Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

L._Vertighel
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #105: Sabato 23 Ott 2010, 17:38:33
    L'unica cosa che avevo letto di PK2 in giro era che continuava la trama lì dove PKNA finiva, e lo faceva con temi un pò più maturi. Concordo, e devo dire che forse l'hanno fatto non troppo bene, nel senso che questo stacco si è avvertito fin da subito, e senza saperlo poteva risultare pesante.
    Certamente, la grossa differenza stilistica e narrativa fra le due serie era un fatto voluto proprio per enfatizzare il bisogno del cambio.
    A mio parere però è stato gestito molto bene, almeno nei numeri iniziali.

    Citazione
    Comunque è stato notevole il cambio di scena, e si avverte un sacco che l'opera è incompiuta...
    Citazione
    Il fatto di aver letto tutte e due le serie di seguito, anche se un pò tardino, mi ha aiutato ad apprezzare tutte e due le serie, con una nota di amarezza alla fine della seconda.
    La fine frettolosa è sicuramente il più grosso punto debole di PK2. Come ho  già avuto modo di dire, però, pur nella fretta si è riusciti a tirare fuori un finale non banale e soprattutto non superficiale (e mi riferisco agli ultimi due numeri e in particolare a quello ambrosiano), riflessivo e maturo, in linea con le caratteristiche della serie, insomma.
    Ovvio che qualcosa di più studiato sarebbe stato ancor più apprezzabile, ma mi rendo conto del fatto che, date le condizioni in cui versava la testata in quel periodo, non avremmo potuto avere di meglio.

    *

    Lyla
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 645
    • Cool ghost
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #106: Sabato 23 Ott 2010, 20:22:15
      A me non piace granché come l'hanno gestita.
      Ottima senza dubbio, dal mio punto di vista, la trama principale, ma non le singole storie. Sarà che quando le leggevo ce l'avevo ancora con l'arietta fresca che PKNA sempre emanava... ;D

      Comunque... ma il virus di Tutto e Niente? La prima volta che l'ho letto mi era balenato in mente Uno... un altro filone inconcluso o qualcosa di legato alla trama principale? Mi manca da leggere un solo numero (il 15) ma non mi sembra che se ne parli, a giudicare dai riassunti.
      « Ultima modifica: Sabato 23 Ott 2010, 20:22:52 da Lyla_L »

        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #107: Domenica 24 Ott 2010, 14:18:19
        Certo gli ultimi due numeri sono belli, però... come conclusione mi aspettavo qualcosa di più. Comunque comprendendo i problemi che c'erano non si è potuto fare di meglio, e mi viene proprio da chiedere... com'era il finale originale?
        Comunque se mai volessero fare un PK3 comincerebbe senza dubbio col ritorno di Everett, questo è certo

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #108: Domenica 24 Ott 2010, 14:29:02
          com'era il finale originale?
          Se ne sa poco, ma si vociferava (non so con quanto fondamento) che il finale prevedesse tutto il cast su Corona per combattere il vero nemico, vale a dire la moglie di Everett.

            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #109: Lunedì 25 Ott 2010, 11:50:14
            Certo gli ultimi due numeri sono belli, però... come conclusione mi aspettavo qualcosa di più. Comunque comprendendo i problemi che c'erano non si è potuto fare di meglio, e mi viene proprio da chiedere... com'era il finale originale?
            Comunque se mai volessero fare un PK3 comincerebbe senza dubbio col ritorno di Everett, questo è certo

            O anche del solo Uno, che potrebbe essere stato riattivato nel frattempo da Everett, e che sta ricostruendo con le sue servounità i piani 150 e 151 della DT, visto che qualcuno prima o poi vorrà salire in mansarda, e noterà la copertura olografica...

            Cavolì, ho già scritto io il finale "non visto" di PK2 per quanto concerne il ritorno di Uno, me ne sono accorto adesso!!!! ;) ;D

            PS: Leonard, cortesemente, mi dici come fai a quotare un post addirittura da un topic all'altro? Merci beaucoup!
            « Ultima modifica: Lunedì 25 Ott 2010, 11:51:25 da pkthebest »

              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #110: Lunedì 25 Ott 2010, 12:02:31
              Quando rispondi ad un messaggio, nella barra dei pulsanti ce n'è uno chiamato "Inserisci Citazione". Lo premi e fra le due parentesi quadre che ti compaiono nell'editor puoi incolare un messaggio copiato in precedenza da questo o da altro topic. Poi rispondi dopo le parentesi.
              « Ultima modifica: Lunedì 25 Ott 2010, 12:02:58 da L._Vertighel »

                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #111: Lunedì 25 Ott 2010, 12:15:00
                Quando rispondi ad un messaggio, nella barra dei pulsanti ce n'è uno chiamato "Inserisci Citazione". Lo premi e fra le due parentesi quadre che ti compaiono nell'editor puoi incolare un messaggio copiato in precedenza da questo o da altro topic. Poi rispondi dopo le parentesi.

                Grazie, Leonard... Mi autopunisco e mi do un PRDQP da solo per non averci pensato da solo, data la semplicità della cosa. Colombo, se cerchi un nuovo modo per aggiornare la faccenda dell'uovo...

                *

                Shaggley
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 54
                • ...ma hai provato a guardare in alto?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #112: Domenica 31 Ott 2010, 17:12:47
                  Salve! Sono un lettore della "seconda ora" di PK (iniziai con "Strettamente Riservato" e con il numero 32 di PKNA), e per me PK2 ha rappresentato, all'epoca (prima-seconda media) uno sconvolgimento della prospettiva. Soprattutto per la scomparsa di Uno, personaggio al quale ero legatissimo.
                  Infatti, scelsi di lasciar perdere i numeri 13 e 14.
                  Argh.
                  Ho finito di leggerli proprio adesso (tornato da lucca) e devo dire di poter rifinire la mia idea su una serie che all'epoca avevo ampiamente sottovalutato.
                  Resta però una cosa: in qualunque maniera lo si possa giustificare, il finale (nello specifico i numeri 17 e 18) non sono mai riuscito ad apprezzarlo.
                  Certo, il lavoro degli sceneggiatori, considerando le scadenze minime, è stato ottimo (specie il discorso conclusivo di Bloom, complimenti ad Ambrosio!) ... ma i disegni... i disegni! Passi il lavoro del Barbaro (non riesco ad apprezzare il suo stile, però questo può essere solo un mio difetto), ma Ettore Gula come disegnatore dell'ultimo numero è stata una strafalcionata (anche se devo ammettere che ha fatto un ottimo lavoro con le inquadrature): il combattimento finale, poi, risolto in uno spiegone di 6 pagine 6!
                  No, capisco tutto, ma il finale proprio non riesco a farmelo piacere...

                  Spero di non aver sollevato troppo polverone, sparando all'impazzata.

                  :3

                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #113: Domenica 31 Ott 2010, 17:37:09
                    Infatti, scelsi di lasciar perdere i numeri 13 e 14.
                    Caspita, due fra i numeri più belli di PK tutto. Menomale che, a quanto sembra, hai avuto occasione di rivalutarli.

                    Quanto al resto...

                    Concordo sulle sceneggiature dei numeri 17 e 18, veramente ottime considerata anche la fretta, specialmente quella di Ambrosio.

                    Concordo anche sulla effettiva velocità del "combattimento" finale, davvero misero, però, povero Stefano, gli eran finite le pagine, che poteva fa? Direi che tutto sommato è stato molto equilibrato.

                    Non concordo, invece, sui disegni.
                    Barbaro è stato, come al solito purtroppo, inadeguato nella rappresentazione soprattutto dei personaggi, e credo che un uso tanto pessimo delle chine come in qusto numero non l'abbia mai fatto.
                    Non capisco invece il poco apprezzamento di Gula. Io lo trovo ottimo. Pulito, molto preciso, piuttosto dinamico e sapiente conoscitore delle inquadrature, come hai giustamente sottolineato. D'accordo, non sarà un mostro di espressività e di originalità, ma direi che i suoi disegni sono decisamente gradevoli e adatti alla storia.

                    *

                    Lyla
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 645
                    • Cool ghost
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #114: Domenica 31 Ott 2010, 18:33:32
                      Rimane il fatto che avrebbe anche potuto rimaneggiarlo un pochino, questo finale. Certo, è difficile dover chiudere tutto così in fretta, causa i motivi detti e stradetti, ma sono comunque del parere che si sarebbe potuto fare di meglio... mi ricordo che, con una "sparaflashatina del cavolo" in UNA vignetta in croce in fondo ad una delle ultime pagine, le due terribili aliene sgranavano gli occhi a malapena e nella pagina appresso erano tragicamente per terra.

                      Un po' Ambrosio poteva fare di meglio, anche se riconosco la difficoltà dell'impresa, ma un po' poteva sforzarsi anche Gula. L'ho visto relativamente preciso con i disegni, ma le chine... e poi quel cambio di scena sapeva così tanto di taglio che non me lo sono riuscito a togliere dalla testa fino ad oggi. In realtà poi anche di questo la "colpa" sarebbe di Ambrosio.
                      Non volevo mica una sparatoria di 20 pagine, ma neanche tutta 'sta prescia! :P
                      « Ultima modifica: Domenica 31 Ott 2010, 18:34:26 da Lyla_L »

                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #115: Domenica 31 Ott 2010, 18:48:15

                        ma neanche tutta 'sta prescia! :P

                        Scusa, Lyla: che cosa è? :-/ :-/ :-/

                        *

                        Lyla
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 645
                        • Cool ghost
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #116: Domenica 31 Ott 2010, 18:58:02
                          Tradotto: fretta :)

                          *

                          Shaggley
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 54
                          • ...ma hai provato a guardare in alto?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #117: Domenica 31 Ott 2010, 20:06:35
                            @Vertighel: il disegno certamente è pulito, ma è proprio lo stile che non riesco a digerire. Certo, nella mia opinione... in particolare le metà inferiori dei personaggi. Ad esempio, il PK a pagina 64, mentre spara il suo famoso raggio-blu-che-mette-a-posto-tutto (^___^) sembra come allungato... in certe scene le mani mi sembrano sproporzionate (Korinna pag 62) ed in generale tutto il disegno mi sembra un po' troppo... "liquido"; purtroppo non so come esprimermi meglio, ma è un disagio diffuso che provo per le proporzioni e le espressioni dei personaggi nell'albo.
                            Ad esempio, sempre a pagina 64, quando le due sorelle vengono colpite dal raggio... è una delle vignette che capisco di meno.  Potrebbero essere in qualunque situazione, potrebbe essere un faro della polizia, una torcia elettrica... non c'è niente che definisca l'importanza della scena. La vignetta più importante dell'albo, diamine, e Korinna sembra appesa a un chiodo...
                            Questo accanto, come tu stesso hai ricordato, a delle ottime inquadrature.
                            Ho la sensazione che scegliendo un disegnatore diverso questo numero conclusivo avrebbe lasciato un sapore meno amaro in molte bocche.
                            E, sì, effettivamente ho perso due dei numeri migliori di PK2 e, con il 14, uno dei migliori in assoluto. Rigano mi ha davvero colpito.

                            @Lyla: la prescia c'è stata, ma secondo me risolvere il combattimento in 6 pagine con PK che entra in stile "duck-ex-machina"  ;) e risolve tutto on un colpo solo sa tanto di tirato via...

                            Tutto ciò, ovviamente, nella mia umile opinione  :P

                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #118: Martedì 2 Nov 2010, 15:52:06
                              Pure io trovo che il finale di PK2 sia stato parecchio affrettato e ciò è chiaramente visibile.

                              Se, però, si è davvero avuta tutta questa premura di dovere chiudere la baracca, riscrivendo trame magari già pronte, allora sia Ambrosio, sia Macchetto, sia i rispettivi disegnatori meritano i nostri complimenti, perché il finale, per quanto aperto, una sua logica ha.

                              Sarebbe bello però sapere per certo quando le cose sono cambiate in corsa, per potere effettivamente valutare il tempo a disposizione degli autori.

                              Per esempio, Gagnor nel suo topic ha scritto che, per stendere la storia pubblicata il 22 settembre su Dalì in tempo per tale data, aveva dovuto iniziare già a giugno compattandola in venti tavole, altrimenti non ce l'avrebbe fatta.

                              Quel che mi ha sempre lasciato basito (stupito in senso negativo, per i non lombardi ;)) è stata la non voglia di chiudere la storia di Tyrrel Duckard, senza dedicargli neppure un numero: sarebbe cambiato davvero tanto se si fossero dati alle stampe diciannove numeri e non diciotto? >:( >:( >:(

                              Artibani è tornato sul forum... magari ci potrebbe dire qualcosa in più!!!! ::) ::) ::)

                              PS: thanks, Lyla
                              « Ultima modifica: Martedì 2 Nov 2010, 15:53:15 da pkthebest »

                              *

                              Shaggley
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 54
                              • ...ma hai provato a guardare in alto?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #119: Mercoledì 3 Nov 2010, 08:59:14
                                Temo che diciannove numeri avrebbero suonato male: meglio una serie conclusa in pari che una in dispari (dopotutto, anche in PKNA l'ultimo numero era 49...50!). Immagino che la storia con Tyrrel fosse completamente avulsa dal corpus della trama principale (oppure era al contrario legata alla trama in versione originale, prima delle sterzata per la chiusura), e quindi la forbice, tra Neopard e lui...

                                Se Artibani è tornato sul forum... e magari sta leggendo questo post... sarebbe davvero interessante sapere quando fosse arrivata la fatale notizia. Maestro, risponda!  ;)

                                Poi... date le recensioni dei personaggi di PKNA sul forum, perché non farle anche dei personaggi di PK2? Nel caso, però, io mi prenoto Korinna...  8-)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)