Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
4 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

*

Penny Duck
Evroniano
   (2)

• **
  • Novellino
    • Mostra profilo
   (2)
    Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #2190: Giovedì 7 Nov 2019, 03:28:00
    Ciao, girando in internet ho fatto una curiosa scoperta sul nostro papero mascherato.

Sul forum americano abbandonato dedicato a PK, un utente aveva scritto che la versione Araba di "Evroniani" aveva i disegni differenti rispetto a quelli ufficialmente pubblicati da noi.
    Incuriosita, ho approfondito la ricerca, trovando questa foto:

Allora, ho cercato delle scan e... le ho trovate!
    Non so se posso mettere il link, anche se è diretto, perciò lo inserisco in spoiler e se i moderatori lo riterranno opportuno, lo cancelleranno:
    Spoiler: mostra
    http://www.mediafire.com/?vno4vln30407i47
     L'archivio è in formato .cbr, per aprirlo basta cambiare il formato in .rar e decomprimerlo con winrar o 7Zip.
    .

In sostanza, in queste scansioni, le tavole sono specchiate a causa del senso di lettura della scrittura araba, tutti i disegni di Paperone, Paperino e Paperinik sono stati rifatti, mentre i paesaggi e i personaggi di contorno (Uno compreso) sono rimasti quelli originali di Lavoradori.
    Inoltre, visto lo stile di disegno, penso che l'autore di quelle modifiche possa essere italiano.
    Secondo me, potrebbe essere la versione inedita che doveva essere inizialmente pubblicata su Pk il mito, voi che ne pensate?
    « Ultima modifica: Giovedì 7 Nov 2019, 03:34:39 da Penny Duck »

*

Penny Duck
    Evroniano
       (1)

• **
    • Novellino
      • Mostra profilo
       (1)
      Risposta #2191: Domenica 10 Nov 2019, 03:30:55
      Chiedo scusa per il doppio post, ma volevo mostrare una tavola di comparazione tra le due versioni, più un ipotesi di come potrebbe essere la versione alternativa in Italiano:

Risposta #2192: Domenica 10 Nov 2019, 09:49:34
        Che senso avrebbe ridisegnare Paperino e Paperone e lasciare tutto il resto originale? Non mi sembra molto professionale. Anzi, vedendo in alcune tavole il mantello di Paperinik è orginale ma con il volto rifatto, spero che sia qualcosa di amatoriale.

*

brigo
        Diabolico Vendicatore
           (2)

• Mostra profilo
           (2)
          Risposta #2193: Domenica 10 Nov 2019, 12:05:25
          Che senso avrebbe ridisegnare Paperino e Paperone e lasciare tutto il resto originale? Non mi sembra molto professionale. Anzi, vedendo in alcune tavole il mantello di Paperinik è orginale ma con il volto rifatto, spero che sia qualcosa di amatoriale.

Assolutamente niente di amatoriale. La stessa identica cosa successe sul numero 0/3 in Italia, con disegni attribuiti a tale "Paul Ackerman".
          In realtà i disegni furono realizzati da Intini, ma la Disney (credo la Casa Madre) ritenne troppo 'estremi' i volti dei personaggi principali, e li fece rifare di sana pianta utilizzando gli standard internazionali (che vediamo anche negli esempi riportati da Penny Duck).
          Si può discutere sulla scelta, ma questa operazione è del tutto ufficiale.

Risposta #2194: Domenica 10 Nov 2019, 15:15:37
            Ma In Xadhoom non erano stati solo modificati solo i becchi prima della sua pubblicazione nel 1996?

Risposta #2195: Domenica 10 Nov 2019, 21:58:09
              Ma In Xadhoom non erano stati solo modificati solo i becchi prima della sua pubblicazione nel 1996?

Di sicuro, i volti per intero. Se vennero modificati anche i corpi al momento non ricordo, ma propenderei per il sì.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.