Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 157346

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #30: Lunedì 10 Mag 2010, 12:32:10
    Ovviamente complimenti per l'ottimo "lavorone".
    Non avendo tutti i PK, non sono riuscito a capire se tra le avventure delle differtenti testate esiste un preciso continuo temporale...
    Inoltre non ho ben chiaro il motivo che ha portato la Disney ai diversi cambiamenti di testata.....

      Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
      Risposta #31: Lunedì 10 Mag 2010, 14:25:26
      Quanto cambia leggere una recensione di qualcuno che c'è rimasto scottato!!! Altro che poche asettiche righe scritte con una parvenza d'oggettività dettata dallo scarso interesse! QUESTO è ciò in cui un fan desidera imbattersi! Non scherzo, in alcuni punti dei post soprastanti, mi è venuta la pelle d'oca. Davvero. Ricordi, impressioni, episodi ormai legati a doppia mandata al mio immaginario: tutto questo è riuscita a titillare questo riepilogo pikappico, tanto evocativo quanto sentito.
      Ragazzi, un mega, mega, mega plauso. Potere e Potenza!

      (ah, a caldo: i disegni di Tyrannic sono, per me, forse i peggiori in assoluto della serie! Questo per rispondere ai modi delicati di Everett, che diceva "forse sono solo io a non averli molto apprezzati". No. Erano proprio fuori fase! E senza contare il guanto di Mary Ann!!!)
      Grazie tantissimo, Marco, detto da un PKer sfegatato come te è una gioia immensa sentire queste parole!
      Per quanto riguarda i disegni di Tyrannic concordo su tutto! Sono i peggiori dell'intera serie, e sono i responsabili del poco apprezzamento da parte mia di questa storia, che come trama sarebbe anche buona.

      Citazione
      Ovviamente complimenti per l'ottimo "lavorone".
      Non avendo tutti i PK, non sono riuscito a capire se tra le avventure delle differtenti testate esiste un preciso continuo temporale...
      Inoltre non ho ben chiaro il motivo che ha portato la Disney ai diversi cambiamenti di testata.....

      Grazie anche a te, merlinthewizard!
      Per rispondere alle tue domande, tra la prima e la seconda serie di PK esiste continuità e non solo, io le vedo sempre come un tutt'uno, cioè la prima non è completa senza la seconda e la seconda ovviamente non può esistere senza la prima perchè si poggia su di essa. E per me sono entrambe bellissime.
      La terza terza invece è una pura operazione commerciale, fatta per abbassare il target, per vendere quindi ai "bambini svegli delle elementari" e per esportare il fumetto in America (cosa mai avvenuta). Inoltre sono fermamente convinto che l'abbassamento del target e l'azzeramento delle trame sia stato voluto dalla Disney perchè arrivata a considerare PK una testata troppo adulta.

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (1)
        Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
        Risposta #32: Lunedì 10 Mag 2010, 21:05:04
        Ovviamente complimenti per l'ottimo "lavorone".
        Non avendo tutti i PK, non sono riuscito a capire se tra le avventure delle differtenti testate esiste un preciso continuo temporale...
        Inoltre non ho ben chiaro il motivo che ha portato la Disney ai diversi cambiamenti di testata.....
        Ti ha ottimamente risposto il mio collega Vertighel :)
        Io aggiungo solamente che il motivo per cui si è passati dalla prima alla seconda saga è stato per semplice voglia di rinnovarsi: dopo quasi 5 anni di storie perlopiù a tema fantascientifico e con filoni ampiamente collaudati (Evroniani, viaggi nel tempo, PBI ecc) il PKTeam aveva come sospettato una carenza d'interesse nei lettori, e allora si è deciso di dare un nuovo corso alle avventure di Pikappa, dove cambiava un po' lo schema delle avventure e i pericoli da affrontare.  Ma come diceva Vertighel, il tutto appare come un'evoluzione naturale e le due serie cono assolutamente in continuity.

        A proposito della continuity, questo post mi dà l'occasione per precisare una cosa interessante e rara nei fumetti Disney. Nel Numero Zero e ancora più nel Numero Zero/3 si accenna a una missione di portata mondiale che tiene impegnati i nipotini nei panni delle Giovani Marmotte. Bene, questa indicazione non è un pretesto a caso per non dover parlare di Qui Quo e Qua, ma un riferimento ben preciso ad una maxi-storia che contemporaneamente a queste storie di PK si svolgeva sul mensile GM-Giovani Marmotte, e di cui il resposanbile era proprio Sisti, autore delle prime storie pikappiche.

        Detto ciò, anch'io ringrazio il buon Markeno per il suo commento decisamente gradito e competente.
        E sì, non volevo accanirmi troppo sui disegni di Tyrannic, ma in effetti anch'io li giudico proprio fuori dallo stile PK.

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
          Risposta #33: Martedì 11 Mag 2010, 12:58:38
          Nel Numero Zero e ancora più nel Numero Zero/3 si accenna a una missione di portata mondiale che tiene impegnati i nipotini nei panni delle Giovani Marmotte. Bene, questa indicazione non è un pretesto a caso per non dover parlare di Qui Quo e Qua, ma un riferimento ben preciso ad una maxi-storia che contemporaneamente a queste storie di PK si svolgeva sul mensile GM-Giovani Marmotte, e di cui il resposanbile era proprio Sisti, autore delle prime storie pikappiche.
          E sarebbe? Scusa ma non ho voglia di Inducksare, oggi la pigrizia mi vince... :P

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)

            Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
            Risposta #35: Martedì 11 Mag 2010, 13:17:54
            A proposito della continuity, questo post mi dà l'occasione per precisare una cosa interessante e rara nei fumetti Disney. Nel Numero Zero e ancora più nel Numero Zero/3 si accenna a una missione di portata mondiale che tiene impegnati i nipotini nei panni delle Giovani Marmotte. Bene, questa indicazione non è un pretesto a caso per non dover parlare di Qui Quo e Qua, ma un riferimento ben preciso ad una maxi-storia che contemporaneamente a queste storie di PK si svolgeva sul mensile GM-Giovani Marmotte, e di cui il resposanbile era proprio Sisti, autore delle prime storie pikappiche.
            Questa non la sapevo, interessante caso di continuity trasversale. [smiley=thumbup.gif]

            *

            el_pikappa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1542
            • Occhio al papero mascherato!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
              Risposta #36: Martedì 11 Mag 2010, 14:36:17
              la lettura di questa ulteriore analisi mi sta facendo attuare una vera e propria follia..sto cercando di recuperare tra ebay e fumetterie dei pkna originali e perfetti,visto che alcuni miei numeri sono un po usurati dal tempo..questa collezione merita DI ESSERE PERFETTA!!
              p.s:avete visto cosa provoca una vostra analisi..comunque non butterò i numeri sostituiti..questo MAI!!complimenti ancora..
              « Ultima modifica: Martedì 11 Mag 2010, 14:36:50 da el_pikappa »

              *

              Pidipì
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1909
              • Il Dottore Dimezzato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                Risposta #37: Martedì 11 Mag 2010, 15:01:34
                Be', si parla sempre di terza serie fuori continuity dalle altre due. Questo è innegabile. Ma se la considerassimo invece in continuity? Praticamente una bella notte, invece di addormentarmi, ho trovato la soluzione per collegare la prima e la terza serie. Ora, il problema rimane terminare la seconda serie. Così metterei nero su bianco questo spunto cercando di rendere plausibile tutto ciò. Però non voglio spoilerarmi la seconda serie e solo quando terminerà cercherò, attraverso altri fan pikappici magari, di tirare le somme.
                In realtà vi sono teorie che collegherebbero la terza con la prima e per chi conosce il finale sa anche il perché. Ma ciò non è possibile dato che in PKNA Paperino non conosce Angus, esiste sempre Lyla. Quindi il finale non può essere un reset alla prima stagione, piuttosto è un'altra linea parallela a sé stante.

                Questo non vuol dire, però, che la scappatoia non c'è e, come già scritto, qualcosa in mente ho.

                P.S. Naturalmente PRDQP :P
                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                  Risposta #38: Martedì 11 Mag 2010, 15:56:43
                  La terza serie è INDISCUTIBILMENTE  scollegata dalle prime due. Mi sembra che lo disse anche qualche autore del PKTeam, forse Cordara, ma ora non ricordo e non vorrei fare qualche sparata.
                  Comunque c'è poco da cercare astruse spiegazioni per tentare di collegare la terza alla prima: il finale di PKFrittole è stato creato semplicemente per distruggere simbolicamente tutto ciò che era stato creato dal 20 luglio 2002 in avanti, è quindi un atto di autoaccusa del PKTeam stesso che aveva capito l'errore fatto, nessun tentativo di inserire strane continuity.

                  E comunque, sì, PRDQP! E faresti bene anche a comprarti un criceto PdP! :P
                  « Ultima modifica: Martedì 11 Mag 2010, 15:58:57 da L._Vertighel »

                  *

                  Pidipì
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1909
                  • Il Dottore Dimezzato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                    Risposta #39: Martedì 11 Mag 2010, 16:06:42
                    La terza serie è INDISCUTIBILMENTE  scollegata dalle prime due. Mi sembra che lo disse anche qualche autore del PKTeam, forse Cordara, ma ora non ricordo e non vorrei fare qualche sparata.
                    Comunque c'è poco da cercare astruse spiegazioni per tentare di collegare la terza alla prima: il finale di PKFrittole è stato creato semplicemente per distruggere simbolicamente tutto ciò che era stato creato dal 20 luglio 2002 in avanti, è quindi un atto di autoaccusa del PKTeam stesso che aveva capito l'errore fatto, nessun tentativo di inserire strane continuity.

                    E chi ha detto il contrario? Ma spiegazioni astruse esistono. E se alcuni usassero scuse per non far uscire una quarta serie solo perché si creerebbe confusione, be' la soluzione sarebbe di crearla questa continuity. E anzi se ti interessa ti mando un mp, magari potresti darmi il tuo parere su ciò.

                    E comunque, sì, PRDQP! E faresti bene anche a comprarti un criceto PdP! :P

                    No no, che poi torna Bruce. ::) Meglio i gatti. :P
                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                      Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                      Risposta #40: Martedì 11 Mag 2010, 16:51:32
                      E chi ha detto il contrario? Ma spiegazioni astruse esistono. E se alcuni usassero scuse per non far uscire una quarta serie solo perché si creerebbe confusione, be' la soluzione sarebbe di crearla questa continuity.
                      Bè, tu hai detto che hai trovato il modo di collegarla!
                      Ma il motivo (o la scusa) per cui non esce una quarta serie non è certo perchè si creerebbe confusione col fatto che la terza nulla centra con le prime due. Mi dispiace davvero dirlo, ragazzi, ma mi sa che dobbiamo metterci il cuore in pace e rassegnarci al fatto che una nuova serie non verrà mai prodotta. La Disney non ha intenzione di correre il rischio di non riacchiappare i vecchi lettori, e ovviamente la nuova serie non sarebbe certo destinata a quelli nuovi, dato che sarebbe in continuity con un fumetto chiuso quasi dieci anni fa. Non pensiate ch'io sia un menagramo, ma a forza di sperare inutilmente mi sono convinto che è meglio essere realisti e goderci ciò che sia ha. PK è morto e non resusciterà, ma vivrà sempre nei lettori che lo ricorderanno e avranno voglia di parlarne.

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3193
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                        Risposta #41: Martedì 11 Mag 2010, 23:33:14
                        Grazie mille a yugs per i complimenti. :)
                        Intanto comunico che i post sono stati aggiornati con le recensioni fino al #27 e che tra brevissimo tempo giungeranno i numeri fino al 31.
                        Aggiornati i primi post con le recensioni dal # 28 al # 31, ad opera del buon Vertighel :)

                          Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                          Risposta #42: Sabato 15 Mag 2010, 20:37:46
                          Ma ciò non è possibile dato che in PKNA Paperino non conosce Angus, esiste sempre Lyla. Quindi il finale non può essere un reset alla prima stagione, piuttosto è un'altra linea parallela a sé stante.
                          Non ho ben capito la parte nascosta:in che senso Paperino non conosce Angus?
                          Detto ciò, avrei un paio di questioni: interessante ma in Mekkano il titolo non compaia da nessuna parte, e anche l'inventore, quando dice come si chiami, si vede solo il vignetotne, fantastico, a tutta pagina con il robottone, e lui che dice: "bel nome, vero?"
                          E poi, il "Saggio tra Noi" dell'ultimo episodio della trilogia è forse Gorthan?
                          infine, le tre copertine della trilogia, se unite tutte insieme, formano nell astriscia verticale sulla quarta tutta la storia di Xadhoom, disegnata splendidamente dalla Razzi.

                          *

                          Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1909
                          • Il Dottore Dimezzato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                            Risposta #43: Sabato 15 Mag 2010, 20:57:18
                            Non ho ben capito la parte nascosta:in che senso Paperino non conosce Angus?

                            Eh, (naturalmente spoiler per chi non avesse letto The end?) intendo che Paperino conoscerà Angus solo in Evroniani. Alcuni considerano che con il reset attuato in The end? si sia generata la realtà pre-PKNA. Ma così non può essere perché il paperino della realtà creato in The end? conosce Angus Fangus mentre nella realtà originaria lo conoscerà solo in Evroniani.

                            La mia teoria è molto più interessante, verosimile, ma anche complicata e difficile da inserire in una storia (anche se visto l'ultima creazione di Vitaliano direi pure che è possibile).

                            Ah, inseriti (di certo non da me) le recensioni da #32 a #37
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                              Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                              Risposta #44: Sabato 15 Mag 2010, 21:02:49
                              Intendi dire che in Mekkano non appare il titolo? A me sembra di ricordarlo, infatti appare nella tavola 3. Per il fatto che Takeda poi non lo pronunci la prima volta, quella è stata una bella trovata di Enna, in mezzo a tante altre in una sceneggiatura stupefaciente.
                              Il "Saggio fra noi" si è sempre sospettato fosse Gorthan.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)