Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk² - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

kritolaos
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 26
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pk² - Discussione generale
    Risposta #375: Domenica 19 Apr 2015, 20:59:35
    Trovata a Torino Comics serie completa di Pk2 (tranne lo speciale 01)  a 60 €!
    « Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2015, 21:00:26 da kritolaos »

      Re: Pk² - Discussione generale
      Risposta #376: Domenica 19 Apr 2015, 21:05:25
      Gran bel colpo: merita davvero, se la leggi scevro da pregiudizi.

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1473
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Pk² - Discussione generale
        Risposta #377: Venerdì 24 Lug 2015, 15:58:13
        E finalmente ho letto anch'io Pk2!
        Vi dirò che, avendo letto in precedenza l'ultimo numero e conoscendo un po' le tematiche, non sapevo se avrebbe davvero incontrato i miei gusti. Comunque l'ho letta senza pregiudizi.
        E infatti mi è piaciuto, eccome!
        Un po' di annotazioni sparse. Tenete presente però che sono tutte impressioni "a caldo".


        SPOILER!


        Il primo numero è uno dei migliori: succede una quantità tale di cose che ti chiedi se hai veramente letto così poche pagine. Credo che sia lo Sciarrone migliore, uscito dalla "bambolosità" del primo PKNA ma ancora curato nei dettagli. E Artibani è perfetto, prima o seconda maniera.
        Non ho apprezzato molto alcuni albi "spin-off" come Altovolume. (Fa eccezione Capitano di Ventura, che mi ha divertito molto; ma a quale titolo fa parte della Quadrilogia? Non c'entra niente!) Quelli che mi hanno veramente preso sono gli albi con la storia principale, anche per il suo non chiarirsi mai veramente fino alla fine eppure (miracolo!) lasciare comunque soddisfatti albo per albo.
        Ora, alcune annotazioni sui personaggi, quelli che mi sono piaciuti di più o che ritengo comunque interessanti:

        UNO! - Non è un personaggio della serie, ma l'addio a Pk è commovente, più di quanto potessi pensare. Una bella uscita di scena per quello che è forse il mio personaggio preferito di PKNA (va', mettiamoci il Razz e Gorthan). Averlo disattivato è un crimine, ma un crimine che ha funzionato.

        PK - Grintoso come sempre, e in aggiunta solo. Lyo non è minimamente in grado di sostituire Uno (né è pensato per quello) e mi è sembrato di rivedere il vecchio Paperinik che parla con se stesso cercando di salvare la buccia ad ogni passo. Mai come in questa serie i confine Pk-Paperino rischiava di tradirsi, e invece (ben più che in PKNA) qui Pk è davvero Paperino. Le vicende al Duckmall (che sinceramente non mi hanno divertito né interessato gran che, Rupert dopo un po' ho cominciato a non sopportarlo proprio come personaggio) contribuiscono a ricordarci che Pk è sempre Paperino, e Artibani e Sisti in particolare hanno gestito molto bene questo equilibrio.

        DUCKLAIR - Un personaggio che regge l'intera serie. Bellissimo. Ambiguo fino al punto giusto, poi rivelatosi per quello che è diventa definitivamente uno dei personaggi più belli. Certo, farne un alieno è una mossa un po' azzardata e in prima battuta inverosimile, ma acquista perfettamente senso. E la vicenda in cui è immerso è completamente inedita (J e K non sono sue nipoti!!) e -soprattutto- si dipana e si risolve in maniera assolutamente non scontata. Credo che il pregio principale, fra i varii, di Pk2 sia questo: presentare situazioni assolutamente inedite e risolvere 1)in maniera perfettamente originale, come nessun film si sognerebbe di fare 2) senza snaturare Pk, come ho detto prima, impresa quanto mai difficile. Se combatti alieni e razziatori Pk può somigliare (almeno in partenza e come tipo di "grinta") a Paperinik, ma qui è ancora più sottile e difficile.
        Davvero, a partire dall'episodio in cui racconta a Juniper la storia su Corona ho parteggiato spudoratamente per Everett! E la sua decisione finale è perfettamente azzeccata: dolorosa, frustrante, inevitabile.

        BIRGIT - Non male. Qui ha un senso decisamente più marcato che in Frittole (ma guarda un po'). Realistico e azzeccato il rapporto con Ducklair

        J&K - Bimbette pericolose. La più sorprendente è Juniper, perché nonostante venga presentata differentemente dalla sorella, e "venga al mondo" più tardi e meno "vissuta", si rivela essere esattamente della stessa pasta di Korinna. L'episodio più bello, forse, quello del fuoco: "ma così fuocherà tutto il museo!". E "non è bello, adesso, dopo il fuoco?..."

        ANGUS - Il "cambio di bersaglio" da Pk a Ducklair è un'ottima pensata. Dà al personaggio un po' di colore nuovo e gli permette di mantenersi fresco, fastidioso e deliziosamente insopportabile come sempre.

        LYLA - Eliminato il filone dei viaggi nel tempo, sembrava che non le rimanesse nulla da fare. E invece... bello il rapporto con Ducklair. Anche qui è incredibile come si sia riusciti a salvare un personaggio che aveva perso tutto come possibilità narrative... Mi ha fatto piacere che l'episodio con Tyrrell si sia concluso in un unico numero senza strascichi: originale, secco, doloroso (per lei), e tanti saluti all'ex-tempoliziotto.

        E infine, lasciatemi il piacere di presentare il vero Re di tutta la saga, l'uomo nell'ombra, l'eminenza grigia, l'unico, maestoso, ignifugo e inimitabile
        AYMORE BORING! - Poco da dire. Personaggio defilato ma centrale, inutile ma essenziale, monodico ma divino. "Non ti colpisco solo perché sei una frazione di uomo, Boring!""Può essere, però quel poco che sono è leale!"... Ma dove lo trovate un ometto così? Bellissime tutte le schermaglie con Birgit.


        In conlusione giudizio pienamente positivo al netto di alcuni albi isolati di cui proprio non ho compreso il senso. Ma vabbè. Personaggio preferito, non so voi, ma per me: assolutamente Anym EVERETT DUCKLAIR!!
        (Oltre Pk, beninteso)

        P.S. Se dovessi scegliere fra le due serie sceglierei ancora PKNA, ma non senza rimorsi!
        « Ultima modifica: Venerdì 24 Lug 2015, 16:04:35 da A.Basettoni »

        *

        Ramirez Hoffman
        Bassotto
        PolliceSu   (3)

        • *
        • Post: 18
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Pk² - Discussione generale
          Risposta #378: Venerdì 24 Lug 2015, 20:58:31
          Fa sempre piacere vedere qualcuno che, come me, ha scoperto PK2 solo molto tardi; ma per un capolavoro del genere, anche tardi significa, comunque, grossissime sorprese!

          Condivido tutto della tua analisi, "Dominatore delle nuvole"; a parte, forse, il parere su "Altovolume": mi aveva divertito parecchio, per la scrittura di Secchi ho sempre avuto un debole e suo è "Il vero nemico", quello che secondo me si gioca con "Niente di personale", "Un solo respiro" e "Tempo al tempo" il titolo di numero più bello delle prime due serie (be', anche di tutte e tre, dai  ;D).

          A me erano piaciute molto anche le schermaglie fra i dipendenti del Duckmall; ma credo che sia anche una questione di esperienze esistenziali: mio padre, ad esempio, avendo fatto come lavoro... la guardia giurata in un centro commerciale, le trovava impressionanti perché molto realistiche.

          L'aspetto che più mi impressionava di PK2, oltre al genere (sempre preferito il noir alla fantascienza), era come in essa PK fosse ancora più PK che nella prima serie; e, al contempo, più vicino al Paperinik e al Paperino classico. Un capolavoro di caratterizzazione.

          PK2 rimane uno dei più grandi parti del fumetto italiano e, al contempo, uno dei più grandi rimpianti...

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1473
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Pk² - Discussione generale
            Risposta #379: Sabato 25 Lug 2015, 21:53:07
            Ti ringrazio per il tuo appassionato "controcommento"!

            Ho conosciuto PK, devo confessarlo, con Frittole, per banali motivi anagrafici: acquistai il n.24 ("Nemico invisibile") a dieci anni, poi arrivò il Reloaded che purtroppo (e sottolineo purtroppo) si interruppe con Tyrannic. "Pk tornerà prima di quanto crediate!". E invece... Ma a mio modesto parere, Potere e Potenza è stato uno dei migliori ritorni possibili, grazie al sempiterno genio di Artibani e alla favolosa pennellessa del Pastro...

            Ora ho recuperato anche la prima parte di Frittole (che tutto sommato immagino troverò la voglia di leggere...); ma mi manca la seconda parte di PKNA, quella negletta dal Reloaded. Male che vada, rimedierò con il Giant.

            A proposito di commenti, voglio il parere dell'Avvocato sulle mie annotazioni! Magari ho detto eresie e bestemmie...
            « Ultima modifica: Sabato 25 Lug 2015, 21:54:46 da A.Basettoni »

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Pk² - Discussione generale
              Risposta #380: Domenica 26 Lug 2015, 10:45:51
              [...]e alla favolosa pennellessa del Pastro...

              Glip! :P


              *

              Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1473
              • Guazzabù!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Pk² - Discussione generale
                Risposta #381: Domenica 26 Lug 2015, 12:18:27

                Glip! :P

                Era riferito a questo (ri- :P):


                « Ultima modifica: Domenica 26 Lug 2015, 12:19:23 da A.Basettoni »

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Pk² - Discussione generale
                  Risposta #382: Domenica 26 Lug 2015, 12:23:13
                  Mi sembrava strano! :D



                  Ma sono l'unico a non sopportare la posta pikappica?

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Pk² - Discussione generale
                    Risposta #383: Domenica 26 Lug 2015, 12:25:22
                    Sostanzialmente no, Dominatore, nessuna castroneria ed anzi ottima analisi!

                    Complimenti per il coraggio di sfidare le frittole, però!

                    *

                    Castyano
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 601
                    • Tripomponato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Pk² - Discussione generale
                      Risposta #384: Giovedì 6 Ago 2015, 22:22:56
                      Angus in Pk² concentra la sua attenzione su Ducklair e ne fa il suo nuovo bersaglio. Tuttavia, in "Se..." Everett dice che ha bisogno del giornalista. Un'altra sottotrama che non hanno potuto sviluppare?
                      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                        Re: Pk² - Discussione generale
                        Risposta #385: Giovedì 6 Ago 2015, 22:33:31
                        Probabile, probabilissimo.

                        Fangus è senza scrupoli ma sa il suo mestiere: Everett avrebbe potuto manipolarlo in qualche modo o chissà!

                        *

                        Romino Cidolfo
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 164
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Pk² - Discussione generale
                          Risposta #386: Sabato 26 Dic 2015, 02:17:07
                          Ciao a tutti! Loggo dopo tantissimo tempo (2 anni circa) per informarvi che ho trovato un'interessante somiglianza in PK2#14 (L'ultima caccia) tra la storia di Tempest Gale (albo pubblicato nel 2002) e Final Fantasy 7 (1997), metto sotto spoiler per chi non l'avesse giocato:
                          Spoiler: mostra
                          Tempest vuole entrare a tutti i costi nei Seaducks, una forza privata paramilitare, professionisti che agiscono per conto del governo senza farne parte. La stessa cosa accade per Cloud, che a tutti i costi vuole entrare nei SOLDIER, anche qua soldati professionisti che non fanno parte del governo ma agiscono per conto di esso (la Shinra può effettivamente essere paragonata al governo).
                          Entrambi ambiscono ai massimi gradi dell'organizzazione ma non ci arrivano, e tutti e 2 si vedono affiancati al miglior soldato in circolazione, Stevros e Sephiroth.
                          Entrambi compiono una missione in cui sembra che Stevros/Sephiroth sia morto, e sia Stevros sia Sephiroth escono dall' "incidente" radicalmente cambiati e malvagi (anche se poi Stevros si ravvede), inoltre sia Tempest sia Cloud dopo l'incidente devono lasciare l'organizzazione

                          C'è da dire che Enna ha giocato a dei bei videogiochi! ;)

                          *

                          Roxas
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 157
                          • Diabolico Vendicatore
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Pk² - Discussione generale
                            Risposta #387: Sabato 12 Nov 2016, 22:14:29
                            So che riprendo un topic un po stagionato. ma ho bisogno di chiarimenti.
                            Io possiedo, della serie PK, IL Vento del tempo, la prima ediizione, e si mi era piaciuta, ma all'epoca vedendo che erano tre numeri, almeno da quello che c'era scritto, dimenticai questa testata, anche non vedendola piu' in edicola.
                            Oggi ho ripreso con la giant, che quando ho visto in edicola mi ha incuriosito, poi ho capito.
                            Leggendo il primo numero ho appreso che era la ristampa della serie che avevo acquistato io.
                            Ho preso il primo, e poi causa finanza magre come Paperino, ho saltato alcuni numeri per poi riprendere verso urkm, seconda stesura e iniziare regolarmente ora la serie.
                            I numeri che mi mancano, vorrei recuperare il giant, che è quella che mi piace di piu' perchè ha colori meno accesi rispetto all'originale in carta patinata. Volevo chiedere se le ristampe e la serie del mito hanno la carta piu' opaca o riciclata, come le testate Paperino e Paperinik, in quanto rendono i colori meno vivaci,  e piu' reali rispetto a quelle tinte esagerate della prima serie.

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1553
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Pk² - Discussione generale
                              Risposta #388: Domenica 13 Nov 2016, 17:47:58
                              Volevo chiedere se le ristampe e la serie del mito hanno la carta piu' opaca o riciclata, come le testate Paperino e Paperinik, in quanto rendono i colori meno vivaci,  e piu' reali rispetto a quelle tinte esagerate della prima serie.
                              Nui volumi Pk Il mito la carta è opaca e i colori risultano meno vivaci anche rispetto al Giant; il formato delle pagine, inoltre, è ridotto.

                              *

                              Roxas
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 157
                              • Diabolico Vendicatore
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pk² - Discussione generale
                                Risposta #389: Domenica 13 Nov 2016, 18:00:20
                                grazie per la risposta. ora so che posso acquistare anche il mito, in quanto non ha colori esagerati nelle tinte.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)