Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (5)

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
    Giovedì 9 Nov 2017, 11:09:30

    INDICE

    Tutto Don Rosa per tutti!  (di Luca Boschi)

    Prefazione  (di Don Rosa)

    Le Storie: Zio Paperone e il figlio del sole  (di Don Rosa)

    Zio Paperone e il figlio del sole

    Le Storie: Zio Paperone - Due nipoti, nessun profitto  (di Don Rosa)

    Zio Paperone - Due nipoti, nessun profitto

    Le Storie: Paperino e il serraglio mitologico  (di Don Rosa)

    Paperino e il serraglio mitologico

    Le Storie: Paperino e l’auto a pezzi  (di Don Rosa)

    Paperino e l’auto a pezzi

    Le Storie: Zio Paperone e un fiume di soldi  (di Don Rosa)

    Zio Paperone e un fiume di soldi

    ...E con questo dovrebbe essere tutto!  (di Don Rosa)
    « Ultima modifica: Giovedì 9 Nov 2017, 11:21:09 da Gancio »
    Tritumbani fritti!

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1356
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
      Risposta #1: Giovedì 9 Nov 2017, 11:32:24
      Ho dato un'occhiata rapida al volume ieri sera da mio fratello (in attesa di metterci anch'io le mani sopra).
      Le misure sono quasi identiche a quelle di Tesori International (anche se, ad occhio, sembra essere meno alto di qualche millimetro che pero' si nota tra le mani), così come anche la rilegatura.
      Forse per un'opera così ben fatta la rilegatura cartonata, o qualche finitura di pregio, avrebbe giovato.
      L'interno del volume è fatto da una carta piuttosto "economica" per il prezzo richiesto.
      L'opera in sé invece è fantastica !
      Redazionali ricchissimi (pagine su pagine e non le solite due paginette striminzite) intervallano le storie del Don.
      Ad una prima occhiata i colori sono diversi da quelli utilizzati per la testata storica Zio Paperone. Sono molto più vividi ed invogliano ancora di più alla lettura (forse questa sarà una delle imposizioni volute da Don Rosa).
      Le storie di questo primo volume inoltre sono poco ristampate (alcune solo una volta sempre su Zio Paperone della Disney Italia).
      Insomma al netto dei piccoli particolari che potevano essere migliorati, un'opera veramente imperdibile per ogni amante delle storie "donrosiane".
      Ultimo appunto la foliazione: veramente bassa per un volume del genere e, se non erro, la prossima uscita sarà ancora più sottile.
      Insomma avremo tra le mani un numero di Zio Paperone storico, ma ad un prezzo "leggermente" lievitato....
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
        Risposta #2: Giovedì 9 Nov 2017, 11:39:20
        Insomma avremo tra le mani un numero di Zio Paperone storico, ma ad un prezzo "leggermente" lievitato....
        Si, più o meno la tua affermazione rende l'idea.

        In effetti il volume è piccoletto come foliazione e ricorda vagamente i vecchi ZP (che però erano ancora più sottili).

        La carta è ruvida e sono presenti le alette interne alla copertina.

        In generale la mia impressione, dopo averlo solo sfogliato, è di un prodotto abbastanza curato nei contenuti, un po' meno nelle caratteristiche editoriali (rilegatura, carta, foliazione) e dal rapporto qualità-prezzo non certo dei migliori.

        Ma è il tutto Don Rosa, quindi pazienza va bene lo stesso!  ;)
        Tritumbani fritti!

          Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
          Risposta #3: Giovedì 9 Nov 2017, 11:50:01
          Povere, storiche versioni di ZP, messe in pensione così. Avevano fatto un lavorone nel proporre il Don qui da noi.
          Tutto sommato, però, nonostante il "fattore nostalgia", non posso che approvare il mantenere il più possibile il "disegno originale": spesso ZP modificava balloon, allungava dettagli sullo sfondo, modificava eccessivamente e immotivatamente onomatopee.
          L'unico dubbio che ho sono le nuove traduzione. Le vecchie, al netto di qualche libertà, erano ben curate e vive, anche perchè diluite e non fatte in blocco.

            Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
            Risposta #4: Giovedì 9 Nov 2017, 11:55:45
            In effetti il volume è piccoletto come foliazione e ricorda vagamente i vecchi ZP (che però erano ancora più sottili).


            Gancio io intendevo soprattutto il prossimo numero che, se non ricordo male, dovrebbe avere almeno 20 pagine in meno...
            A meno che non cambino in corsa ed aggiungano altri editoriali.
            Cosa consigliabile per non cominciare subito ad avere una collezione "poco" omogenea.
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3646
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
              Risposta #5: Giovedì 9 Nov 2017, 12:07:13
              L'opera in sé invece è fantastica!
              Ecco! :)

              Capisco benissimo le legittime critiche sul prezzo, sul formato, ecc., ma quello che conta per me è il contenuto, e quello sembra proprio essere ciò che ho desiderato per anni, e finalmente ho tra le mani!

              (Che poi, almeno come formato, io lo preferisco così: se fosse stato più grande, o addirittura cartonato, mi sarebbe piaciuto di meno...)
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

                Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                Risposta #6: Giovedì 9 Nov 2017, 12:48:56
                Gancio io intendevo soprattutto il prossimo numero che, se non ricordo male, dovrebbe avere almeno 20 pagine in meno...
                A meno che non cambino in corsa ed aggiungano altri editoriali.
                20 pagine di editoriali o altro? La vedo dura, oltre che inutilmente faticoso solo per curare le nostre pignole esigenze di omogeneità estetica tra i volumi...  :P

                Sarcasmo a parte, non che non mi piacerebbe o non lo apprezzerei (tutt'altro!), ma non credo si facciano tali scrupoli.

                Pazienza, resta un'opera che aspettavo da parecchio e alla quale, di conseguenza, son disposto a perdonare piccoli difettucci (mi auguro solo secondari) come pure il prezzo non proprio proporzionato.
                Tritumbani fritti!

                *

                Bruce Banner
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 528
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                  Risposta #7: Giovedì 9 Nov 2017, 13:07:00
                  Partendo dal presupposto che io avrei preferito il cartonato col doppio delle pagine, ma il prezzo sarebbe stato sui 25 euro, questa è la migliore edizione possibile per uscire in edicola.
                  E per chi si lamenta del prezzo, non si possono fare paragoni, perché non esistono testate in edicola con tutti questi redazionali è una revisione del genere. Oltre al dover pagare qualcosa alla Fantagraphics e a Don Rosa.

                    Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                    Risposta #8: Giovedì 9 Nov 2017, 13:10:07
                    Trovato oggi in edicola e preso, speriamo ne valga la pena  :)



                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 669
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                      Risposta #9: Giovedì 9 Nov 2017, 13:30:17
                      Ci speravo molto in un omnia del Don in italiano, ma non a queste condizioni.
                      L'ho sfogliato e l'ho riposto subito senza rimpianti: troppi nove euro, a mio parere, per un prodottino del genere.

                      Grazie ma no grazie.
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1862
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                        Risposta #10: Giovedì 9 Nov 2017, 13:56:17
                        Scusate ma voi nelle edicole quante copie avete trovato? Io stamattina ne ho girate due e non lo avevano... Potete anche dirmi il prezzo intanto? Grazie
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Solomon Cranach
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 669
                        • Spero che i buddisti si sbaglino.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                          Risposta #11: Giovedì 9 Nov 2017, 14:00:54
                          Confermate che le traduzioni sono cambiate, rispetto alle vecchie ristampe di queste storie?

                          @Dippy: 8,90 €.

                          E per chi si lamenta del prezzo, non si possono fare paragoni, perché non esistono testate in edicola con tutti questi redazionali è una revisione del genere.

                          qualche anno fa uscì l'opera completa di Scarpa, redazionali ancora più corposi di questa, 360 pagine, carta migliore e formato più grande, costo 7,90 €. Questa di DonRosa è un'uscita a mio avviso per i fan (e forse neanche per tutti), chi è più razionale la lascerà sul bancone dell'edicola.
                          Quella là però era un'iniziativa che, complice l'abbinamento col Corriere, godeva senz'altro di una distribuzione più ampia.
                          Il paragone è fuorviante.
                          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                          »

                          J. Giraud

                            Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                            Risposta #12: Giovedì 9 Nov 2017, 14:04:37
                            L’omnia di Scarpa era un allegato, come detto, non si dovevano pagare diritti a nessuno e il lavoro di revisione dietro era sicuramente minore.

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1356
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                              Risposta #13: Giovedì 9 Nov 2017, 14:08:28
                              In più a quello che ha giustamente precisato Solomon aggiungo che mi risulta difficile che i redazionali fossero maggiori (se parificati al numero di pagine).
                              Inoltre avevano un problema che ha fatto, e fa penare, tutti i possessori cioè la pessimissimissima rilegatura.
                              Albi che non si ha il "piacere" di leggere liberamente perché si sfaldano letteralmente tra le mani.
                              Almeno su questo bisogna dare atto alla Panini di aver "azzeccato" una rilegatura a prova di bomba!
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                                Risposta #14: Giovedì 9 Nov 2017, 14:10:41
                                qualche anno fa uscì l'opera completa di Scarpa, redazionali ancora più corposi di questa, 360 pagine, carta migliore e formato più grande, costo 7,90 €. Questa di DonRosa è un'uscita a mio avviso per i fan (e forse neanche per tutti), chi è più razionale la lascerà sul bancone dell'edicola.

                                Immagino incidano non poco i costi di traduzione degli articoli, l'eventuale lavoro di ricolorazione, i diritti o comunque le somme spettanti al Don: di tutto ciò nel tutto-Scarpa non v'era nulla, dunque il prezzo poteva essere più vantaggioso.

                                Ciò nonostante, son convinto che, in termini di prezzo, qualcosina in meno si sarebbe potuta ancora fare senza mandare in fallimento nessuno, ma evidentemente avran pensato bene di spremere il massimo possibile.

                                PS: ottima l'osservazione di luciochef sulla rilegatura del tutto-Scarpa. Nulla di strano che quella scelta per Don Rosa costi qualcosina in più.
                                « Ultima modifica: Giovedì 9 Nov 2017, 14:12:46 da Gancio »
                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)