Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2018

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (7)

  • *****
  • Post: 4725
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
    Risposta #210: Lunedì 5 Feb 2018, 23:32:53
    La felicità sta nelle cose semplici
    Non so se hai mangiato male o cos'altro, Gancio. Ma direi che potresti piantarla qui. Se hai problemi parlamene personalmente tramite mp, ma con calma che ora me ne vado a dormire.

    *

    【Mirko】
    Ombronauta
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 956
    • PluriCampione Fantacalcio
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
      Risposta #211: Lunedì 5 Feb 2018, 23:34:32
      Su Topolino si lavora sempre con lo stesso impegno, si pianificano annate editoriali, storie, redazionali e tutto il resto. È l'intero mercato delle edicole a essere in sofferenza e Topolino si sta impegnando in questa sfida che è una sfida che non riguarda solo il lettore ma un intero sistema (distribuzione, punti vendita, fumisterie e via dicendo).
      Neanch'io, da collaboratore, ho i dati di vendita - e non li chiedo. Vedo però l'impegno di tutto il gruppo di lavoro, dalla redazione ai tanti autori, e vedo gente che fa il proprio mestiere con ottimismo e la volontà di portare in edicola il miglior Topolino possibile. Non so quali siano i presentimenti degli utenti, da parte mia e dei miei colleghi si continua a lavorare con entusiasmo in un ambiente che è sempre creativo e propositivo. L'editore Panini sostiene con decisione questa impresa e questo, per quello che mi riguarda, è il segnale più importante.
      Il mio non vuole essere un invito all'ottimismo immotivato ma, sicuramente, è un invito a guardare il giornale senza prevenzioni, congetture o retropensieri assortiti

      A me basta questo, che voi tutti con le vostre doti tiriate fuori il meglio dal Topolino, nel bene comune di noi tutti, lettori, editori, fumettisti.
      E sempre con lo stesso entusiasmo, perché quello non deve mai mancare, e vedo che a lei non manca di certo.

      Grazie mille di tutto, dal suo intervento di stasera alle ottime storie che porta sul Topolino.
      Il mio voto per lei nel TopoOscar (che oltretutto l'ha vista trionfare nella sua categoria) è pienamente meritato.

      Buonanotte :)
      « Ultima modifica: Martedì 6 Feb 2018, 00:31:45 da 【Mirko】 »

      *

      TubaMascherata21
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 203
      • Paperoniano convinto
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
        Risposta #212: Lunedì 5 Feb 2018, 23:42:00
        Da “purista” (tra molte virgolette, parafrasando quanto detto dal Sig. Gagnor in precedenza) provo a fare una breve riflessione sull'argomento.
        Confesso anch'io di essere portato alla “nostalgia”, quindi capisco benissimo cosa intende Doppio segreto con il suo intervento. È innegabile che il Topolino di dieci o venti anni fa non sia il Topolino di adesso, ma è anche vero che bisogna sempre tener presente il target e l'obiettivo di Topolino, ossia (come detto da molti) cercare di attirare una clientela variegata, basata però soprattutto sui più giovani (correggetemi se sbaglio). È pertanto evidente che, in un periodo di crisi come questo (ben illustrato dal Sig. Artibani poc'anzi) cercare di mandare avanti una testata come Topolino richiede di puntare alla più ampia fruizione possibile, altrimenti la sua sopravvivenza sarebbe inevitabilmente incerta (dal punto di vista commerciale).
        Personalmente ho sempre letto Topolino nel corso dell'infanzia, era un appuntamento irrinunciabile. Tuttavia quando mi sono reso conto che alcuni contenuti sono cambiati, compatibilmente con il cambiare del tempo, delle mode, delle passioni (perché, giustamente, Topolino non è una testata che può vivere o ha mai vissuto al di fuori del mondo) mi sono orientato su altre testate.
        Insomma, Topolino è senz'altro LA testata, quella fondamentale per molti di noi, quella con la quale siamo cresciuti e grazie alla quale abbiamo riso di gusto, ci siamo magari commossi, abbiamo imparato molto. Tuttavia non è l'unica.
        Ripeto, capisco da nostalgico (e in parte condivido) il sentimento di coloro che hanno scritto prima di me, ma purtroppo i tempi sono cambiati (nostro, almeno per alcuni, malgrado). Chiudo questo intervento da nostalgico dicendo che, com'è normale, ogni tanto anche il Topolino odierno raggiunge picchi molto alti, nel qual caso torno ad acquistarlo :)
        La mia collezione INDUCKS

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
          Risposta #213: Martedì 6 Feb 2018, 00:49:38
          Bah, il Topolino di dieci anni fa era indiscutibilmente peggiore di questo e non penso che quello di vent'anni fa ospitasse storie come quelle di Casty, Metopolis o Topolino e il passaggio al Tor Korgat.
          If you can dream it, you can do it.

          *

          il grillo atomico
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 508
          • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
            Risposta #214: Martedì 6 Feb 2018, 01:38:46
            in effetti i vip non c entrano nulla con il mondo dei fumetti e in piu bisogna essere umili nella vita non vip
            come faccio a mettere immagine qui

            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1337
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
              Risposta #215: Martedì 6 Feb 2018, 01:40:40
              Ho aspettato che il "fuoco" del discorso potesse scemare per non farmi prendere dalle situazioni e per avere uno sguardo più ampio e sereno sull'insieme degli interventi.
              Parto dal presupposto che a me non piacciono le polemiche o le posizioni ideologiche troppo "rigide".
              Aprire un tavolo di discussione, oltretutto con la partecipazione di due autorevoli autori che vivono il mondo Panini Disney, è cosa buona. Anche con e nonostante i picchi di "peperoncino" che si possono trovare lungo il percorso.

              Non mi sembra la stessa cosa di circondarsi di Benji&Fede o Paperazzi...

              Il fatto che si possano trovare dei Vip all'interno del settimanale non capisco quale grossa difficoltà possa creare al lettore medio. Il Topo dovrebbe essere valutato per tutto il resto. Queste operazioni sono delle trovate, anche pubblicitarie, che avvengono poche volte durante l'anno.
              Le critiche, se ci devono essere, devono esulare da questo ma focalizzarsi soprattutto sulla qualità delle storie, dei disegni, delle rubriche e della costruzione materiale del fumetto.
              Voglio poi porre una domanda a chi critica Rovazzi o Benji e Fede (prendo ad esempio simpaticamente Andrea87 ma sono osservazioni che fanno spesso tanti altri).
              Sapete che le stesse cose dette per loro (che non dureranno molto, che saranno dimenticati presto) sono state dette anche per le Spice girls, per i Take that, per J-Ax, per Jovanotti, per Fedez, per....continuo ?
              Con questo non voglio dire che questi ultimi nominati abbiano cambiato il mondo, ma che si sono ritagliati la loro fetta di pubblico e se la sono tenuti stretta. E a queste varie fette di pubblico che la Panini tenta di rapportarsi.
              Perché dovrebbe rivolgersi sono agli amanti di Bach, Schopenauer o Camilleri ? Il pubblico di un settimanale popolare e anche economico come Topolino è eterogeneo e quindi, logicamente, deve rivolgersi alla più vasta platea possibile.
              Pensandoci bene poi avete la percezione che il Rovazzi di oggi possa essere il Gianni Morandi degli anni '60 ?
              Quando uscì sulla scena musicale Gianni Morandi (come pure Celentano, Peppino di Capri, ecc) erano visti come degli "svitati". Erano tacciati di essere troppo "leggeri" e che non sarebbero durati molto. Queste cose me le confermavano sempre i miei genitori, che addirittura venivano presi in giro dagli adulti dell'epoca (i nonni) chiamando goffamente e storpiando il nome in Gianni Mutanda (giusto per far capire la considerazione di chi ormai non si rivedeva nelle nuove leve artistiche....).

              Su Topolino si lavora sempre con lo stesso impegno, si pianificano annate editoriali, storie, redazionali e tutto il resto. È l'intero mercato delle edicole a essere in sofferenza e Topolino si sta impegnando in questa sfida che è una sfida che non riguarda solo il lettore ma un intero sistema (distribuzione, punti vendita, fumisterie e via dicendo).
              Neanch'io, da collaboratore, ho i dati di vendita - e non li chiedo. Vedo però l'impegno di tutto il gruppo di lavoro, dalla redazione ai tanti autori, e vedo gente che fa il proprio mestiere con ottimismo e la volontà di portare in edicola il miglior Topolino possibile. Non so quali siano i presentimenti degli utenti, da parte mia e dei miei colleghi si continua a lavorare con entusiasmo in un ambiente che è sempre creativo e propositivo. L'editore Panini sostiene con decisione questa impresa e questo, per quello che mi riguarda, è il segnale più importante.
              Il mio non vuole essere un invito all'ottimismo immotivato ma, sicuramente, è un invito a guardare il giornale senza prevenzioni, congetture o retropensieri assortiti 

              Volevo poi soffermarmi su questo post molto improntato sulla positività del Signor Artibani.
              A me fa piacere che questo clima di coesione e fiducia sia respirato da tutti gli autori e dalla redazione.
              Quello che mi chiedo (ma davvero senza un minimo di sarcasmo o provocazione, giusto per capire lo status quo delle cose) è il perché allora certe volte si levino polemiche proprio da voi diretti interessati.
              Non frequento i social e quindi vedo quello che, alle volte, viene riportato ma ho notato che in alcuni momenti proprio lei, e anche altri colleghi, abbiate più volte mostrato alcuni cenni di malcontento verso la politica editoriale o verso qualche scelta magari non azzeccatissima.
              Sono momenti di "rabbia isolata e passeggera" o sfoghi che tirano fuori reali problematiche ?
              Sono comportamenti umani automatici il lamentarsi della situazione che ci circonda (salvo poi difenderla strenuamente davanti alle critiche per senso di cameratismo e per senso di appartenenza) o sono piccoli segni di problematiche più sentite ?
              Ripeto che faccio tali domande per capire meglio anche le emozioni di voi autori e non per portarvi a dire cose negative o a tirarvi "trappoloni mediatici".
              Anche perché gli argomenti che alle volte toccate sono tanti e  molti dei quali interessano anche noi appassionati: paletti di censura, scelte editoriali, posticipazione di storie preparate, pubblicizzate e rimandate a date da destinarsi (quasi sempre imprecisate...), scarsa predisposizione a dare i giusti meriti o il giusto e meritato spazio ad alcuni autori fatti cadere leggermente nel "dimenticatoio", ecc.
              Insomma i punti sono tanti e parlarne, a mio parere, può aiutare a distendere gli animi, ad avere idee più precise e, perché no, meno prevenute.
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                Risposta #216: Martedì 6 Feb 2018, 01:50:57
                ok, ne hai citati due. Dall'altra parte ci sono la pausini, conti, baudo, morandi, baglioni, camilleri, i pooh, mina (ed anche, perché no, Einstein)...
                Diciamo che c'è varietà.

                Poi piacerebbe anche a me che il topo non necessitasse di sti espedienti per vendere qualche (tante) copie in più... Ma così è... Se ci pare.

                questa è la prima parte però della mia considerazione. l'altra è forse quella più importante: se Mickey Rooney 90 anni fa veniva perculato per gli orecchioni (e parliamo di una star leggendaria USA, l'attore con la carriera più lunga mai vissuto, star sia dei muti che dell'epoca del sonoro ecc ecc...), non capisco perchè oggi invece ci sia un continuo senso di genuflessione verso il VIP (chiunque egli sia).

                Se Rovazzi finisce sul topo, mi aspetto qualcosa del tipo "Che fai tu nella vita? E quando ti decidi a fare un lavoro serio?", non un "OMMIODDIO PAPERAZZI LA COSA MIGLIORE MAI ESISTITA! TI LOVVO! ANDIAMO A KOMANDARE!". ma che siamo, da Fantozzi con il duca conte di turno?

                La star su topolino è... TOPOLINO! E se vuoi comparirci (perchè quello che ne guadagna è Rovazzi, non il Topo che c'era 90 anni fa con Greta Garbo e ci sarà tra altri 90 con le prossime 3 generazioni di star di Hollywood, non di transfughi da social italiani...) ci devi stare, esattamente come quando uno famoso va ad uno spettacolo di uno stand up comedy e si becca perculate per 2h di spettacolo!
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Tapirlongo Fiutatore
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 492
                • Orrido bestio!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                  Risposta #217: Martedì 6 Feb 2018, 07:21:22
                  in effetti i vip non c entrano nulla con il mondo dei fumetti e in piu bisogna essere umili nella vita non vip

                  Che c'entra? Si sta parlando di vip intesi come personaggi celebri. Poi è ovvio che bisogna essere umili, e quindi anche i vip non devono tirarsela troppo. Ma comunque si parlava di altro.
                  Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                  *

                  Artibani
                  --
                  PolliceSu   (3)

                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                    Risposta #218: Martedì 6 Feb 2018, 08:38:21
                    Volevo poi soffermarmi su questo post molto improntato sulla positività del Signor Artibani.
                    A me fa piacere che questo clima di coesione e fiducia sia respirato da tutti gli autori e dalla redazione.
                    Quello che mi chiedo (ma davvero senza un minimo di sarcasmo o provocazione, giusto per capire lo status quo delle cose) è il perché allora certe volte si levino polemiche proprio da voi diretti interessati.
                    Non frequento i social e quindi vedo quello che, alle volte, viene riportato ma ho notato che in alcuni momenti proprio lei, e anche altri colleghi, abbiate più volte mostrato alcuni cenni di malcontento verso la politica editoriale o verso qualche scelta magari non azzeccatissima.
                    Sono momenti di "rabbia isolata e passeggera" o sfoghi che tirano fuori reali problematiche ?
                    Sono comportamenti umani automatici il lamentarsi della situazione che ci circonda (salvo poi difenderla strenuamente davanti alle critiche per senso di cameratismo e per senso di appartenenza) o sono piccoli segni di problematiche più sentite ?
                    Ripeto che faccio tali domande per capire meglio anche le emozioni di voi autori e non per portarvi a dire cose negative o a tirarvi "trappoloni mediatici".
                    Anche perché gli argomenti che alle volte toccate sono tanti e  molti dei quali interessano anche noi appassionati: paletti di censura, scelte editoriali, posticipazione di storie preparate, pubblicizzate e rimandate a date da destinarsi (quasi sempre imprecisate...), scarsa predisposizione a dare i giusti meriti o il giusto e meritato spazio ad alcuni autori fatti cadere leggermente nel "dimenticatoio", ecc.
                    Insomma i punti sono tanti e parlarne, a mio parere, può aiutare a distendere gli animi, ad avere idee più precise e, perché no, meno prevenute.

                    Le rispondo per quello che mi compete: non c'è un atteggiamento acritico nei confronti della Disney o di Panini, non c'è mai stato neppure in passato e quando le condizioni di lavoro per me non erano più accettabili ho smesso di collaborare con Topolino (dal 2004 al 2010 per l'esattezza). Se qualcosa non funziona o non mi convince la affronto per risolverla perché questo, alla fine di tutto, è lavoro e va trattato come tale, senza altre implicazioni - e la posso affrontare perché dall'altra parte ci sono interlocutori con cui è possibile discutere. L'atteggiamento positivo e costruttivo è quello che prevale sempre dal momento che non ci sono questioni irrisolvibili. Per quello che mi riguarda non si tratta di cameratismo e chi mi conosce sa che non sono e non sono mai stato un aziendalista. Quando si lavora può capitare di sbagliare ma agli errori si può porre rimedio.
                    Se intervengo, anche polemicamente, è perché credo non sia giusto accettare critiche sommarie costruite sul nulla, sul sentito dire, su percezioni personali totalmente scollegate dalla realtà dei fatti. Il lettore fa giustamente il suo mestiere: legge ed esprime un parere ma se questo parere va oltre il buon senso, se devo leggere di "marchette", di insinuazioni, complotti e altre delizie allora intervenire per provare a riportare le cose alla realtà mi pare il minimo.
                    Le questioni che di tanto in tanto vengono sollevate in questo forum sono a volte interessanti, a volte oziose e inutilmente provocatorie.
                    Se una storia salta all'ultimo minuto io certamente non ne sono contento e lo dico ma so anche che quella scelta è il risultato di una decisione sofferta e non di un capriccio redazionale. Posso essere contrariato ma allo stesso tempo capisco perché so quello che c'è dietro - questo solo per spiegare quella che può apparire come una contraddizione.
                    In ogni caso è lavoro: bello, appassionante, divertente ma sempre e solo lavoro.
                    « Ultima modifica: Martedì 6 Feb 2018, 08:59:46 da Artibani »

                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                      Risposta #219: Martedì 6 Feb 2018, 09:34:05

                      Le rispondo per quello che mi compete: non c'è un atteggiamento acritico nei confronti della Disney o di Panini, non c'è mai stato neppure in passato e quando le condizioni di lavoro per me non erano più accettabili ho smesso di collaborare con Topolino (dal 2004 al 2010 per l'esattezza). Se qualcosa non funziona o non mi convince la affronto per risolverla perché questo, alla fine di tutto, è lavoro e va trattato come tale, senza altre implicazioni - e la posso affrontare perché dall'altra parte ci sono interlocutori con cui è possibile discutere. L'atteggiamento positivo e costruttivo è quello che prevale sempre dal momento che non ci sono questioni irrisolvibili. Per quello che mi riguarda non si tratta di cameratismo e chi mi conosce sa che non sono e non sono mai stato un aziendalista. Quando si lavora può capitare di sbagliare ma agli errori si può porre rimedio.
                      Se intervengo, anche polemicamente, è perché credo non sia giusto accettare critiche sommarie costruite sul nulla, sul sentito dire, su percezioni personali totalmente scollegate dalla realtà dei fatti. Il lettore fa giustamente il suo mestiere: legge ed esprime un parere ma se questo parere va oltre il buon senso, se devo leggere di "marchette", di insinuazioni, complotti e altre delizie allora intervenire per provare a riportare le cose alla realtà mi pare il minimo.
                      Le questioni che di tanto in tanto vengono sollevate in questo forum sono a volte interessanti, a volte oziose e inutilmente provocatorie.
                      Se una storia salta all'ultimo minuto io certamente non ne sono contento e lo dico ma so anche che quella scelta è il risultato di una decisione sofferta e non di un capriccio redazionale. Posso essere contrariato ma allo stesso tempo capisco perché so quello che c'è dietro - questo solo per spiegare quella che può apparire come una contraddizione.
                      In ogni caso è lavoro: bello, appassionante, divertente ma sempre e solo lavoro.

                      Innanzitutto la ringrazio per aver risposto in modo rapido, sincero e molto dettagliato alle mie domande.
                      Parlavo di cameratismo ma nel senso nobile del termine. Le si riconosce, da sempre, un forte spirito "battagliero" con tutto e tutti.
                      Le critiche possono essere talvolta veicolate male ma spesso si basano su cose non dette, non chiare. Questo celare le meccaniche interne di una redazione alle volte può fare danni maggiori dell'essere chiari e schietti.
                      Mi potrà dire che nessuno ha il "dovere" di spiegare niente ai lettori. Oggettivamente è così, ma se ci fosse un maggior dialogo costruttivo con la Panini, la divisione Disney e gli autori in generale (come in questo caso) si potrebbero levare quegli aloni di sospetto che si producono col tempo e che generano polemiche aspre e pretenziose (mi riferisco soprattutto ai casi in cui gli interessati Disney cancellano i post "scomodi" da Facebook perché non sanno come uscirne..).
                      Sulle discussioni che si creano su questo forum ognuno può farsi le proprie opinioni. Tenga conto però che questo è un forum (parlo di questo perché è l'unico che conosco e frequento abitualmente) con un grosso numero di utenti, di diverso livello sociale, di diverse età, ecc.
                      Quindi non si può imputare al forum, in quanto entità globale, tutte le polemiche ritenute da lei, o da altri suoi colleghi che intervengono, frutto di "assatanati".
                      Sono opinioni personali e vanno prese come tali.
                      Spesso anche tra noi utenti tendiamo a "calmare" coloro che esprimono pareri magari forti e scottanti.
                      Ma tutto questo riconduce al suo passaggio finale :"è solo lavoro".
                      Qui secondo me si gioca il tutto.
                      Ovviamente per lei, oltre ad essere una passione sfrenata, il mondo dei fumetti è lavoro. Quindi, in quanto tale, lo vede e lo giudica con occhio critico e il giusto distacco che ci vuole in un mestiere.
                      Per tanti utenti questa è una passione, una "malattia" che ci si porta dietro da bambini. E che, alle volte, ci lega ancora all'essere bambini in un certo senso.
                      Questo per dire che nelle passioni non si riesce ad essere razionali. Non so se lei è tifoso di una squadra di calcio ma penso che in quel campo lei non riuscirà ad essere lucido ed obiettivo come nel suo lavoro. Questo perché le passioni tirano fuori tanti lati di noi, alcuni anche negativi, ma solo perché teniamo tanto a quella cosa.
                      E le assicuro che in questo forum, nonostante gli attriti o le polemiche che a volte si possono creare, tutti teniamo molto al mondo dei fumetti Disney. Come voi e quanto voi.
                      Ma magari con un filino meno di razionalità... ;D
                      Almeno questo ce lo permetta, no ?
                      Comunque grazie del confronto !
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      emmevi
                      Evroniano
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 116
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                        Risposta #220: Martedì 6 Feb 2018, 09:43:56
                        Gagnor la questione non è " qui una volta c'era tutta campagna" ma è "qui una volta si parlava veramente a tutti", - come tu auspichi -  ma ora no!
                        No, perché è vero: tanto di cappello a tutte le storie e parodie di cui tu mi parli - ma, vorrei ricordarti che le parodie su Topolino non le ha certo inventate il XXI secolo e con le parodie c'erano, nel settimanale, anche i personaggi della cultura di cui sopra e tanti altri - e anche sicuramente alla tua Topodissea futura ma è anche vero che, a parte certe eccezioni, il tutto è diventato estremamente infantile.

                        Intervengo un attimo in questa discussione perché la tua risposta mi ha incuriosito. Su quali basi ritieni che il tutto sia diventato "estremamente infantile"? Le storie degli anni Settanta e Ottanta alternavano, lo ricordo benissimo perché le ho lette per così dire in presa diretta, grandissime parodie e storie di cultura come "Via col vento", "Guerra e pace" e la "Disfida di Barletta", a storie di Bambi, di Ezechiele Lupo e di Fratel Coniglietto che, proprio come scrivi tu, erano mirate al coinvolgimento di un pubblico il più vasto possibile.
                        Sul Topolino di questi anni sono state pubblicate, tanto per fare un esempio, storie come Paperino e i ponti di Quackenberg dove veniva spiegato un teorema di matematica (e se non è cultura quella...), ma anche semplici (e si spera divertenti) storie della PIA per strappare una risata.
                        Dunque, perdonami, dove sta la differenza tra il Topolino degli anni Settanta e quello del duemiladiciotto?
                        La formula del settimanale è sempre la stessa, immutata da decenni.   

                        emmevi

                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (5)

                        • ****
                        • Post: 1340
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                          Risposta #221: Martedì 6 Feb 2018, 10:41:53
                          Sono un fan di Artibani da quando leggevo, da bambino, le sue storie di Lupo Alberto. Tuttora mi rallegro della presenza di sue storie su Topolino, per me il suo nome è una garanzia di qualità. Ci terrei però a chiarire il mio pensiero sulle due questioni che tante polemiche hanno suscitato e continuano a suscitare.

                          Vip "paperizzati": è vero che anche in passato Topolino si confrontava con l'attualità, ma l'esempio degli short animati (due in tutto, se non sbaglio) in cui si incontravano i personaggi del cinema o di Maurizio Nichetti e Vincenzo Mollica calati nei fumetti negli anni '80 e '90 (ma anche  Mike Bongiorno) non credo siano paragonabili a quanto avviene ora, semplicemente per una questione di frequenza. Si trattava di casi non molto rari, ma nemmeno particolarmente frequenti, e il Topolino settimanale si occupava di spettacolo e Vip più che altro nelle rubriche. Adesso invece, si cavalca la scia delle paperizzazioni in modo fisso (8 numeri in un anno sono tanti, 1 numero su 6-7) e, se è vero che questo aumenta le vendite di quei numeri e la pubblicità gratuita, molto importanti in questo periodo di crisi del settore, è pur vero che questa pubblicità può essere anche negativa, perché può indurre a pensare che Topolino abbia avuto uno scadimento, che si stia snaturando, se è costretto ad attirare lettori così spesso in questo modo piuttosto che con le storie "tradizionali" di grande qualità che, senza bisogno di Vip, hanno sempre realizzato il successo del settimanale. Inevitabilmente, concentrare le energie su questo tipo di lavori toglie spazio - anche se non moltissimo - ai capolavori tradizionali.

                          Storie saltate: ormai è stato chiarito cosa è accaduto con la storia celebrativa prevista per novembre (anche se forse non sapremo mai cosa è stato cambiato di preciso) e il fatto che certe cose non dipendono dalla volontà o dall'imperizia della redazione, ma sono - ovviamente - degli imprevisti. È pur vero, però, che né in quel caso né in quello della storia di Mottura con i Bassotti sono state date spiegazioni anche minime sul settimanale, neanche un semplice cartiglio di scuse. Questo non è bello, perché i lettori - quale che sia la loro età - vanno rispettati, non si deve far finta di nulla. Anche le recenti modifiche editoriali con tagli del numero di pagine del tutto taciuti all'interno non rivelano un bello stile: i motivi si deducono facilmente, non è questo il problema, ma la mancanza di quel garbo e di quella considerazione che portavano in passato e portano tuttora altri editori ed autori (come Bonelli, o Max Bunker, ma potrei pure fare l'esempio del buon vecchio Zio Paperone) ad accompagnare anche un semplice aumento di 500 lire del prezzo di copertina con un messaggio di spiegazioni. Così avveniva pure alla chiusura di una testata o ad un intervento drastico su di essa, senza vergognarsi di riconoscere che le vendite erano state insufficienti. Un rapporto positivo con i lettori di tutte le età e la loro fidelizzazione passano anche da queste piccole cose, ed anche attraverso una rubrica - quella della posta - che continua a mancare.
                          « Ultima modifica: Martedì 6 Feb 2018, 12:19:54 da Max »

                          *

                          camera_nøve
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (19)

                          • ****
                          • Post: 1127
                          • Bentornati al The Fisbio Show!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (19)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                            Risposta #222: Martedì 6 Feb 2018, 12:52:17
                            Per una volta che abbiamo una bellissima copertina celebrativa del Festival con tanti personaggi Disney (ormai cosa rara), disegnati in maniera strepitosa dal giovane esordiente Mattia Surroz che ha davvero tanto tanto talento, perchè cadete sempre in sciocchi e noiosi attacchi al settimanale?
                            Se permettete le palle piene le abbiamo si, ma di leggere sempre le stesse cose trite e ritrite con discussioni che potrebbero essere interessanti spunti di confronto e dialogo direttamente con gli autori, invece no ci dimostriamo infantili e senza avere un senso critico costruttivo ed argomentazioni valide.
                            Per il settimanale dei propri sogni rivolgetevi altrove, vivere in un mondo di pura utopia è gratuito ma evitiamo di dimostrarci bambini dentro, la professionalità non la dovete solo dimostrare quando scrivete gli articoli per il Premio Papersera ma anche sul forum.
                            "Anche io una volta ero curioso..."

                            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                            @instafisbio su Instagram

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1034
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                              Risposta #223: Martedì 6 Feb 2018, 15:52:06
                              Sono d'accordo con te
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)