Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giack
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 166
  • Errare paperum est!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #270: Martedì 27 Set 2011, 18:49:32
    Citazione
    Domanda ..ma nessuno di voi ha mai giocato a pk per ps2 ? Credo si chiamasse chi e' pk ! Io non ne ho mai avuto modo nemmeno di vedere un immagine  sarei proprio curioso ..ma era un prodotto italiano ?

    Io sì. Purtroppo non l'ho perso diverso tempo fa e non sono comunque capace di mostrarti alcuna immagine per via della mia scarsa abilità al computer.
    Chiedendo scusa per l'OT ai moderatori,mi permetto di spiegarti,caro Turk,la trama e la modalità di gioco a grandi linee.
     
    Gli evroniani,comandati da Zoster e Zondag,attaccano la Terra.
    Paperino,che lavora alla Ducklair Tower come custode,viene assoldato da Uno,trasformato in Pk (gli viene cambiata anche la voce!) e mandato a combattere gli evroniani.

    Pk deve attraversare tre mondi (la base degli evroniani al Polo Nord-o forse Polo Sud,non ricordo,l'Area 52-dove sconfigge Zoster,Paperopoli-o per meglio dire le fogne di Paperopoli e la Ducklair Tower) sbaragliando gli evroniani e salvando degli scienziati che lo aiutano a raggiungere l'astronave madre degli evroniani dove sconfigge Zondag.

    La modalità di gioco è abbastanza semplice:Pk attraverso un percorso guidato esplora i vari livelli,prendendo vari bonus (munizioni per sparare agli evroniani e ai coolflame e vite a forma di testa di Uno),cercando gli scienziati da liberare e utilizzando le varie capacità dello scudo extranformer,sempre aiutato da Uno.

    Questo è tutto e,temendo di esermi dilungato troppo,spero di esserti stato utile!
    "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
    "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
    (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #271: Martedì 27 Set 2011, 23:06:32
      Ethan di "Un solo respiro" credo sia ancora vivo: a chi altri apparterrebbe, sennò, la didascalia che dice "Sì." nel finale della storia? D'altronde Jana è molto spaventata dal "respiro" che ha udito.
      In effetti potrebbe essere vero... anche se mi sembra trattato tutto in modo molto "surreale" in quell'ultima pagina per poter avere un po' di certezza.

        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #272: Mercoledì 28 Set 2011, 14:09:23
        Domanda ..ma nessuno di voi ha mai giocato a pk per ps2 ? Credo si chiamasse chi e' pk ! Io non ne ho mai avuto modo nemmeno di vedere un immagine :) sarei proprio curioso ..ma era un prodotto italiano ?

        Lo vidi e provai in negozio, non mi impressionò e non era il mio genere: sono della scuola anni '80-'90, 500 lire una partita, e dopo quaranta minuti è finita! Non mi attirò per nulla!

        *

        Sommo Zotnam
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 400
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #273: Mercoledì 28 Set 2011, 16:37:07
          Mamma mia, mi sto rileggendo alcune vecchie discussioni degli archivi dello Sbonk Forum...

          Che dire, ho trovato la risposta alla domanda "CHI HA UCCISO PK E PK2?".
          I giudizi della stragrande maggioranza degli utenti ora fanno decisamente sorridere, col senno di poi. Anzi, fanno proprio ridere, amaramente però.
          Soprattutto quelli che esultavano per l'arrivo della Terza Serie perchè "ci sono Uno e gli evronz" e perchè "può solo migliorare, peggio di così non può andare".

          La Storia, signori, quella con la esse maiuscola, gli ha dato torto. Ed è ironico che ORA tanta gente rimpianga quelle serie. Forse, ma solo forse, PK2 era il fumetto giusto, ma per il pubblico sbagliato.
          Forse coloro che si lamentavano del "target dei bambini svegli delle elementari" non erano poi tanto meglio di coloro che denigravano. La riprova è che molti di loro, crescendo, si sono accorti del loro errore.


          "in PK2 non va bene nulla, dalla grafica alle rubriche, e la storia è zeppa di errori e poco curata... quindi, ben venga una nuova serie, peggio di così"

          "PK2 FA SCHIFO DATECI UNA NUOVA SERIE"

          "pk2  è ORRIBILE, i disegni sono PESSIMI, le rubriche sono INUTILI, pkna era 10000 volte meglio"

          "MI PIACEREBBE NON SO QUANTO SE NASCE PK3, POTREI SPICCARE UN SALTO E RAGGIUNGERE IL PARADISO DALLA GIOIA... PERCHè SE QUESTA SERIE HA UN DIFETTO, IL DIFETTO è DEFINIBILE CON "QUASI TUTTO""

          "Se fosse stato per me io avrei già smesso di comprarlo, ma non so come mai non ci riesco..."

          "fa leggermente pena"

          "PK2 è stato un fallimento, e non è andando avanti così come se niente fosse che lo si trasformerà in un successone. Evidentemente, seppur con quattordici mesi di ritardo, si sono accorti degli errori compiuti. Non può che essere positiva la cosa."

          "Peggiorare Pk2 è un'impresa quasi impossibile"

          "L' unico errore di pk2 è la sua esistenza."

          "Proprio perchè sono un vero pker non mi piace pk2"


          Si lamentavano persino della ormai rimpianta PkMail ("rispondono alla cavolo").

          Su PK2 #16, il PK Team risponde in maniera piccata allo "sciopero contro PK2" indetto da alcuni "PK Fan Club" via Internet.

          ----------------------------------

          Non ci sembra così strano, ora, rileggere quei commenti?

            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #274: Mercoledì 28 Set 2011, 17:23:49
            Conosco praticamente A MEMORIA tutte le discussioni presenti sullo Sbonk Forum, quindi ti do ragione.

            C'è da dire che come community di fan della primissima ora aveva la caratteristica di ostentare una ferrea "chiusura mentale" non solo verso qualsiasi linea narrativa ed editoriale che si staccasse dal primissimo PK (e per primissimo intendo proprio i primissimi numeri, non solo PK2), ma anche verso la cosiddetta "nuova utenza" che si affacciava alle prime esperienze con il fumetto.

            A parziale giustificazione delle frasi inneggianti alla terza serie che hai riportato, c'è da dire una cosa: nessuno prima dell'uscita del primo numero immaginava il reboot. Metteteci l'odio (ingiustificato, non lo nego) per PK2, e si capiscono molte cose...

            Che con il senno di poi la seconda serie sia stata rivalutata anche da coloro che facevano parte di quei detrattori (o così almeno credo) è cosa altrettanto normale.
            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Set 2011, 17:25:07 da L._Vertighel »

              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #275: Giovedì 29 Set 2011, 10:58:35
              Quando lessi lo speciale su PK2 18, io avevo intuito che vi sarebbe stato un reboot, ma non volevo crederci. Avevo anche intuito che Paperinik non sarebbe più stato presente, ma non volevo crederci (again!).

              E, quando leggevo commenti non lusinghieri su PK2 (non sullo Sbonk visto che non ero un internauta, ma da quel che si intuiva dalla Mail), mi chiedevo cosa non andasse in quel fumetto.

              Non lo riuscivo a vedere così adulto da non piacere a dei bambini: le trame erano comunque belle e coinvolgenti (L'ultima caccia, Tutto e niente, Il peso dei ricordi, citando a spaglio), e comunque con una nota positiva di fondo.

              Insomma, qualcosa non mi tornava affatto, e quel reboot mi aveva messo in allarme.

              Purtroppo avevo ragione...

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3202
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #276: Giovedì 29 Set 2011, 21:41:44
                Quando lessi lo speciale su PK2 18, io avevo intuito che vi sarebbe stato un reboot, ma non volevo crederci. Avevo anche intuito che Paperinik non sarebbe più stato presente, ma non volevo crederci (again!).
                Io invece ci ero cascato con tutte le scarpe, in quella calda e ormai lontana estate di 9 anni fa... leggendo e osservando lo speciale che cita l'Avvocato credevo davvero che la terza serie sarebbe stata un proseguimento della trama che con qualche trucco narrativo avrebbe riportato in scena Evroniani e Uno, cioè due delle cose che più mancavano ai pkers incalliti durante Pk2. Passai il mese dal 20 giugno al 20 luglio a sognare a occhi aperti su come sarebbero andate le cose, su come sarebbe stata quel nuovo numero 1...

                *

                Yugo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 316
                • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #277: Venerdì 30 Set 2011, 02:20:09
                  "in PK2 non va bene nulla, dalla grafica alle rubriche, e la storia è zeppa di errori e poco curata... quindi, ben venga una nuova serie, peggio di così"

                  "PK2 FA SCHIFO DATECI UNA NUOVA SERIE"

                  "pk2  è ORRIBILE, i disegni sono PESSIMI, le rubriche sono INUTILI, pkna era 10000 volte meglio"

                  "MI PIACEREBBE NON SO QUANTO SE NASCE PK3, POTREI SPICCARE UN SALTO E RAGGIUNGERE IL PARADISO DALLA GIOIA... PERCHè SE QUESTA SERIE HA UN DIFETTO, IL DIFETTO è DEFINIBILE CON "QUASI TUTTO""

                  "Se fosse stato per me io avrei già smesso di comprarlo, ma non so come mai non ci riesco..."

                  "fa leggermente pena"

                  "PK2 è stato un fallimento, e non è andando avanti così come se niente fosse che lo si trasformerà in un successone. Evidentemente, seppur con quattordici mesi di ritardo, si sono accorti degli errori compiuti. Non può che essere positiva la cosa."

                  "Peggiorare Pk2 è un'impresa quasi impossibile"

                  "L' unico errore di pk2 è la sua esistenza."

                  "Proprio perchè sono un vero pker non mi piace pk2"


                  Si lamentavano persino della ormai rimpianta PkMail ("rispondono alla cavolo").

                  Su PK2 #16, il PK Team risponde in maniera piccata allo "sciopero contro PK2" indetto da alcuni "PK Fan Club" via Internet.
                  ----------------------------------

                  Non ci sembra così strano, ora, rileggere quei commenti?

                  A leggere questi commenti, io che allora non seguivo PK (ma avevo letto qualche numero sparso di entrambe le serie), ora mi incavolo perché mi rendo conto che è anche per colpa di questi "fan" che PK2 non ha avuto una degna conclusione (e che abbiamo avuto il Frittole).
                  E' un po' quello che succede con i telefilm: se nella prima stagione non fanno ottimi risultati vengono cancellati e rimangono un prodotto incompleto, spesso chiuso in fretta e furia lasciando la trama in sospeso (e.g. Terminator the Sarah Connor Chronicles, Stargate Universe).

                  PK2 ha sicuramente dei difetti. Ma la mancanza di Uno ed Evroniani secondo me non lo è (e neanche le rubriche). Anzi, leggendo il primo numero, mi è piaciuto molto come siano state rimesse in discussione tutte le certezze del personaggio. Mica si sarebbe potuto continuare all'infinito con gli stessi temi di PKNA...

                  A mio parere PK2 ha toppato nei primi numeri. PKNA ha introdotto nei numeri zero e poi nei primi 4 numeri regolari tutte le principali sottotrame.
                  Invece, dopo l'ottimo primo numero, PK2 si è concentrato troppo su Everett e sulla trama delle antenne (un po' sconclusionata in realtà), e delle figlie di Everett, mentre secondo me avrebbe dovuto subito introdurre le altre trame (sebbene meno importanti rispetto a quella principale) cioè Tyrrel Duckard e Tempest Gale. A questo aggiungiamo qualche numero mediocre (Onde alpha e il pessimo speciale), che i fan erano meno propensi a perdonare rispetto a PKNA.

                  Comunque sono peccati veniali, io lodo comunque l'iniziativa del PKTeam che ha voluto rimettere tutto in discussione e che, se avesse avuto modo di sviluppare il progetto, avrebbe portato la trama a ricongiungersi con il futuro che già conoscevamo dalla vecchia serie (in cui Uno è attivo!).

                  Col senno di poi l'atteggiamento dei fan che non accettano nessun cambiamento mi sembra ottuso. Per fare un paragone, se tutti i fan di Star Trek avessero avuto questo atteggiamento verso Deep Space Nine, perchè "una serie di Star Trek non ambientata sull'Enterprise non ha senso", e questa fosse stata chiusa dopo le prime due non eccellenti stagioni, non avremmo avuto quella che io e molti altri consideriamo la migliore serie di Star Trek...
                  "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                  *

                  Sommo Zotnam
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 400
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #278: Venerdì 30 Set 2011, 11:35:37
                    L'inizio di PK2 in realtà fu molto buono: Artibani riuscì con maestria a non rendere traumatico il passaggio da una "stagione" all'altra, nonostante i cambiamenti.

                    Alla "permanenza" della disattivazione di Uno non credetti neppure per un istante: solo due numeri prima avevamo avuto la conferma delle origini di Odin Eidolon, quindi...
                    Tra l'altro il primo numero aveva dei "tempi" perfetti, con tanto di quadretto di Paperino coi nipoti da applausi. Artibani riusciva a rendere bene PK in entrambe le sue identità, civile e supereroistica.

                    Il problema è stato dopo la prima trilogia. Ma non voglio far la "verginella": anche io ero pesantemente deluso. Sembrava che avessero finito le idee, limitandosi a scopiazzare Matrix (vedi Tyrrel Duckard, che comunque era un personaggio coi fiocchi...anche "Tutto e niente", per lo stesso motivo, mi disse poco).
                    In "Soltanto un amico", PK dice "sai, dopo aver combattuto contro razziatori temporali e vampiri alieni, quasi mi ripugna usare lo scudo contro un delinquente comune".

                    Era questo il punto.
                    Ci eravamo abituati a un PK che già al quarto numero (#1) finiva su venere.
                    Al sesto già affrontava la possibile distruzione della propria città.
                    Le storie erano troppo lente, troppo "urbane". E mancava Artibani, soprattutto, che era riuscito a renderle così digeribili.

                    Inoltre, la sparizione di Uno aveva un senso: con lui come aiutante, PK era pressochè invincibile. E inoltre, spesso e volentieri, faceva tutto Uno. La sua sparizione avrebbe dovuto rendere PK più "autonomo" e protagonista.

                    Peccato che dopo pochi numeri già venne trovato un nuovo (inutile) alleato, Lyo (che comunque era molto ben caratterizzato).
                    E che PK praticamente rimase uno spettatore degli eventi, sullo sfondo, senza riuscire a capire nulla nè a cambiare la situazione. Una comparsa, insomma.

                    Però da qui a buttar via tutto ce ne passava...dato che molti si erano lamentati già dal primo numero semplicemente perchè "Uno non c'era più" e perchè "rivolevano gli evroniani".

                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #279: Venerdì 30 Set 2011, 11:58:36
                      Io non vedevo PK come comparsa. Certo, il papero non dominava o indirizzava gli eventi, ma per me PK2 era una continuazione logica di PKNA, anche se apparentemente non vi erano avventure spaziali.

                      Perché, lo ribadisco, per noi lettori in diretta, PKNA non era PK+Uno = avventura, ma era "Paperinik contro gli Evroniani". Le altre sottotrame, per quanto adorate, erano divagazioni da questa trama principale e nient'altro.

                      Caduto Evron, sapevo che PKNA sarebbe finito o avrebbe cambiato rotta. Ma, per quanto dispiaciuto, non vissi come una vera e propria perdita la disattivazione di Uno, perché non era Uno a fare la prima serie, ma era sempre l'eroe Paperinik alle prese con una nuova realtà.

                      *

                      Sommo Zotnam
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 400
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #280: Venerdì 30 Set 2011, 14:48:09
                        Io non vedevo PK come comparsa. Certo, il papero non dominava o indirizzava gli eventi, ma per me PK2 era una continuazione logica di PKNA, anche se apparentemente non vi erano avventure spaziali.

                        Sì, sì, mi riferisco principalmente riguardo il fatto di esser stati "bene abituati" con tanta carne al fuoco.
                        PK2 aveva il pregio della continuity, a scapito del numero di trame/eventi/location, come se per gestire una continuity stretta fosse indispensabile limitarsi ad avere una sola trama o ambientazione.

                        Però dai, PK per gran parte della serie interagisce poco coi personaggi, è in balia degli eventi e non riesce a condizionarli in alcuna maniera.

                        Citazione
                        Perché, lo ribadisco, per noi lettori in diretta, PKNA non era PK+Uno = avventura, ma era "Paperinik contro gli Evroniani". Le altre sottotrame, per quanto adorate, erano divagazioni da questa trama principale e nient'altro.

                        Su questo ci sono più scuole di pensiero: molti vedevano la trama temporale, ad esempio, come "la più amata". Vero, senz'altro, che gli evroniani avevano un ruolo principe in tutto ciò, ma alla fin fine il vero protagonista in PKNA era il suo intero mondo, quel mondo così corale di personaggi tridimensionali che lo speciale "Missing" fotografa con superba maestria.

                        Citazione
                        Caduto Evron, sapevo che PKNA sarebbe finito o avrebbe cambiato rotta. Ma, per quanto dispiaciuto, non vissi come una vera e propria perdita la disattivazione di Uno, perché non era Uno a fare la prima serie, ma era sempre l'eroe Paperinik alle prese con una nuova realtà.

                        Infatti, il problema è che gli altri non vollero accettarlo.

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3479
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #281: Sabato 24 Dic 2011, 19:06:43
                          Qualcuno potrebbe postare un'immagine dell'allegato allo Speciale 01?
                          Oltre a quella del Coa non ne trovo nessuna!
                          Grazie! :)

                          PS: se qualcuno volesse vendermi tale agendina o sapesse indicarmi dove trovarne una... ;)
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #282: Sabato 28 Gen 2012, 18:00:48
                            Passai il mese dal 20 giugno al 20 luglio a sognare a occhi aperti su come sarebbero andate le cose, su come sarebbe stata quel nuovo numero 1...

                            Anche io... ricordo tragico!!! XD

                            PK2 a mio parere fu un'ottima testata, che non piacque a molti fan a mio parere soltanto per il totale cambio di scena di PK e la radicale diversità rispetto a PKNA. Cambio che ci stava? Non ci stava? Inutile chiederselo: c'è stato e, a mio modesto parere, il risultato è ottimo.

                            La storia non ha soltanto nuovi protagonisti (lo stesso Everett è un personaggio TOTALMENTE nuovo), ma soprattutto un nuovo modo di impostare le storie e di sviluppare trame che non si fermano al numero in sè, ma che sono continuative e abbracciano l'intera opera (a parte qualche eccezione, come Tutto e Niente, storia molto simile per concezione a PKNA).

                            PK2 è una delle possibili evoluzioni di PKNA: il lavoro del PKteam fu enorme e ben riuscito, nonostante io per primo ci misi mesi e mesi a digerire la scomparsa di certi personaggi e tutti i cambiamenti della nuova testata.

                            Io sono ormai 10 anni che sogno che esca un giornale che riprenda la storia da quella ormai lontana e piena di polvere tavola finale del numero 18...  :'(
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #283: Venerdì 2 Mar 2012, 15:19:52
                              Ho fatto la deduzione definitiva dalla quale discende la riattivazione di Uno!

                              Guardate l'ultima vignetta di Affari di famiglia!

                              Everett lascia la DT con attivati i proiettori olografici di copertura. Ma è chiaro che così non potrà essere per sempre, e che gli ultimi due piani della DT dovranno essere ricostruiti man mano e di nascosto.

                              Quindi, Everett ha riattivato Uno, "nascosto" nelle memorie interne della DT, che pian piano, di notte, quando non visto e comunque protetto dalle coperture olografiche, sta riedificando la sommità della DT per poi "rientrarvi"!

                              Se s'incontrerà ancora con Paperinik, dipenderà da una quarta serie! ;)

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #284: Venerdì 2 Mar 2012, 15:33:30
                                Se s'incontrerà ancora con Paperinik, dipenderà da una quarta serie! ;)

                                Bè, a dire la verità si incontrerà con Paperinik sotto le spoglie di Odin. :)

                                In ogni caso, come spiegato in "Le parti e il tutto", anche Everett dovrà tornare sulla terra e in particolare al monastero...[/color][/glow]
                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2012, 15:49:31 da prezio »
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)