Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3230

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra
Gambadilegno e la corona del faraone nero
Paperino e il ritardo sfasato
Paperino e la collocazione in società
Mac Paperin - Problema di tasse

Topolino 3230

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 669
  • Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3230
    Risposta #30: Lunedì 23 Ott 2017, 22:06:49
    Mah, personalmente questa prima puntata della nuova trilogia di Artibani mi ha detto proprio poco. Forse le vostre opinioni [quasi unanimemente] entusiastiche hanno alzato troppo l'asticella delle mie aspettative. D'altronde, nemmeno L'ultima avventura mi aveva fatto impazzire.
    Fin troppo classici gli spunti (il cattivo diventato buono, ma che alla fine non è così buono, i buoni che si fanno più o meno gabbare - nonostante anni di accese rivalità -, il personaggio scomparso, il doppio-triplo gioco di chi sembrava affidabile, ecc...), per potermi interessare e appassionare per davvero.
    Speriamo nel seguito, anche se concordo con chi dice che è stato bello rivedere alcune vecchie facce, dopo tanti anni di assenza dal Topo :)
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

    J. Giraud

    *

    Donald112
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 487
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3230
      Risposta #31: Martedì 24 Ott 2017, 18:44:16
      Davvero ottimo questo numero! Ci sono alcuni spoiler.
      Molto interessante l'avvio del segreto di Cuordipietra. Se nell'ultima avventura il piano del sudafricano per sconfiggere Paperone era chiaro già dalle prime vignette, in questa nuova storia esso rimane ancora misterioso e l'unica cosa che si capisce è che Famedoro cercherà di colpire in modo subdolo dove più lo zione è vulnerabile: sul piano degli affetti familiari. Buoni i disegni di Perina, soprattutto la scena in cui Cuordipietra mostra tutto il suo odio e rancore verso Paperone.
      Buona anche la storia di Gambadilegno e anche la breve di Zemelo mentre non mi è piaciuta l'altra breve a causa della trama abbastanza banale e scontata.
      Infine ottimo il ritorno di Rota sul Topo con un episodio del Mac Paperin ricco di azione, comicità e con una citazione a Barks (il serpente di mare).

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3230
        Risposta #32: Mercoledì 25 Ott 2017, 00:35:55
        In extremis, pubblicata la recensione del numero.

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3230
          Risposta #33: Mercoledì 25 Ott 2017, 10:27:43
          In extremis, pubblicata la recensione del numero.
          Sintetica ma efficace ed esauriente!
          Tritumbani fritti!

          *

          camera_nøve
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1129
          • Bentornati al The Fisbio Show!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3230
            Risposta #34: Giovedì 26 Ott 2017, 10:08:21
            Premetto che ad oggi ho letto solo le due storie principali del Topo ma già così sono rimasto estremamente soddisfatto, la storia con Cuordipietra si conferma già ai livelli delle precedente "ultima avventura" di Zio Paperone con la convinzione che le successive puntate la consacrino come una delle storie più belle del 2017.
            Infine un tuffo nel passato con Mac Paperin, che dire.. una piacevole e divertente lettura nel mondo dell'antenato di Paperino, mi sono rivisto da bambino quando passavo le giornate a sfogliare i vecchi fumetti e tuffarmi in queste avventure ritrovando Piccolo Krack a farmi ridere e ad intenerirmi. Ci voleva proprio questa storia sul settimanale, spero che "l'esperimento" si ripeta più volte in futuro  :D
            "Anche io una volta ero curioso..."

            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

            @instafisbio su Instagram

            *

            Paolodan3
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2790
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3230
              Risposta #35: Martedì 28 Nov 2017, 23:19:25
              Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra. Ep 1
              Sceneggiatura di Francesco Artibani
              Disegni di Alessandro Perina

              Premetto che non ho letto nessuno dei vostri commenti per fare una lettura al buio.
              Questo primo episodio è interessante e anche molto intrigante, anche se avrei preferito che le cattive intenzioni (se così rimarranno) di Famedoro venissero allo scoperto un po' più tardi. Storia sceneggiata benissimo e altrettanto ben disegnata.
              Unico dubbio: i Nipotini che se ne vanno per conto loro in viaggio di piacere con un nemico del loro zione è un po' azzardato, certo qui è contestualizzato molto bene, ma per me rimane e un elemento poco giustificato e alquanto forzato.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)