioni spaziali Apollo. In penultima di copertina anche la ditta Max presenta i suoi giochi didattici tra cui un microscopio elettrico. Una gamma di giochi, giova ripeterlo, già completa, di qualità ed evoluta.


                              AGOSTO 1969 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++152



                              Copertina molto efficace, preannuncia degnamente la prima storia lunga con l'ennesimo fantasmagorico duello Paperino-Paperone,  mitigati dagli immancabili nipotini, in 'Paperino e il video terrific'.
                              Nuove avventure di Cocco Bill alle prese con un puma per la Eldorado.
                              La Pitagora bella/precisa/importante/nuova per la Matra Sport.
                              Di seguito Nonna Papera artista; Amelia e la ricetta della zia; Qui Paperino Quack comincia ad apparire anche su Almanacco; Ezechiele 'poco' lupo della situazione; la Solido ha realizzato un modellino della inarrivabile Carabo di Bertone. Un bell'articolo tutto illustrato a colori presenta Enterprise, apice dell'evoluzione tecnica della portaerei.
                              La breve storia 'Le giovani Marmotte e il falò incantato' mi ha molto colpito per come in poche vignette crea un'atmosfera magica con una brutta strega in mezzo ad oggetti genialmente animati che prima costringe a lavorare per se i paperini e in seguito ne è intelligentemente gabbata. Un falò di bacchette magiche finale. Elisa Penna narra 'Lo scoglio del corallo. Per la serie i Giganti Mondadori  la foto della statua funeraria di Ugo Foscolo in grande dimensione ci da un'idea del fascino impetuoso e dell'importanza del personaggio.
                              Paperoga è segugio di mare; incontro con james Coburn, non brutta  la sua Ferrari però non posso dire che sia l'ultimo modello; Super Pippo e i super guai; qualche rimasuglio di Mowglie c. nel 'Gioco della Giungla. Zio Paperone non accetta la tassa sull'acquisto di una sveglia; Topolino e Pippo combattono lo scianzato ombra complice di Gambadilegno.


                              SETTEMBRE 1969 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++153



                              Anche qui inizio alla grande con un'avventura classica dei paperi tra luoghi naturali inesplorati (caverne), popolo primitivo e tesori. Sempre freschi e nuovi, sempre sorprendentemente avvincenti, da scoprire in ogni avventuroso particolare dell'appassionante vicenda. garanzia di alta qualità con i modellini Siku, addirittura pratiche cineprese in palio per il concorso fotoreporter Agfa. I tre caballeros presentano 'il gioco delle maracas', coloratissimo e dallo svolgimento inconsueto.
                              La Pitagora, con un moderno e inconsueto abito di maglia unita a catene, introduce le nuove flash wheels, ruotine dei modellini sorprendentemente scorrevoli. Un'altra innovazione decisiva. Io ho giocato con automobiline che già le avevano, ma provate a far scorrere le automobiline precedenti, la differenza è netta.
                              Zio Paperone si facurare da Paperoga contro la calvizie con i risultati che ...possiamo prevedere; un'ingenoso studente americano di ingegneria ha realizzato un mini elicottero; Ezechiele di nuovo a caccia di porcellini; Lillo resta a dieta; la Harbert comincia a presentare i suoi giocattoli col giradischi Dixi; la Solaroli propone forni e macchine elettriche per cucinare. Il 'dolceneve' per le granite, a manovella, anni dopo verrà prodotto dalla stessa Harbert. Ezechiele ora è alle prese con un pozzo nel bosco; esilarante zio Paperone con Bella Quack e l'aspirapolvere 'antibassotto'. Appaiono due bassotti in versione donne delle pulizie davvero da morire dal ridere 'Togliti di mezzo, grassona !', urlano a Bella. Ogni pagina una novità, giova ancora e sempre ripeterlo, in quegli anni di progresso : è la volta delle fiabe sonore Walt Disney da Guardare, Leggere, Ascoltare. Tenera la fotostoria dei una bambina con un cucciolo di Lama. Flipper ding ball, ora alimentazione doppia batterie o rete tramite trasformatore, maggiore semplicità di montaggio. Per finire tra i giochi France Jouets, interessante la Stock Car a batteria, via di mezzo tra autopista e gioco da tavolo.
                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (4)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Almanacco Topolino
                                Risposta #29: Venerdì 13 Lug 2012, 15:46:50

                                OTTOBRE 1969



                                http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++154

                                Doppio Capitanio nel numero di Ottobre: il cugino di Cavazzano, scomparso proprio in questo 1969, illustra la storia d'apertura scritta da Martina (le Carrube monetarie) e un'altra dei Barosso con Paperoga (l'Investigazione-lampo). Scarpa ripropone la sua 'figlioccia' Paperetta insieme a QQQ musicisti di strumenti che sputano (una volta suonati) preziosi vari (bottino dei Bassotti ne 'La stella di nessuno').
                                Fra le brevi Usa doppia presenza di Ezechiele e Lupetto (con contorno di porcellini) e una brevissima d'autore di Karp/Taliaferro (Paperino e la logica ineccepibile con Pico de' Paperis).

                                La Penna e Mazzoli scrivono e illustrano 'Il mongolo delle Steppe'.
                                Nella collana di dischi 'Guarda...Leggi...Ascolta' Walt Disney presenta 4 novità: la Bella Addormentata - Cappuccetto Rosso - Topolino piccolo sarto coraggioso - Pierino e il lupo. La ditta Bral presenta due nuovi giochi: costruiamo il Telegrafo e il Telefono. Nuovo record mondiale dell'aereomodello radiocomandato dal milanese Carlo Mapetti (321 km coperti in 5 h e 17 m). Se ti abboni all'Almanacco ne vedrai delle belle, tipo la Trilogia di Topolino, cartonato di 224 pagine con tre storie del 1938-1940. Articolo sulla moda americana di allevare nel proprio giardino cavallini domestici. La ditta Tonka presenta splendidi modellini di auto e camion in acciaio e di tutti i colori e dimensioni.

                                NOVEMBRE 1969



                                http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++155

                                Stranamente solo 4 storie in questo numero: doppio Scarpa con 'Topolino e il rodeo di Golasecca' (Pippo dice che quella che stanno percorrendo non è una pista, è un 'toboga' - e all'epoca non si usavano rimandi esplicativi) seguito da 'Paperetta e il carro volante' (QQQ e cugina fra mongolfiere e tori matati). Poi una lunga storia firmata Pavese/Perego di ben 39 tavole, quasi record per l'Almanacco a 4 strisce: 'Topolino e l'avventura televisiva'. Si chiude con 'Paperino e l'oro del brigantino' (Barosso/Chierchini), sfide caraibiche fra paperi e Bassotti.

                                Il duo Penna-Mazzoli ci regala 'Il fantasma dei ghiacci'.
                                Hit Hit... Urrà! Musica hit per giovani hit: organi elettrici Bontempi a partire da 12.000 lire. Tra i Giganti della Mondadori è il turno del volume su Leopardi. Dixy è il giradischi del baby e funziona a batteria. Collezionate i modelli speciali Siku, le miniature meglio rifinite di trattori, camion, scavatrici (però il più bello è quello della Tonka, azienda rivale). A pagina intera troneggia il revolver a 8 colpi GM 18.

                                DICEMBRE 1969



                                http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/AT++156

                                Albo natalizio molto variegato; è anche l'ultimo con il numero mensile sulla costa (12 - dicembre): da gennaio 1970 cominceranno i progressivi, partendo con il 157.
                                Apre Paul Murry con 'Topolino e la lettera di Ming' in cui ritroviamo Capitan Toporagno. All'interno tris di Glenn Schmitz con doppio Ezechiele e Nocina in coppia col folletto Paddy che disturbano non poco l'esistenza di Scrooge e nipotini. Due storie sono tipicamente natalizie con Pinocchio e la Bella Addormentata (in quest'ultima troviamo anche Pico). Due one page d'autore: Barks e Taliaferro. Due brevi con Pippo e una con EEE in cui le tre nipotine, grazie ad un trucco di Paperina, preoccupata del loro eccessivo interesse per l'aspetto fisico, imparano ad apprezzare anche la loro bellezza interiore. GB Carpi chiude il numero con 'Zio Paperone e la miniera esaurita' in cui l'antiquario Sam produce armature super resistenti grazie al ballonio, materiale sito in una miniera PdP che attira l'attenzione dei Bassotti.

                                Dymo Star è una pistola che spara... etichette! Finalmente l'aviopista! E' arrivato il Carrera Jet, il gioco più appassionante dell'anno! Piste galattiche intorno ad un globo terrestre dorato su cui far scorrere le astronavi.
                                C'è qualcuno al mondo che può scommettere un fantastiliardo? Si, Paperon de' Paperoni. E quali sono i termini della scommessa? E chi vincerà questa gara strabiliante? E i Bassotti come c'entrano? Leggete il nuovo Classico di Walt Disney intitolato IL FANTASTILIARDO e lo saprete!
                                Fra i regali agli abbonati al Club di Topolino c'è un favoloso braccialetto (per ragazze) avente ben 11 medaglie con effigiata la faccia di Mickey (sembra più una collana): qualcuna ce l'ha ancora?  
                                « Ultima modifica: Sabato 22 Set 2012, 22:16:39 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)