Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3230

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra
Gambadilegno e la corona del faraone nero
Paperino e il ritardo sfasato
Paperino e la collocazione in società
Mac Paperin - Problema di tasse

Topolino 3232

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 669
  • Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3232
    Risposta #30: Venerdì 3 Nov 2017, 21:01:18
    ... un rapporto più dolce con le sorelle, quella dolce frequentazione che Paperone sembra aver perso da tanto tempo nei confronti di Ortensia e Matilda.
    Forse il rapporto si è perso per il semplice motivo che le sorelle non ci sono più.
    Non ricordo dove, ma in una storia di Don Rosa (credo) Paperino (tornato indietro nel tempo o che?) nel rivedere sua madre piange per la commozione.
    Ricordi bene, è nel Sogno di una vita ;)
    Spoiler: mostra

    Però mi pare di capire che pianga "solo" per il fatto di stare incontrando la madre da giovane... o no?
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

    J. Giraud

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3232
      Risposta #31: Sabato 4 Nov 2017, 14:56:41
      Il Segreto di Cuordipietra non è allo stesso livello dell'Ultima Avventura, sono d'accordo. In quella storia ogni singolo personaggio era sfruttato al massimo delle proprie potenzialità, da Rockerduck ad Amelia passando per Filo e i Terrini e Fermini, risultando decisamente la miglior prova degli ultimi anni di Artibani insieme a Moby Dick e al ciclo di Topalbano.
      Qui l'autore si è concentrato ovviamente sul dualismo tra protagonista e antagonista, e secondo me alla fine il risultato è di altissimo livello comunque. Ho adorato lo stratagemma con cui Paperone ha vinto, dimostrando di essere sempre un passo avanti a Famedoro. Così come ho adorato la richiesta "speciale" di quest'ultimo, che fa capire perfettamente quanto per lui quest'eterna sfida sia un'ossessione (inizialmente ho temuto potesse trattarsi della "banalissima" Numero Uno) e soprattutto ho adorato l'ufficializzazione della fratellanza con Gedeone, fondamentale per rendere al meglio il tema cardine della famiglia, che ancora una volta si è rivelata essere la forza di Scrooge, quel quid che gli permette di battere il nemico.
      Quindi storia promossa a pieni voti.

      Topolino e la minaccia piccolina è la tipica storia castyana, sempre piacevole da leggere anche quando non presenta spunti particolari. La tipica storia in cui l'ingegno di Topolino viene perfettamente valorizzato, grazie anche all'aiuto sempre fondamentale dei propri amici, in questo caso Bruto. Ecco un parallelismo interessante, la forza della famiglia per i paperi e quella dell'amicizia per i topi.

      Il bis di Artibani è costituito da una divertente storia del ciclo Comic & Science, decisamente riuscita grazie all'ottimo lavoro di Mazzarello. Conoscevo solo superficialmente il tema trattato ed è bello constatare quanto la funzione educativa di Topolino sia più presente che mai.

      Uno dei migliori numeri dell'anno termina con un prologo efficace nell'introdurre una nuova serie che visti gli autori coinvolti promette di non far rimpiangere i fasti di Martina, Carpi e Scarpa.

      Ah, comunque per me fino a prova contraria Matilde e Ortensia sono morte.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Topolino08
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re:Topolino 3232
        Risposta #32: Sabato 4 Nov 2017, 15:56:23
        E’ dunque giunto il momento più atteso della stagione disneyana.
        Il numero precedente Lucca Comics da ormai diverso tempo si candida come migliore dell’anno, centrando molto spesso l’obiettivo di rappresentare al top la testata durante il Gran Galà del fumetto nazionale. Ci era riuscito brillantemente nel 2011, quando fra le stesse pagine convivevano l’umorismo scanzonato della Ziche (Eta Beta e il ricatto pesante) e il brivido delle storie classiche di Casty (Topolino e la Marea dei secoli), ma senza andare troppo lontano anche nel 2016, anno di uscita dei primi, grandi omaggi verso geni del mondo dei comics del calibro di Massimo De Vita o Antonio Serra e di quello letterario, con Mary Shelley in primis.
        Il volume di stavolta è senza dubbio meritevole di svariati elogi, tuttavia il Segreto - non segreto, che analizzerò poi con calma, mi lascia un po’ perplesso.

        • Topolino e la minaccia piccolina: sebbene il soggetto non sia entusiasmante Casty riesce a tirare fuori con molta esperienza una piacevole sceneggiatura compresa di battute e gag "ragionate" molto in stile, ad esempio il terzetto di studenti... lavativi. Perina si dimostra in perfetta sinergia con il friulano come già dimostrato nel Caso Parallax, da lui citato fra l’altro nell'introduzione. Ennesima prova di forza dunque per due tra gli artisti più affermati ma, a parer mio, ancora in cerca della consacrazione. Voto: 3 STELLE

        • Paperino e i ponti di Quackenberg: non avevo dubbi sul fatto che Mazzarello sarebbe riuscito benissimo nel disegnare questa storia, essendo la rappresentazione del reale (dei paesaggi in particolare) il suo punto di forza. La location borghigiana proposta fa da perfetto sfondo alla fabula di Artibani che riesce a trattare di scienza senza annoiare il lettore, incuriosendolo, anzi.
          In futuro mi piacerebbe molto veder concretizzato anche il secondo soggetto momentaneamente scartato dal romano, la congettura di Poincaré, anche se mi rendo conto essere più problematico dei ponti in questione. Voto:  3 STELLE e mezza.

        • Prologo alla nuova Storia & Gloria: antefatto chiaro e ben orchestrato da Sisti, adattissimo a saghe simili, il quale richiama non poco lo stile martiniano della Storia & Gloria originale già dalla ricercata sfuriata dinastica. Gradevole pure il riferimento evidente alla scuola di QQQ, da tempo trascurata dai nostri autori di punta. L’obiettivo di creare suspense e tensione è sapientemente raggiunto nella tavola conclusiva (o meglio iniziale) compresa di incipit. Sciarrone è un punto interrogativo considerevole ma confido molto nella minuziosa rappresentazione dell’avveniristico grazie al suo tratto "tecnologico".

          Un Cavillo Busillis non mi sarebbe affatto dispiaciuto durante le trattative tra Paperone e gli avvocati, poiché, oltre a giocare un ruolo, avrebbe dato più spessore a Paperone, troppo infallibile proprio in un'occasione come questa.

          Concordo, ma invece del Busillis avrei preferito rivedere il meno noto "Coro del 2+2 cornacchie" dell'accoppiata con Martina.
        « Ultima modifica: Martedì 28 Nov 2017, 21:14:48 da Topolino08 »

        *

        Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1547
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3232
          Risposta #33: Sabato 4 Nov 2017, 16:48:04
          Commenterò più ampiamente nel topic dedicato alla storia, ma devo dire che anche il finale, così come il secondo episodio, ha un po' deluso le mie aspettative di kolossal paragonabile all'Ultima Avventura. Tutta la storia sembra essere stata quasi un pretesto per mettere in scena situazioni care all'autore (il rapporto tra Paperone e famiglia, l'onestà di PdP contrapposta al rivale) o inserire chicche per i fan come Gedeone, Sgrizzo, lo spago barksiano e l'albero genealogico dei paperi (LOL per il lamento di Paperino  ;D ). Le idee alla base, ma lo sviluppo mi è sembrato un po' sempliciotto.

          *

          Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 879
          • scarpiano e classicista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3232
            Risposta #34: Sabato 4 Nov 2017, 16:51:18
            Forse il rapporto si è perso per il semplice motivo che le sorelle non ci sono più.
            Potrebbe essere anche se, essendo entrambe più giovani di Paperone, non vedo perché dovrebbero essere morte.
            Non è necessariamente detto che si debba morire in ordine di anzianità... la mia famiglia ne sa qualcosa, con uno zio single, un po' taccagno e brontolone (mi ricorda qualcosa) arrivato fino a 101 anni e sopravvissuto a tutti i fratelli e pure alla sua badante.
            Si può essere d'accordo o meno, ma secondo Rosa ZP è in effetti passato a miglior vita: non è da escludersi che Ortensia l'abbia preceduto.

            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3232
              Risposta #35: Sabato 4 Nov 2017, 16:57:22
              Non ricordo dove, ma in una storia di Don Rosa (credo) Paperino (tornato indietro nel tempo o che?) nel rivedere sua madre piange per la commozione.
              Però mi pare di capire che pianga "solo" per il fatto di stare incontrando la madre da giovane... o no?
              Forse non era quella storia, ma c'è proprio una scena in cui Paperino, senza interagire con Ortensia, la vede, si commuove e poi piange di nascosto, sopraffatto dall'emozione: la cosa non potrebbe essere spiegata con la madre ancora in vita.

              *

              Thomas
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 28
              • Cittadino paperopolese
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3232
                Risposta #36: Domenica 5 Nov 2017, 18:08:38
                Topolino e la minaccia piccolina

                Casty questa volta propone una trama semplice, che parte da un'idea non nuova (l'artificio rimpicciolente, la città in pericolo) e prende una via un po' surreale (la battaglia contro i tre-mendi fatta con giocattoli e spilli), ma divertente e umoristica. Disegni di Perina ottimi come sempre e adatti al tono brillante di questa commedia gialla.  Voto 6,5


                Paperino e i ponti di Quackenberg
                Come proporre un problema geometrico in un fumetto divertendo e coinvolgendo il lettore: Artibani e Saracco elaborano un'ottima sceneggiatura. Mazzarello bravissimo nel rendere l'ambientazione del paese nordeuropeo del '700. Voto 7,5
                « Ultima modifica: Domenica 5 Nov 2017, 18:10:50 da Thomas »

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3232
                  Risposta #37: Domenica 5 Nov 2017, 20:18:53

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3232
                    Risposta #38: Martedì 7 Nov 2017, 15:58:28
                    Perdonatemi, non ho letto i commenti precedenti e spero di non esprimere concetti già abbondantemente eviscerati da altri prima di me. Vorrei però parlare di questo numero di "Topolino", perché credo si tratti di uno dei migliori di quest'anno, e vorrei concentrarmi soprattutto sulle storie.

                    Si chiude l'avventura del segreto di Cuordipietra, su cui aleggiava un mare di aspettative (dovute anche all'ottimo capitolo precedente). Ovvio che, in questi casi, anche il minimo errore e/o difetto possa essere ingigantito rispetto all'effettivo 'danno' che questo apporti alla storia. Alcune critiche lette in giro per forum e social sono condivise anche dal sottoscritto, lo ammetto. Così come ammetto che la storia non sia infallibile. Ma, caspita, la ritengo ugualmente un'ottima storia, per quanto ha saputo offrirmi: intrattenimento, movimento, pathos, buoni valori, dialoghi arguti. Scusate se è poco! Il comparto grafico poi accompagna degnamente la sceneggiatura.

                    Proseguiamo la lettura con una storia di Casty. Come spesso succede quando si tratta di storie one shot create dallo sceneggiatore mio omonimo, in cui non c'è aspettativa né aria di kolossal, il Castellan sforna sempre il colpaccio. E questa settimana ci regala un buon giallo, frizzante, in cui il lettore non deve indagare e partecipare alla soluzione, ma solo assistere alla messa in scena; nonostante questa partecipazione 'passiva' devo dire che non c'è stata soluzione, o vignetta, che mi abbia annoiato. E anche qui Perina fa un buon lavoro, dimostrando- come se ce ne fosse mai stato bisogno- quanto egli si trovi perfettamente a suo agio sia con topi che con paperi.

                    Perina non è l'unico autore ad apparire nel presente numero con due storie lunghe. Anche Artibani ci propone un secondo lavoro, di quelli che piacciono tanto a me: una storia didattica. Che da piccolino non sopportavo, devo dirlo, ma che oggi mi fanno capire quanto sia ancora importante (a qualsiasi età) una lettura come "Topolino". Lettura che, negli anni, mi ha insegnato molto più di quanto io riesca a rendermi conto. E, tanto per cambiare, l'argomento protagonista della storia scritta in tandem con Saracco, non era di mia conoscenza. Facile immaginare come, prima della fine della storia, io mi sia impuntato a voler trovare la soluzione finale.  ;D Forse avrei dovuto leggere la storia per intero, ma mi sono divertito ugualmente! (abbastanza semplice invece il percorso con gli otto ponti, tanto da aver trovato una soluzione diversa da quella proposta alla fine dell'albo). Mazzarello qui ha creato delle belle vignette, gli scorci della cittadina sono riusciti davvero bene! Trovo poi un leggero 'smussamento' di alcune sue scelte stilistiche da me poco apprezzate ( mi riferisco ai becchi e alle pupille), e una maggiore influenza cavazzaniana.

                    Si finisce poi col prologo alla nuova storia e gloria.
                    Che dire? Ovviamente nulla, bisogna ancora cominciare! :D Urge però una rilettura della saga precedente (grazie al volume dell'omnia di Scarpa che racchiude l'intera saga, compresi gli episodi di Carpi).

                    Ripeto, ottimo numero con cui fare una bellissima figura in una vetrina tanto importante come Lucca Comics.
                    Ed ora, inizino le danze! Da qui fino alla fine dell'anno, c'è di che sollazzarsi!

                    • **
                    • Post: 79
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3232
                      Risposta #39: Martedì 7 Nov 2017, 20:45:10
                      In Paperino e i ponti di Quackenberg, l'incontro tra il protagonista e la guardia (con annessa caduta del pacchetto) ricorda la celebre scena della dogana in "Non ci resta che piangere", con Massimo Troisi e Roberto Benigni.


                      https://m.youtube.com/watch?v=p6-yWvqE0G4

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3479
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3232
                        Risposta #40: Mercoledì 8 Nov 2017, 10:47:41
                        Qualcuno ha già fatto notare che Casty, per questa sua ultima storia, potrebbe essersi ispirato alla cover francese di Scarpa per il "Gigante della pubblicità"?
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3232
                          Risposta #41: Mercoledì 8 Nov 2017, 18:19:17
                          Le mie impressioni su questo numero:

                          Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra. Ep 3 (Artibani/Perina): un finale che conclude degnamente una storia che, forse, poteva dire/dare qualcosa in più. Sia chiaro, resta un'ottimo lavoro di Artibani, molto al di sopra della media del topo - e già questo solo motivo basta a giustificarne la fama - tuttavia, confesso che mi aspettavo qualcosa in più. Se da un lato ho apprezzato l'enfasi, forse pure eccessiva ma non esagerata, sul concetto di "legame familiare", dall'altro trovo un po' debole il fine di Famedoro ed ingarbugliato il piano per raggiungerlo; non si è, inoltre, capito quale fosse il vero "segreto" di Famedoro (possibile che fosse l'isola? Mah...) come pure il vero motivo dell'inserimento di Gedeone. Nel complesso la sensazione che ho provato leggendo le tre parti è stata abbastanza decrescente, per questo non mi senso di paragonare questa vicenda alla rinomata "ultima avventura": forse l'intento era quello di darvi un seguito, ma siamo ben lontani dall'epicità di quella storia, pur restando questa una buona idea.

                          Topolino e la minaccia piccolina (Casty/Perina): Casty riesce a far funzionare, quasi a mò di giallo, una vicenda che se avesse visto protagonisti i paperi sarebbe risultata molto più comica. Ed invece, pur trattandosi di un accadimento ai margini del verosimile, quantomeno per i canoni delle storie "gialle", il risultato è buono in termini di ritmo e leggibilità. PS: mi ha fatto particolarmente piacere il cameo di Gancio.

                          Paperino e i ponti di Quackenberg (Saracco e Artibani/Mazzarello): una delle migliori del ciclo "comic&science", di certo sul podio. Artibani, con la preziosa consulenza "tecnica" di saracco, riesce a costruire una storia divertente ma al contempo istruttiva, col chiaro scopo di indurre il lettore ad approfondire l'argomento. Fine nobile, storia divertente, bei disegni, promossa a pieni voti!

                          La nuova Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi (Sisti/Sciarrone): per adesso solo un prologo di mero collegamento col finale della vecchia saga, certamente gustoso e stuzzicante...

                          In conclusione, il numero "lucchese" di certo non delude: tra il gran finale del segreto di Cuordipietra, un insolito giallo castyano ed una storia didascalica ma davvero ben riuscita, oltre che un prologo che promette grandi cose, la lettura è piacevole!
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1561
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3232
                            Risposta #42: Lunedì 13 Nov 2017, 13:55:16
                            Partiamo dicendo che mi è difficile valutare il prologo della storia e gloria "moderna" avendo letto prima il primo episodio... un prologo, nulla più.

                            La storia migliore del numero, imho, è quella dei ponti di Quackenberg. Artibani si destreggia alla grande col tema scientifico/matematico, intrattenendo e divertendo. Mazzarello meglio della media, tant'è che, per quanto preferisca molti altri disegnatori, non sono arrivato in fondo rimpiangendo la sua scelta come disegnatore.

                            Casty torna sul libretto con una delle sue brevi e ci regala una storia piacevole senza essere particolarmente memorabile. Un intreccio solido, un piano ben articolato, una risoluzione divertente, il tutto senza epica ma è anche bello leggere buone storie che ne possono fare a meno.

                            E qui veniamo a quello che è cmq il pezzo forte del numero, la chiusura del segreto di Cuordipietra. In generale, la storia mi è tutt'altro che dispiaciuta. CF è un ottimo antagonista e varie idee escogitate da Artibani mi hanno convinto. Resta, è pur vero, la sensazione che dopo aver creato i presupposti per fare molto più male a Paperone, Famedoro si trattenga dal colpirlo veramente. Altrettanto vera è la considerazione che vede Paperone ostentare forse fin troppo un senso di famiglia che piace di più quando rimane più nascosto: mi è piaciuto però il piano di consegnare tante monetine tali da affondare l'isola galleggiante di CF. Altro punto interessante, le citazioni, gradite ma forse ma un po' troppe per non apparire almeno un pochino forzate. In conclusione, forse qualcosa non ha funzionato, compresi anche i disegni di Perina che ho trovato meno brillanti del suo standard (anche rispetto alla storia di Casty), ma resta una gran bella storia, sopra la media ma sotto l'ultima avventura.
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            MrBunz
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 176
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3232
                              Risposta #43: Mercoledì 22 Nov 2017, 19:21:15
                              In Paperino e i ponti di Quackenberg, l'incontro tra il protagonista e la guardia (con annessa caduta del pacchetto) ricorda la celebre scena della dogana in "Non ci resta che piangere", con Massimo Troisi e Roberto Benigni.


                              https://m.youtube.com/watch?v=p6-yWvqE0G4

                              Finito di leggere oggi, oltre alla sudetta citazione, ne segnalo altre due:

                              - pagina 49, Gedeone riprende il numero dei lettori indicato da Scarpa nei "Gamberi in salmì", aggiungendone uno.
                              - pagina 75, citazione-riferimento molto colto e non immediatamente decodificabile, il sindaco dice che toglierà i soldi "ai poveri golfisti",
                              in Italia il ministro dello sport Lotti ha di recente autorizzato una fideiussione milionaria a favore dei "poveri golfisti" per i prossimi mondiali di golf 2022.
                              Casty ironizza sulla bontà della decisione del governo italiano di destinare quei soldi a un tale evento.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Nov 2017, 19:27:55 da MrBunz »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)