Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sommo Zotnam
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 400
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #255: Giovedì 7 Apr 2011, 20:10:01
    Toh, vero, non c'è. Che io sappia non è stato cancellato, può essere però che sia andato perso in seguito alla riorganizzazione delle sezioni delle testate... ?

    Pazienza, tanto immagino ce l'avrà comunque salvato sul suo pc! ;)

    *

    Gunni Helm
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 167
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #256: Lunedì 13 Giu 2011, 23:24:03
      Finalmente, trovo il tempo di buttarmi sugli ultimi numeri di pk2. Finalmente perché, tra studio e impegni vari, ho preferito aspettare qualche tempo di pausa per godermeli appieno. E ho appena letto il numero 12, Blackout.  Ho pensato stavolta, anziché spararvi il mega-recensone alla fine della serie, di commentarli a caldo man mano che vado avanti con la lettura, così da avere anche l’opportunità di scambiare anche qualche opinione con voi (e di rompervi le balle altre sette volte anziché una sola :P).

      Parto da pk2 numero 12, Blackout, quindi. Blackout che, in tutta sincerità, ho trovato un po’ sottotono rispetto ai numeri precedenti, per svariati motivi.  La trama su cui si appoggia è sì deboluccia, ma si può leggere, tutto sommato; quello che non può non balzare all’occhio è il fatto che, come fa notare anche bramo nella sua rece, il numero si isola quasi completamente da quella stretta continuty tra i vari numeri nella quale avevamo individuato uno dei punti più a favore della serie. Qui, invece, la storia mi è sembrata troppo slegata dalla vicenda principale, salvo qualche flash qua e là, e alla fine troppo inconsistente e fine a sé stessa.  La sceneggiatura infatti, tutto sommato, non è male: la storia si fa leggere volentieri e fila via scorrevole, pur senza risultare emozionante come altre perle pikappiche che Artibani ci ha saputo regalare.

      Mentre è adorabile come al solito, di Artibani, la sua vena ironica: qualche battuta o trovata spassosa, frizzante e originale, contribuisce ad alzare un po’ il livello della storia. Riguardo i disegni, invece, per quanto siano, non lo si può negare, carini, sembrano davvero fuori posto tra queste pagine, avendo ben poco di pikappico. Pikappicamente epica è invece la foto di Sciarrone nell'editoriale alla fine: Sciarrone che, cosa quantomai inquietante, mi ero sempre figurato così! Tutto sommato, alla fine, il mio giudizio sul numero è comunque sufficiente, soprattutto se analizzato singolarmente, ma, rispetto agli standard della serie e dello sceneggiatore, lo trovo davvero deboluccio.
      Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #257: Martedì 14 Giu 2011, 16:01:15
        Quotonissimo totale, Gunni!

        Bentornato tra noi. Devo dire che per me Blackout è stato uno dei numeri peggiori della serie, eppure era comunque un gradino sopra tanta produzione Disney del tempo.

        Magia di PK2! ;)

          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #258: Mercoledì 22 Giu 2011, 00:32:49
          Ho poco tempo per scrivere, ma mi sono imposto di commentare qua prima di proseguire con la lettura: allora, un po’ in ritardo, parliamo del numero 13, Tutto e niente.
                
          Questo numero, a differenza del precedente, mi è piaciuto parecchio. Sarei a tanto così dal dire che mi è piaciuto ancora di più, ma nel finale, imho, perde diversi punti. Ho adorato la lettura della storia, e quel suo sguardo introspettivo puntato sul protagonista Paperino/Paperinik mi ha davvero emozionato, rievocando, tra l’altro, ricordi sempre freschi nella mia mente (sto parlando di Trauma, di cui dico subito). È questa stessa voglia di osservare le vicende e i loro personaggi con occhio introspettivo, in modo mai superficiale, ma profondo e attento, che, secondo me, ha molto contribuito a rendere pk una serie ancora più matura e ancora più “mitica”, capace di donare emozioni ma allo stesso tempo di far riflettere, di farci sentire vicinissimi ai personaggi, umani come non mai.

          Così come mitico è stato, soprattutto in questo senso, Trauma, a cui Tutto e niente deve sicuramente diverse cose da questo punto di vista, tanto da far scattare immediatamente il collegamento tra le due opere (l’autore è sempre Faraci, non per niente). Se però non siamo ai livelli di Trauma, è anche vero che dal precedente numero, Blackout, siamo anni avanti.

          Con tutte queste premesse però, devo dire che il finale mi ha lasciato un po’ deluso. Deluso perché, rispetto al resto della storia, la conclusione l’ho trovata piuttosto superficiale: in quelle poche pagine riservate ad essa e a quello che vorrebbe essere il “colpo di scena” finale, la presentazione del nemico,  questa mi è sembrata troppo superficiale e il “nemico”, l’intelligenza artificiale, troppo piatto come personaggio. Questo non toglie moltissimo alla storia, è però un peccato che, imho, concluda calando.

          Una nota veloce, invece, anche sui disegni: ho trovato Pastrovicchio ancora sottotono rispetto a pkna, però in leggero miglioramento rispetto ai primi numeri di questa serie che aveva disegnato. Alcune inquadrature però, in alcune scene d’azione, ritraggono un Morgoth decisamente sproporzionato.

          E ora sotto con L’ultima caccia! Enna. Non vedo l’ora.
          Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3198
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #259: Mercoledì 22 Giu 2011, 21:27:10
            Ho adorato la lettura della storia, e quel suo sguardo introspettivo puntato sul protagonista Paperino/Paperinik mi ha davvero emozionato, rievocando, tra l’altro, ricordi sempre freschi nella mia mente (sto parlando di Trauma, di cui dico subito). È questa stessa voglia di osservare le vicende e i loro personaggi con occhio introspettivo, in modo mai superficiale, ma profondo e attento, che, secondo me, ha molto contribuito a rendere pk una serie ancora più matura e ancora più “mitica”, capace di donare emozioni ma allo stesso tempo di far riflettere, di farci sentire vicinissimi ai personaggi, umani come non mai.
            Concordo su tutto il discorso. E' un Faraci decisamente molto intimista quello di questo piccolo capolavoro, uno dei numeri migliori di PK2 e forse di tutto PK, IMHO. I collegamenti con Trauma non sono peregrini, oltre allo stesso sceneggiatore c'è anche lo stesso disegnatore all'opera, inoltre la preview sul numero precedente recitava proprio "dai creatori di Trauma". Il Paperino/Pikappa di Tutto e Niente è quel Paperino/Pikappa complessato e molto, molto umano che si vede in Trauma infatti, anche se la storia pknaica è sicuramente migliore.
            I momenti in cui Paperino gira per il Duckmall con le palpebre a mezz'asta perso in pensieri tardo-adolescenziali è qualcosa di entusiasmante, fa molto supereroe Marvel da un lato e dall'altro mi è rimasta impressa come immagine per come sentivo vicino a me il personaggio.

            Con tutte queste premesse però, devo dire che il finale mi ha lasciato un po’ deluso. Deluso perché, rispetto al resto della storia, la conclusione l’ho trovata piuttosto superficiale: in quelle poche pagine riservate ad essa e a quello che vorrebbe essere il “colpo di scena” finale, la presentazione del nemico,  questa mi è sembrata troppo superficiale e il “nemico”, l’intelligenza artificiale, troppo piatto come personaggio. Questo non toglie moltissimo alla storia, è però un peccato che, imho, concluda calando.
            Be', forse non mantiene le promesse montate con tutto l'hype orchestrato durante la storia, ma il finale non mi sembra così moscio. Alla fine ci sono bei dialoghi tra Paperino e il cattivo, e il fatto che quest'ultimo sia piatto è dovuto al suo essere artificiale (e non "aspirante umano" come Uno) e al suo essere provato dal virus.
            La riflessione che scaturisce dal dialogo, e quindi le motivazioni del cattivo, mi sembrano però molto valide.

            E ora sotto con L’ultima caccia! Enna. Non vedo l’ora.
            Altro capolavoro. Ti aspetto al varco per leggere quello che ne scriverai. Fu un inizio anno super con questi due numeri uno dietro l'altro, Faraci ed Enna in formissima a dir poco che ci hanno consegnato due dei numeri migliori della seconda serie di PK. Fa pensare il fatto che queste storie siano del tutto fuori dalla continuity principale della serie, cioè l'intrigo della famiglia Ducklair.

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #260: Giovedì 23 Giu 2011, 11:05:57
              Quotone totale ai ragazzi che mi hanno preceduto.

              Quando lessi queste due storie, consideravo PK2 al perfetto livello qualitativo di PKNA e non un decadimento della serie.

              E adoravo anche questa versione apparentemente più urbana, perché, in fondo, Paperinik era sempre lui, il nostro eroe preferito, e queste due storie lo testimoniavano alla grandissima!

              *

              Yugo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 316
              • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #261: Giovedì 30 Giu 2011, 15:52:54
                Ho da poco finito di leggere Pk² e non mi è dispiaciuto, anche se complessivamente l'ho trovato un po' "sotto tono" rispetto a PKNA. Probabilmente gli è mancata un po' di epicità e di varietà di temi.
                Ho comunque apprezzato la continuity più serrata (mentre negli ultimi numeri di PKNA è evidentemente stata fatta un po' di confusione nell'ordine di pubblicazione).
                Ho letto in questo topic che la fine avrebbe dovuto avere un più ampio respiro, portando i protagonisti su Corona... peccato che non si sia potuto avverare.
                Comunque secondo me la mancanza più grave riguarda Uno. Nel finale si sarebbe benissimo dedicare qualche tavola per preannunciare una sua riattivazione dopo la partenza di ED.
                Quest'ultimo avrebbe potuto pronunciare una battuta del tipo "Magari un giorno, quando avrò sistemato i problemi sul mio pianeta, tornerò sulla Terra per ritirarmi a Dhasam-Bul, se i monaci vorranno riaccogliermi" (certo sarà dura dopo che li ha traditi!). Questi due accorgimenti avrebbero permesso di riagganciarsi a "Tutto e niente" "Le parti e il tutto", chiudendo del tutto le vicende del "vero" PK.
                « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2011, 11:33:27 da Yugo »
                "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #262: Venerdì 1 Lug 2011, 08:53:51
                  Ho da poco finito di leggere Pk² e non mi è dispiaciuto, anche se complessivamente l'ho trovato un po' "sotto tono" rispetto a PKNA. Probabilmente gli è mancata un po' di epicità e di varietà di temi.
                  Ho comunque apprezzato la continuity più serrata (mentre negli ultimi numeri di PKNA è evidentemente stata fatta un po' di confusione nell'ordine di pubblicazione).
                  Ho letto in questo topic che la fine avrebbe dovuto avere un più ampio respiro, portando i protagonisti su Corona... peccato che non si sia potuto avverare.
                  Comunque secondo me la mancanza più grave riguarda Uno. Nel finale si sarebbe benissimo dedicare qualche tavola per preannunciare una sua riattivazione dopo la partenza di ED.
                  Quest'ultimo avrebbe potuto pronunciare una battuta del tipo "Magari un giorno, quando avrò sistemato i problemi sul mio pianeta, tornerò sulla Terra per ritirarmi a Dhasam-Bul, se i monaci vorranno riaccogliermi" (certo sarà dura dopo che li ha traditi!). Questi due accorgimenti avrebbero permesso di riagganciarsi a "Tutto e niente", chiudendo del tutto le vicende del "vero" PK.

                  Giustissimo, Yugo. La mancata riattivazione di Uno è stata la fregatura un po' per tutti... Se non si vuole credere che ED l'abbia fatta in gran segreto, e l'IA riattivata sta pian piano "ricostruendo" i piani mancanti della DT! ;)

                  *

                  Gunni Helm
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (5)

                  • **
                  • Post: 167
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #263: Lunedì 4 Lug 2011, 01:39:18
                    Altro capolavoro. Ti aspetto al varco per leggere quello che ne scriverai. Fu un inizio anno super con questi due numeri uno dietro l'altro, Faraci ed Enna in formissima a dir poco che ci hanno consegnato due dei numeri migliori della seconda serie di PK. Fa pensare il fatto che queste storie siano del tutto fuori dalla continuity principale della serie, cioè l'intrigo della famiglia Ducklair.
                    Condivido, sono riflessioni che sto facendo anch'io... E che, tra l'altro, mi stanno portando a rimangiare alcune cose dette al riguardo in precedenza (perché se è vero che la stretta continuity che unisce i vari numeri della serie può essere vista come un suo punto di forza, lo è anche che i numeri che ho finora amato di più, cioé Il peso dei ricordi, Tutto e Niente e, appunto, questo, ne sono quasi del tutto estranei, a fare eccezione trovo solo Ducklair).

                    Prima di dimenticarmene, allora, scrivo subito due righe sull'ultimo numero che ho letto, questo pomeriggio.

                    L’ultima caccia è un Capolavoro. Per davvero. Avevo aspettative altissime per questo episodio, ma, nonostante ciò, è riuscito a sorprendermi, a emozionarmi, a incuriosirmi, a appassionarmi tanto da lasciarmi col fiato sospeso dalla prima all’ultima vignetta. Sarà per i flashback di grandissimo impatto, sarà per la tragica ed emozionante figura di Stevros, che regala alla storia un sapore amaro e dei momenti toccanti, e non può non lasciare il segno nel lettore, sarà per la figura di Tempest, prima avvolta da un alone di mistero, ora magnificamente tratteggiata da Enna nella sua persona e nella sua storia, caratterizzata magnificamente, come, del resto, tutti gli altri personaggi, o sarà per tutto questo e altro ancora, ma L’ultima caccia mi ha emozionato e colpito tantissimo. Così tanto da farmi venire subito voglia di rileggerla, prima una e poi due volte, di seguito. Mi è capitato pochissime volte.

                    Non so se la porrei al livello de Il peso dei ricordi, o se addirittura al di sopra, ma la carica emotiva di questa storia è a quel livello, di sicuro. Quegli stessi flashback già così sapientemente utilizzati proprio ne Il peso dei ricordi vengono qui riproposti, e, per quanto si parli di Tempest e non di Everett, sortiscono lo stesso, bellissimo effetto. Emozionano, tanto. Ma anche tutta la vicenda è orchestrata perfettamente, e perfettamente i diversi fili della storia si intrecciano tra loro e con quello del passato, arricchiti dalla classica polvere magica della poesia di Enna che, neanche a dirlo, è riuscita a farmi volare di nuovo.

                    E poi ci sono i personaggi. I personaggi qui sono qualcosa di favoloso. La figura che rimane più impressa è sicuramente quella di Stevros. In tutta la sua tragicità, in tutta la sua sconvolgente complessità, è un personaggio la cui storia non può non lasciare il segno e toccare il lettore. E alla vignetta in cui tocca la mano di Tempest non sono riuscito a trattenere la lacrimuccia. Al leggere la bellissima frase “Non esiste una fine, se vivono i ricordi. E alcuni fanno più male di altri”, nemmeno. E di non troppo diverso spessore è il personaggio di Tempest, di cui prima sapevamo poco o niente, di cui ora sappiamo tutto quanto: ne esploriamo il triste passato tramite i flashback e la vediamo in azione in un ruolo da coprotagonista. Ma si potrebbero tessere le lodi della caratterizzazione di ogni personaggio coinvolto, dai nostri “soliti” personaggi a quelli che vedono qui la loro prima comparsa, dai buoni ai cattivi. Di questi ultimi, per esempio, non si può non apprezzare l’indole davvero, ma davvero bastarda (penso soprattutto a Fog).

                    Davvero belli anche i disegni. Rigano, alla sua prima storia pikappica, ma anche a una delle sue prime lunghe Disney, si destreggia incredibilmente bene: il suo stile, molto moderno, è non solo apprezzabilissimo, ma anche decisamente appropriato per queste pagine. Da parte mia, l’ho gradito molto.

                    Credo di non avere altro da aggiungere... In questo numero c’è tutto: dalla poesia di Enna che tocca le solite, inarrivabili vette a dei disegni, forse inaspettatamente, ben al di sopra della media, passando per una vicenda toccante e originale, resa tale da ottimi personaggi, scene appassionanti, momenti commoventi e tante, tantissime emozioni.
                    « Ultima modifica: Lunedì 4 Lug 2011, 14:51:08 da Gunni_Helm »
                    Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #264: Lunedì 4 Lug 2011, 01:49:51
                      Quoto anche le virgole.
                      Attenzione però che l'autore de Il Peso dei Ricordi non è Enna, bensì il duo Cordara-Catenacci.

                      A parte questo, splendida recensione per il mio terzo numero pikappico preferito!

                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #265: Lunedì 4 Lug 2011, 14:35:13
                        Attenzione però che l'autore de Il Peso dei Ricordi non è Enna, bensì il duo Cordara-Catenacci.
                        Sì, certo: ho corretto, grazie della segnalazione. E dei complimenti! ;)
                        Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #266: Lunedì 4 Lug 2011, 14:56:12
                          Anche per me superquotone, visto che già a suo tempo avevo spezzato una lancia per l'ultima caccia.

                          La trama di Morando si prestava a ulteriori sviluppi: purtroppo non fu mai ripresa! Un vero peccato!

                          *

                          Gunni Helm
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (2)

                          • **
                          • Post: 167
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #267: Sabato 9 Lug 2011, 15:54:25
                            Commenterò l'intera "Quadriolgy" posta come conclusione di pk2 più approfonditamente, una volta che l'avrò letta tutta. Ma, intanto, il numero 15, Il vero nemico, mi pare prometta bene. Ho apprezzato molto la storia, infatti, e in particolar modo i flashback ambientati in quel di Corona, che hanno ampiamente soddisfatto la mia curiosità su quali fossero le ragioni che hanno spinto Everett a venire sulla terra con le sue due figlie. Davvero belli. La trama non è poi così eccezionale, ma alla fin fine apprezzabile e, per quello che deve raccontare e trasmettere, funziona piuttosto bene. Tra l'altro, nonostante mi siano piaciuti moltissimo i due precedenti numeri fuori continuty, sono contento che la storia sia tornata a concentrarsi sul conflitto tra Paperinik e Everett.

                            Per il resto, ho trovato ottima la caratterizzazione di Everett e le difficoltà che è costretto a fronteggiare per via dei difficili rapporti con le due figlie, e di Paperinik, simpatico e riflessivo al punto giusto. Ho anche apprezzato l'attenzione dedicata ai personaggi secondari, quali Lyo e Birgit Q, per esempio. Mentre sono davvero belli i disegni di Turconi, che anche nelle scene d'azione si destreggia benissimo.

                            Tra non molto leggerò gli ultimi episodi, e sino ad allora è meglio che non mi sbilanci troppo, ma credo che la strada presa da questa conclusione possa essere quella giusta...
                            Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                            *

                            Sommo Zotnam
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 400
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #268: Martedì 27 Set 2011, 16:31:41
                              Stavo facendo un ripassone del topic, e...

                              avete fatto il conto di quanti morti ci sono in PKNA? Senza contare tutti gli Evroniani uccisi qua e la, ci sono Xadhoom, Vertighel, Grrodon, Geena, Hasting, Raghor, Ethan, Zoster, il Razziatore anche se poi "resuscita", un bel po' di Xerbiani.

                              Ethan di "Un solo respiro" credo sia ancora vivo: a chi altri apparterrebbe, sennò, la didascalia che dice "Sì." nel finale della storia? D'altronde Jana è molto spaventata dal "respiro" che ha udito.

                              Una domanda.

                              Secondo voi, il fatto che la Century ltd del XXIII secolo (vedi PKNA Niente di Personale) si chiami come la fabbrica Century di Lyo implica che il PKTeam ne voleva combinare una delle sue, o è una mera coincidenza (per non dire mancanza d'idee)?

                              Credo la seconda, anche perchè varrebbe anche per "Geena Onair" (personaggio, tra l'altro, fastidioso e inutile).

                              PS: ma Shaggley e la sua storia alternativa di PK2??? Che fine ha fatto???

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2461
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #269: Martedì 27 Set 2011, 18:23:37
                                Domanda ..ma nessuno di voi ha mai giocato a pk per ps2 ? Credo si chiamasse chi e' pk ! Io non ne ho mai avuto modo nemmeno di vedere un immagine :) sarei proprio curioso ..ma era un prodotto italiano ?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)