Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Shaggley
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 54
  • ...ma hai provato a guardare in alto?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #210: Lunedì 17 Gen 2011, 10:54:04
    Molto giusto, anche se secondo me la società coroniana è a metà tra quella evroniana e quella xerbiana: per gli evroniani, la gerarchia è tutto, e gli elementi estranei al grande disegno, anche i migliori, i più geniali, devono essere allontanati o più spesso distrutti (penso soprattutto a Zoster e ad un certo capo-branca... in effetti, la similitudini tra Gorthan ed Everett sono più d'una); per gli xerbiani, la società si basa sull'intelligenza e sul talento, ma non rifiutano le emozioni. Certo sembrano un popolo piuttosto egoista e chiuso (specie nella trilogia di Xadhoom e specie il Caro Xari... ma d'altra parte anche Xado era così nelle sue prime apparizioni, è stata la vicinanza con Pikappa a cambiarla), ma sono lontani anni luce dai coroniani.
        Su corona, vige un ordine ben definito e restrittivo, cui tutti i cittadini si conformano; e mentre sono occupati a fare i filosofi, il loro pianeta viene retto da un centinaio di donne chiuse in una stanza... la cosa più spaventosa dei coroniani è proprio l'apatia, il disinteresse che provano verso la politica (durante lo scandalo di Artana V, non ho visto manifestazioni per le strade o picchetti di fronte ai palazzi...): se rispettano le regole imposte dall'alto, non hanno nulla da temere. Il tanto decantato equilibrio raggiunto tra ambiente e tecnologia sembra essere il risultato di poche menti illuminate che hanno messo a tacere tutte le altre ed imposto il proprio sistema, chiudendosi poi in una gabbia dorata (Corona è un pianeta isolato rispetto al resto della galassia).
        Un simile sistema è forte fino a quando rimane in equilibrio, ma è sufficiente che questo equilibrio si spezzi nelle stanze del potere (la Camera delle Delibere, dove Serifa lavorava... e forse lavora tutt'ora) perché un elemento riesca a sopravanzare tutti gli altri (adesso basta che sto svelando troppi dettagli ;D).
    Insomma, i Coroniani mi sembrano in bilico tra la società Xerbiana (fatta di effettiva armonia con lo sviluppo della natura, ma anche di egoismo e di chiusura) e quella Evroniana (fatta di gerarchia, regole insormontabili, controllo emotivo e mentale)... ed Everett, appunto, lo aveva capito...

      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #211: Lunedì 17 Gen 2011, 14:50:14
      Sulle innovazioni varie di PK e PK2, prima o poi farò un articolo completo, promesso. Il tema è troppo interessante per lasciarselo sfuggire...

      Cortesemente, linkati questa, prima di scrivere delle innovazioni di PKNA e PK2, se riguardano anche l'evoluzione di Paperinik ;): https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1288357236.

      Apatia e disinteresse nella politica... Perché la cosa mi rimanda mentalmente al classico Capitan Harlock e al governo terrestre? È vero che qui i politicanti neppure sapevano fare quello ma, ora che mi ci fai pensare, potrebbe essere un'altra fonte d'ispirazione!

      *

      Shaggley
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 54
      • ...ma hai provato a guardare in alto?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #212: Lunedì 17 Gen 2011, 21:14:18
        No, sull'evoluzione di Paperinik non volevo parlare (anche perché sono un maniaco della perfezione e dovrei andare a rileggermi tutte le storie di Martina e compagnia... oltre a tutti i PKNA: sto già imparando a memoria i PK2!, rischio di ritrovarmi la testa in una bolla verde ;D) la questione andrà in tutt'altra direzione, un argomento che non avete ancora trattato, ma tra i più interessanti!
           Ad ogni modo l'articolo l'avevo letto, e mi è stato molto, molto utile per la creazione di un profilo psicologico del Paperinik di PK2.0, quindi grazie a te e a tutti gli autori.

           Quanto a Capitan Harlock, non l'ho mai visto (ahimè, assai bene me n'han parlato)... ma di sicuro l'ispirazione a me Corona l'ha data! ;)

        *

        Shaggley
        Brutopiano
        PolliceSu   (4)

        • *
        • Post: 54
        • ...ma hai provato a guardare in alto?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #213: Giovedì 20 Gen 2011, 12:36:33
          Tutto è successo una mattina fredda ed umida di gennaio, dieci anni fa.
          Mi ero fatto venire a prendere da scuola, stavo poco bene e covavo la febbre. Per aiutarmi a sopportare, chiesi la panacea mensile, appena uscita: Pikappa.
             Ottenni il primo numero di PK2 in un'edicola a lato della strada, incassata tra i negozi e le case. Mi diressi subito a leggere la storia... a pagina 17, il primo grande shock: mancava qualcUno, qualcUno di speciale, qualcUno davvero Unico, e che non sarebbe mai più ricomparso sulle pagine di Pikappa.
              Poi, il nuovo lavoro di Pikappa, l'ostilità con Everett, la scoperta della rampolla di casa Ducklair. In sessantadue pagine, il PKteam era stato capace di piegare, spezzare e distruggere tutte le certezze costruite con fatica e passione nel corso di anni. Lo spaesamento era totale, così come la voglia di vendetta per la scomparsa di Uno.
              PK2 ha rappresentato un trauma nel mio rapporto con Pikappa: troppo violento il passaggio da una serie all'altra, troppo mediocri le storie fuori continuity, troppo sconvolgenti il cambio di ambientazione e di atmosfera; senza dubbio, anche io ero all'epoca incapace di apprezzare ciò che di nuovo PK2 offriva, ovvero un Pikappa dimezzato e indebolito, che non sa più riconoscere gli amici dai nemici, che ha perso quasi tutti gli alleati ed il migliore amico... solo e senza scampo.
              Così, con mossa astuta, evitai di acquistare i numeri 13 e 14, proprio i due migliori fuori continuity della serie. Ma si sa, del senno di poi sono piene le fosse. Tornai a PK2 con il numero 15, e da allora fu un escalation di tensione, di ricerca di risposte... rimaste purtroppo frustrate dalla fine indecorosa ed affrettata (per quanto, e questo va detto, coerente).
              Diciotto mesi dopo quel fatidico gennaio, di PK2 mi sarebbe rimasto soprattutto l'amaro in bocca, per molti lunghi anni... poi, la svolta, con la scoperta del forum del papersera e l'interesse rinnovato attorno alla seconda serie, la maledetta, di PK. Un interesse che mi ha portato a rileggerla con occhio maturo, a criticarne le debolezze ma anche ad apprezzarne i punti di forza, e soprattutto a rendermi conto di quanto quella serie fosse stata così straordinaria, senza dubbio la più rivoluzionaria, la più matura per temi e la più lontana dai comuni canoni Disneyani.
              Cosa che mi ha sempre lasciato una sensazione strana: cosa sarebbe successo se...
          Oggi, a dieci anni di distanza, almeno due appassionati vogliono dare corpo ed anima a quel "se", ciascuno secondo le proprie idee, emozioni, capacità di estrapolazione, sentimento. Per ora siamo soltanto io, Shaggley, e Sommo Zotnam ad aver dato voce al nostro desiderio di continuare una serie che ci ha mostrato il meglio della creatività Disney, ed italiana, all'inizio del terzo millennio. Ma sono sicuro che altri seguiranno.
              Questa volontà di continuare PK2 è secondo me il segno più importante di quanto fosse stata grande la breve seconda serie, se dopo anni qualcuno ha intenzione di spendere sudore, lavoro e lacrime per creare una continuazione coerente, anche grazie all'aiuto di questo forum (che per quanto mi riguarda, è stato utilissimo. Grazie a tutti, di vero cuore).
              A noi due, Shaggley e Sommo Zotnam, fate gli auguri: ne abbiamo bisogno.

          E a PK2, i più fantasmatici, ectoplasmici, esopolomatici, decliviati, variazionati, sinceri auguri per questi

          [size=20]10 ANNI![/size]

          I primi.

            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #214: Giovedì 20 Gen 2011, 14:43:16
            Augurissimi a tutti quanti si stanno intraprendendo a questo cammino di completare PK2... Voglio sapere tutto su questo progetto!

              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #215: Giovedì 20 Gen 2011, 15:07:41
              Già lo sapete, ragazzi! Augurissimi, e a disposizione per pareri, revisioni, sartoria di continuity.

              E tra due mesi... quindicennale di PKNA!

              *

              Shaggley
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 54
              • ...ma hai provato a guardare in alto?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #216: Giovedì 20 Gen 2011, 16:39:28
                Citazione
                Augurissimi a tutti quanti si stanno intraprendendo a questo cammino di completare PK2... Voglio sapere tutto su questo progetto!

                   Grazie Topo Nuovo, questo è quanto: io ed un altro utente (Sommo Zotnam) stiamo pensando di scrivere una continuazione di PK2, al di là di ciò che è avvenuto in edicola. Sommo Zotnam dice che ne farà una versione a fumetti, assieme ad una sua amica, e che la storia partirà dal numero 18.

                   Per quanto mi riguarda, io intendo fare un'operazione più radicale: si cancellano gli ultimi due numeri dalla mia continuity (mi concedo di farlo perché per scelte editoriali le personalità di K&J sono state modificate, e non sono dunque canoniche nemmeno le "canoniche"... spero di spiegarmi :)), e si riparte dagli eventi del numero 16, basandomi sui profili psicologici dei personaggi e sugli eventi fino ad allora avvenuti.
                   Io ho intenzione di pubblicare una fan fiction, dal momento che è la scrittura, e non il disegno, il mio campo di forza; la pubblicazione avverrà su questa discussione e, penso, anche nella sezione dedicata alle FF sul Papersera.
                   Al quando non so rispondere. Ci vorranno ancora un po' di giorni, suppongo. Ad ogni modo, se vuoi saperne di più, ti consiglio di rileggere la discussione (se non ricordo male il discorso era partito poco dopo la mia analisi su Korinna).
                   Nel caso avessi dei suggerimenti (o dei reclami :P) al riguardo, ti ascolto volentieri, sei il benvenuto. :)

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3201
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #217: Giovedì 20 Gen 2011, 16:48:35
                  Già lo sapete, ragazzi! Augurissimi, e a disposizione per pareri, revisioni, sartoria di continuity.

                  E tra due mesi... quindicennale di PKNA!
                  Stiamo. Diventando. Vecchi. :P

                  Caspita, è vero, oggi è il 20 gennaio 2011. Dieci anni fa era il 20 gennaio 2001. E io ero capitato in edicola per puro caso, cercando PaperFestival (lol ;D ), e avendo in precedenza letto di PK solo lo Speciale 00 di sei mesi prima, del cui stile mi ero innamorato ma che non avevo più comprato per paura di non capirci niente.
                  Ecco che invece ora spunta un nuovo PK, formato uguale, protagonista anche, ma reca un numero 1 in copertina.
                  Lo faccio mio.
                  A casa lo leggo e, pur sfuggendomi alcune cose legate alla continuity, mi innamorai di quel Paperinik, di Everett, del Paperino che trova un lavoro fisso, di quel crogiuolo di sentimenti toccanti che Artibani era riuscito a inserire in una delle storie a fumetti più belle che abbia mai letto in assoluto, scrivendo la chiosa perfetta sul rapporto tra Paperino/Pikappa e Uno e riuscendo a togliere ogni certezza al papero mascherato. E ovviamente rimasi affascinatissimo dai disegni spettacolosi di uno Sciarrone veramente ai suoi massimi livelli artistici.
                  E poi la posta, le rubriche di approfondimento e quelle sceme...

                  Non è un segreto, penso, che la mia passione per PK la devo in buona parte a quel 20 gennaio 2001, che ha confermato in modo diverso e devastante le già belle impressioni che avevo colto nell'estate del 2000.
                  Ringrazio Shaggley che mi ha ricordato questo anniversario :)
                  « Ultima modifica: Giovedì 20 Gen 2011, 16:52:54 da Everett_Ducklair »

                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #218: Giovedì 20 Gen 2011, 16:52:18
                    Stiamo. Diventando. Vecchi: :P

                    Noi disneyani siamo sempre giovani dentro! ;) ;) ;)

                    *

                    Shaggley
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (2)

                    • *
                    • Post: 54
                    • ...ma hai provato a guardare in alto?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #219: Giovedì 20 Gen 2011, 22:02:40
                      E per finire in bellezza questo trittico sulla famiglia Ducklair, ecco la recensione su Serifa.

                      Non è semplice scrivere una recensione su un personaggio: entrano in gioco molti fattori, dalla simpatia personale che si prova, al numero di apparizioni, all'importanza specifica che dato personaggio assume nella narrazione. Ma è forse ancora più difficile se un personaggio di importanza notevole per l'economia di una storia (figurarsi di un intera saga!) compare per poche pagine, parla per poco tempo e viene mostrato con il contagocce.
                         Questo è precisamente il caso di Serifa, la moglie di Everett Ducklair, di cui abbiamo una primissima apparizione in embrione nel numero 11, nella vignetta che mostra la partenza da Corona di Everett e delle due figlie: una minuscola figura si staglia sul vetro, immobile mentre osserva l'astronave che lascia il pianeta. Si tratta davvero di Serifa? Se così fosse, molte supposizioni andrebbero riviste, molte idee cambierebbero.
                         Ma atteniamoci ai fatti. La prima volta che si sente parlare di Serifa in maniera esplicita (avendo Everett delle figlie, non saranno spuntate come funghi. Nonostante questo sia un fumetto Disney... ed è infatti una delle pochissime volte - forse l'unica, altri più esperti di me sapranno confermare o negare questa supposizione - che in una storia a fumetti si parla direttamente di un rapporto familiare) è nel numero 4, nella scena in cui Juniper si cambia i vestiti, nascosta dal (maledetto) testone di Everett, una delle più intense di tutto Pk². Sappiamo che Juniper e Korinna hanno una madre, da qualche parte (ancora non si sa che Everett è alieno), e si sa che era pericolosa, supposizione ribadita nel numero successivo.
                         Serifa si fa quindi una nomea non proprio brillante, anche se le figlie non sembrano ricordarla con rancore, che anzi è tutto per Everett; nomea che è ribadita nel numero 15, dall'esemplificativo titolo Il Vero Nemico: dopo un'introduzione di poche pagine sulla famiglia Ducklair, abbiamo un breve cameo di Korinna in una delle scene più forti di questo intensissimo numero (il suo controllo mentale sui bambini di cui è istitutrice), e poi saltiamo a pagina 32, in cui un Everett triste e turbato (Turconi è un vero maestro con le espressioni di Everett: basta guardare la prima e la terza vignetta di pagina 32, la quarta di pagina 33, la seconda e la terza di pagina 34, è bravissimo a mostrare la difficoltà del geniale coroniano nello spiegarsi) che inizia un lungo flashback per spiegare a Juniper i motivi del loro arrivo sulla erra.
                          Nel lungo flashback vengono mostrate alcune immagini di Corona, il pianeta natio, presentato come un luogo idilliaco e pacifico (in realtà le cose stanno in maniera molto diversa), e a pagina 37 abbiamo la prima apparizione di Serifa: una papera bassina, dall'aspetto e dalla corporatura molto simili a quelli di Everett (più di un lettore si è infatti chiesto come le figlie potessero essere alte e slanciate... ma al di là della genetica, ne siamo tutti contenti), dal viso assai somigliante a quello di Juniper, a parte i capelli lisci e virati di blu (?).  Serifa viene mostrata in preda al controllo emozionale, ed infatti per un'intera pagina non cambia espressione, salvo poi arrendersi di fronte alle boccacce di Everett, che fuori flashback afferma: "[...] Vostra madre era bellissima, e io me ne innamorai subito. Ma soprattutto sentivo che sotto quella scorza fredda c'era un cuore vivo, pieno di sentimenti".
                          Passa il tempo, Everett e Serifa si fidanzano (mai ci vengono mostrate scene di affetto esplicito tra i due: soltanto abbracci teneri, mai baci, nemmeno su una guancia; le malelingue - come il sottoscritto - potrebbero già trarne certe conclusioni sull'emotività di Serifa...) ma arriva la crisi: la regina del pianeta si crea una famiglia di nascosto, viene deposta e tutte le parlamentari coroniane sotto di lei sperano di venire elette al suo posto. Serifa non assurge alla massima carica; la sua reazione è di rabbia e tristezza, e perdura per delle ore intere, fino a quando Everett a pagina 41 le fa la proposta di matrimonio. Si tratta di un momento topico: a pagina 42, prima vignetta, Serifa pronuncia una frase che ben riassume tutto il suo rapporto con Everett: "Oh, Everett! Grazie davvero! Scusami se ho pensato solo a me!".
                          Nascono korinna e Juniper, e con loro i problemi. Serifa cambia emotività, diviene dispotica ed aggressiva, si raccoglie i capelli, comincia ad indossare un (orrendo) visore arancione davanti agli occhi, si lamenta con Everett che cerca di insegnare alle figlie a sviluppare sentimenti profondi che è "[...] proprio quello che non devono fare!": il motivo è chiaro, portare una delle due figlie sul trono di Corona. In tutta questa seconda fase di crisi, Everett si comporta in maniera piuttosto debole, cercando di istruire le figlie come desidera lui (le scene in cui le bambine si divertono insieme al padre sono struggenti per l'idea che danno di mancato, di ciò che sarebbe potuto essere), ma senza mai affrontare Serifa. Quali sono i motivi di questa debolezza? Se ne possono suggerire un paio: l'importanza di Serifa nella gerachia sociale e politica di Corona (in quanto parlamentare, un paragone molto, molto calzante è tra quello di uno dei 111 membri del Consiglio Imperiale evroniano ed un capo-branca, per quanto bravo e promettente - prima o poi dovrò affrontare le somiglianze tra Gorthan ed Everett, davvero affascinanti), che è assai elevata, con conseguenze ben immaginabili, e la mancanza dello sviluppo di una certa parte della personalità di Everett, che in questo momento è solo embrionale, o perfino non esiste affatto.
                         La decisione di Serifa è tremenda: Korinna e Juniper verranno fatte crescere per dieci anni in capsule apposite, che le terranno isolate e le istruiranno solo con le conoscenze tecniche atte a governare Corona, garantendo così la scomparsa totale della loro sfera emotiva. In questo momento avviene un passaggio interessante: le bambine sono presenti durante la spiegazione di Serifa, e non sembrano contente di ciò che succederà (si nascondono dietro Everett). Come mai proveranno così tanto rancore nei suoi confronti, per la motivazione da loro stesse addotta, averle fatte crescere in una macchina, se poi avrebbero subito lo stesso fato anche se fossero rimaste su Corona, è un mistero. Anche in questo caso, possono essere avanzate solo ipotesi: la permanenza nelle capsule criogeniche ha fatto a pezzi l'emotività delle ragazze e anche la loro memoria. Se così fosse, andrebbero riconsiderate le emotività di entrambe le ragazze, specialmente di Korinna.
                          Qualunque sia la soluzione a questa domanda, il resto è storia: le ragazze partono con Everett e Serifa rimane con un palmo di becco. Le ultime vignette ce la mostrano spietata, e priva di quella maschera che ha utilizzato per anni con Everett: "Una di loro otterrà quello che io non sono mai riuscita ad avere!". Si tratta dell'ultima battuta di Serifa in tutta la serie. D'ora in poi non ne sentiremo più parlare. Il numero si chiude sulle espressioni tristi di Juniper e di Korinna, e su quella pensosa e corrucciata di Pikappa, che lasciano presagire sviluppi emotivi interessanti per le due ragazze. Sviluppi che avverranno, ma in direzione completamente opposta a quella immaginata: Korinna e Juniper verranno infatti considerate come nemiche, prenderanno il posto della madre come avversario finale ed avranno un brusco calo emotivo, trasformandosi in vendicatrici e violente, cosa che, come detto poco sopra, è in totale contrasto con le loro storie personali e del tutto ingiustificata. Di Serifa non si saprà invece più niente.
                          Il resto sono solo supposizioni. Forse anche la voce fuori campo nel numero 9, che si riferisce alla sonda, è di Serifa? In questo caso potrebbe stare seguendo personalmente la caccia ad Everett. Il quale è sempre stato molto vago sulla "minaccia" che avrebbe coinvolto personalmente lui e le sue figlie. Serifa era parte di questa minaccia? Quasi certamente sì. Ma allora, come? Sappiamo solo che del numero 15 emerge un ritratto duro, a volte a tinte fosche, della moglie di Everett, che lo ha ingannato e sfruttato per anni, ed il cui unico fine era soddisfare la propria sete di potere e grandezza. Non si saprà mai se questa sete sia stata soddisfatta, rimangono solo domande, proprio come nella mente di Pikappa; ad alcune di queste domande proverò a rispondere nei prossimi tempi, con il progetto PK2.0.
                          Serifa rimarrà sempre un mistero. Dovunque lei sia, spero soltanto non dietro uno scranno a tramare le sorti di Corona. Ma si sa, questo è il mondo di Pk². Le cose non vanno come si pensa...

                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #220: Venerdì 21 Gen 2011, 10:30:31
                        Stupenda analisi, come sempre.

                        Però, la tipa dietro il vetro non poteva essere Serifa: l'immagine non è della base di partenza dell'astronave, invece che di casa loro?

                        Quanto a Serifa che sembrava piena di sentimenti (sul bellissima soprassediamo) a Everett, beh, può darsi che la cosa si sia aggravata col proseguire del corso, e che all'inizio Serifa non fosse quella carogna che abbiamo conosciuta!

                        *

                        Shaggley
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 54
                        • ...ma hai provato a guardare in alto?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #221: Venerdì 21 Gen 2011, 11:12:47
                          Grazie ^__^
                              Per quanto riguarda la vignetta in questione, mi riferisco a: Il Peso dei Ricordi, pagina 57, seconda vignetta. Si vede chiaramente l'astronave che fuoriesce dal centro spaziale, con una figura che la osserva. Non è chiaro se si tratti di Serifa, ma di sicuro l'immagine è presa dal centro spaziale... d'altra parte, se non era Serifa, perché mostrarla nella vignetta? La presenza di quella figura ha un grande peso nella narrazione di Korinna, non mi sembra un particolare insignificante, anche perché può fungere da ponte per molte considerazioni interessanti.
                              Su Serifa vera e propria, ho i miei forti dubbi. Credo che il cambiamento sia avvenuto con il trauma di non poter essere eletta a regina (una parlamentare già fidanzata eh...), la sua speranza tradita, unita alla sua incapacità di accettare le cosa e di guadare le sue effettive scelte (avrebbe potuto evitare Everett e concentrarsi sull'autocontrollo emozionale), ne fanno un personaggio più tragico che altro.
                               Ma la questione più importante che volevo sollevare si riferisce alle due bambine: se la tesi della perdita di memoria (perdita che con il tempo si va riducendo, come è mostrato chiaramente almeno in Korinna... Juniper come al solito è inutile - o fa l'inutile ;)) è realistica, allora non si spiega come mai Korinna ce l'abbia a morte con il padre! E se non si spiega questo, anche il suo desiderio di tornare su Corona come regina (ben esplicitato nel numero 12, nella sua letterina a Pama-Ran... numero 12, quindi devo tenerne conto sempre e comunque) non è ben comprensibile.
                               Le bambine hanno visto cosa le avrebbe aspettate... il fattore Everett è stato comunque migliore dell'opzione contraria (avrebbero potuto anche non essere mai elette!)... no, secondo me c'è qualcos'altro, qualcosa che avrebbero dovuto mostrarci attorno al numero 16-17 (come spiegato nel numero 14), nel momento in cui le due sorelle si fossero riunite. Forse il desiderio di rivedere la madre (despota)? Forse l'ambizione (ma perché ripartire da zero quando si ha un pianeta a disposizione... come in effetti è successo nei numeri 17 e 18)?
                               Insomma, ogni soluzione canonica contrasta con le altre... io, alla fine, una mia teoria me la sono fatta.
                          Ma vorrei sentire anche le vostre. :)

                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #222: Venerdì 21 Gen 2011, 11:32:45
                            Grazie ^__^
                                Per quanto riguarda la vignetta in questione, mi riferisco a: Il Peso dei Ricordi, pagina 57, seconda vignetta. Si vede chiaramente l'astronave che fuoriesce dal centro spaziale, con una figura che la osserva. Non è chiaro se si tratti di Serifa, ma di sicuro l'immagine è presa dal centro spaziale... d'altra parte, se non era Serifa, perché mostrarla nella vignetta? La presenza di quella figura ha un grande peso nella narrazione di Korinna, non mi sembra un particolare insignificante, anche perché può fungere da ponte per molte considerazioni interessanti.
                                Su Serifa vera e propria, ho i miei forti dubbi. Credo che il cambiamento sia avvenuto con il trauma di non poter essere eletta a regina (una parlamentare già fidanzata eh...), la sua speranza tradita, unita alla sua incapacità di accettare le cosa e di guadare le sue effettive scelte (avrebbe potuto evitare Everett e concentrarsi sull'autocontrollo emozionale), ne fanno un personaggio più tragico che altro.
                                 Ma la questione più importante che volevo sollevare si riferisce alle due bambine: se la tesi della perdita di memoria (perdita che con il tempo si va riducendo, come è mostrato chiaramente almeno in Korinna... Juniper come al solito è inutile - o fa l'inutile ;)) è realistica, allora non si spiega come mai Korinna ce l'abbia a morte con il padre! E se non si spiega questo, anche il suo desiderio di tornare su Corona come regina (ben esplicitato nel numero 12, nella sua letterina a Pama-Ran... numero 12, quindi devo tenerne conto sempre e comunque) non è ben comprensibile.
                                 Le bambine hanno visto cosa le avrebbe aspettate... il fattore Everett è stato comunque migliore dell'opzione contraria (avrebbero potuto anche non essere mai elette!)... no, secondo me c'è qualcos'altro, qualcosa che avrebbero dovuto mostrarci attorno al numero 16-17 (come spiegato nel numero 14), nel momento in cui le due sorelle si fossero riunite. Forse il desiderio di rivedere la madre (despota)? Forse l'ambizione (ma perché ripartire da zero quando si ha un pianeta a disposizione... come in effetti è successo nei numeri 17 e 18)?
                                 Insomma, ogni soluzione canonica contrasta con le altre... io, alla fine, una mia teoria me la sono fatta.
                            Ma vorrei sentire anche le vostre. :)

                            Io la vedo semplicissima, invece.

                            L'uscita dalle celle è comunque un trauma emozionale, che lascia perdita di memoria e stordimento temporanei, nei momenti immediatamente successivi, protraendosi solo per qualche giorno.

                            Juniper quindi, passati i primi momenti, ci fa ma non ci è, per dare l'impressione al padre che Korinna sia redimibile: in realtà ricorda tutto o quasi, e fa da complice della sorella nella trappola finale, visto che prova esattamente lo stesso sentimento di Korinna verso Everett!

                            Vogliono governare un pianeta, perché la crescita nelle capsule non ha consentito un loro sviluppo morale pieno: si sentono superiori e basta! Non sarà Corona? Sarà la Terra.

                            E qui sta l'inquietante: crescere in una capsula criogenica, senza sviluppo di una morale, ti rende uguale alle governanti di Corona che seguono corsi di soppressione emozionale (senza emozioni, cioè, diventiamo insensibili affamati di potere, non buoni governanti come si ritiene), uguale alla loro madre! La riflessione è fortissima, se ci fai caso! Pensaci!

                            *

                            Shaggley
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 54
                            • ...ma hai provato a guardare in alto?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #223: Venerdì 21 Gen 2011, 12:13:04
                              Citazione
                              L'uscita dalle celle è comunque un trauma emozionale, che lascia perdita di memoria e stordimento temporanei, nei momenti immediatamente successivi, protraendosi solo per qualche giorno.

                              Juniper quindi, passati i primi momenti, ci fa ma non ci è, per dare l'impressione al padre che Korinna sia redimibile: in realtà ricorda tutto o quasi, e fa da complice della sorella nella trappola finale, visto che prova esattamente lo stesso sentimento di Korinna verso Everett!

                              Vogliono governare un pianeta, perché la crescita nelle capsule non ha consentito un loro sviluppo morale pieno: si sentono superiori e basta! Non sarà Corona? Sarà la Terra.

                              E qui sta l'inquietante: crescere in una capsula criogenica, senza sviluppo di una morale, ti rende uguale alle governanti di Corona che seguono corsi di soppressione emozionale (senza emozioni, cioè, diventiamo insensibili affamati di potere, non buoni governanti come si ritiene), uguale alla loro madre! La riflessione è fortissima, se ci fai caso! Pensaci!

                                   Non credo che sia così semplice. Su Juniper sono d'accordo che si faccia piuttosto che esserci, ma riguardo alla trappola finale, quale? Nel numero 12 cerca di distruggere le aziende del padre e di farlo temere alla popolazione: se avesse dovuto assumerne il comando come dichiara nel numero 18, perché farlo? Juniper piange continuamente, mostra un'emotività rotta anche quando e da sola - e quindi si presume sincera - e non sembra occupata ad ordire grandi piani.          
                                   Inoltre, come avrebbe fatto ad ordire una trappola con la sorella a decine o centinaia di chilometri di distanza? Telepatia? Ma allora perché Everett avrebbe avuto bisogno di disseminare la città di antenne a rifrazione mistica? Quanto all'emotività nel numero 15, se finge di non ricordare la storia del padre, allora non si capisce come mai le ultime vignette la ritraggano triste e piangente e non allegra e trionfante per averlo ingannato ancora una volta; se invece davvero non se ne ricordava, questo crea una discrepanza con il recupero di memoria di Korinna.
                                    La bruna sorella, infatti, ricorda benissimo i motivi del viaggio ed è ansiosa di tornare su Corona. Ma se è così, vuol dire che odia il padre per averla sottratta ad un destino di comando. Ora, si può dire che la permanenza nelle capsule abbia fratturato la loro emotività, ma la rabbia di Korinna e la tristezza (vera o presunta) di Juniper sono emozioni. Anche molto potenti. Inoltre, se sullo sviluppo di Juniper si può dire molto per la sua frammentarietà, quello di Korinna è molto più coerente: se fosse solo affamata di potere, come mai nel numero 15 è triste e sconsolata per la perdita del posto da bambinaia?
                                    Io credo che la permanenza nelle celle abbia certamente fratturato le loro personalità, lasciandole monche, ma non mi pare una giustificazione sufficiente per dire che siano mosse solo da avidità e brama di potere... che tra l'altro sono esse stesse emozioni! Altrimenti che ci starebbe a fare l'autocontrollo emozionale? ;) Esso serve per bloccare sul nascere proprio le preferenze personali (come afferma Everett nel numero 15), e funziona, perché Corona per quanto sia un mondo totalitario, non è scosso da guerre o catastrofi date dal controllo di una sola persona sopra le altre... semmai, sembra che gli scandali avvengano (come quello di Artana) nel caso di emozioni positive. Anch Serifa se l'è presa con Everett per questo (numero 15). La mia impressione è che in tutto il numero 15 la tesi sia quella di trasformare le regine in macchine biologiche capaci di pensare soltanto tramite alternative logiche (un po' quello che succede nella saga dei Robot di Asimov), ma in lungo termine positive, e questo lo dimostra lo stato di benessere generale di Corona. Quanto al benessere morale, è altro discorso.
                                    Il punto è che secondo me Korinna si sente (ammesso e non concesso che possa ricordarsene) defraudata di un posto che le spettava di diritto... ma allora perché tale sensazione? Qui entro nella mia teoria (che a sua volta entrerà in PK2.0, quindi mi fermo qui ;)).
                                    Ma in generale, secondo me l'avidità e la brama di potere sono emozioni a tutti gli effetti, e la permanenza in una cella criogenica non può instillarle, ma al contrario avrebbe dovuto eliminarle... quindi non sono d'accordo.
                              Comunque, il mio progetto sta sulla lama sottile tra l'evidenza dei molti dati che ho raccolto e la mia volontà di portare la storia in una certa direzione (anche se più che altro mi baso sulla personalità dei personaggi e sulla domanda: in base a questo come reagirebbe in questo ambiente?), e le discussioni su questo forum mi aiutano a vedere la cosa in maniera diversa.
                              Quindi, grazie :)

                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #224: Venerdì 21 Gen 2011, 13:01:10
                                Non credo che sia così semplice. Su Juniper sono d'accordo che si faccia piuttosto che esserci, ma riguardo alla trappola finale, quale? Nel numero 12 cerca di distruggere le aziende del padre e di farlo temere alla popolazione: se avesse dovuto assumerne il comando come dichiara nel numero 18, perché farlo? Juniper piange continuamente, mostra un'emotività rotta anche quando e da sola - e quindi si presume sincera - e non sembra occupata ad ordire grandi piani.

                                Hai detto bene, si presume sicnera sino a prova contraria (ehm... ogni tanto il lavoro torna fuori, anche perché scrivo tra una comparsa e l'altra ::)). Ogni pianto che vedi fare a Juniper nella casa, ogni pianto per ricordi e cose varie ecc ecc è spudoratamente finto, per aiutarsi a mascherare al padre vicino le vere emozioni! Se vuoi un'altra chiave almeno per il n. 15, Juniper piange per la perdita del potere su Corona, avida come ne è, e fintamente innocente.

                                Quanto alla trappola finale, cosa si sono dette nel richiamo telepatico del 3 J e K? Nessuno ha letto i loro pensieri e nessuno ce li ha detti: potrebbe starci un dialogo tipo il seguente:.

                                K: "Facciamo la buona e la cattiva! Io fo la perfida, tu fai la brava vicino a papà, così penserà di poterci recuperare!"
                                J: "Okay, ci penso io. Ma sei sicura di volerti allontanare così?"
                                K: "Certo, tornerò, intanto tu fai qualche finta e impara a usare bene l'impero Ducklair, soldi, potere ecc, che ci servirà quando torno!"
                                J: "D'accordo! Si va in scena!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)