Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #150: Lunedì 15 Nov 2010, 18:28:37
    Ehr, sembreresti voler fare le cose per bene...ma gli Evroniani, talpa Grrodoniana a parte, erano diventati "buoni". Sul Lato Oscuro concludeva il discorso secondo me.
    Invece secondo i piani del Pk-team il vero finale era su Corona con anche Pk, e con Neopard ingaggiato da Serifa, mi par di ricordare. Ritirando fuori gli Evroniani, e risolvendo la microcontrazione, non starai negando la chiusura di quelle sottotrame?

    *

    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 400
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #151: Lunedì 15 Nov 2010, 18:56:59
      Ehr, sembreresti voler fare le cose per bene...ma gli Evroniani, talpa Grrodoniana a parte, erano diventati "buoni". Sul Lato Oscuro concludeva il discorso secondo me.
      Invece secondo i piani del Pk-team il vero finale era su Corona con anche Pk, e con Neopard ingaggiato da Serifa, mi par di ricordare. Ritirando fuori gli Evroniani, e risolvendo la microcontrazione, non starai negando la chiusura di quelle sottotrame?

      Sì, il vero finale prevedeva anche PK su Corona insieme al resto del cast dei personaggi.
      Artibani in realtà non mi ha potuto aiutare in ciò, perchè con gli anni s'è dimenticato le trame che aveva in mente, ma del resto son passati anni, lo capisco! :P

      Però Pikappa, in questo caso, mi è più utile sulla Terra. Anche perchè mi permette di far risolvere la sottotrama coroniana parallelamente alle vicissitudini terrestri del pikappero. E alla fine le due trame portanti si incontreranno, coi due che si ritroveranno "a metà strada" tra Terra e Corona (e Neopard giocherà un ruolo, in tutto ciò).

      La "bontà" degli evroniani alla fine del #44 si è rivelata un bluff, imho, con la rivelazione che tutti gli eventi avvenuti fino all'ultima pagina erano in realtà un elaborato inganno per far credere ai terrestri che la minaccia evroniana fosse finita e -soprattutto- per infiltrare una talpa nei loro ranghi. Talpa che, difatti, già dal numero seguente cerca di destabilizzare gli equilibri di potere terrestri (per rendere la Terra più facile da dominare al suo popolo, per quando tornerà). Insomma, il finale del #44 rovescia tutte le aspettative, un classico esempio di "tutto quel che credevi è sbagliato" che sconvolge le convinzioni del lettore. Insomma, tutto quel che nel 44 dice Zeron, alla luce del finale, è da prendere con le pinze.

      E il "saggio fra noi" era già previsto dal PK-Team come occasione per riprendere gli evronz, qualora si trovasse loro un ruolo.
      Aggiungiamo il fatto che Zotnam, in quanto consigliere dotato di coda parlante, è de facto l'erede designato dell'Imperatore, e il fatto che la Nave Madre, come rivelato nella scheda di PKNA #17, è praticamente indipendente da Evron...

      Mi interessa comunque in particolar modo rendere giustizia al personaggio di Wisecube. Senza cambiare le carte in tavola (nessuna intenzione di sconfessare PKNA 29), vorrei comunque dare un'evoluzione al suo personaggio, trasformato troppo sbrigativamente in figura negativa e subito congedato (anche piuttosto bruscamente). A tal proposito la collaborazione forzata tra lui e Westcock potrebbe far dire ancora qualcosa al personaggio.

      PS: ah, dimenticavo: sto finendo or ora i due prologhi della serie.
      Nel primo troviamo un Angus Fangus versione "Marco Travaglio", con tanto di blog personale (cliccatissimo dai giovani paperopolesi) e diretta webcam, che ragguaglia i lettori sulle vicissitudini di Pk. In sostanza, il kiwi fa un'inchiesta su Paperinik, con tanto di interviste, e ripercorre la storia del papero mascherato, da Villa Rosa in poi. Può essere un utile "riassunto" personalizzato delle origini del Pk "in continuity" di Guido Martina, per aggiornare rapidamente i neofiti.

      Nel secondo c'è un monologo di Everett, che si svolge immediatamente prima della penultima pagina di PK2. In questa storiella, Everett racconta nel dettaglio cosa lo ha mosso, cosa ha letto nel Libro del Destino (non c'ha solo scritto... ;P), perchè Lyla ed Angus fossero così importanti per lui e così via.

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1898
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #152: Martedì 16 Nov 2010, 05:13:21
        Il progetto per la nuova regina, senza le due bambine, può non essere andato in porto.

        Everett ha impedito a Corona di avere una regina.

        Niente da eccepire sul resto, ma a quanto ricordo le bambine servivano piu' alle ambizioni di Serifa che ad un progetto approvato dalle autorita' coroniane. Juniper e Korinna sarebbero state solo candidabili al trono, senza certezza di salirvi. O sbaglio?
        Everett ha certamente violato le leggi, ma scrivere che abbia impedito a Corona di avere una regina mi sembra una forzatura, per quanto ho appena obiettato.


        *

        Shaggley
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 54
        • ...ma hai provato a guardare in alto?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #153: Martedì 16 Nov 2010, 09:13:22
          Senza dubbio non avevano la certezza che una di loro diventasse regina, ma la sicumera di Serifa mi ha dato da pensare: dopotutto era una parlamentare. Può darsi che il progetto originale fosse suo.
          Senza Korinna e Juniper, può darsi che nessuna delle altre bambine abbia avuto la forza mentale sufficiente per reggere il comando.
          Da cui continue crisi politiche.
          A questo punto sono possibili due scenari:
          1) Vengono mandate le sonde per riprendere le sorelle e per fare di una di loro una regina.
          2) Serifa riesce a cavalcare la crisi politica e a diventare una regina carismatica in grado di unire il popolo sotto la sua egida.

          Non so quanto di questo fosse nella mente degli sceneggiatori, ma a me sono sembrate le soluzioni più logiche in base agli elementi che ho raccolto ed alla psicologia di Serifa.
          C'è anche da considerare la struttura sociale e politica di Corona, che è tanto gerarchizzata da permettere a chiunque controlli il parlamento di essere accettato dalla popolazione (in un mondo in cui metà della popolazione è esclusa dal comando!) come capo.
          « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2010, 09:18:28 da Shaggley »

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #154: Martedì 16 Nov 2010, 12:04:06
            Dubbio. Se la DE è in crisi tanto che Fenimore Cook vuole lanciarvi sopra un'OPA ostile... non è più logico che siano un tale Pdp ed un tale RK a cercare di fare un bel bottino?! :-/ :-/ :-/ Del resto, Pdp già l'aveva fatto una volta!

            *

            Sommo Zotnam
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 400
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #155: Martedì 16 Nov 2010, 15:04:51
              Niente da eccepire sul resto, ma a quanto ricordo le bambine servivano piu' alle ambizioni di Serifa che ad un progetto approvato dalle autorita' coroniane. Juniper e Korinna sarebbero state solo candidabili al trono, senza certezza di salirvi. O sbaglio?
              Everett ha certamente violato le leggi, ma scrivere che abbia impedito a Corona di avere una regina mi sembra una forzatura, per quanto ho appena obiettato.

              Il progetto era stato approvato dalla regina coroniana (Artana VI o VII, non ricordo). Detto questo, sì, Serifa sperava che le due bimbe ottenessero il potere che a lei era stato negato.
              Ma penso che fosse qualcosa di più di una pia illusione: Serifa era ben conscia del potenziale delle sue figlie, del resto.
              E' tuttavia possibile che il progetto sia continuato, scegliendo un'altra regina. D'altro canto Serifa, in quanto parlamentare, può aver cambiato le carte in regola, assumendo sempre più potere fino a salire al vertice.
              E ricordiamoci che ora non aveva più un marito nè dei figli...e il non avere affetti era il prerequisito indispensabile per diventare regina. Everett, paradossalmente, le ha fatto un favore, fuggendo con le figlie.

              Dubbio. Se la DE è in crisi tanto che Fenimore Cook vuole lanciarvi sopra un'OPA ostile... non è più logico che siano un tale Pdp ed un tale RK a cercare di fare un bel bottino?! :-/ :-/ :-/ Del resto, Pdp già l'aveva fatto una volta!

              PdP ha semplicemente comprato la Ducklair Tower, non l'intero impero del genio-magnate.
              Neanche quando Everett era in esilio volontario a Dhasam-Bul, Paperone ha mai deciso di approfittarne.
              Penso inoltre che Paperone, per quanto squalo della finanza, sia un tipo che gioca in maniera più pulita di così.

              Rockerduck avrebbe potuto tentare di farlo, in effetti, avendo la spregiudicatezza necessaria, ma penso che gli manchi l'oculatezza per riuscire a spuntarla contro un vecchio leone come Anymore. Avrebbe presto desistito (ha già abbastanza grane con la PdP per impelagarsi in battaglie la cui vittoria non è scontata).
              Fenimore Cook, invece, spronato da Birgit Q, che conosce molto bene Boring, la DE e i suoi punti deboli, può avere l'impulso giusto per farlo.

              Ad ogni modo, Rockerduck e Paperone appariranno, sia nel prologo di Angus (dove Rockerduck rimembrerà brevemente le sue disavventure in "Paperinik e il ritorno a Villa Rosa") sia nella storia stessa, verso la fine.
              « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2010, 15:19:13 da Sommo_Zotnam »

                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #156: Martedì 16 Nov 2010, 15:28:58

                PdP ha semplicemente comprato la Ducklair Tower, non l'intero impero del genio-magnate.
                Neanche quando Everett era in esilio volontario a Dhasam-Bul, Paperone ha mai deciso di approfittarne.
                Penso inoltre che Paperone, per quanto squalo della finanza, sia un tipo che gioca in maniera più pulita di così.

                Rockerduck avrebbe potuto tentare di farlo, in effetti, avendo la spregiudicatezza necessaria, ma penso che gli manchi l'oculatezza per riuscire a spuntarla contro un vecchio leone come Anymore. Avrebbe presto desistito (ha già abbastanza grane con la PdP per impelagarsi in battaglie la cui vittoria non è scontata).
                Fenimore Cook, invece, spronato da Birgit Q, che conosce molto bene Boring, la DE e i suoi punti deboli, può avere l'impulso giusto per farlo.


                Grosso errore, Sommo! Paperone ha comprato parecchio dell'impero Ducklair, oltre alla DT. Per esempio la Duckdecks in Silicio! Quindi, ti meriti (e lo capirai, scommetto) un bel thwipp! ;) ;) ;)

                Rockerduck non la spunterebbe con Anymore? Mhh, ho i miei dubbissimi: il bombettaro non si fa problemi a cacciare grano, e magari pure assumere Anymore alle sue dipendenze...

                *

                Sommo Zotnam
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 400
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #157: Mercoledì 17 Nov 2010, 13:09:25

                  Grosso errore, Sommo! Paperone ha comprato parecchio dell'impero Ducklair, oltre alla DT. Per esempio la Duckdecks in Silicio! Quindi, ti meriti (e lo capirai, scommetto) un bel thwipp! ;) ;) ;)

                  Rockerduck non la spunterebbe con Anymore? Mhh, ho i miei dubbissimi: il bombettaro non si fa problemi a cacciare grano, e magari pure assumere Anymore alle sue dipendenze...

                  Rockerduck magari può anche cacciare il grano, ma Anymore difficilmente accetterebbe di farsi annettere all'impero di uno scialacquatore professionista specializzato in fallimenti (e conseguente ingestione di bombette).

                  Sul "parecchio" ci andrei cauto: la Duckdecks, per quanto ne sappiamo, è un caso isolato, e dalle rubriche di PK2 sappiamo che, in assenza di Everett, la DE è rimasta saldamente in mano a Anymore Boring, tant'è che per anni han continuato a lavorarci Argale Cardaxis e Gordon Bekko, ed hanno anche avuto modo di assoldare Birgit Q in seguito.

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #158: Mercoledì 17 Nov 2010, 14:48:26

                    Rockerduck magari può anche cacciare il grano, ma Anymore difficilmente accetterebbe di farsi annettere all'impero di uno scialacquatore professionista specializzato in fallimenti (e conseguente ingestione di bombette).

                    Sul "parecchio" ci andrei cauto: la Duckdecks, per quanto ne sappiamo, è un caso isolato, e dalle rubriche di PK2 sappiamo che, in assenza di Everett, la DE è rimasta saldamente in mano a Anymore Boring, tant'è che per anni han continuato a lavorarci Argale Cardaxis e Gordon Bekko, ed hanno anche avuto modo di assoldare Birgit Q in seguito.

                    In Silicio Uno lascia intendere che Pdp ne abbia acquistate tante... Altro salto mortale imposto dalle incongruenze del Pkteam? :-/

                    Rk perde di solito solo quando sfida Pdp, ma per il resto non è di certo un fallito. Pure ED avrebbe assai da imparare da Pdp per me sul piano affaristico, ma anche da Rk! Per questo vedrei bene Rk che compra la DE: per dare un bel colpo a Pdp, ed avere uno scafato come Boring al suo fianco potrebbe essere un bell'aiuto.

                    *

                    Sommo Zotnam
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 400
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #159: Mercoledì 17 Nov 2010, 15:12:19

                      In Silicio Uno lascia intendere che Pdp ne abbia acquistate tante... Altro salto mortale imposto dalle incongruenze del Pkteam? :-/

                      Rk perde di solito solo quando sfida Pdp, ma per il resto non è di certo un fallito. Pure ED avrebbe assai da imparare da Pdp per me sul piano affaristico, ma anche da Rk! Per questo vedrei bene Rk che compra la DE: per dare un bel colpo a Pdp, ed avere uno scafato come Boring al suo fianco potrebbe essere un bell'aiuto.

                      Tra il lasciare intendere e la realtà dei fatti c'è una bella differenza...

                      Comunque, apprezzo la tua difesa d'ufficio di Rockerduck, ma non intendo fargli acquisire la DE, mi dispiace :)

                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #160: Mercoledì 17 Nov 2010, 15:22:13
                        Ovviamente le mie sono solo proposte per idee e ispirazioni! Sentiti libero di scrivere quel che meglio credi: di sicuro sarà sempre apprezzatissimo da tutti noi fan! ;) ;) ;)

                        PS. ho azzeccato quando ho pensato tu fossi un fan dell'Uomo Ragno, laddove ti fai chiamare Norman Osborn altrove?

                        *

                        Sommo Zotnam
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 400
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #161: Mercoledì 17 Nov 2010, 16:21:07
                          Ovviamente le mie sono solo proposte per idee e ispirazioni! Sentiti libero di scrivere quel che meglio credi: di sicuro sarà sempre apprezzatissimo da tutti noi fan! ;) ;) ;)

                          PS. ho azzeccato quando ho pensato tu fossi un fan dell'Uomo Ragno, laddove ti fai chiamare Norman Osborn altrove?

                          Sì, lo sono da anni, anche se dalla Riunione dei Cinque in poi (e dal conseguente, nefando ciclo di Howard Mackie e John Byrne) il Ragno s'è svalutato parecchio. Anche One More Day e il Brand New Day mi han fatto storcere il naso...benchè le ultime storie del BND stiano prendendo una piega che apprezzo molto.

                          FINE OT

                          E comunque Rockerduck avrà un ruolo nella storia, non temete! ;)

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #162: Giovedì 18 Nov 2010, 09:52:45
                            Ancora, cambio argomento per un attimo.

                            Se Shaggley ha fatto un parallelo tra Xadhoom e Korinna, ci può stare analogo raffronto tra Xerba e Corona?

                            In fondo, parlando di Sotto un nuovo sole, notavo quanto gli Xerbiani fossero freddi e tutto sommato menefreghisti (Xari ne è buon paradigma), ed i coroniani sono ancora più esasperati... Forse però dovrei dire le Coroniane!

                            Che sia stato ripreso un certo devitico motto, per cui più si diventa intelligenti, più vengono esasperati i nostri lati malvagi (vedi Topolino e la città di Psathura)?

                            *

                            Shaggley
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (3)

                            • *
                            • Post: 54
                            • ...ma hai provato a guardare in alto?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #163: Giovedì 18 Nov 2010, 11:55:30
                              Citazione
                              Se Shaggley ha fatto un parallelo tra Xadhoom e Korinna, ci può stare analogo raffronto tra Xerba e Corona?

                              In fondo, parlando di Sotto un nuovo sole, notavo quanto gli Xerbiani fossero freddi e tutto sommato menefreghisti (Xari ne è buon paradigma), ed i coroniani sono ancora più esasperati... Forse però dovrei dire le Coroniane!

                              Bravo pkthebest! Questo era uno dei punti che volevo sviluppare. Non in riferimento a Xerba, però (tendo a considerare PKNA un capitolo chiuso scrivendo su PK2 - a parte qualcUNO - perché mi piace l'aria di smarrimento e solitudine che ha preso il Pikappero); sono convinto che gli autori avessero da che ridire sulla società coroniana, che sembra un piccolo eden ma è governato da donne simili a robot.
                              Se vogliamo fare un paragone estemporaneo, ecco ciò che avrei da dire:

                              Xerba è un mondo in cui vige una meritocrazia assoluta (sigh...) nella gestione del potere. Significa che chiunque può giungere alla massima carica basandosi soltanto sulle proprie scoperte. Diciamo che, come nel nostro mondo il potere è dato essenzialmente dall'economia, nel loro è dato dalla scienza. Infatti, quando le idee di Xadhoom sono bollate come "fantasiose", viene definito come il peggiore insulto su Xerba. Un po' come dire ad un miliardario che i suoi soldi sono falsi!
                              Certo la tendenza "scientifica" rende gli xerbiani opportunisti (Xalya, Xalya!), ma io lo vedo come un comportamento coerente con la loro cultura e forma mentis.

                              Corona è qualcosa di diverso: nonostante anche esso sembri una specie di eden dove tutto è perfetto, la perfezione si paga al costo di due altissimi prezzi: il primo è che metà della popolazione è esclusa dal comando (gli uomini), e che l'altra metà può governare solo in virtù del maggiore controllo emozionale.
                              Una società che non si basa sul merito come Xerba, ma sulle doti di nascita, (anche per questo ho detto che Korinna e Juniper avevano maggiori possibilità di diventare regine rispetto alle altre - soprattutto Korinna!), una società che è pronta a scagliarsi tutta contro chi viola le sue leggi (come fa notare Serifa) non è nel mio giudizio una società libera.

                              Quindi: Xerba società tecnocratica, meritocratica in cui c'è spazio per i sentimenti, ma con persone (che seppure non malvagie) spesso opportuniste.
                              Corona società chiusa, ripiegata su sé stessa, autocratica e in cui i sentimenti sono considerati pericolosi nella gestione del potere.

                              Tra le due, io preferirei Xerba.
                              Anche perché Everett mi sembra un'eccezione, non la regola.

                              Parlando ancora dei due mondi, chi tra di voi ha letto il ciclo della Fondazione di Asimov?
                              Xerba mi sembra si possa assimilare alla prima Fondazione (tecnocratica ed opportunista) mentre Corona alla seconda Fondazione (basata sui poteri mentali e sul controllo ferreo).
                              A qualcuno è mai venuto in mente un confronto del genere?
                               :D


                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #164: Giovedì 18 Nov 2010, 13:41:34
                                Io continuo a preferire... la nostra vecchia Terra, pur con tutti i suoi problemi e le sue difficoltà.

                                Purtroppo non apprezzo molto i romanzi di fantascienza, quindi su Asimov non so che risponderti: complimenti però per il nuovo parallelo trovato!

                                Posso fare una citazione dalla Pkmail? Siamo una generazione di raffinati intellettuali, grazie a PK! ;D ;D ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)