Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Shaggley
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 54
  • ...ma hai provato a guardare in alto?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #225: Venerdì 21 Gen 2011, 14:30:45
    Strabiliante quanto un'analisi possa fare sbilanciare il giudizio di un personaggio... fino a poco tempo fa tutti ritenevano Juniper una minorata ed eccola adesso pronta alla conquista non di uno, ma di ben due mondi!
        Scherzi a parte, non abbiamo effettive prove sulla malignità o meno di Juniper, quindi nel discorso su Pk² non la metto... ben diverso è il discorso di PK2.0, ma non stiamo (ancora ;)) discutendo di questo. Il richiamo telepatico del numero 3 è una specie di collegamento psichico, da nessuna parte ci viene detto che vi si possa trasmettere immagini o pensieri (altrimenti suppongo Everett l'avrebbe letto), inoltre Juniper era davvero molto provata, e quasi incapace di intendere e di volere... direi che in generale le possibilità che le due sorelle abbiano architettato tutto insieme sono davvero poche.
         Certo, questa è la mia opinione: e qui entriamo nel campo più vasto cui accennavo poco fa, quello della volontà a scegliere una tesi rispetto che un'altra (in questo caso parliamo soltanto di interpretazione)... no, io sono convinto comunque, in base a ciò che vedo in Pk², che gli indizi portano a due conclusioni diverse, contrastanti tra loro, e c'è bisogno di un piccolo...intervento per farli combaciare.
        Ovviamente questo intervento è top secret. ;)
        C'è un'altra cosa che m'intriga di questa questione: secondo voi cosa intendeva Korinna quando nel numero 11 dice a Pikappa che presto avrebbe dovuto ricambiarle il favore?
        Io ho una mia teoria... ;) ;) ;)
        

      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #226: Venerdì 21 Gen 2011, 14:45:47
      Korinna per me voleva chiedere l'aiuto di PK contro Everett, dipinto come un alieno della peggior specie.

      Se, poi, fosse solo per ricongiungersi alla sorella o in un attacco frontale, probabilmente sarebbe dipeso solo dal dipanarsi degli eventi!

      *

      Shaggley
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 54
      • ...ma hai provato a guardare in alto?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #227: Venerdì 21 Gen 2011, 15:16:20
        Quella battuta sull'alieno della peggiore specie, non l'ho mai capita. Korinna è figlioccia di tale paparino, giusto?
        Mah.
        Certo che ci si potrebbero costruire trame intere su quella frase.
        Però non ne ho voglia. ;D
           Comunque hai ragione, restava da vedere proprio il dipanarsi degli eventi... chissà cosa avrebbe riservato il futuro a Pikappa, conteso tra Korinna e Juniper? :D

          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #228: Venerdì 21 Gen 2011, 15:56:42
            Comunque hai ragione, restava da vedere proprio il dipanarsi degli eventi... chissà cosa avrebbe riservato il futuro a Pikappa, conteso tra Korinna e Juniper? :D

          "Scusate, ragazze, ma sono fidanzato e ho già una spasimante aliena!" ;D ;D ;D

            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #229: Lunedì 24 Gen 2011, 14:41:35
            Ho riletto PK2 18, e Everett dice una frase molto interessante: afferma di non potere più leggere nelle menti delle figlie, perché ormai si sono sviluppate; la ragnatela mistica serviva non a individuare loro direttamente, ma a trovare persone che fossero entrate in contatto con le ragazze.

            Ed ecco come Korinna e Juniper hanno potuto restare in contatto telepatico all'insaputa di Everett e tendergli una trappolona!

              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #230: Mercoledì 2 Feb 2011, 14:11:58
              Domandona. Ma qualcuno di voi ha capito chi sia l'addentatore di focacce del quale si parla nel riportage del n. 12, e le cui iniziali sono A.D.?

              A bruciapelo mi viene in mente solo Antonello Dalena, ma ce ne vorrà prima di vederlo su PK... :-/

              *

              Sommo Zotnam
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 400
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #231: Mercoledì 9 Feb 2011, 22:30:01
                Rieccomi! :D

                Ottima l'analisi di Shaggley su Juniper e sul parallelismo con Serifa (la "dissimulatrice"). Se la rivelazione di Juniper come "villain" è un colpo di scena che potrebbe anche essere accettabile e gradito, in effetti, è la mancanza di approfondimento psicologico di Korinna a deludere: la scena dell'addio ai bambini a cui faceva da babysitter lasciava infatti presagire un potenziale ravvedimento futuro, o comunque una sua messa in discussione dello stile di vita coroniano (e anche nella mia storia quella scena del numero 15 sarà recuperata, affrontata e approfondita)

                Ottimo anche il parallelismo fra Everett e Gorthan, e la società coroniana vista come una fusione fra quella xerbiana e quella evroniana.

                Concordo anche con Pkthebest: a distanza di anni, queste storie fanno ancora discutere, e già questa è una prova del loro valore!

                Un dubbio. Ma l'idea di Everett alieno, secondo voi, era originaria o venuta dopo?

                Beh, già dal modo in cui Everett rivela telepaticamente a PK la combinazione per annientare Due (in PKNA 2, ovvio) si poteva capire che non era esattamente un papero qualunque.
                Certo, poteva essere un'abilità imparata nel monastero, però...

                   PK2 ha rappresentato un trauma nel mio rapporto con Pikappa: troppo violento il passaggio da una serie all'altra, troppo mediocri le storie fuori continuity, troppo sconvolgenti il cambio di ambientazione e di atmosfera; senza dubbio, anche io ero all'epoca incapace di apprezzare ciò che di nuovo PK2 offriva, ovvero un Pikappa dimezzato e indebolito, che non sa più riconoscere gli amici dai nemici, che ha perso quasi tutti gli alleati ed il migliore amico... solo e senza scampo.

                E non fu un trauma solo per te: la tua analisi spiega più che bene le sensazioni che provarono un sacco di pkers, me compreso. A questo reagirono in due modi: alcuni continuarono a seguire la serie, apprezzandola a poco a poco e sperando nelle evoluzioni future, altri minacciarono di boicottare la serie, organizzarono "scismi" vari, e diedero ad Ambrosio e altri la prima vera scusa per chiudere tutto e buttarsi su Pk-Frittole.

                 
                Citazione
                Oggi, a dieci anni di distanza, almeno due appassionati vogliono dare corpo ed anima a quel "se", ciascuno secondo le proprie idee, emozioni, capacità di estrapolazione, sentimento. Per ora siamo soltanto io, Shaggley, e Sommo Zotnam ad aver dato voce al nostro desiderio di continuare una serie che ci ha mostrato il meglio della creatività Disney, ed italiana, all'inizio del terzo millennio. Ma sono sicuro che altri seguiranno.
                    Questa volontà di continuare PK2 è secondo me il segno più importante di quanto fosse stata grande la breve seconda serie, se dopo anni qualcuno ha intenzione di spendere sudore, lavoro e lacrime per creare una continuazione coerente, anche grazie all'aiuto di questo forum (che per quanto mi riguarda, è stato utilissimo. Grazie a tutti, di vero cuore).
                    A noi due, Shaggley e Sommo Zotnam, fate gli auguri: ne abbiamo bisogno.

                Mi hai commosso, sappilo.
                Non avrei potuto sperare in un incoraggiamento migliore!

                Citazione
                Però, la tipa dietro il vetro non poteva essere Serifa: l'immagine non è della base di partenza dell'astronave, invece che di casa loro?

                Vabbè, questa è facile: si è svegliata ed è arrivata allo spazioporto solo quand'era troppo tardi! :P

                PS: su K&J, penso che il loro tormento principale sia quello di essere cresciute artificialmente e -soprattutto- di essere state sottratte alla mamma. Ok, nella scena del 15 si nascondevano dietro Everett, ma la mamma è sempre la mamma.
                Penso, anzi, che il loro desiderio di impadronirsi del mondo per "diritto regale di nascita" sia sopraggiunto più tardi.
                La mancanza della madre e l'odio verso il padre ha fatto sì che loro rivalutassero la proposta della madre.
                Tutto ciò che resta loro della madre è solo il ricordo.
                Il ricordo di lei e dei suoi progetti.
                Conquistare un pianeta è per loro un modo per onorare la madre "scomparsa", in fin dei conti.

                E chissà che una volta tornate su Corona, una volta ritrovata la madre, una volta scoperto cosa è diventata la loro madre, una volta messe di fronte alla concreta possibilità di governare un pianeta, una volta tornate a contatto con la società coroniana (coi suoi stili di vita, i suoi rapporti interpersonali, le sue censure emozionali)...beh, chissà che una volta accaduto tutto questo, non cambino idea... ;)

                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #232: Giovedì 10 Feb 2011, 10:33:08
                  Sai, Sommo? L'idea che KeJ possano cambiare idea, una volta visti gli eccessi della società coroniana non è affatto sballata! Anzi, è davvero un'ottima considerazione!

                  *

                  Shaggley
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 54
                  • ...ma hai provato a guardare in alto?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #233: Giovedì 10 Feb 2011, 12:46:10
                    @ SommoZotnam: Bentornato... mi fa piacere di essere riuscito ad incoraggiarti... la cosa è reciproca, sappilo :); e per quanto riguarda il resto... meglio che me ne stia a becco chiuso... o potrebbero uscirne troppe cose. ;)


                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #234: Giovedì 10 Feb 2011, 15:31:15
                      Curiosità: ma secondo voi poi Paperinik ha rivelato a Lyo la sua vera identità o no? In qualche pagina di PK" lo lascerebbe intendere (vedi L'ultima caccia). :-/

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #235: Venerdì 11 Feb 2011, 16:21:57
                        [split] [link=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1297362994][splithere][/link][splithere_end]

                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #236: Lunedì 14 Feb 2011, 10:32:54
                          Stavo rileggendo "Nel Fuoco". Avete anche voi l'impressione che le pagine 37 e 38 (o 38-39) siano invertite? Mi sembra che il fuoco inizi una tavola dopo che l'ex pompiere lo ha denunciato... :-?

                          *

                          Shaggley
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 54
                          • ...ma hai provato a guardare in alto?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #237: Lunedì 14 Feb 2011, 14:55:11
                            Stranamente, ho avuto la stessa impressione anche io. Un altro dettaglio da aggiungere all'elenco di quel povero numero...

                            Piuttosto, vorrei sapere se avete qualche indizio su Tyrrel Duckard: nel numero 14 si sapeva che sarebbe dovuto tornare, ma non se ne fece nulla. Un personaggio così interessante e così poco sfruttato (forse anche perché rendere Lyla "impegnata" fu un clamoroso autogol? ::))... cosa ne pensate? Avete voci di corridoio, udite nelle stanze segrete del PKteam? :)

                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #238: Lunedì 14 Feb 2011, 17:58:14
                              Stranamente, ho avuto la stessa impressione anche io. Un altro dettaglio da aggiungere all'elenco di quel povero numero...

                              Piuttosto, vorrei sapere se avete qualche indizio su Tyrrel Duckard: nel numero 14 si sapeva che sarebbe dovuto tornare, ma non se ne fece nulla. Un personaggio così interessante e così poco sfruttato (forse anche perché rendere Lyla "impegnata" fu un clamoroso autogol? ::))... cosa ne pensate? Avete voci di corridoio, udite nelle stanze segrete del PKteam? :)

                              Nulla di nulla, purtroppo! :(

                              *

                              Shaggley
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 54
                              • ...ma hai provato a guardare in alto?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #239: Lunedì 14 Feb 2011, 21:07:13
                                Che peccato. Un personaggio simile avrebbe meritato di più. L'interpretazione frittolata è troppo cupa e negativa per i miei gusti (il Tyrrel di Pk2 era giusto in bilico), ma il suo lavoro come killer mi è sempre sembrato quanto meno giusto.    
                                    Non riesco ad immaginarmelo dietro un bancone od un microfono, come Lyla; il tempoliziotto decaduto, solo e dimenticato in un luogo e in un tempo che non gli appartengono... cosa potrebbe vendere se non la sua esperienza in combattimento?
                                    Il problema è che essendo così poco sfruttato, è difficile inquadrarlo... :(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)