Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2018

1146 · 179192

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1340
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Nuove testate Disney - 2018
    Risposta #345: Lunedì 11 Giu 2018, 19:47:08
    beh meno male, visto che finchè la veste grafica è stata quella di Uack le copertine erano un insieme di orrendi ritagli di disegni mentre ora sono una più bella dell'altra !!

    Massi infatti meno male che hanno cambiato la veste grafica guarda!!! Ora sì che è una testata seria che mantiene le promesse dell'inizio e vale quei soldi. E adesso tu mi vieni a dire meno male hanno cambiato veste grafica? Forse tu non hai buttato oltre 100€ per ritrovarti con mezza collezione di opere di barks, ma pensa a chi lo ha fatto quanto gliene fregava della veste grafica.

    Beh, allora dicci tu cosa avrebbero dovuto fare per mantenere la "promessa", dato che la testata ha avuto scarso successo. Personalmente credo che sarebbe stato meglio ridurre la foliazione da subito.

    Se una testata si presenta come si presentò Uack all'epoca, cioè una delle 2 testate di punta del nuovo ciclo panini promettendo ai lettori una ristampa (non cronologica) ma COMPLETA di un singolo autore, con redazionali e non, tu, da editore serio ed esperto come lo è panini (che non è entrata in questo mercato l'altro ieri), DEVI mantenere la promessa fatta, altrimenti, molto semplicemente non la fai! Perché sei già navigata, fai ricerche di mercato e per proporla vuol dire che c'erano i presupposti come pubblico, altrimenti non la fai. Per carità, i cali di vendita possono diminuire comunque per enne motivi, ma tu ti sei esposto, e allora invece di tentare di salvare il salvabile facendo un gran miscuglio di testata, semplicemente diminuisci la distribuzione! Cosa ci vuole? Ripeto parliamo di grandi editori non il giornalino della scuola autofinanziato.
    Chissà come mai il CorSera tutti i volumi che ti promette riesce sempre a stamparteli, semplicemente stampa i primi in grossa quantità e poi i successivi solo in base a quanta è stata la risposta iniziale.

    Beh, anche chi ha acquistato i primi 23 numeri potrebbe essere stato scontento delle copertine ricavate da vignette ingrandite  (anzi, credo che si possa tranquillamente presumere una stragrande maggioranza di preferenze per le vere copertine, che Barks ha disegnato a centinaia).
    Sul fatto poi che la Panini, pur essendo un grande e presumibilmente esperto editore, abbia commesso errori da principiante è cosa condivisa, ma non sottovalutare la difficoltà nell'accontentare il pubblico odierno, sempre più piccolo, variegato ed esigente. Il paragone con il Corsera non regge, perché quelle sono edizioni collaterali ai quotidiani (e giovani di agevolazioni, oltre ad essere edite in collaborazione con il giornale stesso che partecipa alle spese; inoltre si tratta di serie che appunto vengono stampate solo per chi le prende regolarmente azzerando le rese. Ma questo, per una normale testata da edicola che deve anche autopromozionarsi è impossibile. Ridurre la diffusione è pure impossibile perché è già al minimo per una pubblicazione da edicola (non mi stupirei se venisse confermata una tiratura inferiore alle 10000 copie).
    Una serie allegata ai quotidiani può assicurare di essere portata a termine, un normale mensile no e non ha alcun senso parlare di promesse. L'editore prova, sta poi al pubblico accogliere una testata o bocciarla e non si può pretendere che una serie iniziata venga conclusa dall'editore rimettendoci. Mi auguro che l'ultima soluzione adottata (Il Vita da Paperi da 100 pagine) possa assicurare la prosecuzione fino alla fine di quella che si è rivelata essere una pubblicazione assolutamente di nicchia.

    *

    ventinofatale
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 754
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Nuove testate Disney - 2018
      Risposta #346: Lunedì 11 Giu 2018, 23:49:28
      beh meno male, visto che finchè la veste grafica è stata quella di Uack le copertine erano un insieme di orrendi ritagli di disegni mentre ora sono una più bella dell'altra !!

      Massi infatti meno male che hanno cambiato la veste grafica guarda!!! Ora sì che è una testata seria che mantiene le promesse dell'inizio e vale quei soldi. E adesso tu mi vieni a dire meno male hanno cambiato veste grafica? Forse tu non hai buttato oltre 100€ per ritrovarti con mezza collezione di opere di barks, ma pensa a chi lo ha fatto quanto gliene fregava della veste grafica.

      Allora: io da metà anni 80 compro qualsiasi albo Disney esca in edicola !!! Il cambiamento da Uack a Paperopoli a Vita da Paperi non ha nulla a che vedere con la pubblicazione dell'intera produzione di Barks o meno !! l'attuale veste è senza dubbio la migliore, Barks + Taliaferro ! Chi se ne frega della veste grafica ??? gli appassionati di fumetti, i collezionisti, gli appassionati Disney, i semplici amanti del bello !!
      Che poi la Panini a volte faccia cose assurde è vero (X-Mickey, la chiusura del Mega, l'ennesima edizione di Barks brossurata e non cartonata, idem per Don Rosa), ma ha anche fatto qualcosa di buono, vedi le Deluxe, le splendide Superdeluxe, i portfolio, alcuni speciali, tutte cose che prima della Panini non c'era speranza di avere
      « Ultima modifica: Martedì 12 Giu 2018, 00:08:29 da Paperinika »

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1340
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Nuove testate Disney - 2018
        Risposta #347: Martedì 12 Giu 2018, 07:47:37
        beh meno male, visto che finchè la veste grafica è stata quella di Uack le copertine erano un insieme di orrendi ritagli di disegni mentre ora sono una più bella dell'altra !!

        Massi infatti meno male che hanno cambiato la veste grafica guarda!!! Ora sì che è una testata seria che mantiene le promesse dell'inizio e vale quei soldi. E adesso tu mi vieni a dire meno male hanno cambiato veste grafica? Forse tu non hai buttato oltre 100€ per ritrovarti con mezza collezione di opere di barks, ma pensa a chi lo ha fatto quanto gliene fregava della veste grafica.

        Allora: io da metà anni 80 compro qualsiasi albo Disney esca in edicola !!! Il cambiamento da Uack a Paperopoli a Vita da Paperi non ha nulla a che vedere con la pubblicazione dell'intera produzione di Barks o meno !! l'attuale veste è senza dubbio la migliore, Barks + Taliaferro ! Chi se ne frega della veste grafica ??? gli appassionati di fumetti, i collezionisti, gli appassionati Disney, i semplici amanti del bello !!
        Che poi la Panini a volte faccia cose assurde è vero (X-Mickey, la chiusura del Mega, l'ennesima edizione di Barks brossurata e non cartonata, idem per Don Rosa), ma ha anche fatto qualcosa di buono, vedi le Deluxe, le splendide Superdeluxe, i portfolio, alcuni speciali, tutte cose che prima della Panini non c'era speranza di avere

        Ancora fissato con Barks e Don Rosa cartonati? :p Quando ti farai una ragione del fatto che in Italia queste cose non vanno? Se ti piacciono i cartonati ci sono quelli eccellenti della Fantagraphics, con lingua e colori originali

          Re:Nuove testate Disney - 2018
          Risposta #348: Martedì 12 Giu 2018, 12:04:16
          Partendo dal presupposto che la Panini non si è fatta problemi a chiudere X-Mickey nonostante mancassero pochi numeri alla fine, se questa testata non vendeva andava chiusa O comunque si doveva avvisare l'utente che il prodotto in edicola non corrispondeva più a quello originale.

          Così ognuno poteva prendere le proprie decisioni, scegliere di non seguirla più e recuperare gli ultimi numeri dalla testata originale o continuare comunque a comprare i nuovi albi in edicola, ma in ogni caso non si può ridurre così arbitrariamente la foliazione tagliando delle storie senza un preavviso.

          Pochi numeri = quasi un anno di pubblicazioni...
          Che poi chi ci dice che per X-Mickey si sarebbe fermati con la ristampa degli spillati?
          Io pensavo che avrebbero continuato con anche le storie apparse su Topolino.
          Che è uno dei motivi per cui "comprendo" la scelta di bloccarla anzi tempo.

          Per i Gialli niente da dire. Io la seguivo per avere una raccolta di quella tipologia di storie e nonostante il costo per la realizzazione fosse basso il vederlo bistrattato così dispiace veramente tanto.
          Comunque il problema più grosso rimane la mancanza di comunicazioni o comunicazioni estramamente fallaci e menzoniere. Anteprima non è sempre affidabile. Ci possono essere cambi di programma, ma è impensabile che cambi vengano fatti sempre all'ultimo, dopo che è uscito Anteprima e che quindi il prodotto è disponibile per il preordine.
          L'altra cosa che mancano sono spiegazione. Un "spiace per questa situazione ma la testata non va ergo aumentiamo il prezzo/ diminuiamo la foliazione" mi sembrano un gesto se non altro di cura e rispetto del lettore.
          E io continuo a non capire perché in questo qui si attribuisca la colpa a Panini che pure per i recenti cambi di prezzo dei prodotti Marvel e Panini Comics ha fatto su Anteprima il suo editoriale ad hoc SOLO per questo.

          Mi dicono poi che sul sito Panini Paperinik (non Giant) nuovo è segnato a 3,90 ma su Anteprima era ancora segnato a 3,50...



          *

          ventinofatale
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 754
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Nuove testate Disney - 2018
            Risposta #349: Martedì 12 Giu 2018, 12:41:32
            beh meno male, visto che finchè la veste grafica è stata quella di Uack le copertine erano un insieme di orrendi ritagli di disegni mentre ora sono una più bella dell'altra !!

            Massi infatti meno male che hanno cambiato la veste grafica guarda!!! Ora sì che è una testata seria che mantiene le promesse dell'inizio e vale quei soldi. E adesso tu mi vieni a dire meno male hanno cambiato veste grafica? Forse tu non hai buttato oltre 100€ per ritrovarti con mezza collezione di opere di barks, ma pensa a chi lo ha fatto quanto gliene fregava della veste grafica.

            Allora: io da metà anni 80 compro qualsiasi albo Disney esca in edicola !!! Il cambiamento da Uack a Paperopoli a Vita da Paperi non ha nulla a che vedere con la pubblicazione dell'intera produzione di Barks o meno !! l'attuale veste è senza dubbio la migliore, Barks + Taliaferro ! Chi se ne frega della veste grafica ??? gli appassionati di fumetti, i collezionisti, gli appassionati Disney, i semplici amanti del bello !!
            Che poi la Panini a volte faccia cose assurde è vero (X-Mickey, la chiusura del Mega, l'ennesima edizione di Barks brossurata e non cartonata, idem per Don Rosa), ma ha anche fatto qualcosa di buono, vedi le Deluxe, le splendide Superdeluxe, i portfolio, alcuni speciali, tutte cose che prima della Panini non c'era speranza di avere

            Ancora fissato con Barks e Don Rosa cartonati? :p Quando ti farai una ragione del fatto che in Italia queste cose non vanno? Se ti piacciono i cartonati ci sono quelli eccellenti della Fantagraphics, con lingua e colori originali

            la Don Rosa costa 8,90, farla cartonata sarebbe costato poco di più !! una Barks cartonata in Italia venderebbe sicuramente, a patto che con la prima uscita si conosca il piano completo dell'opera e le modalità ! i volumi Rizzoli non potevano vendere perchè non affidabili ! e questo in Italia vale anche per Marvel DC e altro, spesso di dice che una serie non vende in Italia o un'edizione di lusso non può andare avanti ! diciamo le cose come stanno: io un'edizione di lusso la compro se so che verrà portata a termine, ma se esce un volume dal nulla senza un piano, senza una spiegazione, senza una checklist non è lo stesso, in Italia non si vende la scarsa professionalità non le edizioni di lusso !! le Super de luxe, tutti volumi unici, infatti, vendono bene e sono un esempio

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4044
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Nuove testate Disney - 2018
              Risposta #350: Martedì 12 Giu 2018, 12:53:21
              Partendo dal presupposto che la Panini non si è fatta problemi a chiudere X-Mickey nonostante mancassero pochi numeri alla fine, se questa testata non vendeva andava chiusa O comunque si doveva avvisare l'utente che il prodotto in edicola non corrispondeva più a quello originale.

              Così ognuno poteva prendere le proprie decisioni, scegliere di non seguirla più e recuperare gli ultimi numeri dalla testata originale o continuare comunque a comprare i nuovi albi in edicola, ma in ogni caso non si può ridurre così arbitrariamente la foliazione tagliando delle storie senza un preavviso.

              Pochi numeri = quasi un anno di pubblicazioni...
              Che poi chi ci dice che per X-Mickey si sarebbe fermati con la ristampa degli spillati?
              Io pensavo che avrebbero continuato con anche le storie apparse su Topolino.
              Che è uno dei motivi per cui "comprendo" la scelta di bloccarla anzi tempo.

              Onestamente non credo che avrebbero continuato con le storie apparse su Topolino, un po' come con WoM che alla fine è comunque rimasta incompleta.

              In ogni caso, anche se mi rendo conto che devono aver avuto i loro motivi per interrompere la testata, non giustifico comunque uno stop così improvviso e senza nemmeno una riga di scuse o spiegazioni per chi aveva comprato tutti i numeri, questo comportamento non fa altro che allontanare i lettori e fa perdere fiducia sul fatto di iniziare nuove collane, col rischio concreto che anche quelle più promettenti possano chiudere anzitempo i battenti causa scarse vendite.

              In tutto ciò, ricordando anche i Gialli che sono stati tagliati di alcune storie, di certo non aiuta anche la recente decisione di rimpicciolire i volumi de L'Altro Topo, la differenza con i volumi precedenti è davvero marcata e vederli accostati in libreria è un pugno nell'occhio...

              Ribadisco, il settore è in difficoltà e certe decisioni vanno prese, ma ora si sta davvero raschiando il fondo del barile.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4044
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Nuove testate Disney - 2018
                Risposta #351: Martedì 12 Giu 2018, 13:11:48
                beh meno male, visto che finchè la veste grafica è stata quella di Uack le copertine erano un insieme di orrendi ritagli di disegni mentre ora sono una più bella dell'altra !!

                Massi infatti meno male che hanno cambiato la veste grafica guarda!!! Ora sì che è una testata seria che mantiene le promesse dell'inizio e vale quei soldi. E adesso tu mi vieni a dire meno male hanno cambiato veste grafica? Forse tu non hai buttato oltre 100€ per ritrovarti con mezza collezione di opere di barks, ma pensa a chi lo ha fatto quanto gliene fregava della veste grafica.

                Allora: io da metà anni 80 compro qualsiasi albo Disney esca in edicola !!! Il cambiamento da Uack a Paperopoli a Vita da Paperi non ha nulla a che vedere con la pubblicazione dell'intera produzione di Barks o meno !! l'attuale veste è senza dubbio la migliore, Barks + Taliaferro ! Chi se ne frega della veste grafica ??? gli appassionati di fumetti, i collezionisti, gli appassionati Disney, i semplici amanti del bello !!
                Che poi la Panini a volte faccia cose assurde è vero (X-Mickey, la chiusura del Mega, l'ennesima edizione di Barks brossurata e non cartonata, idem per Don Rosa), ma ha anche fatto qualcosa di buono, vedi le Deluxe, le splendide Superdeluxe, i portfolio, alcuni speciali, tutte cose che prima della Panini non c'era speranza di avere

                Ancora fissato con Barks e Don Rosa cartonati? :p Quando ti farai una ragione del fatto che in Italia queste cose non vanno? Se ti piacciono i cartonati ci sono quelli eccellenti della Fantagraphics, con lingua e colori originali

                la Don Rosa costa 8,90, farla cartonata sarebbe costato poco di più !! una Barks cartonata in Italia venderebbe sicuramente, a patto che con la prima uscita si conosca il piano completo dell'opera e le modalità ! i volumi Rizzoli non potevano vendere perchè non affidabili ! e questo in Italia vale anche per Marvel DC e altro, spesso di dice che una serie non vende in Italia o un'edizione di lusso non può andare avanti ! diciamo le cose come stanno: io un'edizione di lusso la compro se so che verrà portata a termine, ma se esce un volume dal nulla senza un piano, senza una spiegazione, senza una checklist non è lo stesso, in Italia non si vende la scarsa professionalità non le edizioni di lusso !! le Super de luxe, tutti volumi unici, infatti, vendono bene e sono un esempio

                Poco di più non direi, volumi Deluxe con lo stesso numero di pagine costano 14.90€ e lì parliamo di semplici ristampe, considerando che qui c'è anche un lavoro di traduzione e di riadattamento dei testi non mi stupirei se alla fine ogni singolo volume fosse arrivato a costare come quelli più corposi di PK (17€) se non di più.

                A me la versione brossurata non dispiace, solo non mi è piaciuta la furbata di dividere in due ogni volume americano mantenendo lo stesso prezzo che era stato annunciato per il volume unico.

                Su Barks per me c'è poco da dire, dispiace solo constatare che in Italia non vende più come meriterebbe, basti vedere Uack, collana molto bella che per sopravvivere è dovuta scendere a diversi compromessi e che ha tuttora un futuro incerto, e che quindi, opinione mia, una versione cartonata più costosa avrebbe vita brevissima.
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re:Nuove testate Disney - 2018
                  Risposta #352: Martedì 12 Giu 2018, 13:33:50
                  Onestamente non credo che avrebbero continuato con le storie apparse su Topolino, un po' come con WoM che alla fine è comunque rimasta incompleta.

                  Wom è rimasta incompleta perché han fatto storie dopo la "fine" della ristampa. mentre invece storie di X-Mickey extra serie a spillati ce ne erano già un po' pubblicate anni fa su Topolino. Ciò non toglie che si sia chiuso a 10 mesi dalla fine della pubblicazione quindi dire "pochi numeri" da un lato è si vero ma dal punto di vista temporale è un anno di lavoro
                  Comunque concordo con quello che dici sotto eh...
                  Anzi la più grave pecca in questi ultimi 2 anni è una totale mancanza di comunicazione col lettore cosa che però non capisco a chi imputare perché l'ex Disney Italia lo faceva e Panini lo fa... ergo perché in questo momento si tace?
                  E sotto ho citato altri 2 esempi cui posso aggiungere anche il cambio di foliazione di Uack! addirittura MAI aggiornato su Anteprima...

                  Per la Don Rosa pare (o almeno mi risposero così) che il problema fu al solito un'attribuzione sbagliata su Anteprima (una delle tante come si può capire).

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1340
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Nuove testate Disney - 2018
                    Risposta #353: Martedì 12 Giu 2018, 13:38:11
                    beh meno male, visto che finchè la veste grafica è stata quella di Uack le copertine erano un insieme di orrendi ritagli di disegni mentre ora sono una più bella dell'altra !!

                    Massi infatti meno male che hanno cambiato la veste grafica guarda!!! Ora sì che è una testata seria che mantiene le promesse dell'inizio e vale quei soldi. E adesso tu mi vieni a dire meno male hanno cambiato veste grafica? Forse tu non hai buttato oltre 100€ per ritrovarti con mezza collezione di opere di barks, ma pensa a chi lo ha fatto quanto gliene fregava della veste grafica.

                    Allora: io da metà anni 80 compro qualsiasi albo Disney esca in edicola !!! Il cambiamento da Uack a Paperopoli a Vita da Paperi non ha nulla a che vedere con la pubblicazione dell'intera produzione di Barks o meno !! l'attuale veste è senza dubbio la migliore, Barks + Taliaferro ! Chi se ne frega della veste grafica ??? gli appassionati di fumetti, i collezionisti, gli appassionati Disney, i semplici amanti del bello !!
                    Che poi la Panini a volte faccia cose assurde è vero (X-Mickey, la chiusura del Mega, l'ennesima edizione di Barks brossurata e non cartonata, idem per Don Rosa), ma ha anche fatto qualcosa di buono, vedi le Deluxe, le splendide Superdeluxe, i portfolio, alcuni speciali, tutte cose che prima della Panini non c'era speranza di avere

                    Ancora fissato con Barks e Don Rosa cartonati? :p Quando ti farai una ragione del fatto che in Italia queste cose non vanno? Se ti piacciono i cartonati ci sono quelli eccellenti della Fantagraphics, con lingua e colori originali

                    la Don Rosa costa 8,90, farla cartonata sarebbe costato poco di più !! una Barks cartonata in Italia venderebbe sicuramente, a patto che con la prima uscita si conosca il piano completo dell'opera e le modalità ! i volumi Rizzoli non potevano vendere perchè non affidabili ! e questo in Italia vale anche per Marvel DC e altro, spesso di dice che una serie non vende in Italia o un'edizione di lusso non può andare avanti ! diciamo le cose come stanno: io un'edizione di lusso la compro se so che verrà portata a termine, ma se esce un volume dal nulla senza un piano, senza una spiegazione, senza una checklist non è lo stesso, in Italia non si vende la scarsa professionalità non le edizioni di lusso !! le Super de luxe, tutti volumi unici, infatti, vendono bene e sono un esempio

                    Non è vero che la DRL sarebbe costata poco di più. Si potrebbe fare un cartonato di quel formato a 10-12 euro, ma non avrebbe lo stesso margine di copertura, proprio quello che consente di portare avanti la testata e al tempo stesso di diffonderla nonostante sia un prodotto di nicchia. Il paragone che fai con le deluxe e le super deluxe, come ti è stato già fatto notare, è assurdo perché quelle hanno una frequenza più rarefatta e sono volumi a sé oltre che privi di lavoro editoriale. Inoltre escono solo in fumetteria, e non in edicola. D'accordo che i volumi da libreria della rizzoli erano inadeguati, ma anche si volesse fare una omnia cartonata in collaborazione con un quotidiano (per dare proprio la garanzia di completamento e in tempi abbastanza brevi) si dovrebbe fare un'opera settimanale. Ma chi sarebbe disposto a pagare 10-12 euro, ma anche di più, per un cartonato settimanale? Inoltre, opere di questo genere non se ne fanno con meno di 30 uscite, per cui già la DLR ne sarebbe fuori. Se si volesse fare in edizione  cartonata mensile da fumetteria, varrebbe lo stesso discorso: una serie del genere ha senso solo se acquistata integralmente, e chi sarebbe pronto ad acquistare 20 volumi cartonati da 15 euro (o 10 da 30?) per Don Rosa e 50 da 15 euro (o 25 da 30 euro) per Barks considerato anche il fatto che in genere gli appassionati di questi autori hanno già le loro storie, e ben difficilmente hanno una fumetteria vicino casa? La Fantagraphics pubblica 2 volumi di Barks l'anno, e dopo 10 anni si trova circa a metà dell'opera: può andare avanti grazie ad appassionati di tutto il mondo, ma ti pare che nella sola Italia ci sia così tanta gente pronta ad acquistare un'omnia in volumi cartonati? Anche stampando tutto subito, chi spenderebbe almeno 250 euro per un cofanetto con l'opera di Don Rosa in volumi cartonati ed almeno 700 per una di Barks? Ti basta per farti una ragione del fatto che le soluzioni adottate (un'omnia di Barks settimanale economica allegata ai quotidiani ed una di Don Rosa così com'è) sono state le uniche soluzioni possibili? In Italia siamo un pubblico che guarda alla sostanza, abituato per decenni e decenni al fumetto come un prodotto economico e da edicola. Le edizioni cartonate lasciamole alla Francia ed agli altri Paesi europei, dove c'è tutt'altra cultura al riguardo.
                    « Ultima modifica: Martedì 12 Giu 2018, 13:48:56 da Max »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Nuove testate Disney - 2018
                      Risposta #354: Martedì 12 Giu 2018, 13:49:18
                      In tutto questo bailamme ricordo che questo è il topic sulle nuove testate, non su quello che dovrebbe fare la Panini per accontentare tutti (cosa impossibile, tra l'altro).

                      Ulteriori OT sull'argomento non sono tollerati.
                      Confidiamo nel buon senso di tutti gli utenti.

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1340
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Nuove testate Disney - 2018
                        Risposta #355: Martedì 12 Giu 2018, 13:55:36
                        Onestamente non credo che avrebbero continuato con le storie apparse su Topolino, un po' come con WoM che alla fine è comunque rimasta incompleta.

                        Wom è rimasta incompleta perché han fatto storie dopo la "fine" della ristampa. mentre invece storie di X-Mickey extra serie a spillati ce ne erano già un po' pubblicate anni fa su Topolino. Ciò non toglie che si sia chiuso a 10 mesi dalla fine della pubblicazione quindi dire "pochi numeri" da un lato è si vero ma dal punto di vista temporale è un anno di lavoro
                        Comunque concordo con quello che dici sotto eh...
                        Anzi la più grave pecca in questi ultimi 2 anni è una totale mancanza di comunicazione col lettore cosa che però non capisco a chi imputare perché l'ex Disney Italia lo faceva e Panini lo fa... ergo perché in questo momento si tace?
                        E sotto ho citato altri 2 esempi cui posso aggiungere anche il cambio di foliazione di Uack! addirittura MAI aggiornato su Anteprima...

                        Per la Don Rosa pare (o almeno mi risposero così) che il problema fu al solito un'attribuzione sbagliata su Anteprima (una delle tante come si può capire).

                        Come si potrebbe non concordare sul fatto della mancanza di comunicazione con il lettore riguardo aumenti, tagli e chiusure? La mia sensazione generale è che alla Panini si siano occupate delle testate Disney finora persone sbagliate, abituate a gestire altri universi fumettistici. Pur riconoscendo la difficoltà di soddisfare il (sempre più piccolo) pubblico di oggi in questo periodo ci si trova certamente di fronte alle conseguenze di una politica decisamente sbagliata che dovrà certo cambiare. Non credo che Disney sia stato un grande affare per la Panini, con tutte le testate introdotte e rivelatesi dei fallimenti. Praticamente reggono ancora solo le testate preesistenti al passaggio Disney/Panini.

                        *

                        SalvoPikappa
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 969
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Nuove testate Disney - 2018
                          Risposta #356: Mercoledì 13 Giu 2018, 13:17:42
                          Su PanDistribuzione sono comparsi come "In uscita" le novità del prossimo Anteprima, eccone un riepilogo
                          -Cofanetto Tesori Made In Italy di De Vita, disponibile (finalmente!) in due versioni: con l'ultimo numero o con tutti i numeri
                          -The Best Of Topolina 2018
                          -Io Paperino (che passa alla "testata" per vatt di Topo Goal)
                          -Big One #3
                          -Variant per il Topo3284 (Lucca Comics)
                          -Topo3267 Piccole "grandi Papere
                          -Topo3268 Un'estate di risate
                          -Topo3269 Speciale Giffoni
                          -Topo3270 Ziche Superstar
                          -Tesori International 15 Giorgio Cavazzano
                          Il resto tutti i numeri delle prossime testate regolari

                          Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                          *

                          Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1340
                          • Appassionato Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Nuove testate Disney - 2018
                            Risposta #357: Mercoledì 13 Giu 2018, 13:29:54
                            Il Big One n.3 mi sembra l'uscita più degna di nota. Fa piacere vedere che questa iniziativa sia andata bene e prosegua. Spero in una bella copertina, magari inedita.

                              Re:Nuove testate Disney - 2018
                              Risposta #358: Mercoledì 13 Giu 2018, 13:44:50
                              Il BigOne sta diventando un appuntamento estivo fisso. La cosa mi garba molto

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4044
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Nuove testate Disney - 2018
                                Risposta #359: Mercoledì 13 Giu 2018, 13:46:51
                                Quindi il classico Best Of esce sempre e non è stato rimpiazzato da quello recente, la Compilation.

                                Ottime le notizie su Big One, i primi Big erano tutti capolavori, e su Tesori Made in Italy, che con De Vita evita il brutto scivolone del cofanetto come è stato con Cavazzano.

                                A proposito del Maestro, sono curioso di vedere l'indice del Tesori International a lui dedicato, chissà se avremo qualche inedito.
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)