Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2018

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Artibani
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
    Risposta #195: Lunedì 5 Feb 2018, 22:11:30
    Questa ciclicità dell'argomento però secondo me offre spunti di riflessione interessanti perché porta in evidenza le aspettative e l'idea di giornale di una parte dei lettori.
    Di fatto non si capisce bene che cosa vogliano: il giornale ancora oggi continua a essere impostato con la ricetta di sempre (fumetto+redazionali+giochi). È evidente che un settimanale che vive anche di attualità debba necessariamente rifarsi a quello che è il mondo che lo circonda e mi sembra davvero incredibile che, nel 2018, si continui a rimpiangere Salvator Gotta (l'autore di "Giovinezza", tra le altre cose) o Nicolò Carosio.
    Topolino va in edicola per vendere: quello che ricava dalle vendite, dagli abbonamenti e dalla pubblicità serve a pagare redattori e autori e a produrre altri fumetti.
    Se un vip in copertina fa vendere di più senza danneggiare il contenuto del giornale perché ci si deve indignare? Dov'è lo scandalo?
    Mi piacerebbe davvero capire dai lettori più ostili come dovrebbe essere fatto un buon Topolino - e per buono intendo un giornale che la gente compra e legge.

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4048
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
      Risposta #196: Lunedì 5 Feb 2018, 22:17:14
      Ma, senza polemica giuro, perché voi dovreste avere dei dati dall'editore?

      Perché negli anni '90 e fino a pochi anni li avevamo. Non ricordo se è stato con l'arrivo di Panini che i dati sono scomparsi (ma forse già Disney Italia, nel suo ultimo periodo, li aveva eliminati dall'ultima pagina). Ogni editore può agire come meglio crede, non c'è l'obbligatorietà di rendere visibili certi numeri. Però, a digiuno di ufficialità, si rincorrono voci a volte negative, a volte meno, circa il venduto specifico del Topo o globale di tutte le testate Disney.

      Secondo me, al di là di promozioni speciali che possono far aumentare nel breve periodo le vendite del libretto, non dobbiamo dimenticare collane come 'Paperino', 'Paperinik', 'Grandi Classici' che, da quel che leggo o che vedo in edicola, nel solco della loro tradizione continuano a vendere bene mantenendo il venduto globale Disney a livelli sufficienti per poter proseguire il cammino con una certa regolarità.

      Almeno spero, visto che non ho... dati alla mano!  ;D

      Quelli che comparivano però erano i numeri della tiratura, non del venduto. I dati sul venduto non sono mai apparsi sul giornale. Le cifre che spesso circolano o circolavano erano sempre frutto di soffiate, passaparola e così via - con tutto il margine di errore del caso. :)

      Anch'io ricordo che erano dati relativi alla tiratura e non alle copie effettivamente vendute, nei casi più clamorosi questi numeri venivano pure citati in copertina :)

      https://inducks.org/simp.php?d1=&d2=topowalkie&d4=&creat=&exactpg=&kind=0
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      【Mirko】
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 956
      • PluriCampione Fantacalcio
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
        Risposta #197: Lunedì 5 Feb 2018, 22:21:30
        Noi non passiamo la giornata a pensare solo a storie coi VIP. Però pensiamo ANCHE a storie coi VIP, e sinceramente lo faccio spesso e volentieri. Insomma, per me È interessante.

        Ci ho messo Gerry Scotti (per raccontare la mia esperienza a Passaparola e Caduta Libera) e Carlo Conti (perché seguo l'Eredità), e sinceramente avrei altre idee con storie con VIP: aspetto solo il momento utile per proporle. Quando ci sarà un'occasione che interessi il pubblico.

        Il punto è che queste "operazioni" non solo portano pubblico e sono una cosa di cui il VIP è onorato, ma mostrano che Topolino vive nel 2018, come deve essere. A ogni uscita con un VIP una frangia di pubblico si lamenta, ma togliere a Topolino l'attualità, il mondo di oggi, un contatto con quello che succede là fuori, è impensabile. Altrimenti il magazine diventa una cosa di nicchia, per pochi: e non è questo il motivo per cui scriviamo e disegniamo storie Disney.

        Caro Sig. Gagnor, buonasera anche a lei,
        allora posso capire che per lei sia interessante, anche io nei suoi panni sarei ben contento di essere l'artefice di un'operazione del genere, perché comunque in quel caso si sta producendo una storia con all'interno una persona di rilievo (almeno per alcuni), e quindi nei suoi panni comunque non è una cosa da poco, poi non so se lei abbia avuto anche il piacere di avere un faccia a faccia con queste persone, e quindi in quel caso posso ben capire come possa essersi sentito in quel caso, comunque si tratterebbe di una bella esperienza che ha vissuto in quel momento.

        Però, sul discorso del 2018 non sono totalmente d'accordo da quanto lei afferma, sono d'accordo che il Topolino con suoi personaggi debbano essere al passo coi tempi, è inevitabile, ma non sono d'accordo che per esserlo siano necessarie queste operazioni.
        Capisco che la storia VIP possa essere proprio una sua personale idea, e insisto nel ripetere che non sono contro le vostre fatiche, ma per me non sono ciò che davvero serve al Topolino per primeggiare.

        Personalmente il Topolino è per me un fumetto con cui staccare dalla realtà, dalla vita quotidiana, dalla sua attualità, e vedere sbattuto in faccia per l'ennesima volta il festival, ma non i vostri lavori su ciò, ma proprio quella cosa lì in generale, non è certo il modo migliore per farlo.
        E' comunque non dimentichiamoci che non è la prima volta che si fanno le storie su questo festival, se deve essere un storia VIP vorrei vedere almeno qualcosa di nuovo, invece in questo caso il vero "VIP" se vogliamo proprio dirla tutta è il festival, e di storie riguardanti il festival abbiamo avuto già precedentemente il piacere o il dispiacere di vederle pubblicate sul Topo.
        Comunque è doveroso ringraziarla per tutto ciò che fa, senza di lei e gli altri manco le storie coi VIP potremmo leggere, le auguro una buonaserata.

        *

        【Mirko】
        Ombronauta
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 956
        • PluriCampione Fantacalcio
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
          Risposta #198: Lunedì 5 Feb 2018, 22:34:12
          Le celebrità ospiti non pagano e non vengono pagate, mai.
          Eleviamo un po' il tono della polemica, evitiamo queste ovvietà da bar sport. Ce la potete fare, lo so.

          Devo essere sincero e prendo le difese sia di Gancio che di Artibani, io dalle sopracitate parole di Artibani non mi sono sentito per nulla offeso, non credo che l'intento delle sue parole nel mio caso fosse quello.
          Se ha usato quelle parole per affermare ciò vuole dire che forse ha davvero ragione su ciò che sta affermando, se no perché prendersi la briga di scrivere qui sul Papersera parole del genere, perché esporsi così tanto, perché usare proprio quel tono.
          Lui lavora lì, chi meglio di lui può fare certe dichiarazioni, io gli credo.

          Però quel "ce la potete fare, lo so", frase al plurale, mi sembra un pochettino un punzecchiamento per qualcuno, ma non so cosa sia successo prima e a chi fosse realmente indirizzato.
          E non capisco la necessità di scriverlo se comunque si stava rispondendo ad un mio precedente intervento.

          *

          doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 673
          • Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
            Risposta #199: Lunedì 5 Feb 2018, 22:52:28
            @Doppiosegreto: però non è che il tuo "qui una volta era tutta campagna" aiuti la discussione. Probabilmente quarant'anni fa ci sarà stato qualcuno che criticava anche Salvator Gotta o Nicolò Carosio, o che trovava terribile la musica dell'epoca (che oggi noi troviamo spesso fantastica). Topolino fa sempre cultura, e noi non "abbassiamo il livello". Cerchiamo di parlare a tutti, non solo a me o a te, questo sì. Questo snobismo non aiuta: avere più livelli di lettura, e cercare di acchiappare lettori tra i fan di Benji&Fede come tra quelli di, per dire, Baricco (tanto per citare una parodia riuscita e famosa). Poi, tra parodie uscite (la trilogia gotica, Metopolis, Duckleto) e in uscita (la mia Topodissea), non mi sembra manchino i riferimenti "alti".

            Ragazzi: viviamo nel 2018 e non c'è altro da fare. Non torneremo piccoli, non torneremo più giovani, ci sono un sacco di cose che non ci piacciono o non capiamo. Invece di chiuderci a tutto questo, possiamo aprirci. E vedere che si può vivere anche nel 2018, con le nostre passioni e quelle degli altri. E Topolino può essere una passione di tutti, se ci sforziamo un po' e usciamo dallo snobismo, dalla nostalgia ad ogni costo, dal purismo donrosiano/ciminiano/qualunquealtroautoriano, dal disprezzo per il presente, dal disgusto per l'idea (benedetta!) di vendere copie. Topolino ha le spalle larghe, una testa profonda e un cuore aperto: possiamo starci tutti. :-)
            Gagnor la questione non è " qui una volta c'era tutta campagna" ma è "qui una volta si parlava veramente a tutti", - come tu auspichi -  ma ora no!
            No, perché è vero: tanto di cappello a tutte le storie e parodie di cui tu mi parli - ma, vorrei ricordarti che le parodie su Topolino non le ha certo inventate il XXI secolo e con le parodie c'erano, nel settimanale, anche i personaggi della cultura di cui sopra e tanti altri - e anche sicuramente alla tua Topodissea futura ma è anche vero che, a parte certe eccezioni, il tutto è diventato estremamente infantile.
            Ora io non voglio assolutamente entrare sul discorso del venduto perché è pur vero che se un prodotto contribuisce a far si che questo aumenti le vendite, se rimane entro certi limiti, va accettato e gli va dato il benvenuto. Il mio problema non sono i VIP e ... non è neanche Sanremo. Il mio problema- e penso dovrebbe essere anche soprattutto il Vostro - è come continuare a fare un prodotto che riesca veramente a parlare a tutti. E quando scrivo tutti, intendo proprio tutti. Trasversalmente le generazioni ma anche i vari livelli culturali, fermo restando la dritta principale che; compito di un fumetto come Topolino, deve essere quello di acculturare i suoi lettori.
            Acculturare innanzi tutto e certamente, i più giovani ma, nello stesso tempo, riuscire ad essere interessante e profondo anche per gli adulti, a prescindere dal loro livello culturale.
            E' questo il prodotto che, aldilà del fatto che siamo nel 2018, non si riesce più ad ottenere, se non, appunto, in rare eccezioni, mentre una volta era la normalità.
            Questo fa sì che oggi Topolino diventi un prodotto su cui, le varie generazioni, dalle più giovani alle più vecchie, fanno sempre più fatica a riconoscersi. I ragazzini. sempre di più, vogliono o vorrebbero già ben altro e gli adulti, anche loro sempre di più, non riescono a trovare delle motivazioni sufficienti per continuarlo a comprare e leggere.
            Gagnor, non è questione di snobismo o nostalgia che prevale in me ma è il constatare come questo nostro fumetto riesca sempre meno ad accontentare una grande fetta del pubblico.
            Non sottovalutate il malumore che nelle sue varie sfaccettature e distinguo viene fuori da questo forum che comunque sia, è rappresentativo dei lettori di Topolino perché fareste Voi, tutto lo staff Disney e lo stesso editore, un grossolano errore che potrebbe costare caro al futuro della testata.
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (5)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
              Risposta #200: Lunedì 5 Feb 2018, 22:55:37
              Io non sono TOTALMENTE contrario alle storie coi VIP, ma mi piacerebbe che:
              1) si usassero VIP veramente tali e non gente dalla gloria effimera (per cui, va bene in linea di massima Totti, che tra 100 anni sarà ricordato sempre come uno dei calciatori italiani più forti di tutti i tempi e no ai vari Benji & Fede o Rovazzi che tra una settimana a riprendere in mano il topo devi sforzarti per ricordarti chi fossero)
              2) gli venisse dato un ruolo più comico coi personaggi Disney che "sfottono" i VIP in questione, un po' come accadeva nei cartoni classici dove Topolino perculava tic e manie dei VIP dell'epoca (ed erano VIP veri ricordati ancora oggi: Greta Garbo, la piccola Shirley Temple, Clark Gable, Mickey Rooney, arrivando ai fratelli Marx e Stanlio e Ollio). E' un po' quello che succede agli spettacoli della stand up comedy: sei voluto andare allo spettacolo del comico X? e allora ci stai che ti perculi per 1h e mezza... D'altronde in confronto a Topolino o Paperino nessuno può farsi trattare da star! Chi sarebbero Paperazzi o anche Moranduck in confronto a personaggi famosi in tutto il mondo da quasi un secolo? Anche qui, torniamo alle origini: vi ricordate di Paperino cacciatore d'autografi? Lì alla fine erano le star della golden hollywood (ripeto, non 4 transfughi dei talent che boh... chi sono?) che chiedevano l'autografo al papero con la divisa da marinaio!
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1544
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                Risposta #201: Lunedì 5 Feb 2018, 22:56:18
                Più che altro la discussione è ciclica, e, al netto di qualche spunto interessante che può sopraggiungere, tra cui alcuni degli ultimi commenti, capisco anche la "leggera" sensazione di fastidio che qualcuno può provare nel leggere per la millesima volta le stesse 4 castronerie, nell'ordine:
                - topolino coi vip non vende di più
                - topolino fa la marchetta al vip
                - i vip pagano topolino per comparirvi
                - ma è un vip quello?

                Dopo un po' anche basta.
                Se critiche vanno fatte facciamole sui contenuti, se non vanno fatte godiamoci il settimanale.

                Che poi vivendo in una società sovraesposta e superficiale non ci possiamo stupire se l'apparenza (una copertina con il personaggio famoso di turno) conta e fa vendere molto di più della sostanza (le belle storie).

                *

                Artibani
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                  Risposta #202: Lunedì 5 Feb 2018, 22:57:26
                  Le celebrità ospiti non pagano e non vengono pagate, mai.
                  Eleviamo un po' il tono della polemica, evitiamo queste ovvietà da bar sport. Ce la potete fare, lo so.

                  Devo essere sincero e prendo le difese sia di Gancio che di Artibani, io dalle sopracitate parole di Artibani non mi sono sentito per nulla offeso, non credo che l'intento delle sue parole nel mio caso fosse quello.
                  Se ha usato quelle parole per affermare ciò vuole dire che forse ha davvero ragione su ciò che sta affermando, se no perché prendersi la briga di scrivere qui sul Papersera parole del genere, perché esporsi così tanto, perché usare proprio quel tono.
                  Lui lavora lì, chi meglio di lui può fare certe dichiarazioni, io gli credo.

                  Però quel "ce la potete fare, lo so", frase al plurale, mi sembra un pochettino un punzecchiamento per qualcuno, ma non so cosa sia successo prima e a chi fosse realmente indirizzato.
                  E non capisco la necessità di scriverlo se comunque si stava rispondendo ad un mio precedente intervento.

                  Mirko, la mia era un'esortazione sarcastica ma non offensiva che partiva dalla sua affermazione un po' spericolata sui vip a pagamento.
                  Gancio ha voluto buttarla in polemica ma bisogna capirlo. In ogni caso non era mia intenzione offenderla ma solo spingerla a guardare alla questione in maniera concreta.

                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                    Risposta #203: Lunedì 5 Feb 2018, 23:00:29
                    Io non sono TOTALMENTE contrario alle storie coi VIP, ma mi piacerebbe che:
                    1) si usassero VIP veramente tali e non gente dalla gloria effimera (per cui, va bene in linea di massima Totti, che tra 100 anni sarà ricordato sempre come uno dei calciatori italiani più forti di tutti i tempi e no ai vari Benji & Fede o Rovazzi che tra una settimana a riprendere in mano il topo devi sforzarti per ricordarti chi fossero)
                    2) gli venisse dato un ruolo più comico coi personaggi Disney che "sfottono" i VIP in questione, un po' come accadeva nei cartoni classici dove Topolino perculava tic e manie dei VIP dell'epoca (ed erano VIP veri ricordati ancora oggi: Greta Garbo, la piccola Shirley Temple, Clark Gable, Mickey Rooney, arrivando ai fratelli Marx e Stanlio e Ollio). E' un po' quello che succede agli spettacoli della stand up comedy: sei voluto andare allo spettacolo del comico X? e allora ci stai che ti perculi per 1h e mezza... D'altronde in confronto a Topolino o Paperino nessuno può farsi trattare da star! Chi sarebbero Paperazzi o anche Moranduck in confronto a personaggi famosi in tutto il mondo da quasi un secolo? Anche qui, torniamo alle origini: vi ricordate di Paperino cacciatore d'autografi? Lì alla fine erano le star della golden hollywood (ripeto, non 4 transfughi dei talent che boh... chi sono?) che chiedevano l'autografo al papero con la divisa da marinaio!

                    In questo cartone classico di Topolino oltre alle celebrità universalmente note dell'epoca (Clark Gable e altri) c'è uno stuolo di personaggi che, senza wikipedia sottomano, nessuno conosce. https://en.wikipedia.org/wiki/Mickey%27s_Gala_Premier
                    Anche qui, non generalizziamo sempre.

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                      Risposta #204: Lunedì 5 Feb 2018, 23:10:54
                      In questo cartone classico di Topolino oltre alle celebrità universalmente note dell'epoca (Clark Gable e altri) c'è uno stuolo di personaggi che, senza wikipedia sottomano, nessuno conosce. https://en.wikipedia.org/wiki/Mickey%27s_Gala_Premier
                      Anche qui, non generalizziamo sempre.

                      sì, qualcuno dimenticato dal tempo c'è in effetti (i Keystone Cops che però sono i "poliziotti" che compaiono anche nelle comiche di Charlot), ma un buon 80% della lista è ancora famoso oggi dopo un secolo (i Barrymore, Chevalier, Jimmy Durante, Douglas Fairbanks, Gloria Swanson Buster Keaton, Greta Garbo, Bela Lugosi, Boris Karloff...).
                      Non mi sembra la stessa cosa di circondarsi di Benji&Fede o Paperazzi...
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      【Mirko】
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 956
                      • PluriCampione Fantacalcio
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                        Risposta #205: Lunedì 5 Feb 2018, 23:13:50
                        Faccio giusto questi ultimi tre interventi (che ci ho messo anni a scrivere), perché bene o male ho ricevuto delle risposte da due fumettisti Disney, che comunque hanno speso parte del loro tempo e ci hanno ascoltato e risposto, e a me basta questo.

                        Mirko, la mia era un'esortazione sarcastica ma non offensiva che partiva dalla sua affermazione un po' spericolata sui vip a pagamento.
                        Gancio ha voluto buttarla in polemica ma bisogna capirlo. In ogni caso non era mia intenzione offenderla ma solo spingerla a guardare alla questione in maniera concreta.

                        Lei conosce le cose come stanno meglio di me, non mi sento per nulla offeso, anzi sono contento che abbia sciolto ogni dubbio e chiarito la questione.
                        Adesso posso guardare tutta questa situazione in una maniera più corretta, direi.

                        Ma, senza polemica giuro, perché voi dovreste avere dei dati dall'editore?

                        Io onestamente vorrei avere qualche informazione in merito, il perché?

                        Perché ci tengo al Topolino

                        A questo punto visto che già mi avete risposto prima, potreste gentilmente, sempre se potete, un po' rassicurarci sulla situazione del nostro settimanale preferito?

                        Perché io, così come altri utenti abbiamo un po' il presentimento che qualcosa non vada come dovrebbe, ma spero che possa affermare il contrario, in tutta sincerità ovviamente.
                        E chi meglio di lei lo può fare a questo punto.

                        @Hero of Sky: non mi sfugge, ma forse a te sfugge che io e te (probabilmente) non siamo l'unico pubblico esistente o possibile. Che la TV stia rimanendo indietro rispetto a Internet, con YouTube, Netflix etc., è vero: ma è anche vero che una grandissima maggioranza di italiani continua a guardare la TV. Anzi, semmai la rende "social": Sanremo è un evento che viene visto in TV E commentato sui social allo stesso tempo, ironicamente o meno. Solo perché io vivo in una "bolla" di persone che guarda più cose su Amazon Prime o Netflix che su Rai1 non significa che Rai1 non esista più. Topolino deve cercare di acchiappare pubblico da entrambi i bacini.

                        Giusto sul fatto che la TV, specialmente quella nostrana stia rimanendo indietro, rispetto a Youtube, Netflix et similia, ma se la rai sta ancora campando è grazie a noi prima di tutto, noi che paghiamo comunque un canone.
                        Poi un mio pensiero, potrebbe anche essere errato, secondo me la rai riesce a fare ancora tutti questi ascolti, e non solo durante il festival, perché è stato il primo canale sul territorio italiano a nascere, la precedente generazione (gli anziani di oggi, che sono la maggioranza nel Belpaese) la sera, alla fine, girando i canali, una buona fetta di loro finisce per guardare qualche loro programma, perché ormai sono diventati, ahimè, un simbolo della collettività.
                        Si sono ben identificati oramai, almeno in quelle persone lì.
                        Certo voglio vedere quando ci sarà il cambio generazionale se avranno ancora tutto questo seguito, io onestamente li ho già abbandonati da tempo, preferendo appunto Youtube, Netflix o perché no un buon Topolino sottomano.
                        « Ultima modifica: Lunedì 5 Feb 2018, 23:23:19 da 【Mirko】 »

                        *

                        Artibani
                        --
                        PolliceSu   (8)

                        PolliceSu   (8)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                          Risposta #206: Lunedì 5 Feb 2018, 23:24:14


                          A questo punto visto che già mi avete risposto prima, potreste gentilmente, sempre se potete, un po' rassicurarci sulla situazione del nostro settimanale preferito?

                          Perché io, così come altri utenti abbiamo un po' il presentimento che qualcosa non vada come dovrebbe, ma spero che possa affermare il contrario, in tutta sincerità ovviamente.

                          Su Topolino si lavora sempre con lo stesso impegno, si pianificano annate editoriali, storie, redazionali e tutto il resto. È l'intero mercato delle edicole a essere in sofferenza e Topolino si sta impegnando in questa sfida che è una sfida che non riguarda solo il lettore ma un intero sistema (distribuzione, punti vendita, fumisterie e via dicendo).
                          Neanch'io, da collaboratore, ho i dati di vendita - e non li chiedo. Vedo però l'impegno di tutto il gruppo di lavoro, dalla redazione ai tanti autori, e vedo gente che fa il proprio mestiere con ottimismo e la volontà di portare in edicola il miglior Topolino possibile. Non so quali siano i presentimenti degli utenti, da parte mia e dei miei colleghi si continua a lavorare con entusiasmo in un ambiente che è sempre creativo e propositivo. L'editore Panini sostiene con decisione questa impresa e questo, per quello che mi riguarda, è il segnale più importante.
                          Il mio non vuole essere un invito all'ottimismo immotivato ma, sicuramente, è un invito a guardare il giornale senza prevenzioni, congetture o retropensieri assortiti  :)

                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                            Risposta #207: Lunedì 5 Feb 2018, 23:24:49
                            Gancio ha voluto buttarla in polemica ma bisogna capirlo.
                            Non è da tutti avere un cosi autorevole interprete...

                            Ecco, anche oggi puoi andare a dormire contento.

                            *

                            brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2179
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                              Risposta #208: Lunedì 5 Feb 2018, 23:28:54
                              Ragazzi, rileggetevi le rubriche settimanali tenute dai vip negli anni '80 su "Topolino", che poi ne riparliamo.
                              Sono sopravvissuto a Francesco Salvi, ce la farò anche stavolta.  ;)

                              E' già stato detto, ma la copertina è davvero ben fatta. Baglioni già non è facile da caricaturare, figuriamoci col becco!

                              *

                              Gumi
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1544
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                                Risposta #209: Lunedì 5 Feb 2018, 23:29:15
                                In questo cartone classico di Topolino oltre alle celebrità universalmente note dell'epoca (Clark Gable e altri) c'è uno stuolo di personaggi che, senza wikipedia sottomano, nessuno conosce. https://en.wikipedia.org/wiki/Mickey%27s_Gala_Premier
                                Anche qui, non generalizziamo sempre.

                                sì, qualcuno dimenticato dal tempo c'è in effetti (i Keystone Cops che però sono i "poliziotti" che compaiono anche nelle comiche di Charlot), ma un buon 80% della lista è ancora famoso oggi dopo un secolo (i Barrymore, Chevalier, Jimmy Durante, Douglas Fairbanks, Gloria Swanson Buster Keaton, Greta Garbo, Bela Lugosi, Boris Karloff...).
                                Non mi sembra la stessa cosa di circondarsi di Benji&Fede o Paperazzi...
                                ok, ne hai citati due. Dall'altra parte ci sono la pausini, conti, baudo, morandi, baglioni, camilleri, i pooh, mina (ed anche, perché no, Einstein)...
                                Diciamo che c'è varietà.

                                Poi piacerebbe anche a me che il topo non necessitasse di sti espedienti per vendere qualche (tante) copie in più... Ma così è... Se ci pare.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)