Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mason
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 162
  • Regalo di Natale
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #345: Martedì 26 Feb 2013, 17:59:52
    Ma qualcuno ha mai spiegato quali sono i poteri di Serifa?
    « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2013, 17:13:35 da Mason »

      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #346: Giovedì 28 Feb 2013, 16:03:24
      Ma qualcuno ha mai spiegato quali sono i poteri di Serifa?


      (PS.: ma avete cancellato post? :-?)

      No, mai. Supponiamo abbia poteri telepatici, ma non ne conosciamo la natura.

      *

      Astrongman
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (4)

      • **
      • Post: 234
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #347: Giovedì 20 Giu 2013, 11:50:02
        Vorrei che mi aiutaste a fare un po' di luce sulla tormentata vita editoriale di quella che avrebbe potuto essere una magnifica testata:

        - Quando di preciso si capì che PK2 non avrebbe raggiunto i 50 numeri prestabiliti? Più o meno da che numero in poi si cominciò il lavoro di riassunto e scrematura della saga? La rivelazione del numero 11 sulla vera natura di Everett doveva arrivare così "presto" (sempre usando come parametro una serie che doveva arrivare a 50 e più numeri) o era già in corso una pesante opera di riduzione?

        -Francesco Artibani è colui che ha ideato la serie, suoi infatti sono i primi tre splendidi numeri della testata (con la collaborazione di Sisti in "Solo un po' di paura"). Dopo questi tre numeri però l'autore abbandonò le pagine della rivista e lavorò solo più a una storiella dello speciale Duckmall e al numero 12 "Blackout", storia collegata solo labilmente con la continuity (correggetemi se sbaglio). Perché il "papà" di PK2 ha abbandonato la serie da lui creata? I primi splendidi numeri sono la prova delle immense potenzialità di questa serie e di quanto potesse dare Artibani alle sue pagine. Io per numeri importanti come "Gradi di separazione" o "Il peso dei ricordi", la sottotrama di Duckard mi sembra fosse gestita da Cordara, mi sarei affidato al creatore della serie! (senza nulla togliere all'eccellente lavoro svolto da Catenacci e Cordara).

        Visto che qui sul forum è presente proprio l'autore in questione mi piacerebbe parlarne (sempre se è disponibile e ne ha voglia) per capire un po' di più i motivi di questo "abbandono"
        « Ultima modifica: Giovedì 20 Giu 2013, 16:33:44 da Poeta_incompreso »

        *

        Shining Vivi
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 233
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #348: Venerdì 21 Giu 2013, 09:42:20
          Volevo recuperare questa serie, secondo voi dove posso trovarla a prezzi umani?

            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #349: Venerdì 21 Giu 2013, 11:05:32
            Volevo recuperare questa serie, secondo voi dove posso trovarla a prezzi umani?

            Se vieni a Milano, potresti provare al Borsino del Fumetto: sono albi usati, ma di solito in ottime condizioni, ed a prezzi accessibili.

            *

            Astrongman
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 234
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #350: Lunedì 24 Giu 2013, 12:42:05
              Ragazzi io apprezzo le spolliciate, ci mancherebbe, però mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione sul mio messaggio di due post fa. Su, non siate timidi :)

                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #351: Lunedì 24 Giu 2013, 15:42:54
                Ragazzi io apprezzo le spolliciate, ci mancherebbe, però mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione sul mio messaggio di due post fa. Su, non siate timidi :)

                Non è che non voglia risponderti. Ma, non avendo fonti precisissime e soprattutto stracerte, non vorrei darti notizie sbagliate.

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #352: Lunedì 24 Giu 2013, 16:06:23

                  Non è che non voglia risponderti. Ma, non avendo fonti precisissime e soprattutto stracerte, non vorrei darti notizie sbagliate.
                  Alberto non è avvocato per caso, e infatti lo quoto.
                  Più che altro le risposte alle tue domande si trovano qua e là, ma sono perlopiù voci di corridoi, presumibilmente plausibili ma mai ufficiali. Chiaramente basterebbe pensare ai motivi per cui è stato varato il Frittole e alla tempistica in cui è nato (cose che ricorda Faraci nell'intervista sull'Antro Atomico, per dire una cosa recente), e al fatto che erano gli anni in cui, di lì a poco, Artibani avrebbe interrotto la sua collaborazione con la Disney, per avere in mano un quadro generale. Ma appunto, non c'è che io sappia una fonte certa e ufficiale che possa spiegare esattamente come andò. Ma girellando per internet, nei forum patria dei vecchi pkers, e forse anche sul Papersera stesso, dovresti trovare alcune di queste voci di corridoio, scritte ai tempi :)
                  Poi, come giustamente dici tu, c'è l'autore di Ducklair sul forum, se legge il topic e crede opportuno, nessuno meglio di lui potrà levarti i dubbi del caso ;)

                  *

                  Evose
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 613
                  • Sii onesto con te stesso
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Eros Evose
                  PolliceSu
                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #353: Lunedì 24 Giu 2013, 16:10:22
                    -Francesco Artibani è colui che ha ideato la serie, suoi infatti sono i primi tre splendidi numeri della testata (con la collaborazione di Sisti in "Solo un po' di paura"). Dopo questi tre numeri però l'autore abbandonò le pagine della rivista e lavorò solo più a una storiella dello speciale Duckmall e al numero 12 "Blackout", storia collegata solo labilmente con la continuity (correggetemi se sbaglio). Perché il "papà" di PK2 ha abbandonato la serie da lui creata? I primi splendidi numeri sono la prova delle immense potenzialità di questa serie e di quanto potesse dare Artibani alle sue pagine. Io per numeri importanti come "Gradi di separazione" o "Il peso dei ricordi", la sottotrama di Duckard mi sembra fosse gestita da Cordara, mi sarei affidato al creatore della serie! (senza nulla togliere all'eccellente lavoro svolto da Catenacci e Cordara).
                     
                    Se ricordo bene, aveva deto che aveva smesso di sceeggiare su Pk2 per occuparsi di W.I.T.C.H.

                    *

                    Aoimoku
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1547
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #354: Lunedì 24 Giu 2013, 22:25:01
                      Vorrei che mi aiutaste a fare un po' di luce sulla tormentata vita editoriale di quella che avrebbe potuto essere una magnifica testata:

                      - Quando di preciso si capì che PK2 non avrebbe raggiunto i 50 numeri prestabiliti? Più o meno da che numero in poi si cominciò il lavoro di riassunto e scrematura della saga? La rivelazione del numero 11 sulla vera natura di Everett doveva arrivare così "presto" (sempre usando come parametro una serie che doveva arrivare a 50 e più numeri) o era già in corso una pesante opera di riduzione?
                      Parlando da ignorante, secondo me le cose precipitarono di colpo. Se il numero 11 fosse come dici tu "l'inizio della fine", perché avrebbero utilizzato 3 albi su 6 di quelli che lo seguirono per delle storie extra-continuity? Addirittura, una di queste storie è in mezzo alla trilogia finale, come se si fossero trovati in mano una storia che non doveva essere pubblicata lì, ma più avanti. Anche a livello di storie, a naso e alla cieca, direi che di riscrittura in vista della chiusura vi è solo una buona metà del penultimo e l'intero ultimo. Il resto è così come l'avremmo visto anche in caso di 50 numeri.

                      Conta poi che tutta la storia dei 50 numeri nasce, se non sbaglio, dalla frase di UNO in "Le parti e il tutto" (PKNA 48) secondo cui non vedeva Everett da un tempo pari a 50 mesi, cioè le ipotetiche 50 uscite di PK2 alla fine delle quali sarebbe avvenuta la trama di PKNA 48. Un viaggio mentale simile poteva benissimo farlo anche il PKteam, che nascose le figlie di Ducklair in una rubrica dei numeri 0 di PKNA, ma può essere anche un'elucubrazione dei soli fan.

                      *

                      MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1634
                      • Amante del Cavallino Rampante
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #355: Mercoledì 2 Ott 2013, 22:50:46
                        Rischio il linciaggio se dico che PK2 mi piace più di PKNA?? :D

                        Sarà che c'è tanta continuity, sarà che viene trattato tantissimo l'aspetto psicologico del papero, sarà che Paperino non è solo Paperinik ma anche se stesso... bè, mi piace davvero tantissimo.

                        Anche perchè quello rappresentato non è il solito Paperino fallito e sfortunato. Peccato sia durata così poco, questa serie... :-/

                        *

                        L._Vertighel
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #356: Mercoledì 2 Ott 2013, 23:22:28
                          Non rischi, perché anche al sottoscritto piace per certi aspetti più che PKNA. In generale li metto perfettamente alla pari.

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #357: Giovedì 3 Ott 2013, 17:08:53
                            Non rischi assolutamente, vai tranquillo!

                            Se avessi scritto che ti garbavano di più le Frittole, però, ti saresti dovuto preoccupare... ;) ;D

                            *

                            MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1634
                            • Amante del Cavallino Rampante
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #358: Giovedì 3 Ott 2013, 20:56:37
                              Citazione
                              Se avessi scritto che ti garbavano di più le Frittole, però, ti saresti dovuto preoccupare...

                              Vabbè, sarebbe come dire che preferisco una vecchia Panda a una Ferrari nuova di pacca... ::)

                              Mi volevo leggere tutte e tre le serie, ma la terza l'ho piantata a metà della prima puntata. E' un aborto :P

                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #359: Venerdì 4 Ott 2013, 16:00:39

                                Vabbè, sarebbe come dire che preferisco una vecchia Panda a una Ferrari nuova di pacca... ::)

                                Mi volevo leggere tutte e tre le serie, ma la terza l'ho piantata a metà della prima puntata. E' un aborto :P

                                Ecco, ti sei accorto dell'insulto che hai detto? Adesso l'aborto si potrebbe offendere e querelarti per diffamazione! ;) ;D

                                Scherzi a parte, per avere la mia opinione un po' su tutte le puntate, anche del frittole, basta leggere le note prelettura che scrivevo per PK Il Mito, dove riconoscevo una grandissima dignità a PKNA e PK2, che per me era comunque superiore alla media, e pari a PKNA.
                                « Ultima modifica: Venerdì 4 Ott 2013, 16:01:01 da pkthebest »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)