Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Shaggley
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 54
  • ...ma hai provato a guardare in alto?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #180: Martedì 30 Nov 2010, 21:11:26
    Citazione
    Korinna si sveglia perché i suoi poteri mentali ormai supersviluppati le consentono di agire anche in stato d'ibernazione, senza risvegliare le sue funzioni corporee tipo battito cardiaco (solo io guardavo Master con Lee Van Cliff?), e sa, perché conosce la tecnologia coroniana, come aprire la porta senza fare scattare un intervento immediato di Uno.

    Uno si accorge che Korinna è fuggita solo quando la ragazza, attraverso i sotterranei che già conosceva (sottolineo questo, perché indica che KeJ hanno vissuto non ibernate magari per un breve periodo, e forse la DT sarebbe potuta essere stata creata da ED per loro), è arrivata ad una delle uscite e la ha attraversata, stavolta senza riuscire a fare fessa la nostra IA preferita (un attimo di distrazione di Korinna, nella confusione che può averle attraversato la testa?).

    Uno, con Korinna fuori dal suo diretto controllo, fa scattare immediatamente l'allarme di Everett, che torna e lo disattiva. Quanto al fatto che Uno dica a PK di non sapere perché Everett sia tornato, Uno ha mentito a PK per non coinvolgerlo in uno scontro sin troppo pericoloso per il nostro supereroe beccuto (gli amici servono anche a questo, non trovate? )!

    Francamente, credo proprio che non sia possibile, dal momento che Uno controlla ogni centimetro quadrato dell'edificio. Specialmente quelli così importanti da rinchiudere la bruna figlia di Everett Ducklair!
    No, credo proprio che Uno se ne sia accorto e come!
    Ma suppongo che l'attenzione vada spostata più sullo stato di Korinna. Juniper è rimasta traumatizzata per molto tempo dopo l'uscita dalla capsula. Poteri mentali e tutto, ma credo che Korinna sarebbe rimasta piuttosto confusa e pronta a chiedere spiegazioni.

    Anche sulla possibilità di un soggiorno da sveglie con Everett, sono piuttosto scettico. Si tratta di una cosa che secondo me si può inserire come no, non ha grandi esigenze od importanza nella trama. Forse può spiegare meglio la rabbia di Korinna, ma essa può anche essere derivata dalle esperienze appena successive al suo risveglio. Senza contare che Juniper sembra assai incuriosita dal "nuovo mondo" in tutte le sue prime apparizioni.
    Quindi tenderei per il no, ma chissà, magari ci sono dei riferimenti che mi sfuggono.

    La soluzione del rifiuto di Korinna della tecnologia, invece è davvero geniale!
    Grazie!

      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #181: Mercoledì 1 Dic 2010, 14:49:04
      Mettiamola così, allora.

      Durante una prima uscita delle ragazze, sviluppatesi a forza in pochi anni ma con la mentalità di bambine appena adolescenti, le due perdono totalmente il controllo, non avendo alcun insegnamento sui loro poteri ESP, e rischiano di provocare un macello totale.

      Everett le ferma ed è costretto, a malincuore, a tenerle imprigionate nelle capsule all'interno della DT, dove procede l'acculturamento "forzato", stile sonno di studio di Trider G7, delle ragazze, soprattutto per quanto concerne concetti come morale e rispetto, ma anche sotto il profilo tecnologico, visto che, se un giorno dovranno ereditare le imprese Ducklair, dovranno anche essere in grado di continuare l'opera paterna anche sotto il profilo dell'innovazione.

      Ma qualcosa non va nella capsula di Korinna, che si guasta e, attivandosi il sistema d'emergenza, fa scongelare la ragazza. Stordita ma libera, adesso ha anche le conoscenze necessarie per reagire ai tentativi che Uno fa per fermarla (come aprire porte blindate, manometterle, disattivarle, trovare comandi d'emergenza), senza arrecarle danno, ovviamente. Avendo superato tutte le difese (si suppone che, come figlie di Everett, comunque avessero qualche accesso riservato) di Uno ed avendo lasciato i cunicoli, fuori quindi dal diretto controllo di Uno, alla IA non è rimasto altro che lanciare l'allarme ultimo al suo creatore, visto che le nozioni di morale inculcate alle ragazze non sono state ancora ultimate e sufficienti a farle recedere dai loro propositi!

      Funge meglio in questo modo?

      *

      Shaggley
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 54
      • ...ma hai provato a guardare in alto?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #182: Venerdì 3 Dic 2010, 13:54:00
        Dunque, l'idea è buona.
        Molto.
        Il punto è che devo decidere se inserire una lotta tra KeJ ed Everett. Nell'economia della storia, non mi pare ce ne sia questo gran bisogno. Le figliole possono benissimo essere state messe sotto ghiaccio senza svegliarle, probabilmente in attesa che Everett risolvesse alcuni "problemucci", come la tendenza alla distruttività e l'attacco da parte di un pianeta alieno...
        Devo decidere cosa fare, ma ora come ora tendo a pensare che non inserirò scontri padre-figlia.

        Per quanto riguarda il ruolo di Uno, ho delle perplessità. Si tratta di uno dei miei personaggi preferiti di PKNA, ma appunto, fa parte della serie originale, ed era la forza principale che ha fatto di Paperinik Pikappa. Forse troverò una soluzione... la cosa che vorrei più mantenere sarebbe una storia incentrata fortemente su Pikappa (come è giusto che sia!) ma anche sulla sua caratteristica di supereroe solo e senza amici che fa tanto "Dark Knight" e che è una delle cose più affascinanti di PK2.

        L'altra IA che vorrei inserire è Tyrrel. Il problema con lui è che è un personaggio sfruttato pochissimo, e nella terza serie la sua psicologia è stata abbassata a livello zerbino. Resta il fatto che tracciarne un profilo psicologico è difficile.

        Però, rimango dell'idea che si sia messo a fare il sicario/ladro su commissione... è in tono col personaggio.
        Magari la sua strada potrebbe di nuovo convergere con quella di Pikappa...

        Preparerò anche un profilo di Juniper, come fatto con Korinna.
        E forse anche un articolo su una delle caratteristiche di PKNA e di PK2 che più l'hanno differenziato da qualunque altro fumetto...
        Regali di Natale in arrivo, insomma.

        *

        Sommo Zotnam
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 400
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #183: Venerdì 3 Dic 2010, 18:46:44
          Allora, Uno, la costruzione dell'Impero Ducklair, le superarmi... tutto entra nella logica di un conflitto.
          Con le figlie?
          Poco probabile, dal momento che non molte delle armi sviluppate da Everett sono legate ai poteri mentali (se non sbaglio l'extransformer ha solo uno Psicocaptatore olografico).
          Contro un intero pianeta?
          Data la vastità della potenza in gioco, credo proprio di sì...

          Sì, anche solo pensando ai robottoni giganti di PKNA 16, penso sia altamente probabile che Everett si stesse preparando a una possibile invasione coroniana della Terra e che il suo lato "distruttivo" fosse legato a questa sua paranoia (benchè giustificata).

          Citazione
          4) Viene creato Uno, in base agli schemi mentali di Everett (un altro dettaglio fondamentale) e il supercomputer si occupa di assicurare che a loro due non succeda niente di male. Poco dopo, Everett vende tutto e si reca nel monastero, pronto a tornare però se accadesse qualche grave emergenza.

          Esatto. Uno, possedendo gli schemi mentali di Everett, poteva essere un "padre virtuale" per le due figlie, educandole e sorvegliandole.

          PS: ricordiamo anche che Uno si è trovato altre volte a non essere del tutto consapevole di quel che accadeva nel palazzo (complici le subroutines a cui a volte affidava il lavoro al posto suo).
          Tant'è che nel numero Zero il nostro eroe entra nel piano segreto senza che Uno se ne accorga, e che nel già citato 16 Angus Fangus riesca a fargliela in barba (ancor prima di staccare i cavi per sbaglio).

          PPS: cito per l'ennesima volta il 16: è bastato staccare un paio di cavi per isolare totalmente i sotterranei, togliendoli al controllo di Uno. Se ci fosse stato un guasto (magari in uno dei numerosi scontri che hanno coinvolto Uno e la Ducklair Tower), Uno potrebbe non essersi nemmeno accorto della fuga di Korinna.

          Un esempio di questi guasti? Beh, quando Due attacca la DT in PKNA 48. O quando i virus del datapack di Xadhoom (e l'arrivo di Cuorediferro la Divoratrice, l'ultima Haga) mandano Uno in tilt in PKNA 46.

          *

          Shaggley
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 54
          • ...ma hai provato a guardare in alto?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #184: Venerdì 3 Dic 2010, 19:00:59
            Quella del guasto è un'altra possibile strada per una fuga inosservata di Korinna (ed un ritorno di un Everett furioso!), abbiamo visto quanto sia fragile Uno in più di un'occasione.
            A questo punto, credo che dipenda più dalla volontà di scrivere una certa storia invece che un'altra. Abbiamo visto come molti fatti di PK2 possano dare adito a più di un'interpretazione in base a dove si voglia andare a parare...

            Tra l'altro, c'è un'altra cosa della quale vorrei discutere riguardo ad Uno: si tratta di tecnologia coroniana, senza dubbio, ma secondo me Uno è in tutto e per tutto una macchina terrestre, realizzata secondo le formule di Turing.
            Altrimenti non si spiegherebbe come mai in PKNA 23 il suo sistema venga fatto a pezzi dal virus Omega (che tristezza...) e come in Spore non riesca a superare lo sbarramento dell'esercito.

            Che ne pensate? :)

              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #185: Lunedì 6 Dic 2010, 14:53:35
              Uno, come tutti i marchingegni everettiani, è frutto della tecnologia coroniana con mezzi della tecnologia terrestre, senza dubbio, ed è per questo che è vulnerabile al virus omega.

              Ma, se leggerai un topic che scrissi nella sezione di PKNA, non ha senso alcuno che Uno non riesca a bypassare il dogwatcher, visto che poi, in tante altre occasioni, Uno ci dimostra di saper fare di peggio (la password di Fairfax, ad esempio): per me era un blooper colossale!

              Geniale però l'idea del guasto indotto dalla haga o da Due: cronologicamente sarebbe perfetto!

              *

              Shaggley
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 54
              • ...ma hai provato a guardare in alto?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #186: Lunedì 6 Dic 2010, 19:55:01
                In effetti è sembrato strano anche a me che Uno non riuscisse a superare lo sbarramento dell'esercito. Ma eravamo ai primi numeri. Magari non era ancora chiaro che Uno fosse così futuribile; forse all'epoca Everett era ancora terrestre.
                Ad ogni modo, la struttura profonda di Uno mi sembra terrestre, dato che vi si riferisce sempre in termini "normali", ma comunque deve essere capace anche di lavorare su altri sistemi e su altre basi - vedi Fase Due.
                L'impressione insomma è quella di un computer a "super programmazione", capace di lavorare su più linguaggi.

                Un'impressione che mi sarà utilissima.

                Ah, in effetti da questa discussione è venuta una domanda interessante: qualcuno di voi sa se Everett ed Uno erano stati pensati sin dall'inizio come alieni? Oppure l'origine è arrivata dopo?
                Guardando i primi numeri - beh, in effetti tutto PKNA tranne il glorioso Le Parti e il Tutto - non ho trovato indizio alcuno che mi faccia pensare ad Everett come alieno.
                Magari qualcuno di voi ha usato uno psicocaptatore olografico su Artibani, su Sisti o Catenacci e può dirmi qualcosa?  :)

                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #187: Martedì 7 Dic 2010, 11:03:14
                  L'unica traccia è data dal fatto che la figlia era in sonno iperbarico, e quindi, se non fosse stato alieno fuggito da Corona, perché aveva la figlia in sonno iperbarico?

                  *

                  Shaggley
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 54
                  • ...ma hai provato a guardare in alto?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #188: Martedì 7 Dic 2010, 11:32:54
                    Perché le doveva dei soldi?  ;)
                    Vent'anni di paghetta arretrata, magari.
                    La figlia credo non voglia dire molto, si possono fare mille ipotesi sul perché, magari il PKteam all'epoca non aveva l'idea di Everett come alieno (anche perché forse tra Evron, Xerba, Armadha e quant'altro, avrebbe inflazionato la cosa).
                    No, secondo me la figlia non basta...

                    Ah, a proposito, sbaglio o questa dichiarazione si trova sui files del PKNA 0/3? Se è così, essendo fortunato possessore solo dello 0 e dello 0/1, non l'ho letta... magari dava qualche altro indizio interessante?
                    Pkthebest, sei stato assunto come librario e archivista  ;D

                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #189: Martedì 7 Dic 2010, 11:47:44
                      Te la cito testuale a memoria (ehm...): è una nota a margine di un primo schizzo lavoradoriano della DT.

                      "Ducklair Tower o Palace (...)
                      Stanza Delta: qui giace, in sonno iperbarico, la figlia di Everett Ducklair."

                      Nulla più. Altri piker l'avevano notato (nella posta di "Clandestino a bordo", ho controllato), peraltro.

                      Comunque, nota che:
                      1) si parla di una figlia sola;
                      2) si parla di sonno iperbarico e non criogenico;
                      3) siamo agli ultraalbori, quando neanche il nome della DT era certo.

                      Però l'idea c'era proprio sin dagli inizi, anche se non posso dirti a che scopo... :-/

                      Ps: non lasciare spazi tra testo e faccina, o la faccina non compare!
                      « Ultima modifica: Martedì 7 Dic 2010, 14:32:18 da pkthebest »

                      *

                      Sommo Zotnam
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 400
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #190: Martedì 7 Dic 2010, 12:41:19
                        Due domandine:

                        La prima è rivolta in particolare a GRRODON (il forumista, of course): il ritorno di PK alla vecchia vita con Archimede, ok, si può fare. Distruzione dello scudo extransformer (ce n'è un solo modello?) e della Pikar, ok.
                        Ma quale scusa potrebbe far sì che Uno non collabori più (o meglio, non collabori più CONTINUATIVAMENTE) con Paperinik? Riflettiamoci.

                        La seconda è rivolta un po' a tutti: è umanamente possibile che Astrongman si sia scontrato in passato con (un anziano) Fantomius?

                        *

                        Shaggley
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 54
                        • ...ma hai provato a guardare in alto?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #191: Martedì 7 Dic 2010, 13:35:39
                          Grazie per il suggerimento! ;)
                          Almeno adesso le faccine compaiono :)
                          in effetti credo ne metterò un po' ;D

                          Tornando alla figlia, se così mi dici... uhm, la cosa è opinabile. Dopotutto, non credo sia un dettaglio molto importante... nella mia personale opinione e visione delle cose, credo che Everett sia stato concepito come terrestre, e lo sia rimasto almeno verso i numeri 30/40 di PKNA. Forse, al tempo della (splendida) miniserie Lo Zen e la Fisica dei Quanti le cose erano già cambiate... mah. mistero del Pkteam, amen.

                          Per le domande di sommo zotnam: a quanto vedo è passata un po' di acqua sotto i ponti! Una probabile ragione per cui Uno non collabori più è difficile da dire... dopotutto, non si conosce il contesto. Dopo la trasferta su Corona? Dopo anni? Boh. Se è dopo la trasferta su Corona:

                          1) danni psichici di Pikappa, che perde la memoria et similia.
                          2) danni nei dati di Uno. poco probabile in virtù del #48 di PKNA.
                          3) Mutua decisione, ma perché dovrebbe fare una cosa del genere?
                          4) Ducklair ci mette lo zampino. Magari rispegne Uno, oppure gli impedisce contatti con Pikappa.
                          5) Uno resta con Ducklair su Corona, per un certo periodo almeno.
                          6) Pikappa stesso decide di tornare alla vita tranquilla di un tempo.
                          7) volontà divina.

                          Per la seconda domanda: non ci sono opposizioni o dati contrastanti, quindi sì, si può fare. Basta che la cosa non riecheggi troppo nella vita di Fantomious. Forse (azzardo) l'incidente lo ha spinto a ritirarsi? Se non ricordo male, F. si era ritirato o era scomparso dalla circolazione decenni prima che Paperino trovasse i suoi arnesi.
                          Ah, poi... un dubbio che mi è sempre sorto: non è che Lyo e Astrongman sono la stessa identica persona?
                          No, così per provare...;)
                          « Ultima modifica: Martedì 7 Dic 2010, 13:38:37 da Shaggley »

                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #192: Martedì 7 Dic 2010, 14:34:57
                            Grazie per il suggerimento! ;)
                            Almeno adesso le faccine compaiono :)
                            in effetti credo ne metterò un po' ;D

                            Tornando alla figlia, se così mi dici... uhm, la cosa è opinabile. Dopotutto, non credo sia un dettaglio molto importante... nella mia personale opinione e visione delle cose, credo che Everett sia stato concepito come terrestre, e lo sia rimasto almeno verso i numeri 30/40 di PKNA. Forse, al tempo della (splendida) miniserie Lo Zen e la Fisica dei Quanti le cose erano già cambiate... mah. mistero del Pkteam, amen.

                            Per le domande di sommo zotnam: a quanto vedo è passata un po' di acqua sotto i ponti! Una probabile ragione per cui Uno non collabori più è difficile da dire... dopotutto, non si conosce il contesto. Dopo la trasferta su Corona? Dopo anni? Boh. Se è dopo la trasferta su Corona:

                            1) danni psichici di Pikappa, che perde la memoria et similia.
                            2) danni nei dati di Uno. poco probabile in virtù del #48 di PKNA.
                            3) Mutua decisione, ma perché dovrebbe fare una cosa del genere?
                            4) Ducklair ci mette lo zampino. Magari rispegne Uno, oppure gli impedisce contatti con Pikappa.
                            5) Uno resta con Ducklair su Corona, per un certo periodo almeno.
                            6) Pikappa stesso decide di tornare alla vita tranquilla di un tempo.
                            7) volontà divina.

                            Per la seconda domanda: non ci sono opposizioni o dati contrastanti, quindi sì, si può fare. Basta che la cosa non riecheggi troppo nella vita di Fantomious. Forse (azzardo) l'incidente lo ha spinto a ritirarsi? Se non ricordo male, F. si era ritirato o era scomparso dalla circolazione decenni prima che Paperino trovasse i suoi arnesi.
                            Ah, poi... un dubbio che mi è sempre sorto: non è che Lyo e Astrongman sono la stessa identica persona?
                            No, così per provare...;)

                            Solo un Fantomius molto anziano, però, avrebbe potuto scontrarsi con Astrongman.

                            Il PKteam lo ha scritto: l'intenzione originaria era che Lyo fosse un ex supereroe: poi lo si è escluso e lo si è fatto aiutante perché sembrava più carina come idea.

                            *

                            Sommo Zotnam
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 400
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #193: Martedì 7 Dic 2010, 19:25:48

                              Solo un Fantomius molto anziano, però, avrebbe potuto scontrarsi con Astrongman.

                              Il PKteam lo ha scritto: l'intenzione originaria era che Lyo fosse un ex supereroe: poi lo si è escluso e lo si è fatto aiutante perché sembrava più carina come idea.

                              Sì, ma secondo me bluffavano: è palese che Astrongman e Lyo fossero la stessa persona.

                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #194: Giovedì 9 Dic 2010, 09:59:32
                                Uh? Perché lo trovi così palese, scusa?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)