Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #30: Mercoledì 24 Feb 2010, 21:37:08
    Non posso che concordare in toto con l'analisi di Vertighel, il quale ha saputo davvero riassumere in un bel post delle (da me) condivisibili considerazioni generali su PK2.
    Quoto un po' tutto, soffermandomi proprio sulle ultime righe, che appoggio proprio in pieno: anch'io penso che il minor successo della seconda serie delle avventure pikappiche sia dovuto alla abbastanza netta differenza di narrazione, se così posso dire. Se in PKNA c'era fantascienza a badilate, scenari spaziali, scontri con alieni e viaggi temporali, qui si cerca di portare il tutto ad un livello più introspettivo-psicologico-filosofico che a me gusta particolarmente, e questo giustifica cosa intendevo quando blateravo di un tsglio più "adulto" rispetto alla prima serie.
    Mah, sarà che anch'io ho conosciuto PKNA dopo PK2, comunque condivido e faccio i complimenti a Vertighel per questa ottima e lucida analisi! :)

      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #31: Mercoledì 24 Feb 2010, 22:49:36
      Ti ringrazio molto per i complimenti Everett, mi fa piacere vedere che, finalmente direi, c'è qualcuno che la pensa come me su questa seconda serie,
      Non puoi pensare quanto mi faccia male vedere certi commenti, pochi per fortuna, in cui PK2 è descritta quasi alla stregua di PKFrittole (ne ho letti un paio che dicevano che era addirittura peggio!!!).
      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Feb 2010, 22:50:10 da L._Vertighel »

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4013
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #32: Giovedì 25 Feb 2010, 11:54:30
        Non posso che quotarvi entrambi. Anch'io non esito a mettere la seconda serie allo stesso livello della prima, in quanto c'è più continuity e tematiche più complesse.

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #33: Giovedì 25 Feb 2010, 13:29:20
          Sono assolutamente convinto che il fattore "esordio" conti terribilmente, ma non posso che quotare i vostri pareri, nella misura in cui mettono in buona luce questa saga che merita asslutamente di essere letta.
          Sono convinto che i fattori messi in luce da Leonard siano corretti e, in linea di massima, coincidano anche con le ragioni di insuccesso della serie. PKNA aveva creato un piccolo mondo fidelizzatissimo ma anche ben cristallizzato. "Uccidere uno", eliminare personaggi chiave come Razziatore, Xadhoom, Due (seppur con chiusure meravigliose!) e virare i toni dalla fantascienza spaziale/viaggi temporali all'introspezione urbana ha senza dubbi lasciato scontento lo zoccolo duro dei pkers.
          Io non ero tra questi. PK2 mi è piaciuto, non tanto quanto PKNA (fattore "esordi", raga, fattore "esordi"!!!) ma paragonarlo o anche solo accostarlo da lontano a PK3 è ERESIA.
          Un ultimo appunto sul finale: la frenesia con cui si chiude, la rapidità con cui si termina la serie, elementi visti come parziali difetti da Leonard sono secondo me dovuti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al calo di vendite e all'idea di correre ai ripari con il frittolume. A mio avviso, la serie sarebbe potuta e dovuta continuare ancora a lungo, ma per motivi di forza maggiore è stata messa una robusta toppa e si è chiuso il tutto. Stesso identico discorso per MMMM, altra testata che per motivi analoghi non è stata troppo gradita dai lettori (è adorata da pochi altri!) e chiusa bruscamente.
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #34: Giovedì 25 Feb 2010, 14:06:29
            Ti dirò Marco, come ho già scritto prima il finale mi è sempre sembrato buono, soprattutto faceva molto riflettere, soltanto la serie non avrebbe dovuto interrompersi lì. Sembra che prima che fosse decisa la chiusura, si pensava ad un finale simile a quello attuale, salvo poi preventivare una trasferta di PK su Corona in cui chissà cosa sarebbe successo. Ora il vero problema resta la riattivazione di Uno, ecco questa è stata proprio una boiata, non aver riservato una paginetta UNA alla sua riattivazione. Ora mi chiedo: sarebbe così oneroso per la Disney pubblicare uno speciale (non di più, uno basterebbe) dove si ripari a questa mancanza, magari mostrando anche il ritorno di Everett sulla Terra? Non so voi, ma io ci spero sempre.

            Citazione
            Io non ero tra questi. PK2 mi è piaciuto, non tanto quanto PKNA (fattore "esordi", raga, fattore "esordi"!!!) ma paragonarlo o anche solo accostarlo da lontano a PK3 è ERESIA.
            [quote\]

            Parole sacrosante!!!

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #35: Giovedì 25 Feb 2010, 16:23:26
              E così siamo tornati alle utopie, da cui poi era tutto partito. Uno speciale di raccordo, tu dici... impossibile, secondo me. Andrebbe pubblicizzato (un numero solo non ha troppa visibilità) e sarebbe diretto a persone che acquistavano fumetti disney dieci anni fa, quindi con tutta probabilità non lo fanno più ora (almeno non con continuità).
              Sarebbe forse più logico (ma si parla sempre di utopie) una nuova serie. Da tanto, tantissimo tempo (a mia memoria) non si vede un progetto simile in Disney. Testate di ristampe, ma nessuna saga nuova che faccia storia a sé. Si potrebbe partire proprio da un revival di PKNA, capace di attirare vecchi fan e nuovi adepti. Un trait d'union che chiuda le parentesi rimaste aperte. Forse 50 numeri sarebbero eccessivi, ma 12 (un anno!) salterebbero fuori di certo. E saremmo di nuovo a fare la posta alle edicole il 20 del mese... ;)

              Ma basta sognare. Altrimenti l'OT si propaga e riesco a creare un "fuori tema" incrociato tra PK e le utopie che nemmeno l'Ariosto coi suoi chiasmi!
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #36: Giovedì 25 Feb 2010, 18:28:29
                Concordo con le considerazioni di Markeno.
                Il fattore finale... anch'io come Vertighel non lo schifo, mi è sempre parso un buon finale, stonava solo la "falsa quadrilogia" in tutto il disegno... ma è comunque storia nota che la serie era progettata per andare ben oltre i 18 numeri che abbiamo effettivamente avuto, addirittura sul Reportage del numero di dicembre (o gennaio) si faceva anticipazioni che prevedevano una storia col ritorno di Tyrrel Duckard, oltre che il finale su Corono a cui allude Vertighel.
                Uno speciale che spieghi tutto? "Dolce sognar e lasciarsi cullar nell'incanto della notte" (cit.), certo è il sogno di moltissimi Pkers (così come una nuova serie anche di un numero limitato di uscite come dice Markeno) ma non credo sia l'intenzione della Disney Italia. Dal resoconto dell'ultima çucca Grrodon ci ha mostrato come Sisto ha ancora nella mente e nel cuore i fasti pikappici e più volte ha sognato di realizzare qualcosa, ma non nasconde la complicatezza del progetto. Però sul libro della mostra "Da Paperinik a PK" lo stesso Sisto insinua che il personaggi è sempre pronto a nuove esperienze, se chiamato...
                Bah, temo che dovremo tenerci quello che abbiamo e accontentarci.
                Intanto ne approfitto per dire che oggi sono riuscito a trovare il n. 5 di PK2. Finalmente possiedo tutta la collezione della seconda serie delle avventure pikappiche. I numeri dal 2 al 5 (+ lo Speciale) infatti ai tempi di uscita li lessi a scrocco, ma non li ho mai posseduti fino a quest'ultimo mese! Quando avrò un po' di tempo quindi rileggerò la mia maxi-analisi che ho fatto nella prima pagina di questo topic e nelle recensioni di questi numeri, se noto imprecisioni dovute al fatto che quando le ho scritte andavao sull'onda dei ricordi e della memoria, correggo e/o amplio.

                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #37: Giovedì 25 Feb 2010, 19:36:27
                  Eh, lo so, ragazzi, è un sogno, ma sognare non costa nulla. Quello che pensavo è che se proprio la Disney non volesse far partire una nuova serie potrebbe riparare la lacuna con un volume speciale singolo. Ehhh utopia!!!

                  PS: Everett non ti preoccupare, ho letto tutta la tua analisi e non ci sono imprecisioni. E' un vero capolavoro.

                  *

                  L._Vertighel
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #38: Lunedì 1 Mar 2010, 20:55:49
                    Piccolo OT:
                    Ragazzi stavo pensando, visto che esiste il topic per PK2 e anche quello per PKFrittole (!), mi sembra inglorioso per il mitico PKNA che non gli sia dedicata una discussione generale in cui raccogliere le recensioni e i commenti di tutto il forum. Potremmo fare le recensioni di ogni numero facendone un po' per uno piano piano. Che ne dite?

                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #39: Martedì 30 Mar 2010, 23:38:27
                      dico che mi sembra un'ottima idea, visto che ho tutti e 56 gli albi di pkna ed è una saga fantastica, non si può non parlare di questa magnifica serie. poi ho letto tutti i pk2 e i pikappa belli, ma la mia preferita sia per gli ottimi disegni che per la trama è pkna!!

                      W pkna! miticooooooo:):)
                      « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2010, 23:38:58 da miriam »

                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #40: Mercoledì 31 Mar 2010, 19:49:51
                        Be, io sarei dispostissimo ad aprire un topic di recensioni su PKNA se sapessi che c'è qualcuno interessato al progetto e che avesse voglia di fare qualche recensione.
                        E ovviamente se i moderatori sono d'accordo, visto che si parla di recensire una serie chius ormai quasi 10 anni fa.

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4013
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #41: Domenica 16 Mag 2010, 12:20:42
                          Faccio lo stesso che ho fatto per PK Frittole: riesumo il topic su PK2 per affiancarlo a quello su PKNA in corso.
                          Un doveroso omaggio a Everett, e a Leonard, che ha raccolto la sfida.
                          « Ultima modifica: Domenica 16 Mag 2010, 12:20:58 da Amedeo »

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #42: Domenica 16 Mag 2010, 23:08:37
                            Faccio lo stesso che ho fatto per PK Frittole: riesumo il topic su PK2 per affiancarlo a quello su PKNA in corso.
                            Un doveroso omaggio a Everett, e a Leonard, che ha raccolto la sfida.
                            Ti rispondo qui anche per le belle parole nel topic del Frittole.
                            Grazie mille V, avere i 3 topic delle 3 serie pikappiche vicini l'uno all'altro mi sembra una buona idea, e al di là di questo non posso che ringraziarti (e arrossire un po' :P) per i complimenti che rivolgi al lavoro di questo thread. :)

                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4013
                            • Torino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #43: Giovedì 17 Giu 2010, 21:50:29
                              Dopo aver riletto questa stupenda retrospettiva su PK², mi sono chiesto, quanti dovevano essere i numeri finali teorici? Insomma, quanto sarebbe dovuta durare la serie per chè avesse la sua fine naturale (battaglia su Corona e via dicendo)?

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #44: Giovedì 17 Giu 2010, 22:23:29
                                Dopo aver riletto questa stupenda retrospettiva su PK², mi sono chiesto, quanti dovevano essere i numeri finali teorici? Insomma, quanto sarebbe dovuta durare la serie per chè avesse la sua fine naturale (battaglia su Corona e via dicendo)?
                                Che io sappia, non è dato saperlo. Immagino che il Pk Team avesse dei piani e medio-lungo termine con la storia in generale e alcune sottotrame che magari si sarebbero intersecate con quella principale (penso a Tyrrel, come sbocco dei viaggi nel tempo per la seconda serie), che avrebbero sviluppato poi man mano, anche vedendo le storie che gli autori avrebbero sfornato. Non so se avessero un numero prestabilito di uscite, ma nonostante la struttura a continuity molto stretta tendo ad escluderlo, di certo però le intenzioni nel 2001 erano sicuramente quelle di arrivare oltre il n. 18.
                                PS. grazie per l'aggettivo "stupenda" 8-)

                                PPS. Ho corretto, nel post della prima pagina dove sono pubblicate le recensioni degli ultimi numeri della testata, il link al thread de La Tana del Sollazzo dove è presente l'analisi generica di PK2 ad opera di Grrodon che mi è servita da base per costruire la mia più analitica.
                                « Ultima modifica: Giovedì 17 Giu 2010, 22:27:31 da Everett_Ducklair »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)