Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2018

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu   (8)

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (8)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
    Risposta #30: Martedì 2 Gen 2018, 22:03:29
    Se proprio devono esistere, 'sti cavolo di fumetti, che li facciano quelli della Egmont, e non questi rompipalle di italiani, che pretendono addirittura di fare un bel lavoro e di trattarli (ah, ah! Pensate un po'!) come una forma d'arte!

    qui permettimi di dissentire: in Olanda/Danimarca non saranno tutte rose e fiori con dei picchi altissimi di qualità, ma se poi in fase di importazione castri tutto il meglio di quelle storie a causa di traduzioni rivedibili per bieco nazionalismo (sentito con le mie orecchie autori che schernivano i loro colleghi stranieri dicendo "non capiscono una sega di fumetto", basandosi su quelle 4 storie in croce che importiamo e sui testi riadattati scientificamente!) o per abbassarne il target... cioè, l'hanno fatto per Donald Quest perchè in alcuni punti Ambrosio (!) era troppo adulto (!!!), figuriamoci!

    Per fare qualche esempio di roba inedita degli ultimi tempi: in Germania hanno scritto il sequel de "La farfalla di Colombo", in Danimarca hanno fatto il sequel a "L'ultimo balabù" e in Olanda giusto il mese scorso è stato pubblicato il sequel del "Natale sul Monte Orso", senza contare la Della Olandese che non saremo mai destinati a vedere...

    Storie potenzialmente interessanti (almeno come curiosità) che i nostri si sono ben guardati dall'importare per chissà quali motivi ideologici-tecnici...
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    【Mirko】
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 956
    • PluriCampione Fantacalcio
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
      Risposta #31: Martedì 2 Gen 2018, 23:13:09
      @Andrea87

      Fortuna che ci sono le traduzioni amatoriali ;)

      *

      Chen Dai-Lem
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1196
      • Cip & Ciop
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
        Risposta #32: Mercoledì 3 Gen 2018, 09:38:50

        Per fare qualche esempio di roba inedita degli ultimi tempi: in Germania hanno scritto il sequel de "La farfalla di Colombo", in Danimarca hanno fatto il sequel a "L'ultimo balabù" e in Olanda giusto il mese scorso è stato pubblicato il sequel del "Natale sul Monte Orso", senza contare la Della Olandese che non saremo mai destinati a vedere...

        Storie potenzialmente interessanti (almeno come curiosità) che i nostri si sono ben guardati dall'importare per chissà quali motivi ideologici-tecnici...

        Io rimango perplessa se per affermare la qualità delle storie olandesi e danesi mi citi queste storie (che poi non ho capito se hai letto o se ti basi sulla fiducia)..ma davvero abbiamo bisogno di importare il sequel del Natale sul monte Orso? Ma se è proprio questo il problema degli ultimi tempi, cioè che in generale, dalla televisione, al cinema, fino a Topolino non facciamo altro che proporre remake e sequel perchè non siamo in grado di produrre niente di nuovo. Santo cielo fosse la volta buona che respiriamo un po' d'aria fresca senza attaccarci alle cose del passato! Ci manca solo che ci mettiamo a lamentarci del fatto che non ci propongano pure i sequel stranieri
        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
        - Carlos Ruiz Zafón -

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (4)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
          Risposta #33: Mercoledì 3 Gen 2018, 10:23:11

          Per fare qualche esempio di roba inedita degli ultimi tempi: in Germania hanno scritto il sequel de "La farfalla di Colombo", in Danimarca hanno fatto il sequel a "L'ultimo balabù" e in Olanda giusto il mese scorso è stato pubblicato il sequel del "Natale sul Monte Orso", senza contare la Della Olandese che non saremo mai destinati a vedere...

          Storie potenzialmente interessanti (almeno come curiosità) che i nostri si sono ben guardati dall'importare per chissà quali motivi ideologici-tecnici...

          Io rimango perplessa se per affermare la qualità delle storie olandesi e danesi mi citi queste storie (che poi non ho capito se hai letto o se ti basi sulla fiducia)..ma davvero abbiamo bisogno di importare il sequel del Natale sul monte Orso? Ma se è proprio questo il problema degli ultimi tempi, cioè che in generale, dalla televisione, al cinema, fino a Topolino non facciamo altro che proporre remake e sequel perchè non siamo in grado di produrre niente di nuovo. Santo cielo fosse la volta buona che respiriamo un po' d'aria fresca senza attaccarci alle cose del passato! Ci manca solo che ci mettiamo a lamentarci del fatto che non ci propongano pure i sequel stranieri

          citavo storie straniere migliori di quelle che effettivamente importiamo. e "il penultimo balabù" non sarà al livello inarrivabile dell'originale (ma quante storie ci saranno migliori di quella? 20?), ma è migliore del 90% delle storielline riempitive che ficcano sul magazine attuale!
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 775
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
            Risposta #34: Mercoledì 3 Gen 2018, 12:04:02
            dico la mia. sono sul forum da poco ma leggo topolino da 38 anni, anche se solo da 30/31 circa non ne perdo un numero (con grande felicità della mia consorte che è sommersa dai topolini e da qualche estemporaneo acquisto extra).

            Delle promesse mantenute o meno in anteprima mi importa davvero poco. Ho letto come tanti di voi topolino in periodi in cui non  c'erano anteprime, non avevo visibilità sulle decisioni editoriali, non avevo internet per commentare ogni virgola (ma anche oggi lo uso poco per quello). chissà quante volte senza saperlo mi sono trovato per le mani un numero odificato all ultimo in corsa, magari nessuna magari più di quelle che posso 'sospettare' ora.

            Baso il mio giudizio solo su quello che leggo ogni settimana e dico la verità, con me topolino ha gioco facile, mi vengono i brividi al solo pensare di privarmi della compagni di un amico di infanzia (che a tale infanzia riesce ancora a riportarmi), dovrebbe succedere qualcosa di molto eclatante ma anche io noto u 'andazzo' che poco si adatta ai miei gusti spesso (pur con tante perle e perline che per fortuna spuntano sempre). l anteprima non mi serve, compro il topo a prescindere da quello che ho visto nell anteprima della settimana precedente.

            Non amo le storie con i vip di turno, non amo nemmeno vederli in copertina, non amo molte saghe odierne (come fantomius), non amo le storie nordiche pubblicate (diciamo pochissime di loro) e mi spaventa il numero di pubblicazioni presenti e future. son cresciuto con topolino e occasionali 'grandi classici' soltanto ora sono invaso da 800 pubblicazioni e fatico a capirlo.

            Per tanti altri quelli che per me son punti deboli sono invece punti forti immagino e lo capisco.
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            Topolino08
            --
            PolliceSu   (4)

            PolliceSu   (4)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
              Risposta #35: Mercoledì 3 Gen 2018, 12:27:27
              Paradosso rivelatore!


              *

              Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1491
              • Gradite del tè?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                Risposta #36: Mercoledì 3 Gen 2018, 12:28:55
                per abbassarne il target... cioè, l'hanno fatto per Donald Quest perchè in alcuni punti Ambrosio (!) era troppo adulto (!!!), figuriamoci!

                Ci vuole coraggio, qua... Ho appena letto il secondo episodio di quella roba e, seriamente, ci vuole coraggio anche solo a immaginare che possa essere troppo adulta come storia.

                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1344
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                  Risposta #37: Mercoledì 3 Gen 2018, 13:08:17
                  Paradosso rivelatore!



                  Bellissima, ma è giusto osservare he il termine "censura" non è adatto, come pure nel caso della storia di Artibani e Mastantuono rinviata a data da destinarsi.

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1899
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                    Risposta #38: Mercoledì 3 Gen 2018, 13:20:13
                    per abbassarne il target... cioè, l'hanno fatto per Donald Quest perchè in alcuni punti Ambrosio (!) era troppo adulto (!!!), figuriamoci!
                    Ci vuole coraggio, qua... Ho appena letto il secondo episodio di quella roba e, seriamente, ci vuole coraggio anche solo a immaginare che possa essere troppo adulta come storia.
                    Ancora non ho letto niente della storia in questione, ma mi sembra di capire che Andrea intendesse dire che la versione pubblicata su Topolino (quindi quella che  hai letto tu, suppongo) sia piu' infantile di quella in altre lingue (magaria Andrea potrebbe dirici a quale si riferisce, pubblicata dove).
                    Che le traduzioni nostrane di storie straniere siano spesso abbastanza penose, con testi infantili e indegni della tradizione di Topolino, e' un fatto che ho constatato in piu' occasioni quando ho potuto fare un confronto con le versioni in qualche altra lingua (per lo piu' il tedesco; potrebbe anche essere che in un certo numero di casi il traduttore germanico abbia deciso di rispettare la ricchezza della propria lingua madre a dispetto della poverta' lessicale di un testo passatogli in - suppongo - inglese).

                    Quanto alla censura: e' davvero successo? Potrebbe essere che abbiano deciso di rimandare di qualche settimana la storia dei Bassotti per rispettabilissimi motivi di politica editoriale (tipo, che so, il volerla destinare ad un numero tematico fra tre mesi)? Se l'unico dato che abbiamo e' un annuncio che (per quanto ne sappiamo) potrebbe essere stato dato per un errore umano di un redattore, quella della censura diventa un'ipotesi alquanto forte (e un saggio ammonimento suggerisce di non attribuire a malizia cio' che e' spiegabile con la stupidita').
                    Goccia che fa traboccare il vaso: dopo quali altre? Sono a conoscenza della storia per il compleanno di Topolino (e li' a quanto ho capito siamo abbastanza certi di un intervento censorio della casa-madre); ma poi? L'unico altra polemica recente che ricordo e' quella per la presentazione di Doretta come amica-e-basta di Paperone (evento sgradevole, ma che non ha toccato la rivista ammiraglia e non ha danneggiato alcun fumetto).

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (5)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                      Risposta #39: Mercoledì 3 Gen 2018, 13:26:19
                      Ci vuole coraggio, qua... Ho appena letto il secondo episodio di quella roba e, seriamente, ci vuole coraggio anche solo a immaginare che possa essere troppo adulta come storia.

                      avevo già presentato le prove, ma qui faccio il raffronto: secondo te, queste vignette sono una la traduzione dell'altra? o la trovi drasticamente abbassata di tono togliendo anche il cinismo di Topolino e imbottendolo con smancerie inutili?




                      oppure qui Amelia secondo te parla con Paperino o con Macchia Nera (che poi giustamente risponde ad Amelia nella vignetta a fianco)?



                      (un poderoso clic per ingrandire tutte le immagini)

                      Ma posso fare decine di raffronti tra questa versione italiota e quella originale edita da IDW in america...


                      Goccia che fa traboccare il vaso: dopo quali altre? Sono a conoscenza della storia per il compleanno di Topolino (e li' a quanto ho capito siamo abbastanza certi di un intervento censorio della casa-madre); ma poi? L'unico altra polemica recente che ricordo e' quella per la presentazione di Doretta come amica-e-basta di Paperone (evento sgradevole, ma che non ha toccato la rivista ammiraglia e non ha danneggiato alcun fumetto).

                      Reginella ::) ::) ::)
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                        Risposta #40: Mercoledì 3 Gen 2018, 13:26:57
                        Goccia che fa traboccare il vaso: dopo quali altre? Sono a conoscenza della storia per il compleanno di Topolino (e li' a quanto ho capito siamo abbastanza certi di un intervento censorio della casa-madre); ma poi? L'unico altra polemica recente che ricordo e' quella per la presentazione di Doretta come amica-e-basta di Paperone (evento sgradevole, ma che non ha toccato la rivista ammiraglia e non ha danneggiato alcun fumetto).
                        Dopo mesi di storie più che insipide.

                        *

                        【Mirko】
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 956
                        • PluriCampione Fantacalcio
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                          Risposta #41: Mercoledì 3 Gen 2018, 13:27:30
                          Goccia che fa traboccare il vaso: dopo quali altre? Sono a conoscenza della storia per il compleanno di Topolino (e li' a quanto ho capito siamo abbastanza certi di un intervento censorio della casa-madre); ma poi? L'unico altra polemica recente che ricordo e' quella per la presentazione di Doretta come amica-e-basta di Paperone (evento sgradevole, ma che non ha toccato la rivista ammiraglia e non ha danneggiato alcun fumetto).

                          Credo che l'utenza del forum non sia rimasta contenta dopo gli avvenimenti da te citati, e questa situazione particolare alcuni non l'hanno vista di buon occhio e non l'hanno mandata giù.

                          Ma sono d'accordo con te nel dire che è troppo presto per puntare il dito stavolta, non è improbabile che la storia sia stata rimandata per questioni molto più banali.

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1899
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                            Risposta #42: Mercoledì 3 Gen 2018, 14:28:32
                            avevo già presentato le prove, ma qui faccio il raffronto: secondo te, queste vignette sono una la traduzione dell'altra? o la trovi drasticamente abbassata di tono togliendo anche il cinismo di Topolino e imbottendolo con smancerie inutili?
                            Le smancerie in questione non sono inutili: servono a mostrare che Minni trova fisicamente sgradevole essere strettamente abbracciata a Topolino (infatti, quando lo e' per la meteora, commenta "Cosi' e' un po' troppo!"). ;)
                            Piu' seriamente, il testo in inglese e' decisamente migliore di quello in italiano (non solo per quel po' di cinismo; e' anche una questione di ricchezza lessicale e sintattica, semplificate nella traduzione di fronte ad un inglese gia' privo di tendenze aulicheggianti).

                            Citazione
                            Reginella ::) ::) ::)
                            Non l'ho considerata innanzitutto perche' a me quella storia era piaciuta. Posso ammettere il problema censorio nell'uso della parola "amicizia", ma come fumetto funzionava (e la parola "amicizia" invece che "amore" mi ha disturbato pochissimo, di fronte ad una trama che apprezzavo). Quella storia era stata ferocemente criticata da gente che voleva un altro racconto; per quel che mi riguarda, mi ha lasciato un ricordo molto migliore della maggior parte delle ciminiane con Reginella che ho letto. Quanto all'aver mostrato la sovrana come meno forte e determinata che negli originali del Maestro, mi sembra che Enna si sia comunque mantenuto nei limiti delle scelte ammissibili: ogni autore ha il diritto alla propria interpretazione di un personaggio, a condizione di non snaturarlo oltre misura, e qui mi sembra che non sia successo. Posso capire che la Reginella apparsa qui sia piaciuta di meno perche' priva di certi aspetti; ma siamo pieni di storie in cui Topolino o Paperino sono presentati "male" e non per questo gridiamo alla censura.

                            Dopo mesi di storie più che insipide.
                            Gli ultimi numeri che ho letti sono queli di Reginella. Nelle prossime settimane mi aggiornero' sul secondo semestre del 2017, ma la prima meta' dell'anno non e' stata particolarmente malvagia, anzi.

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4048
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                              Risposta #43: Mercoledì 3 Gen 2018, 14:47:25
                              Paradosso rivelatore!



                              Bellissima, ma è giusto osservare he il termine "censura" non è adatto, come pure nel caso della storia di Artibani e Mastantuono rinviata a data da destinarsi.

                              Che quando sarà pubblicata sarà inesorabilmente modificata rispetto a quella che doveva già essere uscita, quindi si può parlare senza alcun dubbio di censura!
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (6)

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                                Risposta #44: Mercoledì 3 Gen 2018, 17:50:50
                                Ci vuole coraggio, qua... Ho appena letto il secondo episodio di quella roba e, seriamente, ci vuole coraggio anche solo a immaginare che possa essere troppo adulta come storia.

                                avevo già presentato le prove, ma qui faccio il raffronto: secondo te, queste vignette sono una la traduzione dell'altra? o la trovi drasticamente abbassata di tono togliendo anche il cinismo di Topolino e imbottendolo con smancerie inutili?

                                No, scusa un secondo, ma non è che stavo mettendo in dubbio ciò che dicevi, affatto. Dicevo che a leggere quella roba, correzioni o non (anche se le due tavole che hai postato mostrano uno scambio di battute decisamente migliore) viene difficile da immaginare come possa essere stata ritenuta troppo adulta, tanto da doverla riadattare. Insomma, stiamo parlando di una c****a dove nel mezzo di una storia di cliché medieval-fantascientifici ci escono le figurine con le informazioni e le statistiche dei personaggi. Insomma, sono certo che i testi inguaino il tutto ancora di più (del resto sono andato a leggermi le ducktales in inglese, facendo quindi il raffronto con ciò che ci propinano, ed è proprio esasperante il modo in cui si cancella ogni battuta un po' più arguta o come si riscrivano in modo insensato interi passaggi), ma proprio in partenza come può essere che abbiano ritenuto la storia di base troppo "adulta"? Il target di riferimento è diventato feti alla terza settimana di gestazione?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)