Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3229

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il mio ventesimo milione
Paperinik e il segreto del giardino discreto
Archimede, Paperoga e il problematico posizionometro
Pippo e la somiglianza soggettiva
Paperino e il cugino perfetto… scocciatore

Topolino 3229

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pap
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 840
  • Uack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3229
    Mercoledì 11 Ott 2017, 16:28:23

    Indice:
    Tutti i milioni di Paperone-Il mio ventesimo milione
    Sceneggiatura di Fausto Vitaliano
    Disegni di Paolo Mottura

    Paperinik e il segreto del giardino discreto. Ep 2
    Sceneggiatura di Bruno Enna
    Disegni di Luca Usai

    Archimede,Paperoga e il problematico posizionometro
    Sceneggiatura di Giorgio Fontana
    Disegni di Giorgio Di Vita

    Pippo e la somiglianza soggettiva
    Sceneggiatura di Grabiele Panini
    Disegni di Paolo De Lorenzi

    Paperino e il cugino perfetto scocciatore
    Sceneggiatura di Gilbert Michael T.
    Disegni di Pujadas Antoni Bancelles

    *

    doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 673
    • Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3229
      Risposta #1: Mercoledì 11 Ott 2017, 19:14:19
      Valentina? Ma come un altro Topolino senza Topolino! Ma non ci avevi promesso, tanto tempo fa che non ci sarebbero stati più Topolini senza Topolino? Eppure, lo so :D ... che Topolino è il tuo preferito e che le tue storie preferite sono Topolino e la banda dei piombatori e Topolino e la collana Chirikawa ... e dunque ... perché? Perché ancora oggi, dopo 10 anni che dirigi Topolino è ... senza Topolino? :) :'(
      Scusami se ti dò del TU ma sono più vecchio di te e quando tu, a 6 anni hai cominciato a leggere Topolino io ho fatto due dei più grossi sbagli della mia vita: ho smesso di leggerlo e ho anche smesso di studiare.
      Su una cosa , ora ho rimediato la prima, sulla seconda cerco di arrangiarmi come posso.
      Ma TU, per favore, dammi una storia di Topolino ogni settimana.

      Grazie e scusami! ;) :)
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

      *

      Pato_Donald
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 444
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3229
        Risposta #2: Giovedì 12 Ott 2017, 00:09:55
        Domanda da un milione di dollari (giusto per citare il ventesimo e ultimo milione) :) nell'ultima tavola della storia, c'è una papera dietro Paperone... A me sembra Doretta: possibile?

        Comunque sempre complimentissimi a Blasco Pisapia per i suoi splendidi disegni... Paperopoli, con le sue matite, è splendida!! Spero davvero che la Panini, prima o poi, faccia un volume speciale a mò di guida turistica con tutte le sue tavole e con le varie case dei personaggi uscite sul topo nel corso di questi anni!

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1559
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3229
          Risposta #3: Giovedì 12 Ott 2017, 00:33:13
          Domanda da un milione di dollari (giusto per citare il ventesimo e ultimo milione) :) nell'ultima tavola della storia, c'è una papera dietro Paperone... A me sembra Doretta: possibile?
          Secondo me è proprio Doretta.

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3199
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re:Topolino 3229
            Risposta #4: Giovedì 12 Ott 2017, 00:47:56
            Letta la seconda e ultima parte del Giardino discreto.
            Riscontro purtroppo uno sviluppo meno brillante di quanto prometteva il primo tempo: se il flashback sul misterioso individuo appare interessante e ben giocato all'interno delle conseguenze della storia, e anche il collegamento (per quanto ovvio) con la signora vista nella prima parte appaia sensato, il piano di Paperinik per risolvere la situazione (anche se solo per "prendere tempo") non regge molto, e così nemmeno la reazione del villain all'idea.
            La risoluzione appare inoltre un po' troppo frettolosa, e salvata solo dall'intelligente uso degli iperattivi scoiattoli che dimostrano di non essere un semplice e divertente elemento slapstick ma anche funzionali alla trama.
            Mi aspettavo di più, viste le ottime premesse di settimana scorsa, ma la storia di Bruno Enna e Luca Usai resta comunque una buona lettura, nel complesso coinvolgente anche se minata da una seconda metà non all'altezza delle aspettative.

            *

            Pato_Donald
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 444
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3229
              Risposta #5: Giovedì 12 Ott 2017, 10:13:54
              Domanda da un milione di dollari (giusto per citare il ventesimo e ultimo milione) :) nell'ultima tavola della storia, c'è una papera dietro Paperone... A me sembra Doretta: possibile?
              Secondo me è proprio Doretta.

              Sarebbe un'idea molto carina se fosse lei... Anche se così di sfondo si capisce poco.

              *

              Andy98
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 138
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3229
                Risposta #6: Giovedì 12 Ott 2017, 11:33:40
                Domanda da un milione di dollari (giusto per citare il ventesimo e ultimo milione) :) nell'ultima tavola della storia, c'è una papera dietro Paperone... A me sembra Doretta: possibile?

                Comunque sempre complimentissimi a Blasco Pisapia per i suoi splendidi disegni... Paperopoli, con le sue matite, è splendida!! Spero davvero che la Panini, prima o poi, faccia un volume speciale a mò di guida turistica con tutte le sue tavole e con le varie case dei personaggi uscite sul topo nel corso di questi anni!

                No, è Nonna Papera, semplicemente si sono dimenticati di farle i capelli biondi. Se uno controlla nelle due vignette in cui si vede in primo piano, la montatura degli occhiali è la stessa, tuttavia si sono sbagliati nel colorarle gli orecchini, da rossi diventano gialli. Tutti i personaggi nella suggestiva vignetta finale sono alcuni dei presenti.

                In ogni caso, tolte le sviste dei coloristi, sono molto contento che finalmente questa saga abbia raggiunto un traguardo perché, a mio avviso, si era ormai trascinata stancamente fin dall'undicesimo milione, con tormentoni e canovacci estremamente ripetitivi. Trovo che Vitaliano, come ha dimostrato due settimane fa, possa impiegare molto meglio il suo talento. Già i primi dieci milioni erano abbastanza ripetitivi, quelli successivi sono stati un puro e semplice divertissement fine a se stesso che è stato portato avanti più del dovuto.

                Al momento ho avuto tempo di tirare le somme su questa saga, nei prossimi giorni dirò qualcosa in più sul resto del numero.

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1559
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3229
                  Risposta #7: Giovedì 12 Ott 2017, 18:13:43
                  ATTENZIONE:SPOILER!
                  Questa settimana la saga sui milioni di Paperone chiude con il ventesimo milione; trattasi di una bella storia: almeno una chiusura in belleza per una saga divertente ma non eccezionale. Sempre stuzzicanti (almeno per me) gli esercizi di magniloquenza verbale di Vitaliano. Deliziosi i disegni di Mottura. Sull'ultima tavola della storia ci siamo qui prima interrogati un po': forse è Doretta, ma forse no, è Nonna Papera...In effetti la precisazione di Andy98 è logica, per cui dovrebbe essere Nonna Papera. Peccato, mi sarebbe piaciuto se fosse stata Doretta. Vedo un piccolo, indiretto richiamo, infine, alla saga donrosiana quando Paperone sottolinea che Rockerduck deve l'inizio della sua fortuna al padre.
                  Concordo con Bramo nel dire che il secondo episodio del Giardino Discreto non è del tutto all'altezza del primo, pur trattandosi, nel complesso di una storia gradevole. Mi ha fatto specie che Casey Coot consideri Paperone nemico della famiglia Coot: posso capire che Casey lo percepisca come nemico, in quanto simbolo di un successo che lui non è stato capace di ottenere, ma addirittura nemico dell'intera famiglia Coot mi sembra eccessivo, considerati i rapporti fra Paperone e Nonna Papera, e tenuto conto, alla luce della saga donrosiana, che, in fondo, Paperone è cognato del figlio di Nonna Papera. Il chiarimento fra Casey e la sua amata mi ha ricordato un pò quello fra il protagonista di Nuovo Cinema Paradiso (versione lunga) e il suo vecchio mai dimenticato amore.
                  Colgo un altro riferimento cinematografico, questa volta a Johnny Stecchino, anche nella semibreve con Pippo per protagonista, storia divertente e senza pretese.
                  Breve divertente e senza pretese anche quella con Paperoga ed Archimede protagonisti, con un Paperoga perfettamente in carattere, che si comporta esattamente come ci si aspetta da lui.
                  La straniera finale forse vorrebbe prendere ispirazione ed emulare la scarpiana Zio Paperone e il nipote ideale, ma naturalmente siamo su un altro pianeta. Riesce comunque ad avere una trama più convicente delle straniere pubblicate le scorse settimane. Inizialmente abbiamo un classico Paperino pigro ed irascibile, un po' alla vecchia maniera; azzeccato anche il riferimento al vicino di casa Jones; peccato che, verso la fine, il nostro protagonista diventi un po' troppo pasticcione, troppo alla Paperoga per intenderci. Ad un certo punto, inoltre, la storia contiene dei riferimenti a fatti che si danno per presupposti (danni ad una fabbrica produttrice di margarina), forse in relazione ad una storia precedente che, se esistente, io non conosco. Interessante il comparto grafico che mi sembra si rifaccia all'ultimo Cavazzano.


                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3229
                    Risposta #8: Giovedì 12 Ott 2017, 23:19:40
                    La conclusione dei Milioni di Vitaliano è una degna conclusione di una serie che pur fra alti e bassi ha sempre mantenuto un livello piuttosto elevato, regalandoci numerose perle di umorismo interpretate da diversi grandi disegnatori, di cui Mottura è solo l'ultimo.
                    La seconda puntata della storia di Enna è purtroppo inferiore alle attese e anche il nemico (Elias, non Casey, Generale) perde un po' di credibilità. Rimane comunque una buona avventura del papero mascherato.
                    Ho trovato molto ben riuscite le due centrali del numero, esempio perfetto di come si possano scrivere storie valide anche con un numero ristretto di pagine.
                    Per concludere, la danese non convince: come ha giustamente fatto notare Generale Westcock è subito evidente il richiamo a Zio Paperone e il nipote ideale, ma mentre nella scarpiana il riscatto di Paperino è gestito alla perfezione qui mi è sembrato decisamente immeritato. Il protagonista non si dimostra altro che un rosicone rancoroso nei confronti di un "rivale" che non dà mai la sensazione di meritarsi questo livore.
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1559
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3229
                      Risposta #9: Giovedì 12 Ott 2017, 23:39:04
                      anche il nemico (Elias, non Casey, Generale)
                      Giusto! Si vede che ero proprio concentrato sulla genealogia della famiglia Coot! Grazie della correzione.

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3229
                        Risposta #10: Giovedì 12 Ott 2017, 23:50:06
                        Il mio commento:
                        Tutti i milioni di Paperone-Il mio ventesimo milione voto 7,5
                        Buon finale anche se ci sono stati Milioni più interessanti. Ottimo Mottura
                        Paperinik e il segreto del giardino discreto. Ep 2 voto 7
                        Mi ha un pò deluso questa seconda parte. Si Perde un pò di pathos e la soluzione mi sembra un pò semplicistica. Bene Usai
                        Archimede, Paperoga e il problematico posizionometro voto 6
                        Simpatica
                        Pippo e la somiglianza soggettiva voto 7,5
                        Idea non nuova ma molto divertente supportata da gags riuscite
                        Paperino e il cugino perfetto scocciatore voto 6,5
                        Sa di già visto ma l'evolversi regala i soliti "colpi danesi": si poteva fare di più

                        *

                        Pato_Donald
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 444
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3229
                          Risposta #11: Giovedì 12 Ott 2017, 23:59:51
                          No, è Nonna Papera, semplicemente si sono dimenticati di farle i capelli biondi. Se uno controlla nelle due vignette in cui si vede in primo piano, la montatura degli occhiali è la stessa, tuttavia si sono sbagliati nel colorarle gli orecchini, da rossi diventano gialli. Tutti i personaggi nella suggestiva vignetta finale sono alcuni dei presenti.

                          Grazie per il chiarimento... I ciuffi imbiancati e i colori mi avevano depistato... Comunque, in generale, questa saga non mi ha mai fatto impazzire... Infatti non credo neanche che prenderò la Definitive Collection a lei dedicata

                          *

                          Mariolinik
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 77
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3229
                            Risposta #12: Venerdì 13 Ott 2017, 00:34:32
                            Nel totalizzatore che appare a pag.28 viene segnalato che l`incasso di Paperone è 999999 dollari ,ma mancando un solo biglietto da dieci dollari dovrebbe essere 999990 dollari,é un errore oppure mi sbaglio io.

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1559
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3229
                              Risposta #13: Venerdì 13 Ott 2017, 12:48:59
                              Nel totalizzatore che appare a pag.28 viene segnalato che l`incasso di Paperone è 999999 dollari ,ma mancando un solo biglietto da dieci dollari dovrebbe essere 999990 dollari,é un errore oppure mi sbaglio io.
                              Non sbagli, è un errore.

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3229
                                Risposta #14: Venerdì 13 Ott 2017, 13:04:51
                                Comunque sempre complimentissimi a Blasco Pisapia per i suoi splendidi disegni... Paperopoli, con le sue matite, è splendida!! Spero davvero che la Panini, prima o poi, faccia un volume speciale a mò di guida turistica con tutte le sue tavole e con le varie case dei personaggi uscite sul topo nel corso di questi anni!
                                Non sarebbe affatto male, verrebbe fuori un bel volumetto  ;)

                                Quanto ai milioni, apprendere della loro conclusione è per me motivo di grande sollievo: come già, giustamente a mio avviso, sostenuto da altri, ormai la serie aveva ben poco da dire, con vari clichè puntualmente ripetuti e sviluppi di trama troppo simili tra loro. La ripresa della serie dopo l'interruzione, dall'undicesimo milione in poi, è apparsa sin da subito una mera operazione commerciale della Panini per "tirare la volata" alla Definitive Collection, testata che all'epoca ancora cercava di affermarsi.
                                Con questo ovviamente non voglio sminuire la professionalità di Vitaliano, ma è tempo che si dedichi ad altro.
                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)