Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Almanacco Topolino 1966-1984

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Almanacco Topolino 1966-1984
    Risposta #180: Domenica 21 Giu 2020, 18:48:45
                                                                                          APRILE 1981

                                                                         
     
                                                           https://inducks.org/issue.php?c=it%2FAT++292

    Marco Rota autore completo della storia d'apertura (anche della copertina ad essa collegata) oltre che capo servizi disegnatori dell'Almanacco il cui direttore è Gaudenzio Capelli, la vice direttrice Elisa Penna, coordinatore soggetti e sceneggiature Franco Fossati e fra i redattori Massimo Marconi. Tutto ciò ufficialmente scritto da almeno tre anni, quando alla direzione c'era Mario Gentilini. Nomi di prestigio, dunque, che però, almeno riguardo questa testata, non riusciranno a riportarla agli antichi splendori se non anni dopo, con il nuovo Mega Almanacco, con un formato diverso (quasi pocket, ma grande) tutto imperniato su storie straniere.

    'Paperino e la palla misteriosa' non delude (viste le ultime storie italiane dell'albo) e riprende, sebbene in ambito del tutto diverso, i Terrini e i Firmini di barksiana memoria. Solo che questo particolare 'terrino' non vive sotto terra ma, al contrario, molto sopra, essendo un essere alieno. Scambiato per una palla (molto dispettosa) da tutti i protagonisti fino a che decide di manifestare la sua identità. Ma lo fa al minimo, essendo un 'firmino' baby, capace di dire solo "nghe!". Tutta una serie di particolari e a volte simpatiche situazioni di cui Paperino è vittima (soprattutto riguardo una robusta corteggiatrice) vengono stoppate dall'arrivo dei genitori, grazie ad Archimede, responsabile suo malgrado di tutto l'accaduto.

    'Paperinik e gli alieni' (le storie italiane di apertura e chiusura insistono su questo argomento), immagino già pubblicata nella omnia del personaggio, è l'ennesima storia piuttosto sconclusionata che in questo periodo vede protagonista il mascherato. La firma è di Filadelfio Amato che sarà autore disneyano per un breve periodo, i primi anni '80, mentre i disegni (che lasciano il tempo che trovano) sono dell'ennesimo spagnolo di turno, tal Josè Maria Fonts.

    Tra le americane del Disney Studio da notare 'Topolino e i coccodrilli cariati' che mantiene un minimo di interesse nel tentativo di Mickey e Pippo di risolvere uno strano enigma riguardante questi rettili che sembrano scomparire dalla loro zona naturale insieme a degli uccellini 'pulitori' dei loro denti. Dietro questo mistero c'è Gambadilegno (con un complice di turno). Topolino se la deve vedere anche con Tip e Tap che preferiscono coltivare fiori piuttosto che ortaggi e con Ser Lock, al solito altezzoso e ingenuo
    _________________________________________________________________________________________________

    Ovolmaltima, oltre che dare forza, regala giochi per vincere. Si parla di Roberto Pruzzo, al suo apice con la Roma di Nils Liedholm. Nella rubrica 'Da tutto il mondo' il jumbo toaster è capace di scaldare contemporaneamente centinaia di fette di pane. Il miglior ballerino da discoteca è Godfrey Raseroka, un studente diciannovenne sudafricano. Bruno Concina continua a sfornare racconti: quello di aprile si intitola 'Il foglio bianco'. Nel gioco centrale 'A caccia di ghiande' vediamo, fra gli altri, Cip e Ciop con Gus e Guac. Con la marmellata Hero si può vincere la maglietta di Sbirulin Sbirulero, alias Sbirulino della indimenticabile Sandra Mondaini. 'Vedo prevedo, stravedo': è l'Oroscopo di Amelia, disegnata su un'amaca tenuta dalla sua coppia di corvi (alternativi a Gennarino) che vola sopra il Vesuvio.

    Due pagine con foto in bn per un concorso di giovani pasticceri in Lombradia. Le torte vincitrici sono la Transalpina, la Cisalpina, la Milanesina, il Cestino da frutta e la Bavarese al caffè. Altra doppia pagina a colori per il saluto dei danzatori butah, una compagnia giapponese che sta compiendo un tour in Europa. In una grande foto in bn vediamo un murales completamente fatto di note e spartiti musicali, dipinto sul muro del negozio di Robert Schmitt, autore dell'opera, a Minneapolis. Si tratta di un brano di Ravel 'Gaspard de la nuit'. 18 metri di altezza per 47 metri di larghezza. Per farlo sono state murate ben 32 finestre!. Chissà se c'è ancora. In America le cose non durano mai troppo e se mai potrebbe essere stato oggetto di vandalismo in queste settimane di proteste per la morte di George Floyd proprio in quella città.


                                                                                             MAGGIO 1981

                                                                           

                                                              https://inducks.org/issue.php?c=it%2FAT++293

    Questo albo non ha storie italiane, per quanto una delle cinque del Disney Studio per il mercato estero (Topolino e l'uccello dalle piume di zaffiro) sia disegnata da Luciano Gatto ed apre questo numero come principale. Sconosciuto il soggettista/sceneggiatore che scrive un racconto interessante con protagonisti Topolino e Minni, in cerca di volatili particolari nei boschi intorno Topolinia e coinvolti in un pericoloso giro di pietre preziose che hanno come protagonista un pappagallo andino, ultimo superstite di una specie estinta per colpa di un prozio di Gambadilegno che all'epoca sconvolse un villaggio dove i pennuti andavano e venivano con caratteristiche pietre blu che ornavano le collane delle ragazze in procinto di sposarsi. I due topi fanno amicizia con Carlos, abitante di quel villaggio che ha raggiunto il pappagallo Sam fino in Calisota dove si era rifugiato dalle grinfie dello stesso Gamba (in coppia con un certo Dritto), memore dei racconti del prozio. Saranno altri uccelli molto aggressivi a dare la giusta punizione ai due 'cattivoni' e a vendicare la scomparsa dei loro passati 'colleghi'.

    Due storie della Western hanno firme non da poco come Vic Lockman e Bob Gregory, sebbene il primo scriva una storia di alieni e romanticismo tra Donald e Daisy poco convincente e il secondo introduca una infermiera 'rompina' nel campo delle GM. Curiosa e diversa dalle solite la storia con Ezechiele e porcellini: qui il lupo cattivo è diventato ladro di polli e Tommy e Timmy giornalisti del Gazzettino della Foresta diretto dal fratello Gimmy. I due immortalano lo storico nemico mentre compie il gesto furtivo (che per una volta non li vede come prede) e minacciano di pubblicare le foto. Ezechiele non vuole che si sappia in giro che è diventato un 'ladro di polli' e si traveste da reporter che indaga proprio su un certo lupo della zona che avrebbe commesso diverse malefatte. Alla fine i due piccoli suini lo scoprono e rischiano, al solito, quello che hanno rischiato i polli poco prima, se non fosse per l'intervento del fratello maggiore che obbliga Ezechiele, reo di avergli rotto la macchina fotografica, a distribuire le copie del Gazzettino ad ogni casa della zona.

    Clarabella, dopo aver preso lezioni di canto, sconvolge l'intero quartiere con urla che, a seconda dei casi, sembrano grida d'aiuto, abbai di cani, urli di dolore, facendo intervenire le più disparate autorità preoccupate per i diversi motivi . Bambi fa amicizia con dei vitellini ed è curiosa la frase che dice loro quando lo invitano a superare un recinto: "la mamma mi ha proibito di superare i recinti", come se nei fumetti fosse una presenza viva, sebbene non compaia. Infini Tony Strobl illustra uno zione in ennesima crisi di disinnamoramento monetario e qual è la soluzione migliori in questi casi? Andare a 'ritemprarsi' alla fattoria di Nonna Papera.
    ____________________________________________________________________________________

    Stranamente la seconda e la terza di copertina sono pagine interamente bianche (ma in quarta c'è la Maglieria Magica di Barbie). All'interno vediamo una 'gallina tuttapiume' diventata reginetta di bellezza grazie al suo allevatore che si è trasformato in estetista: da spennacchiata che era (anche perché inizialmente le piume sono state bagnate) è diventata una specie di barboncino. Al Salone di Ginevra la Audi presenta una coupé, la Quartz Audi Quattro 'targata 2000' (come da titolo, pensando al futuro). Restando nei motori, il Big del Mese (rubrica tradizionale del periodo) è il famoso 'Vespone' della Piaggio. Il rischio estinzione dei panda è un problema vecchio e già nei primi '80 era simbolo del WWF: il maschio Chia Chia dello zoo di Londra volerà a Washington (in un apposito contenitore della British Airways) per incontrare una femmina senza nome, augurandogli figli, maschi o meno che siano.

    Bruno Concina ci racconta la storia di Amatalapalatrepanan, un bruco che vediamo nei fotogrammi a colori tratti da "Red e Toby". Le orchidee fritte possono essere un dessert, sicuramente alternativo. Don Diego Primero, re d'Argentina non è che Maradona prima che arrivasse in Italia: nel fotoservizio a colori lo vediamo intento a farsi uno shampoo e a curare sotto a un casco da parrucchiere i suoi riccioli neri. Ha 21 anni e gioca nel Boca Juniors che l'ha preso dall Argentino Juniors per una cifra di quasi 8 miliardi (la stessa che il Cosmos di New York aveva pagato per un maturo Pelè qualche anno prima). E il confronto con 'O Rey è già partito, come la volontà di trattenerlo in Argentina nonostante le offerte del Barcellona di Helenio Herrera (che poi lo prenderà per cederlo successivamente al Napoli)

    Da Pasadena in California parte il progetto della Vela Solare, grande come mezzo campo di calcio e capaca di assorbire le radiazioni della luce per muoversi negli spazi profondi. Tutto ciò dal 1984: si è saputo nulla a tal proposito? Tra i flash da tutto il mondo vediano un maxi taxi inglese con quattro porte laterali aperte e contenente 18 passeggeri. Sempre in Inghilterra (paese molto generoso in quanto a stranezze) l'elefante Mauree ha imparato a lavare le macchine con la sua proboscide ma il circo dove lavora non gli ha premesso di cambiar mestiere, se non per un giorno. Servizio su Franco Battiato, 'arabo d'Italia' che esce col suo album Patriots, il decimo della carriera.


                                                                                    GIUGNO 1981

                                                           

                                                      https://inducks.org/issue.php?c=it%2FAT++294

    Il costante allontanamento degli autori italiani da questa testata (sia sceneggiatori che disegnatori, a parte le copertine di Marco Rota) è confermato in questo numero dove le storie sono tutte americane, sia della Western che dello Studio Disney per i mercati esteri. Le uniche note positive riguardano il vecchio Tony Strobl, ancora presente con ottime tavole in due storie mentre Bob Gregory, altra 'colonna' del fumetto Usa, ha mantenuto uno stile che non mi ha mai convinto, fin dall'inizio. Superato anche dal Diaz Studio che, non a caso, si rifà a Strobl 'copiandolo' egregiamente.

    Lo zione non si fa irretire da un drago acquatico sputafuoco (lui che viene dalle terre del Loch Ness) anche perché il misterioso mostro marino che attacca le sue navi non è che una creazione di Intellettuale 176, alla fine scoperto insieme ai fratelli. Episodio di Ser Lock migliore degli altri, dove la sua eccentrica e involontariamente comica personalità viene fuori alla grande nelle parti di un manichino per negozi di abbigliamento. Non si capisce la presenza di Topolino, sua spalla che però poteva essere sostituita da un personaggio ex novo. Mickey si sposta dalle ambientazioni tardo ottocentesche di Londra a quelle western dello stesso periodo nella breve sulla 'Moltiplicazione degli Indiani': un bambino nativo gioca a fare il 'duro' con Pippo che si spaventa facilmente immaginando una intera squadra di pellerossa pronta a sbarrare un passo a lui e ad una carovana in arrivo. Grazie a Topolino, che scopre e sculaccia il bambino dispettoso, la situazione è sbloccata.

    La foresta è protagonista in due storie nelle quali troviamo per la terza volta la coppia Mickey-Goofy (in una comica situazione fra alci, orsi, pesci e... 'gattoni' - Pietro Gambadilegno) e i classici abitanti del luogo, quali Compare Orso, Compar Volpone, Cip e Ciop, Bambi e Tippete (della cerchia fanno parte anche Ezechiele, Lupetto, i Tre Porcellini, questa volta assenti) e due corvi che collegavo inizialmente ad Amelia (visto che anche Magò abitava con lei in quei boschi) ma che invece non c'entrano nulla . Le GM QQQ hanno un brevissimo incontro-scontro con le giovani Esploratrivi EEE (nel loro cartello è scritto "vietato ai maschi") mentre Archimede raggiunge il top della vaghezza e della stramberia sconfortando lo stesso Edi che alla fine prende borsettina e cappellino per andarsene ("Ci sono momenti in cui vivere con un inventore è impossibile!"). Una pista di skateboard per ragazzini, nuovo progetto sociale di Paperina, viene involontariamente realizzato da Zio Paperone che ne approffitta per 'skaterare' anche lui a metà prezzo, ovviamente.
    ____________________________________________________________________________________

    Il Big del Mese ci propone la gigantesca statua di Hiawatha (oltre 15 metri di altezza per 9 tonnellate di peso), importante simbolo della comunità indiana di Ironwood, nel Michigan, la cui Camera di Commercio ha speso 10.000 dollari per costruirla in fibra di vetro resistente a venti che soffiano a 200 km all'ora. Daniela Goggi (sorella di Loretta) gonfia un pallone di Big Babol in tre gusti morbidissimi (peach, strawberry, soft&juicy). Toby è uno springer spaniel addestrato a individuare esplosivi negli aerei della famiglia reale inglese. Per questo riceve 75 pennies al giorno (tre quarti di sterlina) e una manciata abbondante di biscotti. La ditta Tomy Sebino distribuisce in Italia diversi giochi elettronici coi quali si può fare (da soli o con gli amici) tennis, basket, calcio, pallavolo, pelota...

    Servizio fotografico a colori per Gianni Togni che "con la luna (suo successo dell'anno precedente) s'è fatto strada" (come da titolo). Altro servizo ma in bn: quello su Christian Nau che sulla spiaggia di Touquet, in Francia, ha battuto il record mondiale di velocità su carri a vela (107 km all'ora). Una scatola di timbri di vari tipi si può avere a sole 10.000 lire inviando un vaglia postale o un assegno bancario alla ditta Pagliarin Elia di Saonara (PD). La quarta di copertina ospita, per tradizione, Barbie: questa volta ci presenta il suo furgone rosa per scampagnate all'aria aperta con Skipper (la sorellina) e Ken (l'eterno fidanzato).
    « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2021, 12:17:09 da Cornelius Coot »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Almanacco Topolino 1966-1984
      Risposta #181: Sabato 4 Lug 2020, 20:12:07
                                                                                                  LUGLIO 1981
                                                                             
                                                                               
                                                         
                                                                  https://inducks.org/issue.php?c=it%2FAT++295

      Numero abbastanza particolare considerando che le storie di apertura e chiusura sono disegnate da Luciano Gatto e Romano Scarpa, sebbene continuino ad essere del Disney Studio e della Western. Almeno visivamente è tornata la qualità di un tempo ma è solo un'illusione, nonostante l'autore veneto conceda un bis nel prossimo numero. D'altronde Scarpa sono quasi vent'anni che collabora con le produzioni americane sebbene negli ultimi anni abbia diminuito notevolmente tale rapporto.

      Altra particolarità è la estensione delle location agresti, già molto presenti negli scorsi numeri. Ai soliti Ezechiele (questa volta travestito da anziano lupo per gabbare Compare Orso che però trova oro in una miniera concessagli dal padre di Lupetto) e Cip e Ciop (sempre rapportati ai compari Orso e Volpone) si aggiungono le GM che, con Qui Quo Qua (da soli e senza i classici copricapo) vogliono attraversare la foresta senza ritorno dove alloggia Maga Magò. All'epoca è un'altra abitante dei boschi attorno a Paperopoli, insieme ad Amelia e sua madre in un castello o da sola (come in questo ed altri casi) in una catapecchia. Magò resta sorpresa che i nipotini abbiano attraversato la palude senza fondo e crede di trovare nel loro Manuale i segreti per l'impresa.

      Super Pippo è coinvolto in strani cambiamenti climatici che ai giorni nostri sembrerebbero quasi naturali ma quarant'anni fa ancora non lo erano. Per fortuna scopre lo scienziato autore di ciò e salva i vari ambienti polari e tropicali. Conosciamo un Bassotto per certi versi antesiniano di Intellettuale 176, sebbene più anziano: Edison Bassotto. Scarpa illustra una stoira di Ed Nofziger nella quale Paperino ha conseguito un diploma di vetrinista, appendendolo al muro e riposando sul divano sotto. I nipotini lo stimolano a sfruttare quel pezzo di carta con risultati catastrofici.
      _______________________________________________________________________________________

      La Pantera Rosa (o meglio, un certo Findy, tale e quale al famoso personaggio) sponsorizza un concorso della Findus dove si vincono 100 bicicross. Tre pagine di astronomia su come toccare il cielo con un dito, alla scoperta del meridiano terrestre costruendo un orologio solare equatoriale. Servizio motociclistico sul 'diavolo rosso' Russ Collins che viaggia a 320 km/h su maxi-moto con più motori superalimentati. 7000 sono i partecipanti alla maratona di Londra di oltre 42 km e il ricavato della manifestazione andrà agli ospedali londinesi. Ergo Sprint adesso ha due gusti da sciogliere nel latte: al cioccolato si è aggiunto il caffè. Sette attori hollywoodiani degli ultimi 40 anni sono presentati in un gioco dove i lettori possono scegliere chi gli somiglia di più, dopo aver letto qualcosa al loro riguardo (Newman, Hoffman, John Wajne, Redford, Bogart, Steve McQueen, Brando). In quarta di copertina troviamo il fuoristrada super accessoriato di Big Jim.

      Da segnalare la pubblicità del primo numero di una nuova testata disneyana: "Paperino & C." Donald sorride in copertina dicendo "Quack! Finalmente il mio settimanale!" 800 lire (che poi diventeranno 1000) per un numero di pagine non specificato ma in Inducks è scritto 36, poi aumentate tra 48 e 52. Subito un regalo: Galaxer, l'aereo dell'estate. In tutto usciranno 100 numeri esatti nell'arco di due anni. Storie soprattutto della Egmont ma anche del Disney Studio e della Western, con personaggi variegati, non solo paperi. Una specie di Almanacco spillato che potrebbe aver influito sulla decisione di cambiare per l'anno prossimo lo stesso Almanacco in un albo spillato di 100 pagine a 1000 lire (quando il classico brossurato è a 800 lire con 32 pagine in più). Considerando le storie piuttosto simili, le stesse case editrici e lo stesso prezzo di 1000 lire, soprende vedere il Paperino & C. avere la metà delle pagine del nuovo Almanacco Topolino: immagino che la differenza l'avrà fatta la qualità della carta o dei colori. Ad ogni modo avranno vita breve entrambe le 'nuove testate' (uso questo termine anche per il nuovo Almanacco che proseguirà la regolare numerazione e avrà lo stesso titolo ma sarà un albo completamente diverso): due anni appena.

      https://inducks.org/publication.php?c=it%2FPA      ______________________________________________________


                                                                                    AGOSTO 1981

                                                                   

                                                     https://inducks.org/issue.php?c=it%2FAT++296

      Marco Rota in copertina e Romano Scarpa alle matite della storia di apertura 'nobilitano' questo numero estivo dell'Almanacco giunto agli ultimi mesi della sua lunga fase 'brossurata' (cominciata nel giugno del '62, quasi vent'anni prima). Come al solito tutte storie americane dello Studio tranne una della Western. Carl Falberg sceneggia il soggetto illustrato da Scarpa dove Paperone non riesce ad aprire la cassaforte della sala del denaro per una leggera inclinazione del Deposito. Secondo Archimede basterà liberarlo da una parte di mobilia varia per riottenere l'allineamento. Ma ciò non basta e allo zione viene in mente di far invogliare i Bassotti a svaligiarlo sperando trovino il modo di aprire quella porta: il problema sarebbe risolto e loro andrebbero in carcere: due piccioni con una fava.

      Ma Paperone, in attesa sotto un albero della Collina, si addormenta e non si accorge che Archimede ha trovato la soluzione: battere forte le scarpe riesce a distruggere l'impervium, il metallo indistruttibile della cassaforte dello zione. Arrivato al Deposito l'inventore non si accorge che ci sono solo i Bassotti che lo obbligano a svelare la sua scoperta: cassaforte distrutta (ma aperta) e Beagles pieni di denaro che cercano la fuga. Arrestata da un Paperone che, risvegliatosi dal sonnellino, ha capito la situazione e quando una pattuglia della Polizia gli chiede se ha bisogno di aiuto lui risponde di no: i Bassotti gli servono ancora in libertà e per evitare loro il carcere li obbliga a trasportare tutto il denaro in un'altro deposito per rimettere in sesto le fondamenta del Money Bin (sotto il controllo di vari agenti, ovviamente).

      Timmi e Tommi sono angustiati da Gimmi che li sprona a non rimandare al domani (al 'dopo') ciò che possono fare oggi. Chiedono 'asilo' a Compare Orso che, per quanto ospitale, li delude nelle cibarie offerte, nelle coperte bucate che non li riparano dal freddo, nella legna che non c'è. Così preferiscono tornare dal fratello che li invita a spalare la neve: la loro risposta è naturalmente 'dopo' ma quando realizzano che la slitta per giocare è completamente sommersa sono costretti a fare ciò che non volevano. Paperino conosce un cugino di Paperina che ha la sua stessa passione: la pesca. Daisy li invita ad andarci insieme ma Donald non sopporta le fanfaronate del parente che però, guardacaso, oltre alle tante parolone fa anche dei fatti: riesce a prendere un grosso pesce da tempo ambito da tutti i pescatori della città: Boccadiferro. Il premio è un bel battello dove poter continuare a svolgere l'hobby: Paperino accetta l'invito (in fondo la lenza con cui il cugino ha fatto centro era la sua) ma deve continuare a sorbirsi dei racconti ancor più spavaldi.

      Topolino, Minni, Orazio e Clarabella si rincorrono con Pippo per fargli una festa di compleanno a sorpresa che tanto sorpresa non è più. Paperina convince Paperino a fotografare alcuni momenti nel bosco per una sua relazione sugli scoiattoli e, tra questi, non possono non incontrare Cip e Ciop che li avvertono, a modo loro (non parlando la stessa 'lingua') di un avvenuto furto realizzato dai Bassotti ai loro danni, all'interno delle loro tende di campeggio. Alla fine Paperina, presentando la sua relazione, nominerà gli scoiattolini 'poliziotti dei boschi'. Ser Lock è alle prese con il Big Ben che Nefarius cerca di non far funzionare a dovere per sconvolgere le sicurezze dei londinesi e approfittare di tale caos per i suoi loschi traffici.

      In 'Le GM e la caccia alla pepita' interessante situazione 'storico-politica' per nipotini e zione che raggiungono una riserva indiana senza sapere gli uni dell'altro. "Prima che le occupassero gli Indiani quelle montagne erano colme d'oro". Curioso pensiero di Paperone che vede i pellerossa come 'invasori' di un territorio che, forse, già in passato, era il loro. Sebbene le diverse leggi governative abbiano spostato varie tribù in territori dove magari non erano mai stati prima, solo per farle sloggiare da quelli originari dove magari doveva passare una ferrovia o un'autostrada. Per cui il ragionamento dello ziastro potrebbe avere anche un senso.

      Sta di fatto che le GM, tramite un loro amico indiano, riescono comunque ad avere una piccola pepita d'oro mentre Paperone, passando da un'altra parte, spera di non esser visto e trovare un intero giacimento i cui frutti sono vietati agli estranei da quando quella regione è diventata una riserva. Lo trova e cerca di approfittarne ma cade in una grossa buca dove gli indiani lo ammoniscono severamente e lo costringono a ridar loro il maltolto. Paperone comincia a piangere e altrettanto curiosa è la reazione dei nipotini: "E' la prima volta che lo vedo piangere!" "E buttar via l'oro!" "Stento a crederci!". Tante altre volte queste situazioni si sono presentate e i piagnistei dello zione sono sempre stati una sua caratteristica.
      _______________________________________________________________________________________

      Altro appuntamento pubblicitario per il nuovo mensile "Paperino & C." (giunto al sesto numero) dove una Nonna Papera dai capelli grigio-azzurrini (ancora non tinti di biondo come oggi è di prassi) ci regala un'auto dei suoi tempi. Chissà che modellino sarà stato: non si vede nulla a tal proposito. "Il riscatto del Pirata" è il racconto di Bruno Concina, autore disneyano in questo periodo scrittore per l'Almanacco. Nei 'Flash da tutto il mondo' (con foto in bn) c'è un ragazzo inglese collezionista di targhe automobilistiche, un intagliatore di legno americano che vuole aprire un museo per contenere tutti i vari oggetti che ha scolpito nella sua vita, uno scozzese dai baffi più lunghi al mondo: un metro e 80 cm (sempre molto anglocentrici questi 'flash', comunque).

      Il Big del Mese vede la foto (in bn) di un unicorno, animale mitologico ma in questo caso reale, chiamato Lancillotto e vivente in California. In realtà trattasi di una capretta le cui due corna sono cresciute talmente vicine da sembrare un pezzo unico. L'ultima Barbie di quarta è cavallerizza ed ha uno splendido purosangue chiamato Dallas. Naturalmente il suo look è appropriato alla situazione: abito con frange, pantaloni attillati (sebbene in didascalia sia scritto 'stupenda gonna lunga' che in realtà non c'è e sarebbe pure fastidiosa nel cavalcare) e stivaletti bianchi. Non mancano capelli lunghi soffici e pettinati all'ultima moda: una vera Barbie Western!

                                                                                SETTEMBRE 1981

                                                                   

                                                     https://inducks.org/issue.php?c=it%2FAT++297

      5 storie americane e 3 italiane in questo numero di settembre, sebbene gli autori siano tutti stranieri: ormai la Mondadori si appoggia allo Studio Bargadà sia per i testi che per i disegni dell'Almanacco (e non solo) e Bruno Concina è l'unico autore italiano coinvolto nel numero 297. Anche il Disney Studio americano per l'estero si affida agli autori del Jaime Diaz Studio argentino. La penuria di autori americani porterà ad una futura desertificazione del fumetto Disney nella sua stessa patria d'origine mentre da noi la situazione, al di là di queste firme per l'Almanacco, per fortuna non è così malandata. La scuola autoriale italiana resisterà e rifiorirà.

      Nella storia d'apertura Zio Paperone passa da una seria di crisi olfattiva generale (non sente più alcun odore) alla ricerca di una varietà di genziana che ristabilirebbe il fiuto degli affari (che non sembrava aver perso). E' Pico de Paperis a indurlo a ciò; Paperone lo chiama professore e gli da del voi, quando nel ventennio passato questa cosa non era mai accaduta (essendo parenti). I nipoti sono ovviamente coinvolti e la zona da raggiungere sono le Alpi orientali italiane. Alla fine saranno Qui Quo Qua a ricevere i maggiori benefici materiali (una volta tanto).

      Nelle brevi americane centrali ritroviamo la classica leggenda delle pentole d'oro alla fine degli arcobaleni: questa volta è Pippo a cascarci, tramite Topesio, ma lo scherzo del topastro si ritorcerà contro di lui, coinvolgendo involontariamente una banda di malfattori. Nella "Caccia alla Volpe" Paperino si scopre accidentalmente bravissimo sciatore e ne approfitta per sfidare Gastone. La sfida la vince ma è Gastone a trarne i maggiori benefici economici. Nell' "Antenna da cucina" Paperina fa di tutto per non scalfire l'auto stima di Paperino, nonostante Emy Ely e Evy non la seguano in questo intento. In "Topolino e il Jogging" (termine usato in italiano per la prima volta, immagino) Mickey e Pippo corrono incessantemente per battere il trio formato da Orazio, Minni e Clarabella. La "Super Nonna" è Elvira Coot e lo diventa fuori dalla gara ufficiale, in un problema ferroviario che, mettendo in crisi macchinisti e altri viaggiatori, viene brillantemente risolto proprio da lei.

      Decisamente sportiva la parte finale del numero: dopo lo jogging a Topolinia troviamo il karate a Paperopoli. Ad uno zione "Karateka mondiale" vengono raccomandati umiltà e modestia ma lui, credendosi un campione, ne approfitta per risolvere alcune questioni in sospeso con vecchi debitori. I nipotini si insospettiscono (come è possibile diventare cinture nere in sole due settimane?) e hanno ragione, visto che il tutto è stato orchestrato dai Bassotti, coinvolgendo uno pseudo maestro giapponese. Per quanto le 'vittorie' di Paperone siano truccate, alla fine, con altri trucchi (questa volta di Archimede) il tycoon riesce comunque a tirarsi fuori dai guai in cui si stava cacciando.
      ___________________________________________________________________________________ 

      Il Big del Mese è una foto dove il Super Stallion (elicottero della Marines) viene messo alla prova nel sollevamento di un aereo della marina americana (31 tonnellate)
      Tra i regali dell'abbonamento all'Almanacco troviamo il cartonato "Oggi lavoro io"
      Con sole 29.900 lire si può acquistare una radio stereo in stile compact, con giradischi sulla base superiore e due casse acustiche. Mozart o Rock come dal vivo!
      Le Hot Wheels sono modellini di Volvo trasformabili da auto normale a super, con una serie di adesivi per bolidi coloratissimi tutta grinta!
      La Scuola Radio Elettra fornisce opportunità a chi ha terminato la scola dell'obbligo ("senza l'obbligo della scuola" come dice la pubblicità). Dei corsi di specializzazione, orientativi-pratici, di qualificazione professionale per diventare elettrauto, fotografo, elettronico industriale, riparatore tv, elettrotecnico.

      « Ultima modifica: Mercoledì 7 Apr 2021, 10:05:54 da Cornelius Coot »

      *

      Pflip la Folie
      Allegro Castoro
      PolliceSu

      • *
      • Post: 1
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Almanacco Topolino 1966-1984
        Risposta #182: Domenica 5 Lug 2020, 12:22:37
        Ciao a tutti,
        sono alla ricerca di indicazioni per rintracciare una rubrica intitolata "A scuola dello Stregone" che era inserita negli Almanacco Topolino della mia infanzia, negli anni '70, ma che non so più ritrovare.
        Potete aiutarmi?
        molte grazie!

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Almanacco Topolino 1966-1984
          Risposta #183: Domenica 5 Lug 2020, 12:47:45
          Ciao Pflip, non ricordo questa rubrica ma se tu dici che si trova negli Almanacchi dei primi anni '70 puoi risalire questo topic fino a quel periodo dove troverai i commenti miei e di Paperotto su ogni singolo albo, non solo riguardo le storie ma anche i redazionali e le rubriche. Se ci fosse dovremmo averla segnalata, soprattutto se è durata per un certo periodo.

          *

          francescovalentini
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 330
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Almanacco Topolino 1966-1984
            Risposta #184: Mercoledì 9 Dic 2020, 01:52:17
            Quanto può valere secondo voi la collezione completa 1-613 numeri?


            *

            LYLA.it
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 806
            • Visita LYLA.it
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Almanacco Topolino 1966-1984
              Risposta #186: Venerdì 11 Dic 2020, 14:22:12
              fintanto che non la vende, non sappiamo se sia quello il suo valore o meno, però è sicuramente una base di partenza.

              imho la forza di questa inserzione è che ci sono tutti i ""mega almanacco 2000 3000 etc", perchè è vero che hanno valore quasi nullo, ma non sono facili da trovare tutti assieme.

              io, se già non l'avessi, tra 2k e 3k sarei disposto a spenderli

              Quanto può valere secondo voi la collezione completa 1-613 numeri?
              https://www.ebay.it/itm/SERIE-COMPLETA-ALMANACCO-TOPOLINO-DAL-N-1-del-1956-fino-a-ultimo-numero/114037197460?hash=item1a8d258a94:g:Zk8AAOSwbNte0NDc
              Ciao, Franco.
              Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

              *

              francescovalentini
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 330
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Almanacco Topolino 1966-1984
                Risposta #187: Venerdì 11 Dic 2020, 22:32:37
                Avevo visto questa inserzione... conosco anche il venditore! È della mia zona, ci ho comprato tempo fa

                *

                Paperotto il mozzo
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 859
                • Dimwitty Duck
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Almanacco Topolino 1966-1984
                  Risposta #188: Lunedì 5 Apr 2021, 09:02:45
                  Ottobre 1980

                  https://inducks.org/issue.php?c=it%2FAT++286

                  Una divertente breve della serie Nonna Papera e Paperone, con Bassotti come spesso succede, le storie degli avvenimenti ordinari quotidiani per i nostri beniamini. Oroscopo cinese e il campeggio delle GM, paginone di un bel Gatti con tanti utili consigli, invece Gambadilegno fa il prepotentaccio prima con Minni in una storia in costumi medievali e poi con gli abitanti di Pingo Pongo. Il Sansone Show mi piace sempre tanto, il padrone Phil che deve cambiare auto è l' occasione per mostrarne differenti tipi; Ezechiele Lupo fa uno dei suoi giuramenti, quanti istanti durerà ?  :P Innovativo e stupendo a vedersi il sistema di costruzioni Quanti della TG Sebino, Super Pippo combatte Spennacchiotto, si analizza la Tyrrell di Formula Uno, i Micronauti in regalo con la linea colazione Ergo. Zio Paperone con la sua truppa e Rockerduck cercano un tesoro ma stavolta dovranno vedersela con il fantasma di Pizarro. Mattel non cessa di stupirci con giocattoli prodigiosi nuovi e sorprendenti, vuoi diventare un artista famoso ? Con il metodo insegnato dello Schiaccianote elettronico suonerai la musica che preferisci , è uno strumento straordinario con una tastiera di 25 note a numeri e a colori per fare apprendere in breve tempo tutto sulla musica, si suona come una chitarra o un flauto e addirittura con il gomito.
                  « Ultima modifica: Lunedì 5 Apr 2021, 09:05:21 da Paperotto il mozzo »
                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                  *

                  raes
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 633
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Almanacco Topolino 1966-1984
                    Risposta #189: Lunedì 5 Apr 2021, 09:32:13
                    ci sta che presto molte delle storie che recensite le vedremo nel nuovo almanacco

                    *

                    MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1698
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Almanacco Topolino 1966-1984
                      Risposta #190: Martedì 6 Apr 2021, 20:40:01
                      ci sta che presto molte delle storie che recensite le vedremo nel nuovo almanacco

                      Speriamo!
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Almanacco Topolino 1966-1984
                        Risposta #191: Martedì 6 Apr 2021, 22:39:07
                                                                                                        OTTOBRE 1981

                                                                               

                                                                           https://inducks.org/issue.php?c=it%2FAT++298

                        Le 8 storie in sommario sono in parte italiane (3) e in parte americane (5, fra Disney Studio e Western) ma sembrano tutte 'egmontiane', essendo le nostrane illustrate dagli studi spagnoli Bargadà e Fonts e le statunitensi in gran parte dall'argentino Jaime Diaz Studio. Il Deposito di Zio Paperone è sempre cubico e senza cupola (sia in soggetti mondadoriani che d'oltreoceano), Miss Paperett è sempre la senior, minuta e con crocchia, il maggiordomo è sempre della tipologia degli 'Alberto' o 'Ambrogio', ben lontani dal Battista che conosciamo e che già all'epoca si poteva vedere nelle storie di Pezzin, Cavazzano e Cimino.

                        Bruno Concina firma la storia d'apertura con situazioni 'anomale' nel classico plot Amelia-Numero Uno che proprio in questo 1981 'festeggia' i suoi primi vent'anni (non ufficialmente, visto che all'epoca i festeggiamenti o le celebrazioni erano rare e destinate unicamente a Mickey e Donald). La strega non si trasforma ma si 'traveste': da postino, spedendo lontano, con varie scuse, eventuali ostacoli (Archimede, Paperino, nipotini); da 'Paperone', una volta rubata la monetina e messo ko lo ziastro. Tra finte basette e palandrane prese in prestito, le restano quegli occhi 'ammalianti' che però non vengono colti dai miliardari del Club come dai Bassotti che pensano sia davvero il magnate, coinvolgendolo o inseguendolo in vari modi.

                        'Ingolosito' dalla notizia dell'arrivo di un lontano cugino dei porcellini, Ezechiele scopre che si tratta di un suino apparentemente bonario ma alto quanto lui e irascibile, se 'stuzzicato'. Colto da inaspettate paure, questa volta è il lupo a fuggire dalle 'grinfie' di un porcellino che in realtà vuole solo giocare a nascondino, non realizzando che sta interagendo col peggior nemico dei suoi cuginetti.

                        Rockerduck compare due volte in questo Almanacco: se nella 'Montagna magnesiaca' da del filo da torcere al nemico giurato, avendo al suo soldo un gallinaceo spia dalla pelle rosea antropomorfa, nella 'Guerra del Sonno' è solo sospettato di tramare alle spalle dello zione quando invece è fuori da ogni gioco sporco. Gastone ha una tripla presenza in cui fa da perno nelle diatribe PdP-RK, favorisce involontarimante le velleità giornalistiche di Paperina, si 'limita' a vincere una gara di aquiloni con gli 'scarti' del cugino Paperino.

                        Orazio viene coinvolto da un pazientissimo Pippo nel problema delle file quotidiane per ogni esigenza (dalla banca alle poste fino alla pizzeria). Sperava di sbrogliare le difficoltà dell'amico ma alla fine ne è risucchiato più di quanto immaginasse. Un novello Paperino detective risolve solo in parte dei misteriosi ammanchi nel Deposito dello zio: alcuni responsabili di ciò lo sono solo in parte, altri non lo sono per niente mentre è lo stesso tycoon a infierire su se stesso, in un sonnambulismo alquanto masochista, nell'ultima storia i cui testi sono di Rudy Salvagnini.
                        ____________________________________________________________________________________________________ 

                        Oltre a firmare la storia d'apertura con Amelia Bruno Concina scrive anche il racconto Francesca 1227838, lungo tre pagine intere.
                        Pubblicità per "Paperino&C:", in edicola ogni mercoledì con storie tutte nuove e un gioco in regalo.
                        Per chi si iscrive al Circolo Filatelico Rizzo di Salerno in regalo ben 197 francobolli, compresa la favolosa serie Walt Disney delle colonie inglesi.

                        Il Club degli Editori inserisce all'interno dell'albo una cartolina-buono di esame gratuito per il primo volume della collana "I Capolavori per gli Anni Verdi", 22 grandi libri in edizione sclusiva, non in vendita nelle librerie (formato 22x28, 2640 pagine complessive, 1760 tavole a colori: si scorgono 'Robinson Crusoe' e 'Ventimila leghe sotto i mari').

                        "Dalla Mondadori un regalo che vale più del tuo abbonamento". Fra gli altri la scatola-gioco Campionato di Formula 1, SuperZorro, 'Oggi lavoro io' ma anche 'Hitler e il Nazismo' e 'Islam: le frontiere di Allah'.
                        "Siamo arrivati, asterixatevi!" Si collezionano i personaggi della serie specificando che sono 'articolati' (evidentemente con braccia e gambe snodabili).
                        In quarta di copertina sfreccia Big Jim con una Wolkswagen Golf quattro posti veloce e scattante.

                                                                                                       
                                                                                                            NOVEMBRE 1981

                                                                                             

                                                                                https://inducks.org/issue.php?c=it%2FAT++299

                        Come da tradizione storie d'apertura e chiusura italiane e brevi centrali americane ma le illustrazioni sono, per tutte, ispaniche (gli indaffaratissimi Studi Diaz e Bargadà che in questo periodo a cavallo tra '70 e '80 coprono gran parte della produzione mondiale Disney). Solo un soggetto con Paperino è ancora disegnato da uno storico illustratore, Tony Strobl, che resterà nel Disney Studio per i mercati esteri fino al 1990, per una carriera complessiva ultra quarantennale iniziata nella Western nel 1949.

                        Riguardo le italiane, due autori poco conosciuti come Alfredo Saio e Andreina Reperro aprono l'albo con una crisi petrolifera che, ancora dopo quasi dieci anni, angustia gli scenari economici di Paperone e Rockerduck. Al punto da spingere il primo a spiare il secondo (di norma avviene il contrario) in una serie di guai che coinvolgono il Sindaco, l'intera giunta e Archimede, suo malgrado 'amplificatore' di diversi e imbarazzanti danni. Stranamente sarà una 'illuminazione' di Paperino a salvare la situazione dello zio.

                        Al contrario, l'albo si chiude con un nome tutt'altro che sconosciuto: quello di Guido Martina che crea, per l'occasione, Nonno McDuck detto 'lo sciupone' (nel senso che sciupava le suole delle scarpe per raccattare vecchi giornali al parco, ci tiene a precisare suo nipote Scrooge McDuck). "L'Oro di California" è una storia tutta incentrata sulla famiglia di questo nonno di Paperone (formata dagli antenati alter ego di Paperino e QQQ) che precedette di quasi mezzo secolo l'arrivo in America del più famoso nipote. Quest'ultimo si arricchì nella corsa all'oro del Klondike di fine '800; il nonno lo fece in quella californiana del 1848, sbarcando a San Francisco e non arrivando mai alle miniere del fiume Sacramento ma restando in quella città, vendendo chiodi ai pionieri e acquistando, in seguito, l'Albergo della Cuccagna dove precedentemente un avo di Rockrduck lo aveva cacciato, ritenendolo non 'idoneo' a dormire in un albergo di lusso.

                        Nelle brevi centrali troviamo, fra le GM, un Quo che, non sapendo comandare quando occorre, viene 'stimolato' dal Gran Mogol e dai fratelli al punto di diventare molto arrogante. Ezechiele cade nella stessa pentola che aveva preparato per cuocere Timmi e Tommi dopo che i due porcellini, arrabbiatisi per aver creduto alla favola della pianta del denaro orchestrata dal lupo, lo spingono decisamente nella fumante trappola. La storia di Strobl (scritta da Ed Nofziger, prolifico autore nel quindicennio 1975-1990) vede un Paperino non solo sfortunato ma anche beffato dalla fortuna di Gastone e dalla perfidia dello ziastro che pensa a promuovere come direttore di una fabbrica di popcorn il biondo nipote e a farci lavorare come semplice spazzino il povero Donald. Divertente situazione tra gli amici di Pippo: infortunatosi ad un piede, tutti accorrono in suo aiuto peggiorando la sua situazione 'digestiva', fra troppe torte, troppe pizze, al punto di litigare fra loro e di convincere Goofy a mettere, per la prima volta, una serratura alla sua porta di casa.
                        ________________________________________________________________________________________________

                        All'interno dell'albo ho ancora il cartoncino di iscrizione gratuita al Club delle GM (cosa mai effettuata, chissà perché) con abbonamento alla omonima rivista che in quegli anni dava distintivi e insegne oltre ad una enciclopedia sugli animali e la Natura (e in regalo due divertenti Giochi cartonati completi di dadi e un orologio decodificatore "per decifrare i messaggi segreti dei tuoi amici").
                        'Il papà volante' è il racconto di ben tre pagine fitte fitte scritto da Bruno Concina, famoso autore disneyano anche di storie a fumetti.
                        La Gig ha creato un robot da combattimento con pugni e razzi sparanti: Diatron, nelle tre versioni Cosmic 01, 02 , 03.
                        La Sebino ha creato Fabella, una vera modella fatta però solo di una grande testa (con collo e un po' di spalle) piena di capelli da pettinare nei più svariati modi.
                        Replay è la prima penna a sfera ad inchiostro cancellabile, ovviamente con dei ricambi da effettuare regolarmente.
                        I Littles sono dei pupazzetti della Mattel (che ha creato anche Barbie). In effetti la loro grande casa a due piani con terrazza superiore ricorda quella della famosa bionda.


                                                                                                            DICEMBRE 1981

                                                                                             

                                                                                 https://inducks.org/issue.php?c=it%2FAT++300

                        300° numero dell'Almanacco Topolino che non viene per nulla festeggiato o celebrato (come non lo si fece per il 100° e il 200°, a dire il vero). Anzi, si può dire che viene 'commemorato', nel senso che non è un numero qualunque, ad ogni modo, e lo si capisce dall'ultima pagina dove viene reclamizzato quello che da gennaio 1982 sarà il nuovo formato: "Anno Nuovo, Almanacco Nuovo!" è lo strillo seguito da "96 pagine di storie e attualità tutte a colori, con una copertina fantasmagorica!" (quest'ultimo aggettivo da mettere fra ulteriori virgolette: basta vedere l'immagine nel post successivo). A parte il tutto-colore (in effetti nel 1981 questo albo alterna ancora pagine a colori e in bianconero - i Classici seguiranno ancora un anno con questa alternanza fino a "Paperone tutto a colori" del gennaio 1983) il resto vede una diminuzione della foliazione di 32 pagine (da 130 a 96) e un aumento del prezzo da 800 a 1000 lire.

                        Tutto ciò non dovrebbe certo entusiasmare i lettori che negli ultimi tempi hanno evidentemente in parte abbandonato lo storico albo (per tanti motivi, esterni ed interni: fra questi ultimi la latitanza dei grandi autori italiani che non collaborano più alla rivista come un tempo, la rarefazione di quelli americani arrivati agli ultimi fuochi, l'irrompere di autori e studi iberici e argentini con illustrazioni a mio avviso piuttosto modeste). Perché spendere 200 lire in più per avere 36 pagine in meno (che diventeranno spillate come quelle dei primi numeri che però avevano ben altri autori e disegnatori come firme)?

                        E, infatti, questo nuovo Almanacco, con la stessa tipologia delle ultime storie, vivrà per soli tre anni, 36 numeri, fino alla creazione del nuovo (nel vero senso della parola) Mega Almanacco, dal formato più compatto, con oltre 200 pagine, con storie brasiliane che propongono nuovi personaggi (Paper Bat, Pennino, Gloria, alcuni Super Eroi), altri 'rivisitati' (Paperetta e gli Adolescentes, Dinamite Bla, Paperoga) e altri ancora 'autoctoni' (Josè Carioca, Pedro, Nestore, Rosina, Alfonsino...) oltre a storie italiane ed europee se non ancora qualche americana.

                        Gli Auguri di Buon Natale 1981 di Sergio Asteriti che illustra due pagine di questo ultimo Almanacco 'classico'
                                             

                        Se nel precedente numero Guido Martina si era inventato un nonno di Paperone (Nonno McDuck, coinvolto nella corsa all'oro californiana del 1848) in questo 300° lo Staff di If (un team di giovani autori italiani fra i quali troviamo Alessandro Sisti e Alberto Savini) inventa Nonno Paperfeller e lo fa agire nell'Arizona di fine '800 (dunque parallelamente al 'nipote' Scrooge in Klondike, ma non stiamoci troppo a pensare). Lo zione trova facilmente una vecchia miniera aurifera ricordata dal nonno ma ci trova un vecchio pioniere isolato dal mondo che pensa ancora ai pericoli della Guerra di Secessione. Paperone (che precedentemente aveva raggiunto un accordo col Sindaco di Paperopoli per compensare le mancate denunce dei suoi redditi degli ultimi 43 anni) saprà come utilizzare al meglio questo 'allocco' in un lavoro fatto apposta per lui (guardiano di altre miniere nei pressi di Paperopoli).

                        Mentre Gambadilegno ritrova una sua vecchia compare qui non nominata (Chirpy Bird, una robusta gallinacea creata dal Disney Studio e utilizzata solo 8 volte) https://inducks.org/character.php?c=Chirpy+Bird  Clarabella convince Pippo a svuotare la sua soffitta e guadagnare qualcosa dalla vendita delle sue cianfrusaglie. Intristito da quella stanza ordinata ma vuota, con i soldi ricavati compra altre cianfrusaglie riempendo nuovamente quella soffitta che aveva sorpreso l'amica Clara. I Bassotti, capitanati da un Nonno molto diverso dal solito (robusto come i nipoti e occhialuto), convincono Paperino a prender parte ad una rapina in banca con la scusa che si tratta di una recita cinematografica, Ma la reazione del papero è inaspettata (non avendo paura si fa anche troppo coraggio) e alla fine sarà una cella il set finale per i Beagles.
                        _____________________________________________________________________________________________________

                        Il Tencennale di DisneyWorld (mix anglo-italiano per decennale) viene ricordato con foto in bn e testo in cui si parla degli ospiti famosi accorsi per l'evento (Sophia Loren, Bob Hope, i principi reali Carlo e Andrea, gli ex presidenti americani Nixon, Carter, Ford e l'attuale Reagan) e di Epcot Center, il mondo del futuro, quello degli Anni 2000 (come recita il testo).
                        "C'era una volta" è un racconto di Sergio Balestrini illustrato da R. Bodio.
                        Buon  Appetito con Rally Mangiastrada! E' un gioco della Harbert composto da due grandi montagne, sei tronchi d'albero, un ponte e un tunnel oltre a due diversi modelli di fuoristrada.
                        Sotto l'albero di Natale, per i lettori di Topolino, c'è un eccezionale album di 96 figurine a colori con le auto, i personaggi e i trionfi dell'Alfa Romeo.
                        "Wanted" è un articolato gioco di Vuesse Gaudio fatto di tre percorsi: quelli di Spennacchiotto, Gambadilegno e Bassotti che a loro volta incontrano altri personaggi in un percorso comune a forma di $
                        La quarta di copertina vede un'altra bella casa di Barbie, una villetta che sceglie solo per vacanze o weekend.
                        « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2021, 00:18:24 da Cornelius Coot »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Almanacco Topolino 1966-1984
                          Risposta #192: Lunedì 12 Apr 2021, 22:00:05
                          Acciuga, creato da Guido Scala, fa il suo esordio nel primo numero del nuovo Almanacco 'dimagrito' (e poi spillato) e, in un certo senso, è come fosse lo 'sponsor' della nuova testata, officiando il passaggio del testimone da quella classica, pur mantenendo la numerazione iniziata nel lontano 1957 (e questa resterà anche con il nuovo Mega Almanacco che esordirà tre anni dopo).

                          Infatti ben 4 delle 8 storie in cui è protagonista escono nei primi 15 numeri di questo nuovo albo mentre la altre usciranno su Topolino e l'ultima addirittura sul cartonato Topolino Più, degno finale di una carriera breve (tutta negli anni '80) ma 'intensa'.

                          Fra le ristampe di queste storie da sottolineare quella dell'omaggio a Hemingway (ZP e... il Vecchio e il Mare), uscita sul libretto e poi nei prestigiosi volumi cartonati "I Classici della Letteratura". Prossimamente la rivedremo in un TopoLibro dedicato allo scrittore americano.

                                                                         

                          https://inducks.org/character.php?c=Acciuga

                          Questo è dunque il primo numero della nuova serie dell'Almanacco Topolino che si spoglia delle sue vesti 'classiche' (durate oltre un quarto di secolo, 303 numeri, dall'ottobre del 1956 al dicembre del 1981) per vestire queste più fredde, sin dai caratteri del titolo, che però vogliono rappresentare il 'nuovo'. Nuovo che arriverà, nel vero senso della parola, tre anni dopo con il Mega Almanacco che, pur nella sua articolata denominazione (seguiranno Mega 2000, Mega 3000, solo Mega) ha comunque soddisfatto le esigenze dei lettori degli anni '80/90, un erede 'degno' del vecchio Almanacco.

                          L'intervallo tra le due testate, l'Almanacco Topolino 'classico' e il Mega Almanacco, è rappresentato dal triennio del nuovo Almanacco Topolino con i numeri che vanno dal 301 al 336 (gennaio 1982 - dicembre 1984). Riguardo prezzo, foliazione ed altro ne parlo nel post precedente, quello del 300° numero della serie 'classica' che pubblicizzava il nuovo formato. Di questi 36 albi io ne ho solo sei, fra cui il primo. Ricordo che Paperotto ne ha molti di più e pertanto, qualora volesse continuare il topic con la nuova serie, può farlo cominciando quando vuole.  O0

                                                                                 https://inducks.org/publication.php?c=it%2FAT

                                                                                       
                          « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2021, 15:40:28 da Cornelius Coot »

                          *

                          Paper Bat 82
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 412
                          • Di Camolloantonio La Pimpa
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • La regina della notte del cielo stellato
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Almanacco Topolino 1966-1984
                            Risposta #193: Venerdì 16 Apr 2021, 11:39:00
                            Buon giorno.

                            Cornelius@ la gallina tutta piume dell'albo 294 targato maggio 1981 è una gallina pregiata di razza australiana.
                            Le conosco bene perché c'è le avevo anch'io, non le portavo a spasso al guinzaglio come faceva lo "sfortunato" Gigi Meroni ma andavano curate spesso perché sono galline che al posto delle piume hanno una sorta di lanuggine bianca setosa. Ma la vera perla sono i bargigli di colore azzurro intenso.

                            Torniamo a parlare dell'albo 294 oltre alle storie è interessante la vela solare di Robert Steahl i fotoni emessi dal sole hanno un peso infinitesimale ms hanno un peso e questo peso può essere sfruttato per far muovere gli oggetti come il vento fa con la vela marina.
                            Peccato che oggi i stelliti sfuttino soprattutto la forza di gravità dei pianeti a mo' di trottola o come per fare un esempio più comprensibile come un ciclista che tira in volata.
                            Chi è davanti con la bicicletta fa una fatica immensa mentre chi è dietro sfrutta l'energia creata dalla sua scia.
                            Questo dalla televisione non si percepisce.

                            Poi su Franco Battiato forse non sapete che oltre a cantante autore ( fu lui il violinista della canzone vincente il festival di San Remo 1981) era anche un ottimo ballerino.
                            E non sto ' scherzando.

                            Ciaooooo
                            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                            Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4013
                            • Torino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Almanacco Topolino 1966-1984
                              Risposta #194: Mercoledì 28 Apr 2021, 18:13:21
                              Ecco qua l'articolo sull'Almanacco per la nostra sezione testata, grazie all'ottimo Paperotto il Mozzo: https://www.papersera.net/wp/2021/04/27/almanacco-topolino/

                              Grazie mille ancora,
                              V

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)