Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3233

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Capitolo 1 - Z.DePap e lo spazio prezioso
Zio Paperone e la scacchiera abbandonata
Mestieri impossibili - L'ospite televisivo
Le Giovani Marmotte e la sfida da brivido
Gus

Topolino 3233

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pap
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 840
  • Uack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3233
    Martedì 7 Nov 2017, 16:28:39
    TOPOLINO 3233

    Copertina di Claudio Sciarrone

    Indice:
    La nuova Storia e Gloria della dinastia dei paperi. Ep.1
    Sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni di Claudio Sciarrone

    Zio Paperone e la scacchiera abbandonata
    Sceneggiatura di  Gabriele Panini
    Disegni di Marco Meloni

    X mickey- l'ospite televisivo
    Sceneggiatura di Augusto Macchetto
    Disegni di Emmanuele Baccinelli

    Le giovani marmotte e la sfida da brivido
    Sceneggiatura di Gorm Transgaard
    Disegni di Flemming Andersen

    Commissariato di Topolinia, sezione scomparsi-Gus
    Sceneggiatura di Giorgio Salati
    Disegni di Francesco D'Ippolito
    « Ultima modifica: Martedì 7 Nov 2017, 16:43:39 da Pap »

    *

    King Jay
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 62
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3233
      Risposta #1: Giovedì 9 Nov 2017, 07:54:32
      Un buon numero questo!

      La Storia e Gloria d'apertura da un lato sembra mostrarsi come una nuova prova di forza da parte di Sisti; ma se per apprezzarne appieno l'operato dovremo aspettare ancora qualche numero, l'impegno di Sciarrone si nota subito. Più in forma di CdR, in maniera immediata ci trasmette la passione artistica per il futuro, e gli studi in appendice sono bellissimi.
      Piccola chicca: l'architettura del ventitreesimo secolo cita a sua volta PK, creando un piccolo affascinante gioco si continuity interna.

      Zio Paperone e la scacchiera fortunata è una piacevolissima storia di Panini. Fuori dagli schemi monotoni e, anzi, a modo suo innovativa con l'integrazione di qualche chicca del passato di ZP. 8/10 per una storia d'intermezzo.

      Una storia di X-Mickey che non eccelle e non disgusta è già un piccolo traguardo viste alcune delle brutte sorprese passate. 6/10.

      La sfida da brivido è una danese molto simpatica, per cui vige la stessa premessa di X-M. In toto 6/10.

      Ritorna la Sezione Scomparsi con una piacevole storia ad incastri, dove ogni soggetto presentato fa ritorno per il finale. 7/10.

      *

      Effedibi
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 72
      • A TUTTI UNA BUONA GIORNATA
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3233
        Risposta #2: Giovedì 9 Nov 2017, 08:37:26
        Una domanda (che potrebbe sembrare inutile, ma visti diversi precedenti non credo lo sia): nel Topolino che ho acquistato io c'è in regalo uno dei nuovi francobolli della serie "90 anni di Topolino". E' così ovunque? O si tratta di un'altra iniziativa "localizzata"?
        Se mi è consentito un suggerimento, credo sarebbe buona cosa in questi topic sul Topolino settimanale segnalare sempre, in coda all'indice delle storie, anche l'eventuale presenza di gadget o allegati particolari, proprio perché non sempre sono tutti a diffusione nazionale.
        Buona giornata a tutti.

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re:Topolino 3233
          Risposta #3: Giovedì 9 Nov 2017, 09:31:13
          Una domanda (che potrebbe sembrare inutile, ma visti diversi precedenti non credo lo sia): nel Topolino che ho acquistato io c'è in regalo uno dei nuovi francobolli della serie "90 anni di Topolino". E' così ovunque? O si tratta di un'altra iniziativa "localizzata"?
          Se mi è consentito un suggerimento, credo sarebbe buona cosa in questi topic sul Topolino settimanale segnalare sempre, in coda all'indice delle storie, anche l'eventuale presenza di gadget o allegati particolari, proprio perché non sempre sono tutti a diffusione nazionale.
          Buona giornata a tutti.

          C'è anche nelle copie degli abbonati quindi penso proprio sia un'iniziativa generale.

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3233
            Risposta #4: Giovedì 9 Nov 2017, 10:48:34
            Il mio commento:
            La nuova Storia e Gloria della dinastia dei paperi. Ep.1 senza voto
            E' ancora presto per dare una valutazione a questa storia. Certo che di aspetti interessanti ce ne sono molti e spero che vengano bene sviluppati. Ottima prova del Techno-Sciarrone
            Zio Paperone e la scacchiera abbandonata voto 8
            Piacevole sorpresa. Questa partita che continua negli anni è un intenso viaggio della vita di Paperone. Anche il finale è sorprendente. Bravi gli autori
            X Mickey- L'ospite televisivo voto 4,5
            Queste riempitive di X-Mickey sono proprio brutte...
            Le Giovani Marmotte e la sfida da brivido voto 7,5
            Altra buona storia del numero dove troviamo le GM impegnate in un'avventura gelida. Nulla di nuovo ma comunque bene presentato
            Commissariato di Topolinia, Sezione Scomparsi - Gus voto 7,5
            Ritorna questa serie con un giallo di buon livello sostenuto da buone gags. Si destreggia bene D'Ippolito

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3233
              Risposta #5: Giovedì 9 Nov 2017, 11:04:47
               A proposito di francobolli: tutti avevano quello con Topolino versione Inferno o ci sono anche gli altri random?
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Effedibi
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 72
              • A TUTTI UNA BUONA GIORNATA
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3233
                Risposta #6: Giovedì 9 Nov 2017, 13:32:50
                Anche sul mio c'è Topolino versione inferno.

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3233
                  Risposta #7: Giovedì 9 Nov 2017, 13:39:03
                  In allegato c'è per tutti l'Inferno.

                  *

                  【Mirko】
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 956
                  • PluriCampione Fantacalcio
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3233
                    Risposta #8: Giovedì 9 Nov 2017, 14:34:31
                    In allegato c'è per tutti l'Inferno.

                    Allora meglio saltare questo Topo, ci tengo alla pelle



                    Spoiler: mostra
                    P.S.
                    Lo so, potevo risparmiarmela, ma non ho resistito

                    • **
                    • Post: 95
                    • Fremdschämen
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3233
                      Risposta #9: Giovedì 9 Nov 2017, 19:17:25
                      Numero dominato come previsto da una grande storia ricca di salti temporali, in continua tensione fra passato, presente e futuro, dall'impianto tradizionale ma comunque innovativa.
                      Solo che, meno prevedibilmente, questa storia è Zio Paperone e la scacchiera abbandonata  ;D che riesce a scaldare il cuore senza effetti speciali, squilli di tromba e voglie di citazionismo; un po' come Topolino e la biblioteca infinita, l'altra storia di quest'anno che mi ha entusiasmato come da tempo non capitava.

                      *

                      Paperino23
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 76
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3233
                        Risposta #10: Giovedì 9 Nov 2017, 19:25:17
                        Spoiler: mostra
                        grande storia quella della scacchiera,
                        dove la sfida fra i bassotti e Paperone viene simbolicamente rappresentata come un enorme partita a scacchi, dove ognuno calcola le sue mosse, e cerca di approfittare degli errori dell'altro, davvero splendido, e ci mostra come avvolte la relazione fra due "nemici" è anche più forte di quella fra due amici

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3233
                          Risposta #11: Giovedì 9 Nov 2017, 20:07:32
                          In allegato c'è per tutti l'Inferno.

                          Allora meglio saltare questo Topo, ci tengo alla pelle



                           ;D

                          Cerco di legittimare in qualche modo questo mio messaggio dicendo che anch'io ho apprezzato la storia della scacchiera. E anche i disegni del commissariato, al netto dell'inchiostrazione un po' pesante, non mi sono dispiaciuti.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12598
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3233
                            Risposta #12: Giovedì 9 Nov 2017, 20:35:03
                            LA NUOVA STORIA E GLORIA DELLA DINASTIA DEI PAPERI - Z...DE PAP E LO SPAZIO PREZIOSO  (primo episodio)
                            Se non ho capito male queste sei puntate dovrebbero spaziare fra gli anni 2117 e 2600 circa: nella prima troviamo ancora 'reperti' del nostro presente e c'è un collegamento con le azioni dei paperi del 2017. Al momento resta un mistero l'intrusione nel famoso cofano di monete 'future' come anche la presenza di un misterioso individuo nell'Abisso delle Giovanne (solo apparentemente riconoscibile da una sua caratteristica estetica). Certo, in un momento da me aspettato da decenni (il recupero del cofano) non ho provato quella emozione che mi aspettavo, forse 'distratto' da troppe cose inspiegabili.

                            ZIO PAPERONE E LA SCACCHIERA ABBANDONATA
                            Gabriele Panini alterna storie demenziali ad altre più consistenti: per fortuna questa fa parte del secondo gruppo. Se nella nuova saga papera siamo andati un secolo avanti, qui torniamo due secoli indietro. E nel ritorno al presente veniamo a conoscenza di una sfida a distanza fra due anziani rivali, non paghi di quelle dirette. Una nota di... colore: i capelli grigi di Coot nel 1837 (che poi era ancora abbastanza giovane) potevano diventare biondi riguardo lo stesso personaggio vent'anni prima, nel 1817, a fine storia (non lo chiamavano 'pannocchia' proprio per il colore della sua capigliatura?). E invece sono sempre grigi: io che sono sempre stato contro il troppo 'giallo' del fumetto Disney, quando i colori originali sono altri (Nonna Papera, Archimede, Maga Magò...) per questa volta sono a favore: peccato che il colorista, proprio in questa occasione, non abbia tenuto conto di questo colore 'solare', come quello del mio avatar.

                            X MICKEY - MESTIERI IMPOSSIBILI: L'OSPITE TELEVISIVO
                            Pipwolf ed un suo amico ironizzano sull'attuale panorama televisivo in una breve ben illustrata da Bacci(nelli). Se la vicenda si svolge nel mondo dell'impossibile, direi proprio che tutto il mondo è paese.

                            LE GIOVANI MARMOTTE E LA SFIDA DA BRIVIDO
                            Finalmente una giovane marmotta si ribella all'eccessivo protagonismo di QQQ, mettendo in crisi una Gran Mogol ben panciuto che è quello che più ricordo dagli anni '70. Un indiretto e involontario 'alleato' della 'coraggiosa' marmotta (anche un po' antipatica) è proprio quello zio Paperino che in questi ambienti è peggio di suo cugino Paperoga. Nonostante tutto, gli 'imbattibili' QQQ alla fine hanno comunque la meglio sull'avverso destino.

                            COMMISSARIATO DI TOPOLINIA SEZIONE SCOMPARSI - GUS
                            Non ricordavo la nuova collega di Manetta e Sassi, Sara Fox, esperta della scientifica, già apparsa in una storia precedente. Il trio riesce a risolvere un caso piuttosto anomalo, dove le apparenze ingannano (in tutti i sensi). Ottime tavole di D'Ippolito, molto bravo nelle variegate espressioni dei protagonisti oltre che nella rappresentazione degli ambienti.
                            « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2017, 12:40:19 da Cornelius Coot »

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1034
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3233
                              Risposta #13: Giovedì 9 Nov 2017, 21:16:57
                              All'epoca aveva circa 45 anni quindi considerata l'epoca ci sta che li abbia grigi
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12598
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3233
                                Risposta #14: Giovedì 9 Nov 2017, 21:23:55
                                All'epoca aveva circa 45 anni quindi considerata l'epoca ci sta che li abbia grigi

                                Ci sta nel 1837, ma non nel 1817.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)