Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MrBunz
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 176
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
    Risposta #45: Venerdì 10 Nov 2017, 12:10:12
    Per favore però, risparmiatevi le critiche tipo "costa troppo" , non solo perché stare a guardare 2 o 3 euro in più in capo a un mese è una cosa assurda (vorrei proprio vedere come spendete, nell'arco dello stesso mese, i vostri soldi per poter giustificare un non-acquisto a causa del prezzo eccessivo), ma anche perché 2-3 euro in più rispetto a un'altra pubblicazione, essendo materiale tutto inedito e curato, li vale senz'altro.
    Sono d'accordo, io ho detto sin dall'inizio che ritengo il prezzo un tantino esagerato (nell'ordine dei 2 euro, per me non di più) ma ciò nonostante li acquisterò tutti lo stesso, per varie ragioni che spaziano dalla scocciatura del ricercare i ZP originali alla voglia di averli in italiano (il che esclude varie edizioni): dunque il punto è, a mio modesto avviso, che coloro i quali aspettavano ardentemente questa collezione da anni difficilmente si faranno scoraggiare dal prezzo (pur, magari, con qualche mugugno di fondo), mentre per gli altri meno convinti costituirà un argomento per lasciar perdere. D'altro canto, ognuno è giusto che coi propri soldi faccia ciò che vuole, e di conseguenza poter ritenere il prezzo di un prodotto non consono e lasciar perdere senza doversi giustificare.

    Tutto vero, però non si tratta di materiale inedito, tutte le storie di Don Rosa sono già apparse su Zio Paperone.

    *

    topoluca
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 54
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
      Risposta #46: Venerdì 10 Nov 2017, 12:11:16
      Scusate ma quante uscite saranno di questa omnia?
      Grazie
      20, salvo cambiamenti in corso d'opera.
      Grazie molte :)

      *

      Cataclysm
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 159
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
        Risposta #47: Venerdì 10 Nov 2017, 12:14:21
        Però il paragone lo si fa in proporzione e non in assoluto.
        Se vai al bar e ti chiedono 3 € per un caffè dicendoti "sono solo un paio di Euro in più, cosa vuoi che siano?" tu come reagiresti?

        Ah, adesso paragoniamo un caffè ad un mensile atteso da anni e una percentuale del 200% ad una del 22%. E per un 22% che corrisponde a 2 euro lordi al mese (se il bollettino viene pagato in posta il risparmio diventa di 1,25 € a numero) e a minimo 2 mesi di attesa se non di più a causa delle sostituzioni, se per voi vale la pena rispetto all'edicola, allora due sono le cose: o l'opera in realtà non vi interessa più di tanto, oppure l'economia domestica non è proprio il vostro forte. In parole povere, come detto sopra, vorrei proprio vedere cosa comprate con quei 2 euro o 1,25 euro al mese. È davvero molto triste notare che in forum come questo una delle caratteristiche editoriali più criticate e discusse ad ogni nuova iniziativa editoriale sia il prezzo e non i contenuti.

        Perdonami però, è proprio con questo ragionamento che continueranno ad approfittarsene. Perchè tanto se è un'opera attesa da anni e l'opera ci deve interessare più di tanto potevano metterla anche a 9,90 10,90 11,90 l'avremmo acquistata lo stesso?

        Non è questione di cosa ci compro, è questione che se sono abituato a prendermi il caffè e il cornetto al mattino lo faccio consapevolmente in relazione ad un'abitudine economica, trovarmi un volume a 8,90 con quella qualità dei materiali così scadente dopo aver acquistato dalla stessa casa editrice volumi più corposi a prezzo più basso pone automaticamente un confronto.

        Se poi consideriamo che molti avranno acquistato i primi due numeri dei Tesori (a 14 euro) con la Saga e se la ritroveranno ristampata qui in almeno 4 numeri saranno 36 euro extra per materiale già pubblicato.

        *

        Solomon Cranach
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 669
        • Spero che i buddisti si sbaglino.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
          Risposta #48: Venerdì 10 Nov 2017, 12:16:41
          Però il paragone lo si fa in proporzione e non in assoluto.
          Se vai al bar e ti chiedono 3 € per un caffè dicendoti "sono solo un paio di Euro in più, cosa vuoi che siano?" tu come reagiresti?

          Ah, adesso paragoniamo un caffè ad un mensile atteso da anni e una percentuale del 200% ad una del 22%. E per un 22% che corrisponde a 2 euro lordi al mese (se il bollettino viene pagato in posta il risparmio diventa di 1,25 € a numero) e a minimo 2 mesi di attesa se non di più a causa delle sostituzioni, se per voi vale la pena rispetto all'edicola, allora due sono le cose: o l'opera in realtà non vi interessa più di tanto, oppure l'economia domestica non è proprio il vostro forte. In parole povere, come detto sopra, vorrei proprio vedere cosa comprate con quei 2 euro o 1,25 euro al mese. È davvero molto triste notare che in forum come questo una delle caratteristiche editoriali più criticate e discusse ad ogni nuova iniziativa editoriale sia il prezzo e non i contenuti.

          Perdonami però, è proprio con questo ragionamento che continueranno ad approfittarsene. Perchè tanto se è un'opera attesa da anni e l'opera ci deve interessare più di tanto potevano metterla anche a 9,90 10,90 11,90 l'avremmo acquistata lo stesso?

          Non è questione di cosa ci compro, è questione che se sono abituato a prendermi il caffè e il cornetto al mattino lo faccio consapevolmente in relazione ad un'abitudine economica, trovarmi un volume a 8,90 con quella qualità dei materiali così scadente dopo aver acquistato dalla stessa casa editrice volumi più corposi a prezzo più basso pone automaticamente un confronto.

          Se poi consideriamo che molti avranno acquistato i primi due numeri dei Tesori (a 14 euro) con la Saga e se la ritroveranno ristampata qui in almeno 4 numeri saranno 36 euro extra per materiale già pubblicato.
          Sintesi perfetta.
          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
          »

          J. Giraud

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12605
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
            Risposta #49: Venerdì 10 Nov 2017, 12:24:41
            Sfogliato in fumetteria, alla fine sono tornato a casa a prenotare su Amazon la versione Fantagraphics. Ogni volume (che ne comprende due di quelli italiani) costa 21 euro, le tavole sono di dimensione maggiore, la carta è di qualità migliore, la copertina è rigida e ben rilegata e ovviamente i testi sono esattamente quelli di Don Rosa. Mi spiace ma secondo me stavolta la Panini ha esagerato, per chi mastica l'inglese la proposta è poco attraente.

            Su Amazon mi appaiono solo vendite di volumi singoli o in coppia a prezzi diversi.
            Hai il link della raccolta completa?

            Visto stamane il librettino uscito in edicola (imparagonabile alle omnie precedenti) penso che quella da te suggerita sia la soluzione migliore.
            Oltretutto, avendo già le storie di Don Rosa in italiano, con una Collection in lingua originale (poco più costosa di questa Panini) avrò comunque qualcosa in più, al di là del cartonato e della carta utilizzata, comunque importanti.
            « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2017, 12:31:45 da Cornelius Coot »

              Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
              Risposta #50: Venerdì 10 Nov 2017, 12:29:30
              Perdonami però, è proprio con questo ragionamento che continueranno ad approfittarsene. Perchè tanto se è un'opera attesa da anni e l'opera ci deve interessare più di tanto potevano metterla anche a 9,90 10,90 11,90 l'avremmo acquistata lo stesso?
              Hai ragione, ma lo stesso discorso potrebbe valere per un sacco di altre cose, come faceva notare Negritas portendo l'esempio dell'iPhoneX: anche in quel settore (come in altri) "se ne approfittano", e forse Apple più di altri. Eppure la gente continua a fare la fila e piantare tende davanti ai negozi.

              Perchè?
              Perchè si tratta sempre di valutazioni personali che non si possono giudicare con criteri oggettivi di percentuali, attiene tutto alla sfera personale del "fino a quanto sono disposto ad arrivare per l'oggetto X?" (non l'iphone, eh) che cambia da persona a persona.
              Se ne stanno approfittando, questo non lo mette in discussione nessuno (credo, spero), ma come accade per tante altre cose, ci sarà chi "cederà" (per meglio dire, sarà disposto a pagare quanto chiedono) e chi no perchè ritiene quel prezzo esagerato e cercherà altre soluzioni.

              Quindi potremmo continuare a discuterne sine die senza mai trovare la quadratura del cerchio (al massimo qualche ban), e - credetemi! - non parlo da sostenitore della Panini, tutt'altro!


              PS: per me la questione è chiusa, non ho altro da dire su questa questione oltre quello che ho già ribadito (e mi scuso).
              « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2017, 12:36:03 da Gancio »
              Tritumbani fritti!

                Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                Risposta #51: Venerdì 10 Nov 2017, 12:36:10
                Sfogliato in fumetteria, alla fine sono tornato a casa a prenotare su Amazon la versione Fantagraphics. Ogni volume (che ne comprende due di quelli italiani) costa 21 euro, le tavole sono di dimensione maggiore, la carta è di qualità migliore, la copertina è rigida e ben rilegata e ovviamente i testi sono esattamente quelli di Don Rosa. Mi spiace ma secondo me stavolta la Panini ha esagerato, per chi mastica l'inglese la proposta è poco attraente.

                Su Amazon mi appaiono solo vendite di volumi singoli o in coppia a prezzi diversi.
                Hai il link della raccolta completa?

                Visto stamane il librettino uscito in edicola (imparagonabile alle omnie precedenti) penso che quella da te suggerita sia la soluzione migliore.
                Oltretutto, avendo già le storie di Don Rosa in italiano, con una Collection in lingua originale (poco più costosa di questa Panini) avrò comunque qualcosa in più, al di là del cartonato e della carta utilizzata, comunque importanti.

                Penso si riferisca ai volumi singoli. La collana non è ancora finita in America.

                  Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                  Risposta #52: Venerdì 10 Nov 2017, 12:40:30
                  Sfogliato in fumetteria, alla fine sono tornato a casa a prenotare su Amazon la versione Fantagraphics. Ogni volume (che ne comprende due di quelli italiani) costa 21 euro, le tavole sono di dimensione maggiore, la carta è di qualità migliore, la copertina è rigida e ben rilegata e ovviamente i testi sono esattamente quelli di Don Rosa. Mi spiace ma secondo me stavolta la Panini ha esagerato, per chi mastica l'inglese la proposta è poco attraente.

                  Su Amazon mi appaiono solo vendite di volumi singoli o in coppia a prezzi diversi.
                  Hai il link della raccolta completa?

                  Visto stamane il librettino uscito in edicola (imparagonabile alle omnie precedenti) penso che quella da te suggerita sia la soluzione migliore.
                  Oltretutto, avendo già le storie di Don Rosa in italiano, con una Collection in lingua originale (poco più costosa di questa Panini) avrò comunque qualcosa in più, al di là del cartonato e della carta utilizzata, comunque importanti.

                  Penso si riferisca ai volumi singoli. La collana non è ancora finita in America.

                  Esatto, i volumi singoli vengono 21 euro (mi pare che dei dieci totali ne siano stati pubblicati otto finora), e alcuni dei cofanetti (non quello che contiene i primi due numeri, pare esaurito purtroppo e viene rivenduto a prezzi spaventosi), addirittura costano 36 euro, appena 18 a volume.

                    Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                    Risposta #53: Venerdì 10 Nov 2017, 12:41:54
                    @ topoluca: 20 numeri.

                    @ max: sapevo che avresti fatto ironia sul mio paragone col caffè, ma vedo che non è stato recepito ostinandoti a considerare i "2 €" in senso assoluto e non in proporzione a ciò che si acquista indipendentemente dall'oggetto.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12605
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                      Risposta #54: Venerdì 10 Nov 2017, 12:45:58
                      Esatto, i volumi singoli vengono 21 euro (mi pare che dei dieci totali ne siano stati pubblicati otto finora), e alcuni dei cofanetti (non quello che contiene i primi due numeri, pare esaurito purtroppo e viene rivenduto a prezzi spaventosi), addirittura costano 36 euro, appena 18 a volume.

                      A questo punto penso sia meglio aspettare le ultime due uscite per poi avere, magari, la collezione completa ad un prezzo complessivo ancor più conveniente.
                      Però non si è parlato delle spese postali: sono incluse nei prezzi citati e, se no, a quanto ammontano?
                      « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2017, 12:49:32 da Cornelius Coot »

                      *

                      Jet McQuack
                      Evroniano
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 88
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                        Risposta #55: Venerdì 10 Nov 2017, 12:54:04
                        si è parlato delle spese postali: sono incluse nei prezzi citati e

                        Guarda io con Amazon Prime non pago nulla di spese postali, e la consegna è quasi immediata. Hai ragione, di sicuro ad aspettare fino a gennaio 2019, quando dovrebbe uscire l'ultimo volume, si risparmierà con la collezione completa in ordine unico, ma io ho ben poche storie di Don Rosa in casa e non resisto :)

                        *

                        Grazia
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 961
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                          Risposta #56: Venerdì 10 Nov 2017, 13:24:46
                          Andrea87 ha gentilmente fatto notare 2 "sviste" (chiamiamole così, va...; seconda pagina del topic) presenti già sul primo volume.

                          Il mio inglese è un po' da sopravvivenza, ma leggendo per primo la versione originale, avevo tradotto un po' differentemente da quanto poi riportato in italiano.
                          Qualche "inglesofilo", potrebbe tradurre correttamente quel passaggio così da fare un confronto?

                          La nuvoletta meglio non commentarla nemmeno, ma tutto questo fa pensare (anche se fossero le uniche 2 sviste su tutti e i 20 numeri) che tutto lo sbandieramento dell' "edizione definitiva" (l'avevo detto in un mio post tempo fa, ma ovviamente non se l'è filato nessuno) era solo per pompare l'edizione e basta.

                          Siete veramente convinti che Rosa abbia controllato le traduzioni? Davvero? Per farlo dovrebbe essere poliglotta, altrimenti anche lui si deve fidare di un traduttore.

                          Chi può fare paragoni, i colori sono stati rispettati (edizione Fantagraphics e quelli di questo primo volume; notare che anche la Saga pubblicata sui primi 2 volumi di TI è stata rilasciata come "definitiva e approvata da Don Rosa, quindi le storie ristampate qui dovrebbero essere identiche e probabilmente lo saranno perché quelle ora hanno a disposizione senza rovistare negli archivi...)?

                          Bisognerebbe giocare a "trova le differenze" ad una conferenza a qualche fiera, perché cancellare i messaggi su FB fanno sempre in fretta.

                          Non si deve parlare di prezzi e ognuno spende quanto gli pare per ciò che gli pare, però forse il rapporto qualità/quantità/prezzo vale un po' per tutto.
                          Uno dice: ok, è la versione definitiva e la prendo a discapito del prezzo per me un po' alto. E poi si trova ancora sorprese.
                          Ragionate come vi pare, ma a me sembra un lavoro poco curato a discapito del prezzo. E se non so l'inglese, mi rimangono i dubbi che altre di queste "sviste" possano esserci anche sui numeri successivi.

                          Io l'avevo detto che coloravano qualche vignetta e traducevano qualche nuvoletta a caso per far vedere che avevano "revisionato" tutto. Ovvio che se la traduzione è già corretta non ce la si può inventare, ma se poi non correggi nemmeno l'italiano...

                            Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                            Risposta #57: Venerdì 10 Nov 2017, 13:50:24
                            A me suona male l'uso di "Per il grande Scott!", traduzione letterale di un'esclamazione inglese - Great Scott! - che avrebbe potuto essere resa con una espressione effettivamente utilizzata nella lingua italiana (santo cielo, per Giove o simili).

                              Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                              Risposta #58: Venerdì 10 Nov 2017, 13:51:33
                              Grazia prima di fare critiche almeno sfoglia l’albo. Che è tutto colorato diversamente, non solo qualche vignetta, ed è tutto riletterato e non come i Tesori dove hanno mantenuto il lettering precedente. E i titoli precedenti, la grandezza delle nuvolette ecc...
                              È quello nel testo non è un errore, si può dire anche in quel modo.

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                                Risposta #59: Venerdì 10 Nov 2017, 15:32:56
                                Appena preso, già letti i primi approfondimenti di Keno: una collana da avere assolutamente, imperdibile e irripetibile! Sono contento del fatto che le traduzioni siano il più letterale possibile ( con tutti i limiti e i difetti del caso, immancabili perfino nelle edizioni più accurate)! :)  ;)
                                « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2017, 15:34:41 da alec »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)