Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3235

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Capitolo 4 - Zio Paperonn e il pollice... verdollaro
Topolino in: il cerchio con il coperchio
Ducktales - Il segreto del faro
Paperino Paperotto artista... in corriera
Il mito sfatato
Archimede e la copia imperfetta

Topolino 3235

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3235
    Venerdì 24 Nov 2017, 11:13:02


    Copertina di Giorgio cavazzano (concept e disegno) e Valeria Turati (colore)

    INDICE

    Che aria tira a... Paperopoli (Silvia Ziche)

    La nuova Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi (Ep.4)
    Soggetto e ceneggiatura: Alessandro Sisti
    Disegni, supervisione e concept colore: Claudio Sciarrone 

    Topolino in: il cerchio con il coperchio
    Soggetto e sceneggiatura: Roberto Gagnor
    Disegni: Luca Usai

    Duck Tales - Il segreto del faro
    Soggetto e sceneggiatura: Joe Caramagna
    Disegni: Luca Usai
    Colori: Giuseppe Fontana

    Paperino Paperotto - Artista in carriera
    Soggetto e sceneggiatura: Valentina Camerini
    Disegni: Roberta Migheli

    Indiana Pipps Flash Adventures - Il mito sfatato
    Soggetto e sceneggiatura: Gabriele Panini
    Disegni: Nico Picone

    Archimede e la copia imperfetta
    Soggetto e sceneggiatura: Michael T. Gilbert
    Disegni: Antoni Bancells Pujadas
    Tritumbani fritti!

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (3)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3235
      Risposta #1: Venerdì 24 Nov 2017, 12:29:55
      due straniere sul Topo da quanto tempo non succedeva?

      comunque, miei 2 cents:
      -Arrivati all'Ep. 4, la Nuova Storia & Gloria non ha ancora ingranato. Intendiamoci, non è un problema ne' di disegni, ne' di confronto di scrittura con l'originale, ma la trovo proprio a corto di mordente.
      Lo so, essendo ambientata nel futuro viene tutto affidato alla fantasia dello sceneggiatore che si ritrova a dover immaginare 5-6 possibili futuri "usa e getta", per cui non gli si può fare una colpa di questo, ma nonostante tutto dal buon Sisti mi aspetto sempre qualcosa di più che un cambio radicale di setting ogni 100 anni (per fare un esempio: 100 anni fa le nostre città erano sì diverse, ma non COSI' diverse rispetto ad oggi, mentre in questa saga passiamo da una civiltà subacquea ad una nel cielo in appena un secolo!).

      -"Il cerchio col coperchio" arriva in clamoroso ritardo, visto che "Caduta libera" (lo show parodiato) è terminato giusto questa settimana! per il resto è una buona storia che usa sapientemente lo spunto dello show per imbastire una trama intorno, senza rendere l'operazione una banale puntata dello show con "Pippo che vince mentre fa altro"...

      -"Il segreto del faro" è una storiaccia senza ne' capo ne' coda, parliamoci chiaro. Una breve che se fosse italiana nemmeno considereremmo, una schidionata che non fa nemmeno ridere. Peccato, potevano sfruttare questo nuovo DuckTales per far conoscere agli americani il fumetto Disney d'autore ed invece...
      Inoltre per la seconda volta consecutiva abbiamo un autore doppione (sul numero scorso c'era Asaro e appena qualche numero fa c'era Artibani-Perina che raddoppiavano con altre 2 storie...). Dato che i numeri vengono preparati con ampio anticipo, non si potrebbe farli ruotare meglio?

      -"Paperino Paperotto" ci mostra una Migheli in ripresa, ma la storia è poca roba e troppo semplicistica. Inoltre da quando in qua il Paperotto non può usare la bici, se l'ha SEMPRE usata? Addirittura la fattoria di Nonna Papera non si trova più nemmeno a QuackTown, ma nella periferia (dove si scordò le scarpe il Signore, praticamente!)

      -IPFA brevissima che forse vorrebbe far ridere, ma niente di che.

      -Infine chiude una lunga danese, che ha un ottimo spunto ed è anche ben narrata (anche grazie alla buona foliazione concessale). (Sempre) ottimo Pujadas, soprattutto nelle scene di lotta tra i due Edi!
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3235
        Risposta #2: Venerdì 24 Nov 2017, 12:39:25
        Quindi se ne deduce che la migliore del lotto sembra essere la danese... ma le danesi non erano considerate sempre le peggiori, tanto che molti forumisti ne auspicavano l'eliminazione definitiva?

        *

        Solomon Cranach
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 669
        • Spero che i buddisti si sbaglino.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3235
          Risposta #3: Venerdì 24 Nov 2017, 12:56:34
          Quindi se ne deduce che la migliore del lotto sembra essere la danese... ma le danesi non erano considerate sempre le peggiori, tanto che molti forumisti ne auspicavano l'eliminazione definitiva?
          Ciò che dici non esclude che quella di questo numero possa essere una buona storia... no? ::)
          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
          »

          J. Giraud

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3235
            Risposta #4: Venerdì 24 Nov 2017, 13:01:53
            Quindi se ne deduce che la migliore del lotto sembra essere la danese... ma le danesi non erano considerate sempre le peggiori, tanto che molti forumisti ne auspicavano l'eliminazione definitiva?

            se importi solo storielle insipide, ci credo che poi il popolino che non conosce cosa producono nel nord europa (fondamentalmente su 4 strisce, ok, ma per DuckTales hanno fatto eccezione, no?) vorrebbe eliminarle!
            In questo caso si tratta di una buona storia, abbastanza lunga, per cui perchè dovrei stroncarla quando non lo merita?
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3235
              Risposta #5: Venerdì 24 Nov 2017, 13:53:24
              In questo caso si tratta di una buona storia, abbastanza lunga, per cui perchè dovrei stroncarla quando non lo merita?
              Nessuno dice che dovrebbe essere stroncata, ci mancherebbe: la penso come te.
              Dico solo che ALTRI, qui dentro, tempo fa invocarono la censura totale e senza pietà delle danesi a prescindere, solo per il fatto di essere danesi e non italiane.

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3235
                Risposta #6: Venerdì 24 Nov 2017, 15:31:52
                Il mio commento:
                La nuova Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi (Ep.4) senza voto
                Il canovaccio si ripete nonostante l'ambientazione diversa. Ottimi disegni ma finora la storia non prende appieno il lettore
                Topolino in: il cerchio con il coperchio voto 7,5
                Parodia "ritardata" di Caduta libera dove il vero protagonista è Pippo e il suo modo di vedere la vita. Buona trama e buoni disegni
                Duck Tales - Il segreto del faro voto 5,5
                Non mi ha preso molto questa breve di Duck Tales: trama piuttosto insipida
                Paperino Paperotto - Artista in carriera voto 6,5
                Simpatica ma nulla più. La Migheli è una delle migliori rappresentatrici di Quack Town e dintorni
                Indiana Pipps Flash Adventures - Il mito sfatato voto 5
                Il titolo è più lungo della storia. Dimenticabile
                Archimede e la copia imperfetta voto 7,5
                Il protagonista diventa Edi e questo è buono poichè Edi viene spesso messo in disparte. Storia buona con buon svolgimento

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3235
                  Risposta #7: Venerdì 24 Nov 2017, 16:12:41
                  Dico solo che ALTRI, qui dentro, tempo fa invocarono la censura totale e senza pietà delle danesi a prescindere, solo per il fatto di essere danesi e non italiane.
                  Dato che danesi decenti ne pubblicano una ogni cento, quella che stai evidentemente criticando non mi sembra poi una posizione così assurda...

                  Ciò non toglie che, a quanto pare, qualcuna passabile ogni tanto appaia. Quindi forse dovremmo interrogarci sul perché la gran parte di quelle che ci propinano siano delle boiate assurde.
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3235
                    Risposta #8: Venerdì 24 Nov 2017, 17:15:19
                    Ciò non toglie che, a quanto pare, qualcuna passabile ogni tanto appaia. Quindi forse dovremmo interrogarci sul perché la gran parte di quelle che ci propinano siano delle boiate assurde.

                    perchè scelgono solo quelle su 3 strisce che nei paesi nordici contraddistinguono O storie pensate per l'esportazione (e quindi fatte disegnare ai vari Cavazzano, Fecchi ecc ecc...) OPPURE quelle dedicate ai lettori più piccoli... le migliori sono quelle a 4 strisce, ma su Topolino verrebbero un po' ridotte (ma è anche vero che per DuckTales se ne sono fregati... e anche per MacPaperin qualche settimana fa e la resa non è stata poi pessima)
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3235
                      Risposta #9: Venerdì 24 Nov 2017, 17:24:49
                      Mah, come giustamente dici sia MacPaperin che DT non sono risultate affatto male dal punto di vista grafico, perchè non insistere su queste se è solo un problema di strisce?

                      Ah no, dimenticavo che qui il settimanale punta "sui bambini" dunque quelle a tre strisce vanno benissimissimo!1!1!1!
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      GioReb
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 167
                      • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3235
                        Risposta #10: Venerdì 24 Nov 2017, 23:18:20
                        Dico la mia.  ;)


                        Che aria tira a... Paperopoli (Silvia Ziche)

                        Amo la Ziche e amo i super robottoni della mia adolescenza. Alabarda Spaziale!!!  ;D ;D ;D


                        La nuova Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi (Ep.4)

                        Voto per ora sospeso.

                        Rispetto al terzo episodio sale già più di tono e Paperone il suo consueto fiuto per gli affari.

                        Ma che fastidio quel vizio italiota di mettere le "y" a sproposito nei nomi!!! 'Elvira Vegetalia' faceva così schifo!?  >:( >:( >:(

                        In compenso mi fa piacere tornare a leggere le insegne in italiano e spero di continuare così.  :)
                         

                        Topolino in: il cerchio con il coperchio

                        Voto 7 1/2

                        Confesso che mi ha assai divertito, una parodia del mio show preferito che non ha trascurato alcun dettaglio (cosa c'è in fondo alla buca, il cane, il gallo, ecc.).

                        A voler fare il pelonelluovista avrei optato un titolo più affine tipo "Capitombolo sfrenato" e come nome del presentatore un più familiare "Gerardo Stracotto" al posto di un deprimente Johnny Question (si capisce che ho in uggia le esterofilie?).  ;)

                        Inoltre mi è sembrato piuttosto forzato far continuare a tutti i costi lo spettacolo nonostante la misteriosa scomparsa dei vari concorrenti e per giunta senza avvisare fin da subito la polizia che arriverà alla fine per puro caso. Va beh che "the show must go on" ma proprio per questo non mi sento di dare la piena promozione.


                        Duck Tales - Il segreto del faro

                        Voto: 0

                        Già non ho mai potuto soffrire le insipide storielle dei Duck Tales pubblicate anni fa su Mega 2000, ma qui vedere Qui, Quo e Qua con quelle orribili teste squadrate mi fa letteralmente gridare di ribrezzo.


                        Paperino Paperotto - Artista in carriera

                        Voto: 7

                        A me le storie di Paperino Paperotto piacciono e ho trovato la trama carina, un invito a godere il mondo che ci circonda e fare cose produttive per passare il tempo anzichè trastullarsi con gli immancabili smartphone.

                        Meno i disegni della Migheli, che questa volta ho trovato alquanto stiracchiati, quasi fatti controvoglia. Inoltre - e qui parlo in generale - gradirei maggior rispetto per le proporzioni nonchè coerenza: a pag. 101 l'autobus sta arrivando in un senso e nella vignetta immediatamente successiva lo troviamo girato dalla parte opposta! A pag. 104 prima vignetta poi, trovo una pensilina messa di sbieco in mezzo alla strada!!!  :o :o :o


                        Indiana Pipps Flash Adventures - Il mito sfatato

                        Voto: 6

                        Non memorabile ma neanche del tutto malriuscita, inoltre vedo che Picone sta migliorando il suo tratto anche se personalmente non lo trovo ancora all'altezza.


                        Archimede e la copia imperfetta

                        Voto: 8

                        Confesso che ho sempre trovato i disegni di Pujadas alquanto "antipatici" anche se ben tratteggiati e dalle giuste proporzioni. Ma va detto che erano anche accompagnati da trame che sovente non trovavo consone con lo spirito disneyano: ricordo una storia in cui Paperino e i nipoti si erano azzuffati senza ritegno davanti a tutti e in un'altra Nonna Papera che insulta e infilza Archimede con un forcone (!!!)

                        La storia comunque regge bene e non ho trovato buchi narrativi.  :)

                        Niente di che le storie minime.

                        Ciao

                        GioReb

                        *

                        GioReb
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 167
                        • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3235
                          Risposta #11: Venerdì 24 Nov 2017, 23:23:37
                          Ah no, dimenticavo che qui il settimanale punta "sui bambini" (...)

                          Ecco, forse se la si smettesse con questa faccenda "dei bambini" l'albo ci guadagnerebbe parecchio.

                          Negli albi storici usavano un linguaggio più ricercato e le storie sapevano essere articolate nella loro semplicità conservando tuttora la loro freschezza sebbene siano passati decenni. E "i bambini" le seguivano - e capivano! - benissimo.

                          Ciao

                          GioReb

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2393
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3235
                            Risposta #12: Sabato 25 Nov 2017, 09:46:07
                            Inoltre mi è sembrato piuttosto forzato far continuare a tutti i costi lo spettacolo nonostante la misteriosa scomparsa dei vari concorrenti e per giunta senza avvisare fin da subito la polizia che arriverà alla fine per puro caso. Va beh che "the show must go on" ma proprio per questo non mi sento di dare la piena promozione.
                            Ci avevo pensato pure io però poi ho valutato che la puntata poteva essere in "registrazione" e quindi molte parti sarebbero poi state tagliate!

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3235
                              Risposta #13: Sabato 25 Nov 2017, 10:36:15
                              Ecco, forse se la si smettesse con questa faccenda "dei bambini" l'albo ci guadagnerebbe parecchio.
                              Ma magari...

                              Purtroppo in redazione, non so se per volontà propria o in ossequio ad "indicazioni esterne e/o superiori", sembrano rimasti invischiati in questo pantano iper-protezionistico che vorrebbe far crescere "i bambini" all'interno di dorate bolle si sapone e del tutto ignari della realtà del mondo esterno.
                              Peccato che oggigiorno sia veramente utopistico pensare di poter veramente "isolare" qualcuno, men che meno che con gli smartphone ci è nato; per cui poi, inevitabilmente, la bolla di sapone scoppia e tanti lettori abbandonano.
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              GioReb
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 167
                              • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3235
                                Risposta #14: Sabato 25 Nov 2017, 15:59:23
                                Ci avevo pensato pure io però poi ho valutato che la puntata poteva essere in "registrazione" e quindi molte parti sarebbero poi state tagliate!

                                In differita le cose sarebbero state più semplici: si interrompeva la trasmissione, si indagava e si riprendeva una volta risolto il mistero.

                                Più credibile - a mio modesto parere - sarebbe stata una finalissima con superpremio in diretta dalla quale sarebbe stato estremamente arduo interrompere senza dare scandalo né scontentare gli sponsor. I produttori, ben sapendo della presenza del famoso detective, chiedono a Topolino di indagare con discrezione mentre nel frattempo avrebbero chiamato la polizia.

                                Credo che questo piccolo dettaglio avrebbe reso la storia più lineare.

                                In compenso mi sono piaciuti i due cattivi ormai scocciati dal trovarsi sempre tra i piedi il famigerato topo!  ;D ;D ;D

                                Ciao

                                GioReb

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)