Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 157351

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Penny Duck
Evroniano
PolliceSu   (4)

  • **
  • Post: 94
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #2190: Giovedì 7 Nov 2019, 03:28:00
    Ciao, girando in internet ho fatto una curiosa scoperta sul nostro papero mascherato.

    Sul forum americano abbandonato dedicato a PK, un utente aveva scritto che la versione Araba di "Evroniani" aveva i disegni differenti rispetto a quelli ufficialmente pubblicati da noi.
    Incuriosita, ho approfondito la ricerca, trovando questa foto:

    *Link non più disponibile*

    Allora, ho cercato delle scan e... le ho trovate!

    *Link non più disponibile*

    In sostanza, in queste scansioni, le tavole sono specchiate a causa del senso di lettura della scrittura araba, tutti i disegni di Paperone, Paperino e Paperinik sono stati rifatti, mentre i paesaggi e i personaggi di contorno (Uno compreso) sono rimasti quelli originali di Lavoradori.
    Inoltre, visto lo stile di disegno, penso che l'autore di quelle modifiche possa essere italiano.
    Secondo me, potrebbe essere la versione inedita che doveva essere inizialmente pubblicata su Pk il mito, voi che ne pensate?
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Edit del 14/06/2021:
    Purtroppo i Link che avevo trovato pare non siano più accessibili, perciò li ho sostituiti con il collegamento ad un altro sito (sempre arabo) che contiene i link delle scansioni e alcune info sulle edizioni arabe:

    E' interessante perchè, a quanto pare, dal 2020 un nuovo editore si sta occupando di stampare PK in Arabia, ma in questo caso la versione di Evroniani proposta  è quella originale di Lavoradori, senza modifiche ai becchi.
    « Ultima modifica: Martedì 26 Mar 2024, 15:19:41 da Penny Duck »

    *

    Penny Duck
    Evroniano
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 94
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
      Risposta #2191: Domenica 10 Nov 2019, 03:30:55
      Chiedo scusa per il doppio post, ma volevo mostrare una tavola di comparazione tra le due versioni, più un ipotesi di come potrebbe essere la versione alternativa in Italiano:


        Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
        Risposta #2192: Domenica 10 Nov 2019, 09:49:34
        Che senso avrebbe ridisegnare Paperino e Paperone e lasciare tutto il resto originale? Non mi sembra molto professionale. Anzi, vedendo in alcune tavole il mantello di Paperinik è orginale ma con il volto rifatto, spero che sia qualcosa di amatoriale.

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
          Risposta #2193: Domenica 10 Nov 2019, 12:05:25
          Che senso avrebbe ridisegnare Paperino e Paperone e lasciare tutto il resto originale? Non mi sembra molto professionale. Anzi, vedendo in alcune tavole il mantello di Paperinik è orginale ma con il volto rifatto, spero che sia qualcosa di amatoriale.

          Assolutamente niente di amatoriale. La stessa identica cosa successe sul numero 0/3 in Italia, con disegni attribuiti a tale "Paul Ackerman".
          In realtà i disegni furono realizzati da Intini, ma la Disney (credo la Casa Madre) ritenne troppo 'estremi' i volti dei personaggi principali, e li fece rifare di sana pianta utilizzando gli standard internazionali (che vediamo anche negli esempi riportati da Penny Duck).
          Si può discutere sulla scelta, ma questa operazione è del tutto ufficiale.

            Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
            Risposta #2194: Domenica 10 Nov 2019, 15:15:37
            Ma In Xadhoom non erano stati solo modificati solo i becchi prima della sua pubblicazione nel 1996?

              Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
              Risposta #2195: Domenica 10 Nov 2019, 21:58:09
              Ma In Xadhoom non erano stati solo modificati solo i becchi prima della sua pubblicazione nel 1996?

              Di sicuro, i volti per intero. Se vennero modificati anche i corpi al momento non ricordo, ma propenderei per il sì.

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4013
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                Risposta #2196: Domenica 29 Mar 2020, 11:21:00
                Ricco di foto e di informazioni, ecco l'articolo su pkna per il grande progetto di analisi delle testate disney: https://www.papersera.net/wp/2020/03/27/pkna-paperinik-new-adventures/

                  Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                  Risposta #2197: Mercoledì 3 Mar 2021, 09:59:36
                  Rileggevo ieri "Ritratto dell'eroe da giovane" e mi sono soffermata su un particolare a cui non avevo dato tanto peso, leggendo l'albo da piccola. Quando Uno si chiede perché una volta 'evoluto' in Odin si sceglierà un nome russo, non si può non sorridere pensando che da sempre, in una sorta di millanteria amichevole, si è sempre definito una superintelligenza in grado di vedere e prevedere...  :)

                  praticamente non sa che in futuro studierà della mitologia dei popoli norreni (questo significa che non ne era a conoscenza pur essendo un'entità super-senziente, visto che pensa al russo come unica soluzione) e si sceglierà il nome del padre degli dei (Odin) che curiosamente coincide anche con il nome di "Uno" in russo.

                  *

                  deminuscolo
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (2)

                  • *
                  • Post: 50
                  • PKer della prima Era
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                    Risposta #2198: Martedì 17 Ago 2021, 12:01:15
                    Grazie dello spunto interessante. Oltre alla collezione completa, da qualche tempo recupero anche i primi tre numeri zero in altre lingue (feticci strani). Per ora ho inglese, tedesco, americano e danese. L'edizione araba sapresti dirmi dove l'hai trovata? Mi piacerebbe comprarla.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2021, 22:00:30 da deminuscolo »

                      Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                      Risposta #2199: Martedì 17 Ago 2021, 12:14:14
                      Grazie dello spunto interessante. Oltre alla collezione completa, da qualche tempo recupero anche i primi tre numeri zero in altre lingue (feticci strani). Per ora ho inglese, tedesco, americano e danese. L'edizione araba sapresti dirmi dove l'hai trovata? Mi piacerebbe comprarla. Anche quella turca prima o poi

                      Ciao,
                      ti scrivo sul forum ;)

                      *

                      khael85
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 2
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                        Risposta #2200: Mercoledì 8 Set 2021, 15:08:13
                        Buongiorno ragazzi, (vogliate perdonarmi se dovevo presentarmi in qualche altra sezione) sono un appassionato veterano di PK ma non ho mai avuto l'occasione di recuperare un'edizione completa come mi voglio accingere a fare.
                        Io sarei orientato su PK il mito in quanto è molto completa ma mi spaventano due cose: la qualità della manifattura (soprattutto la carta, i colori, le dimensioni) e la comodità/gusto nella lettura dell'albo.
                        Tanto per intenderci se non posso sfogliarlo tranquillamente perchè devo temere di strappare le pagine o rovinarle o ancora peggio increspare la costina della rilegatura, allora viro verso le versioni originali in quanto so di cosa stiamo parlando.
                        Il giant l'ho visto e non mi piace, brutta carta, cambio di formato in corsa, per me è un grande NO.

                        Datemi cortesemente i vs. autorevoli pareri.

                        Grazie.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2021, 15:13:42 da khael85 »

                          Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                          Risposta #2201: Mercoledì 8 Set 2021, 22:04:47
                          Ciao, io mi trovo bene con gli spillati originali. Pk il mito mi pesa un po' troppo in mano e non sono comodo nel leggere.
                          Pk giant invece non la sto più aprendo perché tre volte mi si è staccata in numeri diversi una pagina o addirittura la copertina (e concordo che la carta non mi piace).

                          Sulla carta degli spillati... leggendo di sera sotto luce artificiale il riflesso della carta lucida  mi infastidisce a volte. Ma sono davvero sofismi.

                          Credo sia soggettivo. Dovresti provare e scegliere quello che ti piace di più.

                          A livello di valore di mercato o collezionismo Credo che la prima edizione sia un "investimento" con maggiori garanzie.

                            Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                            Risposta #2202: Mercoledì 8 Set 2021, 23:12:36
                            Credo sia soggettivo. Dovresti provare e scegliere quello che ti piace di più.

                            Guarda ti dirò...sono indeciso proprio tra quelle due versioni. Ciò che mi faceva preferire il mito è la sua completezza, la sua economicità e la bellezza di albi comunque più recenti e meno rovinati di spillati d'epoca come i PKNA originali.
                            E' pur vero come dici tu che gli originali han qualcosa in più come investimento e comodità.

                            Com'è la qualità della carta del mito?
                            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2021, 23:16:34 da khael85 »

                            *

                            rikki-tikki-tavi
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 807
                            • Esordiente
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                              Risposta #2203: Giovedì 9 Set 2021, 17:28:42
                              Ciao, avevo il tuo stesso dubbio, dato che mio figlio si è fissato con Pk e volevo qualcosa che fosse un buon compromesso tra reperibilità e completezza delle storie, senza impazzire a cercare numeri particolari mancanti...
                              Grazie anche ai consigli che mi sono stati dati qui sul forum ho risolto,  acquistando Pk Il Mito, con anche  schede e raccoglitore e siamo pienamente soddisfatti, avendo trovato oltretutto un'offerta conveniente nel giro di pochi giorni.
                              La carta per me è buona, abbastanza spessa, non penso si rovini facilmente, così come la costina che pare resistente.

                                Re:PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                                Risposta #2204: Giovedì 9 Set 2021, 18:04:59
                                Ciao a tutti, scusate l'intrusione da parte di un profano che inizia solo ora a leggere Pkna.
                                Avendo letto le recensioni iniziali e molti commenti a riguardo, mi chiedevo se, nel comprarli, vale la pena di prendere tutti i numeri iniziali (intendo dal 1 al 22), oppure se ci sono numeri un po' meno riusciti o trascurabili.
                                Grazie in anticipo, Savor
                                « Ultima modifica: Giovedì 9 Set 2021, 19:59:50 da Savor »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)