Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3230

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra
Gambadilegno e la corona del faraone nero
Paperino e il ritardo sfasato
Paperino e la collocazione in società
Mac Paperin - Problema di tasse

Topolino 3230

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pap
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 840
  • Uack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3230
    Martedì 17 Ott 2017, 17:03:34

    Indice:
    Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra. Ep 1
    Sceneggiatura di Francesco Artibani
    Disegni di Alessandro Perina

    Gambadilegno e la corona del faraone nero
    Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni
    Disegni di Ettore Gula

    Paperino e il ritardo sfasato
    Sceneggiatura di Daniele Vessella
    Disegni di Antonello Dalena

    Paperina e la collocazione in società
    Sceneggiatura di Pietro Zemelo
    Disegni di Antonello Dalena

    Mac Paperin in: problemi di tasse
    Sceneggiatura e disegni di Marco Rota
    « Ultima modifica: Venerdì 20 Ott 2017, 17:18:16 da Pap »

    *

    OkQuack
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2393
    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3230
      Risposta #1: Mercoledì 18 Ott 2017, 12:47:06
      Non voglio fare alcun tipo di spoiler...ma già a metà della prima storia posso dire solo una cosa: grande Artibani!

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1634
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3230
        Risposta #2: Mercoledì 18 Ott 2017, 20:10:02
        Numero molto piacevole, con l'avvio della nuova saga di Cuordipietra, ma non solo. Occhio, possibili spoiler!

        Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra :o
        È solo il primo episodio, ma già accadono tanti eventi e parte della carne al fuoco viene direttamente servita nel piatto dell'avido lettore. Bella la caratterizzazione di tutti i personaggi, piacevoli i "grandi ritorni", sferzanti e piacevolissimi i dialoghi e gli scambi di battute. Perina mostra uno stile leggermente diverso dal solito ma non per questo meno piacevole.
        Attendo con trepidazione il resto della storia.

        Gambadilegno e la corona del faraone nero :)
        Piacevole avventura classica di Pietro e Sgrinfia, quest'ultimo particolarmente svampito e il primo particolarmente ben caratterizzato.

        Paperino e il ritardo sfasato :(
        Breve ben scritta ma che non mi ha preso molto, non risultando originalissima.

        Paperina e la collocazione in società ;)
        Altra breve non certo memorabile ma che comunque si lascia leggere e apprezzare.

        Mac Paperin in: problemi di tasse :)
        Storia datata ma gradevolissima, di un autore che non si vede certo tutti i giorni in Italia, figurarsi sul settimanale. La storia ha un ritmo piacevolissimo e i disegni sono davvero particolari e anche loro gradevoli, così come lo è tutta la storia.

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re:Topolino 3230
          Risposta #3: Mercoledì 18 Ott 2017, 22:59:50
          Il mio commento:
          Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra senza voto
          Che inizio coi fiocchi! Se la storia prosegue come è iniziata può diventare la migliore, o tra le migliori, dell'anno. E che ritorni...
          Gambadilegno e la corona del faraone nero voto 7,5
          Simpatica avventura non scontata con Sgrinfia e Gamba. Been Gula
          Paperino e il ritardo sfasato voto 6
          Simpatica breve
          Paperina e la collocazione in società voto 6,5
          Altra breve simpatica con un buon messaggio
          Mac Paperin in: problemi di tasse voto 8,5
          E qui parliamo di Mac Paperin e di Rota: grandissima qualità, ottimi disegni e sagace allegria

          *

          Pato_Donald
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 444
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3230
            Risposta #4: Mercoledì 18 Ott 2017, 23:48:50
            Non ho ancora letto la citatissima storia di Famedoro ma l'ho sfogliata e promette molto (molto, moolto) bene! Non sono un amante di Perina, però devo dire che ha fatto un buon lavoro... Forse questo ritorno di alcuni personaggi (che non mi hanno mai fatto impazzire perché non tanto usati/ufficializzati) stona un po'... Però ci stava il ripescaggio di alcune vecchie glorie...

            Anche se questa carrambata famigliare mi fa pensare: ma questo ramo della famiglia, durante i pranzi e le feste da Nonna papera, non lo calcola mai nessuno???

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3230
              Risposta #5: Giovedì 19 Ott 2017, 14:42:36
              ZIO PAPERONE E IL SEGRETO DI CUORDIPIETRA  (prima puntata)
              "Una storia incredibile" recita il sottotitolo del prologo di Stefano Petruccelli inerente questo nuovo soggetto di Artibani che vede, dopo quattro anni e mezzo, il grande ritorno di Cuordipietra Famedoro (senza contare storie Egmont e di Sio). Ed è giusto definirla così, visto l'intreccio di personaggi e di situazioni che l'autore romano è riuscito ad organizzare solo nella prima delle tre puntate, illustrate dalla familiare mano di Perina (come nell'Ultima Avventura): buon tratto il suo, sebbene sia, per me, leggermente pesante (se si snellisse sfiorerebbe l'optimum).
              Ottimo il ripescaggio di due paperi un po' dimenticati, proprio perché ben inseriti nella trama: il più anziano dei due avrà, oltretutto, un ruolo fondamentale nelle nuove diatribe fra miliardari. Riguardo un tal Polidoro, questo nome non mi è nuovo perché Polidoro Orifiamma è stato un nome alternativo dato a Cuordipietra in una storia degli anni '60: lapsus dell'autore involontario o voluto?

              GAMBADILEGNO E LA CORONA DEL FARAONE NERO
              Mazzoleni scrive un interessante soggetto dove Gamba, nel malfamato Joe's Diner, sembra avere le stesse reazioni di Paperone nel Club dei Miliardari. Le sfide con i 'colleghi' piacciono a Pietro, sempre coadiuvato dall'ottima 'spalla' Sgrinfia. Gula lo preferisco alle prese con personaggi di Topolinia rispetto ai paperi.

              PAPERINO E IL RITARDO SFASATO
              Breve dimenticabile anche solo per il fatto che strade alternative per la casa di Paperina non è detto che debbano necessariamente condurre in aperta campagna. Donald e Daisy abitano si, in periferia, ma di una metropoli, mica di un piccolo villaggio!

              PAPERINA E LA COLLOCAZIONE IN SOCIETA'
              Solita situazione sociale un po' fantozziana con i 'plebei' Paperino e Paperina alle prese con contesse, duchi e marchesi arrivati in Calisota chissà da dove. Sarebbe da approfondire la composizione di questa vasta comunità aristocratica paperopolese sempre molto attiva: probabile che molti suoi componenti siano di origine russa, con parenti fuggiti da Mosca e San Pietroburgo proprio cento anni fa, in occasione della Rivoluzione d'Ottobre e la conseguente caduta degli Zar.

              MAC PAPERIN - PROBLEMI DI TASSE
              Che bello rivedere le tavole di Marco Rota sul Topo! Se non ho capito male questa storia è inedita per l'Italia pur essendo uscita nel 2003. E, insieme ad altre della stessa serie (fra le quali una seconda inedita) comporrà il decimo numero di Tesori International tutto dedicato a Mac Paperin. Interessante la ricostruzione storica, la differensazione tra vichinghi 'buoni' e 'cattivi', i richiami ad una civiltà romana all'epoca caduta da pochi secoli. Spero che Rota venga ripreso per altre storie Egmont inedite da noi, come quella con Famedoro fatta vedere da Andrea 87 nel topic 'Cuordipietra sdoganato?'
              « Ultima modifica: Giovedì 19 Ott 2017, 15:12:07 da Cornelius Coot »

              *

              Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1491
              • Gradite del tè?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3230
                Risposta #6: Giovedì 19 Ott 2017, 14:51:38
                Eh be', eh be'. La storia di Artibani e Perina vale l'acquisto direi.
                Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra parte molto bene, con graditi ritorni e domande. Benché si fosse certi della reale situazione, ho trovato comunque d'impatto il modo in cui sono state messe le carte in tavola, segno di quanto la sceneggiatura sia ottima.

                Gambadilegno e la corona del faraone nero di Mazzoleni e Gula, al netto di qualche battuta molto simpatica, propone invece una trama che degrada rapidamente nel risaputo.

                Paperino e il ritardo sfasato di Vessella e Amendola. Avete presente quando leggi le prime tre vignette e sai già come si svolgerà e finirà la storia? Vorrei avere eguale capacità col superenalotto...

                Paperino e la collocazione in società di Zemolo e Dalena. Altra breve, ma con un tono molto più frizzante e snello delle due precedenti. Simpatica dall'inizio alla fine.

                McPaperin in: problemi di tasse di Rota. E' bello rivedere Rota sul topo, non lo nego. Le sue tavole erano fra quelle che, da piccolo, sapevo riconoscere subito. Però la storia è un po' lenta. Simpatica, col microverso di McPaperin e dei personaggi che lo circondano che vengono ben caratterizzati, McPaperin stesso non è Paperino nel passato e basta, ma un personaggio proprio, alcuni passaggi molto belli anche (mi è piaciuto molto l'eremita) e elaborati, ma nel complesso pecca un po' in lentezza.

                Numero buono, in definitiva. Da prendere certamente per Artibani e Perina, ma anche il resto, chi più chi meno, va bene.


                Gradite del tè?
                Era un po' che non ve lo chiedevo, meglio tornare alle buone maniere :P

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3230
                  Risposta #7: Giovedì 19 Ott 2017, 17:14:56
                  Mo' tocca a me.

                  Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra
                  Anche se si sapeva già che il voltafaccia di Cuordy
                  Spoiler: mostra
                  era fittizio
                  , la storia procede bene anche con suspense.
                  Gradevolissimo il ritorno di vecchie glorie. Quello che è strano è che pur vivendo nella stessa città sono stati ignorati in tutti questi anni dai paperi...

                  Gambadilegno e la corona del faraone nero
                  Carina... non mi torna però una cosa: ma la corona
                  Spoiler: mostra
                  rubata era vera o no?


                  Paperino e il ritardo sfasato
                  Boh. Anche i disegni sono un po' confusionari...

                  Paperino e la collocazione in società
                  Simpaticotta, diciamo così. Non mi sconfinferano tanto i disegni.

                  McPaperin in: problemi di tasse
                  Non sarà il suo capolavoro, ma mi ha fatto un enorme piacere leggerla e mi è spuntata qualche lacrimuccia dalla nostalgia (per me vale l'acquisto).
                  Una domanda inquietante sorge però spontanea: ma perché Rota è stato letteralmente ignorato negli ultimi decenni? Se si pensa a quante storie loffie sono state regolarmente pubblicate negli ultimi anni, è un delitto aver riposto Rota nel dimenticatoio. Io pubblicherei tutte le sue storie inedite in Italia, o promulgherei un decreto legge per obbligare a farlo.

                  • **
                  • Post: 79
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3230
                    Risposta #8: Giovedì 19 Ott 2017, 18:26:54
                    contiene semi-spoiler! Anzi, spoiler, riguardo il segreto di Cuordipietra
                    Sono anni che aspettavo il ritorno di uno dei miei personaggi preferiti.... e lo ritrovo, seppur in un ruolo minore, così all'improvviso...una piacevole sorpresa che lascia presagire un utilizzo più continuato. Certo, un personaggio così particolare può non piacere a tutti.

                    -Perché Paperino nelle primissime tavole cerca lavoro su un quotidiano sportivo?

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3230
                      Risposta #9: Giovedì 19 Ott 2017, 20:01:27
                      Ah, mi sono dimenticato di dire una cosa, a proposito della storia con Cuordipietra.
                      Non so se la cosa è voluta o casuale (ma ritengo più probabile la prima ipotesi), ma il maggiordomo Desmond è assolutamente uguale al celebre attore caratterista inglese Robert Morley, senz'altro uno dei volti più noti della cinematografia britannica, una maschera come ce ne sono state poche, che ha già ispirato l'ispettore Bloch di Dylan Dog, e non mi stupirei che avesse ispirato anche le fattezze del maggiordomo Edgar degli Aristogatti: la cosa non è ufficiale, ma qualcuno potrebbe illuminarmi meglio in merito.

                      *

                      Filo Sganga
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 717
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3230
                        Risposta #10: Giovedì 19 Ott 2017, 20:22:13
                        se dite che vale solo per cuordipietra io prenderò il vatt che esce a novembre che racchiude entrambe le storie complete...chi farà lo stesso?

                        *

                        Hero of Sky
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1034
                        • Truthseeker
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3230
                          Risposta #11: Giovedì 19 Ott 2017, 20:25:28
                          Io, per esempio. Ma quindi adesso c'è scritto solo sceneggiatura e non più soggettoe sceneggiatura?
                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                          *

                          Grazia
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 961
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3230
                            Risposta #12: Giovedì 19 Ott 2017, 21:19:16
                            @ Filo Sganga: se "l'ultima avventura" la possiedi già, tanto vale prendere i 3 Topolini (se non ti interessa dove è stampata). Anche se il resto delle storie fossero di poco interesse, pazienza: hai comunque qualcosa in più spendendo qualcosa in meno.

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3230
                              Risposta #13: Giovedì 19 Ott 2017, 23:43:13
                              se dite che vale solo per cuordipietra io prenderò il vatt che esce a novembre che racchiude entrambe le storie complete...chi farà lo stesso?

                              Non vale solo per Cuordipietra, assolutamente.
                              Anche se a farla da padroni sono Artibani e Rota
                              infatti la storia di Mazzoleni è una bella sorpresa e intrattiene benissimo, grazie ai disegni di un ottimo Gula, e le due brevi sono decisamente apprezzabili.

                              Per quanto riguarda il primo episodio del segreto di Cuordipietra direi che le attese fin qui sono state ripagate. Francesco ha messo tanta ottima carne al fuoco e i disegni di Perina si sposano alla perfezione con i dialoghi sempre ficcante dello sceneggiatore.
                              Mi ha solo stranito un po' la facilità con cui i nipotini si lasciano irretire da Famedoro, ma chiaramente è stato fatto per esigenze narrative e ci sta.
                              Anche l'avventura di Rota è perfettamente in linea con le aspettative e penso che scelta migliore di proporre questa inedita sul Topo non potesse essere fatta per promuovere il numero di Tesori dedicato a questo grande artista che merita senz'altro molta più considerazione, non solo per i disegni stupendi ma anche per le trame efficaci che sa costruire.
                              Mac Paperin e i suoi uomini ispirano tantissima simpatia e credo che conquisteranno parecchi nuovi lettori.

                              « Ultima modifica: Venerdì 20 Ott 2017, 13:03:03 da Vincenzo »
                              If you can dream it, you can do it.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3230
                                Risposta #14: Venerdì 20 Ott 2017, 18:15:29
                                Mi ha solo stranito un po' la facilità con cui i nipotini si lasciano irretire da Famedoro, ma chiaramente è stato fatto per esigenze narrative e ci sta.

                                Esatto, sebbene i generosi regali da parte di Famedoro al Gran Mogol e alle Marmotte hanno sicuramente influenzato le menti dei tre ragazzini. Piuttosto mi sorprende la facilità con la quale i loro zii li lasciano andare da soli in Africa con un tipo sicuramente poco raccomandabile. Ma anche questa è esigenza narrativa.
                                « Ultima modifica: Venerdì 20 Ott 2017, 18:17:58 da Cornelius Coot »

                                *

                                Topdetops
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2120
                                • Amante del Disney classico
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3230
                                  Risposta #15: Venerdì 20 Ott 2017, 19:04:15
                                  Semplicemente FENOMENALE la prima puntata della storia di Famedoro, di certo un numero bellissimo in cui  spicca anche il ritorno di Rota :D!

                                  *

                                  Andrea87
                                  Uomo Nuvola
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 6566
                                  • Il terrore di Malachia!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3230
                                    Risposta #16: Sabato 21 Ott 2017, 10:45:27
                                    numero fenomenale! se non si merita questo numero 5 stelle, credo che nessun altro topo lo merita!

                                    secondo voi, quando CF dice che non ha mai avuto nipotini, si tratta di una frecciatina al nipote "Slackjaw Snorehead" (approssimativamente "Ilario Di Noia"), il vero nipote di CF, un po' pigro e per questo poco amato dallo zio, o semplicemente Artibani se n'è fregato? ;D


                                    detto questo, io ho ricevuto (in abbonamento) una copia fallata: praticamente a partire dalla storia di Mac Paperin fino all'ultima le pagine sono mal tagliate, mancando i primi 4-5 cm... :/
                                    ok che dovrebbe invogliare l'acquisto di Tesori International, ma qui si esagera :P

                                    « Ultima modifica: Sabato 21 Ott 2017, 12:46:02 da Andrea87 »
                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                    *

                                    Krimeros
                                    Bassotto
                                    PolliceSu   (1)

                                    • *
                                    • Post: 21
                                    • Paper Lettore
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:Topolino 3230
                                      Risposta #17: Sabato 21 Ott 2017, 12:03:39
                                      Numero fenomenale assolutamente 5 stelle meritate! non so voi ma già si capiva che lo sarebbe stato dalla bellissima copertina!

                                      *

                                      Yugo
                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 316
                                      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3230
                                        Risposta #18: Sabato 21 Ott 2017, 16:08:49
                                        Mi ha solo stranito un po' la facilità con cui i nipotini si lasciano irretire da Famedoro, ma chiaramente è stato fatto per esigenze narrative e ci sta.

                                        Esatto, sebbene i generosi regali da parte di Famedoro al Gran Mogol e alle Marmotte hanno sicuramente influenzato le menti dei tre ragazzini. Piuttosto mi sorprende la facilità con la quale i loro zii li lasciano andare da soli in Africa con un tipo sicuramente poco raccomandabile. Ma anche questa è esigenza narrativa.

                                        Paperino oppone molta resistenza, i nipotini insistono che come GM se la sono cavati anche in situazioni più pericolose e fanno intendere che ne approfitteranno per indagare su Polidoro. Forse il tutto avviene con troppa facilità, comunque fare del male a dei ragazzini o usarli come ostaggi sarebbe un colpo troppo basso perfino per CF, il cui piano sembra ben più elaborato.

                                        Una cosa che mi ha colpito di questa storia è come si lasci intendere che Polidoro non sia più in vita. Nelle storie recenti è diventato sempre più raro far riferimento a parenti deceduti, a meno che non si tratti di lontani avi. Qui invece si tratta di un fratello, quindi quasi di un coetaneo di un personaggio ancora in vita. Ammesso comunque che sia esistito veramente...

                                        Altro merito della storia è quello di amalgamare l'universo barksiano con quello scarpiano, alla faccia di chi considera canonica solo la genealogia donrosiana!
                                        « Ultima modifica: Sabato 21 Ott 2017, 16:10:38 da Yugo »
                                        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                                        *

                                        Vincenzo
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1349
                                        • Esordiente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3230
                                          Risposta #19: Sabato 21 Ott 2017, 16:32:50
                                          Beh, ad Artibani fortunatamente della genealogia "sagaiola" non è mai fregato un accidente, quindi la cosa era scontata.  :)
                                          If you can dream it, you can do it.

                                          *

                                          conker
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2209
                                          • Listen to many, speak to a few.
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3230
                                            Risposta #20: Sabato 21 Ott 2017, 23:42:44
                                            ammetto di avere un debole per Cuordipietra come antagonista dello zione... quando poi c’é anche una scrittura solida dietro, più un disegno narrativamente efficace, ci sono premesse di storia davvero importante 

                                            menzione speciale per i disegni di Dalena nella breve con Paperino e Paperina, i più interessanti del numero! bizzarri, moderni, espressivi e divertenti  :)
                                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                            *

                                            Ser Soldano
                                            Ombronauta
                                            PolliceSu   (2)

                                            • ****
                                            • Post: 879
                                            • scarpiano e classicista
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Re:Topolino 3230
                                              Risposta #21: Domenica 22 Ott 2017, 00:41:57
                                              menzione speciale per i disegni di Dalena nella breve con Paperino e Paperina, i più interessanti del numero! bizzarri, moderni, espressivi e divertenti  :)
                                              Appunto... proprio quelli che non mi sono piaciuti per niente, e che non ho trovato espressivi e divertenti nemmeno un po'...
                                              Evvabbè, che noia sarebbe se tutti la pensassimo alla stessa maniera.

                                               ;) ;)

                                              *

                                              brigo
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu   (1)

                                              • *****
                                              • Post: 2179
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re:Topolino 3230
                                                Risposta #22: Domenica 22 Ott 2017, 14:34:04
                                                Grazie per aver riportato Marco Rota sulle pagine del Topo.
                                                Grazie grazie grazie!

                                                *

                                                Aoimoku
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1547
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3230
                                                  Risposta #23: Domenica 22 Ott 2017, 16:03:13
                                                  Mi ha solo stranito un po' la facilità con cui i nipotini si lasciano irretire da Famedoro, ma chiaramente è stato fatto per esigenze narrative e ci sta.

                                                  Esatto, sebbene i generosi regali da parte di Famedoro al Gran Mogol e alle Marmotte hanno sicuramente influenzato le menti dei tre ragazzini. Piuttosto mi sorprende la facilità con la quale i loro zii li lasciano andare da soli in Africa con un tipo sicuramente poco raccomandabile. Ma anche questa è esigenza narrativa.

                                                  Paperino oppone molta resistenza, i nipotini insistono che come GM se la sono cavati anche in situazioni più pericolose e fanno intendere che ne approfitteranno per indagare su Polidoro. Forse il tutto avviene con troppa facilità, comunque fare del male a dei ragazzini o usarli come ostaggi sarebbe un colpo troppo basso perfino per CF, il cui piano sembra ben più elaborato.

                                                  Una cosa che mi ha colpito di questa storia è come si lasci intendere che Polidoro non sia più in vita. Nelle storie recenti è diventato sempre più raro far riferimento a parenti deceduti, a meno che non si tratti di lontani avi. Qui invece si tratta di un fratello, quindi quasi di un coetaneo di un personaggio ancora in vita. Ammesso comunque che sia esistito veramente...

                                                  Altro merito della storia è quello di amalgamare l'universo barksiano con quello scarpiano, alla faccia di chi considera canonica solo la genealogia donrosiana!
                                                  Secondo me si scoprirà che Polidoro è semplicemente un'invenzione di Cuordy, quindi nessun fratello deceduto per davvero.

                                                  Spiega un attimo l'ultima frase, per favore

                                                  *

                                                  Ser Soldano
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 879
                                                  • scarpiano e classicista
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:Topolino 3230
                                                    Risposta #24: Domenica 22 Ott 2017, 17:47:38
                                                    Altro merito della storia è quello di amalgamare l'universo barksiano con quello scarpiano, alla faccia di chi considera canonica solo la genealogia donrosiana!
                                                    Spiega un attimo l'ultima frase, per favore
                                                    Si riferiva al fatto che né Sgrizzo né Gedeone fanno parte della genealogia donrosiana, ma solo di quella scarpiana.
                                                    Cuordy invece è un'invenzione barksiana, e quindi sono tutti presenti nella stessa storia.

                                                    *

                                                    Topo_Nuovo
                                                    --
                                                    PolliceSu

                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3230
                                                      Risposta #25: Lunedì 23 Ott 2017, 08:58:26
                                                      Mi ha solo stranito un po' la facilità con cui i nipotini si lasciano irretire da Famedoro, ma chiaramente è stato fatto per esigenze narrative e ci sta.

                                                      Esatto, sebbene i generosi regali da parte di Famedoro al Gran Mogol e alle Marmotte hanno sicuramente influenzato le menti dei tre ragazzini. Piuttosto mi sorprende la facilità con la quale i loro zii li lasciano andare da soli in Africa con un tipo sicuramente poco raccomandabile. Ma anche questa è esigenza narrativa.

                                                      Paperino oppone molta resistenza, i nipotini insistono che come GM se la sono cavati anche in situazioni più pericolose e fanno intendere che ne approfitteranno per indagare su Polidoro. Forse il tutto avviene con troppa facilità, comunque fare del male a dei ragazzini o usarli come ostaggi sarebbe un colpo troppo basso perfino per CF, il cui piano sembra ben più elaborato.

                                                      Una cosa che mi ha colpito di questa storia è come si lasci intendere che Polidoro non sia più in vita. Nelle storie recenti è diventato sempre più raro far riferimento a parenti deceduti, a meno che non si tratti di lontani avi. Qui invece si tratta di un fratello, quindi quasi di un coetaneo di un personaggio ancora in vita. Ammesso comunque che sia esistito veramente...

                                                      Altro merito della storia è quello di amalgamare l'universo barksiano con quello scarpiano, alla faccia di chi considera canonica solo la genealogia donrosiana!

                                                      Anche nell'Ultima Avventura la situazione iniziale era tagliata con l'accetta per arrivare il prima possibile alla ciccia.

                                                      *

                                                      Topolino08
                                                      --
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino 3230
                                                        Risposta #26: Lunedì 23 Ott 2017, 16:45:10
                                                        Un numero esplosivo che entra di diritto fra i migliori dell’era Panini e dell’intera direzione De Poli. La scelta coraggiosa di inserire storie classiche e futuristiche nell’arco di poche decine di pagine costituisce un considerevole vantaggio, soprattutto in vista di un eventissimo (cit.) qual è Lucca Comics.

                                                        • Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra: ecco che fa il suo esordio la storia che, titolo e premesse alla mano, sarà destinata a cambiare per sempre la concezione di famiglia e sentimento nel mondo dei Paperi. Punto di forza indiscusso della suddetta è Artibani, colui il quale pur consapevole dei rischi a cui è andato incontro ci sta regalando, lasciatemelo dire, il Famedoro più bello e sincero dai tempi di Carl Barks. In fondo sono questi i villain che vogliamo. Quelli che sanno mentire, raggirare e truffare spudoratamente anche il più duro dei duri e il più furbo dei furbi, perché solo se messo alle corde Paperone dà il meglio di sé. Grazie Francesco! Grazie per aver riportato sul Topo un po’ di sana cattiveria e spietatezza che ci mancava da molto tempo (insieme alle due vecchie conoscenze reintrodotte...). Senza voto per pura formalità.

                                                        • Mac Paperin - Problemi di tasse: banalmente è la migliore straniera comparsa quest’anno. Il suo ritardo non è del tutto negativo perché lascia un’impagabile sensazione di ritorno al passato che altre, per ovvi motivi, non potranno mai trasmettere (anche se la storia di apertura...) Voto  [smiley=voto4.gif]

                                                          P.S. Mi permetto di aggiungere una nota agli splendidi disegni di Perina: avete notato il particolare a tavola 37?
                                                        « Ultima modifica: Martedì 21 Nov 2017, 22:49:47 da Topolino08 »

                                                        *

                                                        Ser Soldano
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 879
                                                        • scarpiano e classicista
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3230
                                                          Risposta #27: Lunedì 23 Ott 2017, 17:34:49
                                                          • Mac Paperin - Problemi di tasse: banalmente è la migliore straniera comparsa quest’anno.
                                                          Solo in teoria è una straniera: in realtà è italianissima fino al midollo...  ;) ;)

                                                          avete notato il particolare a tavola 37?
                                                          Non proprio... a quale particolare ti riferisci?

                                                          *

                                                          Topolino08
                                                          --
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:Topolino 3230
                                                            Risposta #28: Lunedì 23 Ott 2017, 18:27:18
                                                            @Ser Soldano

                                                            Osserva bene la maglietta del marinaio in basso a sinistra: cosa ottieni se anagrammi il nome Repina?

                                                            Topolino08

                                                            *

                                                            Gancio
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3193
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino 3230
                                                              Risposta #29: Lunedì 23 Ott 2017, 18:39:42
                                                              Il mio giudizio su questo bel numero:

                                                              Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra - primo episodio (Artibani/Perina): storia molto attesa che inizia alla grande! Fra simpatici (e graditi) ritorni, una sceneggiatura che si fa seguire tenendo sempre alta l'attenzione del lettore ed un villain di cui sarebbe meglio non fidarsi, ecco servita una storia che non fatica a spiccare fra il piattume attuale. Condivido alcuni dei dubbi già espressi da altri sulla relativa facilità con cui Cuordipietra sembra star realizzando il suo piano, vale a dire l'eccessiva fiducia dei protagonisti nel suo paventato ravvedimento, ma vedremo come evolve la situazione. Ottimo anche Perina, che riesce a differenziare PdP e CF seppur i due fisicamenti siano resi in maniera alquanto analoga.

                                                              Gambadilegno e la corona del faraone nero (Mazzoleni/Gula): carina e ben costruita questa storia con protagonista un Gambadilegno ben caratterizzato. Purtroppo non si può dire altrettando di Sgrinfia, ormai ridotto a macchietta comica che stona un po' e tende a vanificare l'effetto "giallo". Nel complesso resta una buona storia, anche grazie ai buoni disegni di Gula.

                                                              Paperino e il ritardo sfasato (Vessella/Amendola): breve divertente, forse non il massimo dell'originalità ma ben riuscita dato che punta tutto sulla sequenza di gag senza pretendere troppo. Mi son piaciute le espressioni di Paperino.

                                                              Paperina e la collocazione in società (Zemelo/Dalena): ecco, questa breve, a differenza della precedente, mi ha deluso. Mentre l'altra puntava tutto sull'effetto comico immediato delle gag, qui si cerca di costruire una breve narrazione, ma il risultato mi sembra abbastanza scontato. Strani i disegni.
                                                              Altra breve simpatica con un buon messaggio

                                                              Mac Paperin in: problemi di tasse (Rota): gran finale con il tanto atteso ritorno di Marco Rota sulle pagine del settimanale. Da poco ho scoperto che il suo Mac Paperin è protagonista di tutta una serie di storie, dunque non vedevo l'ora di rileggerne una. Seppur a distanza di anni,è stato (molto) bello ritrovare il protagonista e s suoi gregari, primo tra tutti il "piccolo" Krack. La storia mischia comicità ad azione, ma non risulta mai banale pur mantenendo un'ambientazione storica di base. A voler trovare un aspetto negativo, credo che il ritorno di Rota sia dovuto solo ad esclusivamente alla concomitanza con l'uscita del volumi Tesori International cui il Topolino di questa settimana farà da traino, se non fosse stato per questa ragione non avremmo rivisto Rota per chissà quanto altro tempo...

                                                              In conclusione, un numero notevole dove la parte del leone è certamente svolto dalle storie di apertura e chiusura, ma con una buona media anche nelle rimanenti!
                                                              « Ultima modifica: Lunedì 23 Ott 2017, 18:41:23 da Gancio »
                                                              Tritumbani fritti!

                                                              *

                                                              Solomon Cranach
                                                              Gran Mogol
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ***
                                                              • Post: 669
                                                              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re:Topolino 3230
                                                                Risposta #30: Lunedì 23 Ott 2017, 22:06:49
                                                                Mah, personalmente questa prima puntata della nuova trilogia di Artibani mi ha detto proprio poco. Forse le vostre opinioni [quasi unanimemente] entusiastiche hanno alzato troppo l'asticella delle mie aspettative. D'altronde, nemmeno L'ultima avventura mi aveva fatto impazzire.
                                                                Fin troppo classici gli spunti (il cattivo diventato buono, ma che alla fine non è così buono, i buoni che si fanno più o meno gabbare - nonostante anni di accese rivalità -, il personaggio scomparso, il doppio-triplo gioco di chi sembrava affidabile, ecc...), per potermi interessare e appassionare per davvero.
                                                                Speriamo nel seguito, anche se concordo con chi dice che è stato bello rivedere alcune vecchie facce, dopo tanti anni di assenza dal Topo :)
                                                                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                                »

                                                                J. Giraud

                                                                *

                                                                Donald112
                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 486
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3230
                                                                  Risposta #31: Martedì 24 Ott 2017, 18:44:16
                                                                  Davvero ottimo questo numero! Ci sono alcuni spoiler.
                                                                  Molto interessante l'avvio del segreto di Cuordipietra. Se nell'ultima avventura il piano del sudafricano per sconfiggere Paperone era chiaro già dalle prime vignette, in questa nuova storia esso rimane ancora misterioso e l'unica cosa che si capisce è che Famedoro cercherà di colpire in modo subdolo dove più lo zione è vulnerabile: sul piano degli affetti familiari. Buoni i disegni di Perina, soprattutto la scena in cui Cuordipietra mostra tutto il suo odio e rancore verso Paperone.
                                                                  Buona anche la storia di Gambadilegno e anche la breve di Zemelo mentre non mi è piaciuta l'altra breve a causa della trama abbastanza banale e scontata.
                                                                  Infine ottimo il ritorno di Rota sul Topo con un episodio del Mac Paperin ricco di azione, comicità e con una citazione a Barks (il serpente di mare).

                                                                  *

                                                                  Paperinika
                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                  Moderatore
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 10520
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re:Topolino 3230
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 25 Ott 2017, 00:35:55
                                                                    In extremis, pubblicata la recensione del numero.

                                                                    *

                                                                    Gancio
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3193
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino 3230
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 25 Ott 2017, 10:27:43
                                                                      In extremis, pubblicata la recensione del numero.
                                                                      Sintetica ma efficace ed esauriente!
                                                                      Tritumbani fritti!

                                                                      *

                                                                      camera_nøve
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1127
                                                                      • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re:Topolino 3230
                                                                        Risposta #34: Giovedì 26 Ott 2017, 10:08:21
                                                                        Premetto che ad oggi ho letto solo le due storie principali del Topo ma già così sono rimasto estremamente soddisfatto, la storia con Cuordipietra si conferma già ai livelli delle precedente "ultima avventura" di Zio Paperone con la convinzione che le successive puntate la consacrino come una delle storie più belle del 2017.
                                                                        Infine un tuffo nel passato con Mac Paperin, che dire.. una piacevole e divertente lettura nel mondo dell'antenato di Paperino, mi sono rivisto da bambino quando passavo le giornate a sfogliare i vecchi fumetti e tuffarmi in queste avventure ritrovando Piccolo Krack a farmi ridere e ad intenerirmi. Ci voleva proprio questa storia sul settimanale, spero che "l'esperimento" si ripeta più volte in futuro  :D
                                                                        "Anche io una volta ero curioso..."

                                                                        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                                        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                                        @instafisbio su Instagram

                                                                        *

                                                                        Paolodan3
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2788
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3230
                                                                          Risposta #35: Martedì 28 Nov 2017, 23:19:25
                                                                          Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra. Ep 1
                                                                          Sceneggiatura di Francesco Artibani
                                                                          Disegni di Alessandro Perina

                                                                          Premetto che non ho letto nessuno dei vostri commenti per fare una lettura al buio.
                                                                          Questo primo episodio è interessante e anche molto intrigante, anche se avrei preferito che le cattive intenzioni (se così rimarranno) di Famedoro venissero allo scoperto un po' più tardi. Storia sceneggiata benissimo e altrettanto ben disegnata.
                                                                          Unico dubbio: i Nipotini che se ne vanno per conto loro in viaggio di piacere con un nemico del loro zione è un po' azzardato, certo qui è contestualizzato molto bene, ma per me rimane e un elemento poco giustificato e alquanto forzato.

                                                                           

                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)