Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #60: Martedì 3 Ago 2010, 20:21:28
    Mi sono fatto perdonare? :P
    Sì! :D
    Vedo che stai abbracciando sempre più il lato oscuro delle recensioni, chilometriche e iper-dettagliate, che ormai mi pervade da anni :P bravo, mio giovane Sith ;D
    Per il resto quoto in tutto e per tutto il tuo post, hai ben descritto quello che provo anch'io verso questa storia, la magnificenza che scaturisce dai commoventi flashback, la tecnica narrativa, il passato di Everett spiattellato come non avremmo mai osato sperare, i disegni ultra-sbavv di Sciarrone, le papere sexyssime di Sciarrone... concordo su tutto. E' anche vero che non è originalissima la storia nel naufrago accolto da due bravi genitori adottivi, ma se è per questo anche la rivelazione che un personaggio misterioso è in reaòtà un alieno non è una novità! La potenza della storia è da ascrivere alla portata emozionale che hai ben tratteggiato e che trasuda da ogni vignetta, oltre all'importanza del raccontare il passato di un personaggio già controverdo di suo ma che nell'ultimo anno prima di questa storia era diventato ancor più enigmatico.

      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #61: Mercoledì 4 Ago 2010, 18:13:08
      Ma quante belle parole, ragazzi! Grazie, davvero. :)

      Continuerò ad "abbracciare questo lato oscuro delle recensioni, chilometriche e iper-dettagliate", se riscuote tanto successo. E che il nostro Impero continui a espandersi. :P

         _Gunni Helm
      Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #62: Giovedì 26 Ago 2010, 15:44:37
        Se posso anch'io inserirmi nella discussione, al di là di quanto le singole storie fossero più o meno belle, PK2, per me che da sempre leggevo PKNA, altro non fu se non una corretta continuazione del precedente fumetto, tanto che, sempre globalmente, la qualità delle trame in generale non era inferiore a quella del gigante PKNA.

        Anzi, al di là ovviamente della piega inattesa che tutta la storia aveva preso, il passaggio da una testata all'altra non fu né traumatico né deludente: la vita di Paperinik era ad una svolta, e niente di più, per quanto detta svolta rivoluzionasse la trama della vicenda. Ma non rivoluzionava, ed è questo il punto fondamentale che secondo me merita di essere evidenziato, il personaggio Paperinik, che per noi era ancora quello di PKNA e prima ancora l'erede di Fantomius direttamente prelevato dalle pagine di Topolino. Pk, in altre parole, era sempre stato, e perdonatemi la ripetizione, quello di sempre, con la sua psicologia, con il suo modo di fare, con le sue battute sarcastiche, con il suo coraggio ed il suo eroismo, collocato in nuove vicende che ne esaltavano particolari aspetti. Ma, di fondo, era il nostro Paperinik.

        Nel momento in cui PK2 cambiò la rotta della vita dell'eroe, sapevo che comunque avrei sempre trovato grandi storie, nelle quali il nostro eroe sarebbe sempre stato il nostro Paperinik e non una frittolatura di Lanterna Verde: e poco importava se l'ambientazione fosse stata più terrestre che spaziale, e se Paperinik fosse tornato ad occuparsi di piccola criminalità più che di alieni succhiaemozioni. Perché anche PK2 sapeva emozionare, sapeva commuovere, sapeva fare riflettere e sapeva divertire, cose che le Frittole avevano ridotto notevolmente, anche nei loro numeri migliori.

        Noto che "Il peso dei ricordi" sembra farla da padrone nelle preferenze degli altri utenti. Anche a me è piaciuto molto, ma posso spezzare una lancia a favore altresì di "L'ultima caccia"? Numero che ho trovato strepitoso perché ha saputo unire ad un'ottima trama sotto il profilo avventuroso, una grandiosa introspezione psicologica dei personaggi, secondo me superiore a "Il peso dei ricordi". E poi è stato il primo numero disegnato da Giovanni Rigano, che all'esordio è stato in grado di trasmettere con il suo tratto sottilissimo (usa una matita 7h come Massimo De Vita?) ogni singola emozione che Tempest ha provato lungo tutta la storia, esattamente come Sciarrone aveva fatto ne "Il peso dei ricordi" con Korinna, Avinta ed Anchor, e come lo stesso Sciarrone fece con Lyla in (e so che qui molti saranno d'accordo con me) "Frammenti d'autunno".

        A ciò si aggiunga la strepitosa caratterizzazione dei cattivi come Morando e Fox, difficile da ritrovare anche in altri grandi comparse della prima serie di PKNA: lo ammetto, avrei voluto rivedere quei due in altri numeri della saga, magari collegandoli più strettamente alla vicenda Ducklair, come sembrava essere reso possibile da una spiegazione data sul corpetto del Predatore, che somigliava molto a quello sfoggiato dal Birgit in "Linee di memoria".

        Un gran bel numero di una grande serie, purtroppo sottovalutata dai lettori. Voi che ne dite?

        PS: secondo post ancor più chilometrico del primo. Mi merito da solo un "Poche ragazze da quelle parti! :'("

        *

        L._Vertighel
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #63: Venerdì 27 Ago 2010, 16:39:54
          Noto che "Il peso dei ricordi" sembra farla da padrone nelle preferenze degli altri utenti. Anche a me è piaciuto molto, ma posso spezzare una lancia a favore altresì di "L'ultima caccia"? Numero che ho trovato strepitoso perché ha saputo unire ad un'ottima trama sotto il profilo avventuroso, una grandiosa introspezione psicologica dei personaggi, secondo me superiore a "Il peso dei ricordi". E poi è stato il primo numero disegnato da Giovanni Rigano, che all'esordio è stato in grado di trasmettere con il suo tratto sottilissimo (usa una matita 7h come Massimo De Vita?) ogni singola emozione che Tempest ha provato lungo tutta la storia, esattamente come Sciarrone aveva fatto ne "Il peso dei ricordi" con Korinna, Avinta ed Anchor, e come lo stesso Sciarrone fece con Lyla in (e so che qui molti saranno d'accordo con me) "Frammenti d'autunno".
          Sottoscrivo in pieno tutto quello che hai detto. Ti basti sapere che L'Ultima Caccia è il mio numero preferito di TUTTO PK dopo Frammenti d'Autunno (l'Immenso) e Trauma (il Ciclonico)! Ed Enna il mio autore Disney preferito! ;)

            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #64: Venerdì 27 Ago 2010, 17:13:41
            Pensate che io sono talmente pikappero da non avere una storia preferita, ma più storie preferite, secondo questa classifica assolutamente delirante, che mi consente però di non sceglierne mai una, perché sarebbe un'impresa troppo difficile:

            1) i tre numeri zero, Ombre su Venere, Il giorno del Sole Freddo, Sotto un nuovo sole, Ritratto dell'eroe da giovane, Silicio, Trauma, Seconda Stesura, Carpe Diem, Motore/Azione, Mekkano, I mastini dell'universo, Frammenti d'Autunno, Fase due, Il giorno che verrà - Niente di personale, Sotto un nuovo sole, Tempo al tempo, La sindrome di Ulisse, Operazione Efesto, Ducklair, La voce del Buio, Onde Alpha (dedicherò un post a questa storia non tanto apprezzata), Il peso dei ricordi, L'ultima caccia, Capitano di Ventura;

            2) tutte le altre a parte Le sorgenti della luna e La notte più buia;

            3) La notte più buia e Le sorgenti della luna, questa all'ultimissimo posto.
            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2010, 15:38:55 da pkthebest »

            *

            Lyla
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 645
            • Cool ghost
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #65: Venerdì 27 Ago 2010, 22:48:31
              Eh, ma stilare classifiche è difficile... ci sono così tanti numeri che meritano un primo/secondo posto...

              Fra i più brutti però inserirei anche Prima dell'Alba... con tutto il rispetto dovuto a Faraci, che ovviamente si è saputo più volte riscattare con numeri eccezionali.

                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #66: Sabato 28 Ago 2010, 15:04:03
                Hai perfettametne ragione, Lyla. Infatti per me è stato tanto difficile fare una classifica, che ne ho fatta una piena di parimeriti. A me stesso, un poche ragazze, un criceto, un tricheco o una discesa a giocare? Lascio agli altri di decidere... se passasse di qui Vitaliano, poi...

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #67: Martedì 31 Ago 2010, 23:57:47
                  Complimentadomi per il tuo post di commento alla serie, che quoto e condivido, sottolineo
                  Onde Alpha[/i] (dedicherò un post a questa storia non tanto apprezzata)
                  Non vedo l'ora, perchè anch'io non schifo questa storia che pur non essendo nulla di che la ritengo buona. Ma a proposito di questa storia volevo segnalare il caso delle vignette copiate: qui

                  *

                  Lyla
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 645
                  • Cool ghost
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #68: Mercoledì 1 Set 2010, 01:06:05
                    Eheh, quello già l'avevo visto... Marco ha avuto una carenza di fiducia nelle proprie capacità o cosa? ;D

                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #69: Mercoledì 1 Set 2010, 11:40:27
                      Piacere di concserti, Everett! Mancavi solo tu al mio nuovo giro di conoscenze. Con l'occasione faccio i complimenti da subito per le recensioni: spero tu abbia notato la mia idea di recensire anche i personaggi nel post di PKNA; la cosa non ha lasciato indifferenti gli altri, ma è il caso che sia tu a dire l'ultima parola in merito!

                      PS: noto che siamo pure conterranei e neanche tanto lontani: anche tu ti sei qua e la deliziato con Simone Stenti giornalista calcistico in TV, difensore a spada tratta della Juve e null'altro? Non sono mai riuscito a chiamarlo in trasmissione, altrimenti lo salutavo dicendogli: "Un saluto al sommo Simone Stenti..." Come ci sarebbe rimasto secondo voi? ;D

                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #70: Mercoledì 1 Set 2010, 11:59:49
                        Come promesso, vediamo di postare qualche riga su Onde Alpha, storia che io ho trovato gradevole, a differenza, a quanto pare, di molti.

                        Qual è la funzione principale della storia in sé e per sé considerata? Dare a Pk un lato eroico d'azione, evitando, per le esigenze narrative che subito spiegherò, analisi intimiste dell'eroe.

                        In questa storia, infatti, Sisti si è trovato a:

                        1) doverci fare vedere un'interazione più ampia di quanto sin qui visto tra Juniper ed Everett, e bravo Sisti a presentarcela senza troppe ridondanze che avrebbero steccato: non possiamo pretendere chissà quali dialoghi profondi tra quei due ora, dopo che non si parlavano da anni (chi si ricorda di Indiana Jnes e l'ultima crociata?) senza prima rifare "amicizia"?

                        2) introdurre il personaggio di Lyo, che è da subito un bisbetico e non può interagire immediatametne in modo approfondito con PK;

                        3) fare in modo che dopo una battaglia tutta azione Lyo si convinca che PK sia un eroe e lo aiuti permettendogli di parcheggiarsi in Century (nota il nome già usato in PKNA Niente di personale): grande Sisti nel farci intendere che Lyo capisca però la nobiltà di PK non dalla battaglia, ma dal taroccamento d'informazioni (che Lyo ben intende) fatto da Morrighan.

                        Insomma, doveva essere un numero di transizione, e Sisti ben ha fatto il suo dovere, dandoci una per me non banale trama di sottofondo, ed in fondo scavando (oltreché nel sottosuolo di Paperopoli ;D) nel rapporto che lega Tempest e Rupert, dipinti come due grandi amici, secondo uno dei topos più ricorrenti in tutta la saga di PKNA e PK2 (quello dell'amicizia senza se e senza ma, cfr il mio post su Xadhoom nella discussione su PKNA).

                        Quanto al comparto grafico, lo ritengo senza infamia e senza lode, posto che le espressioni dei personaggi comunque ben rivelano le loro emozioni, l'azione non manca e la dinamicità delle scene non è affatto male: peccato però per le troppe "citazioni" che Everett evidenzia nel suo topic (ma dove trovate tutte queste fonti voialtri? Sono proprio imbranato! :().

                        Un solido numero tutto azione, che ci serve per introdurre nuove situazioni e nuovi personaggi (Lyo si era solo intravisto) in vista del futuro,e per questo, data la sua peculiare funzione, non l'ho trovato né insipido, né banale, ma piuttosto divertente.

                        Aspetto, come al solito, commenti e reazioni (ormai vedo che ogni mio post lunghetto scatena risposte, quindi... scatenatevi)!

                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #71: Mercoledì 1 Set 2010, 14:55:42
                          Uhm... anche secondo me, Onde Alpha non è male come storia. Certo, non si può dire che sia una di quelle avventure indimenticabili a cui siamo stati abituati, una di quelle che lasciano in noi un segno profondo, facendoci riflettere ed emozionare; non è nemmeno una di quelle storie storie leggere, di quelle che hanno il loro punto di forza principale nelle gag e nella trama spassosa; è, piuttosto, una storia semplice ma carina, che, pur introducendo diversi aspetti della serie che non erano ancora venuti fuori, rimane abbastanza indipendente dalla continuity più stretta che si era già messa bene in mostra nei primissimi numeri. E' un numero di stallo, con una trama non troppo impegnativa ma comunque nemmeno banale, sfruttato soprattutto per inserire gli elementi cruciali fatti notare da pkthebest.

                          Come promesso, vediamo di postare qualche riga su Onde Alpha, storia che io ho trovato gradevole, a differenza, a quanto pare, di molti.

                          Qual è la funzione principale della storia in sé e per sé considerata? Dare a Pk un lato eroico d'azione, evitando, per le esigenze narrative che subito spiegherò, analisi intimiste dell'eroe.

                          In questa storia, infatti, Sisti si è trovato a:

                          1) doverci fare vedere un'interazione più ampia di quanto sin qui visto tra Juniper ed Everett, e bravo Sisti a presentarcela senza troppe ridondanze che avrebbero steccato: non possiamo pretendere chissà quali dialoghi profondi tra quei due ora, dopo che non si parlavano da anni (chi si ricorda di Indiana Jnes e l'ultima crociata?) senza prima rifare "amicizia"?

                          2) introdurre il personaggio di Lyo, che è da subito un bisbetico e non può interagire immediatametne in modo approfondito con PK;

                          3) fare in modo che dopo una battaglia tutta azione Lyo si convinca che PK sia un eroe e lo aiuti permettendogli di parcheggiarsi in Century (nota il nome già usato in PKNA Niente di personale): grande Sisti nel farci intendere che Lyo capisca però la nobiltà di PK non dalla battaglia, ma dal taroccamento d'informazioni (che Lyo ben intende) fatto da Morrighan.

                          Insomma, doveva essere un numero di transizione, e Sisti ben ha fatto il suo dovere, dandoci una per me non banale trama di sottofondo, ed in fondo scavando (oltreché nel sottosuolo di Paperopoli ;D) nel rapporto che lega Tempest e Rupert, dipinti come due grandi amici, secondo uno dei topos più ricorrenti in tutta la saga di PKNA e PK2 (quello dell'amicizia senza se e senza ma, cfr il mio post su Xadhoom nella discussione su PKNA).

                          Anche io la vedo come te. Come ho detto sopra, secondo me, la trama, le tematiche sviluppate, le sensazioni e tutto il resto non sono affatto male, considerando la mole di elementi che Sisti doveva per forza di cose inserire. In particolare il personaggio di Lyo, quel vecchio burbero irascibile a cui è tanto facile affezionarsi: per quanto mi riguarda, è da subito diventato, tra le nuove comparse della seconda serie, una delle mie preferite. Quindi, introdurlo al meglio era fondamentale, così come dargli il giusto peso nella vicenda e iniziare a farlo interagire con Paperinik. Oltre a questo, come hai fatto giustamente notare, vengono sviluppati i rapporti tra numerosi personaggi e, attraverso questi, vengono evidenziate e approfondite molto bene alcune tematiche tanto legate a PKNA dalle sue origini come l'amore e l'amicizia. In particolare parliamo dell'amicizia tra Rupert e Tempest, ma anche tra questi due e Paperino, del intricato e difficile rapporto padre - figlia che riguarda Everett e Juniper, del suo primo affacciarsi al mondo di fuori, alle sue bellezze e alle sue difficoltà. A questo è giusto aggiungere una trama non scontata e a suo modo adatta a fungere da contenitore per tutti questi elementi, con una buona componente d'azione e di mistero. Insomma, la storia non è affatto male: la principale pecca è appunto il fatto che parte della vicenda, compreso la tanto cara per noi analisi psicologica e introspettiva dei protagonisti è stata sacrificata, per dare il dovuto peso ad altri aspetti, come la conoscenza più approfondita del personaggio di Lyo, riuscendo comunque a far ben risaltare alcune tematiche fondamentali e a rendere la vicenda scorrevole e intrigante. Mica poco.

                          Quanto al comparto grafico, lo ritengo senza infamia e senza lode, posto che le espressioni dei personaggi comunque ben rivelano le loro emozioni, l'azione non manca e la dinamicità delle scene non è affatto male: peccato però per le troppe "citazioni" che Everett evidenzia nel suo topic (ma dove trovate tutte queste fonti voialtri? Sono proprio imbranato! :().

                          Ma a proposito di questa storia volevo segnalare il caso delle vignette copiate: qui

                          Io, invece, non ne sapevo niente. I disegni di questa storia mi erano parsi nella sua media, imho superiori a quelli che ha fatto vedere nella terza serie, ma non avevo mai visto queste vignette. Che dire, sconcertante... alcune in particolare, per esempio le due di Everett che con il suo stile hanno davvero poco a che fare, ma anche il Pikappa da Ritratto dell'eroe da giovane, le varie espressioni di Tempest Gale e così via... sono così uguali da sembrare effettivamente dei ricalchi.



                             _Gunni Helm
                          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2010, 16:40:50 da Gunni_Helm »
                          Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #72: Mercoledì 1 Set 2010, 15:37:00
                            Domandona: e se le scopiazzature fossero state suggerite da Sisti nella sceneggiatura, "assolveremmo" Gervasio o no?

                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #73: Mercoledì 1 Set 2010, 20:50:59
                              No, condanneremmo anche Sisti! Non me ne vogliano i due autori, che stimo e rispetto molto, ma una, due citazioni ci possono stare, però quando si arriva a questi livelli secondo me si esagera un po'.

                              Quando alla storia in se: incredibilmente, per una volta non concordo con Gunni! E di conseguenza neanche con pkthebest.
                              Il fatto è che Onde Alpha è ben poco difendibile. Nonostante tutto pkthebest è riuscito davvero bene a sottolineare tutti i (pochi) vantaggi che la storia presenta e che evito di rielencare. Il problema è che il tutto è immerso in un insieme non convinciente, non adeguato. A cominciare dalla trama base, quella aliena e del Rupert-nemico. Non ci siamo, è troppo banale, troppo piatta, a tratti ricorda Prima dell'Alba (e sapete bene che non è un complimento!). Inoltre sembra che tutta la storia sia un po' troppo buttata sul comico e in questo i disegni comunque accettabili di Gervasio (pur con qualche scivolone su Tempest soprattutto, tralasciando le "citazioni"...) fanno la loro parte.
                              Vero che dietro la superficie sono nascosti interessantissimi spunti per importanti sottorame, ma è anche vero è che il tutto andava sviluppato organicamente meglio, ecco.

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #74: Mercoledì 1 Set 2010, 22:23:05
                                Piacere di concserti, Everett! Mancavi solo tu al mio nuovo giro di conoscenze. Con l'occasione faccio i complimenti da subito per le recensioni: spero tu abbia notato la mia idea di recensire anche i personaggi nel post di PKNA; la cosa non ha lasciato indifferenti gli altri, ma è il caso che sia tu a dire l'ultima parola in merito!

                                PS: noto che siamo pure conterranei e neanche tanto lontani: anche tu ti sei qua e la deliziato con Simone Stenti giornalista calcistico in TV, difensore a spada tratta della Juve e null'altro? Non sono mai riuscito a chiamarlo in trasmissione, altrimenti lo salutavo dicendogli: "Un saluto al sommo Simone Stenti..." Come ci sarebbe rimasto secondo voi? ;D
                                Eh già, quando sei arrivato qui io ero in vacanza e lontano dal forum, quindi ci incontriamo ora... in questi due giorni in cui sto recuperando un po' di post e thread che mi sono perduto per riaggiornarmi però ho già visto che trasudi passione pikappica da tutti i pori, e possiedi anche buone doti di analisi. Complimenti davvero anche per le tue riflessioni e commenti sul topic di PKNA.
                                Ho visto la tua proposta sulla retrospettiva edicata a ogni personaggio della serie... tra l'altro l'impostazione che hai dato con Xadhoom (evoluzione del personaggio citando avvenimenti e storie che lo riguardano) mi pare ottima e vincente. COsì come l'idea in sè, che può effettivamente offrire secondo me un nuovo punto di vista nel parlare di PK. Quindi direi che tu, Vertighel, Lyla e chiunque voglia può postare una cosa del genere da cui poi possono nascere belle discussioni. Parteciperò volentieri anch'io, anche se nei prossimi giorni avrò poco tempo per una cosa del genere... ma prenoto almeno il mio omonimo di nick name! ;)
                                Per Stenti... avevo letto di 'sta cosa nell'altro topic, e per me è stata una rivelazione! Non ne sapevo niente, purtroppo forse anche perchè non seguo niente di calcio e quindi nemmeno le trasmissioni sportive in tv. Ma i miei genitori sono tifosi incalliti (tra l'altro della squadra di Stenti) quindi se magari riesci a dirmi i programmi e le reti locali che bazzica riesco a beccarlo :P
                                Per Onde Alpha... come dissi poco più su, io non la ricordo così negativamente come molti fan dicono, compreso lo stesso Vertighel qui sopra... ma è anche vero che non la rileggo da un bel po' e che sono rientrato in possesso dell'albo solo da pochi mesi... dovrei rileggerla, penso, per confermare bene il mio parere, ma leggendo i due post di pkthebest e di Gunni mi sento di condiverli in linea di massima. Per le "citazioni"... vorrei ricordare il linciaggio che subì l'estate scorsa Ferrario per i disegni copiati sul fumetto delle Cronache del Mondo Emerso... qui siamo a quei livelli secondo voi?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)