Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2018

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12597
  • Mais dire Mais
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
    Risposta #285: Sabato 17 Feb 2018, 13:09:27
    Per la cronaca, in ogni caso, Mottura (cui mi sono rivolto a titolo meramente personale) mi ha risposto con grande rapidità e cortesia, dicendomi di non poter essere di aiuto in quanto non conosce il motivo della mancata pubblicazione della sua storia al momento previsto, né le tematiche trattate gli sembrano affatto sconvenienti.

    La cosa non mi sorprende non perché Mottura non voglia 'sbottonarsi' ma perché credo che molti autori non sappiano veramente alcuni particolari, visto che le comunicazioni con la casa editrice non sono a 'filo diretto' e anche con la redazione, visto il numero di storie, soggetti, sceneggiature, disegni... in cui sono coinvolti, non è detto che si chiarisca subito tutto, preferendo concentrarsi nel prossimo progetto.
    In ogni caso autori e disegnatori sono comunque pagati per le loro tavole consegnate, a prescindere che saranno pubblicate o meno: almeno dal punto di vista economico possono stare tranquilli.

    Visto che misteri e stranezze si stanno accumulando in questi ultimi tempi, direi di compilare una serie di domande che li riguardano da fare alla De Poli, nella sede più vicina e idonea in cui comparirà (Cartoomics 9-11 marzo? Romics 5-8 aprile? Comicon 28 aprile-1° maggio?).
    Come un tempo i giornalisti di Repubblica inseguivano Berlusconi con una lista di 10 domande, così oggi noi potremmo inseguire la direttrice sventolando un foglio con altrettante questioni che ci sono poco chiare, 'bloccandola' in una delle sue conferenze stampa. 

    Valentina, preparati (e trema)!  ;D
    « Ultima modifica: Sabato 17 Feb 2018, 15:16:31 da Cornelius Coot »

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1344
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
      Risposta #286: Sabato 17 Feb 2018, 15:17:18
      Per la cronaca, in ogni caso, Mottura (cui mi sono rivolto a titolo meramente personale) mi ha risposto con grande rapidità e cortesia, dicendomi di non poter essere di aiuto in quanto non conosce il motivo della mancata pubblicazione della sua storia al momento previsto, né le tematiche trattate gli sembrano affatto sconvenienti.

      La cosa non mi sorprende non perché Mottura non voglia 'sbottonarsi' ma perché credo che molti autori non sappiano veramente alcuni particolari, visto che le comunicazioni con la casa editrice non sono a 'filo diretto' e anche con la redazione, visto il numero di storie, soggetti, sceneggiature, disegni... in cui sono coinvolti, non è detto che si chiarisca subito tutto, preferendo concentrarsi nel prossimo progetto. In ogni caso autori e disegnatori sono comunque pagati per le loro tavole consegnate, a prescindere che saranno pubblicate o meno.

      Visto che misteri e stranezze si stanno accumulando in questi ultimi tempi, direi di compilare una serie di domande che li riguardano da fare alla De Poli nella sede più vicina e idonea in cui comparirà (Cartoomics 9-11 marzo? Romics 5-8 aprile? Comicon 28 aprile-1° maggio?).
      Come un tempo i giornalisti di Repubblica inseguivano Berlusconi con una lista di 10 domande, così oggi noi potremmo inseguire la direttrice sventolando un foglio con altrettante questioni che ci sono poco chiare, 'bloccandola' in una delle sue conferenze stampa. 

      Valentina, preparati!  ;D

      Effettivamente, i cambi di programma sono all'ordine del giorno nell'ambito di un settimanale come Topolino (ma anche con le altre testate). Credevo però che, nel caso di una storia annunciata ufficialmente e poi saltata, la redazione avrebbe dato almeno un minimo di spiegazioni all'autore. Spiace constatare che non sia stato così, e che gli autori stessi siano tenuti all'oscuro riguardo il futuro delle storie consegnate. In passato è già successo, comunque, che molte storie siano uscite a distanza di anni dalla loro consegna, pur senza modifiche, per motivi diversi. Chissà quanti cambi di programma sono avvenuti senza contrasto con i "Next".

      Per quanto riguarda la De Poli, io ci andrei cauto con le domande alle fiere: se non ricordo male, qualcuno ha ottenuto reazioni non proprio delicatissime, perché i quesiti vertevano su questioni non adatte al contesto, o non rivelabili. Personalmente suggerirei, piuttosto, di invitarla a partecipare al Premio Papersera a Reggio Emilia più spesso, e non solo in occasioni particolari come nel 2013. Quella sì che potrebbe essere la sede adatta.
      « Ultima modifica: Sabato 17 Feb 2018, 15:19:22 da Max »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (5)

      • ******
      • Post: 12597
      • Mais dire Mais
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
        Risposta #287: Sabato 17 Feb 2018, 15:27:34
        Per quanto riguarda la De Poli, io ci andrei cauto con le domande alle fiere: se non ricordo male, qualcuno ha ottenuto reazioni non proprio delicatissime, perché i quesiti vertevano su questioni non adatte al contesto, o non rivelabili. Personalmente suggerirei, piuttosto, di invitarla a partecipare al Premio Papersera a Reggio Emilia più spesso, e non solo in occasioni particolari come nel 2013. Quella sì che potrebbe essere la sede adatta.

        La De Poli venne al Premio del 2013 per il "Topolino Tremila", negli ultimi mesi dell'era Disney Italia (cosa che noi non sapevamo).
        All'epoca non c'erano tutte queste strambe situazioni e in un contesto più 'intimo' forse si potrebbe avere qualche notizia in più.

        In ogni caso, riguardo le conferenze stampa, 'domandare è lecito e rispondere è cortesia' e un garbato 'No Comment' si può comunque accettare.
        Ci mancherebbe che uno non sia libero di porre le domande che vuole, soprattutto in una conferenza fatta apposta per quello. L'autocensura sarebbe proprio il colmo: già diversi autori lo fanno (temendo il peggio dal Moige), se cominciamo a farlo pure noi diventiamo come la Brutopia!  :o
        « Ultima modifica: Domenica 18 Feb 2018, 20:27:32 da Cornelius Coot »

        *

        Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1344
        • Appassionato Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
          Risposta #288: Sabato 17 Feb 2018, 17:04:56
          Per quanto riguarda la De Poli, io ci andrei cauto con le domande alle fiere: se non ricordo male, qualcuno ha ottenuto reazioni non proprio delicatissime, perché i quesiti vertevano su questioni non adatte al contesto, o non rivelabili. Personalmente suggerirei, piuttosto, di invitarla a partecipare al Premio Papersera a Reggio Emilia più spesso, e non solo in occasioni particolari come nel 2013. Quella sì che potrebbe essere la sede adatta.

          In ogni caso, riguardo le conferenze stampa, 'domandare è lecito e rispondere è cortesia' e un garbato 'No Comment' si può comunque accettare.
          Ci mancherebbe che uno non sia libero di porre le domande che vuole, soprattutto in una conferenza fatta apposta per quello. L'autocensura sarebbe proprio il colmo: già diversi autori lo fanno (temendo il peggio dal Moige), se cominciamo a farlo pure noi diventiamo la Repubblica delle Banane.


          Figuriamoci, non volevo mettere in dubbio la libertà di chiedere: occorre comunque far caso anche all'opportunità; a volte certe domande possono risultare imbarazzanti o comunque non adeguate al contesto, tutto qui. Sarebbe bello, in ogni caso, avere una partecipazione della De Poli più frequente al Premio Papersera.
          « Ultima modifica: Sabato 17 Feb 2018, 19:01:05 da Max »

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 4048
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
            Risposta #289: Lunedì 19 Feb 2018, 11:07:42
            Un autore di una storia che non sa perché la sua pubblicazione sia saltata? Non penso, dai.
            Forse (forse, eh!*) lo sa, ma non vedo per quale motivo dovrebbe essere obbligato a diffondere il motivo.
            Essere utenti del forum, come dice giustamente Luxor, non ci eleva automaticamente ad esperti o personalità degne di elogi.

            Quanto al resto, aggiungo solo una cosa: ho recuperato solo stasera le ultime quattro pagine di questo topic, e come tu faccia a continuare ad affermare di non essere l'avvocato della Panini proprio non lo capisco: difendi tutto a spada tratta con ogni volta la certezza assoluta su tutto quello che dici, anche su cose palesemente sbagliate.
            Ma un filino di dubbio di essere in errore non ti viene mai?


            *Quando il mese scorso ho incontrato Artibani a Roma ha fatto capire senza giri di parole che ancora non conoscevano, né lui né Mastantuono, il motivo preciso per cui Il cerchio del tempo era stata bloccata. E quella era una storia ultra pubblicizzata e che era saltata già da diverse settimane...

            Se parli di gennaio riguardo Artibani e il Cerchio del Tempo, non metto in dubbio la tua parola, comunque lui a fine novembre/inizio dicembre aveva già chiarito pubblicamente quale fosse il tipo di problema.

            Per quanto riguarda Mottura, ho forse parlato di obbligo o di personalità? L'autorevolezza è del forum (guadagnata in anni di lavoro gratuito e riconosciuta dalla stessa De Poli), non certo automaticamente di ogni utente e tantomeno mia, né perché ne faccio parte né per meriti personali che sono ben lungi dall'attribuirmi: ho semplicemente scritto che non vedo perché  un autore, alla richiesta di un appassionato, anche a nome del forum, non possa essere disponibile a chiarire, nei limiti del contratto, i dubbi degli appassionati: è una cosa che ogni tanto avviene anche direttamente qui sul forum, o su Facebook. Non ci trovo nulla di così strano o pretenzioso, anzi chiedere al diretto interessato prima di trarre conclusioni mi sembra la cosa più logica da fare. Né credo di essermi dimostrato un difensore della Panini, editore di cui non condivido buona parte della politica editoriale: negli ultimi tempi, mi sono limitato semplicemente a chiarire dinamiche editoriali che da sempre fanno parte del mondo dell'editoria a fumetti (ma evidentemente non sono chiare a chi tira fuori balzane teorie in contrasto con i più banali principi dell'economia di settore) e ad alimentare il dubbio anziché le certezze, nei casi in cui queste non possono esserci, come questo, quindi tutto il contrario di quello che mi accusi di fare. Riconosco di non essere sempre di eccezionale delicatezza nello scrivere, ma non mi pare che tu e Luxor possiate essermi di esempio: pure lui, quando non gli piace qualcosa che scrivo, ci va giù pesantemente. Pur riconoscendo i miei difetti ed errori, devo dire che noto in voi una prevenzione nei miei confronti, quasi fossi un pazzo o un troll, che non ho trovato in altri utenti, tantomeno fra quelli (tanti) che ho avuto il piacere di conoscere di persona.

            Per la cronaca, in ogni caso, Mottura (cui mi sono rivolto a titolo meramente personale) mi ha risposto con grande rapidità e cortesia, dicendomi di non poter essere di aiuto in quanto non conosce il motivo della mancata pubblicazione della sua storia al momento previsto, né le tematiche trattate gli sembrano affatto sconvenienti. Questo, credo (!), non scioglie i nostri dubbi né ci dà modo di prevedere con ragionevole probabilità cosa ne sarà della storia, se questa vedrà la luce o meno, e in caso affermativo se modificata o meno. Questo semmai, in caso di pubblicazione, potrebbe (ipotesi, non obbligo) chiarirlo successivamente l'autore stesso.

            Allora, un paio di precisazioni, visto che parliamo papale papale:

            - Ci vado giù pesantemente quando scrivo di te? Può essere, non ho difficoltà ad ammettere che per svariati motivi non sei tra i miei utenti preferiti, ma credo di aver sempre argomentato bene ogni mia discussione e quelle rare volte in cui ho ecceduto, come nel recente caso della filatelia, mi sono anche scusato per i toni, questo però non l'hai notato o magari ti piace ricordare solo le cose negative.

            - Allo stesso modo, anche se può sembrare antipatico, rimarco che la mia ipotesi, e cioè che Mottura potesse non sapere il perchè della mancata pubblicazione, cosa che a te pareva assurda, si è verificata. Certo, magari invece lo sa e ha preferito darti una risposta più diplomatica, e se fosse così niente di speciale, ribadisco che non vedo perchè un autore dovrebbe spiegare ad uno sconosciuto qualsiasi delle cose probabilmente confidenziali col rischio che vengano sparse ai quattro venti come se nulla fosse.

            A tal proposito, magari sbaglio io, ma non ricordo che Artibani abbia mai spiegato perchè il Cerchio del Tempo non sia stata pubblicata, credo anzi abbia affermato che ancora oggi non sappia dove intervenire (in caso correggetemi) e che a causa di queste lungaggini il suo obiettivo di pubblicare la terza storia nel 2018 sia ormai sfumato.

            Che poi, tornando sul discorso che ti andrei sempre contro, finchè siamo sulle nostre opinioni ci sta che non la pensi come me, ma se mi ribatti pure su una dichiarazione stessa di Artibani che io ho solo riportato...

            - Il discorso sull'autorevolezza è semplice e secondo me pecchi di ingenuità se credi che il fatto di essere un utente del forum ti garantisca dei privilegi particolari con gli autori. Vero è che siamo una comunità riconosciuta e che siamo stati citati più volte dalla redazione, ma alla fine loro sono professionisti e noi semplici appassionati del loro lavoro, se oltre a questo dato di fatto non c'è un rapporto professionale o di amicizia la cosa finisce lì, com'è giusto che sia.

            Ingenuità che vedo anche in altri tuoi pensieri e che per uno che dice di sapere come funziona quel mondo mi pare un controsenso. Anche a me piacerebbe vedere la storia di Mottura, ma tutti gli indizi portano ad una sola conclusione e francamente non so come tu possa ritenere possibile che una storia già pronta, consegnata e stampata, con tanto di copertina dedicata, salti all'improvviso, senza spiegazione alcuna, e possa tornare chissà quando e chissà perchè e senza subire modifiche...
            « Ultima modifica: Lunedì 19 Feb 2018, 16:17:15 da Luxor »
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 4048
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
              Risposta #290: Lunedì 19 Feb 2018, 11:28:37
              Visto che misteri e stranezze si stanno accumulando in questi ultimi tempi, direi di compilare una serie di domande che li riguardano da fare alla De Poli, nella sede più vicina e idonea in cui comparirà (Cartoomics 9-11 marzo? Romics 5-8 aprile? Comicon 28 aprile-1° maggio?).
              Come un tempo i giornalisti di Repubblica inseguivano Berlusconi con una lista di 10 domande, così oggi noi potremmo inseguire la direttrice sventolando un foglio con altrettante questioni che ci sono poco chiare, 'bloccandola' in una delle sue conferenze stampa. 

              Valentina, preparati (e trema)!  ;D

              Io, francamente, eviterei una cosa simile.

              Premettendo il fatto che anche a me piacerebbe venissero spiegate certe cose, credo sia palese che le ultime scelte controverse non dipendano direttamente dalla De Poli e che quindi porle domande simili sarebbe solo un lavoro inutile e antipatico, io stesso qualche volta le ho chiesto cose un po' scomode ed era evidente, nonchè comprensibile, il suo fastidio nel rispondere, ed ecco perchè mi sono ripromesso di evitare una cosa simile in futuro.

              Ora come ora, chiederei più che altro perchè dedicare il volume Extra a Ciccio agente GNAM dopo il primo dedicato a Ok Quack, quello sì che è un mistero bello e buono, altro che la mancata pubblicazione della storia di Mottura :P
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4048
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                Risposta #291: Lunedì 19 Feb 2018, 11:31:53
                Per quanto riguarda la De Poli, io ci andrei cauto con le domande alle fiere: se non ricordo male, qualcuno ha ottenuto reazioni non proprio delicatissime, perché i quesiti vertevano su questioni non adatte al contesto, o non rivelabili. Personalmente suggerirei, piuttosto, di invitarla a partecipare al Premio Papersera a Reggio Emilia più spesso, e non solo in occasioni particolari come nel 2013. Quella sì che potrebbe essere la sede adatta.

                In ogni caso, riguardo le conferenze stampa, 'domandare è lecito e rispondere è cortesia' e un garbato 'No Comment' si può comunque accettare.
                Ci mancherebbe che uno non sia libero di porre le domande che vuole, soprattutto in una conferenza fatta apposta per quello. L'autocensura sarebbe proprio il colmo: già diversi autori lo fanno (temendo il peggio dal Moige), se cominciamo a farlo pure noi diventiamo la Repubblica delle Banane.


                Figuriamoci, non volevo mettere in dubbio la libertà di chiedere: occorre comunque far caso anche all'opportunità; a volte certe domande possono risultare imbarazzanti o comunque non adeguate al contesto, tutto qui. Sarebbe bello, in ogni caso, avere una partecipazione della De Poli più frequente al Premio Papersera.

                Ecco, qui sono d'accordo con te!
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Balaboo
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 80
                • Quando Gamba non c'è, Topolino balla!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                  Risposta #292: Martedì 20 Feb 2018, 13:50:50
                  Next piuttosto intrigante:

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1344
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                    Risposta #293: Martedì 20 Feb 2018, 14:51:07
                    Un autore di una storia che non sa perché la sua pubblicazione sia saltata? Non penso, dai.
                    Forse (forse, eh!*) lo sa, ma non vedo per quale motivo dovrebbe essere obbligato a diffondere il motivo.
                    Essere utenti del forum, come dice giustamente Luxor, non ci eleva automaticamente ad esperti o personalità degne di elogi.

                    Quanto al resto, aggiungo solo una cosa: ho recuperato solo stasera le ultime quattro pagine di questo topic, e come tu faccia a continuare ad affermare di non essere l'avvocato della Panini proprio non lo capisco: difendi tutto a spada tratta con ogni volta la certezza assoluta su tutto quello che dici, anche su cose palesemente sbagliate.
                    Ma un filino di dubbio di essere in errore non ti viene mai?


                    *Quando il mese scorso ho incontrato Artibani a Roma ha fatto capire senza giri di parole che ancora non conoscevano, né lui né Mastantuono, il motivo preciso per cui Il cerchio del tempo era stata bloccata. E quella era una storia ultra pubblicizzata e che era saltata già da diverse settimane...

                    Se parli di gennaio riguardo Artibani e il Cerchio del Tempo, non metto in dubbio la tua parola, comunque lui a fine novembre/inizio dicembre aveva già chiarito pubblicamente quale fosse il tipo di problema.

                    Per quanto riguarda Mottura, ho forse parlato di obbligo o di personalità? L'autorevolezza è del forum (guadagnata in anni di lavoro gratuito e riconosciuta dalla stessa De Poli), non certo automaticamente di ogni utente e tantomeno mia, né perché ne faccio parte né per meriti personali che sono ben lungi dall'attribuirmi: ho semplicemente scritto che non vedo perché  un autore, alla richiesta di un appassionato, anche a nome del forum, non possa essere disponibile a chiarire, nei limiti del contratto, i dubbi degli appassionati: è una cosa che ogni tanto avviene anche direttamente qui sul forum, o su Facebook. Non ci trovo nulla di così strano o pretenzioso, anzi chiedere al diretto interessato prima di trarre conclusioni mi sembra la cosa più logica da fare. Né credo di essermi dimostrato un difensore della Panini, editore di cui non condivido buona parte della politica editoriale: negli ultimi tempi, mi sono limitato semplicemente a chiarire dinamiche editoriali che da sempre fanno parte del mondo dell'editoria a fumetti (ma evidentemente non sono chiare a chi tira fuori balzane teorie in contrasto con i più banali principi dell'economia di settore) e ad alimentare il dubbio anziché le certezze, nei casi in cui queste non possono esserci, come questo, quindi tutto il contrario di quello che mi accusi di fare. Riconosco di non essere sempre di eccezionale delicatezza nello scrivere, ma non mi pare che tu e Luxor possiate essermi di esempio: pure lui, quando non gli piace qualcosa che scrivo, ci va giù pesantemente. Pur riconoscendo i miei difetti ed errori, devo dire che noto in voi una prevenzione nei miei confronti, quasi fossi un pazzo o un troll, che non ho trovato in altri utenti, tantomeno fra quelli (tanti) che ho avuto il piacere di conoscere di persona.

                    Per la cronaca, in ogni caso, Mottura (cui mi sono rivolto a titolo meramente personale) mi ha risposto con grande rapidità e cortesia, dicendomi di non poter essere di aiuto in quanto non conosce il motivo della mancata pubblicazione della sua storia al momento previsto, né le tematiche trattate gli sembrano affatto sconvenienti. Questo, credo (!), non scioglie i nostri dubbi né ci dà modo di prevedere con ragionevole probabilità cosa ne sarà della storia, se questa vedrà la luce o meno, e in caso affermativo se modificata o meno. Questo semmai, in caso di pubblicazione, potrebbe (ipotesi, non obbligo) chiarirlo successivamente l'autore stesso.

                    Allora, un paio di precisazioni, visto che parliamo papale papale:

                    - Ci vado giù pesantemente quando scrivo di te? Può essere, non ho difficoltà ad ammettere che per svariati motivi non sei tra i miei utenti preferiti, ma credo di aver sempre argomentato bene ogni mia discussione e quelle rare volte in cui ho ecceduto, come nel recente caso della filatelia, mi sono anche scusato per i toni, questo però non l'hai notato o magari ti piace ricordare solo le cose negative.

                    - Allo stesso modo, anche se può sembrare antipatico, rimarco che la mia ipotesi, e cioè che Mottura potesse non sapere il perchè della mancata pubblicazione, cosa che a te pareva assurda, si è verificata. Certo, magari invece lo sa e ha preferito darti una risposta più diplomatica, e se fosse così niente di speciale, ribadisco che non vedo perchè un autore dovrebbe spiegare ad uno sconosciuto qualsiasi delle cose probabilmente confidenziali col rischio che vengano sparse ai quattro venti come se nulla fosse.

                    A tal proposito, magari sbaglio io, ma non ricordo che Artibani abbia mai spiegato perchè il Cerchio del Tempo non sia stata pubblicata, credo anzi abbia affermato che ancora oggi non sappia dove intervenire (in caso correggetemi) e che a causa di queste lungaggini il suo obiettivo di pubblicare la terza storia nel 2018 sia ormai sfumato.

                    Che poi, tornando sul discorso che ti andrei sempre contro, finchè siamo sulle nostre opinioni ci sta che non la pensi come me, ma se mi ribatti pure su una dichiarazione stessa di Artibani che io ho solo riportato...

                    - Il discorso sull'autorevolezza è semplice e secondo me pecchi di ingenuità se credi che il fatto di essere un utente del forum ti garantisca dei privilegi particolari con gli autori. Vero è che siamo una comunità riconosciuta e che siamo stati citati più volte dalla redazione, ma alla fine loro sono professionisti e noi semplici appassionati del loro lavoro, se oltre a questo dato di fatto non c'è un rapporto professionale o di amicizia la cosa finisce lì, com'è giusto che sia.

                    Ingenuità che vedo anche in altri tuoi pensieri e che per uno che dice di sapere come funziona quel mondo mi pare un controsenso. Anche a me piacerebbe vedere la storia di Mottura, ma tutti gli indizi portano ad una sola conclusione e francamente non so come tu possa ritenere possibile che una storia già pronta, consegnata e stampata, con tanto di copertina dedicata, salti all'improvviso, senza spiegazione alcuna, e possa tornare chissà quando e chissà perchè e senza subire modifiche...

                    Caro Luxor, figurati, non guardo solo le cose negative e anzi ti ringrazio per questo tuo post assai garbato, cui cerco di rispondere nel modo più esauriente possibile, premettendo che nessuno è infallibile e anch'io, come tutti gli altri utenti, sono soggetto ad errori e non ho alcun problema a riconoscerli quando si palesano. Riguardo Artibani, ribadisco che non metto in dubbio nulla di quel che ha dichiarato di recente, ma spero tu non voglia dubitare dei suoi commenti sul suo profilo Facebook (i quali dovrebbero essere ancora visibili) quando, fra novembre e dicembre, lui stesso ha parlato della storia celebrativa saltata, ed alle domande dei fan ha chiarito il tipo di problema, dovuto ai contenuti e il fatto che saranno necessarie delle modifiche, per quanto non sostanziali. Di questo si è poi discusso ampiamente qui sul forum, con le varie critiche sui "tabù", sulle censure e sull"eminenza grigia" non meglio precisata, ma anche sulla carenza di rispetto per i lettori da parte della Panini, che non ha fornito alcuna spiegazione o scusa in merito sul numero incriminato né su quelli successivi, ma si è limitata a far presente il cambio di programma sulla pagina Facebook di Topolino. Se non lo ha fatto per una storia attesa e celebrativa, figuriamoci se ci si potevano aspettare scuse o spiegazioni per la storia di Mottura. È perfettamente coerente che non ci siano state, la cosa non mi ha stupito ma mi è dispiaciuto senz'altro questa mancanza di attenzione per i lettori delusi. Mancanza di attenzione che riguarda anche gli autori, se effettivamente non c'è alcun dialogo fra la redazione e loro riguardo il destino delle storie. In realtà, se ci penso bene, anche altri autori avevano palesato questa carenza di dialogo, ma mi aspettavo un'eccezione almeno nel caso di Mottura, con la storia annunciata ufficialmente. Che una storia venga rimandata all'ultimo momento, comunque, è una cosa che credo di poter considerare abbastanza comune in u contesto come quello di Topolino dove i cambi di programma, per i più svariati motivi, sono senz'altro frequenti. Ha fatto scalpore questo caso per l'annuncio ufficiale, ma non farai certo difficoltà a riconoscere che abbiamo già letto molte volte storie consegnate anche anni prima alla redazione e accantonate: questi sono probabilmente e semplicemente solo i primi casi (fatalmente assai vicini tra loro) in cui noi lettori ne siamo venuti a conoscenza. Con questo non voglio affatto dire che non siano possibili una futura pubblicazione con modifiche o una non pubblicazione, ma solo che non vedo alcuna delle tre ipotesi prevalere ragionevolmente sulle altre. Ma è il mio punto di vista, ovviamente.
                    Riguardo poi la mia ingenuità, non credo di essermi mai definito un esperto, né ho mai pensato che l'appartenere alla comunità del Papersera, peraltro aperta a tutti, costituisca di per sé un merito o dia diritto a privilegi alcuni. Ho semplicemente ipotizzato che anche altri autori, liberamente, potrebbero benissimo essere disposti a fare come Artibani, che dialoga con i fan e rivela pubblicamente quello che può. Non ci trovo nulla di ingenuo o pretenzioso.  Anzi abbiamo avuto più volte dimostrazione della cordialità e disponibilità di molti autori.
                    Per concludere, quando ho dichiarato di conoscere il mondo dei fumetti, non intendevo riferirmi alle dinamiche redazionali, che cambiano nel tempo e non ho certo accesso ad informazioni riservate, anche se ho avuto il piacere di visitare la redazione qualche anno fa e di assistere alle fasi di preparazione del settimanale. Mi riferivo invece alle dinamiche relative alla diffusione delle testate nel mercato delle edicole: a questo proposito non posso fare a meno di constatare come qui sul forum ci siano spesso manifestazioni di incomprensione di certi semplici principi e costi: non credo sia difficile constatare che testate quali Uack e Tesori International siano state dei veri flop per la casa editrice, che sta cercando di contenere il più possibile i costi per pareggiare i conti e portare avanti le testate. Le tirature dei fumetti Disney non sono mai state così basse né il settore così in crisi, per cui è quasi un miracolo - credo - che si possano ancora trovare molte testate in edicola a prezzi tutto sommato ancora popolari, nonostante i costi della stampa, distribuzione e resa (con maggiore incidenza sulle piccole tirature): non ho trovato questa consapevolezza in chi ha parlato di cattiva distribuzione o ha accusato la Panini addirittura di voler speculare sulla Don Rosa Library, pubblicazione di nicchia estrema, o di non mantenere le "promesse" fatte, ad esempio riguardo testate come Uack e Tesori che hanno avuto ben poco successo. Certo auspico una politica più consapevole e lungimirante da parte della Panini, pur spiegandomi senza difficoltà le scelte operate finora.
                    « Ultima modifica: Martedì 20 Feb 2018, 14:59:22 da Max »

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4048
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                      Risposta #294: Martedì 20 Feb 2018, 16:20:22
                      Max, non quoto il tuo post solo perchè verrebbe fuori un messaggio troppo grande.

                      Parlando di storie non pubblicate, c'è da precisare la differenza che corre tra storie rimaste nel cassetto, e negli anni di alcune se ne è venuto a conoscenza, e di storie cassate, e quelle di Artibani e Mottura rientrano in questa seconda categoria perchè annunciate e pubblicizzate.

                      Quando poi parli del tipo di problema, credo sia normale che se una storia subisce uno stop sia dovuto ai contenuti, sotto questo punto di vista Artibani non ha detto nulla di speciale perchè non ha spiegato meglio quali fossero i contenuti non appropriati, e anzi nemmeno lui e Mastantuono ad oggi sanno quale sia il problema e di conseguenza dove intervenire, stante comunque la premessa che sperano la storia esca come doveva essere in origine.

                      Per quanto riguarda la storia di Mottura, cancellata e scomparsa dai radar, l'unica opzione che mi viene in mente è che lo stop sia dovuto principalmente alla trama, magari a qualcuno non piaceva il tema dell'impunità, e per questo ho affermato che preferirei non vederla mai piuttosto che censurata o edulcorata, anche per una forma di rispetto verso gli autori che ci hanno lavorato.
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                        Risposta #295: Martedì 20 Feb 2018, 16:29:09
                        Next piuttosto intrigante:
                        Bene per il ritorno della storia dell'arte e curiosa anche la storia con le GM.

                        *

                        Balaboo
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 80
                        • Quando Gamba non c'è, Topolino balla!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                          Risposta #296: Martedì 20 Feb 2018, 20:52:25
                          Next piuttosto intrigante:
                          Bene per il ritorno della storia dell'arte e curiosa anche la storia con le GM.
                          Sicuramente.Aspetto impaziente l'indice completo perché secondo me si prospetta uno dei più bei numeri dell'anno. :D

                          *

                          Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1344
                          • Appassionato Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                            Risposta #297: Mercoledì 21 Feb 2018, 13:25:12

                            Parlando di storie non pubblicate, c'è da precisare la differenza che corre tra storie rimaste nel cassetto, e negli anni di alcune se ne è venuto a conoscenza, e di storie cassate, e quelle di Artibani e Mottura rientrano in questa seconda categoria perchè annunciate e pubblicizzate.

                            Quando poi parli del tipo di problema, credo sia normale che se una storia subisce uno stop sia dovuto ai contenuti [...]

                            Beh, una storia preparata per la stampa ma la cui pubblicazione viene rimandata per un sopravvenuto cambio di programma, come ho detto sopra, credo costituisca un caso abbastanza normale per Topolino. Chissà quante storie ne hanno subito uno e sono state pubblicate diversi mesi dopo, se non di più, rispetto all'intenzione iniziale. L'eccezionalità qui sta nel fatto dell'annuncio disatteso, ed effettivamente la tematica annunciata non era delle meno delicate, dato che si trattava di impunità. Però la fatalità avrebbe potuto pure portare ad un inconveniente tecnico, con nulla a che fare coi contenuti. Anche un problema di contenuti, comunque, potrebbe risolversi più in là con un cambio di idea (e pure questo è già avvenuto, se non sbaglio, a Casty in particolare) oppure, appunto, con delle modifiche. Ecco perché, in mancanza di elementi significativi (nella risposta generica della redazione, "la pubblicazione al momento non è prevista", non trovo alcuna discriminante) mi riservo il giudizio sulle probabilità, fermo restando che spero di vederla comunque pubblicata, anche se modificata, esattamente come per il Cerchio del Tempo.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12597
                            • Mais dire Mais
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                              Risposta #298: Mercoledì 21 Feb 2018, 13:44:44
                              Su Facebook Topolino Magazine fa vedere le due edizioni variant, una dedicata ai 25 anni di Cartoomics e l'altra pikappika 'effetto soft touch': entrambe saranno presentate alla fiera del fumetto milanese dal 9 all'11 marzo.

                              https://www.facebook.com/TopolinoMagazine/photos/a.157095838087.118714.157060488087/10156133448398088/?type=3&theater

                              Nella cover del 'quarto di secolo' cartoomicsiano di Silvia Ziche vedo che alcuni personaggi posti sopra il baloon sono 'mascherati' (più o meno):
                              i Bassotti da pirati, Pippo da antico romano (ricordando Bottaro e 'Storia e Gloria'?), un nipotino da Paperinik, Gamba da carcerato, Paperino con un cappello... 'australiano' (?), Basettoni da... commissario-regista, Macchia Nera da... se stesso!.

                              D'altronde nella striscia in basso è scritto 'Fumetto, Cinema e oltre: auguri Cartoomics!'
                              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Feb 2018, 14:12:28 da Cornelius Coot »

                              *

                              Balaboo
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 80
                              • Quando Gamba non c'è, Topolino balla!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                                Risposta #299: Mercoledì 21 Feb 2018, 14:49:29
                                Bella quella della Ziche con tutti i personaggi e con la sua inimitabile firma! ;D
                                Penso che prenderò quella Castyana con lo sfondo azzurro (a mio parere copertina stupenda!) andando regolarmente in edicola.Quanto mi mancano (soprattutto) i disegni di Casty ;D ;D ;D ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)