Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2018

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12606
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
    Risposta #375: Lunedì 12 Mar 2018, 22:17:15
    Su MEGA di marzo viene riportato che dal n° 3255, in corrispondenza di un imprecisato restyling, Topolino aumenta di 20 cent, passando a €2,70.

    Sarebbe la prima volta che l'aumento di prezzo viene giustificato da un restyling: in genere si è sempre parlato di costo della carta, del fatto per per tanti anni il prezzo è rimasto invariato, dell'inflazione...
    Forse alla Panini questi discorsi, per quanto realistici, non piacciono e preferisce parlare di restyling che poi vedremo effettivamente dove sarà e se giustificherà l'aumento di un ventino (speriamo non fatale).

    bella idea ma io che sono milanista mi sento penalizzato.Meglio una copertina corale con piu personaggi dei vari clubs

    Però c'è un motivo per questa copertina: un compleanno a cifra tonda, i 110 anni dell'Inter

    « Ultima modifica: Lunedì 12 Mar 2018, 22:44:20 da Cornelius Coot »

    *

    SalvoPikappa
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 972
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
      Risposta #376: Lunedì 12 Mar 2018, 22:20:27
      Questo pomeriggio avevo pensato al restyling, come dimostra il post nel topic apposito
      Ora esce la news del restyling
      Salvo veggente 8) XD

      Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 669
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
        Risposta #377: Lunedì 12 Mar 2018, 22:24:34
        Ragazzi calmi..... ;D
        Se vedete meglio il mio messaggio ho usato il condizionale !
        Non ho certezze in merito, solo semplici speranze.
        E poi se vogliamo fare i matematici, facciamoli :
        0,20 Euro presi singolarmente non sono nulla.
        Ma se si moltiplicano per facciamo 150000 copie settimanali (sono stato troppo generoso ?) fanno esattamente 120000 Euro mensili in più.
        E sarebbero guadagni quasi netti visto che gli ammortamenti, le spese di distribuzione e reso resterebbero le stesse.
        Quindi, se si volesse, con quei miseri 0, 20 cent qualcosina si potrebbe anche fare....

        P.S. Come ad esempio pagare meglio e più spesso gli autori migliori (Casty, Radice-Turconi ed altri) che cercano "fortuna" (ebbene sì anche meramente economica) in altri lidi.
        Continua a sembrarmi un ragionamento molto ingenuo, condizionale o no.
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1360
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
          Risposta #378: Lunedì 12 Mar 2018, 23:02:59
          Continua a sembrarmi un ragionamento molto ingenuo, condizionale o no.

          Sarà sicuramente un ragionamento "ingenuamente" speranzoso (anche se supportato da logici calcoli matematici). Ma d'altronde quello che noi possiamo fare è solo questo.
          I fumetti per me sono un hobby, una passione.
          Le cose che mi possono cambiare la vita sono ben altre.
          E poi egoisticamente a me cambierebbe poco.
          Io non acquisto il topo settimanalmente, al massimo mi potrebbe accadere di....cominciare ad acquistarlo.
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
            Risposta #379: Martedì 13 Mar 2018, 09:40:23
            Continua a sembrarmi un ragionamento molto ingenuo, condizionale o no.

            Sarà sicuramente un ragionamento "ingenuamente" speranzoso (anche se supportato da logici calcoli matematici)
            Perdonami ma i logici calcoli matematici si scontrano con le logiche commerciali. Come si può sperare che i proventi dell'aumento diventino quasi totalmente utili? Innanzitutto i ricavi vanno ripartiti tra i vari attori della catena, di cui la panini è solo un anello. Poi il prezzo è fermo da circa quattro anni, in cui può esserci stato un aumento di costi di produzione in generale che andranno a erodere una parte di questi 20 cent. Più in generale un aumento non viene fatto quando le cose vanno bene, quindi questi 20 cent sono evidentemente necessari e non velleitari. Eviterei perciò sia di fare troppi sogni, sia di stracciarsi le vesti: sono 80 centesimi al mese in più procapite (ammesso che uno li compri tutti). Un caffè in meno e si torna in attivo.
            Ovviamente il discorso allargato a tutte le pubblicazioni panini può prendere una piega diversa, ciascuna legata al destino della singola testata, ma per restare al settimanale è una cosa abbastanza normale. La bonelli, per dire, li ha già aumentati un anno fa

            *

            SalvoPikappa
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 972
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
              Risposta #380: Martedì 13 Mar 2018, 09:49:49
              Next Topo3252

              Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 781
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                Risposta #381: Martedì 13 Mar 2018, 09:59:32
                Spero che non funzioni come in alcune pessime realtà con cui ho avuto a che fare lavorativamente (non nel mondo dell editoria ma dell informatica):

                "ragazzi va aumentato il prezzo eh ma dobbiamo dare una motivazione "

                "che ne dite se cambiamo i colori dei menù e  rifacciamo qualche icona ?"

                "ottimo scrivo l annuncio"

                "mi raccomando mettici  il solito pezzetto con la storia che dobbiamo poter continuare ad offrire un servizio sempre miglioei ai nostri utenti eh"

                "tranquillo lo metto sempre"
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                Pato_Donald
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 444
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                  Risposta #382: Martedì 13 Mar 2018, 10:00:58
                  Comunque 2,70€ per il topo mi sembrano un po' troppi... Credo che tornerò a prenderlo solo quando saprò che ci sono storie interessanti, saghe nuove e storie dei miei disegnatori preferiti... Tornerò a non prenderlo più settimanalmente... 10,80 € al mese per un fumetto che, in quanto a qualità è molto peggiorato, iniziano ad essere davvero troppi... Soprattutto se aggiunti alle sempre più numerose cover speciali e alle altre mille mila testate che stanno facendo uscire.

                  *

                  Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (4)

                  • ***
                  • Post: 636
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                    Risposta #383: Martedì 13 Mar 2018, 10:45:12
                    Tornate in voi, quelli che devono tornare... Topolino costa una miseria, cercate di capire l'enorme lavoro che c'è dietro.
                    Anche se per voi ci fosse una sola storia al mese davvero buona (in pratica 1 su 20, assurdo) il suo prezzo sarebbe intorno ai 10 euro, per 30 pagine.
                    Se per voi è troppo si vede che Disney non vi piace abbastanza.

                    *

                    fab4mas
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 781
                    • Swim-Bike-Run-Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                      Risposta #384: Martedì 13 Mar 2018, 10:52:02
                      Tornate in voi, quelli che devono tornare... Topolino costa una miseria, cercate di capire l'enorme lavoro che c'è dietro.
                      Anche se per voi ci fosse una sola storia al mese davvero buona (in pratica 1 su 20, assurdo) il suo prezzo sarebbe intorno ai 10 euro, per 30 pagine.
                      Se per voi è troppo si vede che Disney non vi piace abbastanza.

                      guarda io non è che abbia centinaia di paragoni possibili ma se lo confronto con ciò che compro mi pare non certo a buon mercato. Parlo di bonelli, riviste varie di sport e informatica qualche manga. Soprattutto considerata l elevata presenza di pubblicità
                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (5)

                      • *****
                      • Post: 4050
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                        Risposta #385: Martedì 13 Mar 2018, 11:35:59
                        Inutile fare paragoni con altri prodotti, specie di tipologie diverse come riviste e fumetti, e se parliamo di fumetti in sè bisogna sempre vedere il lavoro che c'è dietro, valutare fattori variegati come pubblicità, pagine a colori o in b/n, traduzioni, eccetera...

                        D'accordo che un aumento non è mai ben visto e di certo non fa piacere nemmeno a me, ma era inevitabile, i prezzi sono aumentati per tutte le case editrici e comunque abbiamo un prezzo nettamente inferiore alla media europea per gli albi Disney, siamo invidiati anche da utenti stranieri che frequentano il forum e che non disdegnerebbero certamente prezzi come quelli italiani.

                        Poi, non faccio l'avvocato del diavolo, mi sono lamentato per alcune scelte editoriali per me parecchio discutibili nel topic delle nuove testate, ma non me la prenderei certo per un aumento annuale di 10 euro, parliamo di 80 centesimi al mese per chi segue costantemente Topolino e di una cifra ancora più irrisoria per chi, come me, lo compra valutando di volta in volta gli indici.

                        Personalmente mi incavolo di più quando leggo numeri come il 3250 e realizzo che quel livello di qualità è purtroppo un'eccezione e non una costante, se il livello si mantenesse sempre così medio/alto comprerei il Topo ogni settimana a scatola chiusa, fregandomene del prezzo.

                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2088
                        • Barks The Best!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                          Risposta #386: Martedì 13 Mar 2018, 11:37:01
                          Soprattutto considerata l elevata presenza di pubblicità

                          Dove la vedi la pubblicità? Questo è un discorso che si poteva fare venti o trenta anni fa. Ormai la pubblicità, oltre ad essere davvero poca, è praticamente tutta interna.
                          Marco Travaglini


                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                            Risposta #387: Martedì 13 Mar 2018, 11:43:56
                            Perdonami ma i logici calcoli matematici si scontrano con le logiche commerciali. Come si può sperare che i proventi dell'aumento diventino quasi totalmente utili? Innanzitutto i ricavi vanno ripartiti tra i vari attori della catena, di cui la panini è solo un anello. Poi il prezzo è fermo da circa quattro anni, in cui può esserci stato un aumento di costi di produzione in generale che andranno a erodere una parte di questi 20 cent. Più in generale un aumento non viene fatto quando le cose vanno bene, quindi questi 20 cent sono evidentemente necessari e non velleitari. Eviterei perciò sia di fare troppi sogni, sia di stracciarsi le vesti: sono 80 centesimi al mese in più procapite (ammesso che uno li compri tutti). Un caffè in meno e si torna in attivo.
                            Ovviamente il discorso allargato a tutte le pubblicazioni panini può prendere una piega diversa, ciascuna legata al destino della singola testata, ma per restare al settimanale è una cosa abbastanza normale. La bonelli, per dire, li ha già aumentati un anno fa

                            Non capisco perché si debba prendere il senso di un messaggio e dargli un valore volutamente differente in modo arbitrario, magari con il solo scopo di creare sterili polemiche.
                            Io non stavo facendo una disquisizione sul fatto che l'aumento (o il prezzo in se' del settimanale) sia giusto oppure no. Ognuno può trarre le proprie conclusioni e farsi la propria opinione.

                            Ragazzi calmi..... ;D
                            Se vedete meglio il mio messaggio ho usato il condizionale !
                            Non ho certezze in merito, solo semplici speranze.
                            E poi se vogliamo fare i matematici, facciamoli :
                            0,20 Euro presi singolarmente non sono nulla.
                            Ma se si moltiplicano per facciamo 150000 copie settimanali (sono stato troppo generoso ?) fanno esattamente 120000 Euro mensili in più.
                            E sarebbero guadagni quasi netti visto che gli ammortamenti, le spese di distribuzione e reso resterebbero le stesse.
                            Quindi, se si volesse, con quei miseri 0, 20 cent qualcosina si potrebbe anche fare....
                            P.S. Come ad esempio pagare meglio e più spesso gli autori migliori (Casty, Radice-Turconi ed altri) che cercano "fortuna" (ebbene sì anche meramente economica) in altri lidi.

                            Ho parlato di guadagni quasi netti. Mettiamo che il topo non sale di prezzo da 4 anni.
                            Mettiamo che costi 100 lire (per essere più semplici possibili) e che i costi di realizzazione e di tutto il resto siano arrivati in questi anni (con l'aumento delle imposte, della ridiscussione dei costi con i vari fornitori, ecc, ecc) a 70 lire. Quindi c'e' un utile di 30 lire, giusto ?
                            Se lo si aumenta a 120 lire ed i costi (che già sono stati attualizzati al periodo presente) restano immutati o quasi, possiamo dire che ci sara' un aumento del ricavo netto ?
                            Poi io ho parlato di migliorare qualcosina non ho ipotizzato ne' copertine rilegate in cuoio, ne' inserti da 3000 pagine, ne' redazionali scritti da Don Rosa in persona.
                            Solo un augurio di poter rivedere, in modo più costante (come nel caso del numero attualmente in edicola), una parte degli autori e dei disegnatori migliori sul settimanale.
                            Questo e' tutto.
                            Poi se come al solito si vuole fare retorica o si vogliono insegnare le regole dell'economia globale e della matematica quantica a tutti e' un altro discorso....

                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 781
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                              Risposta #388: Martedì 13 Mar 2018, 12:08:20
                              Inutile fare paragoni con altri prodotti, specie di tipologie diverse come riviste e fumetti, e se parliamo di fumetti in sè bisogna sempre vedere il lavoro che c'è dietro, valutare fattori variegati come pubblicità, pagine a colori o in b/n, traduzioni, eccetera...

                              D'accordo che un aumento non è mai ben visto e di certo non fa piacere nemmeno a me, ma era inevitabile, i prezzi sono aumentati per tutte le case editrici e comunque abbiamo un prezzo nettamente inferiore alla media europea per gli albi Disney, siamo invidiati anche da utenti stranieri che frequentano il forum e che non disdegnerebbero certamente prezzi come quelli italiani.

                              Poi, non faccio l'avvocato del diavolo, mi sono lamentato per alcune scelte editoriali per me parecchio discutibili nel topic delle nuove testate, ma non me la prenderei certo per un aumento annuale di 10 euro, parliamo di 80 centesimi al mese per chi segue costantemente Topolino e di una cifra ancora più irrisoria per chi, come me, lo compra valutando di volta in volta gli indici.

                              Personalmente mi incavolo di più quando leggo numeri come il 3250 e realizzo che quel livello di qualità è purtroppo un'eccezione e non una costante, se il livello si mantenesse sempre così medio/alto comprerei il Topo ogni settimana a scatola chiusa, fregandomene del prezzo.

                              io i paragoni non è che posso farli con frutta e verdura come tutti sono costretto a farli con altra carta stampata e da utente lo faccio anche con la qualità del prodotto che ho in mano poi è ovvio che ci sono differenze. . Ultimamente come tanti altri penso che la qualità media dei numeri sia calata, come tu stesso dici un numero come il 3250 è un eccezione. Io scrivo poco ma sono lettore senza interruzioni di topolino dal 1980 (no forse me ne mancano una decina sparsi nei secoli).

                              Intendo dire che un aumento di prezzo lo vorrei veder motivato da qualcosa di diverso dal 'costa di più stampare' visto che stiamo parlando di una settimanale in peggioramento nonostante per fortuna le chicche non manchino certo.

                              E continuo a sostenere che la pubblicità in topolino non sia indifferente nella percentuale di spazio occupato pur ammettendo che si è visto di molto peggio negli anni. Sono opinioni personali ovviamente tanto la roba aumenta a prescindere dalla qualità e poco ci possiamo fare.
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4050
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                                Risposta #389: Martedì 13 Mar 2018, 12:20:39
                                Inutile fare paragoni con altri prodotti, specie di tipologie diverse come riviste e fumetti, e se parliamo di fumetti in sè bisogna sempre vedere il lavoro che c'è dietro, valutare fattori variegati come pubblicità, pagine a colori o in b/n, traduzioni, eccetera...

                                D'accordo che un aumento non è mai ben visto e di certo non fa piacere nemmeno a me, ma era inevitabile, i prezzi sono aumentati per tutte le case editrici e comunque abbiamo un prezzo nettamente inferiore alla media europea per gli albi Disney, siamo invidiati anche da utenti stranieri che frequentano il forum e che non disdegnerebbero certamente prezzi come quelli italiani.

                                Poi, non faccio l'avvocato del diavolo, mi sono lamentato per alcune scelte editoriali per me parecchio discutibili nel topic delle nuove testate, ma non me la prenderei certo per un aumento annuale di 10 euro, parliamo di 80 centesimi al mese per chi segue costantemente Topolino e di una cifra ancora più irrisoria per chi, come me, lo compra valutando di volta in volta gli indici.

                                Personalmente mi incavolo di più quando leggo numeri come il 3250 e realizzo che quel livello di qualità è purtroppo un'eccezione e non una costante, se il livello si mantenesse sempre così medio/alto comprerei il Topo ogni settimana a scatola chiusa, fregandomene del prezzo.

                                io i paragoni non è che posso farli con frutta e verdura come tutti sono costretto a farli con altra carta stampata e da utente lo faccio anche con la qualità del prodotto che ho in mano poi è ovvio che ci sono differenze. . Ultimamente come tanti altri penso che la qualità media dei numeri sia calata, come tu stesso dici un numero come il 3250 è un eccezione. Io scrivo poco ma sono lettore senza interruzioni di topolino dal 1980 (no forse me ne mancano una decina sparsi nei secoli).

                                Intendo dire che un aumento di prezzo lo vorrei veder motivato da qualcosa di diverso dal 'costa di più stampare' visto che stiamo parlando di una settimanale in peggioramento nonostante per fortuna le chicche non manchino certo.

                                E continuo a sostenere che la pubblicità in topolino non sia indifferente nella percentuale di spazio occupato pur ammettendo che si è visto di molto peggio negli anni. Sono opinioni personali ovviamente tanto la roba aumenta a prescindere dalla qualità e poco ci possiamo fare.

                                Per quanto riguarda la pubblicità, ti posso assicurare che i Topolini anni '80 e '90 erano molto più carichi, ricordo interi blocchi di pagine tra pubblicità e servizi che mi sembrava non arrivare mai alla storia successiva...

                                Sulla qualità, come sempre, il discorso è soggettivo, io ho adorato il 3250 e magari ci sarà qualcuno che l'ha detestato perchè non sopporta PK, o i remake, o le parodie, e di certo il prezzo del settimanale non può evincere dalle logiche di mercato, non è aumentato soltanto Topolino e alla fine era comunque soltanto una questione di tempo.

                                Comunque ribadisco che un paragone è impossibile, non si può generalizzare solo perchè si parla di carta stampata, di certo non c'è la stessa mole di lavoro nello scrivere un articolo per una rivista rispetto a sceneggiare e disegnare una storia a fumetti, senza contare fattori extra come la traduzione, che ti portano ad esempio a pagare uno spillato RW di 72 pagine 4 euro, a fronte dei 2.50 per le 164 pagine di Topolino.
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)