Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2018

1146 · 180187

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ventinofatale
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 756
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Nuove testate Disney - 2018
    Risposta #555: Venerdì 13 Lug 2018, 21:06:09
    sono d'accordo su PK Giant ! Ma lamentarsi della chiusura della Legendart quando non è scritto da nessuna parte... boh... se chiuderà ci lamenteremo

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2125
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Nuove testate Disney - 2018
      Risposta #556: Venerdì 13 Lug 2018, 21:19:46
      Nooo, pure Pk Giant...
      Amareggiato anche qui.
      Da un po' di numeri non lo seguivo, ma il dispiacere c'e' comunque: mi ha fatto scoprire Pikappa.
      Ecco, per me questa e' la fine di un'epoca fumettistica.
      Se poi chiuderà anche Uack! per me lo sarà ancora di più.
      P.S:
      -Quale sarà l'ultimo numero di Pk Giant quindi?
      -Si sa se Classic e Remake proseguirà? (mi piace molto e a breve prendero' il secondo numero, per completare la doppietta di quelli usciti finora!)

      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 669
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Nuove testate Disney - 2018
        Risposta #557: Venerdì 13 Lug 2018, 22:06:21
        PK se possibile sa ancor più di presa in giro rispetto alla Definitive.

        Attendiamo ora che chiuda anche il libretto.
        « Ultima modifica: Venerdì 13 Lug 2018, 22:12:00 da Solomon Cranach »
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

        *

        Toluk
        Brutopiano
        PolliceSu   (2)

        • *
        • Post: 49
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Nuove testate Disney - 2018
          Risposta #558: Venerdì 13 Lug 2018, 22:16:04
          La mia impressione è che ormai sanno di non poter più combattere la perdita di fiducia e la disaffezione dei fan a seguito della chiusura di ogni testata, quindi hanno pensato che ormai, danno per danno, tanto vale farsi biasimare una volta per tutte e tagliare di colpo tutti i rami secchi, per poi dall'autunno 2018 cercare di ripartire con nuove testate e una nuova offerta editoriale...

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (4)

          • *****
          • Post: 3479
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Nuove testate Disney - 2018
            Risposta #559: Venerdì 13 Lug 2018, 22:37:40
            "Panini vaffan***o" si può scrivere?

            Scusate eh, ma altro non c'è da dire. >:(
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12602
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Nuove testate Disney - 2018
              Risposta #560: Venerdì 13 Lug 2018, 22:46:26
              ...per poi dall'autunno 2018 cercare di ripartire con nuove testate e una nuova offerta editoriale...

              Tu pensi che insisteranno, dopo 5 anni di risultati non eccelsi?

              Alla fine i pochi lettori disneyani rimasti in Italia vanno sul 'sicuro' (Topolino-Paperino-Paperinik-Classici-Grandi Classici e, sembrerebbe, Big) snobbando (i più) le nuove collane paniniane che hanno avuto il merito, se non altro, di 'colonizzare' fumetterie che fino a pochi anni fa erano sicuramente anti-Disney, permettendo anche a quelle meno 'nobili' ma più popolari e tradizionali (quelle che ho indicato fra parentesi) di entrare nei 'salotti buoni'.

              Però, nonostante la 'rivoluzione', i dati di vendita non sono certo positivi, altrimenti questo filotto di chiusure non ci sarebbe stato.
              Dopo questo fallimentare 2018 la Panini potrebbe rimanere 'ferma' per l'ultimo anno editoriale Disney e poi decidere il da farsi. Sperando che la corazzata delle testate storiche 'regga'.

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 4050
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Nuove testate Disney - 2018
                Risposta #561: Venerdì 13 Lug 2018, 22:51:00
                E come fai a proporre una nuova serie editoriale se hai fatto disaffezionare così chi ancora, nonostante tutto, seguiva le varie pubblicazioni?

                Le serie della Definitive resteranno monche, anche se spero in un colpo di scena dignitoso per l'ultimo volume di C'era una volta in America, nella Legendary sono state interrotte a poco dalla fine X-Mickey e i Mercoledì di Pippo, PK Giant chiude dopo 43 numeri lasciando chi la comprava con un palmo di naso, i Gialli interrotti, e prima ancora usciti senza qualche storia, ormai la fiducia è bella che andata, io personalmente mi sento preso in giro e non comprerò più nulla fin quando non sarà completo e credo che molti altri faranno così.

                Ora come ora ci sono tante persone pentite di non aver recuperato PKNA e di aver dato fiducia al Giant, altre che vorrebbero disfarsi di Uack temendo per il peggio e buttarsi sulla nuova collana Giunti o sulla vecchia GDDP, come si può anche solo lontanamente pensare di convincere questi consumatori a dare nuovamente fiducia alla Panini?
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (6)

                • ****
                • Post: 1420
                • SI...è Siena!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re:Nuove testate Disney - 2018
                  Risposta #562: Venerdì 13 Lug 2018, 23:15:10
                  Non le seguivo ma è una vergogna che nel 2018 i lettori vengano trattati così. Mancanza di rispetto assoluta. Chi avrà il coraggio di seguite nuove serie?

                  *

                  PolliceSu   (4)

                  • *
                  • Post: 57
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Nuove testate Disney - 2018
                    Risposta #563: Venerdì 13 Lug 2018, 23:26:59
                    La chiusura di PK Giant è una pessima notizia per me, peggiore di quella della definitive che non seguivo interamente e che per quanto mi lasci scottato non mi fa sentire completamente stupido.
                    Proprio ieri verificavo quanti numeri mancassero alla fine e mi ero rincuorato giudicando improbabile la fine anticipata. Mi sbagliavo. Quello che non capisco è come abbiano potuto seguire una linea editoriale tanto folle.

                    Tralasciando le note cantonate prese con Uack! e Legendary, credo che uno dei principali motivi di abbandono dei lettori per PK e DC sia la riduzione degli extra che, se nella definitive dovevano essere un prodotto da realizzare ex novo, con PK potevano essere recuperati dall'edizione originale (di cui personalmente avrei fatto una ristampa anastatica), mi riferisco ovviamente più a storie brevi, pk files ecc. che non alla posta.
                    In aggiunta la Definitive Collection, nella mia ottica, ha sofferto della continua aggiunta di serie, anche molto corpose, che ha allontanato il lettore occasionale (a cui andava sempre più rivolgendosi via via che gli extra venivano a mancare), il quale difficilmente segue il forum, aspetta anteprima e pianifica i suoi acquisti, ma più probabilmente acquista d'impulso in edicola sfogliando quello che vede sullo scaffale. La periodicità assolutamente ignota e sempre più diluita delle singole serie mi sembra un ottimo sistema per far si che tale tipo di consumatore si allontani dal prodotto, volontariamente o involontariamente per semplice dimenticanza.

                    Si tratta comunque di discorsi vuoti che faccio cercando, inutilmente, una spiegazione. Non mi pare plausibile che le vendite di PK Giant siano crollate di colpo a pochi mesi dalla conclusione, né che la Panini abbia fatto l'impossibile per concluderla in passivo e che l'impossibile non sia bastato. Non posso fare a meno di pensare che sia stato un cambio ai vertici la vera causa di questa ondata di chiusure, eppure penso che una notizia del genere sarebbe stata divulgata, quindi, davvero, come non capisco le scelte suicide fatte in passato, non capisco il "collasso totale" che ha portato all'immediata chiusura di tante testate.


                    Scusate il flusso di coscienza, sono deluso come non credevo che sarei mai potuto essere (alla mia età) per una notizia del genere e ancor più se penso che, probabilmente, un sistema un po' diverso da questa inondazione senza ritegno avrebbe permesso alle prime testate introdotte da Panini di rendere felici e soddisfatti noi e loro.

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re:Nuove testate Disney - 2018
                      Risposta #564: Venerdì 13 Lug 2018, 23:46:05
                      Quante testate chiuse.... Definitive, PK Giant, TopoStorie, Migliori Anni, Mega Almanacco, Gialli di Topolino e altre ancora: se vanno avanti di questo passo tra poco nel prossimo anteprima ci troviamo scritto che chiudono pure Topolino oppure lo faranno ripartire (!!!!!) dal n. 1
                      Senza parole

                      *

                      Toluk
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 49
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Nuove testate Disney - 2018
                        Risposta #565: Sabato 14 Lug 2018, 00:01:09
                        ...per poi dall'autunno 2018 cercare di ripartire con nuove testate e una nuova offerta editoriale...

                        Tu pensi che insisteranno, dopo 5 anni di risultati non eccelsi?



                        Non credo che "insisteranno" come hanno fatto finora.
                        Per quanto la tua tesi del rinnovo del contratto sia affascinante, io dubito che la Panini voglia farsi scappare il mercato editoriale del fumetto Disney.
                        Se fossi io a decidere, tenterei il tutto per tutto, un cambio di rotta sostanziale, un sorta di nuovo Panini Disney 2.0

                        A Ottobre scopriremo se la Panini ha deciso se vivere o morire.
                        Dove vivere vuol dire creare una nuova offerta editoriale eclatante, diversa da quella attuale (non saprei darti esempi illuminanti) che porti all'acquisto nuovi compratori ed eventualmente rifidelizzi quelli delusi o quelli che si erano allontanati nel tempo (come era successo nel 2014), ma deve essere ovviamente qualcosa di diverso dalla classica-serie-di-fumetti-ristampata che finora è stata un approccio fallimentare. Una nuova offerta che migliori le casse dell'azienda e al lettore offra una migliore esperienza di lettura/collezione.
                        Oppure morire, che non necessariamente vuol dire chiudere la baracca, ma magari semplicemente gettare la spugna per quanto riguarda la sperimentazione e vivacchiare di quello che portano in cassa le varie testate storiche.

                        Sia chiaro: io sono delusissimo e amareggiato e anche io in futuro eviterò di spendere altri soldi per loro. Il mio è solo un tentativo di analisi di quanto sta succedendo.

                        *

                        donald_barks
                        Evroniano
                        PolliceSu   (4)

                        • **
                        • Post: 108
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Nuove testate Disney - 2018
                          Risposta #566: Sabato 14 Lug 2018, 02:53:02
                          Si sono rovinati con le loro stesse mani, avevano cominciato a rodare in maniera egregia con una serie che era più una grande raccolta di vatt come topostorie per l'occasionale, due serie sulla definitive per gli appassionati dei personaggi e un ciclo di storie sulla legendary. Il tutto condito da una testata ricercata come Uack, quasi aristocratica. Ogni tot mesi un topolino special edition e la tanto desiderata ristampa di pk.
                          Hanno poi cominciato a ristampare storie uscite su topolino in formati da collezionisti, hanno introdotto altre serie nella definitive prima che le altre si concludessero, cambiato strategia con Uack che avrà avuto un calo di vendite. Da lì gli aumenti di prezzo, le prime chiusure e il collasso odierno. Hanno tirato troppo la corda? Avevano dati di vendita falsati? Mi pare molto strano che testate che all'inizio vendevano bene tanto da giustificare l'introduzione di nuove serie al loro interno, di punto in bianco abbiano cessato di essere acquistate, no? In così poco tempo poi.
                          Il lavoro del topo non posso giudicarlo, le altre testate storiche sicuramente non sono morte anzi per alcune hanno dato nuova linfa. E le testate speciali perché no?

                          Faccio un esempio, la panini stampa e distribuisce volumi manga ok? Ne stamperà un determinato numero (non eccessivo) e, se esaurito, si rilascia la ristampa (a prezzo maggiorato) in tutto e per tutto identica al volume originario. Cosa ci voleva a fare così anche per pk? Che poi potere e potenza in super mega iper ultra galattica deluxe l'hanno ristampato senza problemi mi sembra.

                          Resta ben poco da fare a questo punto, se 5 anni fa 100 persone ti acquistavano definitive legendary e pk, cara Panini, ad oggi di quelle persone, che magari saranno anche diminuite nel tempo per carità, altrimenti non si spiegano le chiusure, facciamo siano arrivate a 60, di queste attuali 60 solo 2 o 3 secondo me ti comprerebbero una qualsiasi nuova testata non autoconclusiva che vorrai proporre o meno a ottobre.

                          Non resta che puntare su volumi singoli, vedi papernovela, le color, signori della galassia ecc.
                          perché nessuno andrebbe a iniziare una nuova serie panini ad oggi, prima della sua conclusione fiosiologica, ma che non si raggiungerebbe mai senza utenza. È un Pluto che si morde la coda.

                          Per le storie più lunghe di potrebbe pensare a un cofanetto pieno, in tiratura più limitata ovviamente ma che almeno non lasci l'acquirente con l'amaro in bocca per avere serie monche. Con la Marvel mi sembra faccia qualcosa di simile.

                          Un cofanetto intero, "pieno" di fantomius o mercoledì ecc avrebbe sicuramente poco appeal per l'occasioanle, ma almeno avrebbe la certezza di acquisto da parte dei fan, altrimenti intimoriti dalla spada di damocle della chiusura anticipata che può cadere da un momento all'altro.

                          Non è meglio vendere a pochi e di meno, ma vendere, che non stampare, chiudere e far innervosire gli acquirenti e non vendere per niente?

                          Altrimenti allo scadere del contratto, desse il testimone a chiunque abbia le risorse per sollevare la situazione, se esiste.

                          Ps: è più un sogno che una speranza, ma sarebbe decoroso almeno completare c'era una volta e la giant, magari a tiratura limitatissima. Ma il decoro non gli appartiene più mi sa
                          « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2018, 02:57:08 da donald_barks »

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1814
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Nuove testate Disney - 2018
                            Risposta #567: Sabato 14 Lug 2018, 04:42:41
                            Back To School - Disney Time 87 3,90€
                            Vista foto su fb
                            Dalla copertina sembra esser un volume delle topostorie!

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (5)

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Nuove testate Disney - 2018
                              Risposta #568: Sabato 14 Lug 2018, 07:05:11
                              Back To School - Disney Time 87 3,90€
                              Vista foto su fb
                              Dalla copertina sembra esser un volume delle topostorie!
                              Quella su anteprima è solo un'immagine temporanea, come molte altre.

                              Per il resto... io non ho parole.
                              La Definitive è stata gestita non male, peggio, "grazie" alle tante serie buttate dentro alla cieca.
                              E per quale motivo, poi? Per fare numero? Per stuzzicare nuovi lettori? Per autolesionismo? Sarebbe bastato non trasformarla in un minestrone e limitarsi a qualche serie in meno, portando dignitosamente a chiusura quelle già iniziate. Magari pure diluendo ancora la periodicità.
                              Invece niente, via tutto. E se per serie agli inizi si può anche capire il paradosso, per serie definite e ormai in dirittura d'arrivo (qualcuno ha detto C'era una volta in America?) no, è inconcepibile.

                              Ed è inutile stare a parlare di numeri e di produzione in perdita o altro... se i conti erano in perdita è colpa (almeno per questa testata) di una gestione scellerata senza né capo né coda e, francamente, dopo i lanci di DD e Pia, indifendibile.
                              Con questi trascorsi non so davvero su quali basi si possa auspicare una rinascita del mercato e della fiducia dei lettori, perlomeno di quelli facenti parte dello zoccolo duro di appassionati. Perché se ci si deve accontentare solo dei lettori occasionali, beh, che dire, auguri alla Disney/Italia, ma io non so di questi tempi per quanto si possa tirare a campare in questo modo.

                              E accidenti quanto fa male scrivere tutto questo!

                              *

                              finzi
                              Bassotto
                              PolliceSu   (2)

                              • *
                              • Post: 18
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Nuove testate Disney - 2018
                                Risposta #569: Sabato 14 Lug 2018, 07:58:35
                                Credo che i tempi nei quali si pensava anche a rispettare l'appassionato siano finiti, Panini forse ci aveva illuso su una gestione illuminata del materiale Disney, ma così non è stato. Di sicuro la chiusura della Definitive in questo modo è un vero scempio.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)