Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3240

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Capitolo 1 - Il martello del potere
Topolino e il retrofuturo
Occhio al vichingo!
Sole a scacchi - Un Bassotto quasi onesto
Paperoga incantatore incantato
Zio Paperone e il nuovo test del vecchio west

Topolino 3240

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pap
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 840
  • Uack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3240
    Martedì 26 Dic 2017, 16:43:35

    Copertina di Andrea Freccero

    INDICE:

    Donald Quest – Ep. 1: il martello del potere
    Sceneggiatura di Stefano Ambrosio
    Disegni di Andrea Freccero

    Topolino e il retrofuturo
    Sceneggiatura di Matteo Venerus
    Disegni di Nicola Tosolini

    Duck Tales – Occhio al vichingo!
    Disegni di Antonello Dalena

    Sole a scacchi – Un Bassotto quasi onesto
    Sceneggiatura di Lorenzo Camerini
    Disegni di Francesco Barbieri

    Paperoga, incantatore incantato
    Sceneggiatura e disegni di Fabio Pochet

    Zio Paperone e il nuovo test del vecchio West
    Sceneggiatura di Fabio Michelini
    Disegni di Luciano Gatto

    « Ultima modifica: Martedì 26 Dic 2017, 16:50:34 da Pap »

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3240
      Risposta #1: Martedì 26 Dic 2017, 18:57:56
      Ciao, questo numero contiene già gli articoli relativi al capodanno? Tipo oroscopi e roba del genere...
      Tritumbani fritti!

      *

      【Mirko】
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 956
      • PluriCampione Fantacalcio
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3240
        Risposta #2: Martedì 26 Dic 2017, 23:14:11
        No, nulla per adesso, Gancio

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3240
          Risposta #3: Martedì 26 Dic 2017, 23:58:02
          Un Topo molto americano, sin dalla copertina, tra esordi e strilli.

          *

          【Mirko】
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 956
          • PluriCampione Fantacalcio
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3240
            Risposta #4: Mercoledì 27 Dic 2017, 11:23:53
            Ho letto il prologo di Donald Quest, che dire, non mi ha colpito, anzi la sensazione è quella di essere una saga peggio di WoM per fare un paragone (anche se a me non fa schifo WoM, ma l'utenza in generale non l'ha apprezzato).

            Vedremo se dopo la sua lettura il mio presentimento cambierà, ma non ci spero tanto

            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re:Topolino 3240
              Risposta #5: Mercoledì 27 Dic 2017, 12:00:30
              ua lettura il mio presentimento cambierà, ma non ci spero ta

              E dopo per Capodanno è tardi... Male male questo periodo per Topolino (cover di Natale senza effetti e nessun extra per Natale/Capodanno).

              Per chi ha letto sia questo Topo la storia di Donald Quest prosegue oltre a quello già mostrato sul Free comic book day?
              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Dic 2017, 13:00:39 da ASdrubale »

              *

              【Mirko】
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 956
              • PluriCampione Fantacalcio
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3240
                Risposta #6: Mercoledì 27 Dic 2017, 12:08:04
                Male male questo periodo per Topolino (cover di Natale senza effetti e nessun extra per Natale/Capodanno).

                Per chi ha letto sia questo Topo la storia di Donal Quest prosegue oltre a quello già mostrato sul Free comic book day^


                E' vero, non hanno fatto la copertina special, peccato perché in parte era una iniziativa carina

                Invece per quanto riguarda il tempo, se ho ben inteso ciò che hai scritto, beh, non sai quanti fumetti arretrati ho accumulato e dovrò leggere

                E quindi chissà quando leggerò questo numero :(

                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re:Topolino 3240
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Dic 2017, 13:06:21
                  Male male questo periodo per Topolino (cover di Natale senza effetti e nessun extra per Natale/Capodanno).

                  Per chi ha letto sia questo Topo la storia di Donal Quest prosegue oltre a quello già mostrato sul Free comic book day^


                  E' vero, non hanno fatto la copertina special, peccato perché in parte era una iniziativa carina

                  Invece per quanto riguarda il tempo, se ho ben inteso ciò che hai scritto, beh, non sai quanti fumetti arretrati ho accumulato e dovrò leggere

                  E quindi chissà quando leggerò questo numero :(

                  Non ci avevo fatto caso che la citazione di prima era totalmente sballata... Volevo prendere la prima frase e non uno straccio dell'ultima.
                  Non faccio riferimento al tempo in realtà.
                  Se intendevi la frase che dopo per il Capodanno è tardi intendevo dire che il Topolino prossimo (il 3241) uscirà il 3 Gennaio. Troppo tardi per festeggiare il Capodanno.
                  Come letture sono in pari con quasi tutto. Stasera lo sarò a meno del Topolino qui presente(non so se mi arriverà con l'abbonamento). Dovrei solo trovare il tempo per leggermi la trilogia di Batman di Loeb e Sale ma parto il 30 e torno il 7 per cui non mi ci metto nemmeno ad iniziarla oggi. E questo è complice il fatto che per Natale non mi sono regalato né fatto regalare fumetti.

                  *

                  【Mirko】
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 956
                  • PluriCampione Fantacalcio
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3240
                    Risposta #8: Mercoledì 27 Dic 2017, 13:24:23
                    Se intendevi la frase che dopo per il Capodanno è tardi intendevo dire che il Topolino prossimo (il 3241) uscirà il 3 Gennaio. Troppo tardi per festeggiare il Capodanno.
                    Come letture sono in pari con quasi tutto. Stasera lo sarò a meno del Topolino qui presente(non so se mi arriverà con l'abbonamento). Dovrei solo trovare il tempo per leggermi la trilogia di Batman di Loeb e Sale ma parto il 30 e torno il 7 per cui non mi ci metto nemmeno ad iniziarla oggi. E questo è complice il fatto che per Natale non mi sono regalato né fatto regalare fumetti.

                    Per me non è una grave mancanza, i calendari non mi interessano particolarmente mentre agli oroscopi ci credo poco.

                    Per le letture dipende anche dalla dose di fumetti che segui, per me non è facile stare al passo non tanto per questa problematica ma semplicemente perché oltre ai fumetti adoro i videogiochi, è spesso e volentieri hanno loro il sopravvento sui fumetti :P

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3240
                      Risposta #9: Mercoledì 27 Dic 2017, 14:26:07
                      Se intendevi la frase che dopo per il Capodanno è tardi intendevo dire che il Topolino prossimo (il 3241) uscirà il 3 Gennaio. Troppo tardi per festeggiare il Capodanno.
                      Come letture sono in pari con quasi tutto. Stasera lo sarò a meno del Topolino qui presente(non so se mi arriverà con l'abbonamento). Dovrei solo trovare il tempo per leggermi la trilogia di Batman di Loeb e Sale ma parto il 30 e torno il 7 per cui non mi ci metto nemmeno ad iniziarla oggi. E questo è complice il fatto che per Natale non mi sono regalato né fatto regalare fumetti.

                      Per me non è una grave mancanza, i calendari non mi interessano particolarmente mentre agli oroscopi ci credo poco.

                      Per le letture dipende anche dalla dose di fumetti che segui, per me non è facile stare al passo non tanto per questa problematica ma semplicemente perché oltre ai fumetti adoro i videogiochi, è spesso e volentieri hanno loro il sopravvento sui fumetti :P

                      Pure io non credo agli oroscopi ma mi facevo 2 sane risate a vedere cosa combinavano.
                      Per la roba che leggo... Dico solo che ho un piccolo canale youtube e da oggi fino alla fine delle feste (giorni festivi esclusi) pubblicherò un video al giorno di materiale letto settimana scorsa. Ma stranamente sono in pari con le uscite regolari tanto che ho cominciato a leggere alcune cose che ho recuperato 5-6 mesi fa ma che ancora non avevo aperto  ::)
                      In ogni caso direi che se vogliamo discutere di queste cose magari lo facciamo via Messaggio Privato.

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3240
                        Risposta #10: Mercoledì 27 Dic 2017, 16:07:35
                        Complimenti a donald quest!
                        È rarissimo, quasi impossibile, ch'io abbandoni una storia a metà senza concluderla, ma non avevo dubbi che ambrosio ci sarebbe riuscito.

                        Nessuno ne abbia a male, mi son messo d'impegno ed ho tentato di leggerla... purtroppo ho fallito!
                        Tritumbani fritti!

                        *

                        【Mirko】
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 956
                        • PluriCampione Fantacalcio
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3240
                          Risposta #11: Mercoledì 27 Dic 2017, 16:44:57
                          Complimenti a donald quest!
                          È rarissimo, quasi impossibile, ch'io abbandoni una storia a metà senza concluderla, ma non avevo dubbi che ambrosio ci sarebbe riuscito.

                          Nessuno ne abbia a male, mi son messo d'impegno ed ho tentato di leggerla... purtroppo ho fallito!

                          Caspita, e io che pensavo di essere stato un po' duro

                          Quindi le mie sensazioni non si stanno rivelando infondate

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3240
                            Risposta #12: Mercoledì 27 Dic 2017, 19:33:08
                            mentre Donald Quest viene martoriato dai traduttori (ne avevo già parlato da un'altra parte), il nuovo episodio di DuckTales invece ha una traduzione molto più fedele del solito, cose che mi ha sorpreso in positivo! Chissà se le mie lamentele siano arrivate ai capocchia o è solo un caso!

                            Le uniche due (piango dalla commozione che si tratta di solo due!) battute semplificate sono le seguenti:





                            come potete vedere, il primo è un cambiamento culturale: quanti in italia prendono il take-away cinese e lo lasciano a marcire nei frighi? ok, nei tf succede spesso, ma gli italiani non lo fanno ancora, per fortuna! quindi è uno di quei casi in cui ci sta la mediazione del traduttore!

                            la seconda è invece la solita vecchia semplificazione sulle età dei personaggi: può ZP nel 2017 possedere azioni comprate da lui nell'800? e andiamo su... sono paperi che parlano con dei vestiti addosso! Perchè vergognarsi del fatto che avrebbe 150 anni?
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2215
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3240
                              Risposta #13: Mercoledì 27 Dic 2017, 23:45:22
                              Non è più probabile che possano essere considerati questi i dialoghi "originali" di Ambrosio e sia l'edizione americana ad essere un adattamento, anche se uscita per prima?

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3240
                                Risposta #14: Giovedì 28 Dic 2017, 00:36:05
                                come potete vedere, il primo è un cambiamento culturale: quanti in italia prendono il take-away cinese e lo lasciano a marcire nei frighi? ok, nei tf succede spesso, ma gli italiani non lo fanno ancora, per fortuna! quindi è uno di quei casi in cui ci sta la mediazione del traduttore!

                                mmmh... non ce li vedo i nostri solerti redattori dannarsi l'anima per recuperare e ricostruire lo script originale... anche perchè dai disegni di Freccero si intonano più i dialoghi USA che quelli italiani!
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)