Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sommo Zotnam
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 400
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #195: Venerdì 10 Dic 2010, 19:06:51
    Uh? Perché lo trovi così palese, scusa?

    Beh, tra Astrongman che ha come sottotitolo "il custode", tra la vaghezza di Lyo quando dice di esserne stato "l'aiutante" e tutto il resto, mi sembra la cosa più sensata.
    A meno che non si intenda fare una puttanata come "Destroyer Kid" in PK-Frittole.

      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #196: Lunedì 13 Dic 2010, 11:21:04
      Ma perché non dirlo esplicitamente a Paperinik, allora? Non è che abbia trovato tante spiegazioni logiche... :-/

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1899
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #197: Martedì 14 Dic 2010, 11:33:58
        Psicologia? Lyo mi pare un tipo che non ama parlare di se' in modo troppo esplicito; trovo abbastanza in carattere che sia disposto a svelare il suo segreto solo a meta'.
          E poi va considerato che un Lyo con passato d'aiutante piuttosto che da superore risulta meno ingombrante verso PK, in quanto meno autorevole, e sembra piu' naturale che faccia da "aiutante" anche per lui. Quindi anche accettando l'ipotesi che Lyo fosse stato Astrongman, che la cosa non venga detta esplicitamente e' ragionevole sia dal punto di vista degli autori che da quello di Lyo stesso (visto che il personaggio e' abbastanza sensibile da capire la situazione).

          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #198: Venerdì 17 Dic 2010, 17:27:46
          Psicologia? Lyo mi pare un tipo che non ama parlare di se' in modo troppo esplicito; trovo abbastanza in carattere che sia disposto a svelare il suo segreto solo a meta'.
            E poi va considerato che un Lyo con passato d'aiutante piuttosto che da superore risulta meno ingombrante verso PK, in quanto meno autorevole, e sembra piu' naturale che faccia da "aiutante" anche per lui. Quindi anche accettando l'ipotesi che Lyo fosse stato Astrongman, che la cosa non venga detta esplicitamente e' ragionevole sia dal punto di vista degli autori che da quello di Lyo stesso (visto che il personaggio e' abbastanza sensibile da capire la situazione).

          Ci ripensavo ma... Lyo non è troppo giovane per essere stato Astrongman cinquant'anni prima? Non mi pare abbia già settant'anni, ma una sessantina a fare tanto! :-/ :-/ :-/

          *

          Shaggley
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 54
          • ...ma hai provato a guardare in alto?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #199: Lunedì 10 Gen 2011, 21:13:27
            Dopo le feste, ecco che arriva l'analisi su Juniper Ducklair.

            Che Everett Ducklair avesse una figlia, ben nascosta nelle profondità della Ducklair Tower, era risaputo dai pochi, fortunati possessori del numero 0/3, Xadhoom!, dove in uno degli schizzi preparatori per la Torre, si veniva a conoscenza di una cella criogenica in cui dormiva la rampolla. Ma della sua esistenza si erano poi perse le tracce, vuoi anche per la marginalità di Everett nella saga di PKNA, fino all'ultimo numero, dove qualcosa, qualcosa si intuiva.
               Le vere rivelazioni sarebbero arrivate solo con il numero 1 della nuova saga, dove Everett si rivolgeva ad una delle due (e quanti sconvolgimenti sarebbero arrivati dalla seconda capsula!) celle criogeniche, rivolgendo la buonanotte alla figlia, chiamandola con il suo nome: Juniper. Per osservare l'aspetto fisico della ragazza, dobbiamo attendere fino al numero 3, la Voce del Buio: Juniper esce da una macchina blindata, con l'aspetto disastrato di chi è appena uscito da un luno sonno e con indosso una tuta molto simile a quella che si vede far da capolino tra i vestiti della misteriosa Profunda... il legame che vi è tra di loro, e che dà il titolo all'albo, è tutt'altro che insolito, dato che le due, come rivela Everett verso la fine, sono sorelle!

               Gemelle, anzi, ma gemelle molto diverse. Per cominciare nell'aspetto: dove Korinna ha un fascino misterioso e ribelle, una bellezza violenta, Juniper mostra invece ciocche bionde sparse, languidi occhi blu e ha, come la sorella, forme che all'epoca ebbero svariati effetti su svariati PKers, sui quali non è ora il caso di soffermarsi.
               Il carattere delle due è invece tutto un altro discorso, dal momento che Juniper è stata sconvolta da ogni sceneggiatore (e, nel numero 6, anche da un disegnatore) che vi abbia messo sopra le chine, e sulla sua reale personalità si possono fare solo delle ipotesi.
               La prima volta che vediamo Juniper "in azione" è nel numero 4, tra pagina 26 e pagina 27, a fronte di un falso specchio, dove Everett commenta sul suo aspetto dicendo: "Hai gli stessi occhi di tua madre.", e poco dopo "Sto provando ad essere un buon padre per tutte e due... altrimenti non vi avrei mai portato via da lei"; la scena è tra le più intriganti di questi primi numeri, anche se non dice nulla sul passato di Juniper o sulla sua personalità. Si può solo percepire che non sembra così violenta e piena di rabbia come Korinna.
               I primi indizi sulla sua personalità li abbiamo nel numero 5, La Fine della Storia, a pagina 22 e 23: Juniper mostra di provare anche lei rancore verso il padre (ed il gioco di sguardi tratteggiato da Turconi in queste due pagine è stupendo), per motivi appena accennati, ma seri: "La situazione con tua madre era diventata insostenibile... ma questo lo sai bene! Stava diventando troppo pericolosa.". Juniper non reagisce, ma a pagina 40 sembra aver superato il rancore latente, e mostra il primo vero sorriso. A differenza della sorella, ne vedremo molti altri. A pagina 52, mostra persino interesse per l'esterno, dimostra un'emotività semplice ed immediata, lontana (sembra) dai macchinosi piani di Korinna; la scena si conclude con una danza sotto la pioggia che lascia Everett basito. Ma le cose sono destinate a peggiorare: a pagina 70, l'ultima della storia, vediamo Juniper che guarda con tristezza il nuovo mondo in cui si trova. La Juniper di Cordara e Turconi è dunque una ragazza che ha superato il rancore verso il padre, o almeno così sembra, ma non la tristezza per la lontananza da casa; non è macchinosa ed ha un'emotività semplice.
               Nel numero successivo, abbiamo la prima uscita di Juniper nel mondo esterno, ed il contatto con Pikappa, a pagina 28, fa nascere in lei interesse per il papero mascherato "Pikappa si è messo fra lui e me. L'ha fatto per difendermi."; e allo stesso tempo nasce una delle sottotrame più interessanti, e peggio sfruttate, di PK2: l'interesse di Juniper per Paperinik. Interesse che Everett non approva, e cui cercherà di rimediare con un piccolo "taglio" alla memoria di PK; ma proprio nel momento in cui si appresta a farlo, compare (in maniera del tutto deus ex machina) Juniper, che pronuncia la frase più sconvolgente del numero: "Sono venuta ad impedirti di fare una cosa simile... contro il papero che amo!" La reazione di Everett e Pikappa è sconcertata, ma l'industriale cambia rapidamente idea quando Paperinik la salva da un un crollo, appena due pagine dopo. La rivelazione di Juniper sembra non lasciare tracce su PK, che anzi è tutto occupato a trovarsi un rifugio. La bionda figlia di Ducklair sembra in questo numero ancora più umana di prima, e inizia a mostrare un po' di spina dorsale, anche se la sua conflittualità con il padre è ancora molto bassa. Questa è la Juniper di Sisti e Marco "Copy&Paste" Gervasio.
               Nel numero 7, Juniper si prende una pausa, forse anche dalle funzioni cerebrali: a pagina 32 e 33 viene di nuovo tratteggiata con lo sguardo vacuo e perso del numero 3. Questa è la Juniper di Sisti e Macchetto.
               Passa un mese e la bionda fa un'altra breve improvvisata (Juniper compare poco, ma molto spesso anche nei numeri che poco hanno a che fare con la trama principale in tutta questa prima parte, a differenza di Korinna, e questa può essere una ragione dietro la sua frammentazione emotiva), peraltro assai meglio tratteggiata da Gula rispetto al numero 18. Picco di ormoni? Questa è la Juniper, silenziosa e inespressiva, di Ambrosio e Gula; il numero si chiude senza novità di sorta sulla vicenda Ducklair, ma è da segnalare il preview in quarta di copertina, uno dei migliori di tutte e due le serie pikappiche.
               Il numero 9, il bel Gradi di Separazione, vede Juniper finalmente in azione: a pagina 26 e 27, abbiamo il primo segno di un deficit emotivo: "Spiegatemi a cosa servono i fiori!" domanda ad uno stupefatto Morrighan, con lei per osservare che non esca dalla Ducklair Manor. Cosa che accade puntualmente, a pagina 32, quando Juniper avverte che il padre è molto turbato, e per la prima volta la vediamo usare i propri poteri mentali: costringe Morrighan a seguirla e poi, due pagine dopo, a restare sospeso sopra un cornicione per attirare l'attenzione di Paperinik. Questa è la prima volta che Juniper mostra attitudine al comando, con un discreto sprezzo dell'interesse altrui, e questo la accomuna alla sorella (per quanto l'abilità di Korinna al controllo sia immensamente superiore). Ci viene anche mostrato un abbraccio della bionda a Paperinik, riprendendo l'idea di un'attrazione da lei provata. Decisa, manipolatrice ma ancora in contatto emotivo con il padre (ha richiamato PK per aiutarlo, dopotutto): è la Juniper di Catenacci e Barbaro, anche lui in forma molto migliore rispetto al numero 17.
               Il numero 10 vede una pausa nelle apparizioni di Juniper, ed il numero 11 (il miglior numero di PK2 ed anche in generale una delle punte massime di tutte le saghe pikappiche) è interamente dedicato a Korinna, che riceve le amorose cure di Sciarrone. Segue il mediocre numero 12, ma che segna una svolta importantissima per Juniper, un ribaltamento della prospettiva improvviso e profondo: se per Korinna possiamo vedere un'evoluzione lenta e graduale verso una maggiore umanità, che ha il suo punto massimo nel numero 15, Juniper ha un'andamento a parabola; il culmine è stato raggiunto in Gradi di Separazione, ed adesso è ora di scendere. Juniper è ora a capo di un progetto per il recupero sociale di criminali pentiti, e pensa bene di utilizzarne uno per colpire le stesse industrie di suo padre; non è solo una rivelazione che sconvolge tutto il paradigma precedente di Juniper, ma mostra lo stesso odio viscerale di Korinna. Questo avvicinamento alla linea dura coinvolge anche Pikappa, che viene sacrificato da Juniper con poche remore ed una frase sinistra: "E prima o poi sarebbe comunque successo"; è la fine dell'interesse tra lei e Pikappa. Una delle sottotrame più interessanti viene troncata con un colpo d'accetta. Accanto a questa Juniper piena di odio e macchinatrice, abbiamo un notevole siparietto comico a pagina 24, che la presenta come pasticciona e poco adatta alla tecnologia (a differenza della sorella). Dura, machiavellica, ma ancora pasticciona; è la Juniper di Artibani e Migheli.
               Segue una pausa di due numeri prima del salto finale, in cui Juniper non ha apparizioni, tranne un'eloquente frase nel 14: "Così vedrò meno possibile la tua faccia [padre]!" Possiamo tirare alcune somme: un dato interessante è che non si sono avvicendati due sceneggiatori uguali nelle storie trattate fino ad ora, e ancora più importante, Juniper ha avuto un ruolo significativo solo nei numeri 6, 9 e 12, accanto ad una serie di camei e comparse inutili nei numeri 3,4,5 e 7; facendo un raffronto con Korinna, la figlia di Ducklair in quanto tale è apparsa fino ad ora solo nel numero 3 e nel numero 11, ed in entrambi ha sconvolto gli eventi. Ma la caratteristica più importante di Korinna, è la sua capacità di rimanere nei pensieri di Pikappa, di Everett e di Juniper anche mentre è a (suppongo) godersi il sole sulla spiaggia di Goose Beach! Juniper non ha la stessa importanza, non ha la stessa forza d'animo.
               Arriviamo al numero 15, il numero della Rivelazione, che completa quella del numero 11.  Tra pagina 14 e 15 Juniper ci viene mostrata dal punto di vista di Pikappa, che riassume il giudizio in una parola: "...è una pasticciona!"; è interessante notare come Paperinik affermi poco prima che le due sorelle sono molto diverse nel carattere: dà l'idea che Pikappa consideri Juniper ancora degna di fiducia, e come in fondo "buona", contrapposta alla sorella "cattiva". Per Juniper, Il Vero Nemico è uno splendido regresso ai fasti del numero 5: lacrime, rancore, ma ancora capacità di ascoltare il padre che narra del suo passato e dei motivi che hanno portato le sue figlie a crescere in capsule criogeniche. Rancorosa, ma triste ed indifesa: è la Juniper di Riccardo Secchi e di un Turconi in stato di grazia.
               Il numero 16 è il respiro prima del balzo, e poi entriamo nel girone dei due numeri finali: nelle prime pagine di Nel Fuoco vediamo le sorelle bambine, con una Korinna incattivita e con la voglia di fare la piromane, ma Juniper rimane emotivamente neutra. A pagina 27, invece, la ragazza esercita il suo fascino (ed il suo flusso mentale) sull'affarista Gordon Bekko,  mostrando come la sua tendenza al comando sia notevolmente cresciuta, e si sia allontanata dagli esperimenti su Morrighan. Poco dopo, esprime le vere motivazioni che l'hanno portata ad attaccare le industrie Ducklair: trasformare la Terra in un nuovo pianeta Corona, con lei e Korinna a capo. Niente meno che la conquista del mondo. Juniper in questo numero accresce le proprie abilità dissimulatorie, come a pagina 54, in cui dice al padre: "Spero di non deluderti mai.", mentre ne sta progettando la fine assieme alla sorella, e a pagina 69, si chiude del tutto ogni speranza di riscatto per quella che un tempo era la gemella "buona": Korinna le chiede se provi ancora qualcosa per Pikappa, e lei risponde: "E' coraggioso e qualche volta mi è stato utile, ma non mi accontento di così poco." Questa è la Juniper di Macchetto e Barbaro (disegnatore che sembra avere finito l'inchiostro di china).
                Con questo sordido  numero 17 ci si avvia alla storia conclusiva di una serie che avrebbe potuto dare tantissimo al fumetto italiano, non solo Disney, e che invece è rimasta abbozzata; Juniper mantiene per tutto Affari di Famiglia un'emotività a doppio binario, mentre simula affetto e comprensione per il padre, ma in realtà lo sta attirando nella trappola ordita con Korinna. Esemplificativa la sua espressione a pagina 24: il ghigno di chi sa di stare vincendo. Le ultime immagini di Juniper, tra pagina 54 e pagina 63, ce la mostrano rabbiosa e dalla fronte sempre aggrottata: Korinna ha assimilato la sorella, ha proiettato il proprio odio su di lei, e di Juniper non è rimasto più nulla. Questa è l'ultima Juniper, di Ambrosio e Gula.
                
            La personalità di Juniper sembra, alla fine, una linea spezzata, che un consistente percorso verso un perdono del padre ed un aumento dell'empatia (assieme ad un certo coinvolgimento emotivo verso PK) fino al numero 9. Tre numeri dopo, vi è un brusco cambiamento di rotta, in quanto la ragazza si dimostra ostile al padre, forse ancora più di Korinna (dopotutto lei non ha tramato per rovinare le industrie di Everett e la sua reputazione: nel numero 11, Korinna sembra interessata soltanto ad andarsene). C'è un ritorno all'empatia e all'umanità nel numero 15, quando Juniper mostra più lacrime che rabbia, ma è solo un momento prima della definitiva caduta verso l'odio.
                Molto si può spiegare secondo la logica degli ultimi due numeri, che, per esigenze di trama (di chiusura) dovevano vedere le due sorelle tramutarsi in nemiche del nostro azzurrognolo pianeta; su quella che sarebbe potuta essere la personalità di Juniper se non fosse avvenuta la brusca chiusura, si possono solo fare delle ipotesi. Probabilmente la ragazza si sarebbe allineata alle idee di Korinna, ma avrebbe cercato di trascinare anche Pk dalla sua parte; ma se Korinna stessa fosse cambiata? Mi riferisco al finale del numero 15, unica volta in cui vediamo la ragazza con un accenno di lacrime, e l'odio e la rabbia sommersi da tristezza. Forse Juniper avrebbe aiutato Korinna, forse Korinna avrebbe trascinato Juniper nel baratro dell'odio cieco, forse Juniper stessa avrebbe rivelato alcune inclinazioni particolari. Se infatti Korinna è molto simile al padre (nell'aspetto, nella dimestichezza con la tecnologia, nell'intelligenza e nella volontà ferrea ), Juniper sembra più simile a Serifa, più affine alla capacità della madre di nascondere le vere emozioni ed i veri sentimenti, e questo la rende - o l'avrebbe resa - molto più pericolosa della violenta e rabbiosa Korinna.
                
            Alla fine, sono soltanto ipotesi. Juniper resta un personaggio mal gestito, molto probabilmente per le sue continue comparse in diversi spezzoni e vignette nel corso delle storie, cosa che ne ha intorbidito l'emotività e non ha reso chiari alcuni passaggi, ed ha reso altri del tutto inspiegabili (come quello dalla preoccupazione del numero 9 all'ostilità del numero 12).
                Se non, con una soluzione, estrema. Si tratta di un problema di punto di vista: prima del numero 12, la storia non era ancora stata narrata dal punto di vista di Juniper (come invece avviene per Korinna sin dal numero 2): potrebbe essere che la ragazza non abbia fatto altro che nascondere il suo odio verso il padre, ma ben determinata a colpire dall'interno, invece che dall'esterno, come Korinna, costruendosi per ciò un'eria di ragazza acqua e sapone, dolce ed innocua? Quest'idea ben si sposa con la somiglianza psicologica tra madre e figlia, entrambe grandi dissimulatrici (Serifa ha ingannato Everett per anni!); inoltre, a pagina 52 di Onde Alpha, qualcuno afferma: "Onde! Onde cerebrali alpha! La sotto ce n'è una vera tempesta! Come fa Papernik a non percepirle?"; si può essere quasi certi che sia stata Juniper. Si tratta di un'ipotesi, ma se fosse vera, tanto di cappello a lei: significherebbe che la bionda telepate aveva suoi particolarissimi piani sin dall'inizio, e avrebbe ingannato la sorella, Pikappa e il padre.
                E, ancora dopo quasi dieci anni, avrebbe ingannato anche tutti noi.




            Spero che questa analisi abbia stuzzicato il vostro interesse e, perché no, anche la vostra fantasia!
            A breve (stavolta per davvero, a breve) l'analisi su Serifa, e poi, credo verso fine mese, i primi segni del progetto di PK2.0.

              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #200: Martedì 11 Gen 2011, 16:42:53
              Che dire, Shaggley? Ottima analisi, come sempre! Ammetto di propendere per la tesi della Juniper ingannatrice, acqua cheta che fa tremare i ponti, carogna quanto la sorella ma dissimulatrice perfetta!

              Ma consentitemi un piccolo omaggio a PKNA e PK2, sintetico ma sentito. Volete la prova provata che questi furono due grandissimi fumetti? Beh, che direste del fatto che, a distanza di quindici anni dalla pubblicazione del numero 0 di PKNA e a più di otto da quella di PK2 18, riusciamo ancora a discuterne e a scrivere analisi e commenti come quelli che abbiamo steso finora un po' tutti?

              È dura restare indifferenti di fronte a due serie così, anche ad anni, per non dire decenni, di distanza, e solo i grandi capolavori ti trasmettono sempre emozioni ogni volta che li prendi in mano o ne parli con gli altri.

              Grazie a Disney Italia per avere creduto in questo folle progetto!

              *

              L._Vertighel
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #201: Mercoledì 12 Gen 2011, 11:15:41
                Grazie a Disney Italia per avere creduto in questo folle progetto!
                E per averlo mandato beatamente a viole... ::) (scusa, non ho resistito!)

                PS: Bravo Shaggley! :)

                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #202: Mercoledì 12 Gen 2011, 15:30:44
                  Un dubbio. Ma l'idea di Everett alieno, secondo voi, era originaria o venuta dopo?

                  Sappiamo che l'idea della figlia prigioniera esisteva sin dall'alba dei tempi, ma la trama era già in nuce quella che poi abbiamo conosciuto, o Everett in origine era un terrestre che aveva ibernato le figlie per qualche arcano motivo, e solo dopo, sviluppando diversamente l'idea, è diventato un alieno? :-/ :-/ :-/

                  *

                  Lyla
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 645
                  • Cool ghost
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #203: Mercoledì 12 Gen 2011, 19:09:38
                    I possessori del n° 0/3... pochi?!
                    Wow, è l'unico numero di PKNA che ho posseduto concretamente senza scroccarlo, a parte Frammenti d'Autunno! XD

                    Un dubbio. Ma l'idea di Everett alieno, secondo voi, era originaria o venuta dopo?
                    Secondo me il progetto è stato sviluppato più tardi, con l'avanzare della serie. In fin dei conti, tutto avrei detto all'inizio meno che Everett fosse un alieno. Non dava minimamente segno di esserlo. Anche se pensandoci non sembrava niente del genere nemmeno nel 49/50 di PKNA, o almeno non a me...

                    Comunque, ottima analisi e complimenti per la pazienza per stenderla... solo che mi sono fatta un'idea generale, a giudicare da quanto ho letto: mi sono domandata il perché di tutta questa psicologia altalenante e non ho potuto fare a meno di rispondermi che non credo Juniper sia un'ingannatrice, ma che semplicemente ogni autore abbia fatto i propri comodi interpretandola in modi più o meno differenti, ma che nonostante tutto delineano più o meno un'unica personalità. Considerando ogni numero singolarmente viene da pensare "bè, però è un buon/bel personaggio". Visto tutto nell'insieme invece non si capisce chi cavolo sia di preciso, sembra venirne fuori semplicemente una complessata i cui giudizi e i cui pensieri non vengono mai del tutto sviluppati secondo un'ottica davvero unitaria. Non ci sono chiari i suoi processi mentali, proprio perché ogni autore l'ha interpretata come preferiva, ovviamente basandosi sulla storia generale di PK2. O probabilmente il progetto prevedeva una personalità difficile da delineare. Capita che quando un personaggio è "difficile da trattare" viene interpretato in modi di volta in volta differenti, per un motivo o l'altro (in questo caso, poi, è passata sotto il controllo di più autori).
                    [il tutto firmato con un grosso e poderoso IMHO]

                    D'altro canto invece Korinna era ben precisa, pensandoci bene non era nemmeno un personaggio tanto complesso da interpretare: il classico personaggio vendicativo che di tanto in tanto torna sulle proprie orme (con l'aggiunta di tutti i gesti e le frasi significative del caso che la contraddistinguono, giustamente, dallo stereotipo, ma senza per questo farla sembrare matta).

                    In linea di massima si rimane sullo stesso discorso: Korinna è stata sviluppata poco ma bene. Juniper è stata un po' mandata in vacca. Avremmo potuto apprezzarla di più se avesse avuto una psicologia un po' meno interpretata a cacchio, a seconda di come girava all'autore :D senza contare che sicuramente ci saranno state di mezzo le esigenze della storia in sé...

                    Ah, l'altra ipotesi anch'essa più che plausibile è che invece sia tutto voluto, e che l'ambiguità di Juniper voglia appositamente rendere l'idea del personaggio con le idee per nulla chiare. Chi può dirlo...
                    « Ultima modifica: Mercoledì 12 Gen 2011, 19:14:06 da Lyla_L »

                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #204: Giovedì 13 Gen 2011, 13:14:58
                      I possessori del n° 0/3... pochi?!
                      Wow, è l'unico numero di PKNA che ho posseduto concretamente senza scroccarlo, a parte Frammenti d'Autunno! XD

                      Secondo me il progetto è stato sviluppato più tardi, con l'avanzare della serie. In fin dei conti, tutto avrei detto all'inizio meno che Everett fosse un alieno. Non dava minimamente segno di esserlo. Anche se pensandoci non sembrava niente del genere nemmeno nel 49/50 di PKNA, o almeno non a me...

                      Comunque, ottima analisi e complimenti per la pazienza per stenderla... solo che mi sono fatta un'idea generale, a giudicare da quanto ho letto: mi sono domandata il perché di tutta questa psicologia altalenante e non ho potuto fare a meno di rispondermi che non credo Juniper sia un'ingannatrice, ma che semplicemente ogni autore abbia fatto i propri comodi interpretandola in modi più o meno differenti, ma che nonostante tutto delineano più o meno un'unica personalità. Considerando ogni numero singolarmente viene da pensare "bè, però è un buon/bel personaggio". Visto tutto nell'insieme invece non si capisce chi cavolo sia di preciso, sembra venirne fuori semplicemente una complessata i cui giudizi e i cui pensieri non vengono mai del tutto sviluppati secondo un'ottica davvero unitaria. Non ci sono chiari i suoi processi mentali, proprio perché ogni autore l'ha interpretata come preferiva, ovviamente basandosi sulla storia generale di PK2. O probabilmente il progetto prevedeva una personalità difficile da delineare. Capita che quando un personaggio è "difficile da trattare" viene interpretato in modi di volta in volta differenti, per un motivo o l'altro (in questo caso, poi, è passata sotto il controllo di più autori).
                      [il tutto firmato con un grosso e poderoso IMHO]

                      D'altro canto invece Korinna era ben precisa, pensandoci bene non era nemmeno un personaggio tanto complesso da interpretare: il classico personaggio vendicativo che di tanto in tanto torna sulle proprie orme (con l'aggiunta di tutti i gesti e le frasi significative del caso che la contraddistinguono, giustamente, dallo stereotipo, ma senza per questo farla sembrare matta).

                      In linea di massima si rimane sullo stesso discorso: Korinna è stata sviluppata poco ma bene. Juniper è stata un po' mandata in vacca. Avremmo potuto apprezzarla di più se avesse avuto una psicologia un po' meno interpretata a cacchio, a seconda di come girava all'autore :D senza contare che sicuramente ci saranno state di mezzo le esigenze della storia in sé...

                      Ah, l'altra ipotesi anch'essa più che plausibile è che invece sia tutto voluto, e che l'ambiguità di Juniper voglia appositamente rendere l'idea del personaggio con le idee per nulla chiare. Chi può dirlo...

                      Mah, io sono per un tutto voluto: se anche Juniper fosse dovuta essere più stabile, la avrebbero resa tale come hanno fatto con Korinna.

                      Però tutto il suo altalenare sa veramente di finta clamorosa, per stare vicina al padre e controllarlo, visto come alla fine J si rivela identica a K!

                      Cazzarola, ho appena trovato l'origine del cognome di Birgit: J(uniper), K(orinna) e Q presi dalle carte da gioco! ;D ;D ;D

                      *

                      Lyla
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 645
                      • Cool ghost
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #205: Giovedì 13 Gen 2011, 21:26:11
                        Però tutto il suo altalenare sa veramente di finta clamorosa, per stare vicina al padre e controllarlo, visto come alla fine J si rivela identica a K!
                        Ma quel clamoroso cambio è stato troppo immediato e apparentemente privo di senso: per questo l'ho assimilato anch'esso alle esigenze di trama, secondo la quale probabilmente Juniper doveva finire per pensarla come Korinna, o comunque la trama dell'ultima storia quasi non sarebbe stata granché senza il suo voltafaccia... poi ovviamente le mie sono solo ipotesi!

                        *

                        Shaggley
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 54
                        • ...ma hai provato a guardare in alto?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #206: Venerdì 14 Gen 2011, 14:02:49
                              @pkthebest: grazie; sono felice che abbiate apprezzato l'analisi. Per quanto riguarda Everett, credo che la decisione di renderlo alieno sia stata fatta o nell'ultima fase di PKNA, o all'inizio di PK2: non ci sono elementi che accreditano le origini extra terrestri di Everett per tutta la prima serie, ed anzi, il miliardario rimane una figura piuttosto marginale (se non ricordo male, le sue apparizioni di un qualche rilievo sono solo in Due e in Nella Nebbia, oltre che alle Parti e il Tutto). All'epoca del numero 11, devo dire che un po' di delusione l'ho avuta. Giustificare i poteri mentali di Everett, Juniper e Korinna come alieni mi è sembrato un po' un modo per lavarsi le mani. Che poi la cosa sia stata gestita bene, in due numeri uno bello ed uno splendido come il 15 e l'11, è un altro discorso. Comunque io tendo per l'Everett in origine terrestre.

                              @lyla: grazie anche a te. L'idea di Juniper malvagia ed ingannatrice era parecchio che l'avevo in testa (peraltro giustificata da numeri come il 12, il 17 ed il 18); certo è assai più probabile che la ragazza sia stata soltanto gestita male. Ma la possibilità che lei avesse organizzato tutto è affascinante, sia perché muta tutta la luce di PK2, sia perché è ottima per un eventuale futuro di Juniper (ovvero, l'utilità all'interno del mio progetto di PK2.0). Una piccola nota su Korinna: non mi sembra un personaggio stereotipato. Vero che la vendetta è un tema abusato, e che sulle pagine di Pikappa aveva avuto una grande eco (pensiamo solo a Xadhoom), ma una ragazza che attacca il padre dicendo di odiarlo, come avviene nel numero 3, beh, credo non sia mai successo niente di simile nel fumetto Disney. Quindi, anche se si può dire che il personaggio vendicativo è comune, quello che conta alla fine è il suo utilizzo, e l'utilizzo di Korinna, dosato con il contagocce, è stato geniale, al punto da renderla uno dei tre personaggi del "motore" di PK2, ovvero PK , Korinna ed Everett.
                          Poi, sono opinioni.

                              Comunque, la cosa che più mi dispiace del personaggio di Juniper è l'aver trattato a pesci in faccia una delle sotto trame più interessanti: il suo interesse per Pikappa. Ne sarebbe potuta venire fuori una gran cosa: dopotutto, tutti i personaggi che hanno avuto a che fare con Paperinik ne sono usciti trasformati (breve elenco: Uno, Lyla, Everett, Xadhoom, il Razziatore, Gorthan... and so on), e secondo me questa è l'essenza del fumetto di Pikappa. Una Juniper ricondotta alla ragione e all'empatia dall'affetto verso Pikappa che si schiera a fianco del padre per la ricerca di Korinna, od una Korinna che affronta i suoi traumi e riesce a superare la sua stessa rabbia (Il Pikkappero ha esperienza al riguardo...); sono tutti effetti che PK avrebbe potuto provocare.
                          Se...

                          *

                          Lyla
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 645
                          • Cool ghost
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #207: Venerdì 14 Gen 2011, 19:50:26
                            Sì, bè, il mio pensare alla Korinna-stereotipo era volto soprattutto al tema che rappresentava, ovviamente ;) vicino alla mia affermazione ho voluto specificare quello che intendevo dire con un minimo di precisione in più, che adesso visto dove verte il discorso volevo leggermente ampliare:

                            Il fatto che Korinna si rivolga al padre affermando di odiarlo è sicuramente innovativo per la Disney, ma lo è ancora di più, imho, il motivo per cui lo odia e in che modo. A vederla da fuori sembra un personaggio completamente accecato dall'ira, invece è più lucido di quanto non sembri, solo che reagisce agli stimoli esterni per il modo in cui è "cresciuta". Altrettanto vale per Juniper, ma con una crescita di tipo più diverso, perché entrambe hanno filtrato lo sviluppo tramite la propria personalità (e perché vederle cresciute alla stessa maniera sarebbe stato piatto e assai noioso). Solo che a differenza di Korinna Juniper, ribadisco, è stata alquanto pastrocchiata :P

                            Quotando il discorso che facevi verso la fine del post, probabilmente Pikappa avrebbe davvero potuto fornirle un punto di vista più stabile, Se... ::)
                            « Ultima modifica: Venerdì 14 Gen 2011, 19:52:28 da Lyla_L »

                            *

                            Shaggley
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 54
                            • ...ma hai provato a guardare in alto?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #208: Venerdì 14 Gen 2011, 20:55:39
                              Ottimo, lyla, adesso che ho capito del tutto sono d'accordo. Quanto alle innovazioni, credo che sia anche la prima volta che compare il "padre", dal momento che sono tutti zii, zie, nipoti e cugini, proprio per evitare IL tema scabroso. Per fare un esempio, ha sollevato enorme polverone la pubblicazione de La Prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca, qualche anno fa, storia di Don Rosa che lasciava molto spazio all'immaginazione nel rapporto tra Paperone e Doretta...
                              Sulle innovazioni varie di PK e PK2, prima o poi farò un articolo completo, promesso. Il tema è troppo interessante per lasciarselo sfuggire...

                                  Tornando al discorso di Korinna, una delle cose più interessanti della ragazza è proprio ciò di cui parlavi: la sua lucidità sotto lo strato di rabbia, il che conduce ad una questione che secondo me è cruciale: quanta parte dei poteri mentali dei coroniani spiega l'intelligenza? Secondo me, poco o nulla: Juniper non mostra un'intelligenza strabiliante (vedere la gag dell'intercom sul numero 12), e Serifa sembra più astuta che intelligente. Il vero genio di famiglia è Everett (non per niente era capo della sezione aereonautica - non è chiaro se del pianeta o solo della sua città, ma comunque è un ruolo equivalente a quello di un certo capo-branca evroniano, quindi non certo poco), ma Everett svetta tra i coroniani stessi, e per quanto i suoi poteri mentali siano sviluppati, non vediamo molte donne nelle sezioni scientifiche di Corona. Korinna ha ereditato il genio del padre? Basandosi sul risuonatore di panico del numero 2 e sulla sua confidenza con la tecnologia, sembrerebbe di sì.
                              Peccato non abbia mai avuto l'occasione di metterla in pratica...
                              E voi cosa ne pensate dell'intelligenza media dei coroniani?
                              Visto il tipo di governo che si ritrovano, non c'è da aspettarsi granché...

                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #209: Lunedì 17 Gen 2011, 09:35:38
                                Ampliano un concetto massimodevitesco: più diventiamo intelligenti, più tendiamo a diventare cattivi!

                                I Coroniani forse non lo sono, ma certo, l'avere sopraffatto e annullato, in nome dell'intelligenza, le loro emozioni, li ha privati della loro umanità!

                                Per me è questo ciò che Everett aveva capito, ed è in fondo la grande lezione (l'ennesima) che le saghe di PKNA e PK2 hanno saputo darci: grande fumetto anche per questo motivo, nulla da dire!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)