Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2018

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1898
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
    Risposta #60: Giovedì 4 Gen 2018, 15:29:47
    Ed oggi, alla fine di questo decennio, stiamo tornando 'infantili' e la causa potrebbe essere la stessa del 2000: cali delle vendite generali (alla fine dei '90 ci fu un secondo tracollo, dopo il primo dei fine '70: oggi è impossibile perchè si finirebbe sotto zero).
    Purtroppo questo non e' affatto da escludere.

    anche se non guasterebbe alzarla un po' quest'asticella, tipo 6/18 anni.
    Questa la vedo dura, per questioni di psicologia umana: per quanto ne capisco, e' molto piu' facile far convergere i gusti di un decenne e di un adulto che non quelli di un decenne ed un quindicenne (l'adolescente sente il bisogno di differenziarsi dal bambino che era poco prima; l'adulto non ha questo problema). Naturalmente, una bella storia piace a tutti; ma molti lettori entrando nell'adolescenza possono sentire il "dovere" di allontanarsi dalle letture cui si dedicavano prima. Credo che negli anni '90 PKNA e MMMM fossero nati in gran parte come tentativo di conquistare questa fascia di eta' particolarmente ostica.

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
      Risposta #61: Giovedì 4 Gen 2018, 19:05:15
      Ragazzi, senza offesa ma anche il discorso del basso target d'età regge solo fino ad un certo punto: cerchiamo di non dimenticare in che epoca viviamo, quanto siano "connessi" e precoci (rispetto anche solo ad una decina di anni fa) i bambini di oggi.

      La politica editoriale che si è deciso di seguire - ispirata ad una netta semplificazione sia dei contenuti che dal punto di vista del linguaggio - non trova giustificazioni sufficienti nel mero dato anagrafico del lettore nei cui confronti ci si orienta, dunque a mio avviso sono da ricercare ragioni ulteriori.
      Tritumbani fritti!

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1340
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
        Risposta #62: Giovedì 4 Gen 2018, 20:16:44
        Ragazzi, senza offesa ma anche il discorso del basso target d'età regge solo fino ad un certo punto: cerchiamo di non dimenticare in che epoca viviamo, quanto siano "connessi" e precoci (rispetto anche solo ad una decina di anni fa) i bambini di oggi.

        La politica editoriale che si è deciso di seguire - ispirata ad una netta semplificazione sia dei contenuti che dal punto di vista del linguaggio - non trova giustificazioni sufficienti nel mero dato anagrafico del lettore nei cui confronti ci si orienta, dunque a mio avviso sono da ricercare ragioni ulteriori.

        Riguardo il target, mi pare chiaro che questo sia il più ampio possibile (la stessa De Poli ha dichiarato più volte di sapere benissimo che la percentuale di lettori adulti è notevole, anche se difficilmente quantificabile) per cui la redazione ne tiene conto, per quanto possibile: non è che il settimanale sia rivolto ai bambini, ma si cerca di assicurarsi che i contenuti siano adatti anche a loro.
        Riguardo la semplificazione, credo non si possa generalizzare considerandola una politica: a parte che non mi pare sia così peggiorato il linguaggio in generale (semplicemente si è adeguato ai tempi, è chiaro che anche al di fuori la lingua corrente non è più quella degli anni '40 e '50, ma i congiuntivi su Topolino si usano ampiamente ancora oggi), basta considerare le storie di Casty per notare che non è affatto così, c'è molta differenza fra i singoli autori. O avete dimenticato le storie brevi riempitive di importazione, presenti sul Topolino fino ai primi anni '90?

        *

        Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1340
        • Appassionato Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
          Risposta #63: Giovedì 4 Gen 2018, 21:05:39
          Fermo restando che non credo verrà mai fuori la verità su certe questioni, bisognerebbe che qualcuno dalla redazione dicesse cosa è successo dietro le quinte o che qualcuno potesse confrontare che tipo di modifiche ci sono state, credo sia assodato che ce ne saranno perchè altrimenti non avrebbe senso cambiare con così poco preavviso rimettendoci tempo, soldi e credibilità, e non credo che mai succederà una cosa simile, rimango dell'idea che sia corretto parlare di censure, poi naturalmente ognuno è libero di farsi la propria opinione, io la mia la baso sul fatto che non vedo altri motivi per i quali due storie pubblicizzate su Topolino stesso, con tanto di copertine dedicate, e una presentata giustamente in pompa magna persino a Lucca perchè festeggiava il compleanno di Topolino, siano saltate all'improvviso senza spiegazione alcuna sulla pagina ufficiale del Topo o sul Topolino.

          In realtà non è assodato proprio nulla. Per dire, potrebbe anche essere che la storia non sia stata pronta alla stampa per un qualsiasi altro imprevisto e quindi sostituita, insieme alla copertina, all'ultimo momento. Non mi pare ci siano state ancora informazioni attendibili, per la storia celebrativa di novembre invece ci sono state eccome (Artibani ha spiegato con precisione cosa è successo) certo non è bello che non abbia fatto altrettanto la De Poli in una pagina del settimanale, o che non ci sia stato almeno un breve cartiglio di scuse e spiegazioni, anche se generiche: sarebbero doverose anche nel caso odierno. Gli altri editori hanno sempre avuto questa cura e non è certo bello che nelle pubblicazioni Disney il tutto venga insabbiato, facendo finta di nulla.
          Riguardo il cosa è una censura e cosa no, rimando la questione al topic apposito, dove potranno dire la loro gli autori presenti sul forum, i quali sono ben più autorevoli di me. Artibani riguardo la sua storia "incriminata" ha precisato che non si è trattato di censura, ma ovviamente ciascuno è libero di considerare il suo un semplice punto di vista.

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4044
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
            Risposta #64: Giovedì 4 Gen 2018, 22:15:01
            Fermo restando che non credo verrà mai fuori la verità su certe questioni, bisognerebbe che qualcuno dalla redazione dicesse cosa è successo dietro le quinte o che qualcuno potesse confrontare che tipo di modifiche ci sono state, credo sia assodato che ce ne saranno perchè altrimenti non avrebbe senso cambiare con così poco preavviso rimettendoci tempo, soldi e credibilità, e non credo che mai succederà una cosa simile, rimango dell'idea che sia corretto parlare di censure, poi naturalmente ognuno è libero di farsi la propria opinione, io la mia la baso sul fatto che non vedo altri motivi per i quali due storie pubblicizzate su Topolino stesso, con tanto di copertine dedicate, e una presentata giustamente in pompa magna persino a Lucca perchè festeggiava il compleanno di Topolino, siano saltate all'improvviso senza spiegazione alcuna sulla pagina ufficiale del Topo o sul Topolino.

            In realtà non è assodato proprio nulla. Per dire, potrebbe anche essere che la storia non sia stata pronta alla stampa per un qualsiasi altro imprevisto e quindi sostituita, insieme alla copertina, all'ultimo momento. Non mi pare ci siano state ancora informazioni attendibili, per la storia celebrativa di novembre invece ci sono state eccome (Artibani ha spiegato con precisione cosa è successo) certo non è bello che non abbia fatto altrettanto la De Poli in una pagina del settimanale, o che non ci sia stato almeno un breve cartiglio di scuse e spiegazioni, anche se generiche: sarebbero doverose anche nel caso odierno. Gli altri editori hanno sempre avuto questa cura e non è certo bello che nelle pubblicazioni Disney il tutto venga insabbiato, facendo finta di nulla.
            Riguardo il cosa è una censura e cosa no, rimando la questione al topic apposito, dove potranno dire la loro gli autori presenti sul forum, i quali sono ben più autorevoli di me. Artibani riguardo la sua storia "incriminata" ha precisato che non si è trattato di censura, ma ovviamente ciascuno è libero di considerare il suo un semplice punto di vista.

            Artibani ha giustamente detto la sua, qui sul forum Savini ha spiegato come funzionano i vari step di controllo, specificando che comunque la sua è stata una specie di "censura preventiva" per non rischiare che gli venisse bloccato l'articolo e di conseguenza l'intero fascicolo.

            Il fatto che la redazione non abbia spiegato il motivo di queste cancellazioni all'ultimo momento, e quella della storia del compleanno di Topolino è più grave perchè celebrava un evento e perchè era stata ampiamente pubblicizzata e presentata con apposita conferenza a Lucca, non può certo far pensare a qualcosa di diverso che ad uno stop dai piani alti per motivi censori, e d'altronde i casi precedenti, copertina di Charlie Hebdo, coltello di patate nella storia dei Turconi, décolleté di Lyla in copertina, titolo della storia di Sio e magari altri che non sappiamo, portano tutti alla medesima conclusione, almeno secondo me!
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 4044
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
              Risposta #65: Giovedì 4 Gen 2018, 22:20:48
              Poi è giusto che ognuno abbia la propria idea al riguardo, a maggior ragione perchè non c'è una versione ufficiale al riguardo, ma trovo francamente assurdo negare che ormai ci siano fior di censure nelle storie di Topolino, basti vedere la carne colorata come se fosse verdura, i tappi rossi nelle armi e soprattutto l'ispettore Manetta, che tra dita mozzate e doppia bocca è diventato un personaggio deforme e mostruoso!
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Max
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1340
              • Appassionato Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                Risposta #66: Giovedì 4 Gen 2018, 22:48:01
                Poi è giusto che ognuno abbia la propria idea al riguardo, a maggior ragione perchè non c'è una versione ufficiale al riguardo, ma trovo francamente assurdo negare che ormai ci siano fior di censure nelle storie di Topolino, basti vedere la carne colorata come se fosse verdura, i tappi rossi nelle armi e soprattutto l'ispettore Manetta, che tra dita mozzate e doppia bocca è diventato un personaggio deforme e mostruoso!

                Queste sono senz'altro censure a tutti gli effetti, alle quali aggiungerei anche il recente orfanotrofio spacciato per centro sportivo in una storia del numero natalizio. Non ho ben capito la tua frase riguardo l'indubbio intento censorio che dovrebbe derivare dalla mancanza di un avviso ufficiale sul Topolino riguardo la storia celebrativa saltata: parlavi forse di una "censura della censura"? Chiaramente si è trattato di un insabbiamento poco lusinghiero, data l'evidenza dell'accaduto.
                « Ultima modifica: Giovedì 4 Gen 2018, 22:51:33 da Max »

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1898
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                  Risposta #67: Venerdì 5 Gen 2018, 13:00:20
                  titolo della storia di Sio
                  Chiedo scusa, ma temo che questa mi sia sfuggita: di che storia si tratta e cos'e' successo?

                  cerchiamo di non dimenticare in che epoca viviamo, quanto siano "connessi" e precoci (rispetto anche solo ad una decina di anni fa) i bambini di oggi.
                  E non dimentichiamo che i bambini di oggi si trovano a vivere in un mondo assai piu' ignorante di qualche decennio fa. (Sono conscio che sto usando un luogo comune per replicare ad un luogo comune.)

                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                    Risposta #68: Venerdì 5 Gen 2018, 13:25:21
                    titolo della storia di Sio
                    Chiedo scusa, ma temo che questa mi sia sfuggita: di che storia si tratta e cos'e' successo?
                    Una storia di Sio doveva intitolarsi "Baking Bread", ed essere la parodia di Breaking Bad con Nonna Papera che fa il pane blu, annunciata con un mese di anticipo e poi pure sul numero precedente, ma pubblicata alla fine come "Operazione bluguette".

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1898
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                      Risposta #69: Venerdì 5 Gen 2018, 13:29:55
                      Una storia di Sio doveva intitolarsi "Baking Bread", ed essere la parodia di Breaking Bad con Nonna Papera che fa il pane blu, annunciata con un mese di anticipo e poi pure sul numero precedente, ma pubblicata alla fine come "Operazione bluguette".
                      E dove sarebbe il problema nell'espressione "Baking Bread"? Immagino non sia stata modificata per difesa della lingua in cui il settimanale e' stampato.

                      *

                      Topolino08
                      --
                      PolliceSu   (10)

                      PolliceSu   (10)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                        Risposta #70: Venerdì 5 Gen 2018, 13:56:37
                        Vuole essere uno spunto di riflessione che vada a toccare più ambiti, finendo sicuramente OT in molti di essi!

                        Presupposto: Topolino nasce come rivista adatta a tutte le età. Con lo scorrere del tempo ha sempre cercato di rispettare il suo pubblico già folto negli Anni d'oro ('60/'70) ma comunque considerevole nell'ultimo decennio, adattandosi alle preferenze e alle piccole manie dei suoi lettori più giovani.

                        Punto di vista stilistico: All'epoca tale nobile scopo si traduceva nella formula "storie per emozioni". Fondamentale in questo ragionamento era (e dovrebbe esserlo tuttora) il ricambio generazionale per cui direttore e redattori escogitavano sempre nuove strategie allo scopo di comunicare con i propri lettori, cercando di scoprire i loro gusti, le loro passioni, i loro problemi del comun vivere...
                        Come conseguenza si riscontravano molti dei fattori emotivi emersi da quei piccoli sondaggi nelle storie che apparivano di settimana in settimana.
                        I lettori erano così inconsapevolmente coinvolti nella scelta dei vari temi su cui poi vertevano i vari racconti a fumetti e proprio in merito a ciò le trame risultavano più concrete, più dirette, più vicine alla quotidianità, indipendentemente dalla situazione di sfondo (un mondo fantastico, uno stato inesistente, l'interno di un'astronave...).
                        Oggi tutto questo non accade più. Si è perso quel contatto diretto tra produttore e consumatore che tanto giovava all'uno, all'altro e alle storie via via approvate. Pertanto la formula è cambiata in "i ragazzini adorano l'elemento X ergo costruiamo una storia su tale incognita" (es. social network, tecnologie & affini) che diventa per forza di cose l'elemento essenziale di una seppur interessante vicenda. Ce ne accorgiamo operando un semplice paragone fra la vecchia rubrica "Qui Paperino Quack" e l'attuale "Chiedilo al Topo", un raffronto troppo impietoso per poter resistere più di qualche minuto.

                        Punto di vista censorio: Come diretta conseguenza di quanto sovraesposto i frutti dell'ingegno redazionale degli anni passati venivano giudicati ed eventualmente censurati molto più in fretta rispetto a oggi, data la certezza della loro genuinità e della loro pressoché evidente incisività nei confronti di neofita e cultore. E' un peccato constatare come negli ultimi tempi si stia perdendo anche per questo motivo il valore della filologia, non solo contenutistica (come spiego sotto) ma anche all'interno delle storie. Armi da taglio mutate in ortaggi, copertine dall'alto valore morale censurate, interi racconti bloccati a causa del titolo o di una sequenza errata ci fanno seriamente dubitare sulla serietà della Panini e dell'universo Disney in generale, senza tralasciare un approdo oltreoceano.

                        Punto di vista contenutistico: Altro aspetto importante che tratto con un esempio. Nel numero di questa settimana è presente una piacevole sceneggiatura circa la nascita della cinematografia, introdotta da un breve redazionale di presentazione a quella che penso possa rivelarsi come la nuova "Storia dell'Arte" di Gagnor (che non a caso è proprio l'autore del racconto).
                        Ora, io non pretendo di ritrovarmi a lettura finita un approfondimento dettagliato sul fenomeno PHI e sulle migliori tecniche di ripresa degli esordi: si rivelerebbe una scelta sbagliata, contro i dettami basilari del magazine non foss'altro perché facilmente vista come fonte di noia ed eccessiva serietà nel pubblico dell'infanzia (e anche fra molti "grandi").
                        Ma ciò che proprio non mi riesce di accettare è l'assenza totale di contenuti informativi che potrebbero benissimo stimolare lo studente e incuriosire l'impiegato, usando magari un po' di quell'autoironia tanto cara ai grandi Maestri del passato (e vedete che tutto torna) nonché elemento base della comunicazione al giorno d'oggi.
                        Non mi pare di chiedere troppo. Giusto qualche pagina, perché no, rubata a qualche sezione meno consona (ipotizzo) l'area ludica di Donald Quest. Ripeto, giusto qualche pagina.
                        Anche perché, come diretta conseguenza, persino il buon punto cardine dell'iniziativa (la storia) perde parte dei suoi pregi, risulta monca, appare sfocato il vero scopo della sua presenza.
                        Spiace sottolineare questi aspetti che, oltre a non essersi quasi mai verificati tempo fa, costituiscono un insulto culturale nei confronti del consumatore di lunga data e vengono progressivamente incontro ad un'ideologia più infantile, assai poco equilibrata e terribilmente insopportabile per quei pochi ma pur sempre attivi lettori navigati.
                        Non ci sono più quella pacatezza e quella nobile (nel senso di gentile) accoglienza al pubblico adulto che fungeva benissimo da tramite comunicativo tra più generazioni sotto la direzione Capelli come quella De Poli I, conclusasi a parer mio due anni addietro.

                        Punto di vista linguistico: Nato anche come rivista di apprendimento Topolino si è ben presto trasformato in strumento didattico seppur guardato con occhio di riguardo. La progressiva ascesa che il mondo del fumetto sta vivendo in quest'ultimo periodo sia in campo scolastico che in campo (!!!) artistico dovrebbe essere fonte di ulteriore stimolo per i suoi artefici a renderlo ancora più attivo, ancor più corretto, ancor più "performante". E allora mi chiedo: perché proprio in un'epoca simile il periodico deve assumersi i mali del mondo diventando un ricettacolo di inesattezze linguistiche, di espressioni barbare, di incomprensioni discorsive o anche solo di semplici errori ortografici? Perché quando si potrebbero sfruttare al meglio le nuove tecnologie si commettono inesattezze grossolane e palesi? Me ne domando davvero il motivo.
                        E' un fenomeno in lenta crescita che purtroppo sta toccando più fronti, non ultimo fra l'altro quello scolastico. La forza dovrebbe risiedere nell'opposizione a tali principi mantenendo vivo lo spirito educativo nel magazine nel segno di tradizione e qualità, cosa per niente facile ma pur sempre fattibile. (Lo so, quest'ultimo era più uno sfogo, doloroso ma necessario)

                        My two cents!
                        « Ultima modifica: Domenica 10 Giu 2018, 20:33:02 da Paperon Barnaby Otis »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                          Risposta #71: Venerdì 5 Gen 2018, 14:00:23
                          E dove sarebbe il problema nell'espressione "Baking Bread"?

                          Immagino nell'assonanza con Breaking Bad, una serie tv in cui si parla di droga (traffico, spaccio, mercato)
                          https://it.wikipedia.org/wiki/Breaking_Bad

                          In ogni caso l'alternativa 'Operazione Bluguette' mi è sembrata ancor più azzeccata dell'originale, più comprensibile rispetto ad una serie tv che alla fine conoscono solo in pochi.

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                            Risposta #72: Venerdì 5 Gen 2018, 15:40:39
                            Ma la panini fino a quando sopporterà di farsi cancellare le storie già pagate all'ultimissimo? Senza contare le spese di blocca stampa ed eventuale distruzione delle copie già stampate... insomma, credo che in quel di Modena gireranno come non mai!
                            Temo (opinione strettamente personale) che già da un po' non lo sopportino più, ma che hanno un contratto da rispettare...

                            Io, comunque, la vedo molto grigia: quello che è successo negli ultimi tempi è veramente troppo grave, e temo seriamente per il futuro del nostro Topolino...

                            Ma, soprattutto, credo che alla Disney Company non gliene possa fregare di meno! Loro puntano alle grandi produzioni cinematografiche! Ai film Marvel! A Staruòrs! Mo' si sono pure comprati la 20comechiama, per allargare ancora di più il giro d'affari! Cosa volete che gli importi di quattro stupidi fumetti e di una pubblicazione che guadagna due lire?
                            Se proprio devono esistere, 'sti cavolo di fumetti, che li facciano quelli della Egmont, e non questi rompipalle di italiani, che pretendono addirittura di fare un bel lavoro e di trattarli (ah, ah! Pensate un po'!) come una forma d'arte!

                            Voglio dire una cosa: in tutto ciò, soprattutto, mi dispiace per Valentina De Poli e per la redazione (almeno in buona parte), che hanno dimostrato più volte di mettere passione nel loro lavoro, ma che ultimamente stanno subendo troppe decisioni "dall'alto"...

                            Voglio dire un'altra cosa: io continuerò ostinatamente a comprare Topolino, nonostante tutto, fino alla fine! Certo, non posso garantire che continuerò a leggerlo con la stessa passione...
                            Leggendo questo intervento di Fabio, soprattutto l'ultima parte, mi è venuta in mente questa storia (e non a caso il suo nick è dippy dawg ;D). Per inciso queste sono esattamente le storie che mancano al topolino odierno, non si vive solo di parodie, pk e pseudosaghe, al limite si sopravvive

                            *

                            SalvoPikappa
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 968
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                              Risposta #73: Domenica 7 Gen 2018, 15:21:32
                              Arrivo leggermente in ritardo sull'argomento, visto che son stato più inattivo del solito nel periodo festivo. Si, non si può negare, ultimamente il settimanale non sta andando bene, sia per vendite, sia per questi cambi di rotta improvvisi, sia per le storie. Spero si possa riprendere, altrimenti ne vedremo davvero delle brutte se si continua così.

                              Credo comunque che se si continua a discuterne su social a più non posso, qualche parola la tirano fuori, anche se sinceramente, non so di che cosa parli la storia mai pubblicata, ma non riesco a capire il motivo, che sia per una censura o altro, che abbia fatto cambiare tutto all'improvviso

                              Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                                Risposta #74: Domenica 7 Gen 2018, 16:37:35
                                La cosa che mi sconvolge oltremodo è l'ovvia constatazione che applicando questi, chiamiamoli così, filtri, non sarebbero mai stati pubblicati i capolavori di Scarpa, Gottfredson, Barks...

                                 :-\ :-\ :'( :'( >:(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)