Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #75: Giovedì 2 Set 2010, 08:58:45
    Non conosco le Cronache del mondo emerso e quindi non posso commentare Ferrario, ma faccio io una citazione di Wilson Minzer (da Il Filosofo Portatile, a cura di Guido Almansi, Teadue, Mantova 2004): "Rubare a uno solo è plagio, rubare a molti è ricerca." Applicabile ad Onde Alpha, direi.
    « Ultima modifica: Giovedì 2 Set 2010, 11:17:36 da pkthebest »

      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #76: Venerdì 3 Set 2010, 08:48:48
      Non conosco le Cronache del mondo emerso e quindi non posso commentare Ferrario
      Tanto per dare un'idea del caso a chi non lo conoscesse: la polemica, che riguardava una miniserie di quattro albi edita da Panini e incentrata, appunto sulle Cronache della Troisi, che ha anche collaborato alla sua creazione, era nata la scorsa estate e si era accesa in modo molto forte, soprattutto in rete, tanto da convincere la stessa Panini a interrompere temporaneamente la pubblicazione della miniserie a metà "per accertamenti", miniserie che poi è stata riproposta questa estate con il nome di un nuovo disegnatore in copertina, Dall'Oglio, che ha ridisegnato tutte le vignette sospette, che erano interamente opera, appunto, di Ferrario Si parlava di cose come queste, sullo stampo di quelle di Onde Alpha, proposte da Everett:



      Io sono rimasto piuttosto perplesso riguardo entrambi, anche se effettivamente le vignette copiate da Ferrario erano molte di più.

      ma faccio io una citazione di Wilson Minzer (da Il Filosofo Portatile, a cura di Guido Almansi, Teadue, Mantova 2004): "Rubare a uno solo è plagio, rubare a molti è ricerca." Applicabile ad Onde Alpha, direi.

      Se la vediamo così, allora possiamo applicare lo stesso concetto anche a Ferrario, che ha sempre affermato che il suo si trattasse di un grande lavoro di ricerca sulle opere orientali, anche se ha copiato quasi esclusivamente da Miyazaki. Vi posto alcune parole sue:

      Citazione
      [...] Per prima cosa vorrei chiarire che la Panini non mi ha imposto nessuno stile, sono io che ho proposto un lavoro alla Miyazaki. Mi esaltava l'idea di provare una nuova linea artistica e, forse sbagliando, ho impostato tutto sullo stile del mio idolo. Credo di aver fatto un lavoro pazzesco di ricerca di pittura e di lavoro sulle atmosfere e sul colore. Anche sui personaggi volevo avvicinarmi e in alcune pose li ho proprio copiati, ma l'ho fatto in maniera palese e rispettosa(dichiarandolo sempre) Chiunque compri un art-book di Miyazaki può trovare quei disegni. Nella mia stupida mente, non c'era l'idea di fare meno fatica, anche perchè, senza vantarmi, non credo di dover copiare nessuno, ma di tributare colui che stimo. Lungi da me fare il furbetto, non sono uno che ha paura di fare fatica e credo d'averlo dimostrato con tutto il mio lavoro.

      Insomma, era tanto per darvi qualche spunto per confrontare i due lavori, perché ognuno tragga le proprie conclusioni.

         _Gunni Helm
      « Ultima modifica: Venerdì 3 Set 2010, 08:51:05 da Gunni_Helm »
      Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #77: Lunedì 6 Set 2010, 15:39:46
        E dopo gli strafalcioni di PKNA, quelli di PK2!

        Ducklair: Paperinik sembra non conoscere il significato di telecinesi: strano, vista l'avventura in PKNA con Jana...

        Solo un po' di paura: Ducklair sembra non sapere che Lyla è un droide: strano, visto che lo ha letto nel libro del destino, addirittura sfruttandolo per salvare il droide...

        La voce del buio: l'airbag della Pikar è disegnato normale, non elettromagnetico! Strano che Pk non si ricordi il nome del carburante dell'auto, se in Trauma parlava di self-service di monometildrazina (peraltro sbagliando, perché è monometilIdrazina).

        La fine della storia: le tavole dove
        1) Pk si reca in volo da Lyla e si sente preso in giro perché ha capito che Lyla sta ospitando un droide;
        2) Pk guarda il filmato di Duckard all'aeroporto;
        sono invertite.

        Gradi di separazione: Juniper è disegnata con i piedi palmati, ma in altri episodi ha le gambe bianche ed i piedi "umani".

        Il peso dei ricordi: o Everett è un ragazzo padre, o il tempo su Corona è lento a passare. Ma Juniper e Korinna si sviluppano in tempi terrestri, quindi qualcuno mi sa spiegare come è possibile che Anchor e Evinta abbiano già i capelli bianchi e sembrino due vecchietti, mentre Everett, che, pur essendo per i due un figlio, ha solo pochi anni meno di loro, sembri lo stesso giovincello pettinato e vestito diversamente?

        Tutto e niente: strano che l'IA che vede tutto quel che capita a Paperopoli non si sia mai interfacciata con Uno..

        L'ultima caccia: facciamo conto che la storia narrata da Tempest a Paperino duri il tempo che impieghiamo noi a leggerla, cioé tre o quattro minuti. Allora, il Predatore si è sciroppato tre minuti di immagini ed intanto Tempest è stata ferma per tre minuti ad attendere l'artigliata senza fuggire?

        Il vero nemico: Birgit al porto di Paperopoli ritira il container quando è giorno fatto; Paperinik si libera dal blob-ball di notte, ed in almeno quattro-cinque ore Birgit è arrivata solo dal porto al Duckmall? Traffico congestionato o cosa? E poi perché Birgit doveva passare per forza dal centro? Passare sulle tangenziali era vietato?

        Capitano di ventura: strano che all'inizio Birgit si preoccupi della salute di Ducklair... Strano poi che PK, saputo il nome Groft Var Moor appena sceso su Armadha, non si chieda se Kruth Var Moor possa essere un suo parente...

        Nel fuoco: strano che Everett non colga il tracciato cerebrale delle figlie quando, alla fine, sono nelle vicinanze della Ducklair Manor...

        Affari di famiglia: il robot in copertina ha i colori invertiti rispetto a quelli della storia.

        Come sempre, aspetto commenti!

        *

        Lyla
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 645
        • Cool ghost
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #78: Lunedì 6 Set 2010, 15:47:55
          Oddio, un paio di errori sono problemi dei disegnatori... però in effetti strafalcioni sono e strafalcioni rimangono!

          Piuttosto, cercherai anche gli strafalcioni del Frittole? ;D

            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #79: Lunedì 6 Set 2010, 16:04:22
            Lyla, quel che mi chiedi ora... o è un'imprea titanica o è troppo facile!

            Senza perdersi in dettagli eccessivi, diciamo che... tutte le frittole sono un unico, gigante blooper! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #80: Lunedì 6 Set 2010, 22:15:27
              Citazione
              Gradi di separazione: Juniper è disegnata con i piedi palmati, ma in altri episodi ha le gambe bianche ed i piedi "umani".
              Di questa questione si è sempre discusso parecchio.
              Nel caso delle cosiddette "donne col becco" (Lyla, Juniper e Korinna), non esisteva una regola ben precisa fra i disegnatori sul come disegnar loro i piedi. C'era chi faceva i piedi palmati, chi metteva sempre le scarpe, chi faceva i piedi umani, chi faceva addirittura tutte le gambe arancioni (è successo pochissimo, ma mi pare che sia così), chi faceva in certi numeri e vignette così e in altre cosà.

              Ecco come la penso io: quei personaggi femminili di cui stiamo parlando "non sono" papere, o almeno lo sono solo "ufficialmente". Le ho sempre viste come donne in tutto e per tutto, le loro caratteristiche fisiche totalmente umane dovevano far risaltare la loro sensualità, era una scelta molto precisa quella intrapresa. Il becco ci doveva essere, e non si discute, è l'unico elemento che riconduce ancora al mondo antropomorfo.
              Personalmente, posso accettare nel loro graphic design i piedi palmati quando le gambe sono coperte dai pantaloni, ma non oltre. La soluzione "alla Barbucci" (sullo Spec. '97), con gambe bianche e piedi arancioni, la trovo semplicemente orrenda, e infatti l'unica vignetta in quella storia in cui questa condizione compare è l'unica che trovo sgradevole.
              Inutile dire che preferisco nettamente i piedi umani a Lyla, Korinna e Juniper. E' un fattore che aumenta ulteriormente il loro fascino. La Korinna de Il Peso dei Ricordi ha dei piedini semplicemente divini (e non solo quello!), mentre quella sventola di Lyla su Qualcosa che Manca non sarebbe certo tale con i piedi palmati.
              Certo che chi disegna i personaggi con le scarpe si evita tutti i problemi!

              Citazione
              Il peso dei ricordi: o Everett è un ragazzo padre, o il tempo su Corona è lento a passare. Ma Juniper e Korinna si sviluppano in tempi terrestri, quindi qualcuno mi sa spiegare come è possibile che Anchor e Evinta abbiano già i capelli bianchi e sembrino due vecchietti, mentre Everett, che, pur essendo per i due un figlio, ha solo pochi anni meno di loro, sembri lo stesso giovincello pettinato e vestito diversamente?
              Ah, guarda, qui ti assicuro che è meglio non addentrarsi!
              La questione coroniana è sempre stato il più grosso punto di incongruenza di PK2, ma la cosa è talmente complessa che è inutile stare a ragionarci qui, ora. Ho provato anch'io a cercare di risolvere la matassa, e forse, più o meno, ci ero anche riuscito, ma dato l'intrico dopo cinque minuti mi ero già dimenticato tutto.
              E' innegabile che chi ha sviluppato questo punto (sicuramente Cordara e Catenacci, non so però quanto a quel punto Artibani c'entrasse ancora) si sia lasciato sfuggire un po' la cosa di mano ed abbia quindi inevitabilmente lasciato dei lati quantomeno oscuri (il tempo trascorso da Everett a Goosebeach, il tempo trascorso dalle figlie nelle capsule, l'età di Everett all'arrivo sulla Terra, il viaggio Corona-Terra,...).
              Stare a discutere così è abbastanza inutile, c'è talmente tanta roba li dentro da poterci quasi fare una tesi!

              *

              Lyla
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 645
              • Cool ghost
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #81: Martedì 7 Set 2010, 00:19:48
                Senza contare che il becco, alle suddette "donne papere" sta anche bene. :)

                C'è chi vuole rendere delle normali caricature di bellezza e chi invece vuole farle davvero belle, come per inserirle in un contesto un filino più serio. Dipende dallo stile del disegnatore. Io apprezzo in tutti i modi, a patto che i disegni s'intonino alla sceneggiatura.

                Un ps. che non credo c'entri nulla, qui, ma ci ho pensato un po' e alla fine credo che Lyla me la prenderò, per questa ripresa introspettiva dei personaggi... però potrebbe arrivare molto tardi, considerando che devo leggermi ancora tanti numeri.
                « Ultima modifica: Martedì 7 Set 2010, 00:22:05 da Lyla_L »

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #82: Martedì 7 Set 2010, 00:28:34
                  Ducklair: Paperinik sembra non conoscere il significato di telecinesi: strano, vista l'avventura in PKNA con Jana...

                  E' palesemente una gag.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #83: Martedì 7 Set 2010, 12:15:45
                    Citazione
                    Un ps. che non credo c'entri nulla, qui, ma ci ho pensato un po' e alla fine credo che Lyla me la prenderò, per questa ripresa introspettiva dei personaggi... però potrebbe arrivare molto tardi, considerando che devo leggermi ancora tanti numeri.
                    L'unico numero che credo tu non abbia letto e che è obbligatorio per l'analisi di Lyla è La Fine della Storia. Al limite anche lo Soeciale '01 per la meravigliosa Qualcosa che Manca.
                    Nel resto di PK2 Lyla è quasi una comparsa. Il Frittole è, come al solito, assolutamente inutile, lascia pure stare.

                    *

                    el_pikappa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1542
                    • Occhio al papero mascherato!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #84: Martedì 7 Set 2010, 14:22:47
                      Citazione
                      Ecco come la penso io: quei personaggi femminili di cui stiamo parlando "non sono" papere, o almeno lo sono solo "ufficialmente". Le ho sempre viste come donne in tutto e per tutto, le loro caratteristiche fisiche totalmente umane dovevano far risaltare la loro sensualità, era una scelta molto precisa quella intrapresa

                      LYLA,KORINNA,JUNIPER,BIRGIT Q disegnate da Sciarrone...SBAVOOooo :o

                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #85: Martedì 7 Set 2010, 23:07:58
                        Di questa questione si è sempre discusso parecchio.
                        Nel caso delle cosiddette "donne col becco" (Lyla, Juniper e Korinna), non esisteva una regola ben precisa fra i disegnatori sul come disegnar loro i piedi. C'era chi faceva i piedi palmati, chi metteva sempre le scarpe, chi faceva i piedi umani, chi faceva addirittura tutte le gambe arancioni (è successo pochissimo, ma mi pare che sia così), chi faceva in certi numeri e vignette così e in altre cosà.

                        Ecco come la penso io: quei personaggi femminili di cui stiamo parlando "non sono" papere, o almeno lo sono solo "ufficialmente". Le ho sempre viste come donne in tutto e per tutto, le loro caratteristiche fisiche totalmente umane dovevano far risaltare la loro sensualità, era una scelta molto precisa quella intrapresa. Il becco ci doveva essere, e non si discute, è l'unico elemento che riconduce ancora al mondo antropomorfo.
                        Personalmente, posso accettare nel loro graphic design i piedi palmati quando le gambe sono coperte dai pantaloni, ma non oltre. La soluzione "alla Barbucci" (sullo Spec. '97), con gambe bianche e piedi arancioni, la trovo semplicemente orrenda, e infatti l'unica vignetta in quella storia in cui questa condizione compare è l'unica che trovo sgradevole.
                        Inutile dire che preferisco nettamente i piedi umani a Lyla, Korinna e Juniper. E' un fattore che aumenta ulteriormente il loro fascino. La Korinna de Il Peso dei Ricordi ha dei piedini semplicemente divini (e non solo quello!), mentre quella sventola di Lyla su Qualcosa che Manca non sarebbe certo tale con i piedi palmati.
                        Certo che chi disegna i personaggi con le scarpe si evita tutti i problemi!

                        Sì, anche io la vedo così. Personaggi come Lyla, Korinna o Juniper, ma non solo loro, sono graficamente quasi del tutto umani, becco a parte, appunto, che praticamente funge da ultimo appiglio con il mondo antropomorfo, per rendere più naturale il rapporto tra i personaggi. Fattostà che, insomma, i piedi palmati a figure del genere imho sono proprio un pugno in un occhio, peggio ancora se parliamo di gambe completamente arancioni! Concordo anche sul fatto che se invece le gambe sono coperte dai pantaloni la soluzione è più accettabile, ma mi stonano davvero molto i piedi palmati in figure del genere. Insomma, io ce li vedo bene solo nelle classiche figure "a pera", non in quelle più umanizzate, come in questo caso. Per esempio, visto che poco tempo fa parlavamo dell'impatto visivo del vignettone de Il peso dei ricordi in cui Everett ritrova le figlie cresciute nell'astronave: pensa un po' se ci mettiamo alle due delle gambe arancioni, che spettacolo! Innegabilmente l'impatto visivo delle papere del tipo di Lyla, Korinna e Juniper è superiore in maniera abissale se queste hanno piedi umani.
                        E purtroppo lo Speciale di Pk2 non è ancora in mio possesso, e quindi non ho ancora potuto apprezzare Qualcosa che manca, e, visti nomi coinvolti e commenti entusiastici di tutti voi, riguardo sia la sceneggiatura che il comparto grafico non vedo davvero l'ora di leggerla.
                         
                        Ah, guarda, qui ti assicuro che è meglio non addentrarsi!
                        La questione coroniana è sempre stato il più grosso punto di incongruenza di PK2, ma la cosa è talmente complessa che è inutile stare a ragionarci qui, ora. Ho provato anch'io a cercare di risolvere la matassa, e forse, più o meno, ci ero anche riuscito, ma dato l'intrico dopo cinque minuti mi ero già dimenticato tutto.
                        E' innegabile che chi ha sviluppato questo punto (sicuramente Cordara e Catenacci, non so però quanto a quel punto Artibani c'entrasse ancora) si sia lasciato sfuggire un po' la cosa di mano ed abbia quindi inevitabilmente lasciato dei lati quantomeno oscuri (il tempo trascorso da Everett a Goosebeach, il tempo trascorso dalle figlie nelle capsule, l'età di Everett all'arrivo sulla Terra, il viaggio Corona-Terra,...).
                        Stare a discutere così è abbastanza inutile, c'è talmente tanta roba li dentro da poterci quasi fare una tesi!

                        Anche io in effetti mi ero un po' scervellato riguardo questi enigmi temporali, senza però cavarne un ragno dal buco, appena letta la storia. Però non è poi una cosa così importante, che qualche anno qua e là sia andato perduto o che sia comparso qualche anno di troppo, visto che comunque sono sempre stati funzionali alla storia, che non ha affatto perso per questo il suo fascino, ad ogni modo maturo e realistico.

                           _Gunni Helm
                        Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                        *

                        Lyla
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 645
                        • Cool ghost
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #86: Mercoledì 8 Set 2010, 00:40:17
                          L'unico numero che credo tu non abbia letto e che è obbligatorio per l'analisi di Lyla è La Fine della Storia. Al limite anche lo Soeciale '01 per la meravigliosa Qualcosa che Manca.
                          Nel resto di PK2 Lyla è quasi una comparsa. Il Frittole è, come al solito, assolutamente inutile, lascia pure stare.
                          Chi ha mai letto qualcosa di tale Davide C. mi capirà... Qualcosa che manca è forse una specie di "Il Sapore della Notte"? Ho letto la trama in giro, e sinceramente mi sembra che le due cose siano stranamente simili... poi ovviamente non avendo mai letto il fumetto non ti so dir nulla.

                          Il Frittole volevo contarcelo nel senso che lì Lyla fa molte più apparizioni (da quel che ho letto) se facciamo dei confronti, però se dovesse essere necessario penso che lo aggiungerò solo in futuro. Per adesso mi limito ad aspettare La Fine della Storia e Qualcosa che manca. :)

                          @Gunni: certo che le gambe arancioni le vedresti solo lì, i corpi da paperi almeno loro ce l'avrebbero, quindi sarebbe assolutamente coerente! :)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 00:54:28 da Lyla_L »

                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #87: Mercoledì 8 Set 2010, 08:42:04
                            Purtroppo per Lyla (personaggio, non l'utente) le gambe bianche con i piedi palmati arancioni sono la soluzione corretta, posto che sin dall'inizio Lyla si è vista con le zampe palmate (senza scarpe) e da subito con le gambe bianche nelle prime apparizioni con la gonna!

                            Qualcosa che manca è da recuperare assolutamente, se siete fan della poetica di Enna anche in formato mignon... Per tacere del bimbo Ronald il cui nome circola a mo' di tormentone in tutta la storia! ;D

                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #88: Mercoledì 8 Set 2010, 12:48:57
                              Citazione
                              Chi ha mai letto qualcosa di tale Davide C. mi capirà... Qualcosa che manca è forse una specie di "Il Sapore della Notte"? Ho letto la trama in giro, e sinceramente mi sembra che le due cose siano stranamente simili... poi ovviamente non avendo mai letto il fumetto non ti so dir nulla.
                              Certamente! Il Sapore della Notte è per stessa ammissione di Silverware ispirato a Qualcosa che Manca. Nelle intenzioni di Davide dovrebbe esserne l'ipotetico seguito, anche se a me piace più vederlo come "versione alternativa" della storia Enniana. Ovvio quindi che le trame si assomiglino, la cosa è voluta, anche se la FF del Silver ha più spazio per approfondire il tutto, non avendo il limite di tavole.

                              Per il resto, se recuperi le due storie indicate, hai tutto ciò che serve per l'analisi di Lyla.

                              Citazione
                              Purtroppo per Lyla (personaggio, non l'utente) le gambe bianche con i piedi palmati arancioni sono la soluzione corretta, posto che sin dall'inizio Lyla si è vista con le zampe palmate (senza scarpe) e da subito con le gambe bianche nelle prime apparizioni con la gonna!
                              E' vero, però bisogna tener conto del fatto che i piedi palmati e le gambe bianche comparvero (che io ricordi) solo su Time 0 di Barbucci, e solo in una vignetta.
                              In tutte le altre occasioni (sempre parlando degli inizi) sono quasi sicuro di ricordare che o venivano mostrati i piedi o venivano mostrate le gambe. Quando venivano mostrati entrambi si cercava sempre qualche espediente per risolvere la cosa (scarpe, pantaloni lunghi, ecc.), evidentemente perchè anche i disegnatori si rendevano conto che questo miscuglio non era proprio il massimo dell'estetica.

                              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 12:50:01 da L._Vertighel »

                              *

                              Lyla
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 645
                              • Cool ghost
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #89: Mercoledì 8 Set 2010, 22:24:53
                                Certamente! Il Sapore della Notte è per stessa ammissione di Silverware ispirato a Qualcosa che Manca. Nelle intenzioni di Davide dovrebbe esserne l'ipotetico seguito, anche se a me piace più vederlo come "versione alternativa" della storia Enniana. Ovvio quindi che le trame si assomiglino, la cosa è voluta, anche se la FF del Silver ha più spazio per approfondire il tutto, non avendo il limite di tavole.
                                Infine l'ho letta, Qualcosa che manca!
                                Ora mi manca solo una storia :) si fa per dire!

                                Devo dire che Qualcosa che manca è veramente bella. Ad essere sincera avrei preferito che la trasmissione di certi segnali e certi passaggi non li spiegasse Lyla in prima persona; quando questo procedimento non c'è, di solito la qualità della storia mi sembra superiore. Tuttavia, la storia in sé non avrebbe avuto senso (non per qualunque lettore, senza dubbio) se quell'introspezione non fosse stata esplicitata! Senza contare che è stato fatto davvero bene, in modo fine e poetico (nel modo in cui Enna ci ha abituati, in fin dei conti... :P)... trovo evidente la scelta di Sciarrone per questa storia, proprio in virtù di Frammenti d'Autunno, al quale si ricollega molto sia nella tematica che nel gusto. :)

                                Ora che conosco sia Qualcosa che manca che Il Sapore della Notte, posso dirlo: posso appurare che il secondo è un ipotetico "secondo tempo" (sennò Cynthia quando l'ha conosciuta? :P) però è più bello pensare che sia una versione alternativa, poetica allo stesso modo, ma farcita di una bella citazione in più (Enna si sarà ispirato a qualcosa...?) e rimodellata un po' sul suo esempio. Devo ammettere che anche vedere una versione a fumetti della storia di Davide non sarebbe male, togliendo il Duckmall anche la sua storia sarebbe stata perfetta, per ciò che vuole trasmettere.

                                Il resto lo metterò nell'analisi, quando sarà completa. E ricordate... "Se non c'è al Duckmall, non esiste!" :P
                                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 22:30:02 da Lyla_L »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)