Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #300: Giovedì 21 Giu 2012, 14:45:46
    Chiedo a chi possiede l'originale: ma anche nei vostri albi, nel primo numero di Pk2 la sfera di uno risulta verde con delle chiazze marroncine, o comunque diversa dal solito?
    Grazie. :)
    sì anche nel numero che ho io è così chissà come mai :o....comunque quando hai tempi lessi il numero uno di pk2 rimasi un pò sconvolta e intristita per i cambiamenti della storia...tanto che ho solo il primo numero... :( lo ammetto

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #301: Giovedì 21 Giu 2012, 16:19:33
      Male avere solo il primo di PK2! Molto male!

      Tenete duro, ragazzi, perché questa saga merita, e la recente ristampa pare fatta apposta per farvela apprezzare in massimo grado!

      *

      DearFearTear
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 510
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #302: Giovedì 21 Giu 2012, 19:52:25
        ma alla fin fine il vero protagonista in PKNA era il suo intero mondo, quel mondo così corale di personaggi tridimensionali che lo speciale "Missing" fotografa con superba maestria.

        Ecco, giusto, i personaggi.

        In PKNA ce ne sono tanti e tutti almeno una volta hanno avuto il loro momento di gloria

        In PK2 non dico che ce ne sono pochi, ma la maggior parte di essi è praticamente di contorno e ininfluente (le guardie della StarCorp e i dipendenti del Duckmall sono praticamente un piccolo esercito di comparse)

          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #303: Sabato 23 Giu 2012, 10:43:24
          Male avere solo il primo di PK2! Molto male!

          Tenete duro, ragazzi, perché questa saga merita, e la recente ristampa pare fatta apposta per farvela apprezzare in massimo grado!
          ehm...chiedo scusa all' avvocato ma la mancanza di Uno mi ha amareggiato... :'( mi ero affezionata sigh

            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #304: Lunedì 25 Giu 2012, 14:12:28
            ehm...chiedo scusa all' avvocato ma la mancanza di Uno mi ha amareggiato... :'( mi ero affezionata sigh

            Sai, io credo di essere uno dei pochi pker che è rimasto intristito dalla "scomparsa" di Uno, ma non amareggiato.

            Perché Uno era solo un comprimario, non un protagonista delle PKNA. Era amato, adorato, venerato, come gli Evroniani, come il Razziatore, come Xadhoom e come tutti gli altri. Ma PKNA era il racconto delle avventure di Paperinik, non di Uno.

            Quindi, l'uscita di scena di Uno in PK2 ci poteva anche stare. Ero addolorato, non amareggiato! ;)

            Ma va detta anche una cosa: quando lessi PKNA e PK2, ero già sull'adulto andante (nel 1996 avevo già 21 anni), quindi ben capisco che la mia reazione potesse essere diversa rispetto a quella che lettori più giovani potrebbero avere avuto! ;)

              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #305: Lunedì 25 Giu 2012, 16:14:35

              Sai, io credo di essere uno dei pochi pker che è rimasto intristito dalla "scomparsa" di Uno, ma non amareggiato.

              Perché Uno era solo un comprimario, non un protagonista delle PKNA. Era amato, adorato, venerato, come gli Evroniani, come il Razziatore, come Xadhoom e come tutti gli altri. Ma PKNA era il racconto delle avventure di Paperinik, non di Uno.

              Quindi, l'uscita di scena di Uno in PK2 ci poteva anche stare. Ero addolorato, non amareggiato! ;)

              Ma va detta anche una cosa: quando lessi PKNA e PK2, ero già sull'adulto andante (nel 1996 avevo già 21 anni), quindi ben capisco che la mia reazione potesse essere diversa rispetto a quella che lettori più giovani potrebbero avere avuto! ;)
              Sì lo so, però per me Uno  era  il braccio destro di paperinik,non era sempre al centro della scena con lui,ma era  una sorta di angelo custode...In effetti nel 96 avevo 12 anni... :-[
              Uno torna in pk frittole(ho alcuni numeri) ma è snaturato non è più l' amico fidato, è pedante..è un altro personaggio insomma  :o

              *

              DearFearTear
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 510
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #306: Lunedì 25 Giu 2012, 20:07:22
                Ma PKNA era il racconto delle avventure di Paperinik

                Eh, peccato che PK2 in questo senso fallisca...
                « Ultima modifica: Lunedì 25 Giu 2012, 20:08:38 da FearTear »

                *

                PIERVI
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 176
                • Forza Milan!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #307: Lunedì 25 Giu 2012, 22:10:54
                  Bè, io quando lessi PK2 ci rimasi solo un po' male per la fine di Uno, ma tanto sapevo che sarebbe tornato in PK-Pikappa* perchè se no Odin Eidolon non sarebbe mai esistito!









                  *io lessi tutti i PK vari anni fa e quando ero a PK2 ero convinto che PK-Pikappa sarebbe stato il continuo diretto di PK2, come quest ultimo per PKNA!
                  "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                  Winston Churchill

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #308: Martedì 26 Giu 2012, 09:55:08

                    Eh, peccato che PK2 in questo senso fallisca...
                    Ma insomma, teniamo conto che in PK2 Paperinik torna ad essere molto più al centro della scena, deve provare ad uscire da tutti quegli impicci senza il suo amico ipertecnologico e (quasi) onnipotente che gli dava una grandissima mano...
                    Tritumbani fritti!

                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #309: Martedì 26 Giu 2012, 13:31:32

                      Eh, peccato che PK2 in questo senso fallisca...


                      Perché "fallisce", scusa? :-?

                      *

                      DearFearTear
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 510
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #310: Martedì 26 Giu 2012, 16:05:58


                        Perché "fallisce", scusa? :-?

                        Perchè Paperinik non sembra affatto il protagonista, e i numeri in cui la sua presenza è decisiva si contano sulle dita di una mano monca

                        *

                        Sommo Zotnam
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 400
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #311: Martedì 26 Giu 2012, 16:41:58

                          Perchè Paperinik non sembra affatto il protagonista, e i numeri in cui la sua presenza è decisiva si contano sulle dita di una mano monca

                          Su questo ha ragione lui: purtroppo PK rimase il più delle volte "in panchina", costretto ad essere sostanzialmente un mero spettatore, mai realmente decisivo.

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #312: Martedì 26 Giu 2012, 17:28:36
                            Perchè Paperinik non sembra affatto il protagonista, e i numeri in cui la sua presenza è decisiva si contano sulle dita di una mano monca

                            E' così. Ed è insieme il grande pregio ed il grande difetto di questa saga. E' un pregio perché ci presenta un PK spogliato e non protagonista assoluto come in PKNA, in una veste ancora più innovativa e geniale. Per questo anche io, come Photomas, sono rimasto addolorato ma non amareggiato dallo spegnimento di Uno. Questo anche perché, per la continuity, sapevo che prima o poi l'intelligenza artificiale sarebbe dovuta tornare in gioco e (allora...) mi fidavo ciecamente del PkTeam. Ovviamente le mie critiche a Pk2, anche in veste di lunghe lettere alla redazione, non sono mancate, ma la testata è stata di assoluto valore.

                            Tuttavia la presenza di un Pk non in primo piano è un difetto perché Pk2 presenta dei comprimari che, a parte (forse) Everett, non convincono del tutto e non si dimostrano così carismatici come quelli di PKNA.

                            Ovviamente, IMHO.
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #313: Martedì 26 Giu 2012, 17:56:53
                              Io non vedo un Paperinik sullo sfondo, scusatemi.

                              Perché, se la guerra è tra Everett e le figlie, Paperinik vi prende parte e, in un modo o nell'altro ha un ruolo decisivo in tutta la vicenda... Non mi pare messo in disparte, ma valorizzato, al pari dei comprimari.

                              Scusatemi un attimo, proviamo a vedere:

                              1) introduttivo, qui PK è necessariamente passivo, ma non sullo sfondo;
                              2) PK è essenziale nella trappola tesa ad Everett;
                              3) è PK con Lyla a determinare le sorti dello scontro Everett/Korinna;
                              4) PK è manovrato, ma è lui ad evitare guai al prof. Squarie;
                              5) PK è decisivo nell'intervenire alla fine per fermare Tyrrel (non so se Lyla ci sarebbe riuscita da sola);
                              6) PK è al centro di tutta la vicenda;
                              7) PK indaga sulle antenne e riesce a distruggerne alcune;
                              8) PK ferma lo scontro tra le bande rivali;
                              9) PK è determinante nello scontro che consente ad Everett di riavere la soluzione che scioglie il mostro cattivo;
                              10) PK è l'unico che riesce a tenere testa a Grafton sinché non lo arrestano;
                              11) PK scopre una buona fetta della verità su Everett;
                              12) PK si vede scambiare il corpo e deve recuperarlo;
                              13) la storia si svolge tutta nella mente di PK;
                              14) PK deve fermare un cyborg, ed è lui a farlo;
                              15) PK qui è davvero un po' in ombra, ma dovevano narrarci la storia decisiva di Everett;
                              16) PK parte da solo per un viaggio interplanetario ed è la sua strategia che permette a Neopard di ehm... vincere? perdere? fate voi!
                              17) PK ferma Korinna al Duckmall, anche se le sfugge;
                              18) PK porta, in accordo con Everett, l'attacco decisivo alle sorelle.

                              E per voi è in ombra? Mah... :-?
                              « Ultima modifica: Martedì 26 Giu 2012, 17:57:36 da pkthebest »

                              *

                              NuvolaNera
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 44
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #314: Martedì 26 Giu 2012, 19:05:57
                                Personalmente sono d'accordo con te. E aggiungerei, in compenso, due ragioni che secondo me non hanno aiutato PK2, ragioni che non mi sembra siano state sottolineate fino ad ora.

                                1) La prima è relativa al merchandising: bisogna tener conto che un fumetto come PKNA aveva un minimo sviluppato quest'aspetto (pensiamo all'album di figurine, alle varie Pkenda, orologi, zaini diari e astucci e cianfrusaglie varie). Sono aspetti non fondamentali, ok, ciò che conta è una buona storia. Ma nell'ambito che si era creato ci stavano e avrebbero fatto pubblicità al fumetto, oltre che a tenere salda la community dei fan. Invece mi ricordo una pubblicità su PK2 della linea scuola di Pk che faceva sempre riferimento alla prima serie.(Da notare che durante la terza serie, non è comunque stato fatto nessun passo al riguardo)

                                2) Una storia dalla continuity così serrata è difficile da gestire da diversi autori, che hanno necessariamente degli approcci diversi. E' per questo che sono accadute cose come la "schizofrenia" di Juniper, che ad ogni numero sembrava cambiare personalità. Le soluzioni potevano essere due, o affidare la serie a un unico autore, e lasciargli gestire almeno un arco narrativo, come avviene per i supereroi americani, oppure distendere la continuity e allargare i filoni, per permettere a ciascuno di gestirsi il suo (in questo modo però la storia di Everett non sarebbe stata così centrale).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)