Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'abbandono degli utenti storici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu   (5)

  • ****
  • Post: 1344
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    L'abbandono degli utenti storici
    Giovedì 16 Nov 2017, 13:39:09
    Non mi pare che questo argomento sia stato già trattato, perciò provo ad aprire questo topic. Il sostanziale abbandono del forum da parte di molti utenti storici (Paolo, New_AMZ, scrooge4, Gladstone, Sprea, Alle solo per citare alcuni di quelli ancora attivi, sperando di non fare torto a nessuno, né ai nominati né ai non nominati) a cui si aggiungono altri che pare lo abbiano proprio lasciato definitavamente, mi sembra una delle cause principali del peggioramento, a vari livelli, del forum stesso, sia per quanto riguarda la qualità delle discussioni, sia per quanto riguarda quella funzione divulgativa di varie curiosità e dettagli poco noti, dato che la mancanza della loro notevole competenza ed autorevolezza si fa sentire. Leggendo il forum storico ho avuto quest'impressione, mi piacerebbe sapere se è comune anche ad altri utenti. Magari potrebbe venirne fuori qualcosa di utile per il futuro.
    « Ultima modifica: Giovedì 16 Nov 2017, 13:42:56 da Max »

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:L'abbandono degli utenti storici
      Risposta #1: Giovedì 16 Nov 2017, 19:16:36
      Trovo francamente inopportuno, di dubbio gusto e financo offensivo, per gli utenti "non storici", il messaggio veicolato dal post d'apertura. Concetto, peraltro, già desumibile da un recente post dello stesso utente, il quale, evidentemente, misura la competenza di ciascuno col solo metro della "storicità".
      Mi si permetta di non condividere.
      Tritumbani fritti!

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:L'abbandono degli utenti storici
        Risposta #2: Giovedì 16 Nov 2017, 19:45:06
        Trovo francamente inopportuno, di dubbio gusto e financo offensivo, per gli utenti "non storici", il messaggio veicolato dal post d'apertura. Concetto, peraltro, già desumibile da un recente post dello stesso utente, il quale, evidentemente, misura la competenza di ciascuno col solo metro della "storicità".
        Mi si permetta di non condividere.

        Io non misuro affatto la competenza in base alla "storicità", oltretutto sono io per primo tutt'altro che un utente storico. Trovo però che la sempre più rara presenza di molti utenti che lo sono costituisca una perdita notevole per tutti e, in generale, per il forum stesso. Questo senza intaccare minimamente la competenza e il valore di tutti gli altri utenti. Poi, per carità, non pretendo che siate tutti dello stesso avviso.

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (5)

        • ****
        • Post: 1360
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re:L'abbandono degli utenti storici
          Risposta #3: Giovedì 16 Nov 2017, 22:15:50
          Max, come detto da Gancio, sappiamo bene quale sia il tuo punto di vista su questo tema poiché lo hai evidenziato più volte.
          Diciamo che lo capisco e, in un certo senso, lo condivido.
          Ma bisogna aprire gli occhi, fare quattro ragionamenti e vedere le cose con mente più fredda, più distaccata.
          Molti degli utenti storici che tu hai nominato, in aggiunta a tanti altri che magari hai tralasciato, sono persone che avevano/hanno competenze superiori nel campo dei fumetti.
          E non lo dico per beatificare coloro che, a tuo parere, frequentano di meno ma perché oggettivamente molti di loro di ciò ne hanno fatto un lavoro.
          È possibile che questo forum, data anche la sua valenza sul mondo web, abbia fatto da "cassa di risonanza", da "trampolino di lancio" per molti di loro o magari ne ha rafforzato l'autorevolezza nell'ambiente fumettistico.
          Con questo non voglio dire che abbiano "sfruttato" il mezzo ma anzi che abbiano saputo far risaltare le loro competenze, che erano già valide prima di prendervi parte.
          Faccio degli esempi a puro scopo indicativo e non per additare nessuno :
          - Paolo ha, in questo momento, un ruolo da "supervisor" su un portale che comporta tanto lavoro ed attenzione e nonostante ciò non fa mancare le sue opinioni, quando le ritiene opportune;
          - Emmanuele Baccinelli (o Bacci per il forum) ha giustamente fatto valere le sue doti artistiche, già mostrate sul forum, per ottenere il lavoro dei suoi sogni. Che ovviamente gli porterà via tempo ed attenzioni;
          - Così anche Vito Stabile
          E ce ne sarebbero tanti altri che hanno aperto, gestito, curato progetti editoriali, pagine web, canali youtube, ecc.
          Questo per dire che comunque si parla di persone che in questo preciso campo sapevano e sanno dove mettere mani, matite, pennelli, ecc.
          Aggiungiamoci il fatto che sempre di più, negli anni, si sono diffusi i social network (Facebook, Twitter, Snapchat, Instagram) e che questi hanno un'immediatezza maggiore ed una condivisione virale dei contenuti. Quindi ci può essere stata anche la scelta professionale di dedicarsi in modo maggiore a questo tipo di strumenti per ritorni personali più "remunerativi".
          Le mie sono tutte supposizioni (non conoscendo le persone citate da vicino) ma possono in minima parte far capire che nella vita le situazioni cambiano, mutano e, di conseguenza, anche ciò che ne deriva.
          Oltretutto si devono aggiungere quegli utenti che hanno cambiato radicalmente vita e che sono partiti con nuovi progetti personali lasciandosi, magari a malincuore, delle parti di esistenza alle loro spalle per dedicarsi anima e corpo a nuove cose.
          Infine voglio dirti che un forum, come tu ben sai, è composto da persone eterogenee, di diversa situazione sociale, di diversa età, cultura, ecc.
          E non è possibile sostituire un utente con un altro parimenti valevole. Questo proprio perché un forum si basa su un insieme di persone a cui non si chiede un livello minimo di accesso come alle facoltà universitarie a numero chiuso.
          Io ad esempio, come rimarcato più volte, sono uno chef di cucina. Leggo fumetti da sempre per rilassarmi, per passione e per coltivare quel minimo barlume del bambino che c'era in me.
          Non sono in grado di dare lezioni in questo campo a nessuno. Cerco, quando lo ritengo opportuno, di dare il mio piccolo contributo a coloro che ne necessitano. Senza fini divulgativi e senza voler insegnare niente a nessuno.
          Conosco i miei limiti ed ammiro utenti di maggiori conoscenze che arricchiscono il forum con i propri interventi.
          Ma "rimpiangere" le situazioni passate non è d'aiuto a nessuno. Anzi crea solo attriti e fraintendimenti ( come quello appena capitato con Gancio).
          E poi come in tutti i campi della vita esistono i "cicli", che nascono e finiscono. Bisogna poi avere la pazienza di attendere.
          Guarda cosa è successo alla nazionale di calcio italiana....
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1344
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:L'abbandono degli utenti storici
            Risposta #4: Giovedì 16 Nov 2017, 23:37:51
            Ottima analisi la tua, caro luciochef, ti ringrazio e non posso darti torto. Mi rendo conto perfettamente di come certi allontanamenti non siano casuali e nella maggior parte dei casi nemmeno voluti, ma derivano da svolte particolari nella vita di ognuno, con conseguente minore possibilità di contribuire al forum. Però il problema resta e, come dici tu, determinati utenti non sono sostituibili; questo non riguarda solo la loro grande preparazione cui attingere ma anche quella capacità ed autorevolezza con cui riuscivano a spegnere sul nascere, spesso anche con ironia, quelle polemiche che purtroppo oggi sono frequenti sul forum e in cui sapete bene che più volte mi sono fatto coinvolgere pure io.
            La parte culturale, comunque, mantiene la sua importanza dato che, rileggendo il forum storico, ho trovato tante di quelle informazioni e curiosità poco note che, devo dire,  spuntano fuori ben più raramente da qualche anno a questa parte.
            Il livello, insomma, si è abbassato e su questo credo si possa essere tutti d'accordo. Resta il dubbio su cosa si possa effettivamente fare per tornare ai "fasti"di un tempo, io non ho soluzioni precise ma forse oltre al miglioramento personale di ognuno potrebbe giovare anche un piccolo sforzo in più da parte di alcuni utenti storici per rimanere ancora in campo, e magari anche il coinvolgimento di gente nuova (mi piace far notare sempre che i grandi appassionati in Italia non possono essere solo quelli che già scrivono sul forum, ma ce ne sono sicuramente tantissimi altri sparsi per la penisola il cui contributo non farebbe che arricchirci).

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (8)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (8)
              Re:L'abbandono degli utenti storici
              Risposta #5: Venerdì 17 Nov 2017, 10:59:57
              È anche semplicemente possibile che tanti utenti storici non abbiano il tempo di seguire tutte le conversazioni sul forum.
              E anche che dopo tanti mesi/anni passati a discutere di certi argomenti non pensino di avere cose nuove da dire e non sentano la necessità di ripetere cose già scritte in passato.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Gladstone
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (11)

              • ****
              • Post: 1604
              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (11)
                Re:L'abbandono degli utenti storici
                Risposta #6: Venerdì 17 Nov 2017, 11:20:31
                molti utenti storici (Paolo, New_AMZ, scrooge4, Gladstone, Sprea, Alle
                In effetti ho due lauree in Storia, quindi l'etichetta di "utente storico" per me ci sta.
                Ma gli altri? Colleghi a mia insaputa? ;D
                Homo viator

                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:L'abbandono degli utenti storici
                  Risposta #7: Venerdì 17 Nov 2017, 11:28:34
                  Plaudo al post di Luciano, sempre elegante e preciso.

                  A mio avviso, sebbene in termini più pragmatici oltre che semplicistici, il punto sta nel fatto che il tempo (inevitabilmente) passa: il forum è online ormai dal 2003, l'anno prossimo spegnerà 15 candeline, e questo costituisce un lasso di tempo sufficientemente ampio perchè per molti mutino le condizioni personali in termini di lavoro, famiglia, impegni e via dicendo. Questo vale per tutti gli utenti di lunga data, per chi ha potuto sviluppare e/o trarre benefici dalla propria competenza nel campo dei fumetti (come sugerito da Luciano) come per gli altri.

                  Non v'è nulla di strano o di difficile comprensione, da qui la mia impressione di futilità dell'intero discorso, in uno alla sensazione che il tutto non sia propriamente edificante nei confronti delle "nuove leve", indirettamente (e forse neppure troppo) tacciate di essere causa del <<peggioramento, a vari livelli, del forum stesso, sia per quanto riguarda la qualità delle discussioni, sia per quanto riguarda quella funzione divulgativa di varie curiosità e dettagli poco noti>>.

                  Personalmente ritengo che un atteggiamento positivo e condivisibile possa benissimo fare a meno dei rimpianti (nei confronti di chi ci ha volontariamente e deliberatamente abbandonato) e, grazie all'aiuto di chi magari ha meno tempo da dedicarci, puntare sul concetto di "ricambio generazionale", aiutando i nuovi utenti ad integrarsi sempre più nella nostra comunità e facendo emergere il loro potenziale.
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 2613
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:L'abbandono degli utenti storici
                    Risposta #8: Venerdì 17 Nov 2017, 11:54:14
                    È anche semplicemente possibile che tanti utenti storici non abbiano il tempo di seguire tutte le conversazioni sul forum.
                    E anche che dopo tanti mesi/anni passati a discutere di certi argomenti non pensino di avere cose nuove da dire e non sentano la necessità di ripetere cose già scritte in passato.
                    Concordo appieno con Brigitta. Aggiungo anche che, quando il forum è stato inaugurato nel 2003, la possibilità di discutere sul tema specifico del fumetto Disney su una piattaforma dedicata esclusivamente ad esso rappresentava una novità nel panorama internettiano italiano. È quindi avvenuto che fiorissero tantissime discussioni sugli 80 anni precedenti (anno più anno meno) di fumetto Disney. Poi si è giunti ad un certo punto di saturazione, avendo sviscerato il passato, e per andare avanti con le novità è logico che il "flusso d'informazioni" si sia ridotto, tanto più che ci sono utenti che non seguono le novità in edicola e si concentrano invece sulla produzione storica.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Topolino08
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re:L'abbandono degli utenti storici
                      Risposta #9: Venerdì 17 Nov 2017, 14:44:12
                      Sorpresa! Nuova leva a rapporto.  :)

                      No, no, scherzi a parte trovo comprensibile lo stimolo di Max nel domandarsi dove siano finiti i cosiddetti "utenti storici". Di sicuro una classificazione tale prevede non pochi presupposti e può diventare anche errata se si pensa a uno come me che, pur seguendo con notevole interesse il forum da almeno tre anni (se non di più, sapete?) abbia deciso di farne parte solo pochi mesi fa.

                      Il discorso ha però delle basi infondate quando si pensa ai membri qui citati come assenti, cosa che invece non sono minimamente come dimostrano e dimostreranno le molteplici fiere e raduni vari, in occasione dei quali tutti tendono più o meno a
                      uscire allo scoperto dopo un po' di tempo.
                      In più molti, come giustamente evidenziato da Briggi, Luciano, Gancio o Giona, hanno tratto beneficio da questa particolare esperienza, arrivando spesso a toccare vette prima inimmaginabili. In altri casi invece si può incappare nella mancanza di sostanziali argomenti di conversazione, limitandosi magari al semplice commento del Topo di turno, occasione utilissima per tirar fuori elementi interessanti o sconosciuti ai più (è un forum in fin dei conti!).

                      Più che preoccuparmi dei falsi assenti mi concentrerei di più su quelli effettivi del caso (vedasi Avv.Photomas, Ofelia e Nubulina), due dei quali ho avuto il grande piacere di incontrare di persona a Milano, recentemente. La loro mancanza si fa davvero sentire.

                      Puntare sul concetto di "ricambio generazionale", aiutando i nuovi utenti ad integrarsi sempre più nella nostra comunità e facendo emergere il loro potenziale.

                      Ecco, a questo proposito mi sento in dovere di manifestare la mia ammirazione nei confronti di tutti coloro che mi hanno accolto positivamente in questa famiglia a livello (inter)nazionale. Siete davvero fantastici.  ;)
                      « Ultima modifica: Venerdì 17 Nov 2017, 14:58:46 da Topolino08 »

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4050
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:L'abbandono degli utenti storici
                        Risposta #10: Venerdì 17 Nov 2017, 15:40:51
                        Figurati, mi rendo perfettamente conto di non essere un campione di diplomazia

                        Finalmente una cosa sulla quale siamo d'accordo!
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3839
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:L'abbandono degli utenti storici
                          Risposta #11: Venerdì 17 Nov 2017, 23:38:43
                          Se si pensa che il livello delle discussioni del forum sia peggiorato, non resta che impegnarci tutti, nei limiti del possibile, a renderle più interessanti.
                          Non ho altro da aggiungere sull'argomento

                          *

                          Doctor Einmug
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (5)

                          • *****
                          • Post: 2780
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:L'abbandono degli utenti storici
                            Risposta #12: Sabato 18 Nov 2017, 18:13:12
                            Salve a tutti! ;) Non so se posso considerarmi un utente storico, ma sono iscritto al forum da circa dieci anni  ;D
                            E, pur non intervenendo, negli ultimi anni ho continuato a seguire il forum con una certa assiduità, e devo ammettere che anche io ho notato un certo calo qualitativo dei contenuti, se non anche quantitativo (ci sono stati alcuni numeri di Topolino, i cui thread non hanno raggiunto nemmeno una pagina di commenti).
                            Per un po' ho pensato che fosse solo un'impressione mia. Quando dodici anni fa ho cominciato a seguire il forum avevo solo dodici anni, e, come già ha detto qualcuno, una piattaforma di questo genere era una novità fino a poco tempo prima impensabile. Quello che sapevo del fumetto Disney lo avevo appreso o su qualcuno dei pochi numeri dei Maestri Disney e di ZP che avevo, o soprattutto su qualche Vattelapesca, i quali, nonostante i grandi demeriti della gestione Muci, bisogna ammettere che erano molto curati sul piano dei redazionali, con abbondanza di articoli di Boschi, Becattini e Cannatella.
                            Ma moltissime altre cose le ho apprese solo su questo forum, da chicche proposte da utenti di grande competenza, ad argomenti più scabrosi, come i paletti del politically correct, le limitazioni imposte agli autori, le polemiche, la faccenda del Mondo proverbiale di Gatti e Michelini. All'epoca gli autori che frequentavano il forum erano una rarità, anche se poi aumentarono col tempo (io addirittura ne tenevo una lista nel topic de "Gli autori amici").

                            Insomma, per farla breve, sentivo che la lettura di questo forum mi arricchiva, e mi arricchiva non solo su un piano di consocenza fumettistica Disney (e anche non Disney), ma mi arricchiva come persona. Leggere questo forum mi ha aiutato a formarmi una coscienza critica, ad esempio, con un corrispettivo lessico. Credo che quando analizzo una qualsivoglia opera, ancora risenta delle bellissime recensioni lette qui in giovinezza.
                            Ma non è solo questo. A volte, questi cosiddetti utenti più colti, citavano personaggi, fatti, o opere, che per un ragazzino curioso, come penso fossi io, contribuivano a formare il proprio bagaglio culturale: ed io infatti assorbivo tutte queste informazioni con grande soddisfazione.

                            Ma mi sto dilungando troppo, e veniamo al presente.
                            Come dicevo, io vedo il forum cambiato. In peggio. Può darsi che sia dovuto al fatto che sono cresciuto, e vedo le cose da un altro punto di vista. Può darsi, sì. Ma forse non è così.
                            Forse davvero l'abbandono di alcuni utenti storici, ha impoverito il forum.
                            Forse si sono esauriti gli spunti di conversazione, essendo già stato tutto detto e ridetto.
                            Forse le discussioni più interessanti si sono spostate su altre piattaforme.
                            Forse è colpa dei tempi.
                            Forse è colpa della produzione Disney attuale.

                            Ma fatto sta che vedo sempre più polemiche noiose e stucchevoli, che una volta non c'erano, e che appesantiscono la lettura, facendo a volte passare perfino la voglia di seguire alcuni topic. Le pagine del topic delle nuove testate, è pieno di illazioni pseudoeconomiche, lamentele, frecciatine tra utenti.
                            La massiccia presenza di autori poi, mi sembra aver inibito la capacità di esporre critiche negative. In passato si è esagerato, questo devo dirlo, per esempio con Ambrosio. Ma adesso appena un utente prova ad esporre una critica un po' più salace, subito si alza il coro di indignazioni.
                            E poi c'è un'eccessiva suscettibilità. In passato su alcuni topic più caldi, ad esempio quello di Don Rosa, e con utenti come Zio Paperone, si è arrivati anche a discussioni molto accese. Ma, mi pare, per quanto accese erano quasi sempre costruttive. Adesso invece subito si trasforma tutto in faide personali prive di interesse.
                            Persino i troll una volta erano migliori ;D (Chi si ricorda di quell'utente che si spacciava per un autore Disney, e forse lo era davvero, forse no, ancora non l'ho capito?)

                            Detto tutto ciò, che forse è più uno sfogo che un messaggio utile, me ne rendo conto, non so davvero cosa proporre per migliorare la vita del forum. Se non quanto già detto da altri utenti.
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Paper Bat 82
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 412
                            • Di Camolloantonio La Pimpa
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • La regina della notte del cielo stellato
                            PolliceSu
                              Re:L'abbandono degli utenti storici
                              Risposta #13: Domenica 19 Nov 2017, 10:07:33


                              Ma non è solo questo. A volte, questi cosiddetti utenti più colti, citavano personaggi, fatti, o opere, che per un ragazzino curioso, come penso fossi io, contribuivano a formare il proprio bagaglio culturale: ed io infatti assorbivo tutte queste informazioni con grande soddisfazione.


                              Dimentichi un pezzo da novanta del "nostro" forum, che senatore del forum forse non è, ma di certo è una vera enciclopedia vivente: @Cornelius Coot.
                              Sembra quasi che si diverta a citare e sviscerare aneddoti più disparati ed impensabili.


                              Persino i troll una volta erano migliori

                               ;D ;D ;D

                              Sono in via di estinzione, colpa o merito (a seconda) dei social.


                              « Ultima modifica: Domenica 19 Nov 2017, 10:11:37 da Paper Bat 82 »
                              La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                              Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2780
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:L'abbandono degli utenti storici
                                Risposta #14: Domenica 19 Nov 2017, 10:34:26


                                Ma non è solo questo. A volte, questi cosiddetti utenti più colti, citavano personaggi, fatti, o opere, che per un ragazzino curioso, come penso fossi io, contribuivano a formare il proprio bagaglio culturale: ed io infatti assorbivo tutte queste informazioni con grande soddisfazione.


                                Dimentichi un pezzo da novanta del "nostro" forum, che senatore del forum forse non è, ma di certo è una vera enciclopedia vivente: @Cornelius Coot.
                                Sembra quasi che si diverta a citare e sviscerare aneddoti più disparati ed impensabili.

                                Ma no, io ho solo riportato delle mie impressioni, senza nulla togliere agli utenti attuali! :D Scrivendo il messaggio, forse mi sono lasciato prendere un po' la mano, e ha preso il sopravvento l'elemento nostalgia, ma davvero, il mio intento non era certo denigrare gli utenti attuali, o almeno non tutti.

                                Persino i troll una volta erano migliori

                                 ;D ;D ;D

                                Sono in via di estinzione, colpa o merito (a seconda) dei social.

                                Penso che lo avessi capito, ma lo specifico: il fatto dei troll ovviamente era detto in maniera spiritosa  ;D
                                « Ultima modifica: Domenica 19 Nov 2017, 10:36:31 da Doctor Einmug »
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)