Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3234

Leggi la recensione
di Gancio

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Capitolo 2 - Zio Paperonio e il segreto dell'Oceanio
Capitolo 3 - Mik Top e l'interferenza stratosferica
Paperino in... la sfortuna è in scena
Paperinik e il pupazzo scomparso
Indiana Pipps e la giungla del traffico
Paperino e le vacanze aliene

Topolino 3234

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4044
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3234
    Mercoledì 15 Nov 2017, 16:06:49
    Copertina di Corrado Mastantuono



    Indice

    La nuova Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi (Ep.2)
    Sceneggiatura: Sisti Alessandro
    Disegni: Sciarrone Claudio

    La nuova Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi (Ep.3)
    Sceneggiatura: Sisti Alessandro
    Disegni: Sciarrone Claudio

    Paperino in… La sfortuna è in scena
    Sceneggiatura: Mazzoleni Gabriele
    Disegni: Asaro Massimo

    Paperinik e il pupazzo scomparso
    Sceneggiatura: Buratti Federico
    Disegni: Asaro Massimo

    Indiana Pipps nella giungla del traffico
    Sceneggiatura: Palmas Angelo
    Disegni: Di Vita Giorgio

    Paperino e le vacanze aliene
    Sceneggiatura: Transgaard Gorm
    Disegni: Cavazzano Giorgio
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (9)

    • *****
    • Post: 4044
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Re:Topolino 3234
      Risposta #1: Mercoledì 15 Nov 2017, 16:10:49
      Ed ecco l'indice, non posso non incazzarmi per l'assenza della storia del compleanno di Topolino, annunciata in pompa magna anche a Lucca, e slittata a data da destinarsi dal momento che la casa madre americana ha bloccato tutto, per ignoti motivi, a nemmeno una settimana dall'uscita...

      Tanto valeva forse cambiare anche la copertina, così sa veramente di beffa!
      « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2017, 19:35:54 da Luxor »
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (14)

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (14)
        Re:Topolino 3234
        Risposta #2: Mercoledì 15 Nov 2017, 16:16:28
        Ah, non male.
        Cinque storie di paperi e una storia con protagonista Indiana Pipps nel numero celebrativo di Topolino.
        D'altra parte la testata non è dedicata a lui, quindi ci può stare.
        E abbiamo ottenuto sufficienti spiegazioni che hanno esaurientemente motivato la soppressione dell'odiato personaggio perfettino dal settimanale all'ultimo momento, nonostante la storia fosse attesissima da mesi.

        Voto: 5/5
        Più numeri così, grazie. Sono pronto a rifare l'abbonamento.

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (16)

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (16)
          Re:Topolino 3234
          Risposta #3: Mercoledì 15 Nov 2017, 16:38:59
          Oh, meno male! La derattizzazione era proprio quello che ci voleva.
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (23)

          • ****
          • Post: 1543
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (23)
            Re:Topolino 3234
            Risposta #4: Mercoledì 15 Nov 2017, 16:53:41
            Come ho avuto modo di notare, sempre più ultimamente ci troviamo di fronte a numeri di Topolino che vengono cambiati da una settimana all'altra.
            Com'è possibile? Molto semplice: nella preview del numero della settimana precedente è previsto qualcosa che oramai, ahimé, puntualmente poi la settimana successiva non ritroviamo nel numero in edicola.

            Visto che mi rifiuto di pensare che in redazione siano tanto idioti da sputtanarsi con delle anteprime che sanno già che non manterranno, mi risulta evidente che il problema debba essere altrove.
            E se spariscono copertine celebrative, vengono introdotti coltelli di patate, salsicce diventano zucchine, Baking bread diventa operazione Bluguette e ora addirittura nel numero celebrativo per il compleanno di Topolino sparisce la storia principale è evidente che il problema debba essere bello grosso.
            Il problema è bello grosso perché mi risulta oramai evidente che vi sia qualcuno, magari proprio questi fantomatici "americani" che sento nominare sempre più spesso nella vastità della rete, che si mette di traverso, con motivazioni spesso futili e risibili.

            Io credo che qualcuno stia cercando di fare del male alla rivista. Qualcuno di molto potente, che si può permettere di impedire che una storia già pronta e pubblicizzata, scritta da tre degli autori di punta del giornale, venisse pubblicata secondo previsione.
            Ed è inaccettabile per due motivi: 1) perché l'eccessiva repressione che sto notando in questi ultimi mesi sta diventanto una "caccia alle streghe" che non ho nessuna intenzione di avallare o assecondare; 2) perché le modifiche apportate all'ultimo momento al settimanale hanno l'effetto di minare la credibilità di chi a quel settimanale ci lavora. E come potrebbe essere altrimenti se poi questa settimana ci ritroviamo in edicola, giusto per fare un esempio, un numero celebrativo per Topolino dove il personaggio di Topolino è completamente assente?

            Perché la crisi dell'editoria è sotto gli occhi di tutti, e Topolino non merita di venire affossato in questa maniera per non so (per ora, mi riserbo di non chiudere qui la questione ma di indagare, se riesco, al riguardo) quali motivi, ma che certamente nulla hanno a che spartire con la qualità e la credibilità del fascicolo.

            E tutto ciò è semplicemente inaccettabile.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3234
              Risposta #5: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:06:02
              Immagino che la De Poli, nella sua rubrica, ci darà una spiegazione (vera o di comodo?) per questo dietrofront poco professionale, visto che la copertina è rimasta la stessa quando, una volta decisa la non pubblicazione della storia con Topolino, la si poteva sostituire con un'altra più generica. Così errori e contraddizioni sono ancora più evidenti, con due personaggi praticamente sconosciuti che festeggiano, insieme a Gambadilegno, il compleanno di Mickey non celebrato all'interno.

              Topolino e la sua storia non sono le uniche 'vittime' di questa confusione perché anche la Nuova Storia e Gloria, che doveva essere spalmata su sei settimane, vede due sue puntate inglobate nello stesso albo e, conseguentemente, una esposizione pubblica (che poteva significare una copertina in più) accorciata rispetto ai progetti originali.

              Possibile che la storia sospesa di Mickey non poteva essere sostituita da un'altra già in programmazione nelle prossime settimane?
              Per poi sostituire la 'storia tappabuchi' ci sarebbe stato il tempo necessario, magari prendendo una storia dalla Egmont.
              Ma, leggendo solo adesso il post di Gumi, penso che questi stop 'americani' siano tanto perentori quanto improvvisi, non dando il tempo e il modo migliore, per la redazione, di risolvere la cosa. Mi sorprendo comunque che dalla California ci sia tutto questo interesse fumettistico per ciò che accade in Europa: in Egmont avranno gli stessi problemi?
              « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:18:04 da Cornelius Coot »

              *

              Manuel Crispo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 341
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3234
                Risposta #6: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:17:03
                Ragazzi, capisco il fastidio ma non è che state un pochino esagerando? Sono il primo a infastidirsi per un sigaro che sparisce ma su facebook Artibani ha detto che in questo caso si tratta non di censura ma di "correzioni". E credo che non ci vogliano "alcune settimane" a cancellare un coltello, un cadavere, un cotechino. Mi sa che in questo caso si tratta di qualcosa di più complesso.
                “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                *

                Cometa
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3234
                  Risposta #7: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:21:46
                  E meno male che è il compleanno di Mickey...  ???
                  « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:24:32 da Cometa »

                  *

                  camera_nøve
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (19)

                  • ****
                  • Post: 1127
                  • Bentornati al The Fisbio Show!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (19)
                    Re:Topolino 3234
                    Risposta #8: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:22:30
                    Ogni anno come è giusto che sia si festeggia il compleanno di Mickey Mouse (Topolino per la questura), il sottoscritto puntualmente corre in edicola per acquistare il settimanale conscio delle grandi celebrazioni a lui dedicate con storie ad opera d'un parterre di prim'ordine nello sceneggiare e disegnare le storie.
                    Ovviamente nelle Fiere che precedono l'uscita di questo numero settimanale pubblicizzano in pompa magna "LA STORIA" regina con il nostro amato Topolino protagonista insieme ai suoi amici e nemici di sempre, tutti chiamati in causa per onorare questo personaggio tanto amato e tanto odiato dai lettori, pronti ad essere chiamati in causa e recitare la loro parte nella storia nata dalla fantasia dei nostri autori dando vita ad avventure una più bella dell'altra!
                    Insomma il giusto tributo per il principale protagonista di questa testata: Topolino. Sì e non me ne voglia Zio Paperone, che tanto amo, e nemmeno Paperino con nipotame o Indiana Pipps con le sue negritas ma in questa occasione io lettore affezionato o saltuario di Topolino Magazine pretendo nella settimana del suo compleanno almeno una, una storia a lui dedicata.
                    Penso di non chiedere la Luna con questa semplice richiesta.
                    Ed invece accade che dopo mesi e mesi di lavorazione e preparazione il lavoro di Francesco Artibani, Tito Faraci e Corrado Mastantuono (rispettivamente co-sceneggiatori e disegnatore) all'ultimo non veda la luce, perché? Il mio pensiero và alla povera Valentina De Poli (il Direttore della testata presa in causa), reduce da una Lucca impegnativa dove ha pubblicizzato in lungo e in largo questa grande storia, invitando anche i più restii ad acquistare il numero in questione vedersi infrangere contro un muro invisibile tutto questo, proprio nel giorno del compleanno di Mickey..
                    Ora vi chiederete, ma con chi dobbiamo prendercela? Chi c'è al piano di sopra? Non si poteva fare un controllo prima, almeno per questa storia? Noi lettori contiamo qualcosa?

                    Tante e forse fin troppe le domande a cui non avremo mai risposta.
                    Sicuramente una cosa è certa, da lettore sono incazzato come una iena e non mi passerà facilmente. Non mi importa un'emerita cippa che la storia FORSE verrà pubblicata nel 2018 con le dovute correzioni, che si sveglino prima in America o dove caspita stanno ste capocce, perché le figure di merda poi le fanno qui in Italia!


                    PS: rinnovo la mia vicinanza a Francesco, Tito, Corrado e a Valentina ma il Topolino resterà in edicola.
                    "Anche io una volta ero curioso..."

                    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                    @instafisbio su Instagram

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (8)

                    • ****
                    • Post: 1543
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (8)
                      Re:Topolino 3234
                      Risposta #9: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:24:00
                      Ragazzi, capisco il fastidio ma non è che state un pochino esagerando? Sono il primo a infastidirsi per un sigaro che sparisce ma su facebook Artibani ha detto che in questo caso si tratta non di censura ma di "correzioni". E credo che non ci vogliano "alcune settimane" a cancellare un coltello, un cadavere, un cotechino. Mi sa che in questo caso si tratta di qualcosa di più complesso.

                      Quindi secondo te è normale che in una storia pronta da tempo (e l'anteprima del numero 3233 lo testimonia) le "correzioni" da fare spuntino solamente al momento della pubblicazione, sputtanando una programmazione effettuata da tempo. E che correzioni, tanto da far slittare la storia di MESI?

                      Tutto assolutamente nella norma.
                      Certo, come no.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:26:17 da Gumi »

                      *

                      Manuel Crispo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 341
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3234
                        Risposta #10: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:28:00
                        E' sicuramente una situazione spiacevole ed è giusto lamentarsene, solo che non abbiamo la minima idea di cosa sia successo e stiamo ragionando su congetture, mettendo nello stesso paniere fatti che potrebbero anche non avere relazione gli uni con gli altri. Non sappiamo neanche se la Disney di cui parlava Artibani è la casa-madre o la Disney Italia!
                        “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (10)

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (10)
                          Re:Topolino 3234
                          Risposta #11: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:49:40
                          Qui stavolta c'è poco da stigmatizzare le lamentele dei lettori "rivoltosi" delusi (a cui mi aggiungo anche io), che quoto fermamente.
                          Finchè paletti, restrizioni e amenità varie continueranno ad aumentare, non ci sarà futuro per il fumetto Disney italiano.
                          Amen.

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (10)

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (10)
                            Re:Topolino 3234
                            Risposta #12: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:51:17
                            E' sicuramente una situazione spiacevole ed è giusto lamentarsene, solo che non abbiamo la minima idea di cosa sia successo e stiamo ragionando su congetture, mettendo nello stesso paniere fatti che potrebbero anche non avere relazione gli uni con gli altri. Non sappiamo neanche se la Disney di cui parlava Artibani è la casa-madre o la Disney Italia!
                            Scusami ma quello che puntualizzi mi sembra un punto ininfluente.
                            Che sia arrivato dalla Disney America piuttosto che da Disney Italia, resta il fatto che il veto/richiesta/qualunque-cosa-sia-stata sia arrivato a ridosso della pubblicazione, quando della storia si parlava da mesi. E non è la prima volta che le correzioni sulle storie già lanciate sulle varie anteprime vengono fatte un secondo prima di andare in stampa.
                            Abbi pazienza, ma io fatico a credere che non ci sia un modo per trovare e risolvere queste magagne PRIMA di arrivare alla fase di stampa, quando poi è troppo tardi per rimettersi in carreggiata, salvo rimediare pessime figure. Oltretutto è stato fatto - giustamente, direi - un battage pubblicitario non da poco e i lettori si aspettano - anche qui, giustamente - la storia celebrativa annunciata già da mesi. Sai che bello invece trovare un numero celebrativo non solo senza la storia di punta, ma addirittura senza il personaggio festeggiato.
                            Possibile che una multinazionale del genere possa intervenire solo alla fine del processo produttivo e non nello svolgimento dello stesso, in modo da evitare clamorosi dietrofront del genere (tanto più che non è neanche la prima volta)?

                            Tutto ciò è, come giustamente diceva Gumi, inaccettabile e non degno di una rivista con alle spalle 80 e passa anni di storia.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2017, 17:53:33 da Paperinika »

                            *

                            Manuel Crispo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 341
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3234
                              Risposta #13: Mercoledì 15 Nov 2017, 18:03:16
                              Abbi pazienza, ma io fatico a credere che non ci sia un modo per trovare e risolvere queste magagne PRIMA di arrivare alla fase di stampa, quando poi è troppo tardi per rimettersi in carreggiata, salvo rimediare pessime figure.

                              Appunto, noi non sappiamo neanche di che magagne si tratti. Non sappiamo se è stato necessario ridisegnare alcune tavole, o se alcuni eventi raccontati nella storia erano troppo simili a cose accadute in un'altra storia uscita di recente. Può essere successo di tutto ma certamente si è trattato di qualcosa di importante, proprio per le ragioni che hai elencato (battage pubblicitario importante, occasione celebrativa persa, figuraccia rimediata  e così via).
                              Non voglio fare il difensore d'ufficio (anche perché... difensore di chi?) capisco il fastidio, solo che non abbiamo la minima idea di cosa sia successo e finché non sappiamo nulla di preciso non sappiamo neanche con chi prendercela per ciò che è accaduto. Non credi?
                              “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (7)

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re:Topolino 3234
                                Risposta #14: Mercoledì 15 Nov 2017, 18:06:58
                                Abbi pazienza, ma io fatico a credere che non ci sia un modo per trovare e risolvere queste magagne PRIMA di arrivare alla fase di stampa, quando poi è troppo tardi per rimettersi in carreggiata, salvo rimediare pessime figure.

                                Appunto, noi non sappiamo neanche di che magagne si tratti. Non sappiamo se è stato necessario ridisegnare alcune tavole, o se alcuni eventi raccontati nella storia erano troppo simili a cose accadute in un'altra storia uscita di recente. Può essere successo di tutto ma certamente si è trattato di qualcosa di importante, proprio per le ragioni che hai elencato (battage pubblicitario importante, occasione celebrativa persa, figuraccia rimediata  e così via).
                                Non voglio fare il difensore d'ufficio (anche perché... difensore di chi?) capisco il fastidio, solo che non abbiamo la minima idea di cosa sia successo e finché non sappiamo nulla di preciso non sappiamo neanche con chi prendercela per ciò che è accaduto. Non credi?
                                Se fosse la prima volta potrei anche darti ragione. Invece non è affatto la prima volta che succede una cosa del genere. Adesso è solo sotto i riflettori più grandi per via della ricorrenza, ma di casi del genere negli ultimi mesi ce ne sono stati tanti. Francamente, iniziano ad essere troppi.
                                Ed io come lettrice mi sento profondamente delusa.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)